ITUD20000069A1 - Dispositivo per la produzione di gabbie di armatua e relativo procedimento - Google Patents
Dispositivo per la produzione di gabbie di armatua e relativo procedimento Download PDFInfo
- Publication number
- ITUD20000069A1 ITUD20000069A1 IT2000UD000069A ITUD20000069A ITUD20000069A1 IT UD20000069 A1 ITUD20000069 A1 IT UD20000069A1 IT 2000UD000069 A IT2000UD000069 A IT 2000UD000069A IT UD20000069 A ITUD20000069 A IT UD20000069A IT UD20000069 A1 ITUD20000069 A1 IT UD20000069A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- rods
- brackets
- cage
- bracket
- fixing
- Prior art date
Links
Landscapes
- Wire Processing (AREA)
- Manufacturing Of Tubular Articles Or Embedded Moulded Articles (AREA)
- Types And Forms Of Lifts (AREA)
- Adornments (AREA)
- Toys (AREA)
Description
Descrizione del trovato avente per titolo:
"DISPOSITIVO PER LA PRODUZIONE DI GABBIE DI ARMATURA E RELATIVO PROCEDIMENTO"
CAMPO DI APPLICAZIONE
Formano oggetto del presente trovato un dispositivo ed un procedimento per produrre gabbie metalliche di armatura per strutture in cemento armato quali travi, pilastri o fondazioni.
STATO DELLA TECNICA
Le gabbie metalliche impiegate come armatura nelle strutture in cemento armato comprendono una pluralità di ferri longitudinali a cui vengono associate staffe intervallate longitudinalmente.
L’assemblaggio delle gabbie può essere eseguito manualmente od in modo parzialmente automatico, ma è comunque lungo e complesso, in particolare nel posizionamento e nella distribuzione delle staffe e dei ferri longitudinali, in quanto gli addetti sono costretti ad eseguire continue misurazioni prima di eseguirne il fissaggio, con alta probabilità di errori.
Anche impiegando macchine parzialmente automatiche sono inoltre molto problematiche le operazioni di posizionamento dei tondini nelle corrette posizioni di fissaggio, l'inserimento dei ferri longitudinali all'interno del perimetro delle staffe, la movimentazione delle gabbie parzialmente od interamente assemblate, il corretto posizionamento dei gruppi di saldatura, ed altro ancora.
Inoltre, la varietà di struttura delle gabbie di armatura costringe gli operatori ad una produzione personalizzata quasi esclusivamente su ordinazione. E' stata proposta una soluzione in cui, in una prima fase, viene realizzata una pre-gabbia sostanzialmente standardizzata mediante fissaggio di due tondini ausiliari esternamente alle staffe, ed in una seconda fase, ed in una seconda zona, la gabbia viene completata con i ferri di progetto.
Tale soluzione non risolve tuttavia i problemi di posizionamento e centraggio delle staffe, di alimentazione dei tondini ausiliari e di manipolazione della pre-gabbia/gabbia completata.
In particolare, nelle soluzioni note risulta molto problematico l'inserimento dei tondi di completamento all'interno del perimetro delle staffe, una volta completata la pre-gabbia.
Tale inserimento, in particolare nelle
grandi dimensioni, può anche necessitare di tempi paragonabili ai tempi di formazione della pregabbia, comportando inoltre rischi di incolumità degli addetti, un oneroso impegno di mano d'opera, necessità di attrezzature e rischi di danneggiamento del materiale.
Per ovviare a tali inconvenienti ed ottenere altri ed ulteriori vantaggi, la Richiedente ha studiato e realizzato il presente trovato.
ESPOSIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato è espresso e caratterizzato nelle rivendicazioni principali.
Altre caratteristiche del presente trovato sono espresse nelle rivendicazioni secondarie.
Scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo idoneo a formare gabbie di armatura comprendenti almeno due tondini longitudinali atti a collegare fra loro le staffe sì da costituire una pre-gabbia, detto dispositivo essendo idoneo a facilitare le operazioni di inserimento dei ferri longitudinali di completamento della gabbia all'interno del perimetro delle staffe una volta completata tale pre-gabbia.
Il dispositivo secondo il trovato comprende almeno un piano di appoggio su cui la gabbia o pre-gabbia viene fatta avanzare man mano che si forma.
In una soluzione preferenziale, sono presenti mezzi di avanzamento a passo dei tondini longitudinali da fissare alle staffe, mezzi per posizionare almeno una staffa per volta tra i tondini nella posizione di fissaggio ed almeno un gruppo di lavoro per almeno ognuno di detti tondini longitudinali.
Secondo il trovato, sul piano di appoggio su cui la gabbia, o pre-gabbia, progressivamente si forma vengono depositati i ferri di progetto che devono essere inseriti all'interno delle staffe per il completamento della gabbia stessa.
Detto piano di appoggio presenta, o coopera con, mezzi atti a mantenere, almeno temporalmente, sollevati detti ferri per consentire il passaggio del lato inferiore delle staffe.
Tali mezzi di sollevamento sono atti a consentire il libero avanzamento delle staffe senza interferire con esse, permettendo il progressivo inserimento di detti ferri all'interno delle staffe man mano che la gabbia si forma e che un numero crescente di staffe avanza sul piano di appoggio.
Pertanto, già nella fase di formazione della pregabbia i ferri di completamento si ritrovano inseriti all'interno del perimetro delle staffe, ciò facilitando notevolmente le fasi successive di finitura.
Secondo una variante, all'estremità opposta dei ferri rispetto a quella di introduzione delle staffe sono presenti mezzi atti a definire una posizione di battuta almeno temporanea per detti ferri.
Secondo un'altra variante, la posizione di detti mezzi di battuta può essere regolata in funzione della lunghezza dei ferri.
In una prima soluzione, detti mezzi comprendono almeno un rullo posto ortogonale all'asse di avanzamento della gabbia lungo detto piano di appoggio e parzialmente sporgente da esso.
Secondo tale prima soluzione, il rullo presenta circonf erenzialmente una pluralità di lamelle, radialmente disposte, dette lamelle essendo in numero tale da risultare sempre operanti sui ferri.
In una soluzione preferenziale, dette lamelle sono in numero di sei.
L'asse del rullo è disposto, rispetto al piano di appoggio, in modo tale che le lamelle sporgano parzialmente dal detto piano per un'entità correlata al voluto valore di sollevamento dei ferri.
Le lamelle di detto rullo tengono sollevati i ferri, consentendo il passaggio del lato inferiore delle staffe al di sotto di essi; tali lamelle tuttavia non interferiscono con l'avanzamento delle staffe in quanto i rulli vengono portati in rotazione quando il lato inferiore di una relativa staffa entra in contatto con la prima lamella e la porta in rotazione.
Secondo una variante, i mezzi per tenere sollevati i ferri per il passaggio delle staffe comprendono due o più lame mobili disposte intervallate lungo il piano di appoggio, in cui almeno una lama anteriore ed una lama posteriore presentano alternativamente una rispettiva posizione sollevata di lavoro ed una posizione abbassata di riposo.
Quando una staffa si sta avvicinando al gruppo di lame, la lama anteriore è sollevata per tenere alti i ferri mentre la lama posteriore è abbassata e lascia passare la staffa; quindi, la lama posteriore si alza per sollevare i ferri, mentre la lama anteriore si abbassa per far passare la staffa.
Secondo una variante, il dispositivo comprende anche mezzi per realizzare le staffe in modo funzionalmente e temporalmente correlato alla progressiva formazione della gabbia sul piano di appoggio da parte di detti gruppi di lavoro.
Detti mezzi per realizzare le staffe, in una ulteriore soluzione, sono associati a mezzi di caricamento automatico atti a prelevare di volta in volta una o più staffe pronte ed a collocarle nei detti mezzi e tra i tondini avanzanti a passo, in una definita posizione di fissaggio.
I mezzi di avanzamento dei tondini possono essere costituiti da mezzi di traino a rulli, da mezzi a pinza a movimento alternativo, da gruppi a cingoli, o catene, o da altri sistemi analoghi o similari. Secondo una soluzione del trovato, i tondini provengono da rotolo e cooperano con mezzi di raddrizzatura, disposti a monte e/o a valle dei mezzi di avanzamento.
Secondo un'ulteriore variante, i tondini sono già pre-raddrizzati e di lunghezza voluta.
In una prima realizzazione, per ciascun tondino, sono presenti mezzi di fissaggio atti a solidarizzare un tondino ad una o più staffe contemporaneamente, staffe di volta in volta collocate nei mezzi di posizionamento.
Detti mezzi di fissaggio, nella soluzione preferenziale, sono costituiti da uno o più gruppi di saldatura. In una vantaggiosa evoluzione, il gruppo di saldatura coopera con mezzi di pressione, posizionamento e centraggio del tondino rispetto alla relativa staffa, allo scopo di migliorare l'efficacia e la tenuta della saldatura.
Secondo un'altra realizzazione, detto gruppo di lavoro comprende anche mezzi a cesoia atti a troncare un relativo tondino quando la gabbia, o pre-gabbia, è sostanzialmente completata, o quando si rende necessario tagliare la parte avanti della gabbia dalla parte retrostante. Detti mezzi a cesoia assolvono quindi anche funzione di taglio di emergenza in caso di incagli o guasti.
Secondo una variante, sono presenti mezzi atti a realizzare, su ciascun tondino, in modo correlato al passo di avanzamento, una o più anse in correlazione alla posizione della o delle staffe e longitudinalmente distanziate.
Tali anse, allineate longitudinalmente su almeno un tondino, presentano convessità rivolta verso l'esterno e definiscono sedi in cui le staffe vanno a cooperare per poi essere fissate a tali tondini. Secondo un altro aspetto del presente trovato, il piano di appoggio ed i gruppi di lavoro ed avanzamento cooperanti con i tondini presentano una posizione reciproca regolabile almeno verticalmente.
In una prima realizzazione, il piano di appoggio è regolabile in altezza allo scopo di definire la quota di posizionamento dei tondini rispetto alle staffe. In un'altra realizzazione, tutti i gruppi di lavoro e/o avanzamento sono regolabili insieme, almeno in altezza, rispetto al piano di appoggio. Secondo un'altra realizzazione ancora, ogni gruppo di lavoro e/o avanzamento di un relativo tondino è regolabile in modo indipendente per definire la posizione di fissaggio del tondino sulla staffa.
ILLUSTRAZIONE DEI DISEGNI
Queste ed altre caratteristiche del trovato saranno chiare dalla seguente descrizione di alcune forme preferenziali di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo, non limitativo, con riferimento agli annessi disegni in cui:
- le figg. 1a-1d illustrano schematicamente, con una vista dall'alto, un dispositivo per la produzione di gabbie di armatura secondo il trovato nelle varie fasi del ciclo di lavorazione;
- la fig. 2 illustra con vista prospettica una gabbia realizzata con il dispositivo di fig. 1;
- le figg. 3a-3c illustrano schematicamente, con vista laterale, il particolare dei mezzi di sollevamento secondo il trovato;
- le fig. 4a-4c illustrano una variante delle figg.
3a-3c;
- le figg. 5a-5c illustrano, in vista frontale ed in tre fasi del ciclo, un particolare del dispositivo di fig. 1.
DESCRIZIONE DI ALCUNE FORME DI REALIZZAZIONE
PREFERENZIALI DEL TROVATO
Nelle figure allegate, il numero 10 indica nel suo complesso un dispositivo per la produzione di gabbie o pre-gabbie di armatura 11 costituite, nel caso di specie, da tre tondini longitudinali 13 e da almeno parte delle staffe 12 che costituiranno la gabbia finita. I tondini longitudinali 13 vengono fissati, nel caso di specie, esternamente alle relative staffe 12 e possono essere ferri ausiliari, oppure ferri di progetto, cioè aventi funzione strutturale oltre che di collegamento tra le staffe 12, in particolare nelle gabbie 11 più piccole.
Il trovato si applica anche per gabbie o pre-gabbie 11 comprendenti due, quattro o più tondini 13 esterni od interni, che possono cooperare con i lati superiore, inferiore o con gli angoli delle staffe 12.
Il dispositivo 10 comprende, per ciascuno di detti tondini longitudinali 13, mezzi di avanzamento 16 e mezzi di raddrizzatura 21.
I mezzi di avanzamento 16 comprendono, nel caso di specie, un gruppo di traino a rulli 116 atto a svolgere un tondino longitudinale 13 da un relativo rotolo (non illustrato) ed a tirarlo attraverso i rispettivi mezzi di raddrizzatura 21. Tali mezzi di raddrizzatura 21 comprendono, nel caso di specie, due gruppi di rulli, rispettivamente 12la e 121b disposti ed agenti su due piani fra loro ortogonali. Secondo una variante non illustrata, è presente un gruppo di traino a rulli 116 unico per tutti e tre i tondini longitudinali 13. Secondo un'altra variante non illustrata, i mezzi di avanzamento comprendono pinze a moto alternativo, catene, cingoli od altri mezzi analoghi od assimilabili.
Il dispositivo 10 comprende inoltre, per ciascun tondino 13, un gruppo di lavoro 14 dotato almeno di mezzi di fissaggio 18 fra tondino 13 e relativa staffa 12, ed un piano di appoggio 20 disposto a valle dei gruppi di lavoro 14 e su cui la gabbia o pre-gabbia 11 progressivamente si forma.
Tra gruppo di traino 116 ed i relativi mezzi di lavoro 14 può essere presente un tubo di guida per un relativo tondino longitudinale 13.
Il piano di appoggio 20 si estende almeno fino ad una posizione sottostante ai mezzi di fissaggio 18 in modo da costituire elemento inferiore di sostegno per le staffe 12 di volta in volta collocate nella posizione di saldatura o legatura.
Il procedimento di realizzazione della gabbia di armatura prevede di collocare ferri longitudinali definitivi 30 previsti dal progetto già all'interno del perimetro delle staffe 12 mano a mano che una pre-gabbia 11 si forma sul piano di appoggio 20.
Per ottenere ciò, il trovato prevede di posizionare tali ferri 30 mantenendoli leggermente sollevati rispetto al piano 20 sì da consentire il libero transito delle staffe 12, ed in particolare il passaggio del lato inferiore di tali staffe 12 al di sotto dei ferri 30.
Nella soluzione illustrata, lungo il piano di lavoro 20 sono presenti due rulli 31 del tipo con lamelle radiali rigide 32, disposti con il loro asse sostanzialmente ortogonale alla direzione di avanzamento delle staffe 12 sul piano 20. Tali rulli 31 sono disposti parzialmente al di sotto della superficie del piano di appoggio 20 in modo tale che le lamelle radiali 32, nel caso di specie in numero di sei, sporgano dal piano 20 e tengano sollevati i ferri 30 rispetto ad esso.
La prima staffa 12 avanzante sul piano di appoggio 20 può così passare con il proprio lato inferiore al di sotto di detti ferri 30 (fig. 3a) e, quando incontra la prima lamella 32 {fig. 3b), la porta in rotazione portando in rotazione il relativo rullo 31, potendo così proseguire il suo avanzamento senza interferenza (fig. 3c).
Tale avanzamento si può ripetere per tutte le staffe 12 della pre-gabbia 11 in modo che, a pregabbia 11 completata, i ferri 30 previsti dal progetto si trovino già all'interno del perimetro delle staffe 12 stesse. In questo modo, in una seconda fase ed in una seconda zona di finitura della gabbia, si evita la complicata operazione di infilaggio dei ferri longitudinali, che possono anche raggiungere lunghezze di dodici metri, all'interno delle staffe 12 dopo il completamento della pre-gabbia 11. La pre-gabbia 11 così realizzata, con i ferri 30 definitivi al suo interno, può essere traslata in una zona adiacente di completamento ove può essere eseguito il fissaggio di tali ferri 30, manualmente od in modo parzialmente automatico.
Secondo la variante delle figg. 4a-4c, i mezzi per tenere sollevati i ferri 30 rispetto al piano di appoggio 20 conprendono due o più lame mobili, rispettivamente anteriore 33a e posteriore 33b, atte ad assumere alternativamente una posizione abbassata ed una posizione alzata in relazione al passaggio della staffa 12.
In pratica, quando la staffa 12, avanzando sul piano di appoggio 20 si avvicina alla lama anteriore 33a, questa si abbassa a livello od al di sotto del piano 20, consentendo il passaggio del lato inferiore della staffa 12 poiché i ferri 30 sono tenuti sollevati dalla lama posteriore 33b e da eventuali altre lame poste lungo il piano 20.
Avanzando, la staffa 12 incontra poi la lama posteriore 33b, che si abbassa nel mentre la lama anteriore 33a si alza, e così via.
In posizione cooperante con detti gruppi di lavoro 14 e con detto piano di appoggio 20 è presente, nel caso di specie, un gruppo 25 atto a realizzare staffe 12, a partire da barra o filo metallico, secondo un ciclo correlato al ciclo di formazione della pre-gabbia 11.
Il gruppo 25 comprende mezzi di piegatura 26, mezzi di avanzamento 27 barra, mezzi di taglio 28 e mezzi 29, nel caso di specie di tipo a pinza, atti a prelevare di volta in volta la singola staffa 12 formata ed a trasferirla in modo automatico nella posizione di fissaggio ai tondini 13.
Detti mezzi 29, nel caso di specie, sono atti ad inserire e rilasciare la staffa 12 dall'alto in corrispondenza della posizione di fissaggio ai tondini 13 (figg. 5a-5c).
Al posto dei mezzi 29 a pinza, il gruppo 25 può prevedere bracci automatici, piani mobili, traslatori od altri mezzi idonei allo scopo.
Il gruppo 25 che forma le staffe 12 è preferenzialmente gestito da uno stesso sistema di controllo che gestisce il funzionamento del dispositivo 10, ciò consentendo una ottimizzazione del ciclo ed una condivisione di risorse che porta a significativi risparmi, a parità di produttività, nella potenza consumata e nei mezzi impiegati.
Nel caso in cui il gruppo 25 comprenda solo mezzi per realizzare le staffe 12, l’azione dei mezzi 29 può essere eseguita da un operatore che infila dall'alto una staffa per volta tra le anse 22 realizzata sui tondini 13 e la appoggia sul piano 20. In questa operazione possono essere di ausilio mezzi di guida e centraggio 34 associati ad un relativo elemento di saldatura 118.
Il ciclo di formazione della gabbia 11 prevede che i tondini 13 vengano fatti avanzare, tramite i relativi mezzi 16, fino in corrispondenza della posizione di fissaggio e, parallelamente, il gruppo 25 forma una staffa 12 che viene prelevata dai mezzi 29 (fig. la).
In tale posizione almeno una staffa 12 predisposta dal gruppo 25 viene prelevata e collocata dai mezzi 29 tra i tondini 13 ed ivi fissata, ad esempio saldata (fig. lb).
La staffa 12 appoggia inferiormente sul piano 20 e lateralmente viene mantenuta in posizione eretta dagli elementi 34.
La staffa 12, saldata ai tondini 13, viene fatta avanzare sul piano di appoggio 20 per un passo coniugato all’interasse di progetto, e tra:i tondini 13 viene inserita una nuova staffa 12.
Quindi, il ciclo di avanzamento, posizionamento di una staffa 12 e fissaggio viene ripetuto per le staffe 12 successive e la gabbia 11 che si forma avanza sul piano di appoggio 20 per l'azione di spinta del gruppo di traino 116, inserendo progressivamente i ferri 30 all'interno delle staffe 12, come visto sopra (fig. le).
Per collocare alle volute quote di fissaggio i tondini 13 rispetto alle staffe 12, in una soluzione preferenziale, il piano di appoggio 20 è verticalmente mobile secondo la direzione 37 {fig. 5b) rispetto ai gruppi di lavoro 14 sì che, in fase di posizionamento tra i tondini 13, la staffa 12 si trova già nella corretta posizione verticale di fissaggio. La mobilità verticale del piano di appoggio 20 può favorire anche la manipolazione e l'evacuazione della gabbia/pre-gabbia 11 completata.
Secondo una variante, il piano di appoggio 20 è fisso, mentre i gruppi di lavoro 14, tutti insieme, singolarmente od a gruppi, sono mobili verticalmente secondo rispettive direzioni 35 (fig. 5b) allo scopo di posizionare alle altezze previste dal progetto i tondini 13 rispetto alle staffe 12.
In una soluzione preferenziale, almeno i gruppi di lavoro 14 posti su un lato della macchina 10 sono spostabili trasversalmente secondo la direzione 36, od anche trasversalmente, per adattarsi alla larghezza delle staffe 12, sì da poter lavorare anche staffe 12 di forma e dimensione molto diverse.
I mezzi di fissaggio 18 per ciascun tondino 13 comprendono almeno un elemento di saldatura 118 atto a muoversi da una posizione inattiva (fig. 5b), in cui è distante dal relativo tondino 13, ad una posizione attiva (fig. 5c) in cui si porta vicino al tondino 13 per eseguire il fissaggio alla staffa 12. Nel caso di specie, ciascun elemento di saldatura 118 coopera con un elemento pressore 15 che interviene nella fase di saldatura, tenendo in posizione ravvicinata la staffa al relativo tondino 13 e facilitando l'esecuzione di una saldatura efficiente e duratura nel tenpo.
Ogni gruppo di lavoro 14 può comprendere, in una variante, mezzi di punzonatura atti a realizzare sui tondini 13 una pluralità di anse che definiscono le sedi di posizionamento e fissaggio delle staffe 12. Ogni gruppo di lavoro 14 comprende inoltre mezzi a cesoia 19, che nel caso di specie sono disposti a valle del relativo elemento di saldatura 118. Detti mezzi a cesoia 19, secondo una variante, sono posti a monte del relativo elemento di saldatura 118.
I mezzi a cesoia 19 sono atti a troncare i relativi tondini 13 quando la gabbia o pre-gabbia 11 è completata, oppure quando si sono verificati incagli o problemi di altra natura che richiedono l’interruzione del ciclo di lavoro.
Al presente trovato possono essere apportate modifiche e varianti che rientrano tutte nell'ambito del trovato stesso.
Ad esempio, possono essere previsti mezzi supplementari atti a sostenere le staffe 12 durante l'operazione di fissaggio ai ferri longitudinali 13. In caso di utilizzo di ferri longitudinali 13 in forma di barre tagliate a misura, le cesoie 19 possono essere omesse. Un'ulteriore variante può prevedere che gli eventuali mezzi di punzonatura ed i mezzi di fissaggio 18 possano operare su uno stesso piano verticale, così che la sagomatura ed il fissaggio dei tondini 13 avvengono sostanzialmente nella medesima posizione.
Claims (1)
- RIVENDICAZIONI 1 - Dispositivo per la produzione di gabbie metalliche di armatura comprendenti una pluralità di tondini longitudinali (13) associati ad una pluralità di staffe (12) disposte intervallate lungo di essi, comprendente almeno un piano di appoggio (20) su cui detta gabbia progressivamente si forma, caratterizzato dal fatto che detto piano di appoggio (20) è atto a supportare ferri (30) di completamento della gabbia (11) e che mezzi di sollevamento (31, 32; 33a, 33b) sono previsti lungo detto piano di appoggio (20) per tenere sollevati detti ferri (30) almeno durante l'avanzamento della gabbia (11) che progressivamente si forma e per consentire l'inserimento di detti ferri (30) all'interno del perimetro delle staffe (12). 2 - Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di sollevamento comprendono almeno un rullo (31) disposto con asse sostanzialmente ortogonale all'asse di avanzamento della gabbia (11) e presentante una pluralità di lamelle (32) sporgenti almeno parzialmente al di sopra di detto piano di appoggio (20). 3 - Dispositivo come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che dette lamelle (32) sono in numero tale da risultare sempre operanti su detti ferri (30). 4 - Dispositivo come alla rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che dette lamelle (32) sono almeno sei. 5 - Dispositivo come alla rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che dette lamelle (32) sono atte a tenere i ferri (30) sollevati per un valore almeno tale da consentire il passaggio al di sotto di essi del lato inferiore delle staffe (12), e sono atte ad essere portate in rotazione insieme al relativo rullo (31) nel momento del contatto e della spinta su di essi di dette staffe (12). 6 - Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di sollevamento comprendono almeno due lame (33a, 33b) presentanti alternativamente una posizione abbassata al di sotto di detto piano di appoggio (20) ed una posizione alzata rispetto ad esso, in cui quando una prima lama (33a) è in posizione abbassata per consentire il passaggio di una relativa staffa (12) l'altra lama (33b) è in posizione alzata di sollevamento dei ferri (30), e viceversa. 7 - Dispositivo come ad una o l'altra delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di avanzamento a passo (16, 116) di detti tondini longitudinali (13), mezzi di posizionamento staffe (12) ed almeno un gruppo di lavoro (14) per almeno ognuno di detti tondini (13). 8 - Dispositivo come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detto gruppo di lavoro (14) comprende almeno mezzi di fissaggio (18) reciproco staffa (12)/tondino (13). 9 - Dispositivo come alla rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di fissaggio (18) sono costituiti da almeno un elemento di saldatura (118). 10 - Dispositivo come alla rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto elemento di saldatura (118) è associato ad almeno un relativo elemento pressore (15) di ausilio alla saldatura. 11 - Dispositivo come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di posizionamento staffe (12) comprendono, lateralmente, detti elementi di posizionamento e centraggio (34) e, inferiormente, detto piano di appoggio (20). 12 - Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno detto piano di appoggio (20) è regolabile verticalmente. 13 - Dispositivo come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che almeno uno di detti gruppi di lavoro (14) è regolabile verticalmente. 14 - Dispositivo come alla rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto almeno uno di detti gruppi di lavoro (14) è regolabile lateralmente. 15 - Dispositivo come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un gruppo (25) atto a realizzare le staffe (12) di volta in volta in modo funzionalmente correlato ad un avanzamento di detti tondini (13) in una posizione di fissaggio con dette staffe (12). 16 - Dispositivo come alla rivendicazione 15, caratterizzato dal fatto che detto gruppo (25) comprende almeno mezzi di piegatura (26), mezzi di avanzamento barra (27) e mezzi di taglio (28). 17 - Dispositivo come alla rivendicazione 15 o 16, caratterizzato dal fatto che detto gruppo (25) comprende mezzi (29) atti a prelevare la staffa formata ed a collocarla tra i tondini (13) in corrispondenza di detta posizione di fissaggio. 18 - Procedimento per la produzione di gabbie metalliche di armatura comprendenti una pluralità di tondini longitudinali (13) associati ad una pluralità di staffe (12) disposte intervallate lungo di essi, dette gabbie (11) venendo progressivamente formate su almeno un piano di appoggio (20), caratterizzato dal fatto che prevede ohe su detto piano di appoggio (20) siano posizionati i ferri (30) di completamento della gabbia stessa e che mezzi di sollevamento (31, 32; 33a, 33b) tengano sollevati detti ferri (30) rispetto a detto piano di appoggio (20) per consentire il passaggio del lato inferiore di dette staffe (12) e l'inserimento di detti ferri (30) all'interno del perimetro delle staffe (12). 19 - Procedimento come alla rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che prevede di posizionare lungo detto piano di appoggio (20) almeno un rullo (31) disposto con asse sostanzialmente ortogonale all'asse di avanzamento della gabbia (11) e presentante una pluralità di lamelle (32) sporgenti almeno parzialmente al di sopra di detto piano di appoggio (20), dette lamelle (32) tenendo i ferri (30) sollevati almeno temporalmente per un valore almeno tale da consentire il passaggio al di sotto di essi del lato inferiore delle staffe (12), ed essendo portate in rotazione insieme al relativo rullo (31) nel momento del contatto e della spinta su di essi di dette staffe (12). 20 - Procedimento come alla rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che prevede di posizionare lungo detto piano di appoggio (20) almeno due lame (33a, 33b) che alternativamente si muovono da una posizione abbassata al di sotto di detto piano di appoggio (20) ad una posizione alzata rispetto ad esso, una prima lama (33a) portandosi in posizione abbassata per consentire il passaggio di una relativa staffa (12) quando l'altra lama (33b) è in posizione alzata di sollevamento dei ferri (30), e viceversa. 21 - Procedimento come alla rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che prevede che un gruppo (25) realizzi di volta in volta una staffa (12) coordinatamente ad un ciclo di avanzamento dei tondini (13) e che mezzi (29) prelevino detta staffa (12) e la collochino in corrispondenza di una posizione in cui dette staffe (12) vengono fissate ai relativi tondini (13). 22 - Procedimento come alla rivendicazione 18, utilizzato per la realizzazione di una gabbia (11) o pre-gabbia comprendente almeno due tondini longitudinali esterni (12), caratterizzato dal fatto che comprende almeno le seguenti fasi: - formazione di una prima staffa (12) da parte di detto gruppo (25) e suo prelievo da parte di detti mezzi (29); - inserimento di detta prima staffa (12) tra i tondini (13) e mantenimento della stessa in posizione eretta e sostanzialmente ortogonale a detti tondini longitudinali (13); - fissaggio di detta prima staffa (12) a detti tondini longitudinali (13); - avanzamento a passo di detti tondini longitudinali (13) per un tratto coniugato all'interasse di progetto tra dette staffe (12) lungo detto piano di appoggio (20); - ripetizione delle fasi precedenti per le altre staffe (12) previste di detta gabbia (11); - inserimento progressivo dei ferri di completamento (30) all'interno del perimetro delle staffe (12). 23 - Procedimento come alla rivendicazione 22, caratterizzato dal fatto che prevede una fase di sagomatura in cui su detti tondini (13) vengono eseguite anse atte a definire la posizione di inserimento e fissaggio di dette staffe (12). 24 - Procedimento come alla rivendicazione 22, caratterizzato dal fatto che prevede di fissare detti tondini longitudinale 13) a dette staffe (12) mediante saldatura. 25 - Procedimento come alla rivendicazione 24, caratterizzato dal fatto che prevede, prima di detto fissaggio, una fase di raddrizzatura di detti ferri longitudinali (13). 26 - Procedimento come alla rivendicazione 18, caratterizzato dal fatto che prevede che detto piano di appoggio (20) sia regolabile almeno in altezza per variare la quota di fissaggio dei tondini (13) rispetto alle staffe (12). 27 - Procedimento come ad una o l'altra delle rivendicazioni da 22 in poi, caratterizzato dal fatto che prevede che almeno parte dei mezzi (18, 118} di fissaggio di detti tondini (13) alle relative staffe (12) siano regolabili almeno verticalmente per variare la quota di fissaggio. 28 - Procedimento come ad una o l’altra delle rivendicazioni da 22 in poi, caratterizzato dal fatto che prevede che almeno parte dei mezzi (18, 118) atti ad eseguire il fissaggio di detti tondini (13) alle relative staffe (12) siano regolabili almeno lateralmente per variare la posizione di fissaggio in funzione della dimensione della staffa (12). 29 - Dispositivo per la produzione di gabbie di armatura e relativo procedimento sostanzialmente come descritti ed illustrati negli annessi disegni.
Priority Applications (10)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT2000UD000069 IT1315018B1 (it) | 2000-04-07 | 2000-04-07 | Dispositivo per la produzione di gabbie di armatura e relativoprocedimento. |
| AT00122194T ATE229855T1 (de) | 1999-11-16 | 2000-10-13 | Verfahren und vorrichtung zum herstellen von bewehrungskörben |
| EP02027868A EP1302257A3 (en) | 1999-11-16 | 2000-10-13 | Device to produce reinforcement metal cages and relative method |
| ES00122194T ES2188469T3 (es) | 1999-11-16 | 2000-10-13 | Dispositivo para fabricar jaulas metalicas de refuerzo y metodo correspondiente. |
| EP00122194A EP1101547B1 (en) | 1999-11-16 | 2000-10-13 | Device to produce reinforcement metal cages and relative method |
| DK00122194T DK1101547T3 (da) | 1999-11-16 | 2000-10-13 | Anordning til at fremstille armeringsmetalbure og tilhørende fremgangsmåde |
| DE60001041T DE60001041T2 (de) | 1999-11-16 | 2000-10-13 | Verfahren und Vorrichtung zum herstellen von Bewehrungskörben |
| US09/688,166 US6460235B1 (en) | 1999-11-16 | 2000-10-16 | Device to produce reinforcement metal cages |
| AU75499/00A AU7549900A (en) | 1999-11-16 | 2000-10-16 | Device to produce reinforcement cages and relative method |
| PCT/IB2000/001477 WO2001036127A1 (en) | 1999-11-16 | 2000-10-16 | Device to produce reinforcement cages and relative method |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| IT2000UD000069 IT1315018B1 (it) | 2000-04-07 | 2000-04-07 | Dispositivo per la produzione di gabbie di armatura e relativoprocedimento. |
Publications (2)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITUD20000069A1 true ITUD20000069A1 (it) | 2001-10-07 |
| IT1315018B1 IT1315018B1 (it) | 2003-01-27 |
Family
ID=11460293
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| IT2000UD000069 IT1315018B1 (it) | 1999-11-16 | 2000-04-07 | Dispositivo per la produzione di gabbie di armatura e relativoprocedimento. |
Country Status (1)
| Country | Link |
|---|---|
| IT (1) | IT1315018B1 (it) |
-
2000
- 2000-04-07 IT IT2000UD000069 patent/IT1315018B1/it active
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| IT1315018B1 (it) | 2003-01-27 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| US6460235B1 (en) | Device to produce reinforcement metal cages | |
| EP1837092B1 (en) | Automatic assembly for bending and inserting reinforcement bars in preformed metal reinforcement cages | |
| EP0791416A1 (en) | Method for the production of metallic cages for reinforced concrete and relative device | |
| ITBO940053A1 (it) | Metodo e apparecchiatura per realizzare gabbie metalliche per cemento armato e gabbia metallica cosi' ottenuta | |
| CZ219693A3 (en) | Process and apparatus for producing reinforced matting | |
| ITUD20090201A1 (it) | "metodo e macchina per l'assemblaggio automatico di gabbie complesse formate da reti metalliche elettrosaldate" | |
| ITBO960306A1 (it) | Apparecchiatura per realizzare gabbie metalliche per cemento armato | |
| EP2582485B1 (en) | Method for feeding installations for automatically forming of electro-welded metal nets having special contoured shapes with whole bars or rods of steel in the longitudinal direction and associated apparatus for said productions | |
| JPH06285691A (ja) | 型枠付立体溶接鉄筋製造装置及び製造方法 | |
| ITUD20000069A1 (it) | Dispositivo per la produzione di gabbie di armatua e relativo procedimento | |
| KR102053852B1 (ko) | 와이어메시 제조설비용 횡와이어 공급장치 | |
| IT202100014078A1 (it) | Gruppo caricatore per elementi oblunghi, in particolare metallici | |
| ITUD20000071A1 (it) | Dispositivo per la produzione di gabbie di armatura e relativo procedimento | |
| CN106238501A (zh) | 一种钢带卷管自动生产系统 | |
| EP1349684B1 (en) | Device to complete reinforcement cages and relative method | |
| ITUD20000070A1 (it) | Procedimento per la produzione di gabbie di armatura, relativo dispositivo e gabbia di armatura cosi' ottenuta | |
| ITUD20000068A1 (it) | Dispositivo per la produzione di gabbie di armatura e relativo procedimento | |
| ITUD20010011A1 (it) | Gruppo di saldatura per macchina gabbiatrice e procedimento connessodi saldatura | |
| ITBO20090417A1 (it) | Impianto e procedimento per la realizzazione di pannelli. | |
| US3561501A (en) | Crimping of wire reinforcing baskets | |
| EP1232030B1 (en) | Device to produce reinforcement cages and relative method | |
| ITMI960983A1 (it) | Dispositivo per la legatura di piu' oggetti sostanzialmente sovrap - posti | |
| JP5064929B2 (ja) | キーストン型鋼製型枠用堰板及びその製造方法 | |
| CN111283781B (zh) | 用于织物片材的切割设备的附件装置 | |
| EP1378301A2 (en) | Method and apparatus for forming packs of stirrups and pack of stirrups thus formed |