ITUB20151813A1 - Processo di tessitura di nastri sovrapposti cuciti tra loro e telaio operante secondo tale metodo - Google Patents

Processo di tessitura di nastri sovrapposti cuciti tra loro e telaio operante secondo tale metodo Download PDF

Info

Publication number
ITUB20151813A1
ITUB20151813A1 ITUB2015A001813A ITUB20151813A ITUB20151813A1 IT UB20151813 A1 ITUB20151813 A1 IT UB20151813A1 IT UB2015A001813 A ITUB2015A001813 A IT UB2015A001813A IT UB20151813 A ITUB20151813 A IT UB20151813A IT UB20151813 A1 ITUB20151813 A1 IT UB20151813A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rank
row
yarns
head
hook
Prior art date
Application number
ITUB2015A001813A
Other languages
English (en)
Inventor
Ilario Rosa
Original Assignee
Ribbontex Srl Uninominale
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ribbontex Srl Uninominale filed Critical Ribbontex Srl Uninominale
Priority to ITUB2015A001813A priority Critical patent/ITUB20151813A1/it
Priority to EP16177632.3A priority patent/EP3112510B1/en
Publication of ITUB20151813A1 publication Critical patent/ITUB20151813A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D11/00Double or multi-ply fabrics not otherwise provided for
    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D3/00Woven fabrics characterised by their shape
    • D03D3/005Tapes or ribbons not otherwise provided for
    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D35/00Smallware looms, i.e. looms for weaving ribbons or other narrow fabrics
    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D39/00Pile-fabric looms
    • D03D39/16Double-plush looms, i.e. for weaving two pile fabrics face-to-face
    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/02Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms wherein loops of continuous weft thread are inserted, i.e. double picks
    • D03D47/06Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms wherein loops of continuous weft thread are inserted, i.e. double picks by a pivoted needle having a permanently-threaded eye

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Ambito tecnico
La presente invenzione riguarda un processo in cui, mediante un'unica lavorazione di tessitura, sono ottenuti nastri sovrapposti cuciti tra loro.
La presente invenzione riguarda inoltre anche un telaio di tessitura predisposto per operare in accordo con tale processo.
Sfondo tecnologico
Nel settore tecnico della tessitura, è nota l’esigenza di realizzare articoli tessuti formati da più nastri sovrapposti uno sull’altro e cuciti tra loro, in modo tale da creare prodotti anche esteticamente nuovi ed originali.
Questi nastri possono essere realizzati con decori e materiali del tutto diversi ed indipendenti tra loro, così da consentire l’ottenimento di una gamma di combinazioni quanto più ampia possibile.
Tìpicamente, la realizzazione di questi articoli prevedono la tessitura separata dei due nastri e la successiva cucitura dei medesimi in posizione sovrapposta uno sull’altro.
Tale processo di produzione, tuttavia, comporta diverse fasi di lavorazione separate tra loro e richiedenti apparecchiature diverse, con conseguente impatto negativo sui tempi di produzione, sul numero di operatori necessari alla sua esecuzione, determinando, complessivamente, un aumento rilevante dei costi di produzione.
Si precisa che nella presente descrizione e nelle rivendicazioni allegate, con il termine “nastro” si intende un articolo di larghezza predefinita e lunghezza indefinita, prodotto in continuo mediante telaio, senza alcuna limitazione sulla dimensione della larghezza, o sul tipo di intreccio utilizzato nel processo di tessitura o, ancora, sul materiale utilizzato nella tessitura.
A titolo meramente esemplificativo, un nastro potrà avere una larghezza variabile tra pochi millimetri a diverse decine di centimetri, potrà essere tessuto con una qualsiasi armatura adatta e nota nel settore, tra cui tela, saia, raso, anche combinate tra loro sullo stesso nastro, e potrà essere tessuto utilizzando fili di un qualsiasi materiale adatto e noto nel settore, sia di origine naturale, come ad esempio fili di cotone o lino, sia di origine sintetica, come ad esempio fili di poliammide o poliestere.
Si precisa, inoltre, che nella presente descrizione e nelle rivendicazioni allegate, i termini “inferiore" e “superiore” sono riferiti al posizionamento relativo di due elementi, in particolare nastri o di ranghi di fili, rispetto ad un telaio orizzontale, in cui i fili di ordito e di trama sono tessuti in un piano sostanzialmente orizzontale.
Nel caso in cui il processo di tessitura sia realizzato su telaio ad orientamento diverso, ad esempio verticale, le rispettive posizioni di tali elementi saranno da intendersi come “inferiore” o “superiore” qualora essi risultino rispettivamente inferiore o superiore quando il telaio sia spostato in posizione orizzontale.
Descrizione dell'invenzione
Il problema alla base della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un processo di tessitura di nastri sovrapposti cuciti tra loro, nonché un relativo telaio operante secondo tale processo, i quali sono strutturalmente e/o funzionalmente concepiti per superare i limiti sopra menzionati con riferimento alla tecnica nota citata.
NeM’ambito di questo problema è uno scopo dell’invenzione mettere a punto un processo che consenta la tessitura di nastri sovrapposti cuciti tra loro che risulti di semplice realizzazione e che riduca i costi di produzione.
Questo problema è risolto e questo scopo è conseguito dalla presente invenzione mediante un processo di tessitura di nastri sovrapposti cuciti tra loro, nonché un relativo telaio operante secondo tale processo, realizzati in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Breve descrizione dei disegni
Le caratteristiche e i vantaggi della presente invenzione meglio risulteranno dalla descrizione dettagliata di un suo preferito esempio di realizzazione, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con riferimento agli uniti disegni in cui:
- la figura 1 è una vista schematica prospettica di un telaio predisposto per operare secondo un processo di tessitura in accordo con la presente invenzione,
- la figura 2 è una vista laterale del telaio di figura 1 ,
- le figure da 3 a 6 sono viste schematiche parziali dall’alto del telaio di figura 1 in rispettive fasi operative.
Modo preferito di realizzazione dell’invenzione
Con riferimento alle figure accluse, con 10 è complessivamente indicato un telaio strutturalmente e funzionalmente predisposto per tessere contemporaneamente un nastro inferiore 1 e un nastro superiore 2, il quale risulta sovrapposto e cucito in sovrapposizione sul nastro inferiore 1 , in conformità con un processo di tessitura in accordo con la presente invenzione.
Nell’esempio di realizzazione qui descritto, il nastro inferiore 1 presenta una larghezza compresa tra 1 e 20 centimetri, maggiore rispetto alla larghezza del nastro superiore 2, compresa, ad esempio, tra 0.5 e 10 centimetri.
Inoltre, il nastro superiore 2 è posizionato in corrispondenza di una fascia mediana del nastro inferiore 1 , e in questa preferita forma di realizzazione, esso è cucito al nastro inferiore 1 solo in corrispondenza di un suo lato.
Resta tuttavia inteso che i nastri 1 e 2 possono avere dimensioni, proporzioni e posizionamenti relativi del tutto diversi.
Il telaio 10 è un telaio di tipo orizzontale in cui il nastro inferiore 1 e il nastro superiore 2 sono formati da un opportuno intreccio di fili estesi in modo sostanzialmente orizzontale. La presente invenzione è tuttavia analogamente applicabile a telai di tipo diverso, ad esempio verticale.
Il telaio 10, nei suoi componenti principali, comprende:
- una testa 11 , attraverso la quale sono condotti in uscita il nastro inferiore 1 e il nastro superiore 2 una volta tessuti, già cuciti in sovrapposizione uno sull'altro;
- una prima pluralità di maglie 20 predisposte per accogliere e guidare in spostamento una corrispondente prima pluralità di fili di ordito 21 , destinati alla tessitura del nastro inferiore 1 ;
- un primo elemento di spoletta 22 predisposto per accogliere e guidare in spostamento un primo filo di trama 23 attraverso la prima pluralità di fili di ordito 21 , in modo da ottenere la tessitura del nastro inferiore 1 ;
- una seconda pluralità di maglie 30 predisposte per accogliere e guidare in spostamento una corrispondente seconda pluralità di fili di ordito 31 , destinati alla tessitura del nastro superiore 2; e
- un secondo elemento di spoletta 32 predisposto per accogliere e guidare in spostamento un secondo filo di trama 33 attraverso la seconda pluralità di fili di ordito 31 , in modo da ottenere la tessitura del nastro superiore 2; e
- un pettine 12, interposto tra la testa 11 e le maglie 20 e 30, attraverso il quale sono condotte la prima e la seconda pluralità di fili di ordito 21 e 31 .
I fili di ordito della prima pluralità 21 sono estesi lungo una direzione di avanzamento X verso la testa 11 e disposti in posizione adiacente uno all’altro lungo una direzione trasversale Y, sostanzialmente perpendicolare alla direzione di avanzamento X. La direzione di avanzamento X e la direzione trasversale Y definiscono così un piano su cui viene tessuto il nastro inferiore 1 .
Ciascun filo di ordito 21 è infilato in un occhiello ricavato in una rispettiva maglia della prima pluralità 20. Le maglie 20 sono mobili in una direzione Z, verticale, sostanzialmente perpendicolare al piano formato dalla direzione di avanzamento X e alla direzione trasversale Y, così da spostare, secondo un ordine predefinito, la prima pluralità di fili di ordito 21 tra un primo rango superiore 24 e un primo rango inferiore 25 distanziati tra loro a definire un primo passo 26.
Le maglie 20 sono preferibilmente suddivìse tra un numero predefinito di licci (in figura sono rappresentati solo due licci 20a), così da essere spostabili in gruppi omogenei, in funzione della tipologia di armatura desiderata per la tessitura del nastro inferiore 1. In alternativa, ciascuna maglia 20 può essere spostabile individualmente, in modo indipendente dalle altre.
In modo analogo, ciascun filo di ordito 31 è infilato in un occhiello ricavato in una rispettiva maglia della seconda pluralità 30. Le maglie 30 sono mobili lungo la direzione verticale Z, così da spostare, secondo un ordine predefinito, la seconda pluralità di fili di ordito 31 tra un secondo rango superiore 34 e un secondo rango inferiore 35 distanziati tra loro a definire un secondo passo 36.
Preferibilmente, ciascuna maglia 30 è spostabile individualmente, in modo indipendente dalle altre maglie, tuttavia, anche le maglie 30 possono essere suddivise in licci separati, comandabili individualmente.
I fili di ordito della seconda pluralità 31 sono disposti in modo tale da risultare tutti in posizione superiore, con riferimento alla direzione verticale Z, rispetto ai fili di ordito della prima pluralità 21. In particolare, il secondo rango inferiore 35 dei fili di ordito 31 è posizionato superiormente al primo rango superiore 24 dei fili di ordito 21 , così che il primo passo 26 e il secondo passo 36 non interferiscano uno con l’altro.
Come detto in precedenza, il numero, la tipologia, il materiale dei fili di ordito 21 e 31 possono essere scelti senza alcuna specifica limitazione in funzione del tipo di nastri 1 e 2 che si intendono ottenere.
I fili di ordito 21 e 31 sono condotti, su livelli diversi, attraverso i denti del pettine 12. Quest’ultimo è mobile lungo la direzione di avanzamento X da e verso la testa 11 per compattare il primo e il secondo filo di trama 23, 33, secondo modalità in sé convenzionali.
II primo elemento di spoletta 22 è predisposto per accogliere e guidare in spostamento il primo filo di trama 23 lungo la direzione trasversale Y attraverso il primo passo 26, aperto tra il primo rango superiore 24 e il primo rango inferiore 25.
Nella forma di realizzazione preferita qui descritta, il primo elemento di spoletta 22 comprende un primo braccio 27 il quale è condotto in oscillazione lungo la direzione trasversale Y tra un primo lato 3 e un secondo lato 4 del nastro inferiore 1 .
Il primo braccio 27 è fissato ad un organo oscillante 27a, preferibilmente posto in corrispondenza del primo lato 3 del nastro inferiore 1 , e in corrispondenza di una sua estremità libera comprende un occhiello 27b attraverso cui il primo filo di trama 23 è condotto alternativamente tra il primo lato 3 e il secondo lato 4 del nastro inferiore 1 .
Il primo elemento di spoletta 22 comprende inoltre un primo uncino 28, posizionato in corrispondenza del secondo lato 4 del nastro inferiore 1 , il quale è predisposto per agganciare, direttamente o indirettamente il primo filo di trama 23 quando il primo braccio 27 è oscillato verso il secondo lato 4 del nastro inferiore 1 .
Il primo uncino 28 è esteso parallelamente al secondo lato 4 ed è traslabile, mediante un organo mobile 29, in modo alternato lungo la direzione di avanzamento X da e verso la testa 11 , in coordinazione con l’analogo movimento del pettine 12, come meglio chiarito più avanti.
Il primo uncino 28 comprende una estremità uncinata 28a e una leva 28b articolata su uno stelo del primo uncino 28 e oscillabìle tra una posizione di apertura in cui l’estremità uncinata 28a è aperta e una posizione di chiusura in cui la leva 28b è addossata all’estremità uncinata 28a a formare una cruna atta ad impedire l’accesso dall’esterno all’estremità uncinata 28a. In modo del tutto analogo, il secondo elemento di spoletta 32 è predisposto per accogliere e guidare in spostamento il secondo filo di trama 33 lungo la direzione trasversale Y attraverso il secondo passo 36, aperto tra il secondo rango superiore 34 e il secondo rango inferiore 35.
Anche il secondo elemento di spoletta 32 comprende un secondo braccio 37 il quale è condotto in oscillazione lungo la direzione trasversale Y tra un primo lato 5 e un secondo lato 6 del nastro superiore 2.
Analogamente al primo braccio 27, anche il secondo braccio 37 è fissato allargano oscillante 27a, che trovandosi in corrispondenza del primo lato 3 del nastro inferiore 1 si trova anche in corrispondenza del primo lato 5 del nastro superiore 2. In corrispondenza di una sua estremità libera il secondo braccio 37 comprende un occhiello 37b attraverso cui il secondo filo di trama 33 è condotto alternativamente tra il primo lato 5 e il secondo lato 6 del nastro superiore 2.
Il secondo elemento di spoletta 32 comprende inoltre un secondo uncino 38, posizionato in corrispondenza del secondo lato 6 del nastro superiore 2, il quale è predisposto per agganciare, direttamente o indirettamente, il secondo filo di trama 33 quando il secondo braccio 37 è oscillato verso il secondo lato 6 del nastro superiore 2.
Il secondo uncino 38 è esteso parallelamente al secondo lato 6 ed è traslabile, mediante l’organo mobile 29, in modo alternato lungo la direzione di avanzamento X da e verso la testa 11 , insieme al primo uncino 28 e in coordinazione con il pettine 12.
Anche il primo uncino 38 comprende una estremità uncinata 38a e una leva 38b articolata su uno stelo del secondo uncino 38 e oscillabile tra una posizione di apertura in cui l’estremità uncinata 38a è aperta ed accessibile e una posizione di chiusura in cui la leva 38b è addossata all’estremità uncinata 38a a formare una cruna atta ad impedire l’accesso dall'esterno all’estremità uncinata 38a.
Preferibilmente, sulla testa 11 è ricavata un’apertura 11 a per consentire il passaggio del secondo uncino 38 attraverso la testa 11 in una posizione affiancata al secondo lato 6 del nastro superiore 2.
In posizione affiancata al secondo uncino 38, è inoltre previsto un elemento di guida 13 del secondo filo di trama 33. L’elemento di guida 13 è vincolato, preferibilmente in modo regolabile, alla testa 11 ed è esteso dalla medesima lungo la direzione di avanzamento X verso il pettine 12.
L'elemento di guida 13 è conformato a lama sottile, giacente su un piano definito dalla direzione di avanzamento X e dalla direzione verticale Z, in modo tale da consentire il suo passaggio attraverso i denti del pettine 12, quando quest’ultimo è avvicinato alla testa 11 .
Preferibilmente, l’elemento di guida 13 presenta una estremità 14 contrapposta alla testa 11 conformata per guidare l’agganciamento del secondo filo di trama 33 nel secondo uncino 38. In particolare, l’estremità 14 presenta un profilo curvo, ad arpione, suscettibile di riscontrare il secondo filo di trama 33 quando spostato dal secondo braccio 37 attraverso il secondo passo 36 verso il secondo lato 6 del nastro superiore 2 e di abbassarlo gradualmente verso il secondo rango inferiore 35 fino ad essere agganciato dall’estremità uncinata 38a del secondo uncino 38.
Preferibilmente, in posizione arretrata rispetto all’estremità 14, l’elemento di guida 13 presenta una apertura 15 atta a favorire la libera oscillazione in apertura o in chiusura della leva 38b.
Secondo un aspetto preferito della presente invenzione, il telaio 10 comprende, inoltre, una maglia ausiliare 16 predisposta per accogliere e guidare in spostamento un corrispondente filo di cucitura 17, atto a cucire tra loro il nastro superiore 2 e il nastro inferiore 1 .
Il filo di cucitura 17, uguale o diverso dai fili di ordito 21 , 31 , è esteso tra la prima e la seconda pluralità di fili di ordito 21 , 31 , parallelamente alla direzione di avanzamento X, verso la testa 11 .
La maglia ausiliare 16, inoltre, è mobile lungo la direzione verticale Z tra il secondo rango superiore 34 e il primo rango inferiore 25 e viceversa, in modo tale da legare tra loro il primo e il secondo filo di trama 23, 33, e, conseguentemente, cucire il nastro inferiore 1 con il nastro superiore 2.
Preferibilmente, il movimento della maglia ausiliare 16 è individuale e indipendente dalle altre maglie 20 e 30. Si noterà infatti che lo spostamento della maglia ausiliare 16 è molto più ampio delle altre maglie e copre l’intero spettro sulla direzione verticale Z dei fili di orditi 21 e 31 .
Di seguito sono descritte le modalità di funzionamento del telaio 10.
La tessitura dei nastri 1 e 2, sovrapposti e cuciti tra loro, prevede una sequenza di cicli successivi, in cui ciascun ciclo comprende le fasi seguenti. Azionando opportunamente le maglie 20 e le maglie 30, i fili di ordito 21 sono suddivisi tra il primo rango superiore 24 e il primo rango inferiore 25, e i fili di ordito 31 sono suddivisi tra il secondo rango superiore 34 e il secondo rango inferiore 35, definendo rispettivamente il primo passo 26 e il secondo passo 36.
Come detto in precedenza, i ranghi sono tra loro separati lungo la direzione verticale Z, in modo tale che, dall’alto verso il basso, si incontrino il secondo rango superiore 34, il secondo rango inferiore 35, il primo rango superiore 24 e il primo rango inferiore 25.
In questa fase, il pettine 12 è spostato in posizione distanziata dalla testa 11 , il primo braccio 27 e il secondo braccio 37 sono posizionati esternamente al primo passo 26 e rispettivamente al secondo passo 36, con le estremità 27b e 37b dalla parte dei primi lati 3 e 5 del nastro inferiore 1 e del nastro superiore 2 (figura 1 ).
Il filo di cucitura 17, in questa fase, è posizionato in corrispondenza del secondo rango superiore 34, e si trova tra i fili di ordito 31 , ad esempio spostato verso il secondo lato 6 del nastro superiore 2 (figura 1 ).
Successivamente, il primo braccio 27 e il secondo braccio 37 sono oscillati in modo tale che le rispettive estremità 27b e 37b siano spostate verso il secondo lato 4 e 6 rispettivamente del nastro inferiore 1 e del nastro superiore 2. In questo modo, il primo filo di trama 23 e il secondo filo di trama 33 sono condotti tra i rispettivi ranghi superiore ed inferiore dei fili di ordito 21 e 31 disponendosi lungo la direzione trasversale Y (figura 3).
In corrispondenza del secondo lato 4 e 6 del nastro inferiore 1 e del nastro superiore 2, il primo e il secondo filo di trama 23 e 33 sono agganciati rispettivamente dal primo uncino 28 e 38, in modo tale che quando il primo braccio 27 e il secondo braccio 37 sono riportati in oscillazione verso il primo lato 3 e 5, il primo e il secondo filo di trama 23, 33 rimangano tesi trasversalmente tra i due lati opposti dei rispettivi nastri 1 e 2.
In questa fase, il primo uncino 28 e il secondo uncino 38 sono spostati in allontanamento dalla testa 11 , con le rispettive estremità uncinate 28a e 38a spostate verso le maglie 20, 30 e le leve 28b e 38b oscillate in apertura delle rispettive estremità uncinate (figura 3).
L'aggancio del filo di trama può essere effettuato in modo diretto oppure in modo indiretto.
Nel primo caso, il filo di trama viene agganciato direttamente dall’uncino mentre nel secondo caso il filo di trama viene agganciato ad un filo ausiliario, che viene a sua volta agganciato dall’uncino.
Preferibilmente, il secondo uncino 38 aggancia il secondo filo di trama 33 in modo diretto, mentre il primo uncino 28 aggancia un filo ausiliario 18, esteso in modo sostanzialmente parallelo ai fili di ordito del primo rango inferiore 25, in modo indipendente da questi ultimi. Il filo ausiliario 18 è usato quale rinforzo del bordo del nastro inferiore 1 , e si trova in posizione inferiore al primo filo di trama 23 quando questo è condotto in corrispondenza del secondo lato 4 del nastro inferiore 1 .
Il primo uncino 28, passando sopra sia il primo filo di trama 23, aggancia il filo ausiliare 18, opportunamente guidato da un braccio 19, che si trova sotto il primo filo di trama 23, così che il primo filo di trama 23 non possa più sfilarsi dal filo ausiliare 18.
Una volta che il primo e il secondo braccio 27 e 37 sono usciti dai rispettivi passi 26 e 36, il pettine 12 viene spostato lungo la direzione di avanzamento X verso la testa 11 , in modo da compattare il primo filo di trama 23 e il secondo filo di trama 33 contro i fili di trama precedenti.
In questa fase, il primo e il secondo braccio 27 e 37 sono oscillati in modo tale che le rispettive estremità 27b e 37b si portino in sostanziale allineamento con la testa 11 o in posizione arretrata rispetto alla stessa, in modo da favorire la suddetta fase di compattazione. Lo spostamento del pettine 12 non è ostacolato dalla presenza dell’elemento di guida 13, la cui estremità 14 passa attraverso i denti del pettine 12 (figura 6) .
Contemporaneamente, anche il primo e il secondo uncino 28, 38 sono traslati in arretramento verso la testa 11 , sempre per favorire la fase di compattazione. Durante questo movimento, le leve 28b e 38b vengono oscillate in posizione di chiusura contro le rispettive estremità uncinate 28a, 38a, in modo da formare un anello chiuso a mo’ di cruna. L’oscillazione di chiusura è causata da una maglia di filo precedentemente posizionata sullo stelo del rispettivo uncino, la quale, scorrendo lungo lo stelo verso l’estremità uncinata riscontra la leva, la oscilla in chiusura e, scorrendo sopra la cruna così formata si sfila dall’uncino senza restare agganciata all'estremità uncinata (meglio visibile in figura 5).
La maglia posizionata sullo stelo che si sfila dall’uncino è formata dal secondo filo di trama 33 nel caso del secondo uncino 38 e dal filo ausiliare 18 nel caso del primo uncino 28.
In particolare, durante questo movimento di arretramento, il filo ausiliare 18 agganciato dall’estremità uncinata 28a viene tirato sopra il primo filo di trama 23, formando una maglia che viene ad infilarsi nella maglia, formata nel ciclo precedente, che si sfila dallo stelo scorrendo sopra la cruna.
Nel caso del secondo uncino 38, invece, è il secondo filo di trama 33 agganciato dall'estremità uncinata 38a che viene infilato durante questo movimento di arretramento nella maglia, formata nel ciclo precedente, che si sfila dallo stelo scorrendo sopra la cruna.
In altre versioni dell’invenzione, è previsto che il primo filo di trama 23 sia agganciato in modo diretto e/o che il secondo filo di trama 33 sia agganciato in modo indiretto.
Una volta compattati i fili di trama 23 e 33 con il movimento del pettine 12, una o più delle maglie 20 e delle maglie 30 sono spostate tra il rispettivo rango superiore e il rango inferiore, così che il primo filo di trama 23 sia legato da uno o più fili di ordito 21 e il secondo filo di trama 33 sia legato da uno o più fili di ordito 31 .
Lo spostamento delle maglie 20, 30 è effettuato secondo uno schema predefinito in funzione del tipo di intreccio desiderato per il nastro inferiore 1 e per il nastro superiore 2, rispettivamente.
Durante questo spostamento delle maglie 20 e 30, viene spostata dal secondo rango superiore 24 anche la maglia ausiliare 16.
La maglia ausiliare 16 può essere spostata dal secondo rango superiore 24 fino al primo rango inferiore 35, legando così in un colpo solo sia il primo che il secondo filo di trama 23 e 33.
Tuttavia, per evitare che lo spostamento del filo di cucitura 17 attraverso tutti i fili di ordito 21 e 31 possa comportare qualche inconveniente come la rottura del filo, è preferito che la maglia ausiliare 16 sia spostata dal secondo rango superiore 34 al secondo rango inferiore 35 o, al più, fino al primo rango superiore 24.
Infine, completato lo spostamento delle maglie 20, 30 e 16, il pettine 12 viene riportato in allontanamento dalla testa 11 , in modo da riformare i passi 26 e 36, e il primo e il secondo uncino 28 e 38 sono concordemente spostati in allontanamento dalla testa 11. Durante questo movimento di traslazione, le leve 28b e 38b sono oscillate in apertura dalle rispettive maglie di filo presenti all’interno della cruna, che, fuoriuscendo dalla cruna, si posizionano sul rispettivo stelo del primo o del secondo uncino 28, 38. In questo modo si torna nella configurazione iniziale, completando un ciclo di tessitura, mentre i nastri inferiore e superiore 1 e 2, tessuti in sovrapposizione e cuciti tra loro, sono estratti di un misura predefinita attraverso la testa 11 .
Nel ciclo successivo, la maglia ausiliare 16 viene spostata, nel momento in cui le maglie 20 e 30 si riposizionano tra i rispettivi ranghi superiori e inferiori, dal secondo rango inferiore 35 o, eventualmente, dal primo rango superiore 24 dove si era posizionata nel ciclo precedente fino al primo rango inferiore 25.
Nei cicli successivi, la maglia ausiliare 16 viene spostata, con un movimento analogo e contrario, dal primo rango inferiore 25 al secondo rango superiore 34, completando così, nello spazio di quattro cicli di tessitura, un ciclo di cucitura, andando a legare sia il primo filo di trama 23 che il secondo filo di trama 33, e, conseguentemente, il nastro inferiore 1 con il nastro superiore 2
L'invenzione sopra descritta in dettaglio con riferimento ad un suo esempio preferito si presta a numerose varianti, tutte comunque rientranti neH’ambito di protezione definito dalle rivendicazioni accluse.
Una prima variante riguarda la possibilità di utilizzare elementi di spoletta diversi o telai con orientamento non orizzontale o ancora con sistemi di comando delle maglie diversi.
Altre possibili varianti riguardano il numero di nastri sovrapposti che possono essere in numero superiore a due, o il loro posizionamento reciproco, o, ancora, il numero di fili di cucitura utilizzati.
La presente invenzione risolve quindi il problema sopra esposto conseguendo nel contempo numerosi altri vantaggi, tra cui il fatto di ottenere con un'unica lavorazione di tessitura un articolo formato da nastri sovrapposti cuciti tra loro.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Processo di tessitura di nastri sovrapposti cuciti tra loro, comprendente una sequenza di cicli successivi, ciascun ciclo comprendendo le fasi di: - disporre su un telaio (10) una prima pluralità di fili di ordito (21 ) destinati alla tessitura di un nastro inferiore ( 1 ) , suddividendoli tra un primo rango superiore (24) di fili e un primo rango inferiore (25) di fili, in modo da definire tra detti primi ranghi di fili un primo passo (26) , - disporre su detto telaio una seconda pluralità di fili di ordito (31 ) destinati alla tessitura di un nastro superiore (2), suddividendoli tra un secondo rango superiore (34) di fili e un secondo rango inferiore (35) di fili, in modo da definire tra detti secondi ranghi di fili un secondo passo (36) , detto secondo rango inferiore (35) di fili essendo posizionato superiormente a detto primo rango superiore (24) di fili, - far passare un primo filo di trama (23) attraverso detto primo passo (26) e un secondo filo di trama (33) attraverso detto secondo passo (36) , - compattare detto primo filo di trama (23) e detto secondo filo di trama (33) contro i rispettivi fili di trama precedenti, - spostare almeno uno o più di detti fili di ordito (21 ) di detto nastro inferiore (1 ) tra detto primo rango superiore (24) e detto primo rango inferiore (25) , in modo da legare detto primo filo di trama (23) , - spostare almeno uno o più di detti fili di ordito (31 ) di detto nastro superiore (2) tra detto secondo rango superiore (34) e detto secondo rango inferiore (35) , in modo da legare detto secondo filo di trama (33) , e caratterizzato dal fatto di predisporre su detto telaio almeno un filo di cucitura (17) esteso tra dette pluralità di fili di ordito (21 , 31), detto almeno un filo di cucitura essendo spostato, nel tempo di uno o più di detti cicli, tra detto secondo rango superiore (34) e detto primo rango inferiore (25) e viceversa, in modo tale da legare tra loro detto primo e detto secondo filo di trama (23, 33).
  2. 2. Processo secondo le rivendicazione 1 , in cui in un primo ciclo detto almeno un filo di cucitura (17) è spostato da detto secondo rango superiore (34) a detto secondo rango inferiore (35) o a detto primo rango superiore (24), e in un ciclo successivo da detto secondo rango inferiore (35) o a detto primo rango superiore (24) a detto primo rango inferiore (25).
  3. 3. Processo secondo le rivendicazione 2, in cui detto almeno un filo di cucitura (17) è spostato tra detto secondo rango superiore a detto secondo rango inferiore o a detto primo rango superiore mentre detto almeno uno o più di detti fili di ordito (31 ) di detto nastro superiore (2) è spostato tra detto secondo rango superiore (34) e detto secondo rango inferiore (35) .
  4. 4. Processo secondo le rivendicazione 3, in cui detto almeno un filo di cucitura (17) è spostato tra detto secondo rango inferiore (35) o detto primo rango superiore (24) e detto primo rango inferiore (25) mentre detto almeno uno o più di detti fili di ordito (21) di detto nastro inferiore (1 ) è spostato tra detto primo rango superiore (24) e detto primo rango inferiore (25).
  5. 5. Processo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui è previsto un solo filo di cucitura.
  6. 6. Telaio per la tessitura di nastri sovrapposti cuciti ( 1 , 2) tra loro, comprendente: - una testa (11 ) attraverso la quale sono condotti in uscita detti nastri sovrapposti cuciti tra loro una volta tessuti, - una prima pluralità di maglie (20) predisposte per accogliere e guidare in spostamento una corrispondente prima pluralità di fili di ordito (21 ), estesi verso detta testa lungo una direzione di avanzamento (X) e destinati alla tessitura di un nastro inferiore (1 ), le maglie di detta prima pluralità essendo mobili in una direzione (Z) sostanzialmente perpendicolare a detta direzione di avanzamento (X) tra un primo rango superiore (24) e un primo rango inferiore (25) distanziati tra loro a definire un primo passo (26), - una seconda pluralità di maglie (30) predisposte per accogliere e guidare in spostamento una corrispondente seconda pluralità di fili di ordito (31 ), estesi verso detta testa (11 ) lungo detta direzione di avanzamento e destinati alla tessitura di un nastro superiore (2), le maglie di detta seconda pluralità essendo mobili in detta direzione (Z) sostanzialmente perpendicolare a detta direzione di avanzamento (X) tra un secondo rango superiore (34) e un secondo rango inferiore (35) distanziati tra loro a definire un secondo passo (36), detto secondo rango inferiore (35) essendo posizionato superiormente a detto primo rango superiore (24), - un primo elemento di spoletta (22) predisposto per accogliere e guidare in spostamento un primo filo di trama (23) attraverso detto primo passo (26), trasversalmente a detta direzione di avanzamento, - un secondo elemento di spoletta (32) predisposto per accogliere e guidare in spostamento un secondo filo di trama (33) attraverso detto secondo passo (36), trasversalmente a detta direzione di avanzam ento, - un pettine (12) interposto tra dette prima e seconda pluralità di maglie (20, 30) e detta testa (11), attraverso il quale sono condotte dette prima e seconda pluralità di fili di ordito, detto pettine essendo mobile lungo detta direzione di avanzamento (X) da e verso detta testa per compattare detti primo e secondo filo di trama (23, 33), in cui è prevista almeno una maglia ausiliare (16) predisposta per accogliere e guidare in spostamento verso detta testa lungo detta direzione di avanzamento (X) un corrispondente filo di cucitura (17) esteso tra dette prima e seconda pluralità di fili di ordito (21 , 31 ), detta maglia ausiliare (16) essendo mobile in una direzione sostanzialmente perpendicolare (Z) a detta direzione di avanzamento (X) tra detto secondo rango superiore e detto primo rango inferiore e viceversa, in modo tale da legare tra loro detto primo e detto secondo filo di trama.
  7. 7. Telaio secondo la rivendicazione 6, in cui detto primo elemento di spoletta (22) comprende: - un primo braccio (27), su cui è guidato detto primo filo di trama (23), detto primo braccio essendo oscillabile trasversalmente a detta direzione di avanzamento attraverso detto primo passo (26) per condurre detto primo filo di trama tra un primo e un secondo lato (3, 4) di detto nastro inferiore (1 ), e - un primo uncino (28) posizionato in corrispondenza di detto secondo lato (4) di detto nastro inferiore (1) per agganciare, direttamente o indirettamente, detto primo filo di trama (23) quando detto primo braccio (27) è oscillato verso detto secondo lato di detto nastro inferiore.
  8. 8. Telaio secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui detto secondo elemento di spoletta comprende: - un secondo braccio (37), su cui è guidato detto secondo filo di trama (33), detto secondo braccio essendo oscìllabile trasversalmente a detta direzione di avanzamento attraverso detto secondo passo (36) per condurre detto secondo filo di trama tra un primo lato e un secondo lato (5, 6) di detto nastro superiore (2), e - un secondo uncino (38) posizionato in corrispondenza di detto secondo lato (6) di detto nastro superiore (2) per agganciare, direttamente o indirettamente, detto secondo filo di trama (33) quando detto secondo braccio (37) è oscillato verso detto secondo lato (6) di detto nastro superiore (2).
  9. 9. Telaio secondo la rivendicazione 8, in cui detto secondo uncino (38) è traslabile in modo alternato lungo detta direzione di avanzamento (X).
  10. 10. Telaio secondo la rivendicazione 9, in cui su detta testa (11) è ricavata un’apertura (11 a) per il passaggio di detto secondo uncino (38) attraverso detta testa.
  11. 11. Telaio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 8 a 10, in cui è previsto un elemento di guida (13) del secondo filo di trama (33) esteso da detta testa (11 ) lungo detta direzione di avanzamento (X), affiancato a detto secondo uncino (38) e conformato per guidare l’aggancio di detto secondo filo di trama (33) in detto secondo uncino (38).
  12. 12. Telaio secondo la rivendicazione 11 , in cui detto elemento di guida (13) è conformato a lama sottile per passare attraverso i denti di detto pettine (1 2) quando quest’ultimo è avvicinato contro detta testa (11).
  13. 13. Telaio secondo la rivendicazione 11 o 12, in cui l’elemento di guida (14) è vincolato in modo regolabile a detta testa (11).
ITUB2015A001813A 2015-07-02 2015-07-02 Processo di tessitura di nastri sovrapposti cuciti tra loro e telaio operante secondo tale metodo ITUB20151813A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A001813A ITUB20151813A1 (it) 2015-07-02 2015-07-02 Processo di tessitura di nastri sovrapposti cuciti tra loro e telaio operante secondo tale metodo
EP16177632.3A EP3112510B1 (en) 2015-07-02 2016-07-01 Process for weaving superimposed ribbons which are stitched to each other and a loom operating according to that process

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUB2015A001813A ITUB20151813A1 (it) 2015-07-02 2015-07-02 Processo di tessitura di nastri sovrapposti cuciti tra loro e telaio operante secondo tale metodo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUB20151813A1 true ITUB20151813A1 (it) 2017-01-02

Family

ID=54347622

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUB2015A001813A ITUB20151813A1 (it) 2015-07-02 2015-07-02 Processo di tessitura di nastri sovrapposti cuciti tra loro e telaio operante secondo tale metodo

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP3112510B1 (it)
IT (1) ITUB20151813A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100017585A1 (it) 2021-07-02 2023-01-02 Ribbontex S R L Sistema passalacci

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3499471A (en) * 1966-05-12 1970-03-10 Hans Kuny Method of weaving velvet tapes and the like
EP0036920A2 (fr) * 1980-03-28 1981-10-07 Industrias Murtra S.A. Procédé de formation d'un tissu double sur des métiers à aiguilles de rubanerie
DE9316676U1 (de) * 1993-11-02 1994-01-20 C. J. Schickhardt GmbH & Co. KG, 72224 Ebhausen Aufreißgewebe, insbesondere für Falldämpfer von Auffangsystemen
CA2759965A1 (en) * 2011-11-29 2013-05-29 Societa' Per Azioni Fratelli Citterio Method and apparatus for continuous production of a textile structure resistant to perforation and penetration and textile structure thus obtained

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3499471A (en) * 1966-05-12 1970-03-10 Hans Kuny Method of weaving velvet tapes and the like
EP0036920A2 (fr) * 1980-03-28 1981-10-07 Industrias Murtra S.A. Procédé de formation d'un tissu double sur des métiers à aiguilles de rubanerie
DE9316676U1 (de) * 1993-11-02 1994-01-20 C. J. Schickhardt GmbH & Co. KG, 72224 Ebhausen Aufreißgewebe, insbesondere für Falldämpfer von Auffangsystemen
CA2759965A1 (en) * 2011-11-29 2013-05-29 Societa' Per Azioni Fratelli Citterio Method and apparatus for continuous production of a textile structure resistant to perforation and penetration and textile structure thus obtained

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
"Textile Werstoffe für den Leichtbau", 1 January 2011, SPRINGER, Dresden, ISBN: 978-3-642-17991-4, article CORNELIA KOWTSCH ET AL: "5.6.2 Abstandsgewebe", pages: 214 - 217, XP055255876, DOI: 10.1007/978-3-642-17992-1 *

Also Published As

Publication number Publication date
EP3112510B1 (en) 2019-09-04
EP3112510A2 (en) 2017-01-04
EP3112510A3 (en) 2017-01-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4567205B2 (ja) バイアス織物、かかる織物を連続的に製造するための製造方法と織機
JP6297615B2 (ja) 結合された編み物及び該編み物を生産する方法
NO142844B (no) Fremgangsmaate og naalbaandvevstol for fremstilling av gurtbaand
CN104040055A (zh) 带有用于形成附加纬面花纹的装置的织机
KR20130081661A (ko) 편입된 커버 스레드를 갖는 제직 제품 또는 제직물을 생산하기 위한 직기
CS207468B1 (en) woven belt method of manufacturing same and a small-ware weaving loom for carrying out the method
ITUB20151813A1 (it) Processo di tessitura di nastri sovrapposti cuciti tra loro e telaio operante secondo tale metodo
US2800927A (en) Shuttleless loom fabric
FI102483B (fi) Saumankutomakone, jossa on hapsusieppari
TWI312018B (en) A needle loom with automatic change of the weft thread and a textile product obtained therewith
CH656907A5 (it) Procedimento e telaio tessile per formare tessuti a maglia con ricami.
EP1600537A1 (en) Needle loom
NO134064B (it)
US2141409A (en) Lace fabric
JPS6375138A (ja) いわゆるゴ−ズ型の繊維のインタ−レ−スを達成する簡素化された方法
US1164137A (en) Needle-loom.
US597909A (en) karlander
CN105525412A (zh) 云锦织机的花本输送装置
KR102408838B1 (ko) 보행매트 직조기
US471350A (en) Warp-knitting machine for knitting elastic fabrics
DE2102628A1 (de) Vorhangband und Webstuhl zu dessen Herstellung
US355772A (en) -lister
US1848869A (en) Connected series of heddles
US1493514A (en) Attachment for looms for weaving open-mesh seamless laundry bags
US2241202A (en) Axminster loom