ITUD20010151A1 - Dispositivo per il cambio automatico del colore del filo su macchine trapuntatrici/ricamatrici multiaghi automatiche, relativo procedimento - Google Patents

Dispositivo per il cambio automatico del colore del filo su macchine trapuntatrici/ricamatrici multiaghi automatiche, relativo procedimento Download PDF

Info

Publication number
ITUD20010151A1
ITUD20010151A1 ITUD20010151A ITUD20010151A1 IT UD20010151 A1 ITUD20010151 A1 IT UD20010151A1 IT UD20010151 A ITUD20010151 A IT UD20010151A IT UD20010151 A1 ITUD20010151 A1 IT UD20010151A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sewing
support means
needle holder
relative
bar
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giannino Landoni
Original Assignee
Giannino Landoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giannino Landoni filed Critical Giannino Landoni
Priority to ITUD20010151 priority Critical patent/ITUD20010151A1/it
Priority to PCT/IB2002/003813 priority patent/WO2003025273A1/en
Publication of ITUD20010151A1 publication Critical patent/ITUD20010151A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05CEMBROIDERING; TUFTING
    • D05C11/00Devices for guiding, feeding, handling, or treating the threads in embroidering machines; Machine needles; Operating or control mechanisms therefor
    • D05C11/16Arrangements for repeating thread patterns or for changing threads
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B11/00Machines for sewing quilts or mattresses

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)
  • Automatic Embroidering For Embroidered Or Tufted Products (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"DISPOSITIVO PER IL CAMBIO AUTOMATICO DEL COLORE DEL FILO SU MACCHINE TRAPUNTATRICI/RICAMATRICI MULTIAGHI AUTOMATICHE, RELATIVO PROCEDIMENTO E MACCHINA TRAPUNTATRICE /RICAMATRICE ADOTTANTE TALE DISPOSITIVO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un dispositivo per il cambio automatico del colore del filo degli aghi su macchine cucitrici, quali macchine trapuntatrici/ricamatrici multiaghi automatiche.
Forma inoltre oggetto del trovato una macchina di cucitura, vantaggiosamente ma non esclusivamente una macchina trapuntatrice/ricamatrice multiaghi, dotata di tale dispositivo.
Forma altresì oggetto del trovato un procedimento per l'esecuzione in continuo di trapuntature e ricami su tessuti semplici o imbottiti, nel quale è possibile cambiare automaticamente, e indipendentemente per ogni ago, il colore del filo di cucitura superiore, o filo aghi.
Il presente trovato si applica in campo tessile e si riferisce all'esecuzione in continuo, su materiali che si svolgono in continuo, di trapuntature, ricami ecc., su tessuti semplici, multistrati o imbottiti, con possibilità di eseguire cuciture di colori diversi per tutti gli aghi contemporaneamente, o con colori diversi per aghi diversi, in modo automatico, con gestione dal computer di comando.
Il presente trovato si applica preferenzialmente, anche se non esclusivamente a macchine trapuntatrici/ricamatrici multiaghi .
II presente trovato si caratterizza per la presenza di almeno:
- una barra trasversale dotata di movimento ascendente-discendente su cui sono fissati, in modo intervallato, mezzi di supporto in cui si vanno ad inserire, di volta in volta, altrettanti tasselli porta aghi, di forma e profilo coniugato a quello di detti mezzi di supporto;
- una barra trasversale fissa su cui sono montati, con gli stessi intervalli, altrettanti gruppi attuatori che hanno il compito di cambiare la posizione dei tasselli porta aghi nei vari mezzi di supporto seguendo il disegno ornamentale da eseguire .
STATO DELLA TECNICA
Sono note macchine ricamatrici automatiche multiteste idonee ad eseguire ricami con colori diversi, essendo dotate di teste presentanti una pluralità di aghi, normalmente disposti su una linea, dove ogni ago porta un filo di colore diverso.
Ogni ago viene messo in movimento quando è richiesto il colore del filo da esso portato, mentre la ripresa della cucitura ad ogni cambio di colore è ottenuta tramite riposizionamento automatico del tessuto da ricamare per allineare il punto in cui l'ultimo ago ha terminato la cucitura precedente esattamente sotto l'ago che deve iniziare la nuova cucitura di colore diverso.
Le teste di queste macchine ricamatrici multiaghi sono fisse ed il tessuto che deve essere ricamato si muove su un piano perpendicolare sottostante a dette teste. Il tessuto è fissato ad un telaio che viene mosso in tutte le direzioni per mezzo di servomotori comandati dal computer seguendo il disegno ornamentale da eseguire.
Nelle macchine trapuntatrici multiaghi, invece, gli aghi di cucitura sono montati su barre dotate di movimenti ascendenti/discendenti alternativi e perciò la possibilità di cambiare automaticamente il colore del filo aghi, presentando difficoltà notevoli, non è mai stata presa in considerazione. Ciò costituisce un limite nelle possibilità di realizzare trapuntature o cuciture presentanti motivi multicolore di varia forma e complessità.
Per risolvere questo inconveniente ed ottenere altri vantaggi nel seguito evidenziati la proponente ha ideato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rispettive rivendicazioni principali. Altre caratteristiche del trovato sono espresse nelle rivendicazioni secondarie.
Lo scopo del trovato è quello di fornire un dispositivo, ed il relativo procedimento, per il cambio automatico del colore del filo degli aghi su macchine trapuntatrici/ricamatrici multiaghi che lavorano in continuo, cioè su materiali tessili che si svolgono in continuo, ad esempio da rotoli.
Ulteriore scopo è quello di realizzare una macchina di cucitura presentante il dispositivo sopra menzionato idonea eseguire ricami multicolori anche di forma e disegno complesso, su materiali tessili semplici o multistrati
Una macchina di cucitura su cui si applica il presente trovato comprende almeno una prima barra trasversale dotata di movimenti ascendenti/discendenti alternati, su cui sono montati longitudinalmente, vantaggiosamente ad intervalli regolari, mezzi di supporto atti ad accogliere altrettanti tasselli di forma e profilo coniugato a quello di detti mezzi di supporto.
In una soluzione preferenziale, detti mezzi di supporto e detti tasselli presentano almeno parzialmente una forma arcuata. In un'altra soluzione preferenziale, detti mezzi di supporto presentano una conformazione almeno parzialmente avvolgente rispetto ai relativi tasselli.
In ciascuno di detti tasselli è fissato almeno un ago di cucitura che è atto ad essere alimentato con un relativo filo di colore, od eventualmente di tipo, diverso.
Secondo il trovato, su una seconda barra trasversale fissa, parallela alla barra porta supporti mobile, sono montati, con gli stessi intervalli, altrettanti gruppi attuatori, ciascuno dei quali è idoneo a movimentare una pluralità di detti tasselli presenti sulla prima barra.
Ciascuno di detti gruppi attuatori è composto da mezzi a piastra di supporto, solidali con la barra trasversale fissa, alla cui parte inferiore è fissato un elemento anulare con asse verticale presentante un settore mancante nella parte affacciata alla prima barra mobile verticalmente.
In una soluzione del trovato, quando i colori selezionabili per gli aghi sono quattro, tale settore mancante copre un angolo di circa 90°.
In cooperazione con detto elemento anulare, appoggiati con una opportuna sporgenza al suo bordo superiore, sono disposti i tasselli porta aghi non attivi in quel momento.
Invece, il corrispondente supporto montato sulla barra mobile, contenente il tassello con l'ago il cui filo è richiesto in quel particolare punto del disegno ornamentale, ad ogni movimento ascendente/discendente di detta prima barra passa attraverso lo spazio corrispondente al settore mancante dell'elemento anulare e ad un corrispondente incavo di un cilindro posizionatore. Sulla parte superiore di detta piastra di supporto, fissato su un supporto orizzontale solidale alla piastra stessa, è montato un motore a passo, gestito dal computer di comando tramite un'interfaccia di azionamento.
Tale motore, per mezzo di un albero, è idoneo a mettere in rotazione a passo detto cilindro posizionatore, il quale presenta sul suo mantello una pluralità di incavi equidistanti entro ciascuno dei quali è alloggiato, con un adeguato gioco, un relativo tassello porta aghi.
Nel caso di quattro colori selettivamente selezionabili, tale cilindro posizionatore presenta quattro incavi equidistanti.
Rientra comunque nell'ambito del trovato che i colori selezionabili possano essere sei, otto o più. Secondo il trovato, quando il motore viene messo in rotazione, ad esempio per angoli di 90° o multipli nel caso di quattro colori, i tasselli porta aghi, trascinati a loro volta in rotazione per contatto dagli incavi del cilindro posizionatore in cui sono alloggiati, scorrono sulla superficie interna dell'elemento anulare al cui bordo superiore sono appoggiati.
Da tale posizione tali tasselli vengono spinti, in successione, all'interno del supporto fissato sulla barra mobile, in cui si alloggiano perfettamente grazie alla forma coniugata, e vantaggiosamente arcuata, dei due profili.
Secondo il trovato, la posizione della barra fissa è tale che quando la barra mobile arriva al punto più alto dei suoi movimenti alternativi ascendenti/discendenti, i supporti fissati su di essa si trovano allo stesso livello degli elementi anulari fissati sulle piastre di supporto dei gruppi attuatori montati sulla barra fissa. Ciò permette un facile inserimento dei tasselli porta aghi nei mezzi di supporto.
Secondo il trovato, per ogni cambio di colore vengono eseguite le seguenti fasi:
- la barra mobile, che porta i mezzi di supporto ed i tasselli porta aghi, viene arrestata al punto morto superiore dove detti mezzi di supporto vengono a trovarsi allineati agli elementi anulari dei corrispondenti gruppi attuatori,
- i motori a passo vengono messi in rotazione, ad esempio per angoli di 90°, o multipli, nel caso di quattro tasselli di cambio colore, seguendo il disegno ornamentale,
- i tasselli portanti gli aghi il colore dei cui fili è richiesto al momento, vengono spinti nei corrispondenti mezzi di supporto, espellendo nello stesso tempo i tasselli che vi si trovavano precedentemente, i quali si vanno ad appoggiare sul bordo superiore degli anelli, dove stazionano fino al cambio di colore successivo.
Eseguito il cambio del filo, la barra mobile viene rimessa in movimento e gli aghi ricominciano a cucire con il nuovo colore, seguendo il disegno ornamentale fino al successivo cambio di colore.
Secondo una variante, la rotazione di ogni gruppo attuatore è coordinata a quella degli altri gruppi, in modo da avere tutti gli aghi con fili dello stesso colore che lavorano contemporaneamente. Secondo un'altra variante, ogni attuatore è comandato indipendentemente dagli altri per avere aghi con fili di colori diversi che lavorano contemporaneamente .
Secondo il trovato, la rotazione dei motori degli attuatori non avviene in modo casuale, ma secondo definite regole, per evitare che i fili di diversi colori che alimentano i rispettivi aghi e che scendono dalle rispettive rocche sovrastanti non vengano ad incrociarsi, compromettendone così il regolare svolgimento.
Inoltre, ogni filo passa attraverso due dispositivi frenafili regolabili, uno superiore e uno inferiore, che ne controllano la tensione pé3⁄4· ottenere una cucitura ideale.
Secondo un'altra variante, i dispositivi frenafili superiori sono atti ad essere bloccati, su comando del computer, ad esempio con sistemi pneumatici, elettromagnetici od altro, per impedire lo svolgimento dei fili corrispondenti. Ciò serve ad impedire che i fili degli aghi inoperosi vengano trascinati dall'azione dell'aspo che alimenta i fili degli aghi che stanno cucendo e, continuando a scendere, creino problemi di ingarbugliamenti, o vadano a finire sotto gli aghi che stanno cucendo, venendo così cuciti sul materiale.
Quindi, i fili degli aghi che stanno cucendo scorrono attraverso i rispettivi dispositivi frenafili ed eseguono le cuciture secondo il disegno ornamentale richiesto, mentre i fili degli aghi non attivi vengono bloccati dal serraggio dei dispositivi frenafili superiori. Inoltre, i fili degli aghi che smettono di cucire devono essere tagliati perché altrimenti verrebbero trascinati dal movimento del materiale tessile a cui sono uniti.
A tale scopo, in una soluzione preferenziale del trovato, sono previsti, per ogni posizione degli aghi, altrettanti dispositivi tagliatili rotanti dotati di due lame, la prima con la funzione di afferrare il filo e di trascinarlo per una certa lunghezza e la seconda, sfasata di un angolo adeguato, con la funzione di tagliarlo.
L'ampiezza dell'angolo tra le due lame è tale da poter garantire una coda di filo di lunghezza adeguata, affinché alla successiva ripartenza dell'ago il filo non esca spontaneamente dalla cruna perché troppo corto. Tali dispositivi tagliatili sono montati sulla parte superiore di una piastra premistoffa, in corrispondenza dei fori attraverso cui passano gli aghi.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del trovato risulteranno evidenti dalla descrizione, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, di alcune realizzazioni preferenziali del trovato con riferimento agli annessi disegni.
Nelle tavole abbiamo che:
- la fig. 1 illustra schematicamente una macchina trapuntatrice/ricamatrice multiaghi a comando elettronico del tipo atto a comprendere un dispositivo per il cambio automatico del colore del filo degli aghi durante lavorazioni di trapuntatura/ricamatura in continuo secondo il trovato;
la fig. 2 illustra schematicamente con una vista laterale una realizzazione preferenziale del dispositivo secondo il trovato;
la fig. 3 illustra parzialmente la sezione A-A di fig. 2;
la fig. 4 illustra una vista da B di fig. 2;
le figg. 5, 6 e 7 illustrano rispettivamente in assonometria i particolari dei mezzi di supporto, dei tasselli portaaghi e del dispositivo tagliatili della macchina cucitrice secondo il trovato. DESCRIZIONE DI UNA REALIZZAZIONE PREFERENZIALE DEL
TROVATO
Con riferimento alla fig. 1, è illustrata una macchina trapuntatrice/ricamatrice multiaghi 10 a comando elettronico il cui tipo generale è in sé sostanzialmente noto. Detta macchina trapuntatrice 10 comprende, come parti essenziali, un gruppo di entrata IOa, un gruppo di cucitura 10b e un gruppo di uscita 10c. Il gruppo di entrata IOa viene utilizzato per l'alimentazione del materiale tessile 11 su cui si deve operare.
II gruppo di cucitura 10b comprende organi di cucitura superiori 12 ed organi di cucitura inferiori 15 di tipo noto i quali, cooperando tra di loro con i rispettivi fili, praticano cuciture sul materiale tessile 11 eseguendo disegni ornamentali di trapuntatura/ricamo più o meno complessi.
Come è noto in tali macchine trapuntatrici/ricamatrici multiaghi, gli organi di cucitura superiori sono comunemente aghi 12, montati a distanze prestabilite su apposite barre porta aghi 13 dotate di opportuni movimenti alternativi ascendenti/discendenti coordinati ai movimenti degli organi di cucitura inferiori 15.
Tra gli organi di cucitura superiori 12 e gli organi di cucitura inferiori 15 è presente una piastra premistoffa 35 atta a premere il tessuto 11 in lavorazione contro un piano di riscontro 36.
Con riferimento alla fig. 2, la macchina trapuntatrice/ricamatrice 10 è provvista di due barre porta aghi 13, rispettivamente posteriore 13a ed anteriore 13b.
Nel caso di specie, la barra posteriore 13a è una barra porta aghi di tipo comune, mentre la barra anteriore 13b è una barra speciale ed attrezzata per il cambio automatico del colore del filo degli aghi. Rientra comunque nell'ambito del trovato che anche la barra 13a possa essere attrezzata per il cambio colore, o che vi possano essere tre o più barre porta aghi 13.
La barra anteriore 13b è montata in posizione più elevata rispetto alla barra posteriore 13a, e sulla parte frontale di essa sono fissati, a intervalli regolari, una pluralità di supporti 14.
Tali supporti 14 presentano una superficie interna 14a avente forma a settore circolare concavo, nel caso di specie di ampiezza di circa 90°, sono aperti sui due lati e sul fondo e comprendono una parete anteriore 30, parallela a detta superficie interna 14a e definente, insieme ad essa, una camera aperta 31 di posizionamento e transito.
Sempre con riferimento alla fig. 2, in cooperazione con tale barra anteriore mobile 13b è prevista una barra fissa 16, solidale con la struttura della macchina 10, a cui sono fissati, ad intervalli regolari corrispondenti a quelli dei supporti 14 ed in corrispondenza di tali supporti 14 montati sulla barra mobile 13b, altrettanti gruppi attuatori 17.
Ciascuno di detti gruppi attuatori 17 è costituito da una piastra verticale di supporto 18, solidale alla barra fissa 16, sulla cui parte inferiore è fissato un anello spaccato 19 ad asse verticale la cui parte mancante, che nel caso di specie è un settore dell'ampiezza di circa 90° (fig. 3), è affacciata al corrispondente supporto 14 montato sulla barra mobile 13b.
Il valore di 90° si riferisce al caso illustrato di macchina predisposta per il cambio automatico di quattro possibili colori selezionabili. Rientra nell'ambito del trovato che i colori selezionabili possano essere 2, 6, 8 o più, con correlata modifica delle caratteristiche geometriche ed operative dei componenti nel seguito illustrati.
Con la configurazione sopra descritta, ad ogni corsa verticale alternativa di detta barra mobile 13b, il supporto 14 ad essa fissato scorre entro lo spazio del settore mancante dell'anello spaccato 19 con tolleranze molto ridotte.
La posizione della barra fissa 16 è tale che, quando la barra mobile 13b si trova al suo punto morto superiore, i supporti 14 montati su di essa si trovano perfettamente allineati con i relativi anelli spaccati 19.
A dette piastre verticali di supporto 18 sono saldate altrettante piastre ortogonali 20, su ciascuna delle quali è montato un motore a passo 21, vantaggiosamente associato ad un encoder, che, tramite un albero 22, mette in rotazione un cilindro posizionatore 23. Nel caso illustrato di quattro fili selettivamente utilizzabili, la rotazione del cilindro posizionatore 23 avviene con angoli di 90° o multipli'; nel caso di numero diverso di fili, l'angolo di rotazione del cilindro posizionatore 23 assumerà di volta in volta valori coniugati al numero di tali fili.
Nel mantello del cilindro posizionatore 23 sono ricavati quattro incavi equidistanti 24 di forma adeguata per alloggiare, in ciascun incavo 24, con tolleranze minime, un relativo tassello 25 porta aghi 12, rispettivamente indicato con 25a, 25b, 25c e 25d. Detti tasselli porta aghi 25 sono sagomati a forma di settore semicircolare, con diametro esterno coniugato al diametro interno dell'anello spaccato 19 e con una sporgenza 26 rivolta verso l'esterno, nel caso di specie a coda di rondine, nella loro parte superiore.
La sporgenza 26 dei tasselli 25 di volta in volta non in uso (nel caso illustrato 25b, 25c e 25d) è idonea ad appoggiarsi su una superficie 32 coniugata della parte superiore degli anelli spaccati 19, mentre quella del tassello 25 in uso (25a) è idonea ad appoggiarsi su una superficie 37 coniugata del supporto 14.
Inoltre, il diametro esterno dei tasselli 25 porta aghi è coniugato anche al diametro maggiore della camera 31 dei supporti 14, mentre il diametro interno dei tasselli porta aghi 25 è coniugato al diametro minore di tale camera 31. Ancora, nella parte inferiore dei tasselli 25 porta aghi è presente una seconda sporgenza 27, opposta a quella superiore 26, in cui sono ricavati il foro 33 di passaggio dell'ago 12 ed il foro 34 di passaggio del filo (fig. 6). L'ago 12 è fissato al relativo supporto 25 tramite mezzi di fissaggio di tipo noto, quali viti o simili, qui non illustrati.
La camera 31 dei supporti 14 è tale che i tasselli porta aghi 25, quando azionati dal cilindro posizionatore 23, vi possano ruotare liberamente all'interno, scorrendo all'interno di tale camera 31 con tolleranze minime.
Ciascun gruppo attuatore 17, come detto, è atto a cooperare, nel caso di specie, con quattro tasselli porta aghi 25, rispettivamente 25a-25b-25c-25d, ciascuno dei quali porta un ago 12 alimentato con un filo 28 di colore diverso.
Il funzionamento del dispositivo fin qui descritto è il seguente.
Durante la trapuntatura/ricamatura in continuo materiali tessili semplici o multistrati 11, li barra anteriore 13b porta supporti 14 si muove con movimento ascendente/discendente alternativo e gli aghi 12, fissati ai relativi tasselli 25 al momento in uso, cooperano con gli organi di cucitura inferiore 15 per eseguire cuciture con i fili 28 colorati da cui sono alimentati.
i1o0 I tasselli 25 non in uso sono appoggiati sull'anello spaccato 19.
Nel momento in cui, seguendo il disegno ornamentale da eseguire ed in base ai comandi di un computer, è necessario eseguire un cambio di colore 15 del filo degli aghi, la barra 13b porta supporti viene arrestata al suo punto morto superiore e i motori a passo 21 vengono attivati dal computer, tramite interfacce di azionamento, per compiere rotazioni di 90° o multipli a seconda del colore del 20 filo 28, tra i quattro selezionabili, che deve essere utilizzato.
Durante tali rotazioni, il cilindro posizionatore 23 trascina i tasselli porta aghi 25 alloggiati nei suoi incavi, facendoli scorrere sul bordo superiore dell'anello 19 ed inserendoli progressivamente nella camera 31 fino a posizionare la sporgenza 26 a coda di rondine del tassello 25 selezionato in appoggio sulla corrispondente superficie 37 del supporto 14. La forma arcuata della parete interna del supporto 14 e di quella esterna dei tasselli 25 favorisce lo scorrimento reciproco nelle fasi di posizionamento e cambio tasselli.
Nel caso di specie, in cooperazione con il supporto 14 è presente un dispositivo trattenitore 29 atto a fermare in posizione corretta e centrata il tassello 25 selezionato all'interno della relativa camera 31. Tale dispositivo trattenitore 29 comprende, nel caso di specie, un elemento di bloccaggio a sfera 38 tenuto elasticamente spinto contro la parete del tassello 25 da una molla 39. In tale parete del tassello 25 è ricavato un coniugato incavo 40 nel quale tale elemento a sfera 38 si posiziona in fase di centraggio, quando la rotazione del cilindro posizionatore 23 viene interrotta.
In una realizzazione preferenziale del trovato, il motore 21 è predisposto per far eseguire al cilindro posizionatore 23 una rotazione leggermente maggiore rispetto ai 90° necessari per realizzare la sostituzione del tassello 25, per poi tornare indietro di una corrispondente misura. Ciò permette di realizzare un assestamento che consente all'elemento a sfera 38 di inserirsi all'interno dell'incavo 40, favorendo così il centraggio corretto del tassello 25 rispetto al supporto 14.
Rientra nell'ambito del trovato che il dispositivo trattenitore 29 sia di tipo diverso rispetto a quello illustrato, ad esempio un cilindro pneumatico, un dispositivo idraulico, od altro ancora.
La rotazione del cilindro posizionatore 23, come visto sopra, permette di sostituire a piacere, ed in modo automatico, un tassello 25 porta aghi con un altro alimentato con un filo 28 di colore, od eventualmente di tipo, diverso. La gestione di tale procedura di cambio è gestita da un computer secondo determinate regole che impediscono che fili diversi, alimentati da rispettive rocche 41, si attorciglino e si ingarbuglino tra di loro.
Ad esempio, nel caso illustrato di quattro diversi fili 28 selezionabili, la rotazione in un verso del cilindro posizionatore 23 non supera i 270°, raggiunti i quali, per selezionare un nuovo filo 28, il cilindro 23 ruoterà all' indietro fino a posizionare il tassello 25 selezionato in corrispondenza del supporto 14.
In cooperazione con la piastra 20 sono presenti dei dispositivi frenatili, qui non illustrati, che vengono selettivamente attivati per impedire il defilaggio dei fili 28 corrispondenti ai tasselli 25 in quel momento inoperosi, affinchè tali fili, trascinati dall'azione dell'aspo che alimenta i fili che devono invece cucire, non creino problemi di ingarbugl lamento .
In corrispondenza di ogni posizione di cucitura degli aghi 12, nel caso di specie solidali alla piastra premistoffa 35, sono presenti dispositivi tagliatili 43, associati a rispettivi motori di azionamento 44 atti a portarli in rotazione attorno ad un asse sostanzialmente verticale.
Tali dispositivi tagliatili 43 hanno la funzione di tagliare il filo in quel momento in cucitura quando è richiesto il cambiamento del colore e viene avviata la rotazione del cilindro posizionatore 23. Tali dispositivi tagliatili 43 comprendono due lame, rispettivamente anteriore 45a e posteriore 45b, distanziate tra loro di un certo angolo.
La prima lama 45a ha la funzione di afferrare il filo 28 e trascinarlo per un tratto definito, al fine di creare una coda di una certa lunghezza; in questo modo, si evita che, alla successiva ripartenza, il filo 28 esca dalla cruna del relativo ago 12, costringendo l'operatore ad interrompere il funzionamento della macchina 10 per eseguire il reinfilaggio.
La seconda lama 45b ha invece la funzione di tagliare il filo 28 rispetto alla parte cucita sul materiale tessile 11, al fine di consentire il cambio del tassello 25.
E' ovvio comunque che al dispositivo, al procedimento ed alla macchina trapuntatrice/ricamatrice fin qui descritti possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Dispositivo per il cambio automatico del colore del filo degli aghi su una macchina cucitrice, detta macchina cucitrice (10) comprendendo organi di cucitura superiori (12), organi di cucitura inferiori (15) ed una pluralità di mezzi di supporto (14) montati intervallati longitudinalmente su almeno una barra (13b) dotata di movimento alternativo, ciascuno di detti mezzi di supporto (14) definendo una posizione di cucitura per un rispettivo organo di cucitura (12), caratterizzato dal fatto che in cooperazione con ognuno di detti mezzi di supporto (14) è presente una pluralità di elementi porta aghi (25), ciascuno di detti elementi porta aghi (25) essendo associato ad almeno un organo di cucitura (12) portante almeno un relativo filo (28), mezzi attuatori (17) essendo selettivamente attivabili per inserire uno di detti elementi porta aghi (25) in un relativo mezzo di supporto (14) nella relativa posizione di cucitura . 2 - Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi attuatori (17) comprendono un cilindro di posizionamento (23) associato a mezzi di azionamento (21) atti a movimentare detti elementi porta aghi (25) per inserirli selettivamente in un relativo mezzo di supporto (14). 3 - Dispositivo come alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi attuatori comprendono un elemento anulare di appoggio (19) atto a supportare gli elementi porta aghi (25) temporaneamente non utilizzati. 4 - Dispositivo come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto elemento anulare di appoggio (19) presenta un'apertura affacciata a detta barra (13b) su cui sono montati detti mezzi di supporto (14), detta apertura essendo atta a permettere la movimentazione alternativa di detta barra (13b) con i relativi supporti (14) durante la fase di cucitura. 5 - Dispositivo come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto cilindro di posizionamento (23) presenta perifericamente una pluralità di incavi (24) in ognuno dei quali è atto ad alloggiare un relativo elemento porta aghi (25). 6 - Dispositivo come alla rivendicazione 3, caxatterizzato dal fatto che detti elementi porta aghi (25) presentano mezzi di aggancio (26) atti a cooperare, quando non in uso, con una superficie coniugata (32) di detto elemento anulare di appoggio (19) e, quando in uso, con una superficie coniugata (37) del relativo mezzo di supporto (14). 7 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratter izzato che detti mezzi di supporto (14) presentano almeno un tratto di superficie interna (14a) di forma arcuata ed atto a cooperare con un coniugato tratto arcuato di superficie esterna di detti elementi porta aghi (25). 8 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti mezzi di supporto (14) comprende una superficie interna (14a) ed una parete esterna (30), parallela a detta superficie interna (14a) ed atta a definire con essa una camera aperta (31) di posizionamento e transito per detti elementi porta aghi (25). 9 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti mezzi di supporto (14) comprende mezzi di trattenimento e centratura (29) per l'elemento porta aghi (25) in uso in quel momento. 10 - Dispositivo come alla rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trattenimento e centratura (29) comprendono un elemento sferico (38) atto ad essere elasticamente premuto contro una coniugata sagomatura (40) presente nella parete posteriore di detti elementi porta aghi (25). 11 - Dispositivo come alla rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trattenimento e centratura (29) comprendono un cilindro pneumatico. 12 - Dispositivo come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di azionamento comprendono un motore a passo (21) associato ad un encoder. 13 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti da 3 in poi, caratterizzato dal fatto che detta barra mobile (13b) presenta una posizione di punto morto superiore in cui detti mezzi di supporto (14) sono sostanzialmente allineati a detti elementi anulari (19) dei relativi mezzi attuatori (17). 14 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di arresto dei fili (28) atti ad essere selettivamente bloccati per fermare i fili (28) degli aghi (12) non attivi in quel momento. 15 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di taglio (43) atti ad esse quel momento in cucitura quando è richiesto il cambio 16 - Dispositivo come alla rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di taglio (43) comprendono almeno due lame, rispettivamente anteriore (45a) e posteriore (45b), distanziate per un angolo definito al fine di creare una coda di filo (28) di lunghezza voluta ed evitarne l'uscita dalla cruna del relativo organo di cucitura (12). 17 - Procedimento per il cambio automatico del colore del filo degli aghi su una macchina cucitrice, detta macchina cucitrice (10) comprendendo organi di cucitura superiori (12), organi di cucitura inferiori (15) ed una pluralità di mezzi di supporto (14) montati intervallati longitudinalmente su almeno una barra (13b) dotata di movimento alternativo, ciascuno di detti mezzi di supporto (14) definendo una posizione di cucitura per un rispettivo organo di cucitura (12), caratterizzato dal fatto che prevede che un primo fra una pluralità di elementi porta aghi (25) sia selettivamente associato ad un relativo mezzo di supporto (14) e che, per eseguire un cambio di colore, mezzi attuatori (17) vengano selettivamente attivati per portare un altro di detti elementi porta aghi (25) in cooperazione con detto relativo mezzo di supporto (14) nella relativa posizione di cucitura. 18 - Procedimento come alla rivendicazione 17, caratterizzato dal fatto che, per eseguire un cambio di colore, prevede che detta barra (13b) sia movimentata verso il suo punto morto superiore per allineare detti mezzi di supporto (14) a mezzi di appoggio (19) per la pluralità di elementi porta aghi (25) non in uso in quel momento, e che detti mezzi attuatori (17) vengano poi attivati per portare un altro di detti elementi porta aghi (25) in cooperazione con detto relativo mezzo di supporto (14) espellendo da esso l'elemento porta aghi (25) precedentemente in uso. 19 - Procedimento come alla rivendicazione 17 o 18, caratteri zzato dal fatto che detti mezzi attuatori (17) vengono azionati in rotazione attorno ad un asse sostanzialmente verticale per far ruotare detti elementi porta aghi (25) rispetto a detti mezzi di appoggio (19) ed al relativo mezzo di supporto (14). 20 - Procedimento come ad una o l'altra delle rivendicazioni da 17 a 19, caratterizzato dal fatto che l'azionamento dei mezzi attuatori (17) associati a tutti i mezzi di supporto (14) presenti sulla barra (13b) è reciprocamente coordinato in modo da avere tutti gli organi di cucitura (12) che lavorano contemporaneamente con lo stesso colore di filo. 21 - Procedimento come ad una o l'altra delle rivendicazioni da 17 a 19, caratterizzato dal fatto che l'azionamento dei mezzi attuatori (17) è indipendente l'uno dall'altro in modo da avere organi di cucitura (12) con fili di colori diversi che lavorano contemporaneamente. 22 - Procedimento come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti da 17 in poi, caratterizzato dal fatto che mezzi di frenatura vengono selettivamente attivati per fermare i fili (28) degli organi di cucitura (12) non attivi in quel momento. 23 - Procedimento come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti da 17 in poi, caratterizzato dal fatto che mezzi di taglio (43) vengono selettivamente attivati per tagliare il filo (28) dell'organo di cucitura (12) attivo in quel momento quando è richiesto un cambiamento del colore. 24 - Macchina trapuntatrice/ricamatrice comprendente organi di cucitura superiori (12), organi di cucitura inferiori (15) ed una pluralità di mezzi di supporto (14) montati intervallati longitudinalmente su almeno una barra (13b) dotata di movimento alternativo, ciascuno di detti mezzi di supporto (14) definendo una posizione di cucitura per un rispettivo organo di cucitura (12), caratterizzata dal fatto che presenta un dispositivo di cambio colore comprendente una pluralità di elementi porta aghi (25), ciascuno associato ad almeno un organo di cucitura (12) portante almeno un relativo filo (28), e mezzi attuatori (17) atti ad essere selettivamente attivati per inserire uno di detti elementi porta aghi (25) in un relativo mezzo di supporto (14) nella relativa posizione di cucitura. 25 - Macchina trapuntatrice/ricamatrice come alla rivendicazione 24, caratterizzata dal fatto che comprende almeno due barre (13a, 13b) ciascuna portante una rispettiva pluralità di mezzi di supporto (14) montati intervallati longitudinalmente e definenti una rispettiva posizione di cucitura per detti organi di cucitura (12), almeno una (13b) di dette barre essendo dotata di detto dispositivo di cambio colore. 26 - Macchina trapuntatrice/ricamatrice come alla rivendicazione 24 o 25, caratterizzata dal fatto che comprende mezzi (10a) di alimentazione di un materiale tessile (11) in continuo. 27 - Macchina trapuntatrice/ricamatrice come ad una o l'altra delle rivendicazioni da 24 in poi, caratterizzata dal fatto che comprende una barra fìssa (16) disposta sostanzialmente parallela a detta barra (13b) su cui sono montati detti mezzi di supporto (14), detta barra fissa (16) essendo atta a supportare detti gruppi attuatori (17) in numero e posizione coniugata a quella di detti mezzi di supporto (14). 28 - Macchina trapuntatrice/ricamatrice come ad una o l'altra delle rivendicazioni da 24 in poi, caratterizzata dal fatto che comprende una piastra premistoffa (35) interposta tra detti organi di cucitura superiori (12) e detti organi di cucitura inferiori (15), e mezzi di taglio (43), solidali a detta piastra premistoffa (35) ed atti ad essere selettivamente attivati quando è richiesto il cambiamento del colore del filo (28) di cucitura. 29 - Dispositivo per il cambio automatico del colore del filo degli aghi su macchine trapuntatrici/ricamatrici multiaghi automatiche, relativo procedimento e macchina trapuntatrice/ricamatrice adottante tale dispositivo, sostanzialmente come descritti, con riferimento agli annessi disegni.
ITUD20010151 2001-09-20 2001-09-20 Dispositivo per il cambio automatico del colore del filo su macchine trapuntatrici/ricamatrici multiaghi automatiche, relativo procedimento ITUD20010151A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20010151 ITUD20010151A1 (it) 2001-09-20 2001-09-20 Dispositivo per il cambio automatico del colore del filo su macchine trapuntatrici/ricamatrici multiaghi automatiche, relativo procedimento
PCT/IB2002/003813 WO2003025273A1 (en) 2001-09-20 2002-09-16 Device to change the color of the thread on quilting/embroidering machines, relative method and relative quilting/embroidering machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITUD20010151 ITUD20010151A1 (it) 2001-09-20 2001-09-20 Dispositivo per il cambio automatico del colore del filo su macchine trapuntatrici/ricamatrici multiaghi automatiche, relativo procedimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20010151A1 true ITUD20010151A1 (it) 2003-03-20

Family

ID=11460645

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITUD20010151 ITUD20010151A1 (it) 2001-09-20 2001-09-20 Dispositivo per il cambio automatico del colore del filo su macchine trapuntatrici/ricamatrici multiaghi automatiche, relativo procedimento

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITUD20010151A1 (it)
WO (1) WO2003025273A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20130140A1 (it) * 2013-01-31 2014-08-01 Giannino Landoni Macchina trapuntatrice multiaghi e procedimento di attivazione/disattivazione di un ago
CN104060411A (zh) * 2013-03-21 2014-09-24 启翔股份有限公司 缝纫机的线道机构
ITPD20130109A1 (it) * 2013-04-23 2014-10-24 Massimo Cameran Testa operativa per macchina da cucire
CN104178942B (zh) * 2013-05-22 2016-08-17 启翔股份有限公司 可换针式缝纫机的线道机构
TWI490387B (zh) * 2013-05-24 2015-07-01 Chee Siang Ind Co Ltd The threading mechanism of the needle type sewing machine

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2927142C2 (de) * 1979-07-05 1984-06-28 Pfaff Industriemaschinen Gmbh, 6750 Kaiserslautern Mehrkopfstickmaschine
CH646219A5 (fr) * 1982-02-22 1984-11-15 Mefina Sa Tete de couture.
JP3448317B2 (ja) * 1993-06-29 2003-09-22 株式会社バルダン 多針刺繍ミシン

Also Published As

Publication number Publication date
WO2003025273A1 (en) 2003-03-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1709230B1 (en) Automatic multi-function multi-needle sewingmachine and relative sewing method
US6957615B1 (en) Method and device to apply cord thread or ribbons onto fabrics in a quilting machine
JP2015036116A (ja) ボタン縫い糸の根巻き装置
BR9807063A (pt) Tecido de fêlpo aperfeiçoado, processos e máquinas de tricotamento circular com elementos de fêlpo aperfeiçoados para manufaturamento de dito tecido de fêlpo aperfeiçoado
ITUD20010151A1 (it) Dispositivo per il cambio automatico del colore del filo su macchine trapuntatrici/ricamatrici multiaghi automatiche, relativo procedimento
EP3068937B1 (en) Multi-needle quilting machine and corresponding quilting method
ITUD970055A1 (it) Macchina trapuntatrice multiaghi a punto annodato con organi di cucitura inferiori a crochet rotanti
US2884882A (en) Sewing machine with finger to control bobbin thread
EP1847640B1 (en) Multifunction sewing machine designed to sew fabrics using different layouts and types of stitches
KR101155205B1 (ko) 색상 무늬 메쉬를 형성하는 직물 편직기
KR102577477B1 (ko) 두께가 다른 다수 개의 실을 이용한 원단의 자수 패턴 또는 퀼팅 패턴의 제조장치 및 그를 이용한 제조방법
US3124944A (en) Circular knitting machine for knitting pile fabrics
ITUD980205A1 (it) Macchina multiaghi per cucitura/trapuntatura a punto annodato e/o a punto doppia catenella
JPH03152250A (ja) ダブルシリンダ型円形編機でストッキングに模様を形成する方法と装置
JP4919872B2 (ja) 刺繍方法
KR101678071B1 (ko) 중심축 이동이 가능한 장식사 또는 리본 봉착기
US3336888A (en) High speed embroidering process and needle therefor
KR101974869B1 (ko) 윗실 제어를 위한 재봉기
WO2005024109A1 (en) Device to automatically change the thread in a needle in textile machines, relative method and textile machine adopting said thread-change device
KR101797452B1 (ko) 동심 구조에 의하여 선택적 봉착이 가능한 장식사 또는 리본 봉착기
KR20040074395A (ko) 의류용 환편기의 편성기구
JP2016504124A (ja) 少なくとも1つの本縫い回転ルーパーを備える刺繍機
US1618410A (en) Sewing machine
AU3001701A (en) Method and device for mechanically sewing a double chain stitch seam
JPS58143793A (ja) 模様キルト生地の製造方法、模様キルト生地製造装置及び模様キルト生地