ITUD940069A1 - Tubetto riciclabile per l'avvolgimento di filato - Google Patents

Tubetto riciclabile per l'avvolgimento di filato Download PDF

Info

Publication number
ITUD940069A1
ITUD940069A1 IT94UD000069A ITUD940069A ITUD940069A1 IT UD940069 A1 ITUD940069 A1 IT UD940069A1 IT 94UD000069 A IT94UD000069 A IT 94UD000069A IT UD940069 A ITUD940069 A IT UD940069A IT UD940069 A1 ITUD940069 A1 IT UD940069A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tube
yarn
recyclable
identification means
identification
Prior art date
Application number
IT94UD000069A
Other languages
English (en)
Inventor
Loredana Brovelli
Original Assignee
Loredana Brovelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Loredana Brovelli filed Critical Loredana Brovelli
Priority to IT94UD000069A priority Critical patent/IT1267225B1/it
Publication of ITUD940069A0 publication Critical patent/ITUD940069A0/it
Priority to FR9504636A priority patent/FR2719299A1/fr
Priority to DE19515833A priority patent/DE19515833A1/de
Publication of ITUD940069A1 publication Critical patent/ITUD940069A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1267225B1 publication Critical patent/IT1267225B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06BTREATING TEXTILE MATERIALS USING LIQUIDS, GASES OR VAPOURS
    • D06B23/00Component parts, details, or accessories of apparatus or machines, specially adapted for the treating of textile materials, not restricted to a particular kind of apparatus, provided for in groups D06B1/00 - D06B21/00
    • D06B23/04Carriers or supports for textile materials to be treated
    • D06B23/042Perforated supports
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H75/00Storing webs, tapes, or filamentary material, e.g. on reels
    • B65H75/02Cores, formers, supports, or holders for coiled, wound, or folded material, e.g. reels, spindles, bobbins, cop tubes, cans, mandrels or chucks
    • B65H75/18Constructional details
    • B65H75/182Identification means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/30Handled filamentary material
    • B65H2701/31Textiles threads or artificial strands of filaments

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Storage Of Web-Like Or Filamentary Materials (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"TUBETTO RICICLABILE PER L'AVVOLGIMENTO DI FILATO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Forma oggetto del presente trovato un tubetto riciclabile per l'avvolgimento di filato come espresso nella rivendicazione principale.
Più in particolare, è oggetto del trovato un tubetto per l'avvolgimento di filato, sia esso sintetico che naturale che misto, di tipo riciclabile e presentante mezzi di identificazione di una o più caratteristiche del filato stesso.
I tubetti a cui il trovato si rivolge vengono utilizzati nell’industria tessile particolarmente ma non solamente nelle operazioni di filatura che precedono la tintura del filato.
STATO DELLA TECNICA
Nel campo dell’industria tessile sono noti i supporti, tipicamente nella forma di tubetti sostanzialmente cilindrici, che vengono utilizzati per avvolgere i fili.
Tali tubetti presentano generalmente una pluralità di fori, o aperture, distribuiti sostanzialmente uniformemente su tutta la loro superficie cilindrica per consentire la tintura del filato anche tramite immissione del colore dall'interno del tubetto una volta che è stato completato l'avvolgimento.
Nella tecnica nota, questi tubetti sono generalmente realizzati in metallo, in cartone rigido od anche in plastica.
Detti tubetti presentano sulla periferia, generalmente in corrispondenza delle testate, almeno una o più zone colorate, ad esempio mediante pennarelli, vernice od altro modo analogo, allo scopo di identificare una o più caratteristiche, quali il materiale, il titolo, la partita, ecc., del filato avvolto sugli stessi.
Nel caso di tubetti in plastica, detti sono colorati all'origine in modo differenziato a definire poi convenzionali caratteristiche del filato su essi avvolto.
I tubetti utilizzati nella tecnica nota presentano problemi di riutilizzo degli stessi, ciò essendo dovuto sia a problemi meccanici che a problemi in fase di tintura del filato.
I problemi meccanici, che rendono problematico in particolare il riutilizzo di tubetti in plastica, consistono soprattutto nel fatto che, in fase avvolgimento, detti tubetti tendono a deformarsi causa del tiro esercitato dal filato.
Ciò, oltre a determinare l'ottenimento di un prodotto che talvolta può non essere soddisfacente, rende estremamente sconveniente il riutilizzo successivo del tubetto parzialmente deformato.
In fase di tintura, il colore utilizzato per colorare il filato e fatto fuoriuscire dalle aperture perimetrali presenti sul tubetto, inevitabilmente va a sporcare almeno la superficie del tubetto.
Quando lo stesso tubetto viene riutilizzato per una partita successiva, ad esempio riguardante una partita di diverso colore, nella fase di tintura si verifica una migrazione del precedente colore con un mescolamento dei colori che rovina il filato.
Ciò rende necessaria la rigenerazione del tubetto, rigenerazione che avviene truciolandolo e ristampandolo.
Ristampando la plastica, detta assume un colore particolare e la colorazione differenziata in fase di stampaggio diviene difficoltosa e comunque costosa.
E' quindi necessario trovare un sistema che permetta di caratterizzare i tubetti in plastica appartenenti ad una specifica partita senza per questo perdere la possibilità di ristamparli e senza incidere sui costi.
Per risolvere questi problemi e per ottenere un tubetto che sia nel contempo del tipo riciclabile ed identificabile, la proponente ha studiato, sperimentato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nella rivendicazione principale.
Le rivendicazione secondarie espongono varianti all'idea di soluzione principale.
Lo scopo del presente trovato è quello di fornire un tubetto ristampabile per l'avvolgimento di filati dotato di un sistema di identificazione convenzionale del filato avvolto sullo stesso.
Il tubetto secondo il trovato, realizzato in materiale plastico, viene utilizzato per una sola procedura di avvolgimento e di tintura e poi viene avviato ad una procedura di riciclaggio del materiale e ricostituzione per stampaggio del tubetto stesso.
Secondo il trovato, l'elemento di identificazione è applicabile e smontabile in modo estremamente rapido e facile, ciò consentendo operazioni estremamente veloci di identificazione del tubetto ottenuto dall'operazione di ristampaggio.
Secondo una variante del trovato, il tubetto è realizzato in materiale metallico leggero, ad esempio alluminio.
In una soluzione preferenziale del trovato, l'elemento di identificazione è costituito da un anello, realizzato in plastica o metallo, calettato su una estensione, vantaggiosamente cilindrica, del tubetto secondo il trovato.
Detta estensione, ricavata in corrispondenza di almeno una delle testate del tubetto, è coassiale e presenta diametro ridotto rispetto al diametro esterno del tubetto stesso.
Secondo una variante, l'anello di identificazione coopera con l'interno del tubetto.
L'anello di identificazione è colorato in uno o più colori voluti, ogni colore venendo fatto corrispondere ad una convenzionale caratteristica del filato.
Secondo il trovato, detto anello di identificazione presenta mezzi circonferenziali di ancoraggio che vanno a cooperare con coniugati mezzi di ancoraggio presenti sulla detta testata del tubetto.
Ciò consente operazioni molto rapide ed agevoli di applicazione dell'anello al tubetto una volta che detto tubetto, proveniente dallo stampaggio e quindi di per sè non identificabile, viene associato alla macchina di filatura.
Secondo il trovato, l'anello di identificazione presenta vantaggiosamente una conformazione laterale a gradino idonea a costituire una riserva di filo protetta in fase di avvolgimento.
Secondo una variante, detta estensione del tubetto non viene fatta cooperare con elementi di identificazione ma essa stessa viene colorata in fase di stampaggio e di ricostruzione del tubetto dopo il riciclaggio del materiale.
Vantaggiosamente, in questo caso di variante, l'estensione presenta una conformazione laterale a gradino allargantesi posteriormente allo scopo di creare la riserva protetta di filo.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Le figure allegate sono fornite a titolo esemplificativo non limitativo ed illustrano alcune soluzioni preferenziali del trovato.
Nella tavola abbiamo che:
- la fig. 1 illustra un tubetto riciclabile dotato di mezzi di identificazione secondo trovato;
la fig. 2 illustra in scala ingrandita particolare A di fig. 1;
- la fig. 3 illustra una variante di fig. 2;
- la fig. 4 illustra un'altra variante di fig. 2; - le figg. 5 e 6 illustrano, con una sezione longitudinale, due ulteriori varianti di fig. 2.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Il tubetto 10 illustrato in fig. 1 viene utilizzato per le operazioni di avvolgimento nelle macchine di filatura per filato di vario tipo, quale ad esempio il cotone.
Detto tubetto 10 presenta una conformazione cilindrica cava e presenta sulla superficie cilindrica una pluralità di aperture o fori 11 che servono, nella fase di tintura, per distribuire il colore sul filato avvolto sullo stesso.
Secondo una soluzione del trovato, il tubetto 10 presenta, in corrispondenza di almeno una delle testate 19, una estensione 12, vantaggiosamente ma non esclusivamente cilindrica, di diametro ridotto e coassiale al tubetto 10 stesso, ricavata per stampaggio in fase di realizzazione del tubetto 10.
Secondo il trovato, su detta estensione cilindrica 12 viene calettato un anello di identificazione 13, vantaggiosamente colorato nei colori convenzionali di identificazione.
L’altezza di detto anello di identificazione 13 è coniugata all’altezza dell’estensione cilindrica 12 affinchè l'anello 13 venga posizionato in battuta anteriormente sul bordo 18 del tubetto 10 e posteriormente si allinei a filo dell'estensione cilindrica 12.
Nel caso di specie, detto anello di identificazione 13 presenta mezzi circonferenziali di ancoraggio femmina 14 (fig. 2) che vanno a cooperare con coniugati mezzi circonferenziali di ancoraggio maschio 15 ricavati sull'estensione cilindrica 12.
Nell'ambito del trovato, sono tuttavia possibili anche altri sistemi analoghi di ancoraggio sia in senso radiale che assiale fra anello di identificazione 13 e tubetto 10.
Nella variante di fig. 3, i mezzi di ancoraggio maschio sono ricavati sull'anello di identificazione 13 mentre i coniugati mezzi di ancoraggio femmina sono ricavati sull'estensione cilindrica 12.
Secondo le varianti illustrate nelle figg. 5 e 6, l'anello di identificazione 13 coopera con l'interno del tubetto 10 in corrispondenza di una delle sue testate 19.
In fig. 5, il tubetto 10 è privo dell'estensione cilindrica 12 e presenta al suo interno i mezzi di ancoraggio femmina con cui vanno a cooperare i coniugati mezzi di ancoraggio maschio ricavati sull’anello di identificazione 13.
Secondo una variante non illustrata, i mezzi reciproci di ancoraggio maschio-femmina possono non essere continui circonferenzialment e ma essere costituiti da rispettivi mezzi a dente e mezzi a cava, distribuiti circonferenzialmente e spaziati fra loro.
L'anello di identificazione 13 può essere associato al tubetto 10 in modo estremamente facile e rapido e nel contempo viene garantito un suo posizionamento ed ancoraggio stabile anche durante le operazioni di avvolgimento che portano il tubetto 10 in rotazione a velocità elevate.
Secondo il trovato, l'anello di identificazione 13 presenta una conformazione laterale a gradino 17, allargandosi posteriormente allo scopo di formare una zona 16 che può essere utilizzata come riserva di filo protetta, ad esempio in fase di avvolgimento.
La parte esterna del gradino 17 si pone a filo esterno del tubetto 10 per non provocare interferenza in fase di avvolgimento.
Secondo la variante di fig. 4, l'intera estensione cilindrica 12 viene colorata in fase di ricostruzione del tubetto 10 dopo il riciclaggio, detta procedura di colorazione venendo vantaggiosamente eseguita direttamente in fase di stampaggio del nuovo tubetto 10.
In questo caso, l'estensione cilindrica 12 è conformata a gradino 17 per definire la zona 16 di riserva protetta per il filo.

Claims (1)

1 - Tubetto riciclabile per l'avvolgimento di filato, idoneo a supportare filato di qualsivoglia tipo, ed utilizzato nelle macchine di filatura subito a monte delle operazioni di tintura, detto tubetto essendo in plastica riciclabile e presentando sulla circonferenza una pluralità di fori o aperture (11), caratterizzato dal fatto che presenta, in cooperazione con almeno una delle testate (19), mezzi di identificazione asportabili (13) di una o più caratteristiche del filato, detta testata (19) e detti mezzi di identificazione (13) presentando reciproci mezzi di posizionamento e di ancoraggio temporale. 2 - Tubetto come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di identificazione (13) cooperano con, e sono estesi a, una estensione cilindrica (12) del tubetto (10) (figg. 2 e 3). 3 - Tubetto come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi di identificazione (13) cooperano con la testata (19) e con l'interno del tubetto (10) (figg. 5 e 6). 4 - Tubetto come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di identificazione (13) presentano una conformazione a gradino (17) allargantesi posteriormente a definire una zona protetta (16) di posizionamento e riserva filo. 5 - Tubetto come alla rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la parte esterna del gradino (17) si posiziona allineata a filo esterno del tubetto (10). 6 - Tubetto come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la zona protetta (16) di posizionamento filo è definita sull'estensione cilindrica (12). 7 - Tubetto come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che, in fase di stampaggio, l'estensione cilindrica (12) viene almeno parzialmente colorata nel colore di identificazione voluto.
IT94UD000069A 1994-04-29 1994-04-29 Tubetto riciclabile per l'avvolgimento di filato IT1267225B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94UD000069A IT1267225B1 (it) 1994-04-29 1994-04-29 Tubetto riciclabile per l'avvolgimento di filato
FR9504636A FR2719299A1 (fr) 1994-04-29 1995-04-19 Tube recyclable pour le bobinage de fils.
DE19515833A DE19515833A1 (de) 1994-04-29 1995-04-29 Wiederverwertbare Spule zum Aufwickeln von Garn

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94UD000069A IT1267225B1 (it) 1994-04-29 1994-04-29 Tubetto riciclabile per l'avvolgimento di filato

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITUD940069A0 ITUD940069A0 (it) 1994-04-29
ITUD940069A1 true ITUD940069A1 (it) 1995-10-29
IT1267225B1 IT1267225B1 (it) 1997-01-28

Family

ID=11421569

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94UD000069A IT1267225B1 (it) 1994-04-29 1994-04-29 Tubetto riciclabile per l'avvolgimento di filato

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19515833A1 (it)
FR (1) FR2719299A1 (it)
IT (1) IT1267225B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6138940A (en) * 1996-07-09 2000-10-31 Re-Source America, I.P., Inc. Refurbishable shipping spool and method of refurbishing
DE10164751A1 (de) * 2001-04-17 2004-09-02 Sca Hygiene Products Gmbh Hülse zum Aufwickeln von Materialbahnen
AU2003245714A1 (en) * 2002-02-11 2003-09-04 Scaglia Spa Support element for winding yarns
DE10334908B3 (de) * 2003-07-29 2005-05-04 Jos. Zimmermann Gmbh & Co. Kg Hülse zur Aufnamhe von Garn, insbesondere Zwirnhülse oder Spinn- und Dämpfhülse
DE102007001462A1 (de) * 2007-01-03 2008-07-10 Manfred Hahm Wickelträger

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1406007A (fr) * 1964-06-04 1965-07-16 Jules Petit & Fils Sa Perfectionnement aux tubes de broche
GB1148403A (en) * 1966-08-01 1969-04-10 Mackie & Sons Ltd J Improvements in bobbins
DE1785485A1 (de) * 1968-09-28 1971-07-08 Rost Kg Heinrich Textilspulenkoerper
FR1591545A (it) * 1968-11-14 1970-04-27
FR2064722A6 (en) * 1969-10-23 1971-07-23 Losserand Paul Plastic former for yarn dyeing
DK144213C (da) * 1979-06-20 1982-06-21 H B Nielsen Hylster til garnspole
DE3036247A1 (de) * 1980-09-26 1982-05-06 Fa. Jos. Zimmermann, 5100 Aachen Zylindrischer wickeltraeger zur aufnahme von faeden und garnen
US4889294A (en) * 1988-11-17 1989-12-26 Sonoco Products Company Yarn carrier with interchangeable identifying ring
IT224526Z2 (it) * 1991-11-26 1996-04-30 Elena Romagnoli Supporto bicolore per rocche di filati destinato a macchine di filatura, roccatura, ritorcitura, tintoria ed altre
DE4202029A1 (de) * 1992-01-25 1993-07-29 Manfred Hahm Wickeltraeger

Also Published As

Publication number Publication date
FR2719299A1 (fr) 1995-11-03
ITUD940069A0 (it) 1994-04-29
DE19515833A1 (de) 1995-11-02
IT1267225B1 (it) 1997-01-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE2653022C3 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Herstellen eines Rohlings für einen Radial-Gürtelreifen
ITUD940069A1 (it) Tubetto riciclabile per l'avvolgimento di filato
US5699683A (en) Filter sleeve for tubular filter core
US2177425A (en) Process for stopping runs in knitted wear
US1515823A (en) Yarn package and core therefor
US2253238A (en) Apparatus for winding strandular material
DE2140923B2 (de) Maschine zum Herstellen von Karkassen für Fahrzeugluftreifen
JP5833344B2 (ja) 出所情報識別機能を有する管芯無しトイレットロールの製造方法、出所情報識別機能を有する管芯無しトイレットロール
US2138216A (en) After treatment of packages of spool spun silk
US3563490A (en) Yarn tube
US2769204A (en) Method of producing plastic shrouded spools
US5709072A (en) Method of producing colored short staple fiber yarn of cotton and/or synthetics
US2026032A (en) Identifying means for thread and yarn packages
EP0654005A1 (en) THREAD WINDING WITH DETACHABLE REEL.
US2594366A (en) Spindle adapter for supporting rayon cakes
US1611619A (en) Manufacture of machine-braided lace
JPS5923707B2 (ja) 補強ホ−スの製造方法
CN213476208U (zh) 一种用于捻线机绕丝筒的退茧装置
ITUA20163582A1 (it) Supporto e metodo per realizzare tale supporto
ITUD970133A1 (it) Procedimento di fissaggio di una fascia di materiale speciale su un supporto per materiale tessile e relativo supporto per
US3239163A (en) Squashable cop sleeve
RU2304393C2 (ru) Многослойная целлюлозная оболочка, способ ее изготовления и экструзионная головка для получения указанной оболочки
FI62709B (fi) Rullgardin
CN213635525U (zh) 一种无纺布纵包模具
CN210710135U (zh) 一种簇绒机移动供纱装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted