CH657031A5 - Dispositivo meccanico di comando dell'apertura e chiusura di tende o tendaggi del tipo con due porzioni spostabili in sensi opposti. - Google Patents

Dispositivo meccanico di comando dell'apertura e chiusura di tende o tendaggi del tipo con due porzioni spostabili in sensi opposti. Download PDF

Info

Publication number
CH657031A5
CH657031A5 CH872/84A CH87284A CH657031A5 CH 657031 A5 CH657031 A5 CH 657031A5 CH 872/84 A CH872/84 A CH 872/84A CH 87284 A CH87284 A CH 87284A CH 657031 A5 CH657031 A5 CH 657031A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
rod
curtains
thread
sliders
slider
Prior art date
Application number
CH872/84A
Other languages
English (en)
Inventor
Grazia Forrer
Original Assignee
Micheletti Francesco & Co Sas
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Micheletti Francesco & Co Sas filed Critical Micheletti Francesco & Co Sas
Publication of CH657031A5 publication Critical patent/CH657031A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47HFURNISHINGS FOR WINDOWS OR DOORS
    • A47H5/00Devices for drawing draperies, curtains, or the like
    • A47H5/02Devices for opening and closing curtains
    • A47H5/06Devices with screw-threads on rods or spindles

Landscapes

  • Curtains And Furnishings For Windows Or Doors (AREA)
  • Operating, Guiding And Securing Of Roll- Type Closing Members (AREA)

Description

La presente invenzione riguarda un dispositivo meccanico di comando dell'apertura e chiusura di tende o tendaggi del tipo con due porzioni spostabili in sensi opposti.
Per il comando dell'apertura e chiusura delle tende o tendaggi, in particolare del tipo con due porzioni spostabili in sensi opposti, vengono generalmente usate delle funicelle opportunamente rinviate su rulli di guida ed aventi un primo ramo fissato ad una pinzetta o bottone vincolato ad una porzione del tendaggio ed un secondo ramo fissato tramite un'altra pinzetta o bottone alla seconda porzione del tendaggio da comandare. Tali dispositivi sono ben noti e sfruttano la lunghezza propria della fettuccia, normalmente fissata al tendaggio per regolarne l'arricciatura, sia per collegarvi le pinzette o bottoni trainanti sia per il posizionamento del tendaggio.
Sono peraltro noti dei meccanismi per il comando di tende del tipo a pannelli o ad elementi lamellari includenti un'asta filettata atta a traslare orizzontalmente i pannelli o elementi lamellari ed eventualmente dei mezzi per orientare i pannelli o elementi lamellari sia al momento dello scorrimento di questi sia indipendentemente dallo scorrimento. In tali meccanismi, l'asta di comando è filettata solo in un senso per cui essa consente lo spostamento di tutti i pannelli o elementi lamellari prima in un senso e poi in senso opposto per l'apertura e la chiusura della tenda. Simili noti meccanismi non si prestano pertanto per il comando di tende o tendaggi la cui apertura e chiusura comportano lo spostamento di due porzioni in sensi opposti a partire dal centro verso l'esterno e viceversa.
Il presente trovato è invece diretto ad un dispositivo meccanico di comando dell'apertura e della chiusura di tende o tendaggi del tipo con due porzioni spostabili in sensi opposti, che risulta più semplice ed efficiente in quanto formato da una sola asta a due filettature incrociate con andamento in sensi opposti.
A tal fine il dispositivo formante oggetto del presente trovato è conforme alla rivendicazione 1.
Un esempio indicativo e non limitativo di pratica realizzazione del trovato verrà qui di seguito descritto con riferimento all'allegato disegno nel quale:
la fig. 1 mostra una vista frontale in sezione longitudinale del dispositivo di comando di un tendaggio;
la fig. 2 mostra una sezione trasversale secondo le frecce II-II in fig. 1;
la fig. 3 mostra una vista prospettica della sola asta a vite e degli elementi di traino sulla stessa condotti;
la fig. 4 mostra un esempio di profilato destinato a sostenere e racchiudere l'asta a vite diverso da quello rappresentato nelle figg. 1 e 2; e la fig. 5 mostra un altro esempio di profilato per l'asta a vite.
In detto disegno, con 1) e 2) sono genericamente indicate le due metà o porzioni di un tendaggio apribili e chiudibili per spostamento in sensi opposti delle porzioni stesse, ossia allonta-nabili prima dal centro verso l'esterno ed avvicinabili poi.
Per il comando delle due metà o porzioni l)-2) del tendaggio, il presente trovato prevede un dispositivo meccanico che comprende un'asta a vite di manovra 3) supportata, rotante, in un profilato 4) destinato ad essere fissato orizzontalmente, direttamente o indirettamente, al soffitto oppure al cassonetto sovrastante la finestra o porta-finestra interessata dal tendaggio.
Più in particolare, l'asta a vite 3) presenta una prima filettatura elicoidale 5) a uno o più principi con un andamento ad es. destrorso ed una seconda filettatura elicoidale 6), anch'essa a uno o più principi, con un andamento contrario rispetto alla prima, ossia sinistrorso. Le due filettature 5)-6) sono comunque previste con passo uguale e in maniera da incrociarsi tra di loro lungo tutta la lunghezza dell'asta 3). L'asta 3) così strutturata è supportata, almeno alle sue estremità, con supporti 7), nella porzione canaliforme 8) del profilato di supporto 4) aperta verso il basso, e ad un'estremità di detta asta 3) è calettato un rullo o puleggia 9) sul quale impegna una catenella o cordicella 10) spostabile in maniera da determinare la rotazione dell'asta 3) in un senso o nell'altro a seconda dello spostamento che si vuol imprimere alle due metà o porzioni 1 )-2) del tendaggio interessato.
Sull'asta a vite 3) sono condotti longitudinalmente, senza possibilità di ruotare, due cursori di traino 11)-12) ad es. sottoforma di bussole ed aventi ciascuno un gambo 11' )-12* ) che si estende nell'apertura longitudinale della porzione canaliforme 8) del profilato di supporto per impedire la rotazione del corrispondente cursore. Detti cursori di traino 11)-12), e più precisamente i loro gambi 11' )-12' ), possono essere muniti di pinzette o altri mezzi 13)-14) destinati ad agganciare le estremità contigue delle due metà o porzioni 1) e rispettivamente 2) del tendaggio. Un cursore di traino 11) presenta internamente, almeno un dente o una porzione di filetto elicoidale 15) destinato ad impegnarsi con la filettatura destrorsa 5) dell'asta 3), mentre l'altro cursore di traino 12) presenta anch'esso, internamente, almeno un dente o una porzione di filetto 16) destinato però ad impegnarsi con la filettatura sinistrorsa 6) dell'asta 3).
In tal modo, con la rotazione dell'asta 3) in un senso determinato, attraverso il rullo o puleggia 9), per mezzo della catenella o cordicella 10), si ottiene lo spostamento contemporaneo in sensi opposti dei due cursori di traino 11)-12) ad es. nel senso di allontanare ed aprire pertanto le due metà del tendaggio. Con la rotazione dell'asta 3) in senso opposto si ottiene per contro lo spostamento dei due cursori di traino 11)-12) nel
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
3
657 031
senso di avvicinarli tra di loro con corrispondente chiusura del tendaggio.
Per un corretto sostegno delle due metà o porzioni di tendaggio, a queste, oltre ai cursori di traino 11)-12) saranno fissati degli elementi di attacco e sostegno intervallati 17), quali pinzette o s simili, che saranno condotte folli lungo la stessa asta filettata 3) su cui si spostano i detti cursori 11)-12) o più semplicemente lungo un'apposita scanalatura del profilato di supporto 4).
Corrispondentemente, il profilato di supporto 4) potrà avere una qualsivoglia sezione come rappresentato nella fig. 2 e negli esempi alternativi du cui alle figg. 4 e 5 del disegno, e ciò a seconda del modo e del luogo di installazione a soffitto, su una mantovana, al cassonetto, ecc..
Sostanzialmente perciò con una sola asta a vite 3) a filettatura destrorsa 5) e sinistrorsa 6) contemporaneamente e a rotazione reversibile, è possibile comandare in maniera semplice e rapida l'apertura e la chiusura dei tendaggi con possibilità di sostituire ed eliminare i dispositivi di tipo tradizionale.
v
1 foglio disegni

Claims (5)

657 031
1. Dispositivo meccanico di comando dell'apertura e chiusura di tende o tendaggi in particolare del tipo con due metà o porzioni spostabili in sensi opposti, caratterizzato da un'asta orizzontale (3) supportata, rotante e a rotazione reversibile, in un profilato di supporto (4), ed avente due filettature (5-6) ad uno o più principi che si incrociano tra di loro per tutta la lunghezza dell'asta, e da almeno due cursori di traino (11-12) montati su detta asta orizzontale (3) per traslare lungo la stessa senza possibilità di ruotare, un primo cursore (11) essendo obbligato a seguire una prima filettatura (5) di detta asta, mentre il secondo cursore (12) è obbligato a seguire la seconda filettatura (6) di detta asta affinché i cursori stessi si spostino assialmente in direzioni opposte per avvicinarsi e allontanarsi in dipendenza del senso di rotazione dell'asta, detti cursori essendo collegati alle due porzioni di tendaggio da comandare mediante adatti mezzi di appiglio.
2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui ognuno di detti cursori di traino (11-12) è sottoforma di bussola nella quale si estende l'asta a vite (3) ad è munito di un gambo (11' -12' ) che si estende ed è guidato in uno spacco longitudinale previsto nel profilato di supporto (4) per consentire la traslazione dei detti cursori di traino.
2
RIVENDICAZIONI
3. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2, in cui l'asta a vite presenta una prima filettatura destrorsa (5) ed una seconda filettatura sinistrorsa (6) a uno o più principi, ed in cui un cursore (11) presenta internamente almeno un dente o una porzione di filetto (15) che si coniuga con la prima filettature destrorsa (5), mentre l'altro cursore (12) presenta internamente almeno un dente o una porzione di filetto (16) che si coniuga con la seconda filettatura sinistrorsa (6) di detta asta (3).
4. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, in cui l'asta a vite (3) è supportata rotante in una porzione canalifor-me (8) del profilato di supporto aperta verso il basso.
5. Dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, in cui sull'asta a vite (3) sono montati, folli, degli elementi (17) di attacco e sostegno della tenda muniti di pinzette o mezzi adatti allo scopo.
CH872/84A 1983-02-23 1984-02-22 Dispositivo meccanico di comando dell'apertura e chiusura di tende o tendaggi del tipo con due porzioni spostabili in sensi opposti. CH657031A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT8305124A IT8305124A0 (it) 1983-02-23 1983-02-23 Dispositivo meccanico di comando dell'apertura e chiusura di tende o tendaggi del tipo con due porzioni spostabili in sensi opposti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH657031A5 true CH657031A5 (it) 1986-08-15

Family

ID=11117962

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH872/84A CH657031A5 (it) 1983-02-23 1984-02-22 Dispositivo meccanico di comando dell'apertura e chiusura di tende o tendaggi del tipo con due porzioni spostabili in sensi opposti.

Country Status (7)

Country Link
BE (1) BE898825A (it)
CH (1) CH657031A5 (it)
DE (1) DE3402122A1 (it)
ES (1) ES529547A0 (it)
FR (1) FR2541105A1 (it)
GB (1) GB2138672B (it)
IT (1) IT8305124A0 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20140076505A1 (en) * 2012-09-17 2014-03-20 Homerun Holdings Corporation Method and apparatus for linked horizontal drapery panels having varying characteristics to be moved independently by a common drive system

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2201869A1 (fr) * 2008-12-29 2010-06-30 Jöel Queirel Dispositif d'entrainement en translation et ensemble comprenant le dispositif et le rideau
US9999313B2 (en) 2013-04-11 2018-06-19 Current Products Corp. Motorized drapery apparatus, system and method of use
US9801486B2 (en) 2014-05-19 2017-10-31 Current Products Corp. Crossover bracket for drapery
US11457763B2 (en) 2019-01-18 2022-10-04 Current Products Corp. Stabilized rotating drapery rod ring system
CN111140961B (zh) * 2020-01-20 2023-12-08 珠海格力电器股份有限公司 防护装置、蒸发式冷风扇及控制方法

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1900009A (en) * 1930-12-20 1933-03-07 Earl M Boughtin Automatic door, window, or gate operating device
GB408471A (en) * 1932-06-29 1934-04-12 Andre Bardet Improvements in or relating to sliding doors or gates
GB420782A (en) * 1934-04-11 1934-12-07 Sydney Boden An improved curtain suspension
FR796213A (fr) * 1935-06-22 1936-04-01 Dispositif de suspension et de tirage pour rideaux
GB539991A (en) * 1939-06-07 1941-10-01 Frederick Donald Armstrong Improvements in means for supporting, drawing and withdrawing curtains and the like
GB659879A (en) * 1949-07-20 1951-10-31 Leslie Fyfe Melvin Improvements in and relating to curtain pelmets
GB706553A (en) * 1950-08-18 1954-03-31 Sidney Leopold Price Improvements in or relating to curtain rails and runners or the like
DE829046C (de) * 1950-11-05 1952-01-21 Wilhelm Zimmermann Vorrichtung zum Aufhaengen und Auf- und Zuziehen von Gardinen, Vorhaengen o. dgl.
GB864183A (en) * 1956-04-03 1961-03-29 French & Sons Thomas Improvements in or relating to curtain suspension devices
GB933063A (en) * 1960-09-28 1963-07-31 Austin Berridge Ltd Improvements in means for suspending curtains
GB1498927A (en) * 1976-05-27 1978-01-25 Fisher H Curtain suspension device

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20140076505A1 (en) * 2012-09-17 2014-03-20 Homerun Holdings Corporation Method and apparatus for linked horizontal drapery panels having varying characteristics to be moved independently by a common drive system

Also Published As

Publication number Publication date
ES8502326A1 (es) 1985-01-16
FR2541105A1 (fr) 1984-08-24
BE898825A (fr) 1984-05-30
DE3402122A1 (de) 1984-08-23
GB8401202D0 (en) 1984-02-22
GB2138672B (en) 1986-07-16
ES529547A0 (es) 1985-01-16
GB2138672A (en) 1984-10-31
IT8305124A0 (it) 1983-02-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4122884A (en) Vertical venetian blind construction
CH660839A5 (it) Dispositivo di apertura di ante scorrevoli allineate di mobili.
DE1867804U (de) Rafflamellenstore.
EP2540951B1 (de) Lamellenstore mit verwindbaren Lamellen
DE69232466T2 (de) Schutzvorrichtung für Gebäudeöffnungen
CH657031A5 (it) Dispositivo meccanico di comando dell'apertura e chiusura di tende o tendaggi del tipo con due porzioni spostabili in sensi opposti.
EP0890703B1 (de) Raffstore sowie Gebäude mit einem Raffstore
KR20010052160A (ko) 도어 및 도어 조립 방법
EP0313809A1 (de) Rolladen für Dachfenster
EP1213438A2 (en) Single control tilt drive unit
DE2310864B2 (de) Tor für Gebäude
EP0003320A1 (de) Vorhangschiene mit Schnurzug
DE69130796T2 (de) Fensterjalousie oder vorhang, insbesondere für zweischeibenisolationsglasfenster
US2768679A (en) Venetian blind mechanism
ITBO20070177A1 (it) Infisso scorrevole.
US3014525A (en) Vertical slat type window blinds
US5109908A (en) Curtain assembly
DE2310598A1 (de) Abschirmvorrichtung an fenstern
DE2908330A1 (de) Jalousie zum waagerechten einbau in gewaechshaeuser
DE69124381T2 (de) Haltevorrichtung für einen in zwei rechtwinkligen richtungen bewegbaren vorhang
CN108994661A (zh) 一种采用联动式双控双开机门的机床防护罩
JPH0616105Y2 (ja) ブラインド
DE910832C (de) Aus Lamellen bestehende Vorrichtung zum Sonnenschutz, zur Regelung des Lichteinfalls od. dgl.
IT202000015088A1 (it) Porta avvolgibile a scorrimento rapido comprendente una zona di ricovero superiore per accogliere un telaio flessibile nella configurazione aperta della porta
DE2238177A1 (de) Lamellenvorhang

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased