ITUD20010011A1 - Gruppo di saldatura per macchina gabbiatrice e procedimento connessodi saldatura - Google Patents

Gruppo di saldatura per macchina gabbiatrice e procedimento connessodi saldatura Download PDF

Info

Publication number
ITUD20010011A1
ITUD20010011A1 IT2001UD000011A ITUD20010011A ITUD20010011A1 IT UD20010011 A1 ITUD20010011 A1 IT UD20010011A1 IT 2001UD000011 A IT2001UD000011 A IT 2001UD000011A IT UD20010011 A ITUD20010011 A IT UD20010011A IT UD20010011 A1 ITUD20010011 A1 IT UD20010011A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
welding
bracket
sealing element
brackets
welding unit
Prior art date
Application number
IT2001UD000011A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabro Marcello Del
Fabro Giorgio Del
Original Assignee
Piegatrici Macch Elettr
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Piegatrici Macch Elettr filed Critical Piegatrici Macch Elettr
Priority to IT2001UD000011A priority Critical patent/ITUD20010011A1/it
Priority to AT02715605T priority patent/ATE309068T1/de
Priority to ES02715605T priority patent/ES2253521T3/es
Priority to EP02715605A priority patent/EP1360028B1/en
Priority to DK02715605T priority patent/DK1360028T3/da
Priority to PCT/IB2002/000096 priority patent/WO2002057045A1/en
Priority to DE60207203T priority patent/DE60207203T2/de
Publication of ITUD20010011A1 publication Critical patent/ITUD20010011A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23KSOLDERING OR UNSOLDERING; WELDING; CLADDING OR PLATING BY SOLDERING OR WELDING; CUTTING BY APPLYING HEAT LOCALLY, e.g. FLAME CUTTING; WORKING BY LASER BEAM
    • B23K11/00Resistance welding; Severing by resistance heating
    • B23K11/002Resistance welding; Severing by resistance heating specially adapted for particular articles or work
    • B23K11/008Manufacturing of metallic grids or mats by spot welding
    • B23K11/0086Grids or mats used in concrete structures
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21FWORKING OR PROCESSING OF METAL WIRE
    • B21F27/00Making wire network, i.e. wire nets
    • B21F27/08Making wire network, i.e. wire nets with additional connecting elements or material at crossings
    • B21F27/10Making wire network, i.e. wire nets with additional connecting elements or material at crossings with soldered or welded crossings
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21FWORKING OR PROCESSING OF METAL WIRE
    • B21F27/00Making wire network, i.e. wire nets
    • B21F27/12Making special types or portions of network by methods or means specially adapted therefor
    • B21F27/121Making special types or portions of network by methods or means specially adapted therefor of tubular form, e.g. as reinforcements for pipes or pillars
    • B21F27/125Making special types or portions of network by methods or means specially adapted therefor of tubular form, e.g. as reinforcements for pipes or pillars by attaching individual stirrups to longitudinal wires

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Wire Processing (AREA)
  • Hydraulic Turbines (AREA)
  • Superconductors And Manufacturing Methods Therefor (AREA)
  • Heat Treatment Of Articles (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Butt Welding And Welding Of Specific Article (AREA)
  • Conveying And Assembling Of Building Elements In Situ (AREA)

Description

Il presente trovato si riferisce ad un gruppo di saldatura per una macchina atta ad assemblare gabbie di armatura per strutture in cemento armato quali travi, pilastri e fondazioni.
Il trovato si riferisce altresì al connesso procedimento di saldatura utilizzato in una macchina gabbiatrice ed adottante tale gruppo di saldatura .
STATO DELLA TECNICA
E' noto che una gabbia di armatura per strutture in cemento armato è costituita da ferri longitudinali e da una pluralità di staffe trasversali intervallate longitudinalmente, le quali tengono uniti assieme detti ferri a formare una struttura geometrica di sezione voluta.
II fissaggio tra i ferri ed ognuna di dette staffe viene ottenuto normalmente tramite saldatura.
Nelle attuali macchine gabbiatrici, ossia macchine parzialmente automatizzate atte a facilitare gli addetti nelle operazioni di assemblaggio, sono presenti gruppi di saldatura ad azionamento automatizzato che vengono attivati in modo coordinato ad ogni ciclo di movimentazione in avanti di detti ferri longitudinali ed inserimento sequenziale di una nuova staffa.
I gruppi di saldatura utilizzati in tali macchine gabbiatrici possono comprendere ciascuno una coppia di elementi saldanti fra loro contrapposti ed affacciati; tali elementi saldanti sono atti ad essere elettricamente alimentati e tra di essi viene inserita dall'operatore, per ogni ciclo di avanzamento dei ferri longitudinali, la staffa da saldare.
Un problema che si pone nei gruppi di saldatura noti deriva dal fatto che l'operatore, per inserire la staffa tra gli elementi saldanti, deve compiere una duplice operazione, e cioè prima inserire dall'alto la staffa e poi traslarla orizzontalmente di un certo tratto per collocarla nell'interspazio definito fra detti elementi saldanti.
Ciò comporta sia un allungamento dei tempi per ogni ciclo di saldatura, sia rischi di urti e strisciamenti, sia l'impossibilità di collocare due staffe adiacenti ad una distanza inferiore ad un valore minimo pari a circa 10 cm, a causa dell'interferenza creata dagli stessi elementi sald anti che impedisce il posizionamento ravvicinato delle staffe.
Questo secondo aspetto comporta un rilevante inconveniente operativo, in particolare per le gabbie di piccola dimensione che richiedono, almeno nella parte iniziale della gabbia, una distanza fra le staffe che può anche ridursi fino a 5 cm.
Per risolvere tali inconvenienti della tecnica nota ed ottenere ulteriori vantaggi nel seguito evidenziati, la proponente ha ideato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
II presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni principali, le rivendicazioni secondarie espongono altre caratteristiche innovative dell'idea di soluzione principale.
Lo scopo del trovato è quello di realizzare un gruppo di saldatura idoneo ad essere applicato ad una macchina gabbiatrice e configurato in modo tale da consentire il collocamento delle staffe, e la loro unione ai relativi ferri longitudinali, anche in posizione reciproca estremamente ravvicinata, fino a 5 cm.
Altro scopo è realizzare un gruppo di saldatura che permetta di ridurre i tempi di ciclo per ogni operazione di fissaggio fra staffe e ferri longitudinali, nonché i rischi di urti fra staffe ed elementi saldanti ed i relativi danneggiamenti.
II gruppo di saldatura secondo il trovato comprende una coppia di elementi saldanti (elettrodi) tra i quali è atta ad essere collocata la staffa da saldare, in posizione di cooperazione con il relativo ferro longitudinale a cui deve essere unita.
Tali due elementi saldanti, durante l'esecuzione della saldatura e nel caso di staffe aventi un profilo chiuso o sostanzialmente chiuso, sono normalmente disposti contrapposti uno all'interno ed uno all'esterno del perimetro della staffa, o comunque rispettivamente disposti da un lato e dall'altro del tratto di staffa interessato alla saldatura .
Essi sono affacciati uno all'altro e definiscono tra loro un interspazio nel quale sono atti ad avanzare i ferri longitudinali che formano la gabbia e nel quale è atta ad essere inserita, di volta in volta, una relativa staffa da fissare a detti ferri longitudinali.
Nel caso tipico di più ferri longitudinali per la realizzazione della gabbia o pre-gabbia, sono presenti tanti gruppi di saldatura quanti sono i ferri da saldare, ognuno definente tale interspazio di avanzamento ferri ed inserimento staffe; tali interspazi, nel loro complesso, definiscono una sede di posizionamento e saldatura staffe giacente normalmente su un piano sostanzialmente verticale.
Secondo una caratteristica del presente trovato, almeno uno di detti elementi saldanti è mobile, per ogni ciclo di saldatura, da una prima posizione operativa, in cui è sostanzialmente affacciato all'altro elemento saldante ed è predisposto all'operazione di saldatura, ad una seconda posizione allontanata di inserimento staffa, in cui si pone in una posizione di non interferenza con la sede di posizionamento staffa. In una realizzazione preferenziale, tale elemento mobile è quello collocato in posizione interna al perimetro della relativa staffa.
In un'altra realizzazione preferenziale, tale elemento mobile si sposta su un piano sostanzialmente orizzontale e per una entità sufficiente a liberare il piano sostanzialmente verticale di giacitura della staffa da inserire e consentire così un posizionamento sostanzialmente verticale della relativa staffa.
Con il gruppo di saldatura secondo il trovato, l'operazione di inserimento staffa richiesta all'addetto si limita al solo inserimento dall'alto di una staffa tra i ferri longitudinali; dopo di ciò, l'elemento mobile del gruppo di saldatura viene portato in posizione operativa, viene eseguita la saldatura, quindi tale elemento mobile viene riportato nella posizione di non interferenza, i ferri longitudinali avanzano ed una nuova staffa viene posizionata per eseguire una nuova saldatura.
II trovato permette di ridurre i tempi operativi ed i rischi di urti tra le staffe e gli elementi di saldatura durante l'operazione di posizionamento .
Inoltre, permette di ridurre la distanza minima a cui è possibile posizionare una staffa rispetto a quella subito adiacente, in quanto elimina l'interferenza al posizionamento costituita dall'elemento saldante interno al perimetro delle staffe stesse.
In una soluzione del trovato, a monte di ogni gruppo di saldatura sono presenti, per ognuno dei ferri longitudinali, mezzi atti a realizzare su detti ferri una relativa ansa avente convessità rivolta verso l'esterno.
Le anse di tutti i ferri definiscono una sede di inserimento e posizionamento stabile ed eretto delle staffe, facilitando l'operazione all'addetto; inoltre, tali anse permettono di mantenere i ferri all'interno dell'ingombro laterale delle relative staffe, eccetto per il tratto ad ansa che corre attorno al relativo tratto della staffa.
In un'altra soluzione, gli elementi saldanti sono associati ad elementi di presa e sostegno presentanti una conformazione terminale sostanzialmente a "V" o similare, sì da fungere da elemento di trattenimento in posizione eretta della relativa staffa.
In un'ulteriore soluzione, il gruppo di saldatura presenta mezzi ausiliari di sostegno e trattenimento staffe distinti da detti elementi saldanti e cooperanti con essi.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste caratteristiche e vantaggi del trovato diverranno evidenti dalla lettura della seguente descrizione della realizzazione preferenziale del trovato, fatta con riferimento alle tavole allegate, fornite a titolo esemplificativo non limitativo .
Nelle tavole abbiamo che:
- la fig. 1 illustra una vista dall'alto di una macchina gabbiatrice a cui si applica il presente trovato;
- le figg. 2a-2g illustrano in sequenza, con vista schematica dall'alto, le fasi dell'operazione di saldatura eseguita dal gruppo di saldatura secondo il trovato;
- la fig. 3 illustra una vista frontale di tre gruppi di saldatura secondo il trovato impiegati nella macchina gabbiatrice di fig. 1;
- le figg. 4 e 5 illustrano, rispettivamente dall'alto e di fronte, una variante del trovato .
DESCRIZIONE DI ALCUNE REALIZZAZIONI PREFERENZIALI
DEL TROVATO
Con riferimento alle figure, il numero 10 indica nel suo complesso una macchina per la produzione di gabbie o pre-gabbie di armatura 11 costituite, nel caso di specie, da tre ferri longitudinali 13 e da una pluralità di staffe 12 trasversali.
I ferri longitudinali 13 possono essere ferri definitivi o di progetto, aventi cioè funzione strutturale, oppure ferri ausiliari aventi la sola funzione di collegamento tra le staffe 12.
La macchina 10 comprende, per ognuno di detti ferri 13, un gruppo di lavoro 14 atto ad agire coordinatamente ai gruppi di lavoro 14 che operano sugli altri ferri 13.
Ciascun gruppo di lavoro 14 comprende i seguenti componenti disposti in successione: un dispositivo di raddrizzatura 15, un gruppo di trascinamento a rulli 16, un punzone 17, un gruppo di saldatura 18 ed una cesoia 19. La posizione della cesoia 19 a valle del gruppo di saldatura 18 permette di eseguire un taglio anche a filo staffa 12 sulla gabbia 11 terminata, senza necessità di dover eseguire operazioni ausiliarie di rifilatura.
A valle dei gruppi di lavoro 14 è inoltre presente un piano di appoggio 20 sul quale la gabbia 11 progressivamente si forma.
Almeno alcuni dei gruppi di lavoro 14 possono essere mobili trasversalmente per variare la distanza dal gruppo di lavoro opposto in funzione della larghezza della gabbia 11 da realizzare. I gruppi di lavoro 14, od almeno alcuni di essi, possono inoltre essere mobili verticalmente uno indipendentemente dall'altro per consentire di variare la posizione di fissaggio dei ferri 13 rispetto alle staffe 12.
II dispositivo di raddrizzatura 15, il gruppo di traino 16, il punzone 17 e la cesoia 19 sono di tipo di per sé noto e non vengono qui descritti in maggior dettaglio, in quanto ininfluenti ai fini del trovato. E' ovvio che tali gruppi 15, 16, 17 e 19 possono essere anche di tipo diverso da quelli qui illustrati.
II punzone 17 è atto ad eseguire su un relativo ferro longitudinale 13, per ogni ciclo di avanzamento di detti ferri 13, un'ansa 22 avente convessità rivolta verso l'esterno e profondità ed estensione correlate sostanzialmente al diametro delle staffe 12.
Tali anse 22 sono atte a definire rispettive sedi di inserimento per una staffa 12 in cui quest 'ultima è tenuta in posizione sostanzialmente eretta ed ortogonale ai ferri longitudinali 13. Inoltre, tali anse 22 fanno sì che i ferri 13 corrano entro l'ingombro laterale delle staffe 12 eccetto che per il tratto di collegamento alle staffe 12 stesse.
La cesoia 19 è atta ad eseguire il taglio di un relativo ferro longitudinale 13 quando l'assemblaggio della gabbia 11 è sostanzialmente terminato, oppure in situazioni di emergenza.
II gruppo di saldatura 18 è composto da due elementi saldanti, rispettivamente 21a collocato all'esterno del perimetro della relativa staffa 12 e 21b collocato all'interno di detto perimetro, i quali svolgono sostanzialmente la funzione di elettrodi per realizzare la saldatura.
Almeno uno dei due elementi saldanti 21a e 21b è collegato ad una sorgente elettrica, qui non illustrata, idonea ad essere attivata a comando durante l'esecuzione del ciclo di saldatura.
I due elementi 21a e 21b sono atti a muoversi, secondo una direzione sostanzialmente ortogonale all'asse longitudinale della gabbia 11, mantenendosi sostanzialmente sul piano verticale che contiene la staffa 12 da saldare; tale movimento serve per portare detti elementi 21a, 21b da una posizione reciprocamente distanziata, durante l'avanzamento dei ferri 13 e l'inserimento della staffa 12, ad una posizione di chiusura reciprocamente ravvicinata, ed a contatto di ferri 13 e staffa 12, per l'esecuzione della saldatura. Tutto quanto sopra descritto è sostanzialmente noto nella tecnica del settore.
Secondo la caratteristica principale del presente trovato, l'elemento saldante 21b interno al perimetro della staffa 12 è atto a muoversi secondo una direzione sostanzialmente parallela all'asse longitudinale della gabbia 11, per portarsi da una prima posizione operativa "I", affacciata all'altro elemento 21a, e giacente sostanzialmente sul piano verticale contenente la staffa 12, ad una seconda posizione "II" di non interferenza distante da detto piano verticale e sfalsata rispetto a detto altro elemento 21a.
Tale movimento viene eseguito ad ogni ciclo di avanzamento ferri 13 e posizionamento staffe 12, e serve per liberare lo spazio per posizionare di volta in volta, con un solo movimento di inserimento dall'alto, le staffe 12 da inserire. In questo modo, durante l'inserimento delle staffe 12, viene evitata la necessità di ulteriori movimenti di traslazione orizzontale per collocare ogni staffa 12 tra gli elementi saldanti 21a, 21b; vengono quindi eliminati gli inconvenienti connessi sopra esposti, come avviene normalmente nei gruppi di saldatura della tecnica nota.
II ciclo di posizionamento e saldatura eseguito per ogni staffa 12 è illustrato nelle figg. 2a-2g.
In fig. 2a, l'elemento saldante interno 21b di ogni gruppo di saldatura 18 si trova nella posizione "II" di non interferenza. I ferri longitudinali 13 vengono fatti avanzare dal gruppo di traino 16 e su di essi i punzoni 17 eseguono una relativa ansa 22, che si colloca longitudinalmente in posizione affacciata all'elemento di saldatura esterno 21a, il quale è longitudinalmente fisso.
In questa posizione l'operatore colloca, con un semplice inserimento dall'alto, una staffa 12 disponendola tra le anse 22 che fungono da elemento di guida e sostegno in posizione eretta (fig. 2b). La staffa 12 è inferiormente sostenuta da elementi di appoggio 23.
Posizionata la staffa 12, l'elemento saldante esterno 21a viene portato in posizione di chiusura sul ferro 13 e sulla staffa 12 (fig. 2c), quindi l'elemento saldante interno 21b viene prima movimentato longitudinalmente dalla seconda posizione di non interferenza "II" alla prima posizione operativa "I" (fig. 2d) e poi portato in posizione di chiusura sulla staffa 12 predisposta alla saldatura (fig. 2e).
Eseguita la saldatura, gli elementi saldanti 21a e 21b si aprono, i ferri longitudinali 13 vengono fatti avanzare dal gruppo di traino 16, trascinando con sé anche la prima staffa 12, fino a collocare una nuova ansa 22 in corrispondenza della posizione di saldatura (fig. 2f).
Simultaneamente, o comunque in modo coordinato a tale avanzamento dei ferri 13, l'elemento saldante interno 21b viene arretrato nella sua posizione di non interferenza "II" (fig. 2g), per consentire all'operatore di posizionare una nuova staffa 12a tra le anse 22 con un semplice movimento di inserimento dall'alto.
Quindi, il ciclo di saldatura viene ripetuto con la stessa sequenza descritta nelle figg. 2b-2f. Secondo la variante illustrata nelle figg. 4 e 5, il ciclo di saldatura viene eseguito su ferri 13 diritti, ossa non provvisti di anse.
In questo caso, viene previsto almeno un elemento di sostegno laterale 24 (nel caso di specie due) dotato di un movimento ciclico di avvicinamento/allontanamento ad una relativa staffa 12, il quale è dotato terminalmente di un elemento di presa 25 conformato a "V" ed atto a cooperare con un tratto laterale della staffa 12. Tale elemento di presa 25 viene portato in posizione operativa coordinatamente all'esecuzione del ciclo di saldatura ed avanzamento della gabbia 11 in formazione, ed ha la funzione di mantenere la staffa 12, prima della saldatura, in posizione eretta e di predisposizione alla saldatura stessa. Secondo un'ulteriore variante non illustrata, tale elemento di sostegno laterale è inglobato in almeno uno degli elementi saldanti 21a, 21b.
E' ovvio comunque che al gruppo ed al procedimento fin qui descritti possono essere apportate aggiunte e/o modifiche senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Gruppo di saldatura per macchina (10) atta alla produzione di gabbie di armatura (11) formate da una pluralità di ferri longitudinali (13) collegati da staffe trasversali (12) disposte intervallate lungo di essi, il gruppo di saldatura (18) comprendendo almeno una coppia di elementi saldanti (21a, 21b) disposti fra loro contrapposti e definenti un interspazio all'interno del quale sono atti ad essere fatti avanzare a passo detti ferri longitudinali (13) e ad essere posizionate di volta in volta dette staffe (12) da collegare, caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti elementi saldanti (21b) è mobile da una prima posizione operativa (I), in cui è sostanzialmente affacciato all'altro elemento saldante (21a) ed è predisposto all'operazione di saldatura fra ferri (13) e relativa staffa (12), ad una seconda posizione allontanata (II) di inserimento staffa (12), in cui si pone in una posizione di non interferenza con la sede di posizionamento e saldatura staffa (12). 2 - Gruppo di saldatura come alla rivendicazione 1, in cui un primo elemento saldante (21a) è disposto, almeno in fase di saldatura, all'esterno del perimetro della staffa (12) e un secondo elemento saldante (21b) è disposto all'interno del perimetro della staffa (12), caratterizzato dal fatto che detto elemento saldante mobile è il secondo elemento saldante (21b) collocato in posizione interna al perimetro della relativa staffa (12). 3 - Gruppo di saldatura come alla rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento saldante mobile (21b) è atto a spostarsi su un piano sostanzialmente orizzontale e per un'entità sufficiente a liberare dall'interferenza il piano sostanzialmente verticale di giacitura della staffa (12) da inserire in posizione di saldatura. 4 - Gruppo di saldatura come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto elemento saldante mobile (21b) è atto a muoversi secondo una direzione sostanzialmente parallela all'asse longitudinale di detta gabbia (11) in formazione. 5 - Gruppo di saldatura come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un elemento di presa e sostegno presentante una conformazione terminale sostanzialmente a "V" ed atto a fungere da elemento di trattenimento in posizione eretta di una relativa staffa (12) durante il suo inserimento in posizione di saldatura. 6 - Gruppo di saldatura come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto elemento di presa e sostegno è sostanzialmente inglobato in almeno uno di detti elementi saldanti (21a, 21b). 7 - Gruppo di saldatura come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto elemento di presa e sostegno (24, 25) è distinto da detti elementi saldanti (21a, 21b) e cooperante con essi. 8 - Procedimento di saldatura per macchine gabbiatrici (10) atte a produrre gabbie di armatura (11) formate da una pluralità di ferri longitudinali (13) collegati da staffe (12) disposte intervallate lungo di essi, il procedimento comprendendo una fase di avanzamento a passo di detti ferri (13) per posizionare un loro tratto nell'interspazio definito tra due elementi saldanti (21a, 21b) contrapposti ed affacciati di almeno un gruppo di saldatura (18), una fase di posizionamento di almeno una staffa (12) per volta in corrispondenza di detto interspazio fra detti elementi saldanti (21a, 21b) , una fase di chiusura di detti elementi saldanti (21a, 21b) su ferri (13) e staffa (12) per eseguire la saldatura, una fase di apertura di detti elementi saldanti (21a, 21b) ed una fase di avanzamento a passo di detti ferri (13) con detta staffa (12) saldata ad essi, caratterizzato dal fatto che prima della fase di posizionamento di una nuova staffa (12) comprende almeno una fase di movimentazione di almeno uno (21b) di detti elementi saldanti per portarlo in una posizione allontanata (II) di non interferenza con la sede di posizionamento e saldatura staffa (12) e, a staffa (12) inserita, una fase di movimentazione inversa per portare detto elemento saldante mobile (21b) in posizione di saldatura contrapposta ed affacciata all'altro elemento saldante (21a). 9 - Procedimento come alla rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detta fase di movimentazione prevede di spostare detto elemento saldante mobile (21b) su un piano sostanzialmente orizzontale per un'entità sufficiente a liberare il piano sostanzialmente verticale di giacitura della staffa (12) da saldare e consentirne così il posizionamento mediante un solo movimento di inserimento dall'alto 10 Procedimento come alla rivendicazione 8 o 9, caratterizzato dal fatto che prevede, prima della fase di avanzamento a passo di detti ferri (13), una fase di esecuzione sugli stessi di anse (22) atte a definire una sede di posizionamento stabile per l'inserimento dall'alto di dette staffe (12). 11 - Procedimento come alla rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che prevede, prima della fase di avanzamento a passo di detti ferri (13), l'azionamento di almeno un elemento ausiliario (24, 25) di sostegno e trattenimento atto a definire una sede di posizionamento stabile per l'inserimento dall'alto di dette staffe (12). 12 - Gruppo di saldatura per macchina atta alla produzione di gabbie di armatura e procedimento connesso di saldatura sostanzialmente come descritti, con riferimento agli annessi disegni.
IT2001UD000011A 2001-01-19 2001-01-19 Gruppo di saldatura per macchina gabbiatrice e procedimento connessodi saldatura ITUD20010011A1 (it)

Priority Applications (7)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001UD000011A ITUD20010011A1 (it) 2001-01-19 2001-01-19 Gruppo di saldatura per macchina gabbiatrice e procedimento connessodi saldatura
AT02715605T ATE309068T1 (de) 2001-01-19 2002-01-16 Maschine zur herstellung von verstärkungskäfigen und damit verbundenes verfahren
ES02715605T ES2253521T3 (es) 2001-01-19 2002-01-16 Maquina para producir armazones de armadura y metodo correspondiente.
EP02715605A EP1360028B1 (en) 2001-01-19 2002-01-16 Machine for the production of reinforcement cages and connected method
DK02715605T DK1360028T3 (da) 2001-01-19 2002-01-16 Maskine til fremstilling af armeringsbure og fremgangsmåde i forbindelse dermed
PCT/IB2002/000096 WO2002057045A1 (en) 2001-01-19 2002-01-16 Welding assembly for cage-forming machine and connected welding method
DE60207203T DE60207203T2 (de) 2001-01-19 2002-01-16 Maschine zur Herstellung von Verstärkungskäfigen und damit verbundenes Verfahren

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001UD000011A ITUD20010011A1 (it) 2001-01-19 2001-01-19 Gruppo di saldatura per macchina gabbiatrice e procedimento connessodi saldatura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITUD20010011A1 true ITUD20010011A1 (it) 2002-07-19

Family

ID=11460474

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001UD000011A ITUD20010011A1 (it) 2001-01-19 2001-01-19 Gruppo di saldatura per macchina gabbiatrice e procedimento connessodi saldatura

Country Status (7)

Country Link
EP (1) EP1360028B1 (it)
AT (1) ATE309068T1 (it)
DE (1) DE60207203T2 (it)
DK (1) DK1360028T3 (it)
ES (1) ES2253521T3 (it)
IT (1) ITUD20010011A1 (it)
WO (1) WO2002057045A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ATE339263T1 (de) * 2004-03-05 2006-10-15 Galanos S A Maschine zur herstellung von bewehrungskäfigen
GR1005123B (el) * 2004-11-03 2006-02-02 Μηχανημα συναρμολογησης οπλισμου ενισχυσης σκυροδεματος
EP1890830A1 (en) * 2005-05-10 2008-02-27 Maccaferri, Maria Helena Vieira System for serial line for cutting and bending of steel bars, rods and coils for manufacture of stirrups and longitudinal girders as well as assembly of steel armatures for beams, pillars, base plates, blocks, stakes, drums and other structural elements of reinforced concrete
ITUD20050169A1 (it) * 2005-10-11 2007-04-12 Piegatrici Macch Elettr Macchina e procedimento per la produzione di gabbie di armatura
ES2303801B1 (es) * 2008-02-07 2009-12-03 Mecanica Riells S.L. Procedimiento de soldadura de la armadura de un elemento estructural de hormigon armado y dispositivo de soldadura y maquina correspondient e.

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1322391A (en) * 1970-01-09 1973-07-04 British Steel Corp Metallic cage structure and apparatus for manufacturing same hot water generator
FR2406483A1 (fr) * 1977-10-19 1979-05-18 Stand Arm Sa Machine pour la fabrication d'armatures destinees notamment aux ouvrages en beton arme
WO1983000647A1 (en) * 1981-08-20 1983-03-03 George Alexander Beveridge Apparatus to manufacture reinforcing mesh
EP0179820A4 (en) * 1984-04-30 1988-06-23 Howard Bruce DEVICE FOR MANUFACTURING REINFORCEMENT STIRRUPS FROM CONCRETE AND THEIR WELDING TO BARS TO CREATE A CONCRETE REINFORCEMENT CAGE.
FR2570625B1 (fr) * 1984-09-21 1987-01-09 Lafon Guy Machine a chaine integree flexible, pour fabriquer automatiquement des armatures metalliques, notamment pour le beton arme
FR2656561A1 (fr) * 1989-12-29 1991-07-05 Acor Aciers Const Rationalises Procede et dispositif automatique de realisation d'une armature metallique et armature metallique realisee selon ce procede.
IT1285930B1 (it) * 1996-06-07 1998-06-26 Schnell Spa Apparecchiatura per realizzare gabbie metalliche per cemento armato

Also Published As

Publication number Publication date
DE60207203T2 (de) 2006-04-20
DK1360028T3 (da) 2006-03-27
EP1360028B1 (en) 2005-11-09
ES2253521T3 (es) 2006-06-01
EP1360028A1 (en) 2003-11-12
DE60207203D1 (de) 2005-12-15
WO2002057045A1 (en) 2002-07-25
ATE309068T1 (de) 2005-11-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1837092B1 (en) Automatic assembly for bending and inserting reinforcement bars in preformed metal reinforcement cages
JP5763088B2 (ja) 電気溶接金属ネットから形成される複合かごの自動組立方法及び装置
ITBO940053A1 (it) Metodo e apparecchiatura per realizzare gabbie metalliche per cemento armato e gabbia metallica cosi' ottenuta
ITBO960306A1 (it) Apparecchiatura per realizzare gabbie metalliche per cemento armato
ITUD20010011A1 (it) Gruppo di saldatura per macchina gabbiatrice e procedimento connessodi saldatura
ITPS20120009A1 (it) Dispositivo e procedimento per inserire definire e saldare elementi metallici filiformi entro materiali plastici racchiusi tra reti metalliche gemellate
CS276338B6 (en) Apparatus for the production of three-dimensional metallic structures
ITUD20110123A1 (it) "macchina automatica per la costruzione in continuo di gabbie reticolari metalliche tridimensionali con staffe trasversali formate esternamente alle barre longitudinali ed elettrosaldate direttamente alle stesse"
JPH06285691A (ja) 型枠付立体溶接鉄筋製造装置及び製造方法
ITBO20090417A1 (it) Impianto e procedimento per la realizzazione di pannelli.
ITUD20010055A1 (it) Dispositivo e procedimento per il completamento di gabbie di armatura
JP6893017B2 (ja) 冶具、及び、その冶具を用いた鉄筋かごの製造方法
ITBO20010398A1 (it) Metodo e apparecchiatura per realizzare gabbie metalliche per cementoarmato e gabbia metallica cosi' ottenuta
EP2398607B1 (en) Method and apparatus for making reinforcements for reinforced concrete
RU2782859C2 (ru) Способ и устройство для изготовления дистанцирующих структур
DE2825227A1 (de) Vorrichtung zur fertigung von zusammengesetzten tragarmierungen, vor allem fuer eisenbeton
ITUD20000095A1 (it) Dispositivo caricatore di fili metallici e relativo procedimento
ITUD20000071A1 (it) Dispositivo per la produzione di gabbie di armatura e relativo procedimento
ITUD990206A1 (it) Procedimento per la produzione di gabbie di armatura e relativa macchina
EP1378301B1 (en) Method and apparatus for forming packs of stirrups and pack of stirrups thus formed
SU1049151A1 (ru) Установка дл изготовлени арматурных каркасов
CN104249965B (zh) 乘客传送设备
ITUD20000070A1 (it) Procedimento per la produzione di gabbie di armatura, relativo dispositivo e gabbia di armatura cosi' ottenuta
ITUD20000068A1 (it) Dispositivo per la produzione di gabbie di armatura e relativo procedimento
ITUD20000069A1 (it) Dispositivo per la produzione di gabbie di armatua e relativo procedimento