CH676611A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH676611A5
CH676611A5 CH3570/89A CH357089A CH676611A5 CH 676611 A5 CH676611 A5 CH 676611A5 CH 3570/89 A CH3570/89 A CH 3570/89A CH 357089 A CH357089 A CH 357089A CH 676611 A5 CH676611 A5 CH 676611A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
cylinder
warp
compensating cylinder
warp threads
compensating
Prior art date
Application number
CH3570/89A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Maitan
Luigi Corazzola
Enrico Fin
Aggradi Giampietro Ferrari
Original Assignee
Nuovo Pignone Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuovo Pignone Spa filed Critical Nuovo Pignone Spa
Publication of CH676611A5 publication Critical patent/CH676611A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D49/00Details or constructional features not specially adapted for looms of a particular type
    • D03D49/04Control of the tension in warp or cloth
    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D49/00Details or constructional features not specially adapted for looms of a particular type
    • D03D49/04Control of the tension in warp or cloth
    • D03D49/12Controlling warp tension by means other than let-off mechanisms

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)

Description

1
CH 676 611 A5
2
Descrizione
La presente invenzione concerne un nuovo dispositivo di tensionatura dei tili di ordito in un telaio tessile che, avendo una massa estremamente ridotta e richiedendo spostamenti minimi per la compensazione e costituendo quindi un sistema ad inerzia minima ed a risposta immediata, risulta altamente efficiente e specificatamente adatto per le alte velocità di funzionamento dei moderni telai tessili, in partico-lar modo per i telai per spugna.
Come noto, nei telai tessili il dispositivo di tensionatura dei fili di ordito ha il duplice compito di rinviare verso la bocca di ordito i fili provenienti dal subbio di ordito nonché di mantenere sempre costante la tensione dei fili stessi, in particolare nell'istante della formazione del riccio nei tessuti a spugna o nello scambio dei quadri nei tessuti piani.
Infatti, allorché il pettine batte a fondo i fili di trama inseriti, per formare il riccio del tessuto a sugna, il dispositivo di tensionatura deve fornire una quantità in lunghezza di ordito corrispondente allo spostamento del pettine onde mantenere costante la tensione dei fili ed evitare di ottenere ricci di altezza minore di quella stabilita e quindi di ottenere una spugna non uniforme; d'altra parte nella tessitura normale occorre sempre compensare le variazioni di lunghezza dell'ordito conseguenti all'apertura della bocca di ordito.
Allo stato attuale della tecnica sono già noti diversi tipi di dispositivi dì tensionatura per telai tessili e tutti questi dispositivi noti comprendono sostanzialmente una serie di cilindri di deviazione e di rinvio per giudare opportunamente alla bocca di ordito i fili di ordito provenienti dai subbio nonché un cilindro compensatore su cui si avvolgono i fili di ordito, il quale compensa le suddette variazioni in lunghezza dell'ordito con un suo corrispondente spostamento. Questo spostamento viene generalmente conseguito con una oscillazione del cilindro compensatore rispetto ad un asse esterno di rotazione al quale il cilindro è collegato da barre o fianchi di supporto laterale, detta oscillazione essendo contrastata da molle di reazione.
Al fine poi di ridurre l'inerzia del sistema, si è cercato di minimizzare le masse in gioco creando cilindri compensativi leggeri e, poiché questi devono essere però anche rigidi, si è provveduto a supportarli anche in zone intermedie con barre o fianchi di supporto intermedio pure esse leggere il più possibile.
Malgrado ciò, tutti i dispositivi noti presentano l'inconveniente di richiedere per la compensazione uno spostamento notevole del cilindro compensatore ciò che, a seguito degli inevitabili attriti ed inerzie, non garantisce una risposta immediata con conseguente possibilità di produzione di prodotti difettati.
Scopo della presente invenzione è appunto quello di ovviare al suddetto inconveniente e di fornire quindi un dispositivo di tensionatura dei fili di ordito in un telaio che abbia una risposta immediata e richieda quindi solo un piccolo spostamento del suo cilindro compensatore per seguire esattamente tutte le variazioni di tensione dell'ordito quali quelle dovute al movimento dei quadri dei licci o alla battuta finale del pettine nel caso di telaio a spugna, in modo da mantenere l'ordito sempre a tensione costante durante la tessitura.
Ciò viene sostanzialmente conseguito per il fatto che i fili di ordito vengono avvolti sul cilindro compensatore per un arco prossimo a 180". In tal modo infatti, uno spostamento del cilindro nella direzione dei due rami sostanzialmente paralleli dell'ordito che lo avvolge, mette a disposizione una lunghezza di ordito di valore doppio dello spostamento o ciò che è lo stesso una determinata variazione di lunghezza dell'ordito viene compensata con uno spostamento del cilindro compensatore pari alla metà dell'entità dì detta variazione di lunghezza.
In definitiva, il dispositivo di tensionatura dei fili di ordito tra il subbio e la bocca di ordito di un telaio tessile, comprendente sostanzialmente un cilindro di deviazione, un cilindro di rinvio nonché un cilindro compensatore disposti parallelamente tra loro e sui quali si avvolgono i detti fili di ordite, detto cilindro compensatore essendo libero di ruotare sul proprio asse nonché di spostarsi reazionato da molle antagonisme, è caratterizzato secondo la presente invenzione dal fatto che i detti fili di ordito vengono avvolti sul detto cilindro di compensazione con un arco di avvolgimento prossimo a 180° in modo tale che lo spostamento di detto cilindrò compensatore avvenga nella direzione dei due rami sostanzialmente paralleli dei fili di ordito cosi avvolti, detto cilindro compensatore essendo l'ultimo elemento del dispositivo prima della bocca di ordito, seguendo il percorso dei fili di ordito.
Secondo poi una realizzazione preferenziale della presente invenzione il suddetto spostamento del cilindro è conseguito con una oscillazione del cilindro attorno ad un asse estemo a cui il cilindro è collegato tramite barre o fianchi dì supporto laterale ed anche intermedio i quali presentano occhielli aperti per supportare ruotabile detto cilindro compensatore e sono reazionati dalle dette molle antagoniste.
Secondo invece un'altra realizzazione preferenziale della presente invenzione il suddetto spostamento del cilindro compensatore è conseguito con una traslazione del cilindro reazionata da una serie delle dette molle antagoniste disposta lungo il suo asse.
Infine, onde eliminare ogni possibilità di strisciamento dei fili di ordito sul cilindro compensatore che, creando attrito, ostacolerebbe una rapida risposta del dispositivo oltre che deteriorare il filato stesso, specialmente in presenza di filati delicati, secondo un'altra realizzazione preferenziale della presente invenzione il suddetto cilindro compensatore viene supportato ruotabile attorno al proprio asse tramite cuscinetti.
L'invenzione viene ora meglio chiarita con riferimento ai disegni allegati che illustrano una forma preferenziale di realizzazione pratica data a solo titolo esemplificativo ma non limitativo in quanto varianti tecniche e costruttive potranno essere sempre apportate senza uscire dall'ambito della presente invenzione.
In detti disegni:
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
2
3
CH 676 611 A5
4
la fig. 1 mostra in una vista prospettica parziale la parte di un telaio tessile ove agisce un dispositivo di tensionatura dei fili di ordito realizzato secondo l'invenzione;
la fig. 2 mostra una vista in sezione laterale ed a scala diversa fatta secondo la linea À-A di fig. 1 ;
la fig. 3 mostra in una vista in sezione laterale una variante del dispositivo secondo l'invenzione;
la fig. 4 mostra una vista in pianta ed a scala ingrandita fatta secondo la linea B-B di fig. 3, ove si sono omessi ì fili di ordito per motivi di chiarezza.
Con riferimento alle figure, con 1 viene indicata la struttura rigida di un telaio tessile che supporta l'albero 2 del subbio di ordito 3 il quale alimenta i fili di ordito 4 alla bocca di ordito 5, e con 6 viene indicato il tessuto formato.
Detti fili di ordito 4 vengono mantenuti in tensione tra il subbio 3 e la bocca di ordito 5 da un dispositivo di tensionatura 7 comprendente un cilindro di deviazione 8 che, supportato ruotabile dalla struttura rigida 1, convoglia i fili di ordito 4 ad un cilindro di rinvio 9 anch'esso supportato ruotabile da spalle aggettanti 10 della struttura 1 e disposto parallelamente il cilindro di deviazione 8. Detto cilindro di rinvio 9 è disposto in modo tale che i fili di ordito 4' da esso rinviati si avvolgono su un cilindro di compensazione 11 con un arco di avvolgimento 12 (v. specificatamente le fig. 2 e 3) prossimi a 180° cosicché i due rami 4' e 4" dei fili di ordito risultano sostanzialmente paralleli tra loro.
Detto cilindro dì compensazione 11 è montato ruotabile attorno.al proprio asse in occhielli aperti 13 presenti all'estremità libera di barre 14 di supporto laterale e 15 di supporto intermedio, tramite cuscinetti di rotazione 16. Dette barre di supporto 14 è 15 sono poi incernierate all'altra loro estremità su di un asse di rotazione esterno realizzato in fig. 1 e 2 dallo stesso cilindro di deviazione 8.
In tal modo il cilindro di compensazione 11 può oscillare attorno al cilindro 8, in contrapposizione alle molle antagoniste 17, per compensare le variazioni di lunghezza dei fili di ordito durante il tessimento e mantenere cosi costante la tensione di detti fili.
Secondo invece una variante dell'invenzione (v. fig. 3 e 4) il cilindro di compensazione 11, anziché oscillante, è montato traslabile in direzione dei detti rami sostanzialmente paralleli 4' e 4" dei fili di ordito in contrapposizione ad una serie di molle antagoniste 17 disposte lungo il suo asse. All'uopo detto cilindro 11 è supportato alle sue estremità da due cuscinetti di rotazione 16 traslabili mediante puntoni 18 passanti attraverso un blocco di supporto 19 solidale con la struttura rigida 1 del telaio tessile, e reazionati dalle dette molle antagoniste 17. Analoghi puntoni 20 reazionati anch'essi a molla supportano poi alla loro estremità libera dei pattini 21 di appoggio intermedio per il detto cilindro compensatore 11, sagomati in modo da consentire la rotazione del cilindro 11 attorno al suo asse.

Claims (4)

Rivendicazioni
1. Dispositivo di tensionatura (7) dei fili di ordito (4) tra il subbio (3) e la bocca di ordito (5) di un telaio tessile, comprendente sostanzialmente un cilindro di deviazione (8), un cilindro di rinvio (9) nonché un cilindro compensatore (11) disposti parallelamente tra loro e sui quali si avvolgono i detti fili di ordito (4), detto cilindro compensatore (11) essendo libero di ruotare sui proprio asse nonché di spostarsi reazionato da molle antagoniste (17), caratterizzato dal fatto che i detti fili di ordito (4) vengono avvolti sul detto cilindro di compensazione (11) con un arco di avvolgimento prossimo a 180° in modo tale che Io spostamento dì detti cilindro compensatore (11) avvenga nella direzione dei due rami sostanzialmente paralleli (4', 4") dei fili di ordito cosi avvolti, detto cilindro compensatore (11) essendo l'ultimo elemento del dispositivo (7) prima della bocca di ordito (5), seguendo il percorso dei fili di ordito (4).
2. Dispositivo di tensionatura dei fili di ordito secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che 11 suddetto spostamento del cilindro compensatore (11) è conseguito con una oscillazione del cilindro attorno ad un asse esterno (8) a cui il cilindro (11) è collegato tramite barre o fianchi (14) di supporto laterale ed anche intermedio (15) i quali presentano occhielli aperti (13) per supportare ruotabile detto cilindro compensatore e sono reazionati da dette molle antagoniste (17).
3. Dispositivo di tensionatura dei fili di ordito secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suddetto spostamento del cilindro compensatore (11) è conseguito con una traslazione del cilindro (11) reazionata da una serie delle dette molle antagoniste (17) disposta lungo il suo asse.
4. Dispositivo di tensionatura dei fili di ordito secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suddetto cilindro compensatore (11) viene supportato ruotabile attorno al proprio asse tramite cuscinetti (16).
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
CH3570/89A 1988-10-07 1989-10-02 CH676611A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT8822222A IT1227302B (it) 1988-10-07 1988-10-07 Dispositivo perfezionato di tensionatura dei fili di ordito in un telaio tessile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH676611A5 true CH676611A5 (it) 1991-02-15

Family

ID=11193269

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH3570/89A CH676611A5 (it) 1988-10-07 1989-10-02

Country Status (15)

Country Link
US (1) US4974639A (it)
JP (2) JPH02127541A (it)
KR (1) KR920002189B1 (it)
CN (1) CN1043166A (it)
BE (1) BE1003427A4 (it)
BR (1) BR8905191A (it)
CH (1) CH676611A5 (it)
CS (1) CS276768B6 (it)
DD (1) DD296118A5 (it)
DE (2) DE3933503A1 (it)
ES (1) ES2017200A6 (it)
FR (1) FR2637618A1 (it)
GB (1) GB2223512B (it)
IT (1) IT1227302B (it)
NL (1) NL8902491A (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1271951B (it) * 1993-02-11 1997-06-10 Nuovipignone Ind Meccaniche Ef Sistema per mantenere costante l'altezza del riccio della spugna durante la retromarcia del telaio per spugna.
DE4310840C1 (de) * 1993-04-02 1994-01-13 Dornier Gmbh Lindauer Verfahren und Vorrichtung zur Beeinflussung der Zugspannung in einer Polkettfadenschar beim Herstellen von Frottiergewebe auf Webmaschinen
DE19530333C2 (de) * 1995-08-17 1997-08-28 Univ Eberhard Karls Amplifikation von Pilzzellen-DNA sowie Verfahren zum Nachweisen von Pilzzellen in klinischem Material
DE10054851A1 (de) * 2000-05-12 2002-05-29 Dornier Gmbh Lindauer Frottierwebmaschine
DE10023445A1 (de) * 2000-05-12 2001-11-29 Dornier Gmbh Lindauer Frottierwebmaschine
DE102005028127A1 (de) * 2005-06-10 2006-12-14 Picanol N.V. Frottierwebmaschine
CN101392427B (zh) * 2008-11-05 2010-12-08 东华大学 一种三维织机张力控制系统
CN105903648A (zh) * 2016-05-03 2016-08-31 深圳市新嘉拓自动化技术有限公司 涂布机收卷机构的压辊装置
CN105947792A (zh) * 2016-07-18 2016-09-21 吴江福爱梁纺织有限公司 筒纱防松卷绕系统
CN105947790A (zh) * 2016-07-18 2016-09-21 吴江福爱梁纺织有限公司 动态补偿式并线张力系统
CN106006219A (zh) * 2016-07-18 2016-10-12 吴江福爱梁纺织有限公司 张力恒定的并纱系统
CN106006203A (zh) * 2016-07-18 2016-10-12 吴江福爱梁纺织有限公司 双股并线张力平衡装置
CN106835458A (zh) * 2016-12-27 2017-06-13 浙江理工大学 一种织机的低惯量后梁系统
CN107700042A (zh) * 2017-11-14 2018-02-16 广东康特斯织造装备有限公司 毛巾机上过纱梁结构
CN115369594B (zh) * 2022-08-11 2023-09-26 三技精密技术(广东)股份有限公司 一种出布控制方法及一种出布系统

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DD63342A (it) *
GB220049A (en) * 1923-05-05 1924-08-05 Arthur Parkinson Improvements relating to back rests or bearers of looms for weaving
US1783719A (en) * 1929-08-27 1930-12-02 Draper Corp Let-off mechanism for looms
US2375316A (en) * 1942-07-11 1945-05-08 Sulzer Ag Warp letoff device
CH413745A (de) * 1960-04-07 1966-05-15 Toyoda Automatic Loom Works Kettfadenspannvorrichtung
CH623873A5 (it) * 1977-12-02 1981-06-30 Sulzer Ag
DE2817185B2 (de) * 1978-04-20 1980-07-17 Lindauer Dornier Gesellschaft Mbh, 8990 Lindau Polkettfadenabwickelvorrichtung für eine Frottierwebmaschine
FR2463216A1 (fr) * 1979-08-07 1981-02-20 Alsacienne Constr Meca Dispositif de regulation de la tension d'une nappe de fils de chaine dans un metier a tisser
US4480665A (en) * 1981-01-21 1984-11-06 Nissan Motor Company, Limited Weft-bar (set mark) prevention system for a loom
JPS59157355A (ja) * 1983-02-28 1984-09-06 株式会社豊田自動織機製作所 織機の運転開始方法

Also Published As

Publication number Publication date
DE3933503A1 (de) 1990-04-12
ES2017200A6 (es) 1991-01-01
JPH02127541A (ja) 1990-05-16
KR920002189B1 (ko) 1992-03-19
BR8905191A (pt) 1990-05-22
KR900006590A (ko) 1990-05-08
GB8922260D0 (en) 1989-11-15
IT1227302B (it) 1991-04-05
IT8822222A0 (it) 1988-10-07
GB2223512A (en) 1990-04-11
CS8905647A2 (en) 1991-10-15
DD296118A5 (de) 1991-11-21
US4974639A (en) 1990-12-04
CS276768B6 (en) 1992-08-12
CN1043166A (zh) 1990-06-20
JP2000000005U (ja) 2000-01-21
NL8902491A (nl) 1990-05-01
FR2637618A1 (fr) 1990-04-13
BE1003427A4 (fr) 1992-03-24
GB2223512B (en) 1992-06-10
DE8916091U1 (de) 1993-08-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH676611A5 (it)
US3364954A (en) Shuttleless loom
US3880199A (en) Device for reinforcing the edge of a fabric
CH617730A5 (it)
CH688321A5 (it) Telaio tessile senza navetta con sistema di sgancio rapido degli organi di formazione delle false cimosse e delle legature del bordo del tessuto.
ITMI930690A1 (it) Meccanismo perfezionato per la trasmissione del comando di selezione della posizione di battuta del pettine in un telaio tessile per spugna
US2512428A (en) Weft stop motion for narrow ware looms
JPH0214451B2 (it)
US3749139A (en) Weaving method for the production of multi-colored ribbons and associated shuttle-type jaquard ribbon looms
US6039087A (en) Reed assembly
ITTO991008A1 (it) Freno di trama compensatore perfezionato.
ITMI971066A1 (it) Dispositivo per controllare la geometria del passo in corrispondenza della cimossa del tessuto in un telaio di tessitura
US653274A (en) Loom.
US2952277A (en) Picking motion for narrow fabric looms
US1568396A (en) Supporting means for tube-frame spools
US1189243A (en) Shedding mechanism for ribbon-looms.
CH689164A5 (it) Dispositivo per mantenere costante l'altezza del riccio della spugna durante la retromarcia del telaio per spugna.
US986634A (en) Compensating head-gear for looms.
ITMI960383U1 (it) Cilindro portafili in materiale composito per telai di tessitura.
EP0377895B1 (en) Heald frame for weaving looms of asymmetrical configuration
SU417556A1 (it)
US1396602A (en) Shuttle-actuating mechanism for looms
EP1020552B1 (en) Yarn carrier for weaving looms
ITMI952079A1 (it) Telaio verticale a doppi subbi
US763619A (en) Loom-temple.

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased