CH624282A5 - - Google Patents
Download PDFInfo
- Publication number
- CH624282A5 CH624282A5 CH703478A CH703478A CH624282A5 CH 624282 A5 CH624282 A5 CH 624282A5 CH 703478 A CH703478 A CH 703478A CH 703478 A CH703478 A CH 703478A CH 624282 A5 CH624282 A5 CH 624282A5
- Authority
- CH
- Switzerland
- Prior art keywords
- hull
- heel portion
- knee
- skates
- shoe
- Prior art date
Links
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A43—FOOTWEAR
- A43B—CHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
- A43B5/00—Footwear for sporting purposes
- A43B5/16—Skating boots
- A43B5/1666—Skating boots characterised by the upper
Landscapes
- Health & Medical Sciences (AREA)
- General Health & Medical Sciences (AREA)
- Physical Education & Sports Medicine (AREA)
- Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
Description
La presente invenzione si riferisce ad una calzatura per pattini da ghiaccio e, più in particolare, ad una calzatura per pattini da hockey su ghiaccio, comprendente uno scafo munito di suola con relativa porzione tallone ed un gamba-letto calzato sulla porzione collo di detto scafo.
E' noto che una calzatura per pattini da ghiaccio deve essere strutturata e conformata in modo da inviluppare il piede del pattinatore aderendo quasi anatomicamente ad esso,
così da renderlo il più solidale possibile con il pattino, senza trascurare quelle doti di comfort richieste per non affaticare il piede al di là della fatica determinata dall'esercizio sportivo.
In particolare, quando la suddetta calzatura è utilizzata quale calzatura per pattini da hockey su ghiaccio, essa deve essere strutturata e dimensionata per resistere alle notevoli • sollecitazioni alle quali è assoggettata durante l'esercizio sportivo e che frequentemente hanno punte di sollecitazione rilevanti, violente, improvvise e localizzate.
Oltre a ciò, questa particolare calzatura deve essere realizzata con caratteristiche strutturali tali da consentire e favorire tutte le flessioni sulle ginocchia che un pattinatore è chiamato ad eseguire durante una gara di hockey su ghiaccio.
A tale scopo una calzatura per pattini da hockey su ghiaccio è generalmente e fondamentalmente costituita da uno scafo e da un gambaletto calzato sulla porzione-collo dello scafo,
alla quale è imperniato in due punti su lati contrapposti di detta porzione, all'altezza circa del malleolo del piede dell'utilizzatore. In accordo con la tecnica nota, ciascun punto di imperniamento è generalmente realizzato tramite un perno-ribattino che, inserito attraverso fori ricavati in posizioni combacianti di detto gambaletto e della porzione collo delio scafo, ha estremità ribattute su rispettive rondelle. Generalmente, per evitare l'effetto decisamente antiestetico della presenza sulla parete esterna del gambaletto di una estremità ribattuta di detto perno-ribattino, questa estremità è usualmente s sagomata a piastra circolare ed è annegata nello spessore del gambaletto stesso.
Questa tecnica di imperniamento del gambaletto sulla por-zione-collo di uno scafo di calzatura da hockey su ghiaccio, per quanto largamente diffusa presenta riconosciuti inconve-io nienti di carattere tecnico-economico fino ad ora non superati. Infatti il suddetto collegamento implica, oltre all'impiego di particolari apparecchiature ed all'intervento di operatori addestrati, tutta una serie di lavorazioni che incidono in modo rilevante sia sulla capacità produttiva giornaliera, cioè sul 15 numero di calzature che possono essere prodotte quotidianamente, sia sul costo di realizzazione di ogni singola calzatura.
Inoltre i punti di imperniamento così realizzati e così posizionati, costituiscono inevitabilmente delle zone indesiderate di indebolimento dello scafo di una calzatura nei confronti 20 delle notevoli sollecitazioni che su di esso sono esercitate durante l'esercizio sportivo. Oltre a ciò proprio a causa di queste sollecitazioni rilevanti, non è esclusa la possibilità di deformazioni e/o rotture dei perni-ribattini, con conseguente grave danno per le caratteristiche funzionali della calzatura 25 stessa.
Il problema che sta alla base di questa invenzione è quello di realizzare una calzatura per pattini da ghiaccio e, più in particolare, per pattini da hockey su ghiaccio avente caratteristiche strutturali tali da superare gli inconvenienti più sopra 30 citati con riferimento alla tecnica nota e caratteristiche funzionali tali da soddisfare in modo ottimale l'esigenza di consentire e favorire le flessioni richieste al pattinatore durante l'esercizio sportivo.
Questo problema è risolto secondo l'invenzione da una 35 calzatura in cui il gambaletto è prolungato, su lati contrapposti, da rispettive porzioni estese in sostanziale contatto del collo di detto scafo ed aventi estremità inferiori imperniate alla porzione tallone della suola di detto scafo con asse comune di imperniamento trasversale a detta porzione tallone. 40 Vantaggiosamente ed in accordo con una forma di realizzazione preferita, detto gambaletto è prolungato da una appendice essenzialmente a staffa il cui tratto trasversale è impegnato a perno in una rispettiva scanalatura trasversalmente ricavata nella porzione tallone della suola di detto scafo. 45 Ulteriori caratteristiche ed i vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di un esempio di realizzazione di una calzatura per pattini da hockey su ghiaccio, fatta qui di seguito con riferimento ai disegni allegati,
dati a titolo solamente indicativo ed in cui:
50 la fig. 1 rappresenta prospetticamente una calzatura secondo il trovato applicata ad un pattino da ghiaccio;
la fig. 2 rappresenta prospetticamente e da sotto la stessa calzatura di fig. 1;
55 la fig. 3 è una sezione parziale longitudinale della calzatura delle figure precedenti.
Con riferimento alle suddette figure, con 1 è globalmente indicato una calzatura per pattini da hockey su ghiaccio, la quale calzatura è essenzialmente costituita da uno scafo 2 e 60 da un gambaletto 3, calzato sulla porzione di collo 4, di detto scafo 2. Con 5 e 6 sono rispettivamente indicate la porzione tallone e la porzione suola definiti da detto scafo 2 e destinate ad essere fissate, con mezzi e tecniche convenzionali, ad un supporto 7, al quale è fissata una lama 8 da pattinaggio. 65 Detto scafo 2, così come il gambaletto 3, sono attrezzati con mezzi convenzionali rispettivamente indicati con 9 e 10 per consentire l'allacciamento della calzatura sul piede dell'utilizzatore.
3
624282
Il gambaletto 3 è prolungato da una appendice globalmente indicata con 11. essenzialmente a staffa e costituita da due porzioni 12, 13 estese su lato contrapposti di detto scafo ed in sostanziale contatto con la porzione collo 4 di esso e da una terza porzione trasversale 14 impegnata essenzialmente a perno in una rispettiva scanalatura 15, trasversalmente ricavata nella porzione tallone 5 dello scafo anziddetto. Vantaggiosamente detta scanalatura 15 è semicilindrica così come è semicilindrica la porzione 14 in essa impegnata della appendice a staffa 11. Detta scanalatura 15 e detta porzione trasversale 14 sono dimensionate in modo che la parete piana 14a di detta porzione semicilindrica 14 è allineata e essenzialmente complanare con la porzione tallone 5 dello scafo 2.
Questo collegamento tra il gambaletto 3 e lo scafo 2 oltre ad essere di semplice rapida ed economica realizzazione, si è dimostrato particolarmente efficace per quanto riguarda la resistenza alle notevoli sollecitazioni esercitate sulla calzatura 1, durante una gara di hockey su ghiaccio e, soprattutto, per quanto riguarda la possibilità di spostamenti angolari del gambaletto rispetto allo scafo in occasione di tutte quelle flessioni richieste all'utilizzatore durante un tale esercizio sportivo.
Si è potuto inoltre constatare come il vincolo tra gamba-letto 3 e scafo 2 realizzato in corrispondenza della porzione 5 tallone 5 di detto scafo consenta una migliorata aderenza dell'intera calzatura al piede dell'utilizzatore.
Per migliorare ulteriormente questa dote di aderenza, la calzatura del trovato è attrezzata con una fascia globalmente indicata con 16, avente una porzione trasversale 17 impelo gnata al di sotto dello scafo 2 e, preferibilmente, in una rispettiva sede 18, trasversalmente formata tra le porzioni tallone 5 e suola 6 dello scafo stesso; detta fascia 16 ha porzioni laterali 19, 20 che inviluppano parzialmente lo scafo 2 e che sono attrezzate, in corrispondenza delle loro estremità libere, 15 di mezzi schematizzati in 21 per l'allacciatura.
E' da notare che detta fascia 16 è vincolata allo scafo 2 con possibilità di piccoli spostamenti angolari, desiderati per non ostacolare gli spostamenti angolari del gambaletto 3 in occasione delle flessioni che l'utilizzatore compie durante, ad 20 esempio, una gara di hockey su ghiaccio.
v
2 fogli disegni
Claims (5)
1. Calzatura per pattini da ghiaccio, in particolare per pattini da hockey su ghiaccio, comprendente uno scafo munito di suola con relativa porzione tallone ed un gambaletto calzato sulla porzione di collo di detto scafo, caratterizzata dal fatto che detto gambaletto (3) è prolungato, su lati contrapposti, da rispettive porzioni (12, 13) estese in sostanziale contatto del collo (4) di detto scafo (2) ed aventi estremità inferiori imperniate alla porzione tallone (5) di detto scafo
2. Calzatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto gambaletto (3) è prolungato da una appendice essenzialmente a staffa (11) il cui tratto trasversale (14) è impegnato al di sotto della porzione tallone (5) di detto scafo (2), con possibilità di spostamenti angolari attorno al suo asse longitudinale.
(2) con asse comune di imperniamento trasversale a detta porzione tallone.
2
RIVENDICAZIONI
3. Calzatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto tratto trasversale (14) è impegnato a perno in una rispettiva scanalatura (15) trasversalmente ricavata nella porzione tallone (5) di detto scafo (2).
4. Calzatura secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta scanalatura (15) è semicilindrica e detto tratto trasversale (14) dell'appendice a staffa (11) è semicilindrico ed ha parete piana ( 14a) allineata con la parete esterna di detta porzione tallone (5).
5. Calzatura per pattini da ghiaccio, in particolare per pattini da hockey su ghiaccio secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre una fascia (16), avente una porzione trasversale (17) impegnata trasversalmente al di sotto dello scafo (2) tra la porzione tallone (5) e la porzione suola (6) di esso, ed avente porzioni laterali (19, 20) inviluppanti parzialmente detto scafo (2) ed attrezzate con mezzi (21) per l'allacciatura.
Priority Applications (5)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
CH703478A CH624282A5 (it) | 1978-06-28 | 1978-06-28 | |
DE19782856893 DE2856893A1 (de) | 1978-06-28 | 1978-12-30 | Schlittschuhstiefel |
CA000322099A CA1121593A (en) | 1978-06-26 | 1979-02-22 | Shoe for ice skate |
JP4989879A JPS555680A (en) | 1978-06-28 | 1979-04-24 | Switzerland skates |
US06/046,204 US4268981A (en) | 1978-06-28 | 1979-06-07 | Ice skating footwear |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
CH703478A CH624282A5 (it) | 1978-06-28 | 1978-06-28 |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
CH624282A5 true CH624282A5 (it) | 1981-07-31 |
Family
ID=4318902
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
CH703478A CH624282A5 (it) | 1978-06-26 | 1978-06-28 |
Country Status (5)
Country | Link |
---|---|
US (1) | US4268981A (it) |
JP (1) | JPS555680A (it) |
CA (1) | CA1121593A (it) |
CH (1) | CH624282A5 (it) |
DE (1) | DE2856893A1 (it) |
Families Citing this family (17)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
JPS5797401U (it) * | 1980-12-08 | 1982-06-15 | ||
US4509276A (en) * | 1983-01-28 | 1985-04-09 | Warrington Inc. | Composite skate boot and method of making the same |
CA1266174A (en) * | 1986-12-29 | 1990-02-27 | Canstar Sports Group Inc. | Skate boot |
US5171033A (en) * | 1990-07-03 | 1992-12-15 | Rollerblade, Inc. | Ventilated boot and in-line roller skate with the same |
US5871683A (en) * | 1994-01-18 | 1999-02-16 | First Team Sports, Inc. | Method of molding skate components |
US5740620A (en) * | 1994-07-05 | 1998-04-21 | Comfort Products, Ltd. | Elastomeric connecting means for footwear |
US5692319A (en) * | 1995-06-07 | 1997-12-02 | Nike, Inc. | Article of footwear with 360° wrap fit closure system |
IT1279444B1 (it) * | 1995-09-22 | 1997-12-10 | Nordica Spa | Struttura di calzatura in particolare per pattini |
US6431558B1 (en) | 1996-03-19 | 2002-08-13 | Arthur G. Erdman | Multi-hinged skate and method for construction of the same |
FR2759552B1 (fr) * | 1997-02-19 | 1999-04-23 | Salomon Sa | Chaussure de sport a ossature rigide |
US5896683A (en) * | 1997-05-30 | 1999-04-27 | Nike, Inc. | Inversion/eversion limiting support |
US6009638A (en) * | 1998-01-06 | 2000-01-04 | The Burton Corporation | Mounting for a snowboard boot strap |
US6467778B1 (en) * | 1998-09-16 | 2002-10-22 | Jas D. Easton, Inc. | Ice skate |
CA2537737C (en) | 2003-09-10 | 2012-10-23 | Jas D. Easton, Inc. | Article of footwear comprising a unitary support structure and method of manufacture |
US20050253346A1 (en) * | 2004-05-12 | 2005-11-17 | Henkel Lin | Skates having instep protectors |
US8307572B2 (en) * | 2009-09-21 | 2012-11-13 | Nike, Inc. | Protective boot |
US11986048B2 (en) * | 2022-03-03 | 2024-05-21 | Acushnet Company | Golf shoe sole with localized sidewalls reinforcement structure |
Family Cites Families (7)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US1546551A (en) * | 1924-02-04 | 1925-07-21 | Frank E Petri | Ankle brace |
US1986580A (en) * | 1934-02-16 | 1935-01-01 | Nestor Johnson Mfg Co | Hockey shoe |
US3235978A (en) * | 1963-10-04 | 1966-02-22 | A R Hyde And Sons Co | Shoe with tendon guard |
US3408754A (en) * | 1967-07-03 | 1968-11-05 | Hubert C. Kueter | Ski boot stiffening |
DE7335607U (de) * | 1973-10-02 | 1974-04-25 | Lico Sportschuhfabriken Link & Co Gmbh | Eishockey-Stiefel |
US4107856A (en) * | 1976-09-13 | 1978-08-22 | The Garcia Corporation | Fast closing athletic boot |
SE7711049L (sv) * | 1977-02-08 | 1978-08-09 | Scherz Hans Rudi | Skridskokenga |
-
1978
- 1978-06-28 CH CH703478A patent/CH624282A5/it not_active IP Right Cessation
- 1978-12-30 DE DE19782856893 patent/DE2856893A1/de not_active Withdrawn
-
1979
- 1979-02-22 CA CA000322099A patent/CA1121593A/en not_active Expired
- 1979-04-24 JP JP4989879A patent/JPS555680A/ja active Pending
- 1979-06-07 US US06/046,204 patent/US4268981A/en not_active Expired - Lifetime
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
JPS555680A (en) | 1980-01-16 |
US4268981A (en) | 1981-05-26 |
DE2856893A1 (de) | 1980-01-10 |
CA1121593A (en) | 1982-04-13 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
CH624282A5 (it) | ||
US9327180B2 (en) | Gliding or rolling board | |
ITTV940063A1 (it) | Struttura di pattino a rotelle a calzabilita' migliorata | |
ITMI961770A1 (it) | Attacco per tavola da neve | |
ITTV950110A1 (it) | Struttura di calzatura in particolare per pattini | |
IT1279471B1 (it) | Scarpa non rigida per snow board | |
US20020014750A1 (en) | Chassis for an in-line skate, and an in-line skate including such chassis | |
ITMI970321A1 (it) | Calzatura sportiva | |
ITTV960167A1 (it) | Struttura di rinforzo per un pattino con ruote in linea o da ghiaccio | |
JPS643363Y2 (it) | ||
ITTV990005A1 (it) | Struttura di supporto particolarmente per calzature. | |
ITTV950072A1 (it) | Dispositivo di sostegno per la caviglia, particolarmente per calzature sportive | |
CN218650540U (zh) | 一种异形碳纤维运动鞋底 | |
JPS6236402Y2 (it) | ||
KR200148454Y1 (ko) | 뒷굽의 구부림이 가능한 롤러 스케이트 | |
ITMI990579U1 (it) | Dispositivo di chiusura e di serraggio per calzatura sportiva | |
JPH0546642Y2 (it) | ||
JPS62159602A (ja) | スキ−靴におけるフイツテイング装置 | |
KR200148455Y1 (ko) | 뒷굽의 구부림이 가능한 스케이트 | |
ITPD960051A1 (it) | Suola perfezionata per calzatura ciclistica e calzatura incorporante detta suola | |
ITTV20010052A1 (it) | Telaio di supporto particolarmente per calzature sportive | |
ITMI20000754A1 (it) | Struttura di leva particolarmente per calzature sportive | |
ITPD970251A1 (it) | Scarpone da sci | |
ITVE980010U1 (it) | Scarpa sportiva, in particolare scarpa da montagna | |
KR200168848Y1 (ko) | 놀이용 롤러보드 |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
PUE | Assignment |
Owner name: WARRINGTON INC. |
|
PL | Patent ceased |