CH633695A5 - Stivale in materiale sintetico con mezzi di rimozione dell'aria dall'interno. - Google Patents

Stivale in materiale sintetico con mezzi di rimozione dell'aria dall'interno. Download PDF

Info

Publication number
CH633695A5
CH633695A5 CH77379A CH77379A CH633695A5 CH 633695 A5 CH633695 A5 CH 633695A5 CH 77379 A CH77379 A CH 77379A CH 77379 A CH77379 A CH 77379A CH 633695 A5 CH633695 A5 CH 633695A5
Authority
CH
Switzerland
Prior art keywords
boot
shoe
air
openings
boot according
Prior art date
Application number
CH77379A
Other languages
English (en)
Inventor
Amedeo Albano
Natale Rizzato
Original Assignee
Nava Pier Luigi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nava Pier Luigi filed Critical Nava Pier Luigi
Publication of CH633695A5 publication Critical patent/CH633695A5/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/06Footwear with health or hygienic arrangements ventilated
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/02Boots covering the lower leg
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/14Shoes for cyclists
    • A43B5/145Boots for motorcyclists

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Sealing Devices (AREA)
  • Motor Or Generator Frames (AREA)
  • Jet Pumps And Other Pumps (AREA)
  • Holders For Apparel And Elements Relating To Apparel (AREA)

Description

La presente invenzione si riferisce ad uno stivale in materiale sintetico.
Con particolare, ma non esclusivo riferimento al motociclismo, e al motocross, sono divenuti noti ed usuali degli stivali, i cui gambali interessano in misura più o meno estesa la parte inferiore della gamba al di sotto del ginocchio. Detti stivali vengono calzati in modo stretto, e sono muniti di fibbie o ganci di chiusura regolabili e ciò allo scopo di conseguire una buona adesione alla gamba, ciò facilitando e rendendo sicuri i movimenti per i comandi da espletare sui diversi organi delle moto.
Inoltre sono noti stivali in materiale sintetico nei quali analogamente agli scarponi da sci, è prevista, una. scarpetta interna imbottita con materiale spugnoso, incorporante dei canali verticali i quali terminano superiormente e nella zona del collo del piede con delle zone forate.
Con la soluzione nota in pratica l'aria dello stivale ristagna nello stesso, impedendo l'ingresso di altra aria, in quanto la scarpetta circonda la gamba.
Il compito della presente invenzione è quello di asportare e rimuovere in modo sicuro e continuo l'aria dall'interno dello stivale, ed eventualmente anche dalla scarpetta, mantenendo nello stesso tempo l'interno della scarpetta completamente asciutto.
Lo stivale secondo l'invenzione, si caratterizza in ciò che la parte anteriore del suo gambale presenta dei condotti di ventilazione che collegano la parte inferiore di detto stivale con l'esterno.
I condotti di ventilazione si collegano preferibilmente con l'interno dello stivale mediante delle pareti permeabili e/o perforate, mentre tali condotti si collegano preferibilmente con l'esterno mediante delle aperture di uscita e d'entrata presentate da un canale anulare disposto nella parte superiore del gambale e in posizioni fra loro contrapposte.
Queste caratteristiche ed altri particolari risulteranno ulteriormente dalla descrizione seguente riferentesi ai disegni allegati, nei quali viene illustrata una forma di esecuzione preferita dello stivale e di alcune varianti di dettagli; in tali disegni:
la fig. 1 è una vista in prospettiva con parti asportate di uno stivale secondo la presente invenzione;
la fig. 2 è una sezione fatta sulla linea II-II di fig. 1; la fig. 3 è una sezione verticale mediana di una forma di esecuzione preferita della scarpetta comportata dallo stivale di fig. 1;
la fig. 4 è una vista in prospettiva dell'inserto comportato anteriormente dalla scarpetta di fig. 3;
la fig. 5 è la vista posteriore in scala ridotta dello stivale di fig. 1;
la fig. 6 è la sezione verticale mediana di una variante di esecuzione della scarpetta secondo l'invenzione e le figg. 7 e 8 sono due sezioni su scala ingrandita concernenti la presa d'aria della scarpetta secondo l'invenzione.
Con riferimento alle figure indicate, nelle quali parti uguali presentano uguali indici di riferimento lo stivale secondo l'invenzione viene indicato nel suo complesso con 1. Lo stesso comprende, in modo di per sé noto, una parte di scarpa 2, preferibilmente di materiale sintetico flessibile, ed una parte 3 di gambale di materiale sintetico rigido, detto gambale presentando un'apertura laterale a spacco 4 di andamento verticale. Con 5 e 6 si sono indicati gli organi di chiusura a gancio di tipo regolabile. All'interno dello stivale è prevista una scarpetta 7 in materiale opportuno e atta ad evitare il diretto contatto fra il piede e il materiale sintetico di detto stivale. Lo stivale prevede un primo circuito 8 per una corrente che in seguito verrà definita come aria motrice, e il cui compito è quello di richiamare e rimuovere l'aria presente all'interno dello stivale come si dirà in se5
io
15
20
25
30
35
40
45
50
55
60
65
guito. Per la formazione del flusso di aria motrice lo stivale 1 prevede delle aperture d'ingresso 9 (fig. 2) ubicate, in corrispondenza del bordo del gambale 3 e nella parte interna dello stivale. Tale bordo superiore, presenta pure in corrispondenza della sua parte posteriore delle aperture 10 attraverso le quali si scarica l'aria rimossa dallo stivale sulla parte posteriore dello stivale 1. Allo scopo di disciplinare l'aria sia all'entrata delle aperture 9 che all'uscita delle aperture 10 entrambe queste aperture sono provviste di alette 9a e 10a che intensificano il flusso d'aria fra l'esterno e l'interno dello stivale determinato dall'aria motrice. Anche la scarpetta 7 prevede un relativo circuito d'aria condotta, che comporta superiormente una presa d'aria 11 costituita da un tubetto di materiale flessibile, per esempio di gomma, inserito, ovvero incorporato, nel bordo superiore 7a della scarpetta 7. Questo circuito dell'aria condotta si estende dall'interno della scarpetta 7 verso l'esterno attraverso un inserto 12 foggiato a guisa di parastinco e presenta longitudinalmente dei canali paralleli. L'inserto 12 è realizzato in materiale plastico e presenta una opportuna flessibilità e viene incorporato nello spessore della parete della scarpetta 7 in modo tale che le sue estremità si trovano da un lato in prossimità del piede e, dall'altro lato, in prossimità di una camera 13 collegata col canale 8 dell'aria motrice.
Il bordo superiore 7a della scarpetta 7 prevede delle aperture coincidenti con dei fori 18 che collegano il canale anulare 8 con i canali paralleli dell'inserto 12 per stabilire un collegamento fra l'interno dello stivale ed il detto canale 8 per richiamare così l'aria dall'interno di detto stivale e scaricarla all'esterno attraverso le aperture 10 unitamente all'aria motrice che entra dalle aperture 9. Oppure sempre in corrispondenza del bordo superiore 7a della scarpetta 7,
tale scarpetta prevede una zona permeabile costituita vantaggiosamente da una struttura a cellule aperte e presentata dall'imbottitura di detta scarpetta. Si stabilisce così il collegamento pneumatico fra i canali verticali presentati dall'inserto 12 ed il canale anulare 8 del gambale 3.
Invece in corrispondenza delle zone interne 14 e 15 della scarpetta 7, adiacenti agli sbocchi inferiori dei canali dell'inserto 12, tali zone 14 e 15 sono perforate opportunamente per consentire il libero passaggio dell'aria di ventilazione.
Si fa rilevare che, per motivi di semplicità e praticità la parte interna deliminante il canale anulare 8 del gambale 3 è costituita secondo quanto illustrato dalle figg. 1 e 2 dalla superficie periferica esterna e limitrofa della scarpetta 7, il cui bordo ingrossato superiore 7a garantisce la necessaria tenuta del detto canale 8 in cooperazione col bordo superiore dello stesso ripiegato verso l'interno.
Vantaggiosamente e conformemente ad un'ulteriore proposta dell'invenzione, il circuito dell'aria condotta della scarpetta 7 prevede due uscite dell'aria di ventilazione, e cioè oltre all'inserto 12 già considerato, tale scarpetta prevede, per esempio nella sua parte posteriore, un ulteriore inserto 16. Le estremità superiori dei canali verticali dell'inserto 16 sboccano nella parte inferiore interna della scarpetta 7 e, superiormente in prossimità del canale 8 vicino alle aperture di scarico 10. Questa soluzione consente una ventilazione particolarmente efficace dello stivale senza pre633695
giudicare nello stesso tempo, in misura rilevante la flessibilità della scarpetta 7.
Qualora si voglia evitare l'uso nella scarpetta 7 degli inserti 12 e 16 di conduzione dell'aria, l'invenzione propone un'ulteriore soluzione secondo la quale i canali verticali previsti per l'immissione e per lo scarico dell'aria vengono previsti direttamente dal gambale 3 e tali canali fanno capo al canale anulare 8 per l'aria motrice. Inoltre detti canali verticali hanno i loro lati interni aperti che vengono chiusi dalla superficie esterna della scarpetta 7, come descritto in relazione al detto canale 8.
In questo caso è senz'altro possibile utilizzare la struttura di questi canali per irrigidire in particolare la parte anteriore dello stivale; in tal caso l'andamento o sviluppo, nonché il posizionamento di detta struttura può essere scelta in modo opportuno in relazione alle esigenze di realizzazione dello stivale.
Allo scopo di garantire l'ermeticità della scarpetta 7, quest'ultima prevede una calza 17 la cui estremità inviluppa la parte esterna di detta scarpetta.
I menzionati mezzi per scaricare l'acqua, eventualmente accumulata fra lo stivale e la scarpetta, in pratica sono costituiti da uno o più fori, non illustrati, previsti verso la parte posteriore della suola.
La ventilazione all'interno dello stivale si effettua nel modo seguente.
Durante il movimento della moto, lo stivale viene investito da una corrente d'aria che entra attraverso le fessure 9, percorre il canale 8 e si scarica all'esterno attraverso le fessure 10. Questo flusso d'aria forma l'aria motrice e determina una depressione nei canali 12 che si trasmette all'interno della scarpetta 7. In tal modo attraverso i canali 12 dall'interno della scarpetta 7 si richiama l'aria che viene asportata e sostituita con l'aria entrante dalla presa d'aria 11. Qualora lo stivale preveda l'inserto scanalato 12 posto nella parte posteriore del gambale 3, in tal caso il funzionamento rimane immutato.
Da quanto esposto risulta evidente che con la soluzione dell'invenzione si risolve in modo completo il compito proposto, la stessa essendo eseguibile in modo semplice e senza particolare dispendio di materiali e di costi.
L'applicazione alla scarpetta 7 del tubetto 11 per la presa d'aria può avere luogo per incollaggio o per cucitura all'atto dell'applicazione della fodera o simile alla detta scarpetta 7.
Nella fig. 7a con 1 la è indicato un elemento a tappo in materiale spugnoso che consente il libero passaggio dell'aria mentre ostacola l'ingresso dell'acqua.
In pratica sono ovviamente possibili numerose modifiche e varianti, le stesse concernendo sia la struttura degli inserti, ovvero dei corrispondenti canali previsti nello stivale, quanto anche il loro sviluppo e posizionamento, inoltre anche la disposizione delle fessure 9 e 10 e la conformazione delle loro alette può essere scelta in modo del tutto libero; inoltre anche i materiali e la struttura dello stivale possono essere scelti in relazione alle esigenze d'uso.
Tutte le caratteristiche desumibili dal testo, dalle rivendicazioni e dai disegni sono considerate sostanziali per la presente invenzione.
3
5
10
15
20
25
30
35
40
45
50
55
V
2 fogli disegni

Claims (9)

633695
1. Stivale in materiale sintetico, caratterizzato da ciò che la parte anteriore del suo gambale (3) presenta dei condotti di ventilazione (12) che collegano la parte inferiore dello stivale con l'esterno.
2. Stivale secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che i condotti di ventilazione (12) si collegano con l'interno dello stivale per mezzo di pareti permeabili e/o perforate (14, 15).
2
RIVENDICAZIONI
3. Stivale secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato da ciò che i condotti di ventilazione (12) sono collegati con l'esterno mediante delle aperture d'uscita (10) o d'entrata (9) di un canale anulare (8) disposto nella parte superiore del gambale (3) le quali aperture di entrata ed uscita essendo disposte sostanzialmente in posizioni opposte.
4. Stivale da motociclismo secondo la rivendicazione 1, provvisto di condotti per rimuovere aria dall'interno dello stesso e comportante una parte fungente da scarpa (2) in materiale sintetico flessibile per allogare un'eventuale scarpetta interna (7) e una parte fungente da gambale (3) in materiale sintetico rigido, provvista lateralmente di apertura a spacco con bordi verticali sovrapposti (4), muniti di tenditori di chiusura a gancio (5, 6), caratterizzato da ciò che comporta un primo condotto (8, 9, 10) per una corrente di aria motrice munito di almeno un'apertura d'ingresso (9) dell'aria esterna e di almeno un'apertura di scarico (10) della stessa e un secondo condotto (12) per l'aria aspirata dall'interno dello stivale, facente capo ad una presa d'aria esterna
(11) e nel detto primo condotto dell'aria motrice (8, 9, 10); il detto condotto d'aria aspirata (12) comprendendo un tratto più o meno esteso dell'interno della scarpetta (7), provvisto di mezzi di ermetizzazione, mentre la suola di detta parte (2) fungente da scarpa prevede almeno un foro per scaricare l'acqua dello stivale.
5. Stivale secondo la rivendicazione 4, caratterizzato da ciò che il primo condotto (8, 9, 10) per l'aria motrice
è previsto dalla parte superiore del gambale dello stivale, ed è costituito da un condotto anulare (8) formato, a stivale calzato, dalla superficie esterna del bordo di detta scarpetta interna (7), costituito da un ingrossamento perimetrale (7a), in materiale poroso cooperante con la zona superiore e canale anulare del detto gambale (3) per l'ermetizzazione dello stesso.
6. Stivale secondo le rivendicazioni 4 e 5, caratterizzato da ciò che il condotto dell'aria aspirata (12) utilizza come ingresso dell'aria, un tubetto (11) di materiale almeno in parte flessibile vincolato alla scarpetta (7), mentre il detto condotto dell'aria aspirata si estende pure all'interno di detta scarpetta, attraverso fori (15), e si scarica dalla stessa, attraverso un inserto scanalato (12), previsto anteriormente dalla scarpetta, per passare attraverso perforazioni (14), nel canale anulare (8) presentato superiormente detto stivale.
7. Stivale secondo le rivendicazioni 4-6, caratterizzato da due inserti uno anteriore (12) e l'altro posteriore (16) presentati dalla scarpetta, e che sboccano in prossimità delle aperture (9, 10) per l'aria aspirata e per l'aria scaricata dallo stivale.
8. Stivale secondo le rivendicazioni da 4 a 7, caratterizzato da ciò che le aperture terminali degli inserti anteriore
(12) e posteriore (16) sono costituite da zone cellulari porose (14, 15) comportate dalle pareti della scarpetta.
9. Stivale secondo le rivendicazioni da 4 a 8, caratterizzato da ciò che le aperture d'ingresso (9) e di scarico (10) dell'aria sono munite di alette di convogliamento (9a, 10a).
CH77379A 1978-01-25 1979-01-25 Stivale in materiale sintetico con mezzi di rimozione dell'aria dall'interno. CH633695A5 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT19579/78A IT1092460B (it) 1978-01-25 1978-01-25 Stivale da motociclismo con mezzi di rimozione dell'aria dall'interno

Publications (1)

Publication Number Publication Date
CH633695A5 true CH633695A5 (it) 1982-12-31

Family

ID=11159198

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
CH77379A CH633695A5 (it) 1978-01-25 1979-01-25 Stivale in materiale sintetico con mezzi di rimozione dell'aria dall'interno.

Country Status (25)

Country Link
US (1) US4267651A (it)
JP (1) JPS54146147A (it)
AR (1) AR223831A1 (it)
AT (1) AT369244B (it)
AU (1) AU520946B2 (it)
BE (1) BE873690A (it)
BR (1) BR7900442A (it)
CA (1) CA1101664A (it)
CH (1) CH633695A5 (it)
DE (1) DE2902784A1 (it)
DK (1) DK30879A (it)
ES (1) ES247533Y (it)
FR (1) FR2415976A1 (it)
GB (1) GB2013078B (it)
GR (1) GR66458B (it)
IT (1) IT1092460B (it)
LU (1) LU80825A1 (it)
MX (1) MX147902A (it)
NL (1) NL7900576A (it)
NO (1) NO147261C (it)
NZ (1) NZ189394A (it)
PT (1) PT69121A (it)
SE (1) SE7900638L (it)
YU (1) YU15179A (it)
ZA (1) ZA79325B (it)

Families Citing this family (19)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1139821B (it) * 1981-11-20 1986-09-24 Nava & C Spa Stivale,particolarmente per uso sportivo
DE3234086A1 (de) * 1982-09-14 1984-03-15 Berta Frey & Söhne Schuhfabrik, 8330 Eggenfelden Motorradstiefel
IT8459366V0 (it) * 1984-10-10 1984-10-10 Alpine Stars Spa Calzatura sportiva aerata particolarmente per motociclisti.
US4640027A (en) * 1985-10-22 1987-02-03 Remo Berlese Motorcycle boot with positive air circulation
JPS6298698U (it) * 1985-12-11 1987-06-23
EP0305715B1 (en) * 1987-09-04 1992-12-16 ALPINA, tovarna obutve, n.sol.o. Warming footwear
DE3820099C2 (de) * 1988-06-13 1995-10-26 Gore W L & Ass Gmbh Schuhwerk
JPH0513204Y2 (it) * 1989-09-12 1993-04-07
AT402363B (de) * 1993-08-19 1997-04-25 Koeflach Sportgeraete Gmbh Ski-, berg-, eislauf- oder rollschuh mit einer kunststoffschale sowie verfahren zur herstellung desselben
AT406641B (de) * 1994-04-29 2000-07-25 Koeflach Sportgeraete Gmbh Rollschuh
JP4726289B2 (ja) * 2000-10-13 2011-07-20 アキレス株式会社 射出成形靴
US7866065B2 (en) * 2005-11-10 2011-01-11 Fox Head, Inc. Integrated buckle strap receiver for footwear
US7530183B2 (en) * 2005-11-10 2009-05-12 Fox Racing, Inc. Fold-over thermal laminate for footwear
US7530182B2 (en) * 2005-11-10 2009-05-12 Fox Racing, Inc. Molded gasket for footwear
CA2798649A1 (fr) 2012-12-10 2014-06-10 Jean-Pierre Audet Combinaison ventiler
US20150223556A1 (en) * 2013-09-10 2015-08-13 Codet Inc. Venting trap and method of use thereof
US20150237952A1 (en) * 2014-02-27 2015-08-27 Debra Garriga Ventilated Wellington Boots
CN104382286A (zh) * 2014-11-27 2015-03-04 江苏宏达拉链制造有限公司 一种拉链扣带
USD979185S1 (en) * 2020-09-29 2023-02-28 H&H Sports Protection S.R.L. Boots for sports

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1213941A (en) * 1914-04-25 1917-01-30 Charles A Patrick Ventilating device.
GB191514398A (en) * 1915-11-24 1916-02-10 Edward Marlay De Laune Carolin Improvements in Ventilation Devices for Boots and Shoes.
FR703855A (fr) * 1930-10-18 1931-05-07 Dispositif d'aération pour chaussures en caoutchouc et matières analogues
US2591454A (en) * 1951-03-14 1952-04-01 Ruben T Manning Ventilated footwear
FR1047094A (fr) * 1951-12-22 1953-12-10 Saint Marcel Mfg Bottes et articles similaires
US2666207A (en) * 1952-02-21 1954-01-19 Lucas Anton Ventilated stocking
US2703937A (en) * 1952-07-14 1955-03-15 John L Mcginn Ventilated boot
US2701923A (en) * 1953-05-22 1955-02-15 Frank J Toman Ventilated boot
US3044188A (en) * 1959-06-18 1962-07-17 Evangelista Henry Ventilated footwear
FR1428546A (fr) * 1965-01-04 1966-02-18 Perfectionnements aux chaussures
AU5065069A (en) * 1969-02-18 1970-08-20 Johne. Guest Improved safety boot for construction workers
FR2246162A5 (it) * 1973-09-28 1975-04-25 Denu Heckel Fabrique Alsacienn
US4062133A (en) * 1976-09-13 1977-12-13 Scott Usa, Inc. Boot with hinged upper

Also Published As

Publication number Publication date
MX147902A (es) 1983-01-31
AU4343779A (en) 1979-08-02
NL7900576A (nl) 1979-07-27
DE2902784A1 (de) 1979-08-09
FR2415976B1 (it) 1982-12-31
GB2013078B (en) 1982-08-18
JPS5543761B2 (it) 1980-11-08
JPS54146147A (en) 1979-11-15
ES247533Y (es) 1981-02-16
LU80825A1 (fr) 1979-06-05
AU520946B2 (en) 1982-03-11
FR2415976A1 (fr) 1979-08-31
NO147261C (no) 1983-03-09
IT7819579A0 (it) 1978-01-25
ES247533U (es) 1980-09-01
GR66458B (it) 1981-03-23
DK30879A (da) 1979-07-26
NO790245L (no) 1979-07-26
PT69121A (en) 1979-02-01
AR223831A1 (es) 1981-09-30
ATA55579A (de) 1982-05-15
CA1101664A (en) 1981-05-26
IT1092460B (it) 1985-07-12
NZ189394A (en) 1981-07-13
AT369244B (de) 1982-12-10
ZA79325B (en) 1980-01-30
US4267651A (en) 1981-05-19
BR7900442A (pt) 1979-08-21
SE7900638L (sv) 1979-07-26
NO147261B (no) 1982-11-29
BE873690A (fr) 1979-05-16
GB2013078A (en) 1979-08-08
YU15179A (en) 1982-08-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CH633695A5 (it) Stivale in materiale sintetico con mezzi di rimozione dell'aria dall'interno.
US5425359A (en) Nose plug structure with filter
JPS61128901A (ja) オ−トバイ用ブ−ツ
ITMI981053A1 (it) Struttura di suola traspirante per calzature
ITMI961835A1 (it) Ghetta di protezione per calzatura
IT9021791U1 (it) Casco integrale per motocicletta provvisto di mezzi per impedire l'app annamento della visiera dello stesso.
EP4092175A1 (en) Window seal for laundry treatment device, and laundry treatment device
US6913172B2 (en) Apparatus for pressing shirts having a subdivided inflatable body
JP3724199B2 (ja) 手乾燥装置
ITRN20100080A1 (it) Elettrodomestico
US1742772A (en) Ventilated shoe sole
IT201900012222A1 (it) Contenitore per la raccolta dell’acqua di lavaggio di un ferro da stiro
IT201800020875A1 (it) Scarpone da alpinismo
JP4091501B2 (ja) 洗濯乾燥機の送風構造
US20180117204A1 (en) Clothes treating device
ITTO980108A1 (it) Dispositivo per il raffreddamento e la condensazione del vapore formatosi nella vasca di lavaggio di una macchina lavastoviglie
IT9021130A1 (it) Scarpone da sci a volume variabile
JPH0129209Y2 (it)
US2665501A (en) Hair drier
JPH057212Y2 (it)
CH653533A5 (en) Sole or insert for shoe or footwear in general and shoe made with said sole
KR830000526Y1 (ko) 여성용 합성수지 신발
US829428A (en) Shoe.
KR200381025Y1 (ko) 구두
IT202000017590A1 (it) Maschera per subacqueo con caratteristiche anti-appannamento

Legal Events

Date Code Title Description
PL Patent ceased