IT9020464A1 - Procedimento e dispositivo per l'apertura e la pulitura di materiale in fibre in un apritoio - Google Patents

Procedimento e dispositivo per l'apertura e la pulitura di materiale in fibre in un apritoio

Info

Publication number
IT9020464A1
IT9020464A1 IT020464A IT2046490A IT9020464A1 IT 9020464 A1 IT9020464 A1 IT 9020464A1 IT 020464 A IT020464 A IT 020464A IT 2046490 A IT2046490 A IT 2046490A IT 9020464 A1 IT9020464 A1 IT 9020464A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
opening cylinder
opening
air stream
separator element
knives
Prior art date
Application number
IT020464A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1249331B (it
IT9020464A0 (it
Inventor
Luigi Pezzoli
Emilio Vezzoli
Original Assignee
Flii Marzoli & C S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Flii Marzoli & C S P A filed Critical Flii Marzoli & C S P A
Priority to IT02046490A priority Critical patent/IT1249331B/it
Publication of IT9020464A0 publication Critical patent/IT9020464A0/it
Priority to EP91201222A priority patent/EP0459565B1/en
Priority to DE69121314T priority patent/DE69121314T2/de
Priority to US07/705,982 priority patent/US5241726A/en
Priority to JP3152214A priority patent/JP2597052B2/ja
Publication of IT9020464A1 publication Critical patent/IT9020464A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1249331B publication Critical patent/IT1249331B/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01GPRELIMINARY TREATMENT OF FIBRES, e.g. FOR SPINNING
    • D01G9/00Opening or cleaning fibres, e.g. scutching cotton
    • D01G9/08Opening or cleaning fibres, e.g. scutching cotton by means of air draught arrangements
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01GPRELIMINARY TREATMENT OF FIBRES, e.g. FOR SPINNING
    • D01G9/00Opening or cleaning fibres, e.g. scutching cotton
    • D01G9/14Details of machines or apparatus
    • D01G9/20Framework; Casings; Coverings; Grids

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)
  • Chemical Or Physical Treatment Of Fibers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell'invenzione industriale dal titolo:
"Procedimento e dispositivo per l'apertura e la pulitura di materiale in fibre in un apritoio".
La presente invenzione si riferisce ad un procedimento e ad un dispositivo per l’apertura e la pulitura di materiale in fibre in un apritoio.
E' noto che il materiale in fibre, ad esempio fibre di cotone in fiocchi, che deve essere preparato per la filatura, viene sottoposto ad un'operazione di apertura dei fiocchi e di pulitura in un apritoio, costituito sostanzialmente da un cilindro apritore rotante, generalmente munito di una guarnizione periferica d'aghi metallici, che trascinando il materiale e cooperando con coltelli ed elementi cardanti fissi provvede ad aprire i singoli fiocchi di fibre, distendendoli ed uniformandoli, e ad eliminare le impurità presenti, quali ad esempio pezzi di gusci, di foglie, sabbia e così via.
E' già stato proposto di disporre i coltelli e gli elementi cardanti in modo registrabile circonferenzialmente e/o radialmente rispetto al cilindro apritore, così da adattare la disposizione reciproca al tipo di materiale in lavorazione ed evitare quanto più possibile un'indesiderata eliminazione di fibre o fiocchi aperti e/o un indesiderato residuo di materiale estraneo o di fiocchi, ancora con sporco nel materiale fornito alle macchine successive.
Pur con questi accorgimenti, tuttavia, non è sempre possibile ottenere il risultato qualitativo che si vorrebbe avere, specie se il materiale alimentato presenta una certa disomogeneità nella dimensione delle fibre e nella dimensione e natura delle impurità.
Lo scopo principale della presente invenzione è quello di fornire un procedimento ed un dispositivo di apertura e pulitura di materiale in fibre in un apritoio, del tipo comprendente un cilindro apritore rotante e coltelli ed elementi cardanti stazionari ad esso associati, che consentano di migliorare l'effetto pulente e di conseguenza la qualità del materiale uscente dall'apritoio.
Nell'ambito di questo scopo si vuole inoltre realizzare un procedimento ed un dispositivo applicabili con vantaggio e con risultati migliorati anche a materiali diversi, senza con ciò richiedere, per l'ariattamento, mezzi ed operazioni dispendiose.
In vista della soluzione degli scopi posti viene proposto, secondo l'invenzione, un procedimento per l'apertura e la pulitura di materiale in fibre in un apritoio del tipo comprendente un cilindro apritore rotante e coltelli ed elementi cardanti stazionari ad esso associati, in cui il materiale in fibre viene trascinato a contatto del cilindro apritore rotante e le impurità vengono asportate essenzialmente meccanicamente durante la rotazione, caratterizzato dal fatto che consiste nel separare, all'uscita della zona di trascinamento del materiale, la corrente d'aria generata dalla rotazione del cilindro apritore, la parte di corrente radialmente più esterna essendo deviata via dal cilindro apritore e la parte di corrente radialmente più interna essendo convogliata verso un'uscita del materiale.
Vantaggiosamente, con un procedimento di questo genere, le impurità che non sono state eliminate dai coltelli o dagli elementi cardanti nella zona d'azione degli stessi e/o i fiocchi ancora inglobanti impurità e/o quelli rimasti tra i denti della guarnizione e che sono sostanzialmente più pesanti dei fiocchi di fibre depurati e/o che offrono maggior resistenza all'aria, vengono a trovarsi, per effetto della forza centrifuga e della maggior resistenza all'aria, nella parte di corrente d'aria radialmente più esterna, e quindi vengono deviate con questa é possono essere raccolte in una camera di raccolta e poi buttate, mentre i fiocchi di fibre depurati, che non risentono o risentono poco della forza centrifuga od offrono minor resistenza all'aria, rimangono a contatto del cilindro apritore o nella parte di corrente d'aria in vicinanza di esso, e vengono cosi convogliati con questa verso l'uscita. Si comprende che rispetto alla tecnica nota si ottiene un'ulteriore possibilità di depurazione, pertanto un materiale uscente di qualità migliorata.
Per l'attuazione del procedimento suddetto viene proposto, secondo l'invenzione, un dispositivo di apertura e pulitura in un apritoio del tipo comprendente un cilindro apritore rotante e coltelli ed elementi cardanti stazionari ad esso associati lungo una zona di trascinamento del materiale, caratterizzato dal fatto che all'uscita di detta zona è disposto almeno un elemento separatore penetrante nella traiettoria della corrente d'aria generata dal cilindro apritore ed avente una superficie d'impatto orientata in modo da allontanare dal cilindro apritore una parte radialmente più esterna della corrente d'aria generata.
Vantaggiosamente l'elemento separatore può essere disposto registrabile in modo da variare l'angolo di incidenza con la corrente d'aria e/o il grado di penetrazione dell'elemento nella suddetta traiettoria. In questo modo è possibile adattare facilmente il dispositivo per ottenere un grado,di depurazione ottimale del materiale, tenendo conto anche del tipo di materiale trattato.
Ulteriori particolari e vantaggi dell'invenzione risulteranno meglio dalla descrizione che segue, relativa ad alcune forme di realizzazione preferite ma non esclusive dell'invenzione stessa, illustrate esemplificativamente nei disegni allegati, in cui:
la fig. 1 è una vista ih alzata laterale schematica di un apritoio con un dispositivo secondo l'invenzione in una prima forma reaiizzativa;
la fig. 2 è una vista parziale di una seconda forma di realizzazione di un dispositivo secondo l'invenzione.
Con riferimento alle citate figure, un dispositivo secondo l'invenzione è applicato ad un apritoio 1 del tipo comprendente un cilindro apritore rotante 2, munito sulla sua periferia di una guarnizione di aghi metallici, non rappresentata in dettaglio in quanto di per sé nota, e coltelli come quelli indicati con 3 e 4, nonché elementi cardanti come quelli indicati con 5, disposti stazionari ed associati al cilindro apritore 2 in modo di per sè noto per ottenere essenzialmente meccanicamente l'apertura e la pulitura del materiale in fibre, ad esempio fiocchi di fibre di cotone. Il materiale M viene alimentato da un cilindro alimentatore 6, disposto sopra una tavola di alimentazione 7, in modo di per sè noto. Con 8 è indicata una superficie iniziale di guida, anch'essa nota dalla tecnica anteriore.
Ai coltelli 3 e 4, ed al gruppo di sostegno 9 delle piastre cardanti 5 sono associati tegoli di guida 10 e 11, rispettivamente 12 e 12a. Preferibilmente, le coppie di coltelli e tegoli come pure gli elementi cardanti sono disposti registrabili circonferenzialmente e/o radialmente rispetto al cilindro apritore 2, al fine di adattare la disposizione al tipo di materiale lavorato ed ottenere la più efficace azione di apertura e pulitura. Il numero di coltelli, tegoli e piastre cardanti associati al cilindro apritore non è essenziale per la presente invenzione, è comunque preferibile la disposizione di almeno due coppie di coltelli e tegoli e di almeno una piastra di elementi cardanti in modo da ottenere un grado sufficiente di apertura e pulitura del materiale prima della sua uscita dalla zona di trascinamento. All'uscita di questa zona è disposto, secondo una caratteristica dell'invenzione, almeno un elemento separatore 13 penetrante nella traiettoria della corrente d'aria 14 che la veloce rotazione del cilindro apritore 2, per esempio 13-18 m/sec, crea nelle immediate vicinanze del cilindro stesso. L'elemento separatore 13 è fissato ad una struttura di supporto 15 e presenta una superficie d'impatto 13a orientata in modo da allontanare dal cilindro apritore 2 una parte radialmente più esterna (freccia E) della corrente d'aria 14. La disposizione è tale da non ostacolare invece la parte radialmente più interna (freccia I) della corrente d'aria 14, che procede verso la zona di uscita 16 del materiale, eventualmente convogliatavi da una superficie di guida 17 disposta a valle dell'elemento separatore 13.
La separazione della corrente d'aria secondo l'invenzione ha un vantaggioso effetto ai fini della pulitura del materiale, in quanto nella parte radialmente più esterna della corrente d'aria 14 vengono a trovarsi le impurità precedentemente non eliminate ed i fiocchi ancora inglobanti sporco o i fiocchi più compatti rimasti precedentemente tra i denti della guarnizione, che sono generalmente più pesanti del materiale in fibre e quindi sono soggetti ad una maggior forza centrifuga e/o offrono maggior resistenza all'aria. Queste impurità e questi fiocchi vengono dunque ancora eliminati e non giungono all'uscita 16, in quanto nel loro movimento vanno ad urtare la superficie d'impatto 13a, dalla quale vengono deviati (fréccia El) verso una zona di raccolta 18, da dove non vengono più ripescati dalla corrente d'aria e possono poi essere agevolmente rimossi. Ne consegue un miglioramento del grado di pulitura del materiale rispetto ai dispositivi tradizionali.
Vantaggiosamente l'elemento separatore 13 o la struttura di supporto 15 sono sistemati registrabili in modo da poter variare l'angolo di incidenza della corrente sulla superficie d'impatto 13a e/o il grado di penetrazione dell'elemento separatore 13 nella corrente d'aria. Si comprende che in funzione della posizione ed angolazione dell'elemento 13 è diverso il rapporto tra il volume di aria deviato via dal cilindro apritore 2 e quello convogliato verso l'uscita 16. Tale registrazione offre il vantaggio di poter adattare il dispositivo al materiale lavorato e/o al grado di impurità dello stesso, per ottenere una depurazione finale ottimale.
In corrispondenza dell'uscita della zona di trascinaménto del materiale può essere vantaggiosamente prevista una superficie arcuata di guida 19 del materiale, avente un raggio leggermente maggiore di quello del cilindro apritore 2 e sostenuta da un supporto 20 in modo tale da definire con il cilindro apritore 2 uno spazio progressivamente crescente nella direzione di avanzamento del materiale. L'andamento di questa superficie di guida 19 è preferibilmente tale che la linea di prolungamento di essa incontra la superficie d'impatto 13a dell'elemento separatore 13. In questo modo si crea un progressivo indirizzo della corrente d'aria 14 verso la zona dell'elemento separatore, favorendo la progressiva uscita dei materiali relativamente più pesanti.
La superficie di guida 19 può anche essere disposta registrabile, ad esempio come schematizzato presso 21, così da variare il grado di apertura della sezione d'uscita della corrente d'aria 14, secondo le necessita ed in base al tipo di materiale M lavorato.
L'elemento separatore 13 può essere costituito, nella sua forma più semplice, da una lama, come illustrato, disposta ad angolo rispetto alla direzione generale della corrente d'aria 14, oppure anche da un elemento sostanzialmente a forma di cuneo, come quello indicato con 22 nella variante di fig. 2. Anche in questo caso è preferibile supportare l'elemento separatore in modo registrabile, ad esempio sostenendo l'elemento a cuneo 22 in modo orientabile intorno ad un perno 23 e fissabile in diverse posizioni angolari. Le due posizioni indicate rispettivamente con linea continua e tratteggio mostrano che con la registrazione si ottiene sia una variazione angolare della superficie d'impatto 22a che un diverso grado di penetrazione dell'elemento 22 nella corrente d'aria 14.
La disposizione relativamente lontana dall'elemento separatore 22 dalla superficie 19 può consigliare la disposizione di una ulteriore superficie di guida 24 a valle della superficie arcuata 19, la superficie 24 essendo sostanzialmente tangente al punto d’uscita della superficie 19 e diretta verso la superficie d'impatto 22a, così da favorire il convogliamento della parte di corrente d'aria 14 radialmente più esterna proprio verso detta superficie d'impatto 22a. La stessa superficie 24 può essere formata da uno schermo o elemento angolare 25, che, disposto separato dalla superficie di guida 19, può costituire un elemento separatore preliminare, associato all'elemento separatore 22 vero e proprio, nel senso che si ha una prima fuoriuscita di aria con del materiale eliminato attraverso l'intercapedine tra gli elementi 19 e 25, l'elemento 25 stesso deviando poi tale materiale verso lo scarico, mentre l'elemento 22 provvede alla separazione finale.
Ne.l caso che la veloce rotazione del cilindro apritore 2 generi una depressione in uscita maggiore di quella presente nella tubazione di uscita 26 del materiale, § prevista vantaggiosamente un’aspirazione supplementare di aria attraverso la copertura 27 deìl'apritoio e relative aperture 28 dalla parte dell'elemento separatore 22 opposta al cilindro apritore 2. Tale aspirazione ausiliaria agevola il trasporto delle fibre dal cilindro apritore 2 all'uscita 26 e consente eventualmente il recupero di fiocchi aperti e depurati che fossero pervenuti nella parte di corrente deviata via dall'elemento separatore.
Si comprende da quanto descritto che con il procedimento ed il dispositivo di separazione della corrente d'aria secondo l'invenzione si ottiene una separazione del materiale estraneo ed un miglioramento del grado di pulitura. La possibilità di registrazione dell'elemento separatore o degli elementi separatori consente anche un adattamento a materiali diversi, con modesto dispendio economico e costruttivo.
Oltre alle varianti precedentemente descritte sono naturalmente possibili varie altre modifiche nell'ambito del concetto inventivo della presente invenzione. Così ad esempio la conformazione del o degli elementi separatori potrebbe essere molteplice, ferma restando la disposizione di essi all'uscita della zona di trascinamento del materiale e la presenza di una superficie d'impatto allontanante l’aria ed il materiale in essa sospeso dal cilindro apritore 2. Anziché su supporti imperniati, gli elementi separatori potrebbero essere fissati a supporti traslabili. Potrebbero anche essere previsti più di due elementi separatori disposti in successione.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per l'apertura e la pulitura di materiale in fibre in un apritoio del tipo comprendente ‘ un cilindro apritore rotante e coltelli ed elementi cardanti stazionari ad esso associati, in cui il materiale in fibre viene trascinato a contatto del cilindro apritore rotante e le impurità vengono asportate essenzialmente meccanicamente durante la rotazione, caratterizzato dal fatto che consiste nel separare, all'uscita della zona di trascinamento del materiale, la corrente d'aria generata dalla rotazione del cilindro apritore, la parte di corrente radialmente più esterna essendo deviata via dal cilindro apritore e la parte di corrente radialmente più interna essendo convogliata verso un'uscita del materiale.
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la quantità di corrente d'aria deviata viene variata in funzione del materiale lavorato e/o del grado di impurità dello stesso.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza della zona di separazione della corrente d'aria viene aspirata aria ausiliaria. verso l'uscita del materiale.
  4. 4. Dispositivo per l'attuazione del procedimento secondo una delle rivendicazioni precedenti, comprendente un cilindro apritore rotante e coltelli ed elementi cardanti stazionari ad esso assodati lungo una zona di trascinamento del materiale, caratterizzato dal fatto che all'uscita di detta zona è disposto almeno un elemento separatore penetrante nella traiettoria della corrente d'aria generata dal cilindro apritore ed avente una superficie d'impatto orientata in modo da allontanare dal cilindro apritore una parte radialmente più estèrna della corrente d'aria generata.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento separatore è supportato in modo registrabile per variare l'angolo di incidenza della corrente d'aria e/o il grado di penetrazione dell'elemento in detta traiettoria.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento separatore è costituito da una lama disposta ad angolo rispetto alla direzione generale della corrente d'aria.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 4 o 5, carattérizzato dal fatto che detto almeno un elemento separatore è costituito da un elemento sostanzialmente a cuneo.
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 4 a 7, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza di detto almeno un elemento separatore, dalla parte di esso opposta al cilindro apritore, è prevista un'aspirazione d'aria ausiliaria.
  9. 9. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 4 a 8, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza dell'uscita di detta zona di trascinamento è disposta una superficie arcuata di guida del materiale, avente raggio leggermente maggiore di quello del cilindro apritore e disposta in modo da definire con esso uno spazio progressivamente crescente nella direzione di avanzamento del materiale, la linea di pròlungamente di detta superficie arcuata incontrando la superficie d'impatto di detto almeno un elemento separatore.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta superficie di guida è disposta in modo registrabile.
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 9 o 10, caratterizzato dal fatto che a detta superficie di guida è associata a valle una superficie sostanzialmente tangente al punto d'uscita di detta superficie di guida e diretta verso detta superiicie d'impatto.
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che detta superficie sostanzialmente tangente è formata da una porzione di lamiera angolata.
  13. 13. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 4 a 12, caratterizzato dal fatto che in detta zona di trascinamento sono disposte almeno due coppie di coltelli e tegoli di guida associati, ed almeno una piastra ad elementi cardanti.
  14. 14. Dispositivo secondo la rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto che detti coltelli e tegoli e detta almeno una piastra ad elementi cardanti sono disposti registrabili circonferenzialmente e/o radialmente rispetto al cilindro apritore.
  15. 15. Procedimento per l'apertura e la pulitura di materiale in fibre in un apritoio, sostanzialmente come descritto con riferimento ai diségni allegati.
  16. 16. Dispositivo per l'apertura e la pulitura di materiale in fibre in un apritoio, sostanzialmente come descritto ed illustrato nei disegni allegati.
IT02046490A 1990-05-29 1990-05-29 Procedimento e dispositivo per l'apertura e la pulitura di materiale in fibre in un apritoio IT1249331B (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02046490A IT1249331B (it) 1990-05-29 1990-05-29 Procedimento e dispositivo per l'apertura e la pulitura di materiale in fibre in un apritoio
EP91201222A EP0459565B1 (en) 1990-05-29 1991-05-22 Process and device for opening and cleaning fibrous material in an opener
DE69121314T DE69121314T2 (de) 1990-05-29 1991-05-22 Verfahren und Vorrichtung zum Öffnen und Reinigen von Fasermaterial in einem Öffner
US07/705,982 US5241726A (en) 1990-05-29 1991-05-28 Process and device for opening and cleaning fibrous material in an opener
JP3152214A JP2597052B2 (ja) 1990-05-29 1991-05-29 繊維材料をオープニングしクリーニングするプロセス

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02046490A IT1249331B (it) 1990-05-29 1990-05-29 Procedimento e dispositivo per l'apertura e la pulitura di materiale in fibre in un apritoio

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020464A0 IT9020464A0 (it) 1990-05-29
IT9020464A1 true IT9020464A1 (it) 1991-11-29
IT1249331B IT1249331B (it) 1995-02-23

Family

ID=11167347

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02046490A IT1249331B (it) 1990-05-29 1990-05-29 Procedimento e dispositivo per l'apertura e la pulitura di materiale in fibre in un apritoio

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5241726A (it)
EP (1) EP0459565B1 (it)
JP (1) JP2597052B2 (it)
DE (1) DE69121314T2 (it)
IT (1) IT1249331B (it)

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IL101168A0 (en) * 1992-03-06 1992-11-15 Shlomo Sterin Apparatus for sorting fibers
DE19543526C5 (de) * 1995-11-22 2015-10-01 Hubert Hergeth Verfahren zum selektiven Ausschleusen von Fremdteilen an einer Öffnungs- oder Abnahmewalze einer Textilmaschine
US6145166A (en) * 1997-07-30 2000-11-14 Maschinenfabrik Rieter Ag Trash elimination apparatuses for fiber cleaning aggregates
EP1080259B1 (de) * 1998-05-26 2003-11-12 Maschinenfabrik Rieter Ag Schmutzabfuhr
US6138326A (en) * 1999-11-16 2000-10-31 Pinto; Akiva Mote knife
DE10139163B4 (de) 2001-08-09 2014-11-13 Trützschler GmbH & Co Kommanditgesellschaft Vorrichtung an einer Karde, bei der der Garnitur der Trommel gegenüberliegend Abdeckelemente vorhanden sind
DE10144211A1 (de) * 2001-09-08 2003-05-22 Truetzschler Gmbh & Co Kg Vorrichtung an einer Karde zum Reinigen und Öffnen von Fasermaterial
US20030145122A1 (en) * 2002-01-30 2003-07-31 International Business Machines Corporation Apparatus and method of allowing multiple partitions of a partitioned computer system to use a single network adapter
JP2003278071A (ja) * 2002-03-20 2003-10-02 Daikin Ind Ltd 疑似綿製造装置の針刃ロール
DE10231829B4 (de) * 2002-07-15 2019-12-12 Trützschler GmbH & Co Kommanditgesellschaft Vorrichtung an einer Karde, Krempel, Reinigungsmaschine o. dgl. für Baumwolle mit mindestens einem Abscheidemesser
DE102006005589A1 (de) * 2006-02-06 2007-08-09 TRüTZSCHLER GMBH & CO. KG Vorrrichtung an einer Karde oder Krempel für Textilfasern wie Baumwolle, Chemiefasern o. dgl., zur Kurzfaserentfernung
DE102008004098A1 (de) * 2007-06-29 2009-01-02 TRüTZSCHLER GMBH & CO. KG Vorrichtung zur Fasersortierung bzw. -selektion eines Faserverbandes aus Textilfasern, insbesondere zum Kämmen, der über Zuführmittel einer Fasersortiereinrichtung, insbesondere Kämmeinrichtung zugeführt wird

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1078909B (de) * 1954-12-03 1960-03-31 British Cotton Ind Res Assoc Maschine zum OEffnen, Reinigen oder Mischen von Fasergut
GB846596A (en) * 1957-01-10 1960-08-31 Dodd & Sons Ltd S Improved fibre cleaner
GB893564A (en) * 1959-05-15 1962-04-11 Tmm Research Ltd Improved apparatus for opening and cleaning textile fibrous material
DE1685571B2 (de) * 1967-07-26 1977-06-02 Maschinenfabrik Rieter Ag, Winterthur (Schweiz) Messerrost an einer reinigungsmaschine fuer baumwollfasern o.dgl.
FR2360694A1 (fr) * 1976-08-03 1978-03-03 Schubert & Salzer Maschinen Dispositif d'elimination des souillures d'une matiere premiere en fibres, en particulier du coton
US4135275A (en) * 1976-09-27 1979-01-23 Gunter & Cooke, Inc. High speed card
DE3006831A1 (de) * 1980-02-23 1981-09-17 Trützschler GmbH & Co KG, 4050 Mönchengladbach Vorrichtung zum abscheiden von verunreinigungen aus baumwoll-faserflocken
JPS5825769A (ja) * 1981-08-08 1983-02-16 Canon Inc 画像信号処理装置
US4631781A (en) * 1982-09-30 1986-12-30 Ppm, Inc. Conditioned gas flow methods for processing and cleaning fiber, including aeromechanical and electrodynamic release and separation
DE3711642A1 (de) * 1987-04-07 1988-10-27 Hollingsworth Gmbh Vorrichtung zum feinoeffnen und reinigen von fasermaterial u. dgl.
EP0353482B1 (de) * 1988-08-02 1994-03-23 Trützschler GmbH & Co. KG Vorrichtung zum Öffnen und Reinigen von Fasergut, insbesondere Baumwolle
DE3902204C2 (de) * 1989-01-26 2003-04-30 Truetzschler Gmbh & Co Kg Vorrichtung an einer Karde, Reinigungsmaschine o. dgl. für Baumwollfasern, bei der einer Walze ein Tragelement zugeordnet ist

Also Published As

Publication number Publication date
JPH04228620A (ja) 1992-08-18
EP0459565A1 (en) 1991-12-04
DE69121314D1 (de) 1996-09-19
IT1249331B (it) 1995-02-23
EP0459565B1 (en) 1996-08-14
US5241726A (en) 1993-09-07
DE69121314T2 (de) 1997-02-20
JP2597052B2 (ja) 1997-04-02
IT9020464A0 (it) 1990-05-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9020464A1 (it) Procedimento e dispositivo per l'apertura e la pulitura di materiale in fibre in un apritoio
CN1322185C (zh) 梳理机上的装置
DE102007005049A1 (de) Vorrichtung in der Spinnereivorbereitung zum Abscheiden von Fremdstoffen an einer Fördereinrichtung für Fasermaterial, z.B. Baumwolle, Chemiefasern o. dgl.
US20070180670A1 (en) Apparatus on a flat card or roller card for textile fibres, such as cotton, synthetic fibres or the like, for removing short fibres
DD140364A5 (de) Vorrichtung zum oeffnen und reinigen vom baumwollabfaellen
ITMI20012100A1 (it) Dispositivo staccatore per un cilindro
DE102007005047A1 (de) Vorrichtung in der Spinnereivorbereitung zum Abschneiden von Fremdstoffen an einer schnelllaufenden Walze zum Öffnen oder Abnehmen von Fasermaterial, z.B. Baumwolle, Chemiefasern o.dgl.
DE19543526C5 (de) Verfahren zum selektiven Ausschleusen von Fremdteilen an einer Öffnungs- oder Abnahmewalze einer Textilmaschine
US6477742B2 (en) Device for separating waste from fiber material while processed in a carding machine
ITMI941750A1 (it) Dispositivo in una carda o una pulitrice per fibre tessili, come cotone o simili
JP2002371439A (ja) 繊維材料のためのカード、除塵装置、開繊装置などに設ける装置
DE3127418C2 (it)
ITMI982537A1 (it) Dispositivo di preparazione e di apertura di fibre in fiocco daalimentare ad una carda
ITMI20011956A1 (it) Dispositivo su una carda pulitore o simili per materiale di fibre in particolar cotone
EP1807562B1 (de) Reinigungsvorrichtung für faserflocken
JPH04214418A (ja) 紡織繊維用の除塵機
EP0952244B1 (en) Unit for opening and separation of the impurities, for machines for opening or carding of flock textile material
DE4334483C2 (de) Offenend-Spinnvorrichtung
DE19544839A1 (de) Offenend-Spinnvorrichtung mit einer Schmutzentsorgungseinrichtung
EP0338802A1 (en) Carding engine
US7331086B2 (en) Arrangement at a draw frame comprising a suction device for removing dust, fibre dust and the like
DE2850340C2 (de) Vorrichtung zum Öffnen und Reinigen von Faserabfällen
GB2376244A (en) Arrangement at a textile fibre-processing machine for the removal of waste
DE3720037A1 (de) Doppelwalzenoeffner
JPS5825769B2 (ja) 繊維分離装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970516