ITUD980205A1 - Macchina multiaghi per cucitura/trapuntatura a punto annodato e/o a punto doppia catenella - Google Patents

Macchina multiaghi per cucitura/trapuntatura a punto annodato e/o a punto doppia catenella Download PDF

Info

Publication number
ITUD980205A1
ITUD980205A1 IT000205A ITUD980205A ITUD980205A1 IT UD980205 A1 ITUD980205 A1 IT UD980205A1 IT 000205 A IT000205 A IT 000205A IT UD980205 A ITUD980205 A IT UD980205A IT UD980205 A1 ITUD980205 A1 IT UD980205A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
needle
seams
double chain
machine
sewing
Prior art date
Application number
IT000205A
Other languages
English (en)
Inventor
Giannino Landoni
Original Assignee
Giannino Landoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giannino Landoni filed Critical Giannino Landoni
Priority to IT000205 priority Critical patent/IT1302805B1/it
Priority to EP99122856A priority patent/EP1006229A1/en
Publication of ITUD980205A1 publication Critical patent/ITUD980205A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1302805B1 publication Critical patent/IT1302805B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B11/00Machines for sewing quilts or mattresses

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"MACCHINA MULTIAGHI PER CUCITURA /TRAPUNTATURA A PUNTO ANNODATO E/O A PUNTO DOPPIA CATENELLA"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato una macchina multiaghi per cucitura/trapuntatura sia a punto annodato (n. 301) che a punto doppia catenella (n.
401), come espresso nella rivendicazione principale. Il trovato si applica in generale nel settore delle macchine da cucire/ trapuntare , per l'abbigliamento, la confezione, le trapunte ed i materassi e più in particolare si riferisce, anche se non solo, alle macchine trapuntatrici multiaghi idonee a realizzare manufatti tessili multistrato trapuntati, costituiti da almeno un tessuto superiore e da almeno uno strato interno di imbottitura.
La macchina per cucitura/trapuntatura multiaghi secondo il trovato consente di utilizzare a piacere sia la tecnologia del punto annodato, sia la tecnologia del punto doppia catenella con semplici e rapide operazioni di predisposizione e
adattamento.
Nel caso di utilizzo come trapuntatrice, la macchina secondo il trovato consente di realizzare qualsiasi tipo di disegno anche molto sofisticato assimilabile ad un ricamo e realizzato con cuciture poste anche ad una distanza molto ravvicinata.
Inoltre, nell'applicazione come trapuntatrice, la macchina multiaghi secondo il trovato consente di realizzare sia disegni di trapuntatura di piccola dimensione che di grande dimensione, nonché di realizzare ogni tipo di cucitura, singola, doppia, intercalata, ecc.
Il trovato verrà di seguito descritto in una applicazione specifica su una macchina trapuntatrice, ma resta inteso che tale applicazione non è limitativa.
STATO DELLA TECNICA
Le macchine da cucire, singole o multiaghi, sono classificate secondo il tipo di punto che sono in grado di eseguire.
Tra i vari tipi di punti di cucitura, si sono internazionalmente affermate, ormai da tempo, due tecnologie principali, la tecnologia del punto annodato (n. 301) e quella del punto doppia catenella (n. 401).
Entrambe dette tecnologie sono caratterizzate dalla presenza di due gruppi distinti di fili portati, rispettivamente, da organi di cucitura superiori e da organi di cucitura inferiori.
Come da tecnica nota, per l'esecuzione del punto annodato n. 301, il cappio od asola formato da un primo filo portato dagli organi di cucitura superiori, od aghi, dopo essere passato attraverso il tessuto! viene annodato da un secondo filo portato dagli organi di cucitura inferiori, costituiti da crochet rotativi o da navette che contengono spolette di filo.
Come da tecnica nota, per l'esecuzione del punto doppia catenella n. 401, il cappio od asola formato da un primo filo portato dagli organi di cucitura superiori, od aghi, dopo essere passato attraverso il tessuto, viene intrecciato in modo voluto con un secondo filo portato dagli organi di cucitura inferiori, costituiti da ganci o loopers, e proveniente da una relativa rocca disposta su una cantra facente parte della macchina.
Nel settore delle macchine da cucire/trapuntare sono note quelle idonee a realizzare manufatti con la tecnica del punto annodato e quelle idonee a realizzare manufatti con la tecnica del punto a doppia catenella.
Dette macchine sono assolutamente distinte e fra loro profondamente diverse per struttura meccanica e cinematismi.
Non sono mai state pensate e realizzate macchine da cucire in genere, e tanto meno macchine multiaghi, data la loro complessità, idonee a realizzare a scelta entrambe le tecnologie di cucitura a punto annodato o a punto a doppia catenella.
Le macchine trapuntatrici multiaghi comprendono generalmente:
- un gruppo di entrata per l'alimentazione del multistrato tessile sul quale si deve realizzare la trapuntatura, ad esempio costituito da un tessuto superiore, da almeno uno strato interno di materiale d'imbottitura e da un tessuto inferiore o fodera; - un gruppo di cucitura presentante una pluralità di organi di cucitura superiori ed una coniugata pluralità di organi di cucitura inferiori;
- un gruppo di uscita per la raccolta e/o misurazione e/o taglio del semilavorato trapuntato. Gli organi di cucitura superiori sono generalmente costituiti da barre longitudinali parallele dotate di moto alternativo ascendente/discendente e montanti una pluralità di aghi longitudinalmente distanziati a distanze fisse.
Ciascuno degli aghi porta un rispettivo filato di cucitura, denominato filo dell'ago, e coopera con un coniugato mezzo afferratore previsto sugli organi di cucitura inferiori.
Detto mezzo afferratore è costituito, per il punto annodato, da una navetta che alimenta il filo di una spolina contenuta al suo interno; per il punto doppia catenella, il mezzo afferratore è costituito da un gancio (looper) che alimenta il filo da una relativa rocca di filato disposta su una cantra facente parte della macchina.
Detti mezzi afferratori, navetta o gancio, agganciano il cappio od asola del filo dell'ago e lo annodano o intrecciano, in modo voluto, con il filato, della spolina (navetta) in un caso, o della rocca (gancio) nell'altro, per realizzare lo specifico punto di cucitura.
Le navette, od i ganci, vengono mossi di moto generalmente alternato su guide di scorrimento, con movimenti sostanzialmente rettilinei coordinati ai movimenti ascendenti/discendenti delle barre portaaghi.
Una differenza fondamentale tra la tecnologia del punto annodato (n. 301) e quella del punto doppia catenella (n. 401) è che in quest'ultima tecnologia è necessario (specie per poter eseguire cuciture in tutte le direzioni) l'utilizzo di un terzo elemento "scartatili" o "deviatili" non presente nelle macchine a punto annodato.
Esistono quindi sostanziali differenze tecnologiche e cinematiche tra le macchine da cucire/trapuntare a punto annodato (n. 301) e quelle a punto doppia catenella (n. 401), e pertanto queste macchine appartengono a due categorie ben distinte.
Per soddisfare le esigenze del mercato, i produttori devono perciò attrezzarsi con più macchine, ognuna adottante una specifica tecnologia, che vengono utilizzate in alternativa in funzione delle richieste per produrre manufatti trapuntati con cuciture a punto annodato (n. 301) oppure con cuciture a punto doppia catenella (n. 401).
Ciò comporta ovvi ed elevati problemi di investimenti, di operatività, di gestione, di manutenzione, ed altri problemi ancora.
Il trovato risolve in modo economico e tecnicamente innovativo questi problemi, offrendo sul mercato una sola macchina (nel caso di specie una trapuntatrice multiaghi) adatta cucire/ trapuntare indifferentemente sia con la tecnologia del punto annodato (n. 301) che con la tecnologia del punto doppia catenella (n. 401), e quindi una sola macchina che può produrre manufatti trapuntati di ogni tipo e genere.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Altre caratteristiche del presente trovato sono espresse nelle rivendicazioni secondarie.
Scopo del presente trovato è quello di fornire una unica macchina multiaghi che consenta di realizzare, alternativamente e con semplici e rapide operazioni di predisposizione, manufatti tessili cuciti o trapuntati sia con la tecnologia del punto annodato che con la tecnologia del punto a doppia catenella. In particolare, la macchina multiaghi secondo il trovato consente di realizzare, con l'una o con l'altra tecnologia, disegni trapuntati anche molto complessi e con distanze tra le linee di cucitura anche estremamente ravvicinate.
La macchina multiaghi secondo il trovato comprende organi di cucitura superiori costituiti, in modo di per sé noto, da una, due o più barre porta-aghi mobili di moto alternativo ascendente/discendente in modo sincronizzato con i movimenti degli organi di cucitura inferiori.
Secondo il trovato, gli organi di cucitura inferiore sono costituiti da barre di supporto atte ad accogliere le navette, cooperanti con spallette guidanavette, per l'esecuzione di punti del tipo annodato (n. 301), o i ganci per l’esecuzione dei punti a doppia catenella (n. 401).
Dette barre si differenziano in barre portanavette ed in barre porta-ganci e sono dotate di mezzi di aggancio rapido unificati per renderle solidali a slitte mobili in senso sostanzialmente rettilineo coordinatamente ai movimenti ascendenti/discendenti delle barre porta-aghi.
Secondo il trovato, ogni barra è idonea a contenere una, due o più navette, ovvero uno, due o più ganci, posti uno dietro l’altro a distanza voluta, in cui ognuna di dette navette, od ognuno di detti ganci, coopera con un rispettivo ago montato su corrispondenti barre porta-aghi disposte alla stessa distanza.
Nella tecnologia del punto a doppia catenella (n.
401) ogni ago e relativo gancio cooperano con un terzo organo, "scartatilo" o "deviafilo" che, durante una particolare fase della formazione del punto, afferra con un movimento rotatorio piano il filo del gancio e i due capi del filo dell'ago e li sposta da un lato all'altro del gancio in modo tale da formare un triangolo nel quale si infila l'ago durante il successivo movimento discendente.
Questo sistema consente la trapuntatura in ogni direzione di cucitura.
Soddisfare questa esigenza senza interferire negativamente con la tecnologia del punto annodato (n. 301) rappresenta uno degli ostacoli principali risolti con il presente trovato.
La soluzione a questo problema è stata ottenuta inserendo, al di sotto della piastra su cui appoggia il multistrato tessile durante la trapuntatura e al di sopra delle spallette guidanavette, una pluralità di piastre deviafili di spessore sottile collegate tra loro e dotate di movimento rotatorio piano.
Ciascuna di dette piastre presenta singoli elementi deviafili, ognuno dei quali coopera con un rispettivo ago ed un rispettivo gancio durante l'esecuzione di cuciture a punto doppia catenella (n. 401) .
Secondo il trovato, per l'esecuzione del punto annodato (n. 301), vengono impiegate barre portanavette le cui navette cooperano con gli organi di cucitura superiori.
Durante questa operazione, il movimento orbitale delle piastre deviafili viene disinserito e dette piastre vengono lasciate inattive sul posto, in posizione tale da non interferire con gli aghi e con le navette durante l’esecuzione del punto annodato (n. 301).
Secondo il trovato, per l'esecuzione del punto a doppia catenella (n. 401) vengono impiegate barre porta-ganci che cooperano con gli organi deviafili e con gli organi di cucitura superiori.
Durante questa operazione, viene attivato il movimento orbitale delle piastre deviafili , ed asse compiono il loro movimento di rotazione piana per partecipare all ' esecuzione del punto doppia catenella (n, 401) .
La macchina trapuntatrice multiaghi secondo il trovato comprende mezzi di controllo e comando degli organi di cucitura superiori e degli organi di cucitura inferiori .
Detti mezzi consentono la variazione delle corse degli aghi, e delle relative navette o ganci, in funzione della tecnologia di cucitura utilizzata. Nel suo impiego come macchina trapuntatrice, detta macchina multiaghi presenta inoltre mezzi alimentazione del materiale da trapuntare controllati elettronicamente e gestiti da un software di comando che consente la realizzazione di qualsivoglia disegno di trapuntatura.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di una forma preferenziale di realizzazione di una macchina trapuntatrice multiaghi, fornita a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra in assonometria una macchina trapuntatrice multiaghi secondo il trovato, in cui il particolare ingrandito illustra un tratto di cucitura a punto annodato ed un tratto di cucitura a doppia catenella;
- la fig. 2 illustra parzialmente una sezione longitudinale della macchina trapuntatrice multiaghi di fig. 1;
- le fig. 3 illustra parzialmente le barre portaaghi con i rispettivi bracci di movimentazione della macchina trapuntatrice multiaghi di fig. 1;
la fig. 4 illustra una sezione trasversale di una macchina multiaghi secondo il trovato nella configurazione per l'esecuzione del punto annodato (n. 301);
la fig. 5 illustra una sezione trasversale della macchina multiaghi di fig. 4 nella configurazione per l'esecuzione del punto doppia catenella (n. 401); la fig. 6 illustra una barra porta-navette della macchina multiaghi secondo il trovato; la fig. 7 illustra una barra porta-ganci della macchina multiaghi secondo il trovato; la fig. 8 illustra un particolare di fig. 5;
la fig. 9 illustra una sezione longitudinale degli organi di cucitura inferiori, navette o ganci, della macchina multiaghi secondo il trovato;
la fig IOa illustra in assonometria un particolare della macchina multiaghi secondo il trovato;
la fig. 10b illustra parzialmente una vista dall'alto di fig. 10a;
la fig. 11 illustra un particolare ingrandito di fig. 4;
- la fig. 12 illustra un particolare ingrandito di fig. 5.
DESCRIZIONE DI UNA FORMA DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALE DEL TROVATO
In fig. 1 è illustrata una macchina multiaghi 10 secondo il trovato utilizzata come trapuntatrice. Detta macchina multiaghi 10 comprende, come parti essenziali, un gruppo di entrata IOa, un gruppo di cucitura 10b ed un gruppo di uscita 10c.
Il gruppo di entrata 10a viene utilizzato per l'alimentazione del materiale tessile 11 su cui si deve operare la trapuntatura; detto materiale tessile 11 è costituito, nel caso di specie, da un tessuto superiore 11a, da un tessuto inferiore Ile e da uno strato intermedio di imbottitura llb a realizzare un cosiddetto "sandwich trapuntato".
Detto gruppo di entrata 10a è gestito e comandato da un software di comando, ed è quindi in grado di muovere i materiali tessili 11 in qualsiasi direzione, sì da realizzare manufatti trapuntati 19 con disegni di trapuntatura anche molto complessi. Il gruppo di cucitura 10b comprende organi di cucitura superiori 12 costituiti da barre porta-aghi 13 tra loro parallele ed in numero voluto, nel caso di specie due, 13a e 13b, cooperanti con coniugati organi di cucitura inferiori 15.
Dette barre porta-aghi 13 sono associate a rispettivi bracci di movimentazione 26 dotati di moto alternato ascendente/discendente, e comprendono una pluralità di aghi 24 di cucitura ciascuno cooperante con un rispettivo filato 14, o filo dell'ago, alimentato da rocche 14a (fig. 3).
La cooperazione tra organi di cucitura superiori 12 ed òrgani di cucitura inferiori 15 determina la formazione contemporanea sul materiale tessile 11 di una pluralità di cuciture 18/18a che realizzano voluti disegni di trapuntatura per ottenere il manufatto' tessile trapuntato 19 sia con punto annodato che con punto a doppia catenella.
Detto manufatto tessile trapuntato 19 viene poi raccolto in modo voluto dal gruppo di uscita 10c.
I gruppi 10a, 10b e 10c vengono controllati ed azionati da un gruppo elettronico di controllo 25 dotato di mezzi di interfaccia con l'operatore, quali tastiera, display, eventuali periferiche di stampa od altro.
La macchina multiaghi 10 secondo il trovato è citta ad impiegare, alternativamente, organi di cucitura inferiori 15 sia di tipo a navetta 20, per la realizzazione di cuciture 18 a punto annodato (n.
301) , sia di tipo a gancio 21 (looper), per la realizzazione di cuciture 18a a punto doppia catenella (n. 401).
Detti organi di cucitura inferiori 15 possono essere quindi costituiti o da una pluralità di navette 20 montate allineate su relative barre porta-navette 16 (fig. 6), o da una pluralità di ganci 21 montati allineati su relative barre portaganci 17 (fig. 7).
Le barre porta-navette 16 e le barre porta-ganci 17 sono atte ad essere alternativamente agganciate, nel caso di specie mediante elementi di aggancio rapido 42, a slitte 22, disposte in posizione coniugata alle barre porta-aghi 13 soprastanti (figg. 11 e 12), di tipo unificato e montate scorrevoli su guide 43.
Detti organi di aggancio rapido 42 possono essere di tipo meccanico, di tipo magnetico o di qualunque altro tipo noto.
Dette slitte 22 sono atte ad essere movimentate, con moto rettilineo alternato, in fase tra loro ed in sincronismo con ì movimenti alterni ascendenti /discendenti delle barre porta-aghi 13, per mezzo di leve di comando 23 montate su un albero principale 27 (figg. 4 e 5).
Dette slitte 22 sono disposte negli spazi intermedi presenti tra una pluralità di spallette di guida 28 definenti le superfici laterali di scorrimento per le navette 20 nella configurazione per cucitura a punto annodato della macchina multiaghi 10 (fig. 9).
Le spallette di guida 28 sono fissate su appositi supporti 29 e sono superiormente associate ad una piastra-aghi 30 sulla cui superficie superiore appoggia il materiale tessile 11 durante la trapuntatura.
Durante la lavorazione, gli aghi 24 si muovono con moto discendente/ascendente, penetrando il materiale tessile 11 ed uscendo dallo stesso.
Nel loro movimento detti aghi 24 attraversano coniugati fori 31, ricavati sulla piastra-aghi 30, e scorrono entro corrispondenti cave verticali 32 ricavate sulle spallette di guida 28, cooperando con le navette 20 per l’esecuzione delle cuciture 18 a punto annodato, o con i ganci 21 per l'esecuzione delle cuciture 18a a punto doppia catenella.
La macchina multiaghi 10 secondo il trovato comprende inoltre una pluralità di piastre deviafilo 39, ciascuna presentante una pluralità di elementi deviatori 37 cooperanti con aghi 24 e ganci 21 nell'esecuzione di cuciture 18a a punto doppia catenella.
Dette piastre deviatilo 39 sono disposte al di sotto della piastra-aghi 30 in posizione soprastante ai ganci 21 ed alle spallette di guida 28, che: in questo caso fungono da piano di scorrimento delle piastre deviatilo 39 (figg. 11 e 12).
Le piastre deviafilo 39, collegate tra loro, sono atte ad eseguire rotazioni su un piano sostanzialmente orizzontale (vedasi particolare;di fig. 10a), per l'azione, nel caso esemplificativo illustrato, di uno o più eccentrici di comande 40 associati ad un relativo gruppo di azionamento 41 autonomo illustrato nelle figg. 5 e 10.
Secondo una variante, le piastre deviatilo 39 sono azionate da opportuni mezzi atti ad imprimere due movimenti coordinati tali da imporre a dette piastre 39 un movimento rotatorio piano.
Secondo il trovato, per l'esecuzione di cuciture 18a a punto doppia catenella, sulle slitte 22 vengono fissate, tramite gli elementi di aggancio rapido 42, le barre porta-ganci 17 sulle quali, oltre ai ganci 21, come da tecnica nota, sono montati anche una pluralità di elementi salva-ago 34.
Sui ganci 21 vengono associati rispettivi fili inferiori 35 alimentati da relative rocche 36 disposte su una cantra inferiore facente parte della macchina multiaghi 10 (fig. 5).
Il gruppo di comando 41 per l'azionamento dell'eccentrico 40 per la rotazione delle piastre deviafilo 39 è attivabile tramite l'innesto elettromagnetico 44 durante la cucitura a punto doppia catenella 18a.
Detto gruppo di comando 41 viene invece disattivato, tramite lo stesso innesto elettromagnetico 44, durante la cucitura a punto annodato 18 e tenuto in posizione dal freno elettromagnetico 45.
Durante l'esecuzione del punto a doppia catenella, nel movimento di risalita verticale degli aghi 24, successivo alla fase di penetrazione del materiale tessile 11, i fili dell'ago 14 formano dei cappi o asole.
In questa fase, durante il loro avanzamento, i ganci 21, muovendosi coordinatamente ai coniugati aghi 24, entrano con le loro punte in detti cappi ed intrecciano i propri fili inferiori 35 con i fili dell'ago 14, mentre gli aghi 24 stanno risalendo. La rotazione sul piano orizzontale delle piastre deviafilo 39 determina l'aggancio dei fili inferiori 35 e dei due capi dei fili 14 degli aghi da parte degli elementi deviatori 37, nonché lo spostamento di detti fili da un lato a quello opposto dei rispettivi ganci 21.
In questo modo, ciascun filo dell'ago.14 ed il rispettivo filo inferiore 35 formano un triangolo in cui l'ago 24 entra nella sua successiva fase di discesa per la chiusura del punto precedente.
Per la cucitura a punto doppia catenella 18a, i fili inferiori 35 vengono alternatamente messi in tensione e rilasciati, mediante un elemento tenditore 38 oscillante alternatamente in modo coordinato e sincronizzato con ganci 21, aghi 24 e piastre deviafilo 39, al fine di ottimizzare la legatura dei punti.
Per variare la configurazione della macchina multiaghi 10, al fine di eseguire cuciture 18 a punto annodato, si esegue la sostituzione degli organi di cucitura inferiori 15, sganciando dalle slitte 22 le barre porta-ganci 17 e sostituendole con le barre porta-navette 16 sulle quali sono disposte le navette 20 contenenti le spoline 33a di filo inferiore 33.
Inoltre, si procede, tramite l'innesto elettromagnetico 44, alla disattivazione del gruppo di azionamento 41 dell'eccentrico di comando 40 che mette in rotazione le piastre deviafilo 39.
La formazione del punto annodato viene eseguita dalle navette 20 che, nel loro movimento di avanzamento, entrano nei cappi formati dai fili dell'ago 14, divaricandoli ed annodandoli con i fili inferiori 33 delle rispettive spoline 33a.
Il successivo arretramento delle navette 20 ed il contemporaneo avanzamento del tessuto 11 determinano l 'annodamento di completamento del punto.
Nell'esecuzione di cuciture 18 a punto annodato le piastre deviafilo 39 vengono mantenute inattive, tramite il freno elettromagnetico 45, in una posizione nella quale non interferiscono con aghi 24 e navette 20.
Il trovato consente così di utilizzare la stessa macchina multiaghi sia per eseguire cuciture 18 a punto annodato (n. 301) che cuciture 18a a punto doppia catenella (n. 401) con la semplice e rapida variazione delle corse di comando di aghi-navette e di aghi-ganci.
In questo modo, con la macchina multiaghi 10 si possono eseguire cuciture con punto annodato 18 o doppia catenella 18a sostituendo solamente le barre porta-navette 16 o porta-aghi 17, senza necessità di ulteriori operazioni di smontaggio/rimontaggio degli elementi deviatori 37.
Tutti i congegni meccanici/cinematici, coordinati tra loro e gestiti da un comando elettronico, concorrono, come da tecniche note, alla esecuzione, nel caso di specie, di cuciture con punto annodato (n. 301) o con punto doppia catenella (n. 401).
In una soluzione preferenziale, il gruppo elettronico di controllo 25 della macchina multiaghi 10 è idoneo a coordinare e sincronizzare l'azionamento di tutti gli organi operativi che intervengono nell'esecuzione delle cuciture 18, 18a, eventualmente modificandone i cicli di attivazione in funzione del tipo di punto da realizzare.
E' ovvio che al presente trovato possono essere apportate modifiche o aggiunte, senza per questo uscire dall'ambito dello stesso.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Macchina multiaghi in grado di eseguire alternativamente trapuntature con cuciture (18) a punto annodato (n. 301) o cuciture (18a) a punto doppia catenella (n. 401), adottando, in cooperazione con organi di cucitura superiori (12), alternativamente organi di cucitura inferiori (15) intercambiabili costituiti o da barre porta-navette (16) per l'esecuzione del punto annodato o da barre porta-ganci (17) per l'esecuzione del punto doppia catenella e riconfigurando, in modo semplice e veloce, le corse di comando degli organi di cucitura superiori (12) ed inferiori (15). 2 - Macchina multiaghi come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che gli organi intercambiabili di cucitura inferiori (15) sono costituiti da barre porta-navette (16), con associate relative navette (20), per eseguire cuciture (18) a punto annodato (n. 301), e da barre porta-ganci (17), con associati relativi ganci (21), per eseguire cuciture (18a) con punto a doppia catenella (n. 401). 3 - Macchina multiaghi come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette barre (16, 17) sono fra loro intercambiabili, ciascuna barra porta-navette (16) potendo alloggiare una o più lI navette (20) per l'esecuzione di cuciture (18) a punto annodato (n. 301) e ciascuna barra porta-ganci (17) potendo alloggiare uno o più ganci (21) per l'esecuzione di cuciture (18a) a punto doppia catenella (n. 401), allo scopo di ottenere disegni di trapuntatura con cuciture (18, 18a) anche molto ravvicinate per trapuntare con dette due tecniche qualsiasi manufatto tessile (19). 4 - Macchina multiaghi come alla rivendicazione 1, idonea all'esecuzione di cuciture, rispettivamente a punto annodato (18) ed a punto doppia catenella (18a), particolarmente ma non esclusivamente di trapuntatura, detta macchina comprendendo un gruppo di ingresso (10a) per l'alimentazione controllata del materiale tessile (11) da cucire, cooperante con una piastra-aghi (30) di appoggio di detto materiale, ed un gruppo di cucitura (10b) , presentante organi di cucitura superiori (12) ed organi di cucitura inferiori (15) associati a rispettivi fili (14, 33, 35), detti organi di cucitura superiori (12) comprendendo aghi (24) di cucitura disposti distanziati su barre porta-aghi (13) longitudinali mobili alternatamente con moto ascendente/discendente rispetto a detta piastra-aghi (30), gli organi di cucitura inferiori (15) essendo organizzati in file longitudinali coniugate a.lla posizione delle barre porta-aghi (13) in posizione sottostante a detta piastra-aghi (30), caratterizzata dal fatto che detta macchina multiaghi (10) presenta slitte unificate (22) atte ad accogliere, con sistemi di aggancio rapido (42), barre (16) porta navette (20) per l'esecuzione di cuciture (18) a punto annodato o barre (17) porta ganci (looper) (21) per l'esecuzione di cuciture (18a) a punto doppia catenella, dette slitte (22) essendo mobili di moto alternato rettilineo coordinato al movimento ascendente/discendente delle barre porta-aghi (13). 5 - Macchina multiaghi come alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti sistemi di aggancio rapido (42) sono di tipo magnetico. 6 - Macchina multiaghi come alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detti sistemi di aggancio rapido (42) sono di tipo meccanico o di altro tipo idoneo allo scopo. 7 - Macchina multiaghi come alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che le slitte (22) sono scorrevoli su guide (43) associate a mezzi di movimentazione costituiti da leve di comando (23) montate su un albero (27) di azionamento. 8 - Macchina multiaghi come alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che dette slitte (22) sono disposte negli spazi ricavati fra una pluralità di spallette (28) di guida navette (20). 9 - Macchina multiaghi come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi deviatori (37), ricavati su piastre (39) mobili, cooperanti con detti ganci (21) per l'esecuzione di cuciture (18a) a punto doppia catenella. 10 - Macchina multiaghi come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che dette piastre (39) sono associate a mezzi di movimentazione (40, 41) atti ad essere disattivati tramite mezzi di innesto elettromagnetico (44) e ad essere mantenuti in posizione tramite mezzi di frenatura elettromagnetica (45) durante l'esecuzione di cuciture (18) a punto annodato. 11 - Macchina multiaghi come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detti mezzi deviatori (37) sono montati subito al di sotto della piastra-aghi (30) ed al di sopra delle spallette di guida (28) in una posizione in cui, dopo essere stati attivati dai mezzi di innesto elettromagnetico (44), sono atti a cooperare con i ganci (21) per l'esecuzione di punti doppia catenella (18a). 12 - Macchina multiaghi come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che i mezzi di movimentazione delle piastre (39) comprendono uno o più eccentrici di comando (40) associati ad un gruppo di azionamento (41). 13 - Macchina multiaghi come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che i mezzi di movimentazione delle piastre (39) comprendono sistemi a leve, od altri mezzi assimilabili atti ad imprimere loro un movimento rotatorio piano. 14 - Macchina come alla rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che le piastre (39) sono atte ad essere fissate al di sotto della piastra-aghi (30), ognuna di dette piastre (39) presentando una pluralità di detti mezzi deviatori (37) atti ad agganciare il filo (35) di detti ganci (21) ed a cooperare con un relativo ago (24). 15 - Macchina multiaghi come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende un elemento tenditore (38), utilizzato per l'esecuzione di cuciture con punto a doppia catenella (18a), per il tensionamento dei fili inferiori (35) ed atto ad oscillare alternatamente in modo coordinato con ganci (21), aghi (24) ed mezzi deviatori (37,39). 16 - Macchina come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi di controllo e comando (25) atti a coordinare e sincronizzare almeno l'azionamento dei mezzi di cucitura (12, 15) e dei mezzi deviatori (37, 39), eventualmente modificandone i tempi di movimentazione e/o il ciclo di attivazione in funzione della configurazione assunta dalla macchina multiaghi (10) . 17 - Macchina multiaghi come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i meccanismi di comando degli organi di cucitura superiori (12) ed inferiori (15) sono facilmente e rapidamente riconf igurabili per adeguare le corse degli aghi (24) e delle slitte (22) per la realizzazione del tipo di cucitura desiderato, a punto annodato (n.301) od a punto doppia catenella (n. 401). 18 - Macchina multiaghi in grado di eseguire alternativamente trapuntature con cuciture a punto annodato (n. 301) o cuciture a punto doppia catenella (n. 401) sostanzialmente come descritta, con riferimento agli annessi disegni.
IT000205 1998-11-30 1998-11-30 Macchina multiaghi per cucitura/trapuntatura a punto annodatoe/o a punto doppia catenella IT1302805B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000205 IT1302805B1 (it) 1998-11-30 1998-11-30 Macchina multiaghi per cucitura/trapuntatura a punto annodatoe/o a punto doppia catenella
EP99122856A EP1006229A1 (en) 1998-11-30 1999-11-17 Multi-needle machine for knotted stitch and/or double-chain stitch stitching/quilting

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000205 IT1302805B1 (it) 1998-11-30 1998-11-30 Macchina multiaghi per cucitura/trapuntatura a punto annodatoe/o a punto doppia catenella

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITUD980205A1 true ITUD980205A1 (it) 2000-05-30
IT1302805B1 IT1302805B1 (it) 2000-09-29

Family

ID=11422787

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000205 IT1302805B1 (it) 1998-11-30 1998-11-30 Macchina multiaghi per cucitura/trapuntatura a punto annodatoe/o a punto doppia catenella

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1006229A1 (it)
IT (1) IT1302805B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6895878B2 (en) * 2001-02-14 2005-05-24 Nahmaschinenfabrik Emil Stutznacker Gmbh & Co. Kg Chain stitch multi-needle quilting machine and method to create a pattern in a quilting material
ITUD20040188A1 (it) * 2004-09-30 2004-12-30 Giannino Landoni Macchina di cucitura multiaghi automatica
US8087977B2 (en) 2005-05-13 2012-01-03 Black & Decker Inc. Angle grinder
EP3704294B1 (en) * 2017-12-21 2023-11-15 Sip-Italy S.R.L. Societa' Benefit Sewing machine provided with a flexible modular system for the variation of the needle gauges

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3602168A (en) * 1969-05-23 1971-08-31 Brother Ind Ltd Chain stitch forming device for a lock stitch sewing machine
US4006697A (en) * 1976-01-12 1977-02-08 Kirsch Company High speed quilting machine
GB2065729A (en) * 1979-12-20 1981-07-01 West W B H Improvements in or relating to stitching machines
US5154130A (en) * 1991-09-30 1992-10-13 Leggett & Platt, Incorporated Multi-needle double lock chain stitch tack, jump and thread trimming quilting method and apparatus
IT1290738B1 (it) * 1997-03-28 1998-12-10 Giannino Landoni Macchina trapuntatrice multiaghi a punto annodato con organi di cucitura inferiori a crochet rotanti

Also Published As

Publication number Publication date
IT1302805B1 (it) 2000-09-29
EP1006229A1 (en) 2000-06-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUD990097A1 (it) Dispositvo per l'applicazione di cordoncini o nastri su tessuti,macchina di cucitura multiaghi comprendente tale dispositivo e
CN103732818A (zh) 缝制品及布料的缝制方法
US3030786A (en) Textile material and manufacture
KR101039467B1 (ko) 웨이브패턴 형성장치를 구비한 경편기
ITUD970055A1 (it) Macchina trapuntatrice multiaghi a punto annodato con organi di cucitura inferiori a crochet rotanti
ITUD980205A1 (it) Macchina multiaghi per cucitura/trapuntatura a punto annodato e/o a punto doppia catenella
WO2015071855A1 (en) Multi-needle quilting machine and corresponding quilting method
JPH07194875A (ja) カバー・ステッチ無しの飾りステッチを作るための多針のミシンで連続鎖を形成する装置
US999718A (en) Sewing-machine.
CN105283596B (zh) 具有至少一个双锁式针迹旋梭的刺绣机
US458434A (en) Machine
ITUD20010151A1 (it) Dispositivo per il cambio automatico del colore del filo su macchine trapuntatrici/ricamatrici multiaghi automatiche, relativo procedimento
JP5420606B2 (ja) 間歇ステッチ縫いミシン
US9679A (en) Improvement in sewing-machines
US623534A (en) Sewing machines
US708480A (en) Fabric-sewing machine.
US686662A (en) Double-zigzag sewing-machine.
US1102405A (en) Embroidering-machine.
US593735A (en) Sewing machine
US269361A (en) Rich jansen
US273318A (en) Otates jratent- v
US344492A (en) Lorenz muther
US261717A (en) Art of and machine foe manufacturing stiffening bibs and blades
US235609A (en) brooks
US376860A (en) Emil coenely

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted