CH676610A5 - - Google Patents
Download PDFInfo
- Publication number
- CH676610A5 CH676610A5 CH2969/89A CH296989A CH676610A5 CH 676610 A5 CH676610 A5 CH 676610A5 CH 2969/89 A CH2969/89 A CH 2969/89A CH 296989 A CH296989 A CH 296989A CH 676610 A5 CH676610 A5 CH 676610A5
- Authority
- CH
- Switzerland
- Prior art keywords
- gripping
- foot
- elastic
- weft
- lever
- Prior art date
Links
Classifications
-
- D—TEXTILES; PAPER
- D03—WEAVING
- D03D—WOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
- D03D47/00—Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
- D03D47/12—Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms wherein single picks of weft thread are inserted, i.e. with shedding between each pick
- D03D47/20—Constructional features of the thread-engaging device on the inserters
- D03D47/23—Thread grippers
- D03D47/233—Carrying grippers
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Textile Engineering (AREA)
- Looms (AREA)
Description
1
CH 676 610 A5
2
Descrizione
La presente invenzione concerne una pinza pas-satrama di condotta per telai tessili senza navetta e più specificatamente concerne un nuovo sistema di presa e tenuta della trama in detto tipo di pinza che, prevedendo due punti di pinzatura trasversale della trama su piani di appoggio differenziati, distanziati ed indipendenti, consente un ottimale adeguamento delle superfici di presa e quindi una più efficace distribuzione delle forze di pinzatura sulla trama e conseguentemente una più sicura ed efficace presa anche nei caso di trame eterogenee ed irregolari e soprattutto doppie.
Come noto, nei telai tessili senza navetta le trame vengono inserite mediante due pinze passatrama che, montate su nastri di trasporto, vengono mosse di moto alternativo dai lati opposti dei telaio entro il passo dei fili di ordito al centro del quale la pinza passatrama di condotta, che ha prelevato su un lato del telaio e tiene pinzata con il suo sistema di presa la trama proveniente dalla bobina di alimentazione, cede detta trama all'altra pinza passatura di trazione che la sfila portandola fuori dal passo sull'altro lato del telaio.
Ora, le sempre maggiori velocità richieste nei moderni telai tessili, oltre ad imporre una estrema semplificazione meccanica della pinza passatrame di condotta, ha soprattutto comportato una vieppiù maggiore sofisticazione dei sistemi di presa e tenuta della trama in detti tipi di pinze. Allo stato attuale della tecnica sono già noti diversi sistemi di presa e tenuta della trama per pinze passatrama di condotta, i quali adottano sostanzialmente un piedino di presa Che può essere rigido e flessibile e che coopera con un piano rigido di presa.
Siffatte soluzioni note presentano però il grave inconveniente di non garantire una efficace presa e tenuta nel caso di trame irregolari e soprattutto doppie per le quali si rende evidentemente necessario avere almeno due punti di pinzatura indipendenti ed inoltre sufficientemente distanziati tra loro da non essere contemporaneamente interessati dall'irregolarità della trama.
Sono invero noti dallo stato della tecnica pure piedini di presa che premono in due punti sul piano di presa, ma anche questa soluzione nota non risolve il suddetto problema in quanto manca sia l'indipendenza tra i punti di pinzatura sia l'adeguata distanza.
Scopo della presente invenzione è appunto quello di ovviare ai suddetti inconvenienti e di fornire quindi un sistema di presa a tenuta della trama per una pinza passatrama di condotta che sia efficace anche in presenza di trame irregolari e doppie.
Ciò viene sostanzialmente conseguito adottando un piedino elastico di pinzatura con sezione praticamente ad U rovesciata, i cui due fianchi distanziati tra loro premono ciascuno su una lamina metallica, supportata su un piano orizzontale di presa ricavato lungo il bordo esterno del corpo della pinza stessa, attraverso un supporto di materiale eiasto-merico.
In tal modo, infatti, si realizzano due punti di pinzatura che sono opportunamente distanziati tra loro nonché indipendenti l'uno dall'altro, dato che l'elasticità del materiale elastomèrico consente di pinzare efficacemente trame di diametro variabile.
Anzi nel caso specifico dì trame doppie, secondo una variante della presente invenzione le dette lamine metalliche su cui premono i fianchi distanziati del detto piedino elastico di pinzatura sono sagomate con uno scalino sporgente verso l'alto in corrispondenza delle loro estremità contigue così da creare all'interno della cavità ad U rovesciata del detto piedino elastico di pinzatura uno spallamento longitudinale generante un percorso a labirinto per le trame da serrare, ciò che agevola il loro bloccaggio trasversale fra le superfici di presa.
Infine, secondo un'altra variante della presente invenzione il detto piedino elastico di pinzatura è connesso basculante alla leva reazionata a molla che lo preme sul piano di presa, tramite uno snodo semisferico che, solidale al detto piedino, viene tenuto entro la cavità semisferica della detta leva da una molla a balestra che, ancorata alla leva stessa, agisce dal di sotto sul detto piedino.
In tal modo il piedino di pinzatura può facilmente adattarsi a qualsiasi irregolarità della trama e garantire la presa di quest'ultima.
L'invenzione viene ora meglio chiarita con riferimento ai disegni allegati che illustrano una forma preferenziale di realizzazione pratica data a solo titolo esemplificativo ma non limitativo in quanto varianti tecniche o costruttive potranno essere sempre apportate senza uscire dall'ambito della presente invenzione.
Così ad es., anziché un piedino elastico di pinzatura a sezione ad U rovesciata, può essere utilizzato un piedino elastico di pinzatura a sezione uniforme rettangolare premuto su due lamine metalliche supportate da un supporto in materiale elastomerico e situate in corrispondenza dei suoi, bordi longitudinali.
In detti disegni:
la Fig. 1 mostra una vista parziale longitudinale e parzialmente sezionata di una pinza passatrama di condotta utilizzante il sistema di presa e tenuta della trama secondo l'invenzione;
la Fig. 2 mostra una vista dall'alto parzialmente sezionata della pinza di Figura 1
la Fig. 3 è una vista in sezione frontale e fortemente ingrandita in proporzione colla Figura 2;
la Fig. 4 è una vista in sezione frontale analoga a quella di Figura 3, di una variante dell'invenzione;
la Fig. 5 mostra una vista parziale longitudinale analoga a quella di Figura 1, di un'ulteriore variante dell'invenzione;
la Fig. 6 è una vista fortemente ingrandita della variante di Figura 5.
Con riferimento alle Figure, con 1 viene indicato il corpo pinza di una pinza passatrama di condotta che viene montata sul nastro trasportatore 2.
Detto corpo pinza 1 presenta superiormente un coperchio di protezione 3 e, fungo il suo bordo estemo 4, un' piano orizzontale di presa 5 ed inoltre termina, all'estremità anteriore, nelle due punte ver-ticali 6 e 7 aventi il compito di guidare la trama 8 sotto il piedino elastico di pinzatura 9 che all'uopo è
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
2
3
CH 676 610 A5
4
curvato verso l'alto sulla sua parte anteriore 9' appunto per agevolare l'inserimento e la tenuta della trama 8 tra le due superfici di presa.
Il piedino elastico di pinzatura 9 è poi tenuto elasticamente premuto sul detto piano orizzontale di presa 5 dall'azione di una leva 10 ad una estremità della quale è fissato mediante la vite 11 unitamente alle lamelle elastiche 12 e 13 che servono per variare la rigidezza fissionale in senso longitudinale del piedino stesso.
L'altra estremità 10' della leva 10 è invece reazionata verso l'alto dalla molla 14 e la leva è incernierata dal perno 15 tra un'appendice 16 ed una parete mediana 17 del corpo pinza 1. Detta estremità 10' della leva è accessibile dall'esterno e funge da pressore per aprire a comando gli organi di presa della trama per ragioni di pulizia della peluria di filato depositatasi tra detti organi. Nelle figure è inoltre visualizzato il perno 18 di fine corsa della trama.
Detto piedino elastico di pinzatura 9 è poi realizzato secondo l'invenzione con una sezione sostanzialmente ad U rovesciata (v. specificatamente le Figure 3 e 4) con i fianchi 19 e 20, alquanto distanziati tra loro, che premono ciascuno su una lamina metallica, rispettivamente 21 e 22, la quale a sua volta è supportata da un supporto di materiale elasto-merico, rispettivamente 23 e 24, fissato sul detto piano di presa 5. Secondo poi la variante dì Figura 4, le dette lamine metalliche 21 e 22 vengono realizzate con uno scalino, rispettivamente 25 e 26, sporgente verso l'alto in corrispondenza delle loro estremità contigue all'interno della cavità 27 del piedino 9 così da creare un percorso a labirinto per la trama 8, come chiaramente visibile in Figura 4.
Con siffatte realizzazioni si è quindi garantiti di una efficace presa della trama 8 anche in presenza di irregolarità 28.
Infine, nella variante illustrata nelle Figure 5 e 6 il piedino elastico di pinzatura 9, anziché rigidamente tramite la vite 11, viene connesso basculante alla estremità della leva 10 tramite uno snodo semisferico 29 che, montato ruotabile sul detto piedino 9, viene tenuto entro la cavità semisferica 30 della detta estremità della leva 10 dalla molla a balestre 31 la quale è ancorata alla leva 10 stessa ed agisce sul detto piedino 9 dal di sotto.
Claims (4)
1. Pinza passatrama di condotta per telai tessili senza navetta, comprendente tra l'altro un sistema di presa e tenuta della trama costituito da un piedino elastico di pinzatura (9) premuto, da una leva (10) reazionata a molla (14) a cui è connesso, su un piano orizzontale di presa ricavato lungo il bordo esterno del corpo della pinza stessa, caratterizzata dal fatto che detto piedino elastico di pinzatura presenta una sezione sostanzialmente ad U rovesciata i cui due fianchi distanziati tra loro premono ciascuno su una lamina metallica (21, 22) supportata sul detto piano orizzontale di presa attraverso un supporto (23,24) di materiale elastomerico.
2. Pinza passatrama di condotta per telai tessili senza navetta secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le dette lamine metalliche su cui premono i fianchi distanziati del detto piedino elastico di pinzatura sono sagomate con uno scalino sporgente (25, 26) verso l'alto in corrispondenza delle loro estremità contigue così da creare all'interno delia cavità longitudinale ad U rovesciata del detto piedino elastico di pinzatura uno spallamento longitudinale generante un percorso a labirinto per le trame da serrare.
3. Pinza passatrama di condotta per telai tessili senza navetta secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il detto piedino elastico di pinzatura è connesso basculante alla detta leva reazionata a molla tramite uno snodo semisferico. (29) che, solidale al detto piedino, viene tenuto entro la cavità semisferica della detta leva da una molla a balestra (31) che, ancorata alia leva stessa, agisce dal disotto sul detto piedino.
4. Pinza passatrama di condotta per telai tessili senza navetta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il detto piedino elastico di pinzatura presenta una sezione uniforme rettangolare i cui bordi longitudinali premono sulle dette lamine metalliche.
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT8821718A IT1226865B (it) | 1988-08-19 | 1988-08-19 | Perfezionamenti in una pinza passatrama di condotta per telai tessili senza navetta. |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
CH676610A5 true CH676610A5 (it) | 1991-02-15 |
Family
ID=11185882
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
CH2969/89A CH676610A5 (it) | 1988-08-19 | 1989-08-14 |
Country Status (9)
Country | Link |
---|---|
US (1) | US5007463A (it) |
JP (1) | JPH0299642A (it) |
BE (1) | BE1003423A3 (it) |
CH (1) | CH676610A5 (it) |
DE (1) | DE3926637A1 (it) |
ES (1) | ES2015830A6 (it) |
FR (1) | FR2635538A1 (it) |
IT (1) | IT1226865B (it) |
NL (1) | NL8902083A (it) |
Families Citing this family (11)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
IT1238606B (it) * | 1990-01-26 | 1993-08-18 | Nuovo Pignone Spa | Dispositivo perfezionato di pinzatura del filo di trama in un telaio tessile senza navetta |
EP0441099B1 (de) * | 1990-02-05 | 1996-01-31 | Sulzer RàTi Ag | Bringergreifer für Greiferwebmaschinen |
IT1245579B (it) * | 1991-03-22 | 1994-09-29 | Somet Soc Mec Tessile | Pinza portante per telai di tessitura senza navetta |
DE19828478C1 (de) * | 1998-06-26 | 2000-03-16 | Jaeger Emil Gmbh Co Kg | Geber-Greiferkopf mit Haltevorsprung für Schußfäden |
DE50213973D1 (de) * | 2002-09-20 | 2009-12-10 | Picanol Nv | Gebergreifer für eine greiferwebmaschine |
EP1806443B1 (de) * | 2006-01-06 | 2009-02-11 | Sultex AG | Bringergreifer für eine Greiferwebmaschine |
EP1918437A1 (de) * | 2006-11-02 | 2008-05-07 | Sultex AG | Verfahren und Vorrichtung zum Eintragen eines Schussfadens |
EP2037023A1 (de) * | 2007-09-12 | 2009-03-18 | Sultex AG | Fadenklemme für einen Greiferkopf und Verfahren zum Betreiben derselben |
EP2063008A1 (de) * | 2007-11-22 | 2009-05-27 | Textilma Ag | Greifereinrichtung für den Schussfadeneintrag einer Greiferwebmaschine |
CN105200628A (zh) * | 2015-10-30 | 2015-12-30 | 湖州织里韩衣童社服饰有限公司 | 一种送纬剑上的夹纱机构 |
CN105239254A (zh) * | 2015-10-30 | 2016-01-13 | 湖州织里韩衣童社服饰有限公司 | 一种剑杆织机的送纬剑 |
Family Cites Families (7)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE1056067B (de) * | 1955-02-24 | 1959-04-23 | Raymond Dewas | Schussfadeneintragvorrichtung fuer Webmaschinen mit Entnahme des Schussfadens von feststehenden Spulen |
BE811293Q (en) * | 1965-05-20 | 1974-06-17 | Weft insertion device for continuous feed loom - comprises weft-delivery and weft receiving carriers | |
FR1444834A (fr) * | 1965-05-25 | 1966-07-08 | Alsacienne Constr Meca | Perfectionnement aux pinces de passe-trame pour métiers à tisser sans navette |
BE681698A (it) * | 1965-06-01 | 1966-10-31 | ||
BE798958A (fr) * | 1972-08-14 | 1973-08-16 | Dornier Gmbh Lindauer | Dispositif d'introduction de fil de trame pour metiers a tisser sans navette |
US4284108A (en) * | 1979-11-13 | 1981-08-18 | Adolph Saurer Limited | Thread gripper |
BE1000448A4 (nl) * | 1987-04-02 | 1988-12-06 | Picanol Nv | Draadklem. |
-
1988
- 1988-08-19 IT IT8821718A patent/IT1226865B/it active
-
1989
- 1989-08-03 US US07/389,305 patent/US5007463A/en not_active Expired - Lifetime
- 1989-08-10 FR FR8910777A patent/FR2635538A1/fr active Pending
- 1989-08-11 DE DE3926637A patent/DE3926637A1/de not_active Ceased
- 1989-08-11 JP JP1207085A patent/JPH0299642A/ja active Pending
- 1989-08-14 CH CH2969/89A patent/CH676610A5/it not_active IP Right Cessation
- 1989-08-17 NL NL8902083A patent/NL8902083A/nl not_active Application Discontinuation
- 1989-08-17 BE BE8900877A patent/BE1003423A3/fr not_active IP Right Cessation
- 1989-08-18 ES ES8903418A patent/ES2015830A6/es not_active Expired - Fee Related
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
FR2635538A1 (fr) | 1990-02-23 |
US5007463A (en) | 1991-04-16 |
JPH0299642A (ja) | 1990-04-11 |
BE1003423A3 (fr) | 1992-03-24 |
IT8821718A0 (it) | 1988-08-19 |
DE3926637A1 (de) | 1990-03-01 |
NL8902083A (nl) | 1990-03-16 |
IT1226865B (it) | 1991-02-20 |
ES2015830A6 (es) | 1990-09-01 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
CH676610A5 (it) | ||
JPH04214439A (ja) | グリッパ織機用供与機 | |
CH656651A5 (it) | Procedimento e relativo dispositivo per la formazione di una cimossa rientrata, particolarmente adatto ai telai per spugna. | |
ITMI982487A1 (it) | Pinza di condotti per telai senza navetta particolarmente adatta perl'introduzione contemporanea di piu' trame nella bocca di ordito | |
PT96340A (pt) | Dispositivo para io puxamento de fios da urdidura | |
CH632302A5 (it) | Pinza portante per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama. | |
WO1994010364A2 (en) | Transfer system for looms | |
JPH09316752A (ja) | グリッパ織機用送り出しグリッパ | |
CN105951279B (zh) | 网状织物自动镶接机 | |
US4259997A (en) | Weft carrier | |
RO90844A (ro) | Organ de retinere a bataturii la graifarele masinii de tesut | |
JPS5922128Y2 (ja) | 無杼織機における緯入れ装置 | |
DE69514998D1 (de) | Vorrichtung zum Führen der Bewegung eines Greiferpaares durch das Fach von Webmaschinen | |
JPS5852307Y2 (ja) | 織機における糸継ぎ経糸端の把持装置 | |
DE3461657D1 (en) | Weft inserting device for weaving machines | |
US4076052A (en) | System for transferring a yarn from one part of a textile machine to another part | |
JP3557505B2 (ja) | ひなし織機のグリッパ挿入テープ用のガイド装置 | |
US2777471A (en) | Gripper shuttle | |
ATE72794T1 (de) | Maschine zum umschnueren von packstuecken. | |
ITMI982808A1 (it) | Gancino per piste di guida dei nastri delle pinze in un telaio ditessitura a pinze | |
KR900008678B1 (ko) | 캐리어가 동시에 반대방향으로 주행하는 직기의 위사 위입장치 | |
ITMI961648A1 (it) | Pinza traente per telai di tessitura. | |
US2335534A (en) | Loom shuttle | |
JPS5853094B2 (ja) | 繊維のよこ糸制御装置 | |
ITMI990372A1 (it) | Sostegno tessuto regolabile telai di tessitura |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
PL | Patent ceased |