ITMI971066A1 - Dispositivo per controllare la geometria del passo in corrispondenza della cimossa del tessuto in un telaio di tessitura - Google Patents

Dispositivo per controllare la geometria del passo in corrispondenza della cimossa del tessuto in un telaio di tessitura Download PDF

Info

Publication number
ITMI971066A1
ITMI971066A1 IT97MI001066A ITMI971066A ITMI971066A1 IT MI971066 A1 ITMI971066 A1 IT MI971066A1 IT 97MI001066 A IT97MI001066 A IT 97MI001066A IT MI971066 A ITMI971066 A IT MI971066A IT MI971066 A1 ITMI971066 A1 IT MI971066A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
warp yarns
geometry
shed
axis
selvedge
Prior art date
Application number
IT97MI001066A
Other languages
English (en)
Inventor
Mikhail Gendelman
Original Assignee
Somet Soc Mec Tessile
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Somet Soc Mec Tessile filed Critical Somet Soc Mec Tessile
Priority to IT97MI001066A priority Critical patent/IT1292227B1/it
Publication of ITMI971066A0 publication Critical patent/ITMI971066A0/it
Priority to EP98108446A priority patent/EP0877110A1/en
Publication of ITMI971066A1 publication Critical patent/ITMI971066A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292227B1 publication Critical patent/IT1292227B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/40Forming selvedges
    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D49/00Details or constructional features not specially adapted for looms of a particular type
    • D03D49/04Control of the tension in warp or cloth
    • D03D49/22Back rests; Lease rods; Brest beams

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"DISPOSITIVO PER CONTROLLARE LA GEOMETRIA DEL PASSO IN CORRISPON-DENZA DELLA CIMOSSA DEL TESSUTO, IN UN TELAIO DI TESSITURA”
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo da applicare a telai di tessitura, e in particolare a telai ad aria, per determinare una geometria del passo in corrispondenza della cimossa, differente dalla geometria del passo relativa alla parte principale del tessuto e in particolare per mantenere sulla cimossa una geometria del passo simmetrica.
E' ben noto come durante il funzionamento del telaio i fili di ordito vengano ciclicamente divaricati dai quadri dei licci per formare il passo entro il quale viene inserito, ad ogni ciclo, un filo di trama. La divaricazione dei fili di ordito è limitata da una parte dal tessuto in formazione e dall'altra da una barra "di rinvio, denominata nel settore "barra __portafili", così che in posizione divaricata e in una vista laterale i fili di ordito assumono una tipica configurazione a rombo. La particolare forma di questo rombo viene appunto indicata come "geometria del passo" e da essa dipendono alcune caratteristiche del tessuto ottenuto.
Una particolare configurazione della geometria del passo, cosiddetta asimmetrica, prevede di realizzare lunghezze diverse dei due rami divaricati dei fili di ordito, dalla parte della barra portafili, ottenendo in questo modo un differente tensionamento dei due gruppi di fili di ordito. Questo tipo di geometria del passo viene adottata quando si desidera che il tessuto sia più "denso", e presenti cioè un più elevato numero di fili di trama per unità di lunghezza del tessuto. Il differente tensionamento dei fili di ordito sopra e sotto la trama permette infatti che durante la battuta del pettine i fili di ordito si dispongano in modo sfalsato anche rispetto ad un piano verticale, permettendo così alla trama battuta di avvicinarsi maggiormente alla trama precedente.
Questo modo di tessere, per sè largamente noto, presenta tuttavia un fastidioso inconveniente, in quanto la presenza di fili di ordito alternativamente lenti e tesi in corrispondenza della zona della cimossa fa sì che la bocca di apertura del passo in questa zona possa non essere perfettamente aperta. Questa circostanza, unita al fatto che la conformazione della bocca per quanto sopra visto è anche asimmetrica, può risultare pregiudizievole ad un sicuro e corretto inserimento della trama, specie nel caso dei telai ad aria. La forma del passo in corrispondenza della cimossa è infatti particolarmente critica, sia per il lancio che per l'arrivo della trama, ed è quindi preferibile che i fili di ordito in questa zona formino un passo simmetrico con tensioni uguali.
E' quindi uno scopo della presente invenzione quello di fornire un dispositivo che consenta di mantenere una geometria del passo simmetrica in corrispondenza della sola cimossa del tessuto, anche quando il tessuto, per le ragioni anzidette, viene lavorato con una geometria del passo asimmetrica.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo che permetta di regolare la tensione dei fili di ordito in corrispondenza della zona della cimossa, e in particolare di aumentare il valore della tensione dei fili di ordito solo in questa zona, cosi da ottenere una bocca del passo ben tesa, e stabile anche in presenza del forte getto d'aria che viene utilizzato per la immissione della trama.
Questi scopi vengono raggiunti, secondo la presente invenzione, mediante un dispositivo per controllare la geometria del passo in corrispondenza della cimossa del tessuto, in un telaio di tessitura comprendente una barra portafili, eventualmente oscillante, per la deviazione dei fili di ordito tra un subbio di ordito e i quadri dei licci, caratterizzato da ciò che in corrispondenza delle estremità di detta barra portafili sono disposti rulli di rinvio atti a cooperare con i soli fili di ordito che formano la cimossa del tessuto, detti rulli di rinvio avendo asse coincidente con, o parallelo a, l'asse della barra portafili e superficie periferica tangente al prolungamento del piano dei fili di ordito nella zona di tessitura.
In una prima forma dì esecuzione della presente invenzione, detti rulli di rinvio hanno asse coincidente con l'asse della barra portafili e sono preferibilmente in forma di bussole folli inserite sulle estremità di dette barre tirafili.
In una seconda forma di esecuzione della presente invenzione, detti rulli di rinvio hanno asse parallelo all'asse della barra portafili e sono in forma di perni folli disposti a monte della barra portafili.
La presente invenzione verrà comunque ora meglio descritta in dettaglio, facendo riferimento alle figure allegate, in cui: fig. 1 è una vista schematica laterale di un telaio di tessitura incorporante una prima forma di esecuzione del dispositivo secondo la presente invenzione;
fig. 2 è una vista schematica in assonometria dello stesso telaio illustrato in fig. 1;
fig. 3 è una vista schematica laterale di un telaio di tessitura incorporante una seconda forma di esecuzione del dispositivo secondo la presente invenzione;
fig. 4 è una vista schematica in assonometria dello stesso telaio illustrato in fig. 3;
fig. 5 è un diagramma tensione-tempo (N/t) che illustra le variazioni di tensione dei fili di ordito durante il ciclo di tes-situra;
fig. 6 è una vista schematica laterale di un telaio di tessitura incorporante entrambe le forme di esecuzione del dispositivo secondo la presente invenzione; e
fig. 7 è una vista schematica in assonometria dello stesso telaio illustrato in fig. 6.
Nelle figg. 1 e 2 sono schematizzate le diverse parti di un telaio di tessitura e precisamente il subbio S dei fili di ordito, i fili di ordito O, la barra portafili T, i quadri Q e il gruppo dei cilindri tirapezza P.
Come illustrato in fig. 1, la barra portafili T può essere disposta tra una posizione T1, in cui la geometria del passo è perfettamente simmetrica (fili di ordito tratteggiati) ed una posizione T2, spostata lateralmente (fili di ordito a tratto continuo). Nella posizione T1 i fili di ordito 0 vengono ovviamente tesi in identica misura durante l'apertura del passo ad opera dei quadri Q, mentre nella posizione T2 i fili di ordito superiori Os risultano più allentati dei fili di ordito inferiori Oi. Questa disposizione, come già sopra detto, consente di tessere tessuti con un più elevato numero di trame per unità di lunghezza del tessuto.
Secondo la prima forma di esecuzione della presente invenzione, sulle due estremità della barra portafili T vengono inserite folli due rispettive bussole 1, aventi altezza pari all'altezza del gruppo di fili di ordito destinati alla formazione della cimossa e spessore corrispondente alla distanza che separa le due posizioni T1 e T2 della barra portafili T. Preferibilmente la bussola 1 presenta nervature anulari alle due contrapposte estremità, tali da formare due bordi, così da contenere lateralmente i fili di ordito da essa supportati.
Con questa disposizione, i fili di ordito O destinati alla formazione della cimossa sono costretti a seguire il profilo esterno della bussola 1 e si presentano quindi davanti ai quadri Q con una geometria del passo perfettamente simmetrica, raggiungendo così in modo semplicissimo ed economico, il primo scopo della presente invenzione.
Nella seconda forma di esecuzione del dispositivo secondo la presente invenzione, lo stesso risultato viene raggiunto mediante due perni 2, montati folli sul telaio ed aventi asse parallelo all'asse della barra portafili T. I perni 2 sono disposti a monte della barra portafili T, nel senso di avanzamento dei fili di ordito, e la loro lunghezza è tale che essi interferiscono unicamente con i fili di ordito destinati alla formazione della cimossa. La posizione laterale dei perni 2 è quella illustrata in fig.
3, in cui cioè la loro superficie periferica è sostanzialmente tangente al piano r formato dai fili di ordito nella zona di tessitura quando la geometria del passo è simmetrica (fig. 3); in questa posizione infatti i fili di ordito deviati dai perni 2 non risentono più in alcun modo del movimento di oscillazione della barra portafili T con il quale vengono normalmente compensate le variazioni di tensione dei fili di ordito nè dell'eventuale spostamento di questa nella posizione laterale T2. La tensione di detti fili non segue più dunque il profilo tipico (linea tratteggiata à in fig. 5) degli altri fili di ordito - il cui incremento di tensione durante la fase Z di apertura dei quadri viene in parte compensato dal movimento della barra portafili T nella direzione della freccia F - ma un profilo caratterizzato da valori molto più elevati della tensione N (linea continua in fig. 5).
Spostando lateralmente la posizione dei perni 2 rispetto a quella sopra indicata (e cioè in allontanamento dal piano r, verso T2) si può ottenere una parziale compensazione anche della tensione dei fili di ordito deviati da detti perni, così che il tessitore può scegliere il grado di tensione ottimale per contemperare le esigenze opposte di avere da una parte una bocca del passo ben aperta e perfettamente tesa e di garantire dall'altra una tensione massima dei fili di ordito destinati alla formazione della cimossa tale da non determinare indesiderate rotture dei fili stessi- Naturalmente questa parziale compensazione anche dei fili di ordito destinati alla formazione della cimossa va a ridurre la perfetta simmetria della geometria del passo; normalmente è quindi preferibile adottare fili di ordito di maggior resistenza per la formazione della cimossa e mantenere la posizione dei perni 2 allineata al piano dei fili di ordito nella zona di tessitura. In alternativa, possono essere montati sul telaio contemporaneamente sia le bussole 1 che i rulli 2, come illustrato nelle figg. 6 e 7, ottenendo il duplice vantaggio di mantenere costantemente una perfetta simmetria del passo e di poter regolare a piacere la tensione dei fili di ordito destinati alla formazione della cimossa.
Come è chiaro dalla descrizione che precede, il dispositivo secondo la presente invenzione ha permesso di raggiungere con la massima semplicità ed efficacia gli scopi desiderati. In particolare in entrambe le forme di esecuzione si ottiene una geometria del passo perfettamente simmetrica sui fili di ordito destinati alla formazione delle cimosse, mentre nella seconda forma di esecuzione si consegue anche la ulteriore possibilità di regolare a piacere la tensione di detti fili di ordito durante la formazione del passo, così da consentire la formazione di una bocca del passo perfettamente tesa e simmetrica, rendendo quindi molto più sicura la fase di inserimento del filo di trama. La combinazione delle due forme di esecuzione, permette di ottenere contemporaneamente i relativi vantaggi.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per controllare la geometria del passo in corrispondenza della cimossa del tessuto in un telaio di tessitura comprendente una barra portafili, eventualmente oscillante, per la deviazione dei fili di ordito tra un subbio di ordito e un gruppo di quadri dei licci, caratterizzato da ciò che in corrispondenza delle estremità di detta barra portafili sono disposti rulli di rinvio atti a cooperare con i soli fili di ordito che formano la cimossa del tessuto, detti rulli di rinvio avendo asse coincidente con, o parallelo a, l'asse della barra portafili e superficie laterale tangente al piano formato dai fili di ordito nella zona di tessitura quando la geometria del passo è simmetrica.
  2. 2) Dispositivo come in 1), in cui detti rulli di rinvio hanno asse coincidente con l'asse della barra portafili e sono in forma di bussole folli inserite sulle estremità di detta barra portafili.
  3. 3) Dispositivo come in 2), in cui dette bussole presentano rilievi anulari di estremità.
  4. 4) Dispositivo come in 1), in cui detti rulli di rinvio hanno asse parallelo all'asse della barra portafili e sono in forma di perni montati folli sul telaio, a monte della barra portafili.
  5. 5) Dispositivo come nelle precedenti rivendicazioni, in cui detti rulli di rinvio comprendono congiuntamente sia dette bussole folli che detti perni folli.
IT97MI001066A 1997-05-08 1997-05-08 Dispositivo per controllare la geometria del passo in corrispondenza della cimossa del tessuto,in un telaio di tessitura IT1292227B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001066A IT1292227B1 (it) 1997-05-08 1997-05-08 Dispositivo per controllare la geometria del passo in corrispondenza della cimossa del tessuto,in un telaio di tessitura
EP98108446A EP0877110A1 (en) 1997-05-08 1998-05-08 Device to modify the geometry of the shed in correspondence of the fabric selvedge in a weaving loom

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97MI001066A IT1292227B1 (it) 1997-05-08 1997-05-08 Dispositivo per controllare la geometria del passo in corrispondenza della cimossa del tessuto,in un telaio di tessitura

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI971066A0 ITMI971066A0 (it) 1997-05-08
ITMI971066A1 true ITMI971066A1 (it) 1998-11-08
IT1292227B1 IT1292227B1 (it) 1999-01-29

Family

ID=11377093

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI001066A IT1292227B1 (it) 1997-05-08 1997-05-08 Dispositivo per controllare la geometria del passo in corrispondenza della cimossa del tessuto,in un telaio di tessitura

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0877110A1 (it)
IT (1) IT1292227B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19856308B4 (de) * 1998-12-07 2005-02-24 Lindauer Dornier Gmbh Verfahren zur Kompensation der Längungs- oder Spannungsänderung in einer Webkette und Webmaschine zur Durchführung des Verfahrens
DE19915952A1 (de) * 1998-12-07 2000-10-12 Dornier Gmbh Lindauer Verbessertes Verfahren zur Kompensation der Längungs- oder Spannungsänderung in einer Webkette und Webmaschine zur Durchführung des Verfahrens

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH181225A (de) * 1934-09-08 1935-12-15 Grimm Oskar Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung eines Gewebes mit grosser Schussdichte.
DE2507643A1 (de) * 1974-02-25 1975-08-28 Mackie & Sons Ltd J Verfahren und vorrichtung zum weben
NL7600568A (nl) * 1976-01-20 1977-07-22 Rueti Te Strake Bv Weefmachine.
IT1255133B (it) * 1992-05-05 1995-10-20 Luciano Corain Perfezionamento in un telaio tessile senza navetta

Also Published As

Publication number Publication date
IT1292227B1 (it) 1999-01-29
ITMI971066A0 (it) 1997-05-08
EP0877110A1 (en) 1998-11-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CS219281B2 (en) Ray for the jet loom
US3306322A (en) Method for weaving endless belts
ITMI971066A1 (it) Dispositivo per controllare la geometria del passo in corrispondenza della cimossa del tessuto in un telaio di tessitura
ATE356236T1 (de) Nadelwebmaschine mit automatischem wechsel des schussfadens
US4463782A (en) Shedding apparatus for circular weaving of multi-harness fabrics and method of using the apparatus
US2382795A (en) Loom harness
CN1876919B (zh) 织造双层织物的织机的引纬装置和装有这种装置的织机
US3580295A (en) Partly woven and partly knitted fabric and apparatus for making the same
US6039087A (en) Reed assembly
TWI547610B (zh) 織機
US5060350A (en) Method to manufacture tubular woven fabric
US5217769A (en) Tubular woven fabric comprising PVA warp yarns
IT201900009114A1 (it) Quadro-liccio per telai di tessitura comprendente un dispositivo di frenatura del movimento per inerzia delle maglie nelle fasi di inversione di moto del quadro-liccio
US20110253246A1 (en) Warp and weft type weaving machine
US1847579A (en) Heddle for looms
US653249A (en) Loom.
US2771098A (en) Picking motion for a loom
US3720237A (en) Arrangement for holding weft threads
US617859A (en) Intermediate-selvage-forming mechanism for looms
US622462A (en) Warp stop-motion for looms
US729046A (en) Selvage-motion for looms.
US784310A (en) Warp-guiding means for looms.
US1534033A (en) Attachment for looms
US2418775A (en) Art of weaving wide mesh fabric
US390448A (en) Pile-warp guide and tension device for looms for weaving double pile fabrics

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted