ITTO991008A1 - Freno di trama compensatore perfezionato. - Google Patents

Freno di trama compensatore perfezionato. Download PDF

Info

Publication number
ITTO991008A1
ITTO991008A1 IT1999TO001008A ITTO991008A ITTO991008A1 IT TO991008 A1 ITTO991008 A1 IT TO991008A1 IT 1999TO001008 A IT1999TO001008 A IT 1999TO001008A IT TO991008 A ITTO991008 A IT TO991008A IT TO991008 A1 ITTO991008 A1 IT TO991008A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
brake
fork
arms
weft
supports
Prior art date
Application number
IT1999TO001008A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Pedrini
Original Assignee
Lgl Electronics Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lgl Electronics Spa filed Critical Lgl Electronics Spa
Priority to IT1999TO001008A priority Critical patent/IT1311453B1/it
Publication of ITTO991008A0 publication Critical patent/ITTO991008A0/it
Priority to DE60013067T priority patent/DE60013067T2/de
Priority to EP00124236A priority patent/EP1101851B1/en
Publication of ITTO991008A1 publication Critical patent/ITTO991008A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1311453B1 publication Critical patent/IT1311453B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/34Handling the weft between bulk storage and weft-inserting means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H59/00Adjusting or controlling tension in filamentary material, e.g. for preventing snarling; Applications of tension indicators
    • B65H59/10Adjusting or controlling tension in filamentary material, e.g. for preventing snarling; Applications of tension indicators by devices acting on running material and not associated with supply or take-up devices
    • B65H59/20Co-operating surfaces mounted for relative movement
    • B65H59/26Co-operating surfaces mounted for relative movement and arranged to deflect material from straight path
    • B65H59/32Co-operating surfaces mounted for relative movement and arranged to deflect material from straight path the surfaces being urged away from each other
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/30Handled filamentary material
    • B65H2701/31Textiles threads or artificial strands of filaments

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
"Freno di trama compensatore perfezionato"
La presente invenzione sì riferisce ai freni di trama per macchine tessili e più precisamente ai freni di trama, cosidetti compensatori, atti ad essere inseriti tra la rocca del filò di trama e l'alimentatore di trama al fine di ridurre, o più propriamente, di uniformare le variazioni della tensione meccanica del filo durante il suo svolgimento dalla rocca.
Tipicamente i freni compensatori di tipo noto sono dotati di un corpo rigido, attraversato dal filo di trama, al quale sono articolati due bracci oscillabili contrapposti, soggetti all'azione di una molla di contrasto, a tensione regolabile, che tende a divaricare i bracci stessi i quali sono cinematicamente accoppiati da settori dentati reciprocamente in presa in modo da oscillare simultaneamente ma con sensi di rotazione opposti.
Ogni braccio è dotato di una serie di bussole anulari guidafilo ceramiche disposte, quelle di un braccio, sfalsate rispetto a quelle dell'altro; bussole le quali risultano allineate su un unico asse solo quando i bracci vengono accostati l'uno all'altro vincendo l'azione di detta molla di contrasto.
Per contro, nelle configurazioni in cui i bracci del freno sono divaricati, il filo, passando alternativamente nelle bussole guidafilo dell'uno e dell'altro braccio, compie un percorso a zig-zag che la tensione meccanica agente sul filo tende a rettificare sollecitando la molla di contrasto. Quest'ultima, reagendo elasticamente, funge da ammortizzatore assorbendo i picchi di tensione meccanica agenti sul filato stesso.
Nelle costruzioni note le bussole anulari ceramiche sono vincolate al rispettivo braccio del freno compensatore mediante sopporti a forcella aperti verso il lato interno del braccio stesso. Tali sopporti sono in grado di trattenere la rispettiva bussola - sollecitata dal filo a disimpegnarsi dal sopporto verso l'interno del braccio - in parte per azione meccanica dato che esercitano un'azione elastica di ritegno radiale in sottosquadro sulla bussola stessa, ed in parte per azione adesiva dato che, di regola, dette bussole vengono incollate al rispettivo sopporto a forcella.
Tuttavia accade abbastanza frequentemente che durante il processo di tessitura le bussole suddette si stacchino dal rispettivo sopporto causando l’arresto del processo medesimo.
Tipicamente il distacco delle bussole dai rispettivi sopporti -che costituisce un grave inconveniente dei freni compensatori di tipo noto - avviene per le seguenti cause agenti singolarmente o in combinazione: incollaggio difettoso; deterioramento della colla sia per invecchiamento che per effetto di agenti atmosferici; passaggio di fili di trama di grosso diametro o molto resistenti che richiedono comunque elevata rigidezza della detta molla di contrasto alla quale corrispondono elevate sollecitazioni radiali scaricate dal filo sulle bussole ceramiche.
La presente invenzione è essenzialmente diretta ad eliminare tale grave inconveniente dei freni compensatori noti e, nell'ambito di questa finalità generale, ha l'importante scopo di perfezionare tali freni compensatori per evitare il distacco indesiderato delle bussole ceramiche dai supporti dei bracci oscillabili, tuttavia senza variare apprezzabilmente la struttura nota del freno in modo da migliorarne sostanzialmente la già soddisfacente funzionalità accrescendone sensibilimente l'affidabilità di funzionamento .
Un altro importante e particolare scopo dell'invenzione è quello di realizzare un perfezionamento applicabile anche ai freni compensatori esistenti, mediante l'agevole sostituzione di un numero limitato di componenti così da permettere l'agevole aggiornamento dei detti freni ed il loro miglioramento funzionale.
Secondo la presente invenzione si conseguono questi ed altri importanti scopi che risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue con un freno di trama compensatore perfezionato avente le caratteristiche specifiche di cui alle rivendicazioni che seguono .
Sostanzialmente, l'invenzione si basa sul nuovo ed originale concetto inventivo di invertire l'orientamento dei sopporti a forcella atti a sostenere sui detti bracci oscillabili le bussole ceramiche guidatilo in modo che detti sopporti presentino almeno una parete anulare continua di sopporto rivolta verso l'interno dei bracci per reagire alle sollecitazioni radiali scaricate dalle bussole sui sopporti medesimi e di disporre le eventuali aperture di forcelle, permettenti l'introduzione delle dette bussole rivolte preferibilmente verso la parte dorsale esterna del rispettivo braccio recante le bussole stesse.
Le caratteristiche, le finalità ed i vantaggi del freno compensatore perfezionato secondo la presente invenzione risulteranno chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue e con riferimento agli allegati disegni, forniti a titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la fig. 1 è la vista in elevazione di un sistema di alimentazione di filo di trama con la rocca di filo, il freno compensatore e l'alimentatore di trama,
- la fig. 2 è la vista in pianta dall'alto del sistema di alimentazione di fig. 1,
- la fig. 2A è un particolare in maggior scala di fig. 2,
- la fig. 3 è una vista prospettica mostrante in particolare il freno compensatore perfezionato secondo una forma di realizzazione dell'invenzione,
- la fig. 4 è una vista prospettica simile a fig. 3 mostrante una variante costruttiva del freno compensatore perfezionato secondo l'invenzione,
- la fig. 5 è una vista simile a fig. 3 mostrante una seconda variante del freno compensatore perfezionato secondo l'invenzione.
Nelle figure 1 e 2 è mostrato un noto sistema di alimentazione del filo di trama ad un telaio di tessitura (non disegnato) comprendente una rocca di filo 1, un freno di compensazione 2 ed un alimentatore di trama 3 al lato posteriore del quale è vincolato il freno 2 mediante una staffa di attacco 4.
Il freno 2 comprende, in modo per sè noto, un corpo 20, attraversato dal filo F e protetto da uno scudo "antiballoon" 20', al quale sono articolati due bracci oscill abili contrapposti 21-22, cineticamente accoppiati da rispettivi settori dentati (non disegnati) reciprocamente in presa e soggetti alla tensione di una molla di contrasto (non visibile in figura) che tende a divaricare i bracci stessi; la tensione delle molle di contrasto essendo regolabile a mezzo di una manopola 23.
In modo per sè noto ogni braccio è dotato di una serie di bussole anulari guidafilo 24 di materiale ceramico (A1303),
disposte, quelle di un braccio sfalsate rispetto a quelle dell'altro e risultani reciprocamente allineate su un unico asse solo quando i bracci 21-22 vengono accostati l'uno all'altro vincendo l'azione della molla di contrasto.
Per contro, e come schematicamente mostrato nelle figg. 2 e 2A, nelle configurazioni del freno 2 in cui i bracci 21-22 sono divaricati, il filo F passando alternativamente nelle bussole guidafilo dell'uno e dell'altro braccio, compie un percorso a zigzag che la tensione meccanica agente sul filo tende a rettificare sollecitando la molla di contrasto la quale, reagendo elasticamente, funge da smorzatore dei picchi della detta tensione meccanica .
Le bussole guidafilo 24 sono vincolate a sopporti 25 del rispettivo braccio i quali sopporti, conformati a forcella aperta, consentono, per deformazione elastica, l'introduzione a scatto delle rispettive bussole nel supporto medesimo.
Riferendosi ora alla rappresentazione dettagliata di fig. 3, si vede che il freno compensatore 2 secondo l'invenzione è dotato di sopporti anulari a forcella 25' presentanti la rispettiva apertura 26 di forcella, permettente l'introduzione delle bussole, rivolta verso la parte esterna dorsale Pd dei bracci 21-22. Questi ultimi inoltre presentano una struttura reticolare formata da longheroni 21 '-22' e traverse 21 "-22" definenti, sulla detta parte dorsale dei bracci ampie luci permettenti l'agevole passaggio delle bussole 24 e la loro introduzione nei sopporti anulari attraverso le aperture 26.
11 ritegno delle bussole guidafilo nei rispettivi sopporti a forcella 25' è assicurato da perni di arresto 27 a testa allargata alloggiati in corrispondenti fori di ritegno provvisti sui longheroni della struttura dei bracci 21-22; i perni di arresto 27 intercettando le rispettive aperture (26) di forcella per trattenere in sito le bussole 24.
Si comprende facilmente che la sollecitazione scaricata dal filo F sulle bussole 24 e tendente a spostare queste ultime radialmente verso il lato interno dei bracci 21-22 è totalmente ed efficacemente contrastata dai sopporti 25' che reagiscono a tale sollecitazione scaricabile direttamente sui bracci 21-22 ed evitando così il distacco accidentale delle bussole guidatilo 24 dai rispettivi sopporti 25'.
La variante della fig. 4 differisce da quanto sopra descritto per il fatto che i bracci 21a-22a del freno 2' sono a dorso aperto, ossia privi delle traverse 21"-22" e presentanti un'apertura dorsale continua nella quale trova sede un coperchio 29 recante semi-culle 30 per il ritegno delle bussole guidatilo 24 nei rispettivi sopporti a forcella 25'; detti sopporti presentando anch'essi le rispettive aperture di forcelle 26, di introduzione delle bussole, rivolte verso il dorso aperto del rispettivo braccio oscillabile .
Il coperchio 29 è dotato di pernotti salienti 31 che impegnano a scatto - a scopo di ritegno del coperchio — fori 32 dei longheroni 2Γ-22' dei bracci, grazie alla deformabilità elastica di detti longheroni tipicamente realizzati in materiale polimerico così come il coperchio 29.
Nell'ulteriore variante di fig. 5 i sopporti a forcella 25 dei bracci 21-22 del freno 2’ presentano invece l'apertura 26 di introduzione della bussola 24 rivolta verso il lato interno dei bracci, ma l'ancoraggio delle singole bussole al relativo sopporto è realizzato con mezzi amovibili intercettanti le dette aperture di forcella .
Come chiaramente mostrato in figura, detti mezzi amovibili sono vantag0osamente costituiti da anelli elastici di ritegno 40 tipo "O ring" calzati sul braccio ed impegnanti una gola di posizionamento e ritegno 24a della bussola 24; anelli i quali reagiscono alle sollecitazioni radiali impresse dal filo F sulle bussole guidafilo scaricandole sul rispettivo braccio 21-22 oscillabile del freno .
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di esecuzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato a titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) - Freno di trama compensatore comprendente un corpo di freno (20) attraversato dal filo (F), recante articolati due bracci oscillabili (21-22) cinematicamente accoppiati, sollecitati da un mezzo elastico a divaricarsi e recanti ciascuno una pluralità di bussole guidatilo ceramiche (24) , definenti un percorso a zig-zag del filo; ciascuna bussola essendo vincolata al rispettivo braccio del freno mediante un corrispondente sopporto a forcella avente un'apertura di forcella (26) per l’introduzione della bussola stessa; caratterizzato dal fatto che detti sopporti a forcella (25’) presentano almeno una parete anulare continua di sopporto rivolta verso il lato interno dei bracci (21-22) per reagire alle sollecitazioni radiali impresse dalle rispettive bussole guidafilo (24) e scaricare dette sollecitazioni sul corrispondente braccio (21-22) del freno allo scopo di impedire il distacco accidentale della bussola guidafilo (24) dal rispettivo sopporto (25') . 2) - Freno di trama secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti sopporti a forcella (25’) presentano le aperture di forcella (26), serventi all'introduzione delle bussole guidafilo (24), rivolte verso la parete dorsale esterna (PD) dei rispettivi bracci oscillabili (21-22) del freno (2') . 3) - Freno di trama secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che i bracci oscillabili (21-22) del freno (2 ’ ) presentano una struttura reticolare formata da longheroni (2122') e traverse (21''-22") definenti sulla detta parete dorsale dei bracci, ampie luci di passaggio per le bussole guidafilo (24), al fine di permettere il montaggio delle bussole stesse nei rispettivi sopporti a forcella (25’) . 4) - Freno di trama secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che comprende perni di arresto (27) a testa allargata trovanti sede in fori di ritegno della detta struttura dei bracci oscillabili (21-22) ed atti ad assicurare il ritegno delle bussole guidafilo (24) nei rispettivi sopporti a forcella (25') ; i perni di arresto (27) intercettando le rispettive aperture (26) di forcella . 5) - Freno di trama secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che comprende bracci oscillabili di freno (21a-22a) a dorso aperto, formati da una struttura con apertura dorsale continua e dal fatto che in detta apertura dorsale contìnua trova sede un coperchio (29) recante semi-culle (30) per il ritegno delle bussole guidafilo (24) nei rispettivi sopporti a forcella (25’); detti sopporti presentando la propria apertura di forcella (26) rivolta verso l'apertura dorsale continua del rispetivo braccio oscillabile (21a-22a) . 6) - Freno di trama secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto coperchio (29) è dotato di pernotti salienti (31) che impegnano a scatto - a scopo di ritegno del coperchio - fori (32) provvisti nei longheroni (21-22') dei bracci oscillabili (21a-22a); l'impegno a scatto essendo consentito dall'eiasticità del materiale polimerico di costruzione dei bracci oscillabili . 7) - Freno di trama secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti bracci oscillabili del freno comprendono sopporti a forcella ' { 25 ) di ritegno delle bussole guidafilo (24) , aventi aperture di forcella (26) rivolte verso l'interno dei bracci oscillabili (21-22) e mezzi amovibili, di ancoraggio di dette bussole guidafilo, intercettanti dette aperture (26) di forcella e reagenti alle sollecitazioni radiali impresse dal filo alle bussole guidafilo (24) . 8) - Freno di trama secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi amovibili di ancoraggio della bussola guidafilo (24) sono costituiti da anelli elastici di ritegno (40) tipo "O ring" calzati sul braccio oscillabile (21-22) del freno ed impegnanti gole (24a) di posizionamento e ritegno delle bussole guidafilo (24) . 9) - Freno di . trama compensatore perfezionato, secondo una qualune delle rivendicazioni precedenti e, sostanzialmente, come descritto, illustrato e per gli scopi specificati.
IT1999TO001008A 1999-11-19 1999-11-19 Freno di trama compensatore perfezionato. IT1311453B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO001008A IT1311453B1 (it) 1999-11-19 1999-11-19 Freno di trama compensatore perfezionato.
DE60013067T DE60013067T2 (de) 1999-11-19 2000-11-10 Schussfadenausgleichsbremse
EP00124236A EP1101851B1 (en) 1999-11-19 2000-11-10 Compensating weft brake

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999TO001008A IT1311453B1 (it) 1999-11-19 1999-11-19 Freno di trama compensatore perfezionato.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO991008A0 ITTO991008A0 (it) 1999-11-19
ITTO991008A1 true ITTO991008A1 (it) 2001-05-19
IT1311453B1 IT1311453B1 (it) 2002-03-12

Family

ID=11418230

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO001008A IT1311453B1 (it) 1999-11-19 1999-11-19 Freno di trama compensatore perfezionato.

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1101851B1 (it)
DE (1) DE60013067T2 (it)
IT (1) IT1311453B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201800002973U1 (it) 2018-07-09 2020-01-09 Dispositivo frena-trama comprensatore per applicazioni tessili
IT201800007866A1 (it) * 2018-08-06 2020-02-06 Lgl Electronics Spa Dispositivo frena-trama per alimentatori di filato ad accumulo
CN109267219B (zh) * 2018-11-28 2020-07-24 淳安千岛湖杭瑞织造有限公司 一种纬线处理工艺及其采用改工艺的储纬装置

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH259403A (de) * 1947-08-13 1949-01-31 Gujer Adolf Fadenbremse.
JP2932099B2 (ja) * 1989-10-16 1999-08-09 アイ・アール・オー エー・ビー 糸制動装置

Also Published As

Publication number Publication date
EP1101851A1 (en) 2001-05-23
DE60013067T2 (de) 2005-02-10
ITTO991008A0 (it) 1999-11-19
IT1311453B1 (it) 2002-03-12
EP1101851B1 (en) 2004-08-18
DE60013067D1 (de) 2004-09-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI930343A1 (it) Alimentatore di filo
CH676611A5 (it)
ITTO20001065A1 (it) Fascetta di serraggio per il reggi-sella di una bicicletta.
ITTO991008A1 (it) Freno di trama compensatore perfezionato.
CN108892001A (zh) 粘胶长丝整机机构
ITMI972327A1 (it) Dispositivo di frenatura per filati in alimentatori di trama ed elemento frenante per detto dispositivo
CN208684130U (zh) 粘胶长丝整机机构
EP1243542B1 (en) Self-adjusting braking device for weft feeders
ITMI960404A1 (it) Dispositivo per ammortizzare vibrazioni di una bobina di avvolgimento su filatoi torcitoi od incannatoi
CN108561472A (zh) 一种纺织机用减震装置
ITMI981313A1 (it) Freno per filati specialmente per alimentatori di trama
CN218436096U (zh) 一种带有过线装置的织带机的送线装置
KR0131235Y1 (ko) 고무심사 끈 직기의 스핀들
ITTO980402A1 (it) Perfezionamenti ai dispositivi di frenatura autoregolante del filato per apparecchi alimentatori di trama
CN205772443U (zh) 一种自动络筒机张力控制装置
CN214612948U (zh) 一种碳纤维织布机经纱架
CN209798224U (zh) 一种用于大圆机的调整装置
JP7258643B2 (ja) 釣竿
JP4158100B2 (ja) 紡糸用スリーブ
ITTO20000514A1 (it) Perfezionamento al mezzo frenante dei dispositivi di frenatura autoregolante del filato, per apparecchi alimentatori di trama.
ITTO990915A1 (it) Perfezionamenti ai dispositivi antiballoon per apparecchi alimentatori di trama a telai di tessitura.
US1654216A (en) Warp beam for looms
US1568396A (en) Supporting means for tube-frame spools
ITRM960668A1 (it) Fuso per rivestitura per macchine tessili
ITTO20130769A1 (it) Alimentatore di filato con tamburo di accumulo.