CH617730A5 - - Google Patents

Download PDF

Info

Publication number
CH617730A5
CH617730A5 CH1606277A CH1606277A CH617730A5 CH 617730 A5 CH617730 A5 CH 617730A5 CH 1606277 A CH1606277 A CH 1606277A CH 1606277 A CH1606277 A CH 1606277A CH 617730 A5 CH617730 A5 CH 617730A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
crochet
bar
bars
movement
weft
Prior art date
Application number
CH1606277A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Villa
Original Assignee
Brevitex Ets Exploit
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brevitex Ets Exploit filed Critical Brevitex Ets Exploit
Publication of CH617730A5 publication Critical patent/CH617730A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B27/00Details of, or auxiliary devices incorporated in, warp knitting machines, restricted to machines of this kind
    • D04B27/06Needle bars; Sinker bars
    • D04B27/08Driving devices therefor
    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B27/00Details of, or auxiliary devices incorporated in, warp knitting machines, restricted to machines of this kind
    • D04B27/10Devices for supplying, feeding, or guiding threads to needles
    • D04B27/24Thread guide bar assemblies

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Knitting Machines (AREA)
  • Looms (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

io La presente invenzione ha per oggetto un telaio rettilineo con aghi ad uncinetto per la produzione di nastri a maglia in catena, con maglie concatenate da un filo di trama, allo scopo di aumentare notevolmente la sua velocità di lavoro. I telai a crochet sono macchine tessili comportanti una frontura di unis cinetti di maglieria dotata di movimento alternato, in modo che gli uncinetti siano dotati di un movimento alternato assiale. Ciascun uncinetto è alimentato da un rispettivo filo di ordito, arrivante all'incirca assialmente all'uncinetto stesso e guidato da un rispettivo guidafilo.
20 Tutti i guidafili sono posti in parallelo e sono portati da una traversa dotata sostanzialmente di un movimento rotatorio, tale che induce ciascun guidafilo a stendere, al di sopra del rispetto uncinetto avanzato il rispettivo ordito. Gli uncinetti scorrono in rispettive sedi, le estremità delle quali forma-25 no la battuta per lo scarico dei nodi formati dagli uncinetti stessi. Secondo una tale disposizione, gli uncinetti eseguono -tante rispettive catenelle parallele e, a ogni ammagliatura, tali catenelle sono concatenate da una trama che viene stesa sugli orditi prima che gli uncinetti eseguano il movimento di 30 annodatura, così da concatenare la stessa trama dei nodi successivamente effettuati. La tecnica di queste macchine consente di stendere, non solo un filo di trama, ma anche fili di gomma e trame aggiuntive per effettuare vari tipi di tessuti con o senza disegni.
35 Le trame e i fili stesi sono guidate da guidatrama e da guidafili portati da barre parallele alla frontura degli uncinetti, barre che hanno necessariamente una corsa limitata, per cui queste macchine sono utilizzate, principalmente per tessere tessuti nastriformi della larghezza di pochi centimetri, affianco cati l'uno all'altro, il numero dei nastri prodotti dipendendo dalla larghezza della frontura e dalla larghezza dei singoli nastri in via di tessitura.
L'inconveniente più grave di queste macchine è la velocità notevolmente ridotta, rispetto agli altri tipi di macchine tes 45 sili destinate alla produzione di tessuti a nastro, e un loro aumento di velocità, tale da renderle competitive con tali altre macchine, è molto sentito dall'industria del ramo, soprattutto perchè le macchine a crochet sono macchine più semplici e molto meno costose.
50 Le cause principali della limitazione di velocità di queste macchine possono essere individuate nella forma delle barre portanti i guidatrama o i guidafili e nei cinematismi che muovono rispettivamente la frontura degli uncinetti e le fiancate di guida delle dette barre, nel loro movimento di sollevamen-55 to e abbassamento, e nei cinematismi che muovono le stesse barre.
Le barre, infatti, hanno una sezione rettangolare appiattita e quindi un limitato momento di inerzia, così da essere facilmente inflesse per brusche variazioni di velocità, cosicché 60 al di sopra di una certa velocità esse sono poste in vibrazione tale da portare fuori registro i guidafili e i guidatrama, rendendo praticamente impossibile il funzionamento della macchina.
Il movimento verticale delle fiancate, peraltro, è realizza-65 to mediante cinematismi a camma. Ciò comporta notevole at trito e quindi necessità di mantenere la velocità di rotazione entro limiti abbastanza contenuti per evitare la rapida usura e le vibrazioni.
3
617 730
In ugual modo il movimento della frontura viene effettuato con camme, con gli stessi inconvenienti sopra lamentati.
Un'altra causa della limitazione della velocità della macchina a crochet era data dai cinematismi causanti lo spostamento assiale alternato delle barre. Tali cinematismi infatti comportavano, ciascuno una camma agente su un perno coassiale alla rispettiva barra e posto a contatto con questa attraverso una vite coassiale avvitantesi nella barra e la cui testa piana era a contatto con l'estremità piana di detto perno. Il contatto, fra le superfici piane era soggetto a strisciamenti trasversali che causavano l'usura rapida delle facce piane a contatto e quindi la necessità di frequenti ricambi.
La presente invenzione elimina gli inconvenienti sopra esposti mediante l'introduzione di cinematismi veloci e mediante variazione del profilo delle barre e dei loro mezzi di guida. A questo scopo, il telaio secondo l'invenzione è definito dalla rivendicazione 1.
Queste ed altre caratteristiche risulteranno più evidenti dalla descrizione dell'esempio realizzativo che segue, illustrato in riferimento agli allegati disegni, in cui:
la figura 1 è una vista assonometrica schematica del telaio con aghi ad uncinetto perfezionato secondo l'invenzione;
la figura 2 è una sezione trasversale schematica del telaio, ponente in evidenza gli organi operativi principali della macchina stessa;
la figura 3 è una vista frontale schematica del telaio mostrante il movimento e la guida delle barre portanti i guida-trama;
le figure 4 e 5 mostrano rispettivamente un sostegno mediano e una fiancata di guida delle barre;
la figura 6 mostra il cinematismo per il movimento di una fiancata;
la figura 7 mostra il cinematismo per il movimento della frontura;
la figura 8 mostra il cinematismo preposto allo spostamento assiale delle barre.
Come mostrano le figure 1 e 2, il telaio a crochet, nella sua concezione già nota, comporta ima frontura con barra degli uncinetti 1 dalla quale sporgono verso l'avanti degli uncinetti 2 paralleli, ravvicinati fra loro, che preferibilmente sono suddivisi in gruppi uguali di uncinetti, ciascun gruppo essendo destinato alla tessitura di un nastro di una larghezza prevista.
La frontura è dotata di movimento alternato, in modo da far muovere gli uncinetti in senso sostanzialmente assiale ed alternato, l'ampiezza del movimento essendo prevista per essere sufficiente a ciascun uncinetto di effettuare l'annodatura a catenella di un rispettivo filo arrivante. Gli uncinetti sono guidati in rispettive scanalature 3 previste su una barra 4 fissa, l'estremità anteriore 5 di ciascuna scanalatura servendo da battuta per lo scarico di ciascun nodo successivamente formato, quando l'uncinetto rispettivo si sposta all'indietro arrivando alla posizione 2' indicata in linea tratteggiata.
Un subbio 6 disposto sulla parte frontale della macchina e parallelo alla frontura 1 alimenta un ordito consistente di singoli fili paralleli ciascuno arrivante ad un rispettivo uncinetto, ciascun filo essendo guidato da un rispettivo guidafilo 7. I guidafili o passette 7 sono paralleli e sono portati a gruppi da placchette 7', secondo una tecnica conosciuta, le placchette T essendo a loro volta montate su una barra fissa 8, affiancate l'una all'altra, così da formare un pettine continuo di guidafili 7, interessante tutta la barra 8.
La barra 8 è dotata di un movimento rotatorio parallelamente a se stessa, per dar modo ad ogni guidafilo 7 di avvolgere il proprio filo attorno al rispettivo uncinetto, quando questo è avanzato, così da portarlo in posizione per essere afferrato dal gancio dell'uncinetto stesso nella sua corsa di ritorno.
Al di sopra del piano degli uncinetti corrono delle barre parallele da 9a a 9f sostenute e guidate da fiancate di estremità
10 e 11. Tali barre in figura 1 sono state interrotte per comodità di disegno, ma è inteso che esse sono continue da una fiancate all'altra e sporgono oltre tali fiancate.
Le fiancate 10 e 11 sono dotate di movimento verticale alternato sincronizzato con il movimento degli uncinetti 2, nel senso che, quando gli uncinetti sono avanzati, le fiancate sono sollevate, mentre quando gli uncinetti sono retratti, le fiancate sono abbassate.
Le barre da 9a a 9f, conseguentemente subiscono gli stessi spostamenti verticali delle fiancate, muovendosi parallelamente al loro asse.
Le barre, inoltre, sono dotate di movimento assiale alternato, la cui ampiezza varia da barra a barra, per le ragioni che qui di seguito vengono illustrate.
La barra 9a è destinata a portare i guidatrama 13, di struttura nota, terminanti con una estremità tubolare 13' attraverso la quale passa la trama principale dei nastri in produzione.
Ciascun guidatrama 13 è montato sulla barra 9a mediante un morsetto 17 che mediante una prima vite 17' si stringe attorno alla barra stessa e mediante una seconda vite 17" blocca
11 guidatrama 13.
Sulla barra 9a vengono montati guidatrama 13 per quanti sono i nastri paralleli in produzione e l'ampiezza dello spostamento assiale della barra è pari alla larghezza dei nastri, cosicché ciascun guidatrama 13 può stendere la trama rispettiva su tutta la larghezza del rispettivo nastro.
I guidatrama 13 sono sempre necessari per la tessitura dei nastri, in quanto le trame da essi stese servono alla formazione del tessuto di base concatenando i nodi simultaneamente formati dagli uncinetti 2, per ogni rispettivo nastro, secondo una tecnica usuale nota.
La barra 9b è destinata a portare almeno una piastra 16 (figure 2 e 3) estendentesi parallelamente alla barra stessa e fissata su quest'ultima da viti 16'. La piastra 16 porta delle placchette 12, identiche alle placchette 7', e dotate di guidafili o passette 12' ad occhiello. I guidafili 12' servono a guidare rispettivi fili di gomma impiegati nel caso della formazione di nastri elastici, ed essi sono dello stesso numero degli uncinetti 2. Ogni guidafilo serve a portare il filo rispettivo di gomma alternativamente su un lato e sull'altro di un rispettivo uncinetto, così da essere concatenato nei nodi successivi ammagliati dall'uncinetto stesso.
Di conseguenza la barra 9b ha un movimento alternato di ampiezza pari al passo degli uncinetti 2.
Le altre barre da 9c a 9f sono utilizzate per portare guida-trame e guidafili accessori, pure essi noti, e rapidamente montabili sulle barre a mezzo di pinze proprie 18. In via di esempio, sulla barra 9f sono montate dei guidatrama 14 e sulla barra 9e sono montati dei guidatrama 15. Il numero per nastro di questi organi aggiuntivi e l'ampiezza della corsa delle rispettive barre possono variare a seconda del disegno che si vuole ottenere.
Inoltre la registrazione delle pinze 18 avviene mediante sedi affiancate ricavate sulle rispettive barre, e cioè una fila di sedi 21 per l'appoggio del gambo e una fila di sedi contrapposte 22 per l'appoggio e l'incastro dell'estremità libera della pinza.
II tessuto a maglia 19 via via formato scende verticalmente sul davanti della barra 4 per essere poi avvolto su un rullo non mostrato (figura 2).
Tutto quanto sopra descritto, relativamente al funzionamento del telaio, deve essere inteso come tecnica nota e quindi non entrante nell'ambito della presente invenzione.
Come mostrato nelle figure da 1 a 5, in accordo con la presente invenzione, le barre da 9a a 9f sono fatte di sezione rotonda in maniera da aumentare il loro momento di inerzia.
Le aste 9 sono di sezione perfettamente circolari nel tratto mediano 24 e nelle due estremità 25 e 26 che attraversano le
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
617730
4
fiancate 10 e 11. Per maggiormente irrigidire le aste 9 è previsto un supporto intermedio 27 di guida portato da una robusta traversa 28 che è tesa fra due morsetti 29 e 30 elevanti-si rispettivamente dalle fiancate 10 e 11, il supporto 27 essendo anche esso montato sulla traversa 28 mediante un proprio morsetto 31.
Allo scopo di evitare che ogni singola barra ruoti attorno al proprio asse, in corrispondenza della fiancate 11, ciascuna barra porta due morsetti 32 e 33 disposti l'uno all'interno e l'altro all'esterno della stessa fiancata 11. Tali morsetti sono serrati sulla stessa barra e portano verso il basso una astina di guida 34 parallela alla barra e anche essa attraversante la fiancata 11, così da costituire con la barra stessa una incastellatura che impedisce a quest'ultima di ruotare attorno al proprio asse. Con ciò è garantita la posizione angolare del portatrama, una volta che la posizione angolare delle barre è stata regolata e che i portatrama sono stati montati su di esse.
Il morsetto 33 (figure 3 e 8) presenta una superficie esterna piana sulla quale insiste un rullino 35' di punteria portato da un braccio 35, oscillabile attorno ad un perno 36 e posto in alternazione da una camma 37 ad esempio una camma ad eccentrico. La camma è atta a spostare verso sinistra la rispettiva barra, in contrasto ad una molla di richiamo 38, avvolta sull'estremità opposta della barra, al di là della fiancata 10. Tale molla 38 agisce tra uno spallamento 39 della barra stessa e un arresto 40, dotato di un foro nel quale scorre l'estremità della barra, tale arresto essendo portato da un manicotto 41, serrato fisso su un perno 42, montato a sbalzo sulla fiancata 10 e parallela alla barra.
L'uso delle barre a sezione rotonda, oltre ad aumentare la loro rigidità, permette la realizzazione di accoppiamenti più precisi e molto meno costosi con i fori circolari 43 del supporto mediano e con i fori 45 delle fiancate 10 e 11.
Questi accoppiamenti precisi inoltre limitano fortemente ogni causa di vibrazione.
La rigidità delle barre è aumentata, oltre che per la loro sezione circolare, anche grazie al supporto intermedio e al fatto che tale supporto, l'asta superiore 28 e le fiancate costituiscono una struttura rigida di guida.
Con questi perfezionamenti, le barre possono essere portate in alternazione con una frequenza notevolmente maggiore di quanto era possibile nelle macchine note.
Come mostrato ancora nelle figure 3 e 8, il braccio 35 è dotato di una scanalatura 61 che inizia dall'estremità superiore ed arriva quasi al mozzo del perno 36, così da rendere deformabile elasticamente almeno una parte longitudinale 64 del braccio stesso.
All'estremità superiore di tale fenditura sono previste una vite 62 e un grano 63. La vite 62 attraversa un foro della parte 65 e si avvita in un foro cieco della parte 64, cosicché il suo avvitamento serve a restringere la fenditura 61. Il grano 63 si avvita in un foro della parte 65 e preme con la sua punta contro la parte opposta della fenditura, cosicché il suo avvitamento serve ad allargare la fenditura 61.
' La variazione della larghezza della fenditura 61 comporta una variazione della distanza fra il punto di contatto del rullo 35" con l'eccentrico 37 e il punto di contatto del rullo 35' con la faccia piana del morsetto 33, consentendo uno spostamento conseguenziale della barra rispettiva.
In questo modo, la vite 62 e il grano 63 sono impiegati per una regolazione micrometrica della barra e quindi dei guidatrama o dei guidafili, portati dalla barra stessa.
La velocità di lavoro raggiungibile della barra 9, però è subordinata alla velocità di lavoro delle fiancate 9 e 10, e degli uncinetti 2. Di conseguenza se si vuole far lavorare la macchina ad alta velocità, non solo le barre, ma anche le fiancate e gli uncinetti devono essere comandati e condotti per lavorare a quella velocità.
I guidafili portati dalla barra frontale 8 non presentano problemi di velocità, perchè tale barra muovendosi in movimento rotatorio, può essere condotta a qualsiasi velocità.
In accordo con la presente invenzione, per il comando del sollevamento delle fiancate, sono eliminati i cinematismi a camma e, come mostrato nella figura 6, ciascuna fiancata è portata da un braccio 46 articolato su un perno 47 fisso all'incastellatura della macchina, ad una sua estremità. All'altra sua estremità il braccio è connesso ad una ginocchiera 48 di cui una cerniera di estremità 49 si articola al detto braccio 46, l'altra cerniera di estremità si articola su un perno 50, fisso all'incastellatura, e la cerniera intermedia 51 è collegata mediante una forcella 52 al perno 53 del piede di una biella 54 posta in alternazione da un albero eccentrico 55.
II dimensionamento è fatto in modo che, quando la biella 54 è arretrata, per cui il punto eccentrico 56 percorre l'arco attorno al punto morto anteriore, la ginocchiera è raddrizzata (come mostrata in figura) con le tre cerniere 49, 50 e 51
in allineamento o con leggero superamento del loro allineamento, mentre, quando la biella è avanzata, la ginocchiera è piegata nella posizione indicata in linea tratteggiata.
Il vantaggio del cinematismo illustrata in figura 6 consiste, non solo nella eliminazione degli strisciamenti dovuti alle camme, ma anche nel fatto che la trasmissione ad eccentrico e biella, anche alle alte velocità di lavoro, comporta delle accelerazioni e decelerazioni, senza brusche variazioni di velocità, ciò che limita gli effetti di inerzia delle masse in movimento.
Un ulteriore importante vantaggio è dato dal fatto che la combinazione del biellismo con la ginocchiera permette spostamenti ed arresti delle fiancate che, pur mantenendo un'alta velocità di lavoro, permettono alle fiancate di essere mantenute nella posizione sollevata e nella posizione abbassata il tempo sufficiente e permettere gli spostamenti dei portatrama, senza interferire con gli uncinetti.
Si può notare, infatti, che quando la ginocchiera è raddrizzata come in figura 6, l'eccentrico percorre l'arco perpendicolare alla direzione della biella e quindi l'arco in cui la biella effettua il minimo spostamento assiale. Ciò vuol dire che la ginocchiera è praticamente raddrizzata per un certo tempo sufficiente a tenere sollevata la fiancata il tempo necessario.
Quando l'eccentrico percorre l'arco superiore o inferiore, all'incirca parallelo allo spostamento della biella, esso causa lo spostamento più rapido della biella e quindi un rapido movimento della ginocchiera verso la posizione piegata, o verso la posizione di raddrizzamento. Inoltre, quando l'eccentrico percorre l'arco posteriore perpendicolare alla direzione della biella; la ginocchiera è tenuta nella posizione ripiegata per un certo tempo, sufficiente a tenere abbassata la fiancata.
Per dar modo alla frontura degli uncinetti di essere condotta a una velocità di lavoro pari a quella delle barre e delle fiancate, le due estremità della barra della frontura, come mostrato in figura 7, sono portate dalle estremità superiori dai due bracci paralleli 57 all'incirca verticali, di cui uno solo visibile, dotati di notevole lunghezza ed articolati all'estremità inferiore, a perni 58 fissi al basamento.
A causa della lunghezza dei bracci 57 e delle limitazioni dell'angolo di oscillazione dei detti bracci, necessario allo spostamento di lavoro degli uncinetti, questi ultimi sono a descrivere un arco che può praticamente essere considerato rettilineo.
In prossimità della frontura degli uncinetti, i bracci 57 sono fatti oscillare da una rispettiva bielletta 59 mossa da un eccentrico 60, l'eccentricità essendo tale da indurre gli uncinetti ad un movimento alternativo di ampiezza sufficiente per il loro lavoro. Anche in questo caso, l'introduzione del cinematismo a biella ed eccentrico permette velocità di lavoro elevate.
5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
5
617730
Ë ancora da far presente che la nuova sezione delle barre, con i loro mezzi di guida e di irrigidimento, il cinematismo muovente le barre stesse o il cinematismo muovente le fiancate 10 e 11, e il cinematismo muovente la frontura degli uncinetti, devono necessariamente lavorare in combinazione fra 5 loro per ottenere alti valori di velocità di lavoro, perchè la mancanza di uno di essi non permetterebbe il raggiungimento della velocità voluta. Tali perfezionamenti, inoltre, non solo possono costituire parti di macchine appositamente costruite, ma presentano il vantaggio di essere impiegabili anche su macchine già in uso, offrendo quindi notevoli vantaggi economici.
6 fogli disegni

Claims (7)

617 730
1. Telaio rettilineo con aghi ad uncinetto per la produzione di nastri a maglia in catena, con maglie concatenate da un filo di trama, del tipo in cui una frontura (1) di uncinetti da maglieria sposta simultaneamente ed alternativamente i detti uncinetti, ciascun uncinetto eseguendo una catenella, annodando un rispettivo filo guidato da un rispettivo guidafilo (7), tutti i guidafilo essendo montati su un'unica barra (8), le catenelle formate dagli uncinetti essendo concatenate fra loro da almeno una trama stesa da un portatrama (13) per ciascun nastro, i portatrama essendo posti in movimento da almeno una barra (9) corrente al di sopra del piano degli uncinetti e dotata di moto assiale alternato, tutte le barre essendo sostenute da fiancate ( 10) laterali dotate di movimento verticale per portare le estremità di detti portatrama da un piano al di sotto del piano degli uncinetti, ad un piano al di sopra degli uncinetti stessi, caratterizzato da ciò che le dette barre (9) portanti i portatrama presentano sezione rotonda e sono guidate, con accoppiamento preciso, attraverso fori circolari sia sulle fiancate sia su almeno un supporto intermedio (27) che elimina le inflessioni delle barre stesse, da ciò che le fiancate di estremità sono mosse da una rispettiva ginocchiera azionata da una biella, e da ciò che la frontura (1) degli uncinetti è sostenuta da due lunghi bracci posti in oscillazione da un biellismo.
2. Telaio come alla rivendicazione 1, in cui le barre portanti i portatrama sono impedite a ruotare attorno al proprio asse mediante un vincolo costituito da un'asta parallela attraversante una delle fiancate e collegata alla rispettiva barra mediante due morsetti disposti l'uno da una parte e imo dall'altra della detta fiancata, il morsetto (33) esternò alla fiancata servendo anche da organo di spinta ricevente il movimento alternato da una catena cinematica.
2
RIVENDICAZIONI
3. Telaio come alla rivendicazione 1, in cui la fiancate presentano rispettivi morsetti superiori coassiali tra i quali corre un'asta (28) di irrigidimento, tale asta essendo prevista per sostenere almeno un supporto intermedio presentante fori per la guida delle barre con accoppiamento preciso.
4. Telaio come alla rivendicazione 1, in cui la ginocchiera causante il movimento verticale di ciascuna fiancata è mossa da una biella (54) azionata da un albero eccentrico (55) ed è spostata da una posizione raddrizzata, in cui la rispettiva fiancata risulta sollevata, ad una posizione piegata, in cui la fiancata risulta abbassata, queste due posizioni essendi raggiunte nelle fasi in cui l'eccentrico percorre gli archi perpendicolari alla direzione di spostamento della biella, rispettivamente anteriore e posteriore della circonferenza descritta, cosicché la fiancata è sostenuta nella posizione sollevata e nella posizione abbassata per un tempo sufficiente a permettere lo spostamento dei portatrama da parte delle barre sostenute dalle fiancate stesse.
5. Telaio come alla rivendicazione 1, in cui i bracci oscillanti sostenenti la frontura degli uncinetti presentano una altezza notevole rispetto allo spostamento degli uncinetti stessi e sono articolati alle estremità inferiori, in modo che detti uncinetti, nel loro spostamento eseguono un ampio arco di cerchio, i detti bracci essendo posti in oscillazione da una biella mossa da eccentrico.
6. Telaio a crochet come alle rivendicazioni 1 e 2, in cui ciascuna catena cinematica, ponente in movimento assiale alternato una rispettiva barra, si compone di una camma ad eccentrico, di un braccio oscillabile per effetto di detta camma ad eccentrico, detto braccio agendo sul morsetto esterno della rispettiva barra, il contatto fra braccio e camma ad eccentrico e il contatto fra braccio e morsetto avvenendo a mezzo di rispettivi rallini portati dal braccio stesso.
7. Telaio a crochet, come alle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato da ciò che il braccio oscillabile è percorso da una fenditura longitudinale che rende elasticamente deformabile una parte almeno di detto braccio, mezzi a vite essendo previsti per allargare o restringere tale fenditura, onde variare la distanza dei punti di contatto dei rispettivi rullini con la camma ad eccentrico e col morsetto di estremità della barra, 5 così da ottenere una regolabìlità micrometrica della posizione assiale della barra stessa.
CH1606277A 1976-12-28 1977-12-27 CH617730A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT30905/76A IT1067328B (it) 1976-12-28 1976-12-28 Perfezionamenti alle macchine a crochet,allo scopo di aumentarne la velocita' di lavoro

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH617730A5 true CH617730A5 (it) 1980-06-13

Family

ID=11232742

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH1606277A CH617730A5 (it) 1976-12-28 1977-12-27

Country Status (7)

Country Link
US (1) US4145897A (it)
JP (1) JPS5394643A (it)
CH (1) CH617730A5 (it)
DE (1) DE2758421A1 (it)
ES (1) ES465478A1 (it)
GB (1) GB1588190A (it)
IT (1) IT1067328B (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3244014A1 (de) * 1982-11-27 1984-05-30 Johann 7071 Alfdorf Berger Haekelwerkzeuge zur herstellung von baendern auf einer haekelgalonmaschine

Families Citing this family (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH644162A5 (de) * 1979-07-12 1984-07-13 Textilma Ag Maschine fuer die herstellung flaechenhafter textilien, mit einem um eine schwenkachse schwenkbaren fadenfuehrer oder fadenumlenkorgan und verfahren zum betrieb der maschine.
IT1123388B (it) * 1979-10-01 1986-04-30 Menegatto Off Mec Macchina a crochet con complesso di regolazione e di guida delle barre di trama
CH661300A5 (de) * 1983-10-06 1987-07-15 Textilma Ag Kettenwirkmaschine.
CH661301A5 (de) * 1983-10-07 1987-07-15 Textilma Ag Kettenwirkmaschine.
DE3634307A1 (de) * 1986-07-22 1988-01-28 Textilma Ag Textiles flaechengebilde sowie verfahren und kettenwirkmaschine zur herstellung desselben
DE29513815U1 (de) * 1995-08-29 1995-10-19 Textilma Ag Textilmaschine zur Herstellung von Textilerzeugnissen aus Fäden
US6209362B1 (en) * 1997-07-25 2001-04-03 Textilma Ag Warp knitting machine, especially crocheting machine
DE602006004441D1 (de) * 2006-06-27 2009-02-05 Luigi Omodeo Zorini Häkelgalonmaschine
EP2570541B1 (de) * 2011-09-16 2014-03-26 Karl Mayer Textilmaschinenfabrik GmbH Wirkwerkzeugbarre
EP2615197A1 (de) * 2012-01-10 2013-07-17 Karl Mayer Textilmaschinenfabrik GmbH Lagebarrenanordnung einer Kettenwirkmaschine
EP3683343B1 (de) * 2020-05-20 2022-05-18 KARL MAYER STOLL R&D GmbH Wirkelement-barrenanordnung einer kettenwirkmaschine
CN113026194B (zh) * 2021-03-04 2022-06-21 常州市鑫辉网具有限公司 一种捆草网经编机梳栉运动方法和装置及捆草网经编机

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB618583A (en) * 1942-06-03 1949-02-24 Robert Stewart Erskine Hannay Improvements in knitting machines
US2428405A (en) * 1945-12-18 1947-10-07 Vanity Fair Mills Inc Knitting machine
CH282702A (de) * 1949-12-23 1952-05-15 Kohler & Co Häkelmaschine.
DE6750484U (de) * 1968-09-28 1969-01-09 Mayer Textilmaschf Vorrichtung zum antrieb der wirkwerkzeuge von kettenwirkautomaten
BE793456A (fr) * 1972-01-04 1973-04-16 Cheynet & Ses Fils S A Ets Procede de tissage utilisant des fils guipes, et notamment des fils elastiques guipes directement sur les metiers a tisser, les moyens de miseen oeuvre de ce procede et les rubans, tissus et articles tisses resultant
DD100034A1 (it) * 1972-04-18 1973-09-05

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3244014A1 (de) * 1982-11-27 1984-05-30 Johann 7071 Alfdorf Berger Haekelwerkzeuge zur herstellung von baendern auf einer haekelgalonmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
US4145897A (en) 1979-03-27
JPS5394643A (en) 1978-08-18
JPS6117942B2 (it) 1986-05-09
GB1588190A (en) 1981-04-15
ES465478A1 (es) 1978-09-16
IT1067328B (it) 1985-03-16
DE2758421A1 (de) 1978-06-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH617730A5 (it)
US3802226A (en) Bearded needle warp knitting machine
US4936352A (en) Double lift open shed jacquard machine
JP2001500197A (ja) 繊維機械上で絡み織物を製造するための経糸制御装置
US7073540B2 (en) Needle loom with automatic change of the weft thread
CH656907A5 (it) Procedimento e telaio tessile per formare tessuti a maglia con ricami.
US3987648A (en) Drive for full width shogging movement of the thread guide bar on raschel knitting machines
JP2003247153A (ja) ダブルラッシェル機における導糸筬の振り位置調整装置
US2441189A (en) Warp knitting machine
US3050972A (en) Take-up mechanism for knitting machines
US3247686A (en) Guide bars for warp knitting machine
CH647825A5 (it) Dispositivo per far variare la posizione di battuta del pettine, in macchine tessili per tessuti a spugna.
ITBS20080115A1 (it) Metodo per la produzione di articoli tessili su macchine per maglieria in catena e macchina per realizzare tale metodo
US3491558A (en) Needle mechanism for a raschel warp knitting and method of operating the same
ITMI942261A1 (it) Allargatore migliorato in calandre per tessuti di maglia tubolari
US4086792A (en) Weft inlay racking control
US2944412A (en) Method of making pile fabrics
US3514978A (en) Magazine bar for transferring knitted fabric
US2042146A (en) Milanese warp knitting machine
US2944413A (en) Apparatus for making pile fabrics
ITMI942611A1 (it) Dispositivo per la selezione dei fili di trama per una macchina tessile
US3403536A (en) Yarn feeding means for raschel knitting machines
US2155386A (en) Knitting machine
JPH05247772A (ja) 織っている間に織物の端部に模様を付けるジャガード系
CN210438908U (zh) 改进的拉舍尔单面经编机

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased