ITMI970321A1 - Calzatura sportiva - Google Patents

Calzatura sportiva Download PDF

Info

Publication number
ITMI970321A1
ITMI970321A1 IT97MI000321A ITMI970321A ITMI970321A1 IT MI970321 A1 ITMI970321 A1 IT MI970321A1 IT 97MI000321 A IT97MI000321 A IT 97MI000321A IT MI970321 A ITMI970321 A IT MI970321A IT MI970321 A1 ITMI970321 A1 IT MI970321A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ankle
sports shoe
shoe according
quarter
collar
Prior art date
Application number
IT97MI000321A
Other languages
English (en)
Inventor
Thierry Donnadieu
Original Assignee
Salomon Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Salomon Sa filed Critical Salomon Sa
Publication of ITMI970321A1 publication Critical patent/ITMI970321A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291712B1 publication Critical patent/IT1291712B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0427Ski or like boots characterised by type or construction details
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0411Ski or like boots for cross-country

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

Descrizione della domanda di brevetto
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce a una calzatura sportiva del tipo comprendente un collare, o parte del gambale, relativamente rigido e avvolgente, almeno parzialmente, la caviglia dell'utilizzatore per aumentarne la stabilità laterale.
Le calzature di questo tipo sono destinate a sport in cui è necessario avere una buona trasmissione degli sforzi verso il piede esercitati dalla gamba dell’utilizzatore ai fini di un miglior aggancio, presa di lamina o ancora una migliore propulsione.
Detti sport sono costituiti dagli sport di scorrimento come lo sci, sci di fondo, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio, pattini a rotelle, a rotelle su una sola fila, ecc., ma anche dagli sport di marcia che richiedono uno sviluppo del piede o una flessione della caviglia rispetto al piede, ad esempio marcia con le racchette sulla neve, sci di fondo, marcia a piedi, escursioni a piedi, ecc.
In tutti i casi citati, gli sforzi esercitati dalla gamba del1’uti1izzatore vengono trasmessi al piede tramite la caviglia. E’ quindi necessario avere una ritenzione laterale della caviglia, sufficiente ad assicurare la continuità della trasmissione delle informazioni e degli sforzi della gamba verso il piede.
In linea di massima, per soddisfare tale esigenza le calzature destinate alla pratica di questi sport sono provviste di rinforzi laterali a livello della relativa parte di gambale avvolgente la caviglia.
Secondo il tipo di sport, detti rinforzi laterali sono inoltre concepiti per autorizzare o meno dei movimenti di flessione della caviglia rispetto al piede, con i suddetti movimenti che avvengono sostanzialmente nella direzione longitudinale del piede.
Per questa ragione in FR 2651 416 è stato proposto di dotare il gambale di una calzatura sportiva di un collare rigido articolato su detto gambale. Un tale collare fornisce un’ottima ritenzione laterale della caviglia pur garantendo un’eccellente mobilità avanti/indietro della caviglia stessa rispetto al piede. Una tale costruzione è quindi particolarmente adatta alla pratica di sport che richiedano una mobilità avanti/indietro della caviglia rispetto al piede, segnatamente la marcia a piedi, lo sci di fondo, il pattinaggio, ecc.
Negli sport in cui una tale mobilità avanti/indietro della caviglia rispetto al piede non è richiesta, la calzatura è generalmente costruita sotto forma di uno scafo di materiale rigido, in genere materia plastica, sovrastato da un collare, un manicotto, ecc., in una o più parti, che serra rigidamente la caviglia e/o la parte inferiore della gamba dell’utilizzatore e dispone solo di una possibilità di movimento estremamente ridotta, vedi nulla, rispetto allo scafo. Le suddette calzature sono tipicamente costituite da scarponi da sci alpino o da alcune calzature per il pattinaggio. E’ inoltre noto il fatto di rinforzare la parte di una calzatura avvolgente la caviglia solo mediante rinforzi disposti lateralmente e medialmente, cioè verso l’esterno e l’interno del piede.
Lo scopo della presente invenzione è di fornire una costruzione di calzatura del tipo comprendente un collare o parte del gambale relativamente rigida, che circonda almeno parzialmente la caviglia dell’utilizzatore e consente di ulteriormente aumentare la stabilità laterale della caviglia dell’utilizzatore e la trasmissione degli sforzi, cioè delle sensazioni della gamba, verso il piede e viceversa.
II suddetto scopo viene raggiunto con la calzatura sportiva secondo la presente invenzione, del tipo comprendente un gambale e almeno due parti di rinforzo disposte rispettivamente medialmente e lateralmente a livello della caviglia dell’utilizzatore, poiché la parte di rinforzo laterale si estende maggiormente in altezza lungo la caviglia rispetto alla parte di rinforzo mediale.
Paradossalmente, anche se la necessità di un supporto della caviglia è richiesta, in effetti, sul lato mediale della caviglia stessa, ci si è resi conto che una tale disposizione migliora notevolmente la ritenzione della caviglia in direzione trasversale.
Detto paradosso si spiega con il fatto la superficie di contatto rinforzo/gamba aumenta, segnatamente in occasione dei movimenti tipo presa della lamina e propulsione, e quindi aumentano le sensazioni propriocettive generate in occasione di tali movimenti.
Il risultato è una migliore trasmissione delle informazioni, segnatamente informazioni spaziali concernenti la posizione relativa del piede rispetto alla gamba e, di conseguenza, 1'utilizzatore può istintivamente raddrizzare il piede rispetto alla caviglia e ottenere quindi una maggiore stabilità laterale della caviglia stessa.
La parte di rinforzo laterale è vantaggiosamente più morbida alla sua estremità superiore, in modo da non costituire un fastidio per l'utilizzatore ed effettivamente essere solo un mezzo supplementare per la trasmissione delle informazioni.
In ogni caso, la presente invenzione sarà meglio compresa e ulteriori caratteristiche della stessa saranno messe in evidenza con l’aiuto della seguente descrizione, con riferìmento al disegno schematico che rappresenta, a titolo di esempio non limitativo, diverse forme di esecuzione e in cui:
la Figura 1 è una vista posteriore di una calzatura secondo la presente invenzione;
la Figura 2 è una vista prospettica del collare della calzatura di cui alla Figura 1;
la Figura 3 è una vista posteriore del collare di cui alla Figura 2.
La Figura 1 mostra una calzatura 10 per sci di fondo 1, tipo skating, provvista della costruzione di rinforzo secondo la presente invenzione.
Detta calzatura 10 è costituita, in modo in sé noto, da un gambale 11 e da un forte posteriore 12, nonché da un collare 20 articolato sul forte posteriore del gambale mediante due assi di articolazione 13.
Il gambale 11 può essere un gambale basso, cioè un gambale le cui parti rigide non si estendono, in altezza, oltre i malleoli, in modo da non disturbare il movimento di rotazione in avanti o all’indietro del collare articolato 20. Una tale costruzione è nota, ad esempio, da FR 2651 416. Può anche trattarsi di un gambale alto che, di conseguenza, limita il movimento di rotazione di detto collare 20.
Come più particolarmente evidenziato alla Figura 2, il collare 20 è realizzato con una materia plastica relativamente rigida, come Pebax da 4033 a 7033, ed è costituito da due parti di rinforzo sostanzialmente verticale 21,22 e disposte rispettivamente medialmente e lateralmente, e da una parte posteriore sostanzialmente orizzontale 23 che collega le due parti 21,22.
Ogni parte di rinforzo 21,22 si estende dal basso verso l’alto a partire da una zona ricevente gli assi di articolazione 13 e provvista di adeguati fori 24, detta zona essendo situata sostanzialmente a livello dell’articolazione del piede con la gamba o al di sotto di detta zona, fino a una zona corrispondente sostanzialmente alla parte inferiore del polpaccio, in modo da coprire tutta la zona di articolazione della caviglia.
Ogni parte di rinforzo 21,22 è peraltro provvista, in modo in sé noto, di mezzi di ancoraggio/bloccaggio 25,26, per un sistema di serraggio 27 del collare tipo velcro/gancio. Come evidenziato alle diverse figure, segnatamente alla Figura 1, la parte di rinforzo 22 disposta lateralmente, cioè sul lato esterno della gamba, si estende maggiormente in altezza lungo la caviglia del1’uti1izzatore rispetto alla parte di rinforzo 21 disposta medialmente, cioè sul lato interno della gamba.
Ne risulta una maggiore superficie di contatto del collare con la gamba sul lato esterno della stessa, quindi una migliore ritenzione laterale della caviglia, sostanzialmente allorché l'utilizzatore esegue movimenti tipo aggancioo presa della lamina, come indicato alla Figura 1.
D’altra parte, la parte di rinforzo laterale 22 è provvista, in prossimità del suo bordo superiore 29, di due incavi27,28 semicircolari e sovrapposte, che seguono sostanzialmente il profilo di detto bordo superiore 29. Detti due incavi 27,28 costituiscono dei mezzi di ammorbidimento in direzione trasversale di detta parte di rinforzo laterale e consentono quindi alla stessa di "seguire" il movimento della caviglia in occasione di uno sforzo "F" (vedi Figura 1) verso l’esterno.
Una tale costruzione permette di mantenere uno stretto contatto fra il collare e la gamba, senza creare alcun punto duro o fastidioso per la gamba a causa dell’altezza del collare in questa zona.
Ovviamente sarebbe possibile prevedere altri mezzi di ammorbidimento in direzione trasversale del bordo superiore 29 della parte di rinforzo 22, come ad esempio degli intagli sostanzialmente verticali e disposti a ventaglio per consentire un effetto d’apertura a ventaglio del collare, oppure una parte in materiale elastico disposta a livello di detto bordo superiore.
Altre forme di esecuzione delle parti di rinforzo potrebbero, peraltro, essere immaginate e, ad esempio, dette parti di rinforzo potrebbero essere costituite da semplici piastre verticali non collegate da una parte orizzontale 23 e fissate in modo adeguato sul gambale della calzatura.
Analogamente, la libertà di movimento del collare in direzione avanti/indietro, ad esempio in vista di un’applicazione tipo calzatura da sci alpino, potrebbe essere eliminata pur senza uscire dall’ambito della presente invenzione .

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Calzatura sportiva del tipo comprendente un gambale e almeno due parti di rinforzo (21,22), rispettivamente disposte medialmente e lateralmente a livello della caviglia dell’utilizzatore, caratterizzata dal fatto che la parte di rinforzo laterale (22) si estende maggiormente in altezza lungo la caviglia rispetto alla parte di rinforzo mediale (21).
  2. 2. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l’estremità superiore della parte di rinforzo laterale (22) è provvista di mezzi (27,28) di ammorbidimento.
  3. 3. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i mezzi di ammorbidimento sono costituiti da almeno un incavo (27,28) disposto in prossimità dell’estremità superiore della parte di rinforzo laterale.
  4. 4. Calzatura sportiva secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che l’incavo (27,28) ha una forma sostanzialmente ad arco di cerchio.
  5. 5. Calzatura sportiva secondo le rivendicazioni 3 o 4, caratterizzata dal fatto dal fatto che l’incavo (27.28) segue sostanzialmente il profilo del bordo superiore.
  6. 6. Calzatura sportiva secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzata dal fatto che ogni parte di rinforzo è costituita da una piastra di materia plastica sostanzialmente verticale, disposta rispettivamente medialmente/lateralmente sul gambale.
  7. 7. Calzatura sportiva secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzata dal fatto che le due parti di rinforzo mediale/laterale fanno parte di uno stesso collare (20) che circonda la caviglia dell'utilizzatore.
  8. 8. Calzatura sportiva secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzata dal fatto che il collare (20) è montato liberamente articolato su delle parti rigide del gambale.
IT97MI000321A 1996-03-04 1997-02-14 Calzatura sportiva IT1291712B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9602864A FR2745474B1 (fr) 1996-03-04 1996-03-04 Chaussure de sport

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI970321A1 true ITMI970321A1 (it) 1998-08-14
IT1291712B1 IT1291712B1 (it) 1999-01-21

Family

ID=9489946

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97MI000321A IT1291712B1 (it) 1996-03-04 1997-02-14 Calzatura sportiva

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5933986A (it)
DE (1) DE19707014B4 (it)
FR (1) FR2745474B1 (it)
IT (1) IT1291712B1 (it)

Families Citing this family (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6430847B2 (en) * 1999-01-07 2002-08-13 Adidas International B.V. Asymmetric shoes
CA2309565C (en) 2000-05-25 2007-07-03 Bauer Nike Hockey Inc. Skate having dynamic range of motion
DE10211362B4 (de) * 2002-03-14 2014-12-18 Mammut Sports Group Ag Sportschuh
US20110101665A1 (en) 2009-10-30 2011-05-05 Dasc, Llc Hockey skate
US8684368B2 (en) * 2009-10-30 2014-04-01 Easton Sports, Inc. Hockey skate
RU2014141055A (ru) 2012-03-12 2016-05-10 Истон Хоки, Инк. Хоккейный конек
US9510639B2 (en) 2013-03-11 2016-12-06 Bauer Hockey, Inc. Hockey skate
US9878229B2 (en) 2013-03-11 2018-01-30 Bauer Hockey, Llc Skate with injected boot form
US10455898B1 (en) 2018-12-21 2019-10-29 Nike, Inc. Footwear article with tongue reinforcer
US10897956B2 (en) * 2018-12-21 2021-01-26 Nike, Inc. Footwear article with asymmetric ankle collar
US10617174B1 (en) 2018-12-21 2020-04-14 Nike, Inc. Footwear article with doffing ledge
US11344077B2 (en) 2018-12-28 2022-05-31 Nike, Inc. Footwear article with collar elevator
US10721994B2 (en) 2018-12-28 2020-07-28 Nike, Inc. Heel structure with locating pegs and method of manufacturing an article of footwear
US20230225459A1 (en) * 2022-01-18 2023-07-20 Honeywell International Inc. Haptic system for footwear article

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4107856A (en) * 1976-09-13 1978-08-22 The Garcia Corporation Fast closing athletic boot
US4317296A (en) * 1980-03-13 1982-03-02 Hanson Industries Incorporated Boot shell and liner
FR2649594A1 (fr) * 1989-07-11 1991-01-18 Lange Int Sa Chaussure de ski a coque et tige en forme de collier avec fermeture reglable
FR2651416B1 (fr) * 1989-09-07 1992-04-30 Salomon Sa Chaussure de ski de fond.
NO168744C (no) * 1989-12-05 1994-04-18 Alfa Skofabrik As Anordning ved langrennssko/- stövel
US5454173A (en) * 1990-08-22 1995-10-03 Salomon S.A. Sports boot with a journalled collar
IT1263360B (it) * 1993-05-07 1996-08-05 Dolomite Spa Calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci
IT230959Y1 (it) * 1993-12-24 1999-07-05 Nordica Spa Struttura di scafo a lembi sovrapposti, particolarmente per calzature sportive
FI94480C (fi) * 1994-02-15 1995-09-25 Urho Viljanmaa Oy Hiihtokenkä erityisesti luisteluhiihtoa varten
EP0677252B1 (fr) * 1994-04-14 1998-12-30 Lange International S.A. Chaussure de ski en matière plastique
US5526556A (en) * 1995-05-10 1996-06-18 Trw Vehicle Safety Systems Inc. Buckle for vehicle seat

Also Published As

Publication number Publication date
FR2745474A1 (fr) 1997-09-05
DE19707014A1 (de) 1997-09-11
DE19707014B4 (de) 2005-12-15
US5933986A (en) 1999-08-10
FR2745474B1 (fr) 1998-05-07
IT1291712B1 (it) 1999-01-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20020062579A1 (en) Sports boot with flexible frame
ITMI970321A1 (it) Calzatura sportiva
US5815952A (en) Shoe for the practice of a gliding sport
CA1189697A (en) Cross-country ski boots
US6021589A (en) Down hill ski boot
JP4282859B2 (ja) スポーツ靴
ITTV940063A1 (it) Struttura di pattino a rotelle a calzabilita' migliorata
ITTV970106A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
US5400527A (en) Biomechanical ski boot with resilient elements in the sole
US7014196B2 (en) Method of manufacturing in-line roller skate with detachable boot
US6446363B1 (en) Alpine ski boots having a flexible upper
US3803730A (en) Ski boot with interchangeable back
US7430818B2 (en) Item of footwear having a rigid shell and flexible pad
ITTV950137A1 (it) Scarpa non rigida per snow board
ITTV950112A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
DE3567795D1 (en) Ski boot
US6173510B1 (en) Boot for a gliding sport, in particular an alpine ski boot
CH712179B1 (it) Calzatura sportiva, in particolare scarpone da sci o snowboard.
US20030159313A1 (en) Sports shoe for practising a gliding sport
US6539648B1 (en) Boot for sport involving sliding motion
US4958448A (en) Ski boot with insert piece
EP3539403B1 (en) Sports footwear comprising a shell and a cuff articulated to each other
ITTV960040U1 (it) Struttura di calzatura da snow-board
NO161652B (no) Sportsskotoey, saerlig langrennstoevel.
IT202000026269A1 (it) Calzatura sportiva dotata di una lingua selettivamente snodabile

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted