ITMI982808A1 - Gancino per piste di guida dei nastri delle pinze in un telaio ditessitura a pinze - Google Patents

Gancino per piste di guida dei nastri delle pinze in un telaio ditessitura a pinze Download PDF

Info

Publication number
ITMI982808A1
ITMI982808A1 IT1998MI002808A ITMI982808A ITMI982808A1 IT MI982808 A1 ITMI982808 A1 IT MI982808A1 IT 1998MI002808 A IT1998MI002808 A IT 1998MI002808A IT MI982808 A ITMI982808 A IT MI982808A IT MI982808 A1 ITMI982808 A1 IT MI982808A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hook
depression
belt
plier
hooks
Prior art date
Application number
IT1998MI002808A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Nanni
Original Assignee
Somet Soc Mec Tessile
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Somet Soc Mec Tessile filed Critical Somet Soc Mec Tessile
Priority to IT1998MI002808A priority Critical patent/IT1303652B1/it
Priority to DE69917197T priority patent/DE69917197T2/de
Priority to EP99125835A priority patent/EP1013808B1/en
Priority to ES99125835T priority patent/ES2221295T3/es
Priority to AT99125835T priority patent/ATE266754T1/de
Publication of ITMI982808A1 publication Critical patent/ITMI982808A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303652B1 publication Critical patent/IT1303652B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/27Drive or guide mechanisms for weft inserting
    • D03D47/277Guide mechanisms
    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/27Drive or guide mechanisms for weft inserting
    • D03D47/271Rapiers
    • D03D47/272Rapier bands

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)
  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo:
"GANCINO PER PISTE DI GUIDA DEI NASTRI DELLE PINZE IN UN TELAIO DI TESSITURA A PINZE"
La presente invenzione si riferisce ad un gancino per la formazione delle piste di guida dei nastri di comando delle pinze, in un telaio a pinze.
Piste per la guida dei nastri di questo tipo sono indicate nel settore come piste "galleggianti", in contrasto alle piste tradizionali nelle quali il nastro appoggia con la sua superficie inferiore su un apposito piano di scorrimento ricavato sulla cassa battente, strusciando sui fili di ordito inferiori. Nelle piste galleggianti il nastro è invece supportato, nella sua corsa, da una pluralità di elementi di supporto, appunto i cosiddetti "gancini", disposti intervallati lungo il percorso della pista e fissati alla cassa battente, in modo che il nastro corra in una posizione intermedia del passo, senza quindi interferire nè con i fili di ordito inferiori nè con quelli superiori. Una pista guidanastri di questo tipo è per esempio nota da EP-A-275.479.
Più recentemente la stessa Richiedente, con il brevetto EP--A-709.505 il cui contenuto si intende qui incorporato per riferimento, ha proposto una pista galleggiante di nuovo tipo in cui i gancini di supporto e guida del nastro anziché abbracciare da entrambi i lati il nastro della pinza, come nella tecnica precedente, sono formati come semplici mensole e sono di due diversi tipi, e cioè a mensola diritta (Gi) e a mensola rovescia(Gs), alternatamente disposti lungo la pista, come visibile nel disegno di fig.
1. Questo nuovo tipo di pista ha conseguito numerosi vantaggi rispetto alle piste precedenti, grazie alla forma "aperta” dei gancini a mensola che, da una parte determina una notevole riduzione del numero di rotture dei fili di ordito che si siano impigliati nei gancini durante le operazioni di apertura e chiusura del passo, e dall'altra consente di realizzare le superfici di scorrimento del nastro sui gancini con caratteristiche di perfetta planarità e levigatezza, riducendo quindi sensibilmente i fenomeni di vibrazione e di usura del nastro. La mancanza di ogni guida sulla superficie laterale del nastro evita poi ogni possibile irruvidimento dei bordi dello stesso e, di conseguenza, eventuali negative azioni di trascinamento laterale dei fili di ordito durante il movimento del nastro.
A fronte di questi numerosi vantaggi, il brevetto sopraindicato non ha tuttavia ancora risolto in modo soddisfacente i problemi determinati dalla presenza nel passo di fili di ordito fortemente angolati, quali si possono trovare o agli estremi del passo, dove il tessuto risulta deformato lateralmente per l'azione di tensionamento dei tempiali, o anche all'interno del passo, a seguito di qualche irregolarità avvenuta durante l'operazione di inserimento della trama. Qualora infatti si riscontrino fili di ordito fortemente angolati, può accadere che durante l'apertura del passo essi non riescano ad essere separati in modo regolare dai puntali dei gancini, e quindi, anziché disporsi ordinatamente ai lati dei gancini, si adagino trasversalmente sulla superficie a mensola degli stessi e cioè sulla superficie di scorrimento del nastro. In questo caso è dunque possibile che il movimento del nastro sul gancino determini la rottura del filo di ordito, specie quando quest'ultimo è disposto a monte del puntale del gancino rispetto alla direzione di avanzamento del nastro; il puntale esercita infatti in questo caso un'azione di trazione sul filo di ordito, impedendo che questo si sposti senza opporre resistenza sotto l'azione del nastro in arrivo.
Scopo della presente invenzione è dunque quello di proporre un gancino per la formazione di piste guidanastro che pur mantenendo tutti i vantaggi dei gancini della tecnica nota sopra descritti, consenta anche di eliminare o comunque di ridurre in modo rilevante l'inconveniente delle frequenti rotture dei fili di ordito in presenza di fili di ordito fortemente angolati.
Tale scopo viene ottenuto, secondo la presente invenzione, mediante un gancino per la formazione delle piste di guida dei nastri di comando delle pinze, in un telaio a pinze, del tipo comprendente almeno una superficie orizzontale di scorrimento del nastro aggettante a mensola dal corpo del gancino, caratterizzato da ciò che detta superficie orizzontale di scorrimento del nastro presenta un avvallamento centrale.
La presente invenzione verrà comunque ora meglio descritta in dettaglio, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
fig. 1 è una vista assonometrica, con dettaglio ingrandito, di parte della zona di tessitura di un telaio incorporante una guida galleggiante dei nastri delle pinze di tipo noto;
fig. 2 è una vista assonometrica di un gancino di guida inferiore, e cioè a mensola diritta, secondo una prima forma di esecuzione della presente invenzione;
fig. 3 è una vista in alzato laterale del gancino di fig.2; fig. 4 è una vista in pianta del gancino di fig. 2; fig. 5 illustra in tre viste, rispettivamente assonometrica, in alzato laterale e in pianta, analoghe alle precedenti figg. 2, 3 e 4, una variante di esecuzione di un gancino di guida inferiore; e
fig. 6 illustra, con le stesse viste di fig. 5, un gancino di guida inferiore realizzato secondo la forma di esecuzione di fig. 5 della presente invenzione.
Nella fig. 1 è illustrata una vista d'insieme di parte della zona di tessitura di un telaio incorporante una pista galleggiante di tipo noto, così da rendere più chiara al lettore la disposizione delle singole parti e in particolare dei gancini di guida cui è rivolta la presente invenzione.
Nella figura sono visibili i seguenti elementi del telaio: la cassa battente A, su cui è ricavata una rotaia R per il fissaggio dei gancini G; il pettine P; i fili di ordito O e il passo F da essi formato; una pinza S e il relativo nastro N di supporto; e infine il tessuto T in formazione. I gancini G, come sopra detto, sono di due tipi e precisamente i gancini inferiori Gi a mensola diritta e i gancini superiori Gs a mensola rovescia, alternatamente disposti lungo la rotaia R.
Nelle figg. da 2 a 4 è illustrato un gancino inferiore Gi,. realizzato secondo i dettami di una prima forma di esecuzione della presente invenzione. Al contrario infatti dei gancini di tipo noto che presentano una superficie orizzontale a mensola continua per l'appoggio del nastro, la superficie a mensola del gancino secondo la presente invenzione presenta un avvallamento centrale 1, così che la superficie a mensola di appoggio del nastro N viene ridotta a due superfici separate 2 e 3, tra le quali è interposto appunto l'avvallamento 1.
In questa prima forma di esecuzione l'avvallamento 1 presenta una forma caratteristica a sella che si raccorda alle superfici orizzontali 2 e 3 di scorrimento del nastro solo lateralmente rispetto ad un piano di simmetria del gancino G la cui traccia è indicata a tratteggio in fig. 4 dalla linea a. In un'ampia zona centrale dell’avvallamento 1, infatti, le due superfici di scorrimento 2 e 3 si estendono all'interno dell’avvallamento stesso con contrafforti 2a e 3a arcuati a pareti sostanzialmente verticali, raccordate solo in corrispondenza della loro base alla superficie a sella dell'avvallamento 1.
Questa particolare conformazione dell'avvallamento 1 consente da una parte di avere un'area della superficie globale di scorrimento del nastro N (somma delle aree delle superfici 2 e 3) sufficientemente ampia da non impartire sollecitazioni troppo elevate al nastro e, dall'altra, di agevolare al massimo lo spostamento degli eventuali fili di ordito O angolati in una delle due posizioni illustrate nelle figg. 2 e 4, e cioè all'interno dell'avvallamento 1 e fuori dalle superfici 2 e 3.
Nella fig. 5 è illustrata una seconda forma di esecuzione dell'invenzione, di più semplice costruzione, in cui l'avvallamento 1 ha una conformazione a V semplice, ed in cui quindi i bordi di attacco dell'avvallamento 1 alle superfici 2 e 3 sono costituiti da segmenti perpendicolari al piano di simmetria del gancino, di traccia a in fig. 4, e risultano privi dei contrafforti a pareti verticali descritti con riferimento alla prima forma di esecuzione del gancino G.
Quando, durante l'apertura del passo, un filo di ordito O angolato si appoggia sulla superficie a mensola del gancino G, l'appoggio avviene quasi esclusivamente (considerati i possibili angoli in gioco) sulla superficie 2, e cioè quella più lontana dal puntale 4 di separazione di detti fili. La particolare conformazione del gancino G sopradescritta, fa sì che al proseguire dell'apertura del passo o, al più tardi, al sopraggiungere della pinza, i fili di ordito che ancora appoggiano sulla superficie 2 vengano facilmente e immediatamente spostati all'interno dell'avvallamento 1 - come illustrato nelle figg. 2 é 4 per due fili di ordito aventi inclinazioni diverse - dove non subiscono più 1'azione di sfregamento da parte del nastro.
La prima forma di esecuzione dei gancini secondo la presente invenzione è particolarmente indicata nel caso di filati che hanno una più elevata tendenza ad impigliarsi reciprocamente, come per esempio nel caso dei filati naturali. La presenza del contrafforte 2a sulla superficie 2 facilita infatti il rapido disimpegno dei filo di ordito O, mentre la presenza del contrafforte 3a della superficie 3 impedisce che i fili di ordito, nel caso vengano trascinati dalla pinza, possano andare ad appoggiarsi sulla stessa superficie 3.
Il comportamento dei fili di ordito O sopra descritto è ovviamente riscontrabile sia in corrispondenza dei gancini inferiori Gi illustrati nelle figg. 2 a 5, che in corrispondenza dei gancini superiori Gs. Questi ultimi presentano una conformazione della superficie a mensola orizzontale, e quindi dell'avvallamento 1, perfettamente simmetrica a quella descritta per le due forme di esecuzione del gancino inferiore Gi e, per semplicità, vengono illustrati in fig. 6 solo in relazione alla seconda forma di esecuzione della presente invenzione.
La presente invenzione è stata descritta con riferimento alle due specifiche forme di esecuzione illustrate, ma è chiaro che l'ambito di protezione dell'invenzione non si deve intendere limitato alle stesse, ma deve invece comprendere tutte le possibili varianti, per esempio nella forma dell'avvallamento 1, alla portata di un tecnico del ramo, secondo le definizioni contenute nelle allegate rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Gancino per la formazione delle piste di guida dei nastri di comando delle pinze, in un telaio a pinze, del tipo comprendente almeno una superficie orizzontale di scorrimento del nastro aggettante a mensola dal corpo del gancino, caratterizzato da ciò che detta superficie di scorrimento del nastro presenta un avvallamento centrale.
  2. 2) Gancino come in 1), in cui detto avvallamento determina sulla superficie orizzontale a mensola del gancino due separate superfici di scorrimento del nastro.
  3. 3) Gancino come in 2), in cui detto avvallamento ha forma a sella.
  4. 4) Gancino come in 3), in cui detto avvallamento a sella si raccorda a dette superfici di scorrimento del nastro solo lateralmente rispetto ad un piano di simmetria del gancino, mentre in corrispondenza di un'ampia zona centrale dell'avvallamento le due superfici di scorrimento si estendono all'interno dell’avvallamento stesso con contrafforti arcuati a pareti sostanzialmente verticali.
  5. 5) Gancino come in 2), in cui detto avvallamento ha forma a V.
  6. 6) Gancino come in 5), in cui detto avvallamento a V si raccorda a dette superfici di scorrimento del nastro mediante segmenti perpendicolari ad un piano di simmetria del gancino.
IT1998MI002808A 1998-12-23 1998-12-23 Gancino per piste di guida dei nastri delle pinze in un telaio ditessitura a pinze IT1303652B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI002808A IT1303652B1 (it) 1998-12-23 1998-12-23 Gancino per piste di guida dei nastri delle pinze in un telaio ditessitura a pinze
DE69917197T DE69917197T2 (de) 1998-12-23 1999-12-23 Träger und Führungselement für die Führungsbahn für die Greiferbände in eine Greiferwebmaschine
EP99125835A EP1013808B1 (en) 1998-12-23 1999-12-23 Support and guide element for guide tracks of gripper straps in a gripper loom
ES99125835T ES2221295T3 (es) 1998-12-23 1999-12-23 Elemento de soporte y guia para pistas de guias para correas de agarre en un telar de pinzas.
AT99125835T ATE266754T1 (de) 1998-12-23 1999-12-23 Träger und führungselement für die führungsbahn für die greiferbände in eine greiferwebmaschine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI002808A IT1303652B1 (it) 1998-12-23 1998-12-23 Gancino per piste di guida dei nastri delle pinze in un telaio ditessitura a pinze

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI982808A1 true ITMI982808A1 (it) 2000-06-23
IT1303652B1 IT1303652B1 (it) 2001-02-21

Family

ID=11381332

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI002808A IT1303652B1 (it) 1998-12-23 1998-12-23 Gancino per piste di guida dei nastri delle pinze in un telaio ditessitura a pinze

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1013808B1 (it)
AT (1) ATE266754T1 (it)
DE (1) DE69917197T2 (it)
ES (1) ES2221295T3 (it)
IT (1) IT1303652B1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004049255B4 (de) * 2004-10-05 2013-07-18 Picanol Führungselemente für ein Greifertransportelement einer Webmaschine
DE102004049256B4 (de) * 2004-10-05 2014-01-02 Picanol Führungselemente für ein Greifertransportelement einer Webmaschine
DE102004049254B4 (de) * 2004-10-05 2013-07-25 Picanol Greifertransportelement für eine Webmaschine

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE658330A (it) * 1964-01-17 1900-01-01
ES400984A1 (es) * 1972-03-04 1975-02-01 Desveus Duran Perfeccionamientos en la construccion de maquinas de tejer sin lanzadera.
US3842869A (en) * 1973-10-09 1974-10-22 Rockwell International Corp Tapeguide raceway for rapier loom
IT1171737B (it) * 1983-10-10 1987-06-10 Vamatex Spa Gancio per la guida di nastri portapinze all'interno del passo di telai di tessitura e complesso di guida con esso realizzabile
IT1198246B (it) * 1986-12-23 1988-12-21 Vamatex Spa Mezzi per guidare il moto di una coppia di pinze portatrama all'interno del passo di telai di tessitura
IT1270681B (it) * 1994-10-27 1997-05-07 Somet Soc Mec Tessile Pista guidanastri per telai di tessitura a pinze
DE29506561U1 (de) * 1995-04-18 1995-06-08 Textilma Ag, Hergiswil Webmaschine
GB2314095B (en) * 1996-06-14 2000-05-17 Griffith Textile Mach Ltd Gripper type loom

Also Published As

Publication number Publication date
DE69917197T2 (de) 2005-05-19
EP1013808A1 (en) 2000-06-28
EP1013808B1 (en) 2004-05-12
IT1303652B1 (it) 2001-02-21
DE69917197D1 (de) 2004-06-17
ES2221295T3 (es) 2004-12-16
ATE266754T1 (de) 2004-05-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2582783T3 (es) Telar para fabricar un tejido perfilado en la sección transversal, en particular una cuerda
PT2267201E (pt) Suporte para correia superior para trens de estiragem de máquinas de fiação
ITMI982808A1 (it) Gancino per piste di guida dei nastri delle pinze in un telaio ditessitura a pinze
CN103917125B (zh) 拉链及隐形拉链
JPH09508258A (ja) 一体に織られたレースコードを有するスリーブ
FI96821B (fi) Kudottu vetoketjunauha
IT1252804B (it) Dispositivo per la movimentazione dei fili di ordito
KR20100097605A (ko) 플라스틱 재료의 힐드
CH676610A5 (it)
JPS6030202B2 (ja) 織込みスライドフアスナ−
US7117897B2 (en) Method and face-to-face weaving machine for face-to-face weaving of an upper and lower fabric
IT9020457A1 (it) Dispositivo di alimentazione del filo con almeno un guidafilo per una macchina circolare per maglieria
JPS61174495A (ja) 保護されたエツジを有するスパイラルリンクベルト
ITMI942426A1 (it) Mezzi per guidare il moto di una coppia di pinze all'interno del passo di telai di tessitura
CZ295877B6 (cs) Nitěnky
ITMI942202A1 (it) Pista guidanastri per telai di tessitura a pinze
FI76248B (fi) Draglaos.
JPH05209341A (ja) ピッキングテープとレピアのスペーサとを有するレピア織機
JP6042079B2 (ja) たて糸の保持を改良したアイを有するヘルド
JP2013087410A (ja) たて糸に優しいアイを有するヘルド
KR102157238B1 (ko) 섬유기용 마찰방지 템플커버
ITUB20151813A1 (it) Processo di tessitura di nastri sovrapposti cuciti tra loro e telaio operante secondo tale metodo
US2154119A (en) Harness connector for looms
ITMI941086A1 (it) Sistema perfezionato di guida del nastro di inserzione della pinza in un telaio tessile senza navetta
ITMI20011473A0 (it) Liccio per meccanica jacquard, complesso di formazione del passo d'ordito e telaio dotato di tale liccio