IT9020079A1 - Autosilo automatico con due o piu' montacarichi indipendenti su torre assiale rotante - Google Patents

Autosilo automatico con due o piu' montacarichi indipendenti su torre assiale rotante

Info

Publication number
IT9020079A1
IT9020079A1 IT020079A IT2007990A IT9020079A1 IT 9020079 A1 IT9020079 A1 IT 9020079A1 IT 020079 A IT020079 A IT 020079A IT 2007990 A IT2007990 A IT 2007990A IT 9020079 A1 IT9020079 A1 IT 9020079A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tower
parking garage
per
boxes
cars
Prior art date
Application number
IT020079A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9020079A0 (it
IT1239911B (it
Inventor
Mario Nissotti
Original Assignee
Elettromeccaniche Novaresi Srl Costruzioni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elettromeccaniche Novaresi Srl Costruzioni filed Critical Elettromeccaniche Novaresi Srl Costruzioni
Priority to IT20079A priority Critical patent/IT1239911B/it
Publication of IT9020079A0 publication Critical patent/IT9020079A0/it
Priority to AU76535/91A priority patent/AU7653591A/en
Priority to PCT/IT1991/000027 priority patent/WO1991016515A1/en
Publication of IT9020079A1 publication Critical patent/IT9020079A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1239911B publication Critical patent/IT1239911B/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04HBUILDINGS OR LIKE STRUCTURES FOR PARTICULAR PURPOSES; SWIMMING OR SPLASH BATHS OR POOLS; MASTS; FENCING; TENTS OR CANOPIES, IN GENERAL
    • E04H6/00Buildings for parking cars, rolling-stock, aircraft, vessels or like vehicles, e.g. garages
    • E04H6/08Garages for many vehicles
    • E04H6/12Garages for many vehicles with mechanical means for shifting or lifting vehicles
    • E04H6/18Garages for many vehicles with mechanical means for shifting or lifting vehicles with means for transport in vertical direction only or independently in vertical and horizontal directions
    • E04H6/28Garages for many vehicles with mechanical means for shifting or lifting vehicles with means for transport in vertical direction only or independently in vertical and horizontal directions characterised by use of turntables or rotary rings for horizontal transport
    • E04H6/282Garages for many vehicles with mechanical means for shifting or lifting vehicles with means for transport in vertical direction only or independently in vertical and horizontal directions characterised by use of turntables or rotary rings for horizontal transport turntables, rotary elevators or the like on which the cars are not permanently parked

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Types And Forms Of Lifts (AREA)
  • Handcart (AREA)
  • Harvester Elements (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)

Description

Autosilo automatico con due o più montacarichi indipendenti su torre assiale rotante
L'invenzióne concerne un autosilo automatico.
Sono noti gli autosilo cioè le grandi autorimesse di forma cilindrica destinate al parcheggio di auto.
Se i vari box sono disposti su diversi piani sono necessari uno o più montacarichi per il sollevamento delle autovetture alle quote dei vari piani.
Ovviamente in ogni piano occorre una pista di smistamento per consentire ad ogni autovettura trasferita dal montacarichi, lo spostamento necessario per raggiungere il box libero .
Per ridurre gli spazi occorrenti ed accelerare le operazioni di parcheggio e di prelievo-sono stati studiati e realizzati vari sistemi.
Il sistema più vicino all'oggetto della presente invenzione consiste nella predisposizione di una torre assiale con un montacarichi cilindrico, a diversi posti radiali che con sente ad ogni piano la contrapposizione di ognuno dei posti del montacarichi, con box disposti tutt’attorno ed adeguatamente orientati.
Il trasferimento dal montacarichi ai box risulta rapido e semplice e l ingombro generale dell'autosilo in rapporto al numero di autovetture parcheggiabili risulta sensibilmente contenuto .
Tale sistema però offre il grave inconveniente che tutti i posti del montacarichi sono reciprocamente condizionati e pertanto nel caso di un guasto in tale montacarichiviene bloccato tutto il funzionamento dell autosilo.
Inoltre il parcheggio o il prelievo delle autovetture contenute nel montacarichipuò avvenire solamente piano per piano. In particolare per il parcheggio di una autovettura o per il suo prelievo è necessario il trasferimento di tutto il montacarichicon rendimento notevolmente basso tenendo presente le dimensioni,il peso e l'ingombro di quest'ultimo cor rispondenti al suo numero di posti.
L'invenzione in oggetto elimina i suddetti inconvenienti apportando altri notevoli vantaggi così come verrà qui di seguito illustrato.
Oggetto dell'invenzione è un autosilo automatico con tórre assiale girevole per il trasferimento in verticale ed orizzontale delle autovetture ed il loro parcheggio nei vari box radiali distribuiti su più piani.
La torre comprende due o più montacarichi radiali, indipendenti l'uno dall'altro e ciò allo scopo di consentire sia l'utilizzazione contemporanea a piacimento di tutti o qualsiasi di tali montacarichi in relazione alla quantità di autovetture e sia per consentire l'utilizzazione dei montacarichi funzionanti nel caso di guasti agli altri montacarichi. I montacarichi presentano in orizzontale pari,distanza angolare mentre il numero di box radiali compresi in una distanza angolane pari a quella tra i montacarichi, è finito e ciò allo scopò, ad ogni fermata della torre,di trovare contrapposto ad ogni montacarichi un box radiale.
I box radiali dei vari piani sono allineati in verticale così da consentire il trasferimento delle autovetture da un montacarichi ai box ad esso contrapposti d'ogni piano,e viceversa contemporaneamente e indipendentemente dagli altri montacarichi.
I montacarichi sono ottenuti da una piattaforma rettangolare radiale, solidale, a sbalzo, a montanti scorrevoli su guide verticali della torre.
Ogni montacaridii è sospeso a più funi che,dopo essere passate attorno ad una puleggia posta su una piattaforma solidale alla sommità della torre,vengono agganciate ad un contrappeso scorrevole all'interno della torre stessa.
Tale torre è sopportata da un cuscinetto a rotolamento, req gispinta, di base,posto sotto il piano d'ingresso delle autovetture e da un cuscinetto a rotolamento posto alla sommi tà sopportato dal soffitto dell'autosilo stesso.
Il traino della torre è ottenuto da un motorìduttore posto alla sommità della struttura cilindrica dell'autosilo median te una coppia cinematica.
Tale coppia è costituita da una ruota dentata solidale all' albero orizzontale del motoriduttore,che ingrana con una corona dentata orizzontale concentrica alla torre, solidale ad una piattaforma discoidale posta alla sommità della tor re stessal
Vantaggiosamente i montacarichi sono quattro a 90 l'uno dall'altro mentre in ogni piano i box radiali sono 24.
Una centralina elettronica provvede ad abilitare, con le dovute sicurezze, ad ogni fermata della torre, il funzionamento anche contemporaneo di tutti i montacarichi.
Sono evidenti i vantaggi dell'invenzione.
Ciascuno dei montacarichi può servire, indifferentemente tutti i box costituènti l'autosilo. Pertanto il guasto eventuale di un montacarichi non provoca la sospensione del servizio di accettazione o resa delle autovetture .
Ad ogni fermata della torre ognuno dei montacarichi si trova in corrispondenza dei box radiali allineati verticalmente sui vari piani. Pertanto è possibile il trasferimento di un'autovettura dall'accettazione ad uno dei box nei vari piani indipendentemente dagli altri montacarichi che "contemporaneamente" possono parcheggiare o prelevare le altre vetture dai box contrapposti ai vari montacarichi.
Per quanto precede non solamente viene praticamente evitata qualsiasi interruzione per guasti ad uno o più montacarichi ma altresì tutto l'autosilo può essere servito contemporaneamente da tutti i montacarichi con una riduzione dei tempi rispetto ad un solo montacaridiidi tante volte quapto è il numero dei montacarichi stessi.
Il servizio risulta notevolmente più sicuro e lo sfruttamento dell 'impianto ,risulta notevolmente maggiore che negli autosili esistenti con un favorevolissimo rapporto tra il numero delle vetture parcheggiate, istante per istante l'ingombro dell autosilo stesso.
Le caratteristiche e gli scopi del ritrovato risulteranno ancora più chiari dall'esempio d'attuazione che segue corredato da figure schematiche.
Esempio d'attuazione
Fig. 1) Autosilo in vista laterale, assiale, parzialmente ‘sezionata
Fig. 2) Autosilo in vista dall'alto, parzialmente sezionata
Fig. 3) Particolare ingrandito della torre centrale dell' autosilo, in vista laterale
Fig. 4) Idem come sopra in .vista dall alto
L'autosilo a struttura 10 cilindrica comprende una corona 11 cilindrica a vari piani 13 per il parcheggio delle autovetture 15 nei box radiali 16.
Le autovetture vengono trasferite dal piano terra 12, dove avviene l'accettazione, ai vari piani 13 mediante una torre 20 girevole in asse con la struttura 10 cilindrica.
Tale torre comprende quattro montacarichi 35 radiali,rivolti verso la corona 11 cilindrica, simmetrici e quindi a 90° l'uno dall'altro.
I box compresi nell'angolo orizzontale di 90° sono in numero finito per cui nelle varie posizioni di arresto della torre per il parcheggio o il prelevamento di autovetture, i quattro montacarichi andranno a corrispondere in ogni pia no a quattro box consentendo operazioni contemporanee in o gnuno di essi.
La torre 20 presenta una struttura cilindrica 21 a tralicciò con quattro coppie 22 di guide verticali per i montacarichi 35 ed è sopportata alla base dal cuscinetto 23 a rotolamento, reggispinta, ed alla sommità da un cuscinetto 24 a rotolamento con supporto 25 sostenuto dal soffitto 26.
Alla sommità la torre 20 presenta una piattaforma 27 solidale, discoidale, posta in rotazione dal motoriduttore 28 sog portato dal piano 18 della struttura cilindrica 11, medianteil cinematismo comprendente la ruota dentata 30 solidale all'albero del incitoriduttore che ingrana con la corona dentata 31 solidale alla piattaforma 27.
I montacarichi 35 comprendono una piattaforma 36 rettangola re orizzontale solidale ai montanti 37 verticali irrigiditi dagli angolari 38.
Alla sommità ed alla base dei montanti sono disposte le coppie 39 di rulli di scorrimento sulle guide 22 della torre.
Ogni montacarichi è sospeso alle funi 45 che passano attorno alla puleggia 46 girevole sui supporti 47 della piatta forme 27 e sono collegate all'altro estremo-al contrappeso 48. Le pulegge 46 sono azionate dai motoriduttori 50 predisposti su tale piattaforma 27.
Come è chiaro dai disegni tutti e quattro i montacarichi sono reciprocamente indipendenti.
Poiché le varie posizioni di arresto angolare della torre cor rispondono all'allineamento angolare di tutti i box radiali d'ogni piano, è possibile con uno qualsiasi di tali quattro montacarichi servire indifferentemente qualsiasi fra tutti i box compresi nei vari piani della corona cilindrica dell au tosilo.
Dato che il ritrovato in oggetto è stato descritto e rappresentato solamente a titolo di esempio indicativo e non limitativo e per la dimostrazione delle sue caratteristiche essenziali, si intende che potrà subire numerose .varianti a seconda delle esigenze industriali, commerciali ed altro, nonché includere altri sistemi e mezzi il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privati va sia compresa ogni equivalente applicazione dei concet ti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Autosilo con box radiali distribuiti su più piani, automatici- con torre assiale girevole per il trasferimento in verticale ed orizzontale delle autovetture e la loro collocazione nei vari box caratterizzato da ciò che la torre comprende due o più montacarichi- radiali, indipendenti l'uno dall'altro e ciò allo scopo di consentire l'utilizzazione a piacimento di tutti o qualsiasi di tali montacarichi sia in relazione alla quan tità di autovetture e sia per consentire l'utilizzazione dei montacarichi funzionanti nel caso di guasti agli altri montacarichi.
  2. 2) Autosilo come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i montacarichi presentano in orizzontale pari distanza angolare mentre il numero di box radiali compresi in una distanza angolare pari a quella tra i montacarichi, è finito e ciò allo scopo, ad ogni fer mata della torre di trovar contrapposto ad ogni montacarichi un box radiale.
  3. 3) Autosilo come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i box radiali dei vari piani sono allineati in verticale così da consentire operazioni di trasferimento delle autovetture dai montacarichi ai box ad esso contrapposti d'ogni piano e viceversa, contemporaneamente e indipendentemente dagli altri montacarichi.
  4. 4) Autosilo come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i montacarichi sono ottenuti da una piattaforma rettangolare radiale, solidale, a sbalzo, a montanti scorrevoli su guide verticali della torre.
  5. 5) Autosilo come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i montacarichi sono sospesi a funi;che-dopo essere passate attorno'ad una puleggia pq sta su una piattaforma solidale alla sommità della torre, risultano agganciate ad un contrappeso scorrevole all*inter no della torre stessa.
  6. 6) Autosilo come alla rivendicazion e 1), caratterizzato da ciò che la torre è sopportata da un cuscinetto a rotolamento,reggispinta, di base posto sotto il piano d'ingresso delle autovetture e da un cuscinetto a rotolamento posto alla sommità sopportato dal soffitto dell' autosilo stesso.
  7. 7) Autosilo come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i box radiali sono disposti·all'interno di una struttura a forma di corona cilindrica.
  8. 8) Autosilo come alla rivendicazione 1), carattirizzato da ciò che la torre ruota a piacimento nei due sensi.
  9. 9) Autosilo come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che la torre viene trainata da un motoriduttore posto alla sommità della struttura cilindrica dell 'autosilo stesso, mediante una coppia cinematica costituita da una ruota dentata solidale all'albero orizzontale del motoriduttore che ingrana con una coróna dentata orizzontale concentrica alla torre, solidale ad una piattaforma discoidale posta alla sommità della torre stes sa .
  10. 10) Autosilo come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che i montacarichi sóno quattro a 90° l'uno dall'altro.
  11. 11) Autosilo come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che in ogni piano i box radiali sono 24.
  12. 12) Autosilo come alla rivendicazione 1), caratterizzato da ciò che una centralina elettronica provvede ad abilitare (con le dovute sicurezze, ad ogni fermata della torre, il funzionamento anche contemporaneo di tutti i montacarichi comandando anche contemporaneamente l'ingresso di una o più autovetture, nel piano di accettazio ne su uno o più montacarichi, l'innalzamento o 1’abbassamento mediante gli altri montacarichi, indipendenti l'uno dall'altro, di altre autovetture ed il loro trasferimento ai box contrapposti nei vari piani o il trasferimento di autovetture dai box ai montacarichi, consentendo quindi istante per istante, l'utilizzazione ottimale dell 'impianto. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT20079A 1990-04-20 1990-04-20 Autosilo automatico con due o piu' montacarichi indipendenti su torre assiale rotante IT1239911B (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20079A IT1239911B (it) 1990-04-20 1990-04-20 Autosilo automatico con due o piu' montacarichi indipendenti su torre assiale rotante
AU76535/91A AU7653591A (en) 1990-04-20 1991-04-08 Automatic garage with two or more independent elevators in a revolving axial tower
PCT/IT1991/000027 WO1991016515A1 (en) 1990-04-20 1991-04-08 Automatic garage with two or more independent elevators in a revolving axial tower

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20079A IT1239911B (it) 1990-04-20 1990-04-20 Autosilo automatico con due o piu' montacarichi indipendenti su torre assiale rotante

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020079A0 IT9020079A0 (it) 1990-04-20
IT9020079A1 true IT9020079A1 (it) 1991-10-20
IT1239911B IT1239911B (it) 1993-11-23

Family

ID=11163636

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT20079A IT1239911B (it) 1990-04-20 1990-04-20 Autosilo automatico con due o piu' montacarichi indipendenti su torre assiale rotante

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU7653591A (it)
IT (1) IT1239911B (it)
WO (1) WO1991016515A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH686382A5 (de) * 1992-12-29 1996-03-15 Round Palis Technology Ag Anlage zum Parken von Kraftfahrzeugen.
CH684203A5 (de) * 1993-07-15 1994-07-29 Jacek Wagner Zylinderförmiges Parkhaus mit einem zentralen zylinderförmigen Innenschacht und voneinander unabhängigen Autofördereinrichtungen.
DE4444257A1 (de) * 1994-12-13 1996-06-20 Rudi Strobel Parkhaus für automatisches Einparken
AT408893B (de) * 1997-03-06 2002-03-25 Ltw Lagertechnik Gmbh Einrichtung zum raumsparenden abstellen von kraftfahrzeugen
JP3616733B2 (ja) * 1999-09-09 2005-02-02 博和 木村 搬送装置
WO2002099228A1 (en) * 2001-06-05 2002-12-12 Hae Suk Jung A parking machine, a parking apparatus and a method for parking cars
CN102839839B (zh) * 2012-08-02 2014-07-16 胡新宜 一体化智能控制多层圆形对位移动停车塔及智能控制装置
CN106760782A (zh) * 2017-02-23 2017-05-31 梁崇彦 一种圆型塔库的中间框架
CA3059874A1 (en) 2017-04-11 2018-10-18 Kappe Intermediair B.V. Compact multi-tier parking garage and method for storing vehicles in such a parking garage
CN107542302A (zh) * 2017-08-19 2018-01-05 王福全 一种新能源共享汽车塔式停车库

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3613909A (en) * 1968-04-12 1971-10-19 Charles R Salloum Vehicle-parking system
EP0198052A1 (en) * 1984-10-22 1986-10-22 BAYLON, Charles A. Storage structures
DE3853754D1 (de) * 1987-09-04 1995-06-14 Burger Petra Parkgebäude für Kraftfahrzeuge.

Also Published As

Publication number Publication date
IT9020079A0 (it) 1990-04-20
WO1991016515A1 (en) 1991-10-31
IT1239911B (it) 1993-11-23
AU7653591A (en) 1991-11-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5931265A (en) Rope climbing elevator
JPH0710437A (ja) 下部に駆動機械を備えたトラクションシーブ型エレベータ
CN105507640B (zh) 一种抽屉式升降立体车库
IT9020079A1 (it) Autosilo automatico con due o piu' montacarichi indipendenti su torre assiale rotante
EP0275004B1 (en) Automatic silo for automobiles
WO2019015243A1 (zh) 一种井道模块拼装系统和拼装方法
JP5468679B2 (ja) エレベータの巻上装置
CN207348554U (zh) 提升架平层定位回转升降式塔形立体车库
CN111874780A (zh) 一种高速电梯降压导流罩
CN106351485B (zh) 高效立体停车系统
CN102373821A (zh) 汽车曳引升降装置
CN107555289B (zh) 无机房电梯的改装方法及无机房电梯
CN106930578A (zh) 一种升降摆移式立体车库
CN209369434U (zh) 一种具有自动平衡装置的停车升降系统
JPH04243786A (ja) 本設用品使用の工事用エレベータ据付方法
CN202324748U (zh) 汽车曳引升降装置
JP2002037564A (ja) エレベータの改修方法
CN205976659U (zh) 两层横移停车升降机
JPH10159372A (ja) 重列エレベータ式立体駐車設備
JP3020018B2 (ja) ピット式駐車装置
CN215767982U (zh) 一种电梯钢丝绳强度检验检测装置
JPH04213581A (ja) リニアモータ式エレベータの据付方法
CN2304643Y (zh) 可自动吊装的集装箱门式起重机
CN220393228U (zh) 龙门吊安装的提升塔架
CN217129101U (zh) 一种小型汽车停车装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted