ITUD20010174A1 - Macchina piegatrice per profilati, quali tondi di armatura o simili - Google Patents

Macchina piegatrice per profilati, quali tondi di armatura o simili Download PDF

Info

Publication number
ITUD20010174A1
ITUD20010174A1 IT2001UD000174A ITUD20010174A ITUD20010174A1 IT UD20010174 A1 ITUD20010174 A1 IT UD20010174A1 IT 2001UD000174 A IT2001UD000174 A IT 2001UD000174A IT UD20010174 A ITUD20010174 A IT UD20010174A IT UD20010174 A1 ITUD20010174 A1 IT UD20010174A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
cutting means
towing
rollers
movable
Prior art date
Application number
IT2001UD000174A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabro Marcello Del
Fabro Giorgio Del
Original Assignee
Piegatrici Macch Elettr
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Piegatrici Macch Elettr filed Critical Piegatrici Macch Elettr
Priority to IT2001UD000174A priority Critical patent/ITUD20010174A1/it
Priority to AT02765190T priority patent/ATE359879T1/de
Priority to ES02765190T priority patent/ES2286277T3/es
Priority to PCT/IB2002/003640 priority patent/WO2003024640A1/en
Priority to DE60219651T priority patent/DE60219651T2/de
Priority to US10/489,300 priority patent/US7004003B2/en
Priority to EP02765190A priority patent/EP1434660B1/en
Priority to BRPI0205992-4A priority patent/BR0205992B1/pt
Priority to DK02765190T priority patent/DK1434660T3/da
Publication of ITUD20010174A1 publication Critical patent/ITUD20010174A1/it

Links

Landscapes

  • Shaping Of Tube Ends By Bending Or Straightening (AREA)
  • Bending Of Plates, Rods, And Pipes (AREA)

Description

Descrizione del trovato avente per titolo:
"MACCHINA PIEGATRICE PER PROFILATI, QUALI TONDI DI ARMATURA O SIMILI"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una macchina piegatrice per profilati, come ad esempio tondi di armatura o simili, comprendente almeno un gruppo di traino, primi mezzi di taglio disposti a valle del gruppo di traino, secondi mezzi di taglio disposti a monte di almeno parte del gruppo di traino e mezzi di piegatura.
In particolare, il trovato si applica per la piegatura e la sagomatura di barre diritte già tagliate a misura, ed atte a formare staffe od altri elementi sagomati di armatura. Il trovato, utilizzando selettivamente i secondi mezzi di taglio posti a monte di almeno parte del gruppo di traino, permette di eliminare eventuali sfridi di lavorazione e di evacuarli in una posizione non pericolosa per l 'addetto per gli altri gruppi operativi della macchina .
STATO DELLA TECNICA
Sono note le macchine piegatrici per profilati, quali tondi di armatura o simili, singoli od in fasci, in cui i mezzi di taglio, solitamente costituiti da una cesoia disposta a valle del gruppo di traino ed a monte dei mezzi di piegatura, sono atti a tagliare tali profilati.
Tali macchine piegatrici, quando lavorano barre pre-tagliate a misura presentano problemi per quanto riguarda l'evacuazione di eventuali sfridi di lavorazione, derivanti dalla differenza fra la lunghezza della barra e lo sviluppo lineare della staffa formata.
In particolare, una volta sagomato il profilato in modo da formare una staffa di armatura, uno spezzone terminale della barra può risultare in eccedenza rispetto alla staffa ottenuta, rimanendo almeno parzialmente in presa sul gruppo di traino dopo l'esecuzione del taglio.
Tale tratto tagliato, o sfrido, deve poi essere evacuato dalla macchina ed in particolare dai mezzi di traino per iniziare un nuovo ciclo produttivo.
Una soluzione nota prevede, per l'evacuazione di tale strido, la presenza, a valle del gruppo di traino, di almeno una coppia di rulli eiettori; tali rulli sono atti ad intervenire dopo l'esecuzione del taglio, in modo che lo strido sia espulso dalla macchina, liberando così il gruppo di traino.
Con tale soluzione si corre però il rischio che lo strido evacuato vada ad interferire con i mezzi di piegatura, disposti subito a valle della cesoia, o con altri gruppi operativi che possono essere presenti sulla macchina piegatrice, compromettendone il corretto funzionamento. Inoltre, la soluzione nota non garantisce una sufficiente sicurezza per l'operatore, in quanto gli sfridi così evacuati possono colpire l'operatore.
La Richiedente, per risolvere tale inconveniente della tecnica nota ed ottenere ulteriori vantaggi, ha progettato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato essenzialmente nella rivendicazione principale.
Altre caratteristiche innovative del trovato sono espresse nelle rivendicazioni secondarie.
Scopo del trovato è quello di realizzare una macchina piegatrice per profilati, quali ad esempio tondi di armatura o simili, in cui l'evacuazione degli eventuali sfridi di lavorazione avvenga in posizione sufficientemente distante dai gruppi operativi di tale macchina, come ad esempio i mezzi di piegatura o altri, affinché tali sfridi, una volta evacuati, non vadano ad interferire con il corretto funzionamento della macchina.
Altro scopo del presente trovato è quello di ridurre al minimo il rischio che tali sfridi possano colpire l'operatore durante la loro evacuazione.
La macchina piegatrice per profilati in cui si applica il presente trovato conprende un gruppo di traino atto a trainare tali profilati, primi mezzi di taglio disposti a valle del gruppo di traino e mezzi di piegatura disposti a valle di tali primi mezzi di taglio.
Secondo un aspetto caratterizzante del presente trovato, secondi mezzi di taglio, quali ad esempio una cesoia, sono disposti a monte di almeno una parte del gruppo di traino e sono atti a tagliare a misura, prima dell'avvio del ciclo di piegatura, i profilati in modo da eliminare preventivamente gli sfridi, quando è nota una differenza tra la lunghezza della barra pre-tagliata e lo sviluppo lineare della staffa da formare.
In una prima forma dì realizzazione del trovato, in cui il gruppo di traino comprende almeno una coppia di rulli fissi, i secondi mezzi di taglio sono disposti a monte di detta coppia di rulli fissi.
In una prima soluzione, i secondi mezzi di taglio sono posti distanti da detta coppia di rulli fissi, ad esempio in corrispondenza od in prossimità di una posizione di caricamento barre. Secondo una variante, i secondi mezzi di taglio sono posti direttamente a ridosso di detta coppia di rulli fissi.
Secondo un'altra realizzazione del trovato, in cui il gruppo di traino comprende almeno una coppia di rulli fissi ed una pinza mobile fra una prima posizione di caricamento barre ed una seconda posizione di traino cooperante con detta coppia di rulli fissi, i secondi mezzi di taglio sono disposti o in posizione intermedia fra i rulli fissi e la pinza mobile, od a monte di detta posizione di caricamento barre della pinza mobile.
In un'ulteriore forma di realizzazione, in cui il gruppo di traino comprende almeno una coppia di rulli mobili fra dette posizioni di caricamento e di traino, i secondi mezzi di taglio sono montati o a ridosso di detta coppia di rulli mobili e si spostano con essa, o distanti da essa in corrispondenza od in prossimità di detta posizione di caricamento barre Secondo un'ulteriore realizzazione, il gruppo di traino comprende due gruppi di coppie di rulli fissi, un primo gruppo disposto in cooperazione ed a monte del gruppo di piegatura, ed un secondo gruppo disposto a monte in corrispondenza od in prossimità della posizione di caricamento barre. In questo caso, i secondi mezzi di taglio sono disposti in posizione intermedia tra detti due gruppi di coppie di rulli fissi .
Secondo una variante, detti secondi mezzi di taglio sono disposti a monte del secondo gruppo di coppie di rulli .
Gli sfridi così tagliati dai secondi mezzi di taglio, secondo una variante, vengono scaricati all'interno di mezzi di raccolta, facilitandone l'eliminazione .
Secondo una variante, tali mezzi di raccolta comprendono un contenitore disposto a monte ed al di sotto di tali secondi mezzi di taglio, in modo che gli sfridi cadano per gravità al suo interno e possano essere così facilmente eliminati.
Con la macchina secondo il trovato è possibile tagliare gli sfridi a monte di almeno parte del gruppo di traino e dei mezzi di piegatura, eliminando così il problema di possibili interferenze con questi ultimi. Inoltre, gli sfridi vengono evacuati senza l'intervento di rulli eiettori appositamente predisposti in prossimità dei mezzi piegatori, evitando così sia l'installazione di tali rulli, sia il rischio che l'evacuazione di tali sfridi possa essere pericolosa per l'operatore.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del presente trovato appariranno chiare dalla seguente descrizione di alcune forme preferenziali di realizzazione, fom ite a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- la fig. 1 illustra schematicamente, in una vista dall'alto, una macchina piegatrice per profilati secondo il presente trovato in una prima forma di realizzazione;
- la fig. 2 illustra una seconda forma di realizzazione di fig. 1;
- la fig. 3 illustra una terza forma di realizzazione di fig. 1;
- la fig. 4 illustra una quarta forma di realizzazione di fig. 1;
- la fig. 5 illustra una variante di fig. 3;
- la fig. 6 illustra una variante di fig. 2;
- la fig. 7 illustra un'ulteriore forma di realizzazione di fig. 1;
- la fig. 8 illustra una variante di fig. 7.
DESCRIZIONE DI ALCUNE FORME DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALI DEL TROVATO
Con riferimento alle figure allegate, una macchina piegatrice 10 per profilati 11 secondo il presente trovato conprende mezzi di piegatura 12 atti alla piegatura/sagomatura del profilato 11, primi mezzi di taglio 13 disposti a monte dei mezzi di piegatura 12, ed atti a rifinire i profilati piegati eliminandone le parti eccedenti, un gruppo di traino 14 disposto a monte dei primi mezzi di taglio 13, ed atto a far avanzare il profilato 11 verso i mezzi di piegatura 12, e secondi mezzi di taglio 15, disposti a monte di almeno parte del gruppo di traino 14 ed atti a tagliare a misura il profilato 11 prima delle fasi di piegatura e sagomatura dello stesso.
La macchina piegatrice 10 è predisposta per operare su barre diritte pre-tagliate a misura, di lunghezza ad esempio di 12 m, fom ite da un magazzino e/o alimentate da un apposito alimentatore automatico o manuale.
La macchina 10 comprende inoltre, a valle dei mezzi di piegatura 12, un secondo gruppo di traino 16 per l'esecuzione di pieghe di coda, ed un elemento di trattenimento 17 atto ad evitare il sollevamento rispetto ad un piano ideale, dei tratti piegati del profilato 11.
I mezzi di piegatura 12 conprendono sostanzialmente un piatto centrale 12a montato girevole attorno ad un perno di contrasto 12b. Sulla superficie superiore ed in una zona sostanzialmente periferica del piatto centrale 12a, è montato un perno piegatore 12c, mediante il quale è possibile realizzare, come illustrato, la piegatura del profilato 11.
I primi mezzi di taglio 13 conprendono sostanzialmente una cesoia e sono atti a rifinire i profilati 11 dopo che sono stati piegati, ovvero, nel caso in cui si realizzino staffe di armatura, alla fine del processo di piegatura /sagomatura viene tagliata l'eccedenza di coda, lunga normalmente alcuni millimetri, che fuoriesce dalla geometria della staffa.
La macchina 10 conprende, come detto, anche secondi mezzi di taglio 15, disposti a monte di almeno parte del gruppo di traino 14 e, nel caso di specie, costituiti anch'essi da una cesoia. Tali secondi mezzi di taglio 15 sono atti a troncare il profilato 11 pre-tagliato ad una misura prestabilita in base all'elemento di armatura da realizzare.
Ad esempio, nel caso in cui si vogliano realizzare staffe per gabbie di armatura utilizzando barre pretagliate 11 di lunghezza pari a 12 m, si ha che lo sviluppo lineare di tali staffe è di circa 11,20 m. Utilizzando tali secondi mezzi di taglio 15, si può preventivamente tagliare gli ultimi 800 mm, per poi procedere alle successive fasi di avanzamento, piegatura e sagomatura.
Lo sfrido formato da tale troncatura viene scaricato, nel caso illustrato, in mezzi raccoglitori 21, o per gravità, se tali mezzi raccoglitori sono disposti a monte ed al di sotto della cesoia 15, oppure mediante un apposito organo di presa che preleva lo sfrido tagliato e lo deposita in appositi contenitori .
Così facendo, l'evacuazione dello sfrido non va ad interferire con i mezzi di piegatura 12 o con il gruppo di traino 14, e non necessita dell'utilizzo di organi meccanici che ne forzino l'evacuazione.
Inoltre, tale evacuazione non comporta alcun pericolo per l'incolumità dell'addetto.
Il gruppo di traino 14 è, nel caso di fig. 1, del tipo fisso formato da due coppie di rulli 14a disposte in modo da garantire una presa sul profilato 11 per alimentarlo ai mezzi di piegatura 12 . In questo caso, la cesoia 15 è disposta a monte dell'intero gruppo di traino 14.
Nella soluzione illustrata nelle figg. 2 e 6, il gruppo di traino 14 è costituito da due coppie di rulli 14a fisse, ed atte a far presa sul profilato 11, e da una pinza 24 mobile fra una prima posizione di carico 18 (in linea tratteggiata), in cui si trova distante da detti rulli 14a, per prelevare i profilati 11, ed una posizione di traino 19 (in linea continua in fig. 2), in cui si trova in prossimità dei rulli 14a, a cui consegna il profilato 11 affinché venga alimentato verso i mezzi di piegatura 12. Nella prima soluzione di fig. 2, la cesoia 15 è posta lontano dai rulli 14a ed a monte della posizione di carico 18 della pinza mobile 24; nella variante di fig. 6, la cesoia 15 è posta in posizione intermedia tra i rulli 14a e la posizione di traino 19 della pinza mobile 24.
Nelle soluzioni delle figg. 3 e 5 il gruppo di traino 14 a coppie di rulli 14a è del tipo mobile, ovvero le coppie di rulli 14a sono montate su guide o binari 20 che ne consentono lo spostamento fra una prima posizione di carico 18 (in linea tratteggiata) in cui si trova distante dai mezzi di piegatura 12 e dai primi mezzi di taglio 13, per prelevare un profilato 11, ed una seconda posizione di traino 19 (in linea continua), in cui si trova in prossimità dei primi mezzi di taglio 13 ed è atto ad alimentare i mezzi di piegatura 12. Nella soluzione di fig. 3, la cesoia 15 è posta a monte della posizione di carico 18 del gruppo di traino 14, mentre nella variante di fig. 5 la cesoia 15 è posta a monte ed a bordo di detto gruppo di traino 14 e si muove con esso tra le posizioni di carico 18 e di traino 19. Nell'ulteriore soluzione di fig. 4, il gruppo di traino comprende una prima pinza 24 mobile fra una posizione di carico 18 (in linea tratteggiata), in cui si trova distante dai mezzi di piegatura 12, ed una posizione di traino 19 (in linea continua), in cui si trova in prossimità di una seconda pinza 25. Tale seconda pinza 25 è fissa ed è atta a trattenere il profilato 11 ogniqualvolta la pinza 24 passa dalla posizione di traino 19 alla posizione di carico 18. In questa soluzione, la cesoia 15 è disposta a monte della pinza 24 in cooperazione con detta posizione di carico 18. Rientra nell'ambito del trovato che la cesoia 15 sia posta in una posizione intermedia tra la posizione di traino 19 della pinza mobile 24 e la pinza fissa 25.
Nell'altra soluzione ancora di fig. 7, il gruppo di traino 14 comprende nel suo complesso due gruppi di coppie di rulli fissi 14a, l'una in prossimità dei mezzi di piegatura 12 e l'altra a monte e distante dalla prima. In questo caso, la cesoia 15 è posta in posizione intermedia tra dette due coppie di rulli fissi. Secondo una variante di quest 'ultima realizzazione, la cesoia 15 (fig. 8) è prevista a monte del secondo gruppo di rulli fissi 14a.
E’ chiaro che alla macchina piegatrice 10 fin qui descritta possono essere apportate modifiche e/o aggiunte di parti, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.
Ad esempio secondo una variante, come detto, il gruppo di traino 14 può essere costituito da sole pinze mobili atte a far avanzare a passo il profilato 11, oppure da combinazioni, di tipo diverso da quelle illustrate, fra pinze e rulli.
E' anche chiaro che, sebbene il presente trovato sia stato descritto con riferimento ad esempi specifici, una persona esperta del ramo potrà senz'altro realizzare molte altre forme equivalenti di macchina piegatrice per profilati, tutte rientranti nell'oggetto del presente trovato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Macchina piegatrice per profilati (11) comprendente almeno un gruppo di traino (14) atto a trainare detti profilati (11), primi mezzi di taglio (13) disposti a valle di detto gruppo di traino (14) e mezzi di piegatura (12) disposti a valle di detti primi mezzi di taglio (13), caratterizzata dal fatto che secondi mezzi di taglio (15) sono disposti a monte di almeno parte di detto gruppo di traino (14) e sono atti a tagliare detti profilati (11) per eliminare parti eccedenti di detti profilati (11). 2 - Macchina come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi di taglio comprendono una cesoia (15). 3 - Macchina come alla rivendicazione 1, in cui detto gruppo di traino (14) è del tipo a rulli fissi (14a), caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi di taglio (15) sono disposti a monte di detti rulli fissi (14a). 4 - Macchina come alla rivendicazione 1, in cui almeno parte di detto gruppo di traino (14) è mobile fra una posizione di carico (18) in cui si trova distante da detti mezzi di piegatura (12), ed una posizione di traino (19) in cui si trova in prossimità di detti primi mezzi di taglio (13) per alimentare detti mezzi di piegatura (12), caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi di taglio (15) sono disposti a monte di detta posizione di carico (18). 5 - Macchina come alla rivendicazione 1, in cui almeno parte di detto gruppo di traino (14) è mobile fra una posizione di carico (18) in cui si trova distante da detti mezzi di piegatura (12), ed una posizione di traino (19) in cui si trova in prossimità di detti primi mezzi di taglio (13) per alimentare detti mezzi di piegatura (12), caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi di taglio (15) sono disposti in posizione intermedia tra la parte mobile e la parte fissa di detto gruppo di traino (14). 6 - Macchina come alla rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detta parte mobile del gruppo di traino (14) comprende almeno una coppia di rulli mobili (14a) fra detta posizione di carico (18) e detta posizione di traino (19). 7 - Macchina come alla rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detta parte mobile del gruppo di traino (14) comprende un elemento a pinza (24) mobile fra detta posizione di carico (18) e detta posizione di traino (19). 8 - Macchina come alla rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi di taglio (15) sono disposti a monte ed a ridosso di detta coppia di rulli mobili (14a), in modo da muoversi fra detta posizione di carico (18) e detta posizione di traino (19) assieme a detti rulli mobili (14a). 9 - Macchina come alla rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che detto gruppo di traino comprende almeno una pinza (25) fissa cooperante con detta parte mobile. 10 - Macchina come alla rivendicazione 1, in cui detto gruppo di traino (14) comprende un primo gruppo di rulli fissi (14a) disposti in cooperazione con una posizione di carico (18) distante da detti mezzi di piegatura (12) ed un secondo gruppo di rulli fissi (14a) disposti in cooperazione con una posizione di traino (19) vicina a detti mezzi di piegatura (12), caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi di taglio (15) sono disposti in posizione intermedia tra detto primo e secondo gruppo di rulli fissi (14a). 11 - Macchina come alla rivendicazione 1, in cui detto gruppo di traino (14) comprende un primo gruppo di rulli fissi (14a) disposti in cooperazione con una posizione di carico (18) distante da detti mezzi di piegatura (12) ed un secondo gruppo di rulli fissi (14a) disposti in cooperazione con una posizione di traino (19) vicina a detti mezzi di piegatura (12), caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi di taglio (15) sono disposti a monte di detto secondo gruppo di rulli fissi (14a). 12 - Macchina come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che mezzi di raccolta (21) sono atti a cooperare con detti secondi mezzi di taglio (15) per raccogliere dette parti eccedenti di detti profilati (11) dopo il taglio. 13 - Macchina come alla rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di raccolta comprendono un contenitore (21) disposto a monte ed al di sotto di detti secondi mezzi di taglio (15) , in cui dette parti eccedenti sono atte ad essere scaricate per gravità. 14 - Macchina come alla rivendicazione 12, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di raccolta (21) comprendono un organo di presa atto a prelevare dette parti eccedenti per depositarle in appositi contenitori. 15 - Macchina piegatrice per profilati, sostanzialmente come descritta, con riferimento agli annessi disegni.
IT2001UD000174A 2001-09-14 2001-10-31 Macchina piegatrice per profilati, quali tondi di armatura o simili ITUD20010174A1 (it)

Priority Applications (9)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001UD000174A ITUD20010174A1 (it) 2001-10-31 2001-10-31 Macchina piegatrice per profilati, quali tondi di armatura o simili
AT02765190T ATE359879T1 (de) 2001-09-14 2002-09-10 Biegevorrichtung für profile, sowie runden bewehrungsteilen oder ähnlichem
ES02765190T ES2286277T3 (es) 2001-09-14 2002-09-10 Maquina para doblar perfiles, como barras redondas de armadura o similares.
PCT/IB2002/003640 WO2003024640A1 (en) 2001-09-14 2002-09-10 Bending machine for profiles, such as reinforcement round pieces or similar
DE60219651T DE60219651T2 (de) 2001-09-14 2002-09-10 Biegevorrichtung für profile, wie runde bewehrungsteile oder ähnliches
US10/489,300 US7004003B2 (en) 2001-09-14 2002-09-10 Bending machine for profiles
EP02765190A EP1434660B1 (en) 2001-09-14 2002-09-10 Bending machine for profiles, such as reinforcement round pieces or similar
BRPI0205992-4A BR0205992B1 (pt) 2001-09-14 2002-09-10 máquina de dobrar para perfis, tais como peças redondas de reforço ou similares.
DK02765190T DK1434660T3 (da) 2001-09-14 2002-09-10 Bukkemaskine til profiler, såsom runde armeringsdele eller lignende

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001UD000174A ITUD20010174A1 (it) 2001-10-31 2001-10-31 Macchina piegatrice per profilati, quali tondi di armatura o simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20010174A1 true ITUD20010174A1 (it) 2003-05-01

Family

ID=27621264

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001UD000174A ITUD20010174A1 (it) 2001-09-14 2001-10-31 Macchina piegatrice per profilati, quali tondi di armatura o simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITUD20010174A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITUD20130066A1 (it) Macchina per la piegatura di prodotti metallici e relativo procedimento di piegatura.
ITUD20070052A1 (it) Impianto per la piegatura di elementi metallici piani, quali pannelli, lamiere, piastre o simili, macchina piegatrice per tali elementi metallici piani e relativo procedimento di piegatura
ITUD20080049A1 (it) Dispositivo alimentatore per barre e relativo procedimento di alimentazione
US7004003B2 (en) Bending machine for profiles
ITUD20060148A1 (it) Dispositivo alimentatore per barre metalliche, e relativo procedimento
ITUD20010197A1 (it) Macchina piegatrice per profilati, quali tondi di armatura o simili
ITTO970447A1 (it) Procedimento per la produzione di pezzi di lamiera piegati
ITUD20010174A1 (it) Macchina piegatrice per profilati, quali tondi di armatura o simili
ITUD20010146A1 (it) Macchina piegatrice per profilati, quali tondi di armatura o simili
ITUD20010126A1 (it) Macchina piegatrice per profilati e relativo procedimento di piegatura
ITMI20091576A1 (it) Apparecchiatura per lo stampaggio pezzo con sbozzatura e finitura coniatura simultanea al bilanciere e pressa.
ITBO20080232A1 (it) Apparato per formare pacchi di pannelli.
ITMI20000424A1 (it) Procedimento e dispositivo per la manipolazione di un tubetto vuoto in una macchina tessile
IT201800010394A1 (it) Impianto per lo stampaggio di pezzi di lamiera
ITUD20110031A1 (it) Dispositivo per il prelievo di almeno una barra metallica da un fascio di barre e relativo procedimento di prelievo
IT202000013174A1 (it) Apparato e metodo per la lavorazione di prodotti metallici oblunghi
CN220426398U (zh) 一种折弯机的辅助机构
ITUA20163893A1 (it) Pressa piegatrice con dispositivo di cambio degli utensili e relativo metodo di cambio
CN109590376B (zh) 一种钢结构用c型钢的冲孔模具
CN210172412U (zh) 用于全自动冷弯成型辊压线的弧形产品接料装置
CN210435231U (zh) 一种刀片冲刻辅助装置
ITUD20110210A1 (it) Attrezzatura per l'alimentazione di prodotti metallici ad una macchina di lavorazione e relativo procedimento
CN216065276U (zh) 一种新型铁盒生产冲压设备
KR20100009315U (ko) 자동차 판스프링고정용 유자형 볼트제조기의 소재이송장치
ITUD20070223A1 (it) Macchina piegatrice per elementi metallici oblunghi, e relativo procedimento