ITUD990097A1 - Dispositvo per l'applicazione di cordoncini o nastri su tessuti,macchina di cucitura multiaghi comprendente tale dispositivo e - Google Patents

Dispositvo per l'applicazione di cordoncini o nastri su tessuti,macchina di cucitura multiaghi comprendente tale dispositivo e Download PDF

Info

Publication number
ITUD990097A1
ITUD990097A1 IT1999UD000097A ITUD990097A ITUD990097A1 IT UD990097 A1 ITUD990097 A1 IT UD990097A1 IT 1999UD000097 A IT1999UD000097 A IT 1999UD000097A IT UD990097 A ITUD990097 A IT UD990097A IT UD990097 A1 ITUD990097 A1 IT UD990097A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
needle
textile material
sewing
machine
cord
Prior art date
Application number
IT1999UD000097A
Other languages
English (en)
Inventor
Giannino Landoni
Original Assignee
Giannino Landoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giannino Landoni filed Critical Giannino Landoni
Publication of ITUD990097A0 publication Critical patent/ITUD990097A0/it
Priority to IT1999UD000097A priority Critical patent/IT1310566B1/it
Priority to EP00922815A priority patent/EP1185729B1/en
Priority to DE60004221T priority patent/DE60004221T2/de
Priority to AT00922815T priority patent/ATE246278T1/de
Priority to US09/979,810 priority patent/US6957615B1/en
Priority to PCT/IB2000/000630 priority patent/WO2000070137A1/en
Priority to ES00922815T priority patent/ES2204567T3/es
Priority to AU43093/00A priority patent/AU4309300A/en
Publication of ITUD990097A1 publication Critical patent/ITUD990097A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310566B1 publication Critical patent/IT1310566B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05CEMBROIDERING; TUFTING
    • D05C7/00Special-purpose or automatic embroidering machines
    • D05C7/08Special-purpose or automatic embroidering machines for attaching cords, tapes, bands, or the like

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo :
DISPOSITIVO PER L ' APPLICAZIONE DI CORDONCINI O NASTRI SU TESSUTI , MACCHINA DI CUCITURA MULTIAGHI COMPRENDENTE TALE DISPOSITIVO E PROCEDIMENTO PER
L ' APPLICAZIONE DI DETTI CORDONCINI 0 NASTRI SU TESSUTI
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo per l'applicazione di cordoncini o nastri su tessuti, semplici od imbottiti, come espresso nella relativa rivendicazione principale.
Forma inoltre oggetto del trovato una macchina di cucitura, vantaggiosamente ma non esclusivamente una macchina trapuntatrice multiaghi, dotata di tale dispositivo, come espressa nella relativa rivendicazione principale.
Forma altresì oggetto del trovato un procedimento per l'applicazione di un nastro o cordoncino su tessuti, semplici od imbottiti, come espresso nella relativa rivendicazione principale.
Il presente trovato si applica in campo tessile e si riferisce all'applicazione automatica, a mezzo di cuciture idonee a realizzare un voluto motivo o disegno ornamentale, di un cordoncino, di un nastro o di una passamaneria su tessuti semplici, multistrato od imbottiti alimentati in continuo da rotoli.
II trovato si applica preferenzialmente, anche se non esclusivamente, alle macchine trapuntatrici multiaghi, sia del tipo che realizza cuciture a punto annodato che a punto catenella.
II presente trovato si caratterizza per la presenza di almeno una piastra premistoffa, cooperante con le barre porta-aghi, la quale supporta una pluralità di dispositivi dotati di almeno un elemento rotante di moto alternativo atto ad intrecciare e cucire cordoncini, passamaneria o nastri, alimentati da apposite bobine, in modo tale che detti cordoncini, passamaneria o nastri vengano fissati sui tessuti mediante cuciture.
STATO DELLA TECNICA
Nel settore delle macchine da ricamo è noto l'utilizzo di dispositivi per l'applicazione automatica di nastri o cordoncini su tessuti tagliati in pezze. Tali dispositivi servono per eseguire particolari tipi di ricamo in rilievo e lavorano su pezze di limitata lunghezza, in particolare su pezze tamburate sul telaio, secondo uno schema di lavorazione discontinuo e di limitata produttività.
I disegni ornamentali eseguiti da tali dispositivi risultano inoltre isolati, notevolmente distanti uno dall'altro e discontinui.
Quando vengono impiegati questi dispositivi le macchine da ricamo presentano una velocità di lavoro molto bassa, al massimo dell'ordine di 120 punti al minuto.
I dispositivi della tecnica nota di questo tipo, come attualmente utilizzati, non sono pertanto idonei ad essere utilizzati su macchine a controllo elettronico che lavorano in continuo tessuto alimentato da rotolo, con velocità che possono raggiungere i 600+700 punti al minuto.
La proponente, per risolvere questa carenza della tecnica nota, nonché per ottenere ulteriori vantaggi come nel seguito evidenziati, ha ideato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
II presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rispettive rivendicazioni principali.
Le rivendicazioni secondarie espongono altre caratteristiche dell'idea di soluzione principale.
Lo scopo del trovato è quello di fornire un dispositivo, ed il relativo procedimento, per l'applicazione di cordoncini, nastri o passamaneria, idoneo ad essere applicato su una macchina di cucitura, in particolare una macchina multiaghi, allo scopo di lavorare tessuti alimentati in continuo da rotolo con velocità dell'ordine di 600÷700 punti al minuto. Ulteriore scopo è realizzare una macchina di cucitura presentante il dispositivo sopra menzionato, idonea a lavorare in continuo tessuti, semplici ed imbottiti, ottenendo un qualsivoglia disegno ornamentale delle cuciture mediante un controllo elettronico.
Nel seguito della descrizione si parlerà soltanto di cordoncino, intendendosi ogni volta anche nastro, passamaneria od altro elemento ausiliario di cucitura assimilabile.
Una macchina di cucitura su cui si applica il dispositivo secondo il trovato comprende almeno una barra porta-aghi, su cui sono montati allineati una pluralità di aghi.
Detta barra porta-aghi è dotata di movimenti alternativi ascendenti-discendenti per portare ogni ago a cooperare con un coniugato elemento di cucitura inferiore, costituito da una navetta, da un crochet rotante o da un gancio mobile dotato anch'esso di moto alternativo coniugato al movimento della barra porta-aghi.
La cooperazione fra gli aghi, alimentati ciascuno con un proprio filo denominato filato dell'ago, e gli elementi di cucitura inferiori determina l'esecuzione di cuciture sui tessuti, alimentati in continuo da rotoli ed interposti fra detti organi di cucitura.
La macchina di cucitura secondo il trovato comprende inoltre almeno una piastra premistoffa dotata di movimento coniugato al movimento delle barre porta-aghi.
Secondo il trovato, su detta piastra premistoffa, in corrispondenza di specifici aghi o di specifici gruppi di aghi prescelti, è montata una pluralità di dispositivi atti ad eseguire una applicazione di cordoncini sul tessuto secondo un voluto disegno ornamentale.
Ciascuno di detti dispositivi è costituito da una parte fissa di montaggio, solidale alla relativa piastra premistoffa, e da una parte mobile atta ad essere portata in rotazione da mezzi di azionamento secondo un angolo definito.
Detti mezzi di azionamento possono essere a comando meccanico, elettrico, pneumatico, idraulico, magnetico od altro.
Detta parte mobile è dotata di almeno un foro od asola attraverso la quale passa il cordoncino da applicare, fornito da apposite bobine di alimentazione. In una soluzione preferenziale del trovato, detta asola è eccentrica rispetto all 'asse di rotazione della parte mobile.
Durante la normale cucitura, eseguita con movimenti alternativi della barra porta-aghi e della coniugata piastra premistoffa, detta parte mobile del dispositivo di applicazione viene fatta ruotare alternativamente attorno al proprio asse di rotazione mediante attivazione alternativa dei rispettivi mezzi di azionamento.
Con tale rotazione della parte mobile, eseguita coordinatamente al movimento alternativo verticale degli aghi di cucitura, il cordoncino, che passa attraverso l'asola praticata su detta parte mobile, si avvolge alternativamente a spirale attorno al relativo ago di cucitura.
L'angolo di rotazione della parte mobile è maggiore di 360°, circa 400°, per assicurare l'avvolgimento del cordoncino attorno all'ago di cucitura.
Tale rotazione della parte mobile inferisce inoltre una torsione che lega fra loro il filo dell'ago ed il cordoncino.
Il cordoncino avvolto intorno all'ago viene in questo modo cucito, ad ogni ciclo di cucitura, dal filo dell'ago e viene fissato al tessuto alimentato in continuo alla macchina.
Durante il ciclo di cucitura, il tessuto viene sottoposto a spostamenti controllati avanti-indietro, destra-sinistra, dal gruppo di comando della macchina di cucitura in funzione del disegno ornamentale da eseguire.
Programmando opportunamente il movimento del tessuto può essere eseguito qualsiasi tipo di disegno ornamentale, dal più semplice con andamento lineare, al più complesso e sostanzialmente assimilabile ad un ricamo.
Con il dispositivo secondo il trovato è possibile eseguire l'applicazione, su tessuto alimentato in continuo, di cordoncini o simili, secondo il motivo ornamentale eseguito dalla macchina, con una velocità molto superiore e con disegni molto più fitti e continui a quella ottenibile su qualsiasi altro tipo di macchina della tecnica nota, con un evidente vantaggio in termini di produttività e varietà di applicazione.
La macchina di cucitura che adotta il dispositivo secondo il trovato può essere utilizzata come normale macchina di cucitura, ad esempio una trapuntatrice multiaghi, escludendo il funzionamento del detto dispositivo; oppure come macchina da ricamo per applicare cordoncini o simili su tessuti semplici od imbottiti alimentati in continuo; oppure ancora come macchina che realizza contemporaneamente sia trapuntature che l'applicazione di detti cordoncini o simili, ottenendosi così motivi ornamentali misti dalle caratteristiche innovative ed inedite.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del trovato risulteranno evidenti dalla descrizione, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, di alcune realizzazioni preferenziali del trovato con riferimento agli annessi disegni.
Nelle tavole abbiamo che:
- la fig. 1 illustra schematicamente una macchina trapuntatrice multiaghi a comando elettronico del tipo atto a comprendere un dispositivo di applicazione di un cordoncino secondo il trovato;
- la fig. 2 illustra schematicamente due dispositivi di applicazione di un cordoncino secondo il trovato idonei a cooperare con due relative barre porta-aghi della macchina trapuntatrice di fig. 1;
- la fig. 3 illustra il dispositivo di fig. 2 in fase di lavoro;
- le figg. 4a e 4b illustrano, con vista in pianta, due possibili varianti realizzative del dispositivo secondo il trovato?
- le figg. 5a-5d illustrano alcuni esempi di motivi ornamentali ottenibili con la macchina secondo il trovato.
DESCRIZIONE DI ALCUNE REALIZZAZIONI PREFERENZIALI
DEL TROVATO
Con riferimento alla fig. 1, è illustrata una macchina trapuntatrice multiaghi 10 a comando elettronico il cui tipo generale è in sé sostanzialmente noto. Detta macchina trapuntatrice 10 comprende, come parti essenziali, un gruppo di entrata 10a, un gruppo di cucitura 10b ed un gruppo di uscita 10c.
Il gruppo di entrata 10a viene utilizzato per l'alimentazione del materiale tessile 11 su cui si deve operare. Detto gruppo di entrata 10a è gestito e controllato da un software di comando ed è quindi in grado di muovere il materiale tessile 11 alimentato secondo qualsivoglia direzione, avanti-indietro o destra-sinistra, allo scopo di realizzare qualsiasi tipo di disegno, anche molto complesso.
Il gruppo di cucitura 10b comprende organi di cucitura superiori 12 ed organi di cucitura inferiori 15 di tipo noto.
Gli organi di cucitura superiori 12 sono costituiti, nel caso di specie, da due barre porta-aghi 13, rispettivamente 13a e 13b, fra loro parallele su cui sono montati rispettivi aghi 14, fra loro allineati, ciascuno cooperante con un rispettivo filato 16, denominato filato dell'ago, alimentato da rispettive rocche 116 disposte nella parte alta della macchina 10.
Le barre porta-aghi 13 presentano sedi 38 di posizionamento aghi associate a mezzi 39 di bloccaggio degli aghi 14 in posizione. In fig. 2, per una miglior comprensione del trovato, sono illustrati soltanto alcuni aghi 14, essendo ovvio che in funzione del tipo di cucitura da eseguire tutte le sedi 38 possono alloggiare un relativo ago 14.
Le barre porta-aghi 13a e 13b sono dotate di moto alternato ascendente-discendente per portare detti aghi 14 a cooperare con i rispettivi organi di cucitura inferiori 15, costituiti in modo noto da navette, da crochet rotanti o da ganci mobili alternativamente.
La cooperazione fra gli organi di cucitura 14 e 15 determina la formazione contemporanea sul materiale tessile 11 di una pluralità di cuciture 18 che, in funzione del movimento impartito al materiale tessile 11, realizzano voluti disegni per ottenere il manufatto tessile trapuntato che viene raccolto dal gruppo di uscita 10c.
Durante il ciclo di cucitura le barre porta-aghi 13 cooperano con una piastra premistoffa 19, anch'essa dotata di moto alternato ascendentediscendente correlato al movimento delle barre porta-aghi 13.
La piastra premistoffa 19 ha, nel caso di specie, la funzione di abbassarsi e comprimere i materiali tessili imbottiti 11 durante la formazione del punto, allo scopo di migliorare la qualità delle cuciture 18, rialzandosi subito dopo per consentire la movimentazione del materiale 11 stesso.
Su detta piastra premistoffa 19 sono ricavati una pluralità di fori 20 disposti in corrispondenza degli aghi 14 allo scopo di consentirne il passaggio nella fase di discesa della barra porta-aghi 13.
Nel caso di specie, sulla piastra premistoffa 19 sono montati, in reciproche posizioni opportune, una pluralità di dispositivi 24 atti all'applicazione di cordoncini 31 o simili sul materiale tessile 11 sottoposto a cucitura, detti cordoncini 31 essendo alimentati da proprie rocche 40 installate sulla macchina 10.
Ciascun dispositivo 24 è costituito da una flangia di montaggio 25 fissa, solidale alla piastra premistoffa 19 a mezzo viti 36, all’interno della quale è montato un cuscinetto anulare 26 sul quale è idoneo a ruotare un anello 27.
L'anello 27 è collegato solidalmente ad una puleggia dentata 28 associata a mezzi di azionamento.
Nel caso di specie, detti mezzi di azionamento sono costituiti da un attuatore pneumatico rotante 21, ancorato mediante viti 35 sulla piastra 19, sul cui albero è montata una puleggia dentata 22.
La puleggia dentata 22 è atta a trascinare in rotazione una cinghia 23 che, nel caso di specie, si avvolge intorno alle rispettive pulegge dentate 28 di due dispositivi di applicazione 24.
In cooperazione con la cinghia 23 sono presenti rullini di rinvio e tensionamento 33.
L'anello 27 rotante presenta un foro passante 29 sostanzialmente centrale, che consente il passaggio del relativo ago 14 durante l'abbassamento della barra 13 per l'esecuzione del punto di cucitura, ed un'asola eccentrica 30 attraverso la quale passa il cordoncino 31 che deve essere cucito, insieme al filo 16, sul materiale tessile 11.
Durante il ciclo di cucitura, gli attuatori pneumatici 21 vengono messi in rotazione alternativa, portando in rotazione la relativa puleggia dentata 22. Attraverso la cinghia 23, il moto di rotazione alternativo viene trasmesso alle due pulegge dentate 28 e da esse ai relativi anelli 27.
La rotazione alternativa degli anelli 27 determina l’avvolgimento a spirale del cordoncino 31, passante attraverso l'asola eccentrica 30, attorno al relativo ago 14 ed al suo filo 16, per un angolo determinato dall'angolo di rotazione dell 'attuatore pneumatico 21.
L'angolo di rotazione degli anelli 27 è comunque superiore a 360°, vantaggiosamente circa 400°, per garantire l'avvolgimento del cordoncino 31 attorno al relativo ago 14.
In tale condizione il cordoncino 31 viene quindi trascinato verso il basso dal movimento discendente dell'ago 14, e cucito sul materiale tessile 11 insieme al filo dell'ago 16, in funzione del disegno o motivo ornamentale programmato sulla macchina 10. Le figg. 5a-5d illustrano alcuni possibili disegni eseguibili con il procedimento ed il dispositivo secondo il trovato.
Le figg. 5a e 5b si riferiscono a disegni semplici, in cui il filo dell'ago 16 viene applicato rispettivamente a zig-zag e linearmente ed il cordoncino 31 si posiziona alternativamente da una parte e dall'altra di esso per ogni punto di cucitura 37.
Le figg. 5c e 5d si riferiscono a disegni più complessi a creare motivi ornamentali particolari sostanzialmente assimilabili ad un ricamo.
L'avvolgimento a spirale del cordoncino 31 attorno all'ago 14 ed al suo filo 16 inferisce anche una torsione che determina un legame stretto fra detti cordoncino 31 e filo 16.
La fig. 4a illustra dall'alto una piastra premistoffa 19 su cui sono montati quattro gruppi di cui alla fig. 2.
E' ovvio che detti gruppi possono essere spostati sulla piastra 19 nelle posizioni volute in relazione al disegno ornamentale da eseguire.
La fig. 4b illustra una variante di fig. 4a in cui un unico attuatore pneumatico 21 comanda simultaneamente quattro dispositivi 24 grazie alla configurazione della cinghia 23 ed alla presenza di tre rullini di rinvio e tensionamento 33.
E' anche ovvio che l'azionamento ai dispositivi 24 può essere fornito, invece che dall'attuatore pneumatico 21, da un qualsiasi mezzo di azionamento idoneo, elettrico, meccanico, idraulico od altro. Ad esempio, può essere prevista una cremagliera, azionata da apposito pignone, idonea a cooperare con le rispettive pulegge dentate 28 di tutti i dispositivi 24 disposti su un fila, essendo presente un'altra cremagliera ad azionamento indipendente per i dispositivi 24 posti su un'altra fila.
Oppure, può essere previsto un motorino elettrico dotato di inverter per ciascuno dei dispositivi 24, che può quindi essere movimentato indipendentemente dal movimento di ogni altro dispositivo 24. Ancora, il movimento può essere impartito grazie all'attivazione alternativa di un dispositivo elettromagnetico, di un dispositivo idraulico, od altro. Inoltre, anche se la presente descrizione ha fatto riferimento alla presenza di due barre aghi 13a e 13b il trovato si può applicare anche nel caso di tre o più barre aghi.
La macchina 10 sopra descritta consente pertanto di lavorare in continuo materiale tessile 11 fornito da rotoli ad una velocità estremamente elevata, fino a 600+700 punti al minuto e più, ottenendo i voluti disegni ornamentali, dal più semplice al più complesso.
Inoltre, la macchina 10 è estremamente versatile in quanto consente di eseguire semplici trapuntature escludendo i dispositivi 24, semplice applicazione di cordoncino 31 se vengono utilizzati solo gli aghi 14 in corrispondenza dei quali sono presenti i dispositivi 24, e prodotti combinati se vengono usati sia gli aghi 14 cooperanti con i dispositivi 24 che quelli non cooperanti con essi.
La macchina 10 secondo il trovato è anche facile da predisporre in quanto utilizza, per il supporto ed il posizionamento dei dispositivi 24, elementi quali la piastra premistoffa 19 già normalmente presenti in una normale macchina trapuntatrice.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Procedimento per l'applicazione di cordoncini (31), nastri, passamaneria o simili su tessuti in una macchina di cucitura multiaghi (10) predisposta per eseguire cuciture (18) su materiale tessile (11), semplice od imbottito, alimentato in continuo, detta macchina di cucitura multiaghi (10) presentando organi di cucitura superiori (12), costituiti da almeno una barra porta-aghi (13) mobile di moto alternativo e supportante una pluralità di aghi (14), ed organi di cucitura inferiori (15), ogni ago (14) cooperando con un rispettivo filo (16) di cucitura, caratterizzato dal fatto che prevede di alimentare un cordoncino (31), o nastro o passamaneria, attraverso un dispositivo (24) disposto in corrispondenza di almeno un ago (14) della barra porta-aghi (13), ed in posizione intermedia tra detta barra porta-aghi (13) ed il materiale tessile (11) transitante, e di portare in rotazione almeno un elemento rotante (27) di detto dispositivo (24) in modo coniugato al movimento di abbassamento dell'ago (14) sul materiale tessile (11) per avvolgere almeno parzialmente detto cordoncino (31) attorno al relativo ago (14) ed al suo filo (16), l'abbassamento dell'ago (14) determinando la cucitura contemporanea del filo (16) e del cordoncino (31) avvolto su di esso sul materiale tessile (11). 2 - Procedimento come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'angolo di rotazione dell'elemento rotante (27) del dispositivo (24) è superiore a 360°. 3 - Dispositivo per l'applicazione di cordoncini, nastri o passamaneria su tessuti in una macchina di cucitura multiaghi (10) predisposta per eseguire cuciture (18) su materiale tessile (11), semplice od imbottito, alimentato in continuo, detta macchina di cucitura multiaghi (10) presentando organi di cucitura superiori (12), costituiti da almeno una barra porta-aghi (13) mobile di moto alternativo e supportante una pluralità di aghi (14), ed organi di cucitura inferiori (15), ogni ago (14) cooperando con un rispettivo filo (16) di cucitura, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un elemento rotante (27) disposto in cooperazione con un relativo ago (14) della barra porta-aghi (13), detto elemento rotante (27) cooperando con un elemento fisso di montaggio (25) ancorato su una piastra premistoffa (19) disposta in posizione intermedia tra la barra porta-aghi (13) ed il materiale tessile (11) transitante, detto elemento rotante (27) presentando un foro passante (29) per il passaggio del relativo ago (14) ed un'asola (30) per il passaggio del relativo cordoncino (31), detto elemento rotante (27) essendo associato a mezzi di azionamento atti ad impartirgli una rotazione alternativa coniugata al movimento alternativo del relativo ago (14) allo scopo di avvolgere almeno parzialmente, per ogni punto di cucitura (37), il cordoncino (31) transitante attraverso l'asola (30) all'ago (14) ed al suo filo .(16). 4 - Dispositivo come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di azionamento sono costituiti da un attuatore pneumatico (21) ancorato sulla piastra premistoffa (19), detto attuatore pneumatico (21) essendo atto ad azionare una cinghia (23) cooperante con rispettive pulegge dentate (28) solidali all'elemento rotante (27). 5 - Dispositivo come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di azionamento sono costituiti da cremagliere cooperanti con dette pulegge dentate (28). 6 - Dispositivo come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di azionamento sono costituiti da un motorino elettrico. 7 - Dispositivo come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di azionamento sono costituiti da un attuatore idraulico. 8 - Dispositivo come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che tra l'elemento rotante (27) e la parte fissa di montaggio (25) sono presenti mezzi a cuscinetto (26). 9 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni da 3 in poi, caratterizzato dal fatto che l'elemento rotante (27) è idoneo a ruotare per un angolo superiore a 360°. 10 - Macchina di cucitura multiaghi per l'esecuzione di cuciture (18) su materiale tessile (11) alimentato in continuo, detta macchina comprendendo un gruppo di entrata (IOa) per l'alimentazione del materiale tessile (11) da cucire, un gruppo di cucitura (10b) ed un gruppo di uscita (10c) per la raccolta del materiale tessile (11) cucito, il gruppo di cucitura (10b) comprendendo organi di cucitura superiori (12) costituiti da almeno una barra porta-aghi (13) mobile di moto alternativo ed organi di cucitura inferiori (15), detta barra porta-aghi (13) supportando aghi (14) alimentati ognuno con un proprio filo (16), caratterizzata dal fatto che comprende inoltre una pluralità di dispositivi (24) di applicazione di un cordoncino (31), un nastro od una passamaneria sul materiale tessile (11) alimentato in continuo, detti dispositivi (24) essendo montati su una piastra premistoffa (19) disposta in posizione intermedia tra una relativa barra porta-aghi (13) ed il materiale tessile (11), detti dispositivi (24) essendo disposti sulla piastra premistoffa (19) in corrispondenza di specifici aghi (14) o di specifici gruppi di aghi (14) in funzione del disegno delle cuciture (18) da eseguire, detti dispositivi (24) presentando almeno un elemento rotante (27) associato a rispettivi mezzi di azionamento, detti mezzi di azionamento presentando un'attivazione alternativa correlata al movimento alternativo della barra porta-aghi (13), detta macchina (10) supportando rocche (116) per l'alimentazione del rispettivo filo (16) ad ogni ago (14) e rocche (40) per l'alimentazione del rispettivo cordoncino (31) ad ogni dispositivo (24). 11 - Macchina come alla rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detti dispositivi (24) sono disattivabili per eseguire semplici cuciture su materiale tessile (11), semplice o imbottito. 12 - Machina come alla rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che comprende aghi (14) disposti sulla relativa barra porta-aghi (13) solamente nelle posizioni corrispondenti alla posizione di un rispettivo dispositivo (24) per eseguire l'applicazione di cordoncini (31) sul materiale tessile (11), semplice od imbottito. 13 - Macchina come alla rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che comprende aghi (14) disposti sulla relativa barra porta-aghi (13) sia in posizione ove è presente un relativo dispositivo (24) sia in posizioni ove il dispositivo (24) non è presente per l'esecuzione di cuciture (18) combinate presentanti e non presentanti il cordoncino (31) associato al filo (16). 14 - Macchina come alla rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che detta piastra premistoffa (19) è mobile alternativamente in modo correlato al movimento della barra porta-aghi (13) con funzione di compressione del materiale tessile (11) durante l'esecuzione del punto di cucitura (37) . 15 - Macchina come ad una o l'altra delle rivendicazioni da 10 in poi, caratterizzata dal fatto che è idonea ad eseguire fino a 600÷700 punti di cucitura al minuto su materiale tessile (11) alimentato in continuo. 16 - Macchina come ad una o l'altra delle rivendicazioni da 10 in poi, caratterizzata dal fatto che comprende un gruppo di alimentazione del materiale tessile (11) a controllo elettronico, idoneo a far compiere a detto materiale tessile (11) i voluti movimenti avanti-indietro o destra-sinistra per ottenere, funzionalmente all'applicazione del cordoncino (31) avvolto sul filo (16), i voluti disegni ornamentali delle cuciture (18). 17 - Dispositivo per l'applicazione di cordoncini o nastri su tessuti, macchina di cucitura multiaghi comprendente tale dispositivo e procedimento per l'applicazione di detti cordoncini o nastri sostanzialmente come descritti con riferimento agli annessi disegni.
IT1999UD000097A 1999-05-14 1999-05-14 Dispositivo per l'applicazione di cordoncini o nastri su tessuti,macchina di cucitura multiaghi comprendente tale dispositivo e IT1310566B1 (it)

Priority Applications (8)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000097A IT1310566B1 (it) 1999-05-14 1999-05-14 Dispositivo per l'applicazione di cordoncini o nastri su tessuti,macchina di cucitura multiaghi comprendente tale dispositivo e
US09/979,810 US6957615B1 (en) 1999-05-14 2000-05-11 Method and device to apply cord thread or ribbons onto fabrics in a quilting machine
DE60004221T DE60004221T2 (de) 1999-05-14 2000-05-11 Verfahren und vorrichtung zur befestigung eines versierungsfadens oder -band auf einem gewebe in einer steppmaschine
AT00922815T ATE246278T1 (de) 1999-05-14 2000-05-11 Verfahren und vorrichtung zur befestigung eines versierungsfadens oder -band auf einem gewebe in einer steppmaschine
EP00922815A EP1185729B1 (en) 1999-05-14 2000-05-11 Method and device to apply cord thread or ribbons onto fabrics in a quilting machine
PCT/IB2000/000630 WO2000070137A1 (en) 1999-05-14 2000-05-11 Method and device to apply cord thread or ribbons onto fabrics in a quilting machine
ES00922815T ES2204567T3 (es) 1999-05-14 2000-05-11 Metodo y dispositivo para aplicar hilo de cordon o cintas sobre telas en una maquina de acolchado.
AU43093/00A AU4309300A (en) 1999-05-14 2000-05-11 Method and device to apply cord thread or ribbons onto fabrics in a quilting machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999UD000097A IT1310566B1 (it) 1999-05-14 1999-05-14 Dispositivo per l'applicazione di cordoncini o nastri su tessuti,macchina di cucitura multiaghi comprendente tale dispositivo e

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD990097A0 ITUD990097A0 (it) 1999-05-14
ITUD990097A1 true ITUD990097A1 (it) 2000-11-14
IT1310566B1 IT1310566B1 (it) 2002-02-18

Family

ID=11422967

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999UD000097A IT1310566B1 (it) 1999-05-14 1999-05-14 Dispositivo per l'applicazione di cordoncini o nastri su tessuti,macchina di cucitura multiaghi comprendente tale dispositivo e

Country Status (8)

Country Link
US (1) US6957615B1 (it)
EP (1) EP1185729B1 (it)
AT (1) ATE246278T1 (it)
AU (1) AU4309300A (it)
DE (1) DE60004221T2 (it)
ES (1) ES2204567T3 (it)
IT (1) IT1310566B1 (it)
WO (1) WO2000070137A1 (it)

Families Citing this family (25)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITUD20020044A1 (it) * 2002-02-22 2003-08-22 Giannino Landoni Dispositivo e procedimento per l'applicazione di tubetti (canuttiglie) su tessuti in una macchina cucitrice, e macchina di cucitura multia
DE502005000060D1 (de) * 2004-02-03 2006-10-05 Laesser Ag Vorrichtung für Stickmaschinen, insbesondere Schifflistickmaschinen, zum Ansticken von Pailleten oder dergleichen
ITUD20040188A1 (it) * 2004-09-30 2004-12-30 Giannino Landoni Macchina di cucitura multiaghi automatica
ITMC20040148A1 (it) * 2004-12-23 2005-03-23 Dueffe Di Franceschini Carlo & C Snc Dispositivo di centraggio per macchine per la cucitura di cordoncini decorativi su materassi, trapunte e simili.
DE102005012461B3 (de) * 2005-03-16 2006-07-13 Thomas Müller Stickmaschine
CN1932120B (zh) * 2005-09-14 2012-08-29 拉泽股份公司 用于刺绣闪光片、镶边或类似物的刺绣机或者套口机
TWI349055B (en) 2005-09-14 2011-09-21 Lasser Ag Device to embroider braided laces or the like and embroidery or stitching machine with such devices
WO2007080608A1 (en) * 2006-01-11 2007-07-19 Meca Spa Device for applying ribbons or tapes, relative method of application and multi-needle sewing machine comprising said application device
US20080229510A1 (en) * 2007-03-20 2008-09-25 Morex Corporation Threading apparatus and method of making
US8695518B2 (en) 2009-01-30 2014-04-15 Alberto Landoni Machine and method for sewing, embroidering, quilting and/or the like employing curved sewing needles with corresponding movement of needle bars
WO2011001289A2 (en) 2009-07-01 2011-01-06 Alberto Landoni Machine and method for sewing, embroidering, quilting and/or the like
DE102011122422B4 (de) * 2011-12-24 2015-03-12 Saurer Ag Stickmaschinen mit Soutache-Rad und Führungselementen
ITMI20121456A1 (it) * 2012-08-30 2014-03-01 Caleffi Spa Metodo per trapuntare un articolo di arredo e relativo articolo di arredo trapuntato.
CN103485080B (zh) * 2013-09-27 2015-03-25 江苏梦兰集团有限公司 一种绗缝工艺
US20160265150A1 (en) 2013-11-14 2016-09-15 Alberto Landoni Multi-needle quilting machine and corresponding quilting method
JP2015158028A (ja) * 2014-02-25 2015-09-03 ブラザー工業株式会社 刺繍枠、及びミシン
CN103882636B (zh) * 2014-04-12 2016-08-24 南通德贝尔工贸有限公司 一种具有浮雕效果的窗帘面料
CN103924395B (zh) * 2014-04-15 2015-12-02 清华大学 粗纺绒线双面机绣的方法和应用
US10711380B2 (en) 2017-07-13 2020-07-14 Under Armour, Inc. Article with embroidered tape segments
FR3084676B1 (fr) * 2018-07-31 2020-10-02 Nobrak Procede de fabrication d'une nappe de fils par points de couture, notamment pour la realisation de pieces en materiaux composites
US11525199B2 (en) 2019-12-17 2022-12-13 Singer Sourcing Limited Llc Accessory for sewing machine and methods of using the same
WO2021154169A1 (en) * 2020-01-30 2021-08-05 Inova Pazarlama Anonim Sirketi Base fabric that is formed as a single piece by seaming
US11519113B2 (en) 2020-04-08 2022-12-06 Singer Sourcing Limited Llc Embroidery accessory with interchangeable guide
DE112021004948T5 (de) * 2020-09-24 2023-07-13 Tism Co., Ltd. Steuervorrichtung und -verfahren für nähmaschine und nähmaschine
CN117483996B (zh) * 2023-11-24 2024-07-02 浩元电子(东莞)有限公司 电子烟生产用加热丝自动焊接装置及加热丝自动定位方法

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE51259C (de) * W. Birks und Henry S. Cropper in Nottingham, England Ziersticheinrichtung für Stickmaschinen
DE57669C (de) * E, . franke in Plauen, Kurzestr. 4 Abänderung der unter Nr. 51359 Anspruch 1 pateDtirten Ziersticheinrichtung
DE294369C (it) * 1913-08-20
DE501908C (de) * 1927-11-05 1930-07-07 Lay Geb Einrichtung an Pantographen-Schiffchenstickmaschinen zum Aufnaehen von Schnueren auf den Stickereistoff
US2687703A (en) 1951-03-22 1954-08-31 Hersch Zauderer Apparatus in a multiple-needle automatic quilting machine
US2831445A (en) * 1955-10-03 1958-04-22 Pathe Equipment Company Inc Clamp and guide for elastic thread
CH563486A5 (en) * 1972-02-28 1975-06-30 Kehl Ag Embroidering with thick fancy yarns on ground fabrics - modified machine fastens embroidery yarn with holding threads
DE3317275C2 (de) * 1982-05-18 1986-09-11 Tokai Industrial Sewing Machine Co. Ltd., Kasugai, Aichi Stickmaschine
US4640209A (en) * 1985-04-17 1987-02-03 Douglas J. Glenn Decorative fabrics
US4867086A (en) * 1988-07-21 1989-09-19 Xerkon, Inc. Method of making a dry fiber form and composites prepared therefrom
US5022336A (en) * 1989-04-26 1991-06-11 Prince Sewing Machine Co., Ltd. Pin type conveyor fabric feeding apparatus for a sewing machine
US5685249A (en) * 1995-02-14 1997-11-11 Perfecta Schmid Ag Apparatus for the accurately positioned guidance flat textile structures
IT1290738B1 (it) * 1997-03-28 1998-12-10 Giannino Landoni Macchina trapuntatrice multiaghi a punto annodato con organi di cucitura inferiori a crochet rotanti

Also Published As

Publication number Publication date
US6957615B1 (en) 2005-10-25
WO2000070137A1 (en) 2000-11-23
ITUD990097A0 (it) 1999-05-14
EP1185729B1 (en) 2003-07-30
AU4309300A (en) 2000-12-05
ATE246278T1 (de) 2003-08-15
ES2204567T3 (es) 2004-05-01
DE60004221T2 (de) 2004-04-22
EP1185729A1 (en) 2002-03-13
DE60004221D1 (de) 2003-09-04
IT1310566B1 (it) 2002-02-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUD990097A1 (it) Dispositvo per l'applicazione di cordoncini o nastri su tessuti,macchina di cucitura multiaghi comprendente tale dispositivo e
EP1709230B1 (en) Automatic multi-function multi-needle sewingmachine and relative sewing method
US3875878A (en) Apparatus for crocheting a brim on cap
US20100326341A1 (en) Transformable structure for producing a multi thread single line stitch and method and machine for its realization
CN109667070A (zh) 一种锁眼机
JP2017099875A (ja) 短い目標−シーム突出と共にシーム−開始上糸を作成するための方法、並びに、その方法を実行するための構成グループ
EP3068937B1 (en) Multi-needle quilting machine and corresponding quilting method
ITUD970055A1 (it) Macchina trapuntatrice multiaghi a punto annodato con organi di cucitura inferiori a crochet rotanti
CN201864908U (zh) 具有金片绣功能的链式线迹绗缝机
US20110041745A1 (en) transformable structure for a multi thread single line shuttle stitch line and method and machine for its realization
GB2121447A (en) Embroidery stitch formation and device for a sewing machine for forming formation
ITUD980205A1 (it) Macchina multiaghi per cucitura/trapuntatura a punto annodato e/o a punto doppia catenella
ITUD20010151A1 (it) Dispositivo per il cambio automatico del colore del filo su macchine trapuntatrici/ricamatrici multiaghi automatiche, relativo procedimento
CN105283596B (zh) 具有至少一个双锁式针迹旋梭的刺绣机
EP0426030A2 (en) Process and device for producing patterns on stockings with double-cylinder circular knitting machines
US370246A (en) Emil cobnely
US593735A (en) Sewing machine
US340422A (en) cornell
US417311A (en) cornely
US340497A (en) Multiple sewing-machine
US293840A (en) Eliza h
US122535A (en) Improvement in knitting-machines
KR101517982B1 (ko) 미싱
KR20230066945A (ko) 두께가 다른 다수 개의 실을 이용한 원단의 자수 패턴 또는 퀼팅 패턴의 제조장치 및 그를 이용한 제조방법
KR890003392Y1 (ko) 자수기의 특수사 자수봉침장치