CH632302A5 - Pinza portante per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama. - Google Patents

Pinza portante per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama. Download PDF

Info

Publication number
CH632302A5
CH632302A5 CH324779A CH324779A CH632302A5 CH 632302 A5 CH632302 A5 CH 632302A5 CH 324779 A CH324779 A CH 324779A CH 324779 A CH324779 A CH 324779A CH 632302 A5 CH632302 A5 CH 632302A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
gripper
weft thread
fixed branch
spoon
weft
Prior art date
Application number
CH324779A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Merisio
Original Assignee
Somet Soc Mec Tessile
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Somet Soc Mec Tessile filed Critical Somet Soc Mec Tessile
Publication of CH632302A5 publication Critical patent/CH632302A5/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D03WEAVING
    • D03DWOVEN FABRICS; METHODS OF WEAVING; LOOMS
    • D03D47/00Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms
    • D03D47/12Looms in which bulk supply of weft does not pass through shed, e.g. shuttleless looms, gripper shuttle looms, dummy shuttle looms wherein single picks of weft thread are inserted, i.e. with shedding between each pick
    • D03D47/20Constructional features of the thread-engaging device on the inserters
    • D03D47/23Thread grippers
    • D03D47/233Carrying grippers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Looms (AREA)

Description

La presente invenzione ha come oggetto una pinza portante per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama, secondo il preambolo della rivendicazione 1.
L'oggetto del brevetto svizzero No. 482 852 è una coppia di pinze di trasporto della trama per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama in cui le pinze, mobili reciprocamente per avvicinarsi ed allontanarsi alternativamente, comprendono una pinza portante atta ad afferrare i fili di trama ad un estremo del telaio, fuori del passo, e a trasportarli sino entro la zona mediana del passo ed una pinza traente atta a penetrare parzialmente in una sede della pinza portante in detta zona mediana del passo per prelevare i fili di trama e trasportarli a sua volta all'altro estremo del telaio, fuori del passo ed ivi abbandonarli. Dette pinze comprendendo corpi di pinza rigidi ricavati per stampaggio di materiale plastico sintetico ed elementi metallici elastici od elasticamente agenti montati su detti corpi ed atti a cooperare con parti appositamente predisposte degli stessi per l'afferramento e/o il ritegno dei fili di trama. La pinza portante di detta coppia di pinze comprende un corpo di pinza a struttura scatolare aperta con una branca inferiore ridotta posteriormente e presentante un'aletta verticale longitudinale mediana eduna branca superiore smussata in avanti e verso il basso dalla parte posteriore a quella anteriore. Su detta branca inferiore essendo montato un elemento elastico di ritegno del filo di trama costituito da lamine metalliche e da una molla a balestra registrabile che le preme contro detta branca.
Questo filo viene afferrato e trattenuto alla estremità di alimentazione del telaio da una delle pinze (pinza portante) che lo trasporta fino al centro del passo e qui prelevato dall'altra pinza (pinza traente) che lo trascina fino all'estremità opposta del passo e lo libera al termine della sua corsa.
La presente invenzione riguarda una pinza portante e ha lo scopo di fornire una realizzazione di questo genere di pinza leggera, poco ingombrante ed efficace per afferrare e trasportare il filo.
Una pinza portante secondo l'invenzione è definito dalla • parte caratterista della rivendicazione 1.
5 A seconda della necessità di impegno l'organo di impegno del filo di trama potrà essere del tipo mobile e/o di tipo cedevole.
In una prima forma preferita di attuazione della presente invenzione — particolarmente adatta per filati di una certa io resistenza e di titolo elevato — detto organo di impegno del filo di trama è costituito da una leva oscillante attorno ad un asse mediano perpendicolare a quello longitudinale della pinza, la cui estremità opposta a quella a padiglione è destinata a venir controllata da mezzi di apertura della pinza del telaio 15 contro l'azione di richiamo in chiusura di mezzi a molla. In questa realizzazione il filo di trama viene afferrato e trattenuto tra l'estremità a cucchiaino di detta leva e una piastrina metallica applicata sulla branca fissa della pinza.
In una seconda forma preferita di attuazione della presen-20 te invenzione — particolarmente adatta per filati delicati e di piccolo titolo — l'organo di impegno del filo di trama è costituito da una lamina cedevole applicata alla branca fissa dello pinza mediante una unica vite posta vicino alla sua estremità opposta a quella a cucchiaino, detta lamina venendo pre-25 muta contro la branca fissa da una molla a balestra.
Il trovato viene ora qui di seguito descritto in maggior dettaglio, a puro titolo di esempio, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
30 fig. 1 è una vista prospettica con alcune parti smontate di una prima forma di esecuzione della pinza portante secondo l'invenzione; e fig. 2 è una vista simile a quella di fig. 1 di una seconda forma di esecuzione di detta pinza.
35 Facendo riferimento dapprima alla fig. 1, una pinza portante secondo l'invenzione comporta un corpo di pinza 1 da fissare alle estremità del nastro (non mostrato) che opera il movimento della pinza stessa, corpo che si prolunga anteriormente in una branca fissa 2 sostanzialmente rigida terminante 40 a punta. Entro un'apposta sede anteriore 3 della branca 2 viene applicata una piastrina metallica profilata 4, sostanzialmente piana, servendosi di un'unica vite in 5. Al di sopra della piastrina 4 la pinza secondo l'invenzione comporta una leva oscillante 6 imperniata in un suo punto intermedio 7 attorno 45 ad un asse (materializzato dal perno 8) perpendicolare all'asse longitudinale della pinza. La leva 6 ha la propria estremità anteriore conformata a cucchiaino come mostrato in 9 in fig. 1. La estremità 9 è indotta a poggiare con forza contro la piastrina 4 dall'azione di chiusura della pinza di una molla filiforme so 10 applicata con una vite 11, con possibilità di regolazione, sulla branca 2.
La molla 10 impegna dal basso il braccio della leva 6 a sinistra nel disegno del punto di imperniamento 7 ed è sullo stesso braccio che possono agire i mezzi del telaio per aprire la 55 pinza in contrasto con la molla 10.
La pinza di fig. 2 comprende anch'essa un corpo 1 e una branca rigida anteriore 2. Su questa sono applicati una lamina cedevole 13 che è piana per la maggior parte della sua esten-60 sione, ma comporta anteriormente una appendice di estremità a cucchiaino 14 di forma simile alle estremità della leva 6 della pinza di fig. 1 e cioè avente sostanzialmente l'aspetto di un cucchiaino. Con un suo foro 15 la lamina 13 si applica su una protuberanza cilindrica sporgente 16 della branca 2, 65 provviste di.un foro filettato passante. Una molla a balestra 17 è applicata sopra la lamina 13 per premerla contro la branca fissa 2. Una vite 18 che si inserisce in un foro 19 della balestra 17 e si avvita nel foro filettato della sede 16 serve a ren-
3
632302
dere stabile la posizione della lamina 13 e della balestra 17 e a regolare l'intensità dell'azione che questa esercita su quella.
Nel suo funzionamento la pinza portante incontra, prima di inserirsi nel passo, il filo di trama da afferrare e trasportare, disposto più o meno inclinato rispetto alla direzione di marcia della pinza stessa con cui forma comunque un angolo acuto, e quindi tende a strusciare, una volta inseritasi nel passo, contro i fili di ordito che formano il passo stesso, disposti perpendicolari alla sua direzione di marcia.
In vista di quanto sopra la forma a padiglione secondo la invenzione della estremità anteriore (9 o 14) dell'organo di impegno del filo di trama (6 o 13) è studiata in modo da assicurare numerosi vantaggi. Principalmente essa permette ad un tempo di guidare in modo dolce e preciso il filo di trama che ne impegna il bordo ad inserirsi efficacemente — come richiesto — fra l'organo di impegno mobile o cedevole (6 o 13) e la branca 2 rigida della pinza e di proteggere altrettanto efficacemente — come pure è richiesto — i fili di ordito dalle azioni abrasive della pinza nel suo insieme, grazie all'impegno particolarmente morbido del «cucchiaino» con i fili di ordito.
Poiché la protezione per i fili di ordito è normalmente ottenuta, nelle pinze convenzionali, mediante coperchi o para-5 fili che aumentano il peso e soprattutto l'ingombro della pinza, è evidente che — abolendo questi organi — la pinza secondo l'invenzione può risultare assai più snella di quelle note.
Inoltre nella forma di esecuzione di fig. 1 l'impegno del filo di trama avviene in modo particolarmente efficace per le io capacità di adattamento della estremità 9 della leva 6 alla estremità corrispondente della piastrina 4, l'intensità dell'impegno potendo essere regolata con la vite 11 che regola l'azione della molla 10.
Si intende che le forme di esecuzione della pinza secondo 15 l'invenzione potranno anche essere diverse da quelle descritte e illustrate e che di queste si potranno prevedere varianti e modifiche, tutte rientrando nell'ambito della presente invenzione.
v
2 fogli disegni

Claims (5)

632302
1. Pinza portante per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama, del tipo che comporta una branca (2) fissa sostanzialmente rigida ed un organo di impegno (6; 13) del filo di trama, mobile e/o cedevole fra i quali detto filo di trama viene inserito e trattenuto, caratterizzata da ciò che l'estremità anteriore di detto organo mobile e/o cedevole ha una conformazione a cucchiamo che è ad un tempo atta a guidare il filo di trama per la inserzione e a fungere da protezione per i fili di ordito.
2. Pinza portante come nella rivendicazione 1, in cui l'organo di impegno del filo di trama è una leva oscillante (6) attorno ad un asse mediano (7) perpendicolare a quello longitudinale della pinza, la cui estremità opposta a quella a cucchiaino è destinata a venir controllata da mezzi di apertura della pinza del telaio contro l'azione di richiamo in chiusura di mezzi a molla (10) ed in cui il filo di trama viene afferrato e trattenuto tra l'estremità a cucchiaino di detta leva e una piastrina metallica (4) applicata sulla branca fissa della pinza.
2
RIVENDICAZIONI
3. Pinza portante come nella rivendicazione 2, in cui detta piastrina metallica (4) è applicata sulla branca fissa della pinza mediante un'unica vite.
4. Pinza portante come nella rivendicazione 1, in cui l'organo di impegno del filo di trama è una lamina cedevole (13) applicata alla branca fissa (2) della pinza mediante un'unica vite posta vicino alla sua estremità opposta a quella a cucchiaino, detta lamina (13) venendo premuta contro la branca fissa (2) da una molla a balestra (17).
5. Pinza portante come nella rivendicazione 4, in cui la molla a balestra (17) è applicata sulla branca fissa mediante la stessa vite di applicazione della lamina.
CH324779A 1978-04-07 1979-04-06 Pinza portante per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama. CH632302A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT22100/78A IT1095254B (it) 1978-04-07 1978-04-07 Pinza portante per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH632302A5 true CH632302A5 (it) 1982-09-30

Family

ID=11191490

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH324779A CH632302A5 (it) 1978-04-07 1979-04-06 Pinza portante per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama.

Country Status (12)

Country Link
JP (1) JPS5571844A (it)
AR (1) AR216840A1 (it)
AU (1) AU4550879A (it)
BE (1) BE875312A (it)
BR (1) BR7902157A (it)
CH (1) CH632302A5 (it)
DE (1) DE2913858A1 (it)
ES (1) ES250473Y (it)
FR (1) FR2421970A1 (it)
GB (1) GB2018307A (it)
IT (1) IT1095254B (it)
PT (1) PT69454A (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1135814B (it) * 1981-05-15 1986-08-27 Vamatex Spa Pinza portante per telai di tessitura
IT1135815B (it) * 1981-05-15 1986-08-27 Vamatex Spa Pinza traente per telai di tessitura
IT8320859V0 (it) * 1983-02-18 1983-02-18 Somet Soc Mec Tessile Disposizione di montaggio perfezionata per l'ago della pinza traente di telai di tessitura ad alimentazione continua della trama.
EP0248486B1 (en) * 1986-06-03 1990-01-17 Picanol N.V. Supply gripper for gripper weaving looms
IT1230000B (it) * 1989-04-21 1991-09-20 Somet Soc Mec Tessile Pinza portatrama a cursore mobile assialmente, per telai di tessitura senza navetta.
IT1290838B1 (it) * 1996-02-27 1998-12-14 Nuovo Pignone Spa Pinza di condotta perfezionata per telaio tessile a pinze
JPH1136159A (ja) * 1997-07-11 1999-02-09 Toyota Autom Loom Works Ltd レピア織機における緯入れ装置
EP1249527A1 (en) * 2001-04-10 2002-10-16 Promatech S.p.A. Weft carrying gripper for weaving looms with progressive weft clamping
BE1026412B1 (nl) * 2018-06-21 2020-01-30 Nv Michel Van De Wiele Gevergrijperkop

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES307145A1 (es) * 1964-12-09 1965-04-16 Balaguer Galobart Ramen Dispositivo con pinza presionadora para la insercion de hilos de trama de maquinas de tejer
DE1956553C3 (de) * 1967-04-04 1974-08-01 Lindauer Dornier Gmbh, 8990 Lindau Schußfadeneintragvorrichtung für schützenlose Webmaschinen
JPS4899451A (it) * 1972-04-04 1973-12-15
GB1460889A (en) * 1972-12-14 1977-01-06 Mackie & Sons Ltd J Shuttleless looms
GB1460145A (en) * 1973-01-24 1976-12-31 Mackie Sons Ltd Looms
JPS5028549A (it) * 1973-07-16 1975-03-24
US3978897A (en) * 1975-06-06 1976-09-07 Rockwell International Corporation Weft extending carrier

Also Published As

Publication number Publication date
FR2421970A1 (fr) 1979-11-02
AR216840A1 (es) 1980-01-31
IT1095254B (it) 1985-08-10
ES250473U (es) 1981-02-01
DE2913858A1 (de) 1979-10-11
JPS5571844A (en) 1980-05-30
PT69454A (en) 1979-05-01
ES250473Y (es) 1981-07-16
GB2018307A (en) 1979-10-17
BR7902157A (pt) 1979-12-04
BE875312A (fr) 1979-07-31
IT7822100A0 (it) 1978-04-07
AU4550879A (en) 1979-10-18
FR2421970B1 (it) 1984-05-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH632302A5 (it) Pinza portante per telai di tessitura ad alimentazione continua della trama.
EP0441099B1 (de) Bringergreifer für Greiferwebmaschinen
CH676610A5 (it)
US4040454A (en) Drawing gripper for gripping and transporting weft yarns in continuous weft feed looms
US3580291A (en) Filling carrier for use in shuttleless looms
EP0906461B1 (de) Gebergreifer für eine greiferwebmaschine
JPH04214440A (ja) ひなし織機のよこ糸つかみ装置
EP0509255B1 (en) Weft yarn carrying gripper for shuttleless looms
BE1011480A3 (nl) Gevergrijper voor een grijperweefmachine.
CS201008B2 (en) Weft inserting needle pair for shuttleless weaving loom
CA1135594A (en) Weft carrier
DE2622397A1 (de) Schussfaden-nehmertraeger fuer webmaschinen
DE60220788T2 (de) Verbesserungen an Schussfadengreifern für Webmaschinen und an Webmaschinen mit Führungsmitteln dafür
GR3023702T3 (en) Gripper strap for weaving looms.
US3447574A (en) Weft-gripper for shuttleless loom
DE69211392T2 (de) Mitnehmergreifer für schützenlose Webmaschinen, insbesondere zum Weben von synthetischen Fäden
US4076052A (en) System for transferring a yarn from one part of a textile machine to another part
IT1196138B (it) Coppia di pinze portatrama per telai di tessitura senza navette a struttura perfezionata
DE2031315A1 (de) Garnhalter
KR102492877B1 (ko) 래피어 직기용 위사 운반유닛
US4505305A (en) Carrying gripper for looms
US6089281A (en) Strand gripper and method
DE68904715T2 (de) Greiferpaar fuer webmaschinen.
US3669156A (en) Gripper shuttles for looms for weaving
EP0822279A1 (en) Drawing gripper for weaving looms

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased