CH666506A5 - Rivestimento con lastre di vetro per superfici esterne di edifici. - Google Patents

Rivestimento con lastre di vetro per superfici esterne di edifici. Download PDF

Info

Publication number
CH666506A5
CH666506A5 CH4716/85A CH471685A CH666506A5 CH 666506 A5 CH666506 A5 CH 666506A5 CH 4716/85 A CH4716/85 A CH 4716/85A CH 471685 A CH471685 A CH 471685A CH 666506 A5 CH666506 A5 CH 666506A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
support frame
frame
external
quadrangular
coating according
Prior art date
Application number
CH4716/85A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Costa
Original Assignee
Artefer Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Artefer Sa filed Critical Artefer Sa
Publication of CH666506A5 publication Critical patent/CH666506A5/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/66Units comprising two or more parallel glass or like panes permanently secured together
    • E06B3/6617Units comprising two or more parallel glass or like panes permanently secured together one of the panes being larger than another
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E06DOORS, WINDOWS, SHUTTERS, OR ROLLER BLINDS IN GENERAL; LADDERS
    • E06BFIXED OR MOVABLE CLOSURES FOR OPENINGS IN BUILDINGS, VEHICLES, FENCES OR LIKE ENCLOSURES IN GENERAL, e.g. DOORS, WINDOWS, BLINDS, GATES
    • E06B3/00Window sashes, door leaves, or like elements for closing wall or like openings; Layout of fixed or moving closures, e.g. windows in wall or like openings; Features of rigidly-mounted outer frames relating to the mounting of wing frames
    • E06B3/54Fixing of glass panes or like plates
    • E06B3/5427Fixing of glass panes or like plates the panes mounted flush with the surrounding frame or with the surrounding panes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)
  • Load-Bearing And Curtain Walls (AREA)
  • Building Environments (AREA)

Description

DESCRIZIONE L'oggetto della presente invenzione è costituito da un rivestimento per superfici esterne di edifici che debbono essere rivestite con lastre di vetro.
È noto che da qualche tempo si è diffuso l'uso di rivestimenti vetrati pressoché totali per le superfici esterne di edifici.
La più comune forma di realizzazione nota di tale tipo di rivestimento comprende una intelaiatura di supporto delle lastre di vetro che viene applicata ad una retrostante intelaiatura portante.
L'intelaiatura di supporto delle lastre di vetro, chiamata per comodità, d'ora in avanti, telaio di supporto, nei tipi noti più frequenti è costituita da un telaio in materiale resistente agli agenti atmosferici ad esempio alluminio anodizzato, per cui la parete vetrata appare come suddivisa in riquadri che spezzano le immagini riflesse degli edifici circostanti. Tale effetto di suddivisione dell'immagine riflessa è accentuato da guarnizioni in vista che allargano ulteriormente la striscia opaca circostante ciascun riquadro riflettente.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare a tale difetto mediante un rivestimento formato da montanti e traverse definenti una struttura a maglia quadrangolare ed una intelaiatura di supporto per coppie di lastre di vetro in modo da costituire una facciata a pannelli vetrati che dall'esterno appaiono divisi da sottili intercapedini di spessore limitato rispetto a quello presentato da una corrente intelaiatura in vista. In questo modo è ottenibile, per riduzione delle intercapedini a valori molto bassi, un rapporto tra la superficie riflettente dell'edificio e la superficie dello stesso molto prossimo all'unità.
Data la conformazione del profilato del telaio di supporto è possibile aumentare la superficie di incollaggio delle lastre, di differente dimensione al telaio, pur consentendo che dall'esterno la superficie di rivestimento appaia come completamente vetrata.
La lastra di vetro interna più piccola viene incollata sulla superficie di appoggio interna; sul contorno esterno di detta lastra di vetro interna può essere incollata una cornice 53 che ha anche funzione di distanziatore delle due lastre di vetro.
La superficie esterna di tale cornice è allo stesso livello della superficie di appoggio esterna del telaio di supporto per cui la lastra di vetro esterna può essere incollata sia su detta superficie di appoggio esterna, sia sulla superficie esterna della cornice di-stanziatrice.
Si ottiene in tale modo che ciascuna delle due lastre di vetro parallele è fissata lungo due perimetri di incollaggio.
Oltre a ciò i telai di supporto della coppia di lastre di vetro possono essere montati in stabilimento e quindi fissati al telaio portante della facciata già completi delle due lastre di vetro.
Ciò consente di eseguire la delicata operazione di incollaggio delle due lastre di vetro in ambiente protetto.
Le caratteristiche essenziali dell'invenzione sono definite nella rivendicazione 1; gli oggetti e vantaggi della stessa risulteranno inoltre dalla descrizione che segue, relativa a forme di esecuzione scelte a solo titolo di esempio con particolare riferimento alle allegate tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una sezione orizzontale di un montante del telaio di supporto, nella quale è visibile anche la sezione del telaio portante della facciata; tale sezione è anche rappresentativa di una sezione verticale di una traversa orizzontale del telaio di supporto, dato che le traverse e telai sono ugulai e si riferiscono al caso in cui le due lastre di vetro di rivestimento siano fisse come accade per la maggior parte della superficie vetrata;
la figura 2 è analoga alla precedente ma si riferisce al caso in cui il pannello costituito dalla coppia di lastre di vetro e dal telaio di supporto sia apribile.
Con particolare riferimento a tali figure: con 10 è indicato un montante del telaio portante del rivestimento della facciata. Detto telaio portante è costituito da un reticolato a maglie rettangolari e preferibilmente quadrate formate da montanti e da traverse strutturalmente uguali per cui, come detto sopra, le figure 1 e 2 rappresentano ugualmente una sezione verticale ed una sezione orizzontale.
Gli elementi 10 del telaio portante hanno una sezione tubo5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
666 506
lare cava e sono costituiti da un profilo quadrangolare interno 11 di dimensioni maggiori e da un profilo quadrangolare esterno 12 di dimensioni minori che prevedono un diaframma comune 13 e due bordi laterali 14.
Sui due bordi laterali 14 sono previste due nervature 15 il cui scopo sarà illustrato più avanti.
La faccia esterna 16 del profilo quadrangolare 12 presenta due sporgenze laterali, a T, 17 il cui braccio esterno è ulteriormente piegato ad angolo verso il piano mediano del profilo quadrangolare esterno.
Una ulteriore nervatura a forma di T, 18, è predisposta sul piano di simmetria del profilo quadrangolare esterno 12.
La nervatura 15 e l'ala interna della nervatura 17 definiscono con il fianco 19 del profilo quadrangolare esterno 12 una sezione a C atta a trattenere tasselli 20 di materiale sintetico, ad esempio nailon, che sporgono esternamente con una nervatura a sezione triangolare 21 dotata di un gradino 22.
Inoltre le nervature 17 e 18 e le loro ali definiscono con la faccia esterna 16 del profilo quadrangolare esterno 12 due ulteriori cavità a C atte a trattenere due guarnizioni 23, uguali di materiale cedevole con sezione trasversale a forma di C con le ali 24 che in condizione di lavoro si ripiegano l'una verso l'altra.
Il telàio di supporto di ciascuna coppia di lastre di vetro è formato da elementi di supporto 30 formati da una parte di ancoraggio al telaio portante e da una parte di sostegno della coppia di lastre di vetro.
La parte di ancoraggio degli elementi di supporto 30 è formata da un profilato ad L di cui il primo braccio 31, parallelo alle facce laterali 19 del profilo quadrangolare interno 12 è a questa fissato mediante viti 25 che lo collegano agli interposti tasselli 20 dotati di inserto metallico filettato.
La faccia interna di detta ala 31 è dotata di un gradino 32 complementare al gradino 22 dei tasselli 20 destinato ad essere impegnato elasticamente con questi.
L'ala più corta 32 della parte di ancoraggio dell'elemento di supporto 30 prevede una nervatura triangolare 33 destinata a piegare verso l'interno le due flange 24 della guarnizione 23 associata, in modo da realizzare una prima parte tenuta verso l'esterno.
La parte di sostegno della coppia di lastre di vetro dell'elemento di supporto 30 è formata da un profilato con sezione trasversale a forma di W i cui lati 34, 35, 36 e 37 sono ortogonali l'uno all'altro realizzando tre gradini.
Il primo lato 34 della parte di sostegno della coppia di lastre di vetro dell'elemento di supporto 30 è allineato e solidale al primo lato 31 della parte di ancoraggio dell'elemento di supporto 30.
Gli elementi 32, 34 e 35 definiscono una cavità aperta di sezione quadrangolare 40, parzialmente chiusa sul lato aperto da nervatura 41 e 42.
Tale cavità serve ad alloggiare squadrette di collegamento tra i montanti e le traverse di ciascun pannello di supporto formato da quattro elementi identici 30 disposti a quadrilatero.
Ulteriori nervature 43, 44 e 45 consentono di trattenere una seconda guarnizione di tenuta 46 che lavora in serie con la guarnizione associata 23.
La nervatura 43 è disposta sul dorso della flangia 32; la nervatura 44 è disposta sul prolungamento interno del primo gradino 35 e la nervatura 45 è disposta sulla faccia interna del terzo gradino 37.
Sulla faccia esterna del primo gradino 35 viene appoggiato il bordo della lastra di vetro interna 50, mediante interposizione di uno strato di mastice adesivo 51 preferibilmente costituito da silicone del tipo strutturale.
Affinchè il bordo della lastra interna 50 non debba venire a contatto della faccia esterna del secondo gradino 36 metallico, con pericolo di rotture, contro la faccia esterna di detto gradino 36 viene appoggiata una striscia di materiale sintetico 52, detto materiale ha inoltre lo scopo di separare tra di loro i mastici 51, 56, 57 in modo che risultino sempre sistemati tra due facce parallele.
Sul contorno della superficie esterna della lastra interna 50 viene quindi incollato un profilato metallico 53 a sezione tubolare chiusa che presenta tuttavia fori 54 ed è riempito di sali assorbenti l'umidità per impedire l'appannamento delle superfici contrapposte delle due lastre di vetro 50 e 55.
Tra il profilato 53 e la retrostante faccia esterna del gradino 36 viene inserito uno strato di mastice adesivo 56.
Un terzo strato di mastice adesivo 57 viene deposto sulla faccia esterna del gradino 37.
La lastra di vetro esterna 55 viene quindi incollata sul profilato 53 e sui due strati di mastice adesivo 56 e 57.
Per il montaggio del rivestimento si procede nel modo seguente:
Quattro elementi di supporto 30 sono montati insieme a formare un telaio quadrangolare inserendo quattro squadre d'angolo all'interno delle cavità 40.
Il telaio di supporto quadrangolare in tal modo formato viene attrezzato con le guarnizioni 46; inoltre esso viene dotato della coppia di lastre di vetro 55 e 50 già rese tr£ loro solidali mediante l'interposizione del profilato metallico 53 e del mastice 56 dell'elemento di protezione 52 e dei due strati di mastice adesivo 51 e 57.
Il telaio di supporto della coppia di lastra di vetro è in tal modo completo e può essere imballato per la spedizione sul luogo di impiego per il rivestimento di una facciata attrezzata con il telaio di supporto 10.
Tale telaio di supporto sarà stato in precedenza attrezzato con i tasselli di materiale sintetico 20 e con le guarnizioni 23 ad anello.
Inserendo il telaio di supporto 30 completo di ogni suo elemento, contro un riquadro del telaio portante 10 i denti 22 delle piastrine 20 cedono elasticamente contro i denti complementari 32 dell'elemento 30 e trattengono in loco il telaio di supporto per il tempo necessario al fissaggio definitivo attraverso le viti 25.
Occorre notare due cose: ciascuna delle lastre di vetro è fissata al suo posto da due mezzi di incollaggio:
La lastra esterna 55 è fissata al telaio 30 mediante lo strato 57 e, mediante lo strato 56 ed il profilato 53, è fissata anche alla lastra interna 50.
La lastra interna 50 è fissata mediante lo strato al telaio 30 e, mediante lo strato 56 ed il profilato 53, anche alla lastra esterna 55.
Questo doppio collegamento di ciascuna delle lastre di vetro 50 e 55 fornisce una grande sicurezza contro l'indesiderato distacco delle singole lastre della facciata dell'edificio.
In secondo luogo è interessante notare che l'ambiente interno è separato dall'ambiente esterno da una serie di camere disposte in serie che forniscono un'ottima coibentazione: oltre alla doppia serie di guarnizioni 23 e 46, queste ultime presentano una o più nervature 47 in grado di creare una sorta di labirinto.
Gli elementi 130 del telaio di supporto della coppia di lastre di vetro illustrati nella figura 2 si differenziano dagli elementi 30 corrispondenti illustrati nella figura 1 sostanzialmente par il fatto che essi sono più lontani dalla faccia laterale del profilo quadrangolare esterno 12, grazie ai raccordi 130'.
Oltre a ciò gli elementi 130 non sono fissati con viti a dette facce laterali del profilo quadrangolare esterno 12, dato che essi appartengono ad un telaio di supporto della coppia di lastre che è apribile.
Evidentemente tra gli elementi 130 e le facce laterali del profilo quadrangolare 12 possono, se desiderato, essere sistemate delle guarnizioni non illustrate in dettaglio nella figura 2.
Le guarnizioni 23, in materiale sintetico elasticamente cede-
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
666 506
4
vole, sono composte da quattro segmenti uguali, due verticali e due orizzontali, unite tra di loro mediante vulcanizzazione in modo da formare un anello chiuso.
Esse vengono inserite nelle corrispondenti scanalature del telaio portante dopo che lo stesso è stato già montato: in questo modo la struttura del telaio portante che presenta giunti lasciati aperti per tener conto deUe dilatazioni termiche ed elastiche viene perfettamente rivestito dall'esterno da queste guarnizioni. Oltre a ciò poiché le coppie di guarnizioni 23 sono mutuamente combacianti, si realizza un completo rivestimento del telaio portante.
Sebbene per ragioni descrittive la presente invenzione sia stata basata su quanto precedentemente descritto ed illustrato a 5 solo titolo di esempio con particolare riferimento alle allegate tavole di disegni, molte modifiche e varianti possono essere apportate nella realizzazione del trovato; tale modifiche e varianti dovendo tuttavia essere considerate come basate sulle rivendicazioni.
v
2 fogli disegni

Claims (7)

666 506
1. Rivestimento per superfici esterne di edifici, del tipo che prevede un telaio portante (10, 12) del rivestimento, formato da montanti e traverse definenti una struttura a maglia quadrangolare ed un'intelaiatura di supporto (30) per coppie di lastre di vetro (50, 55), caratterizzato dal fatto che detta intelaiatura di supporto delle coppie di lastre di vetro è costituita da telai quadrangolari inseribili ognuno singolarmente nelle maglie quadrangolari del telaio portante; in cui la lastra di vetro esterna (55) ha ingombro almeno pari all'ingombro del telaio quadrangolare di supporto, alla superficie esterna (37) del quale è incollato, mentre la seconda lastra di vetro (50), interna, è incollata ad un gradino (35) praticato sul bordo interno del telaio di supporto associato ed è separata dalla lastra esterna da un profilato (53) metallico e cavo.
2. Rivestimento, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la lastra interna (50) è incollata alla faccia parallela di un primo gradino (35) praticato sul contorno del telaio di supporto mediante l'interposizione di uno strato di mastice adesivo, preferibilmente costituito da mastice al silicone, in cui il bordo perimetrale della lastra interna è protetto dal contatto della faccia di un secondo gradino (36) del telaio di supporto (30) mediante l'interposizione di una striscia (52) di materiale sintetico, un terzo gradino (37) del telaio di supporto (30) essendo pure incollato in corrispondenza del contorno della lastra esterna (55) mediante mastice adesivo (57) preferibilmente al silicone.
2
RIVENDICAZIONI
3. Rivestimento, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che a ridosso del primo gradino (35) che serve di appoggio per la lastra di vetro interna (50) è prevista una cavità destinata ad alloggiare delle squadrette di collegamento tra i quattro elementi componenti ciascun pannello del telaio di supporto (30) delle coppie di lastre di vetro.
4. Rivestimento secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che coppie di guarnizioni (46) di tenuta sono previste sul contorno di ciascun telaio di supporto (30); dette guarnizioni di tenuta essendo preferibilmente dotate di nervature che creano tra dette coppie di guarnizioni contrapposte delle camere (47) disposte in serie.
5. Rivestimento, secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che ciascun telaio quadrangolare (30) di supporto di una coppia di lastre di vetro presenta una forma della sezione trasversale così costituita: un primo tratto componente a forma di L seguito da un secondo tratto componente a forma di W con ali, o genericamente flange, disposte a 90° l'una rispetto all'altra e formanti tre gradini (35, 36, 37); il primo lato del tratto componente a forma di W essendo allineato e solidale al primo tratto (32) componente a forma di L.
6. Rivestimento, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il lato interno del ramo (32) più corto dell'elemento a forma di L sopracitato prevede una nervatura triangolare (33) che si applica contro una guernizione (23) di tenuta ad anello predisposta sulla faccia esterna degli elementi componenti il telaio portante (10, 12).
7. Rivestimento secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli elementi componenti del telaio portante (10) hanno sezione trasversale sostanzialmente formata da un primo (11) e da un secondo elemento (12) quadrangolare di differente larghezza aventi un lato comune il quale definisce due gradini laterali.
CH4716/85A 1984-11-28 1985-11-04 Rivestimento con lastre di vetro per superfici esterne di edifici. CH666506A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT12646/84A IT1180493B (it) 1984-11-28 1984-11-28 Rivestimento per superfici esterne di edifici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH666506A5 true CH666506A5 (it) 1988-07-29

Family

ID=11142464

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH4716/85A CH666506A5 (it) 1984-11-28 1985-11-04 Rivestimento con lastre di vetro per superfici esterne di edifici.

Country Status (11)

Country Link
AT (1) AT402080B (it)
BE (1) BE903724A (it)
CH (1) CH666506A5 (it)
DE (1) DE3541730A1 (it)
ES (1) ES8800737A1 (it)
FR (1) FR2573797B1 (it)
GB (1) GB2167784B (it)
IT (1) IT1180493B (it)
NL (1) NL8503214A (it)
PT (1) PT81473B (it)
YU (1) YU44273B (it)

Families Citing this family (35)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1202093B (it) * 1985-08-21 1989-02-02 C C Di Costa & C Srl Sistema di fissaggio di laster vetrocamera isolante a telai metallici di supporto
DE3540385A1 (de) * 1985-11-14 1987-05-21 Eltreva Ag Fassadenkonstruktion aus metallprofilen
DE3624491C3 (de) * 1986-07-19 1997-04-24 Hueck Eduard Gmbh Co Kg Scheibenhalterung zum Aufhängen von Scheibenfeldern an einer Trägerkonstruktion bei Ganzglas-Fassaden
DE3626194C2 (de) * 1986-08-01 1997-05-22 Schuermann & Co Heinz Fassadenverkleidung
IT1200241B (it) * 1986-10-21 1989-01-05 C I R Soc Coop A R L Facciata strutturale per case palazzi
DE3725853A1 (de) * 1986-11-27 1989-02-16 Gartner & Co J Rahmenlose verglasung
DE3701808A1 (de) * 1986-11-27 1988-06-09 Gartner & Co J Rahmenlose verglasung
EP0280832B1 (de) * 1987-03-05 1990-08-22 Metallbau Koller AG Plattenkonstruktion für eine Fassade oder ein Dach
FR2612244A1 (fr) * 1987-03-11 1988-09-16 Paquet Fontaine Sa Vitrage isolant colle a double securite
DE3715256A1 (de) * 1987-05-08 1988-11-17 Flachglas Ag Isolierglasscheibe und fassadenprofil fuer ganzglasfassaden
EP0301462A1 (de) * 1987-07-28 1989-02-01 POLYU' ITALIANA S.r.l. Satz von Profilen zur Herstellung von Traggeruesten und strukturierten zusammengesetzten Glastafeln fuer strukturierte Gebaeudefassaden sowiemit diesen Profilen erhaltene Traggerueste und strukturierte zusammengesetzte Glastafeln
DE3740059C3 (de) * 1987-11-26 1998-03-26 Schueco Int Gmbh & Co Fassadenverkleidung
FR2624159A1 (fr) * 1987-12-07 1989-06-09 Emaillerie Alsacienne Cale Ind Ensemble de facade du type mur-rideau
EP0319695B1 (de) * 1987-12-09 1992-05-06 Metallbau Koller GmbH i.K. Plattenkonstruktionen für die Bildung einer Fassade oder dergleichen bei einem Bauwerk
DE3808513A1 (de) * 1988-03-15 1989-10-05 Hueck Eduard Kg Scheibenhalterung zum aufhaengen von scheibenfeldern an einer traegerkonstruktion bei gebaeudefassaden u. dgl.
DE3808978A1 (de) * 1988-03-17 1989-09-28 Gartner & Co J Rahmenlose verglasung
FR2630157B1 (fr) * 1988-04-13 1994-03-04 G A Sa Vitrage isolant colle a double securite
DE3813274A1 (de) * 1988-04-20 1989-11-16 Horst Babinsky Vorrichtung zum befestigen der scheiben einer mehrfachverglasung an einer halterung
DE3830397A1 (de) * 1988-09-07 1990-03-22 Wicona Bausysteme Rahmenkonstruktion in pfosten-riegel-bauweise, insbesondere fuer fassaden, daecher od. dgl.
FR2642465A1 (fr) * 1989-01-31 1990-08-03 Sucometal Sa Dispositif de fixation et de maintien, sans structure apparente, de revetement de type verrier
FR2649441A1 (fr) * 1989-07-05 1991-01-11 Hayat Denis Procede de maintien des vitrages exterieurs colles
FR2652863B1 (fr) * 1989-10-05 1992-03-06 Aubin Philippe Dispositif de fixation d'une surface plane, notamment en verre, sur un cadre support.
DE4142151C2 (de) * 1991-12-20 1995-10-12 Lanco Lange Fenster Fassaden Fenster für ein Fensterband
DE4204799C3 (de) * 1992-02-18 1998-03-26 Wicona Bausysteme Gmbh Fassadenkonstruktion
GB9324069D0 (en) * 1993-11-23 1994-01-12 Glaverbel A glazing unit and a method for its manufacture
DE4425770A1 (de) * 1994-07-21 1996-02-01 Hugo Selnar Gebäudebauteil
FR2777925B1 (fr) * 1998-04-23 2003-09-05 Andre Signol Systeme de facade rideau standardise
EP1078134A1 (en) * 1998-05-11 2001-02-28 Naimon Investments Limited Panel assembly
IES980706A2 (en) * 1998-05-12 1998-12-02 Simon Joseph Kenny A retaining system
WO2001004447A1 (de) 1999-07-08 2001-01-18 Bernhard Kocheisen Fassadenverkleidung mit fassadenelementen aus koplanaren scheiben
DE10025658B4 (de) * 2000-05-24 2008-07-03 Deutz Ag Brennkraftmaschine mit einem staubdicht verschlossenen Zahnriemenraum
AU2006228089B2 (en) * 2005-12-21 2008-09-04 Stegbar Pty Limited Window sash and window assembly
WO2007070916A1 (en) * 2005-12-21 2007-06-28 Stegbar Pty Limited Window sash and window assembly
CH701577B1 (de) * 2005-12-23 2011-02-15 4B Fassaden Ag Fassadenverglasungselement und Fassadenverglasung sowie Verfahren zu deren Herstellung.
ITPI20100129A1 (it) * 2010-11-11 2012-05-12 Etnall S P A Struttura di cellula per pareti di facciata di edifici

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DK177676A (da) * 1976-04-20 1977-10-21 Johansen Joergen Skoubo Indbygningsferdigt glaspanel
DE2916800C3 (de) * 1979-04-26 1982-02-11 Fa. Eduard Hueck, 5880 Lüdenscheid Anschluß eines Riegels an einen Pfosten einer Rahmenkonstruktion, insb. für vorgehängte Füllelemente, wie Scheiben, Paneele o.dgl.
US4307551A (en) * 1979-08-09 1981-12-29 Ppg Industries, Inc. System for cladding building exteriors
DE3308273C2 (de) * 1983-03-09 1985-03-14 Eltreva Ag, Aesch Blendrahmen
JPS60108613U (ja) * 1983-12-28 1985-07-24 ワイケイケイ株式会社 中間竪枠とパネルの固定構造

Also Published As

Publication number Publication date
PT81473A (en) 1985-12-01
AT402080B (de) 1997-01-27
PT81473B (pt) 1987-09-30
ATA347185A (de) 1991-07-15
IT1180493B (it) 1987-09-23
NL8503214A (nl) 1986-06-16
YU179685A (en) 1987-12-31
YU44273B (en) 1990-04-30
GB2167784B (en) 1988-11-30
ES548816A0 (es) 1987-11-16
FR2573797B1 (fr) 1988-12-02
DE3541730A1 (de) 1986-05-28
ES8800737A1 (es) 1987-11-16
FR2573797A1 (fr) 1986-05-30
GB2167784A (en) 1986-06-04
BE903724A (fr) 1986-03-14
GB8528450D0 (en) 1985-12-24
DE3541730C2 (it) 1991-09-12
IT8412646A0 (it) 1984-11-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH666506A5 (it) Rivestimento con lastre di vetro per superfici esterne di edifici.
EP0153574B1 (en) Curtainwall system
US4738065A (en) Curtainwall system
US9091063B2 (en) Hidden frame airloop window wall unit
US4223499A (en) Decorative stained glass insert unit for windows
ITMO20080209A1 (it) "sistema di rivestimento"
IT8922609A1 (it) Facciata continua per edifici e simili, realizzata con profilati di alluminio.
KR200420873Y1 (ko) 알루미늄 합금 서브프레임과 합성수지 서브프레임이 결합된슈퍼 윈도우 프레임
JP4104244B2 (ja) 建物ユニットとその製造方法とユニット建物
IT201900003263A1 (it) Finestra
ITBO20080724A1 (it) Dispositivo a parete modulare e multiuso
EP0362683B1 (en) Section adapted to form a support element for glass slabs and/or plates of various kind, particularly fittable for making continuous façades and the like
RU79134U1 (ru) Витраж и панель ограждения
CN217840451U (zh) 一种隐框式隔墙结构
IT201900002019A1 (it) Sistema parapetto
ITMI20092186A1 (it) Manufatti ad alta sicurezza con lastre monolitiche o con vetri camera utilizzati per vari usi e/o applicazioni
ITPD20100316A1 (it) Cellula di una facciata strutturale a cellule, kit di montaggio di una cellula di una facciata strutturale a cellule e metodo di montaggio di una cellula di una facciata strutturale a cellule
IT201600096771A1 (it) Elemento di connessione per pannelli
GB2432617A (en) Gasket comprising a hollow tube
ES1060318U (es) Panel de vidrio para cerramientos exteriores.
IT201800009595A1 (it) Porta a lastre per parete divisoria
ITRM950217U1 (it) Serie di elementi strutturali di parete
FI97908B (fi) Välike-elementti
ITMI980952A1 (it) Elemento di vetrata a vetrocamera per edilizia e arredamento e procedimento
JP5575694B2 (ja) 面材保持構造体、建具、及び、面材保持方法

Legal Events

Date Code Title Description
PUE Assignment

Owner name: C.C. DI COSTA & C. S.R.L.

PL Patent ceased