ITTO990176A1 - Gruppo di manubrio - Google Patents

Gruppo di manubrio

Info

Publication number
ITTO990176A1
ITTO990176A1 IT99TO000176A ITTO990176A ITTO990176A1 IT TO990176 A1 ITTO990176 A1 IT TO990176A1 IT 99TO000176 A IT99TO000176 A IT 99TO000176A IT TO990176 A ITTO990176 A IT TO990176A IT TO990176 A1 ITTO990176 A1 IT TO990176A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handlebar
instrument
assembly
aforementioned
housing
Prior art date
Application number
IT99TO000176A
Other languages
English (en)
Inventor
Takashi Inagaki
Koichi Hikichi
Toshiki Ogawa
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO990176A1 publication Critical patent/ITTO990176A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1308415B1 publication Critical patent/IT1308415B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62JCYCLE SADDLES OR SEATS; AUXILIARY DEVICES OR ACCESSORIES SPECIALLY ADAPTED TO CYCLES AND NOT OTHERWISE PROVIDED FOR, e.g. ARTICLE CARRIERS OR CYCLE PROTECTORS
    • B62J50/00Arrangements specially adapted for use on cycles not provided for in main groups B62J1/00 - B62J45/00
    • B62J50/20Information-providing devices
    • B62J50/21Information-providing devices intended to provide information to rider or passenger
    • B62J50/225Mounting arrangements therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Steering Devices For Bicycles And Motorcycles (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)
  • Measuring Volume Flow (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Gruppo di manubrio"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un gruppo di manubrio comprendente un gruppo strumenti montato in un veicolo avente barre di manubrio, quale un motociclo, e più in particolare ad un perfezionamento della struttura di montaggio del gruppo strumenti su un involucro del manubrio del gruppo di manubrio.
In modo tradizionale, un motociclo, in particolare un motociclo di tipo scooter, è provvisto di un gruppo di manubrio comprendente un involucro del manubrio avente superfici laterali opposte dalle quali sporgono una coppia di barre del manubrio, ed un gruppo strumenti montato nell'involucro del manubrio.
Come descritto nei Brevetti giapponesi a disposizione del pubblico nn. Hei 9-323.683 e Hei 6127.446, ad esempio, questo tipo di gruppo di manubrio comprende un'unica barra del manubrio continua, un involucro del manubrio denominato anche rivestimento del manubrio per ricoprire una porzione centrale della barra del manubrio in modo che porzioni opposte di estremità della barra del manubrio sporge.-no dalle superfici laterali opposte dell'involucro del manubrio, ed un gruppo strumenti montato in una porzione ad apertura formata attraverso la parete dell'involucro del manubrio,per indicare alcuni dati misurati. Il gruppo strumenti è fissato all'involucro del manubrio dal suo lato inferiore per mezzo di viti, in considerazione dell'estetica dell'involucro del manubrio.
Tuttavia, il gruppo di manubrio tradizionale presenta un problema per il fatto che l'efficienza di montaggio del gruppo strumenti sull'involucro del manubrio è bassa, poiché il gruppo strumenti è fissato all'involucro del manubrio dal suo lato inferiore in modo da impedire che venga compromessa l'estetica dell'involucro del manubrio.
Inoltre, è molto difficile montare il gruppo strumenti sull'involucro del manubrio dopo il fissaggio dell'involucro del manubrio ad un corpo di veicolo, poiché il gruppo strumenti interferisce con la barra del manubrio o altri elementi . Di conseguenza, è necessario montare il gruppo strumenti sull'involucro del manubrio prima del fissaggio dell'involucro del manubrio al corpo del veicolo. In questo caso, l'involucro del manubrio deve dapprima essere fissato ad un attrezzo speciale allo scopo di impedire la generazione di difetti o simili sulla superficie dell'involucro del manubrio, ed il gruppo strumenti è quindi fissato all'involucro del manubrio dal suo lato inferiore. Così, l'efficienza di montaggio del gruppo strumenti è bassa.
Costituisce di conseguenza uno scopo primario della presente invenzione realizzare un gruppo di manubrio avente un'efficienza di montaggio migliorata del gruppo strumenti.
Secondo la presente invenzione, si realizza un gruppo di manubrio comprendente un involucro del manubrio avente una porzione ad apertura, un gruppo strumenti montato nella porzione ad apertura dell'involucro del manubrio per indicare alcuni dati misurati, ed un rivestimento degli strumenti montato sull ' involucro del manubrio per ricoprire il lato superiore del gruppo strumenti, in cui il rivestimento degli strumenti ha una porzione di supporto per supportare rigidamente il gruppo strumenti ed una porzione di montaggio che permette che il gruppo strumenti sia montato nella porzione ad apertura dal lato superiore dell'involucro del manubrio.
Preferibilmente, il gruppo di manubrio comprende inoltre un organo di fissaggio per fissare il gruppo strumenti alla porzione di supporto del rivestimento degli strumenti dal suo lato inferiore.
Preferibilmente, il gruppo di manubrio comprende inoltre un organo di fissaggio per fissare il gruppo strumenti alla porzione di supporto del rivestimento degli strumenti dal suo lato superiore, ed un organo di copertura previsto sul rivestimento degli strumenti per nascondere l'organo di fissaggio esposto sul lato superiore del rivestimento degli strumenti.
Come precedentemente menzionato, il gruppo di manubrio secondo la presente invenzione comprende un gruppo di manubrio comprendente un involucro del manubrio avente una porzione ad apertura, un gruppo strumenti montato nella porzione ad apertura dell'involucro del manubrio, ed un rivestimento degli stranienti montato sull'involucro del manubrio per ricoprire il lato superiore del gruppo strumenti, in cui il rivestimento degli strumenti ha una porzione di supporto per supportare rigidamente il gruppo strumenti ed una porzione di montaggio che permette che il gruppo strumenti sia montato nella porzione ad apertura dal lato superiore dell'involucro del manubrio. Con questa configurazione, il gruppo strumenti può essere montato nell'involucro del manubrio dal suo lato superiore. Inoltre, l'operazione di montaggio del gruppo strumenti nell'involucro del manubrio può essere eseguita agevolmente nella condizione in cui l'involucro del manubrio è fissato ad un corpo di veicolo, migliorando così l'efficienza di montaggio del gruppo strumenti.
In una forma di attuazione preferita della presente invenzione, il gruppo di manubrio comprenda inoltre un organo di fissaggio per fissare il gruppo strumenti alla porzione di supporto del rivestimento degli strumenti dal suo lato inferiore. Con questa configurazione, l'organo di fissaggio può essere nascosto dal rivestimento degli strumenti, migliorando così l'estetica del gruppo di manubrio.
In un'altra forma di attuazione preferita della presente invenzione, il gruppo di manubrio comprende inoltre un organo di fissaggio per fissare il gruppo strumenti alla porzione di supporto del rivestimento degli strumenti dal suo lato superiore, ed un organo di copertura previsto sul rivestimento degli strumenti per nascondere l'organo di fissaggio esposto sul lato superiore del rivestimento degli strumenti. Con questa configurazione, il gruppo strumenti può essere fissato al rivestimento degli strumenti dal suo lato superiore, migliorando così l'efficienza di montaggio del gruppo strumenti. Inoltre, l'organo di fissaggio può essere nascosto dall'organo di copertura, eliminando così la possibilità di compromettere l'estetica del gruppo di manubrio.
Alcune forme di attuazione preferite della presente invenzione saranno ora descritte con riferimento ai disegni annessi, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista in pianta dall'alto che mostra un gruppo di manubrio di un motociclo di tipo scooter in accordo con una prima forma di attuazione preferita della presente invenzione;
la figura 2 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea X-X nella figura 1; e
la figura 3 rappresenta una vista in sezione di una parte essenziale di un gruppo di manubrio in accordo con una seconda forma di attuazione preferita della presente invenzione.
Le figure 1 e 2 mostrano una prima forma di attuazione preferita della presente invenzione, in cui la figura 1 rappresenta una vista in pianta dall'alto che mostra un gruppo di manubrio di un motociclo di tipo scooter, e la figura 2 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea X-X nella figura 1.
Con riferimento alle figure 1 e 2, il gruppo di manubrio è composto in generale da un involucro del manubrio 1, da una coppia di ossature del manubrio 2, da un gruppo strumenti 3, da un rivestimento degli strumenti 4, da una coppia di specchietti del manubrio 5, e da una coppia di organi di montaggio 6.
L'involucro del manubrio 1 è fissato ad un telaio del corpo (non rappresentato) disposto in una posizione lateralmente centrale rispetto ad una porzione anteriore di un corpo di veicolo del motociclo. L'involucro del manubrio 1 comprende una porzione 11 di involucro del montante del manubrio (vedere figura 2) collegata al telaio del corpo, una porzione di involucro superiore 12 collegata alla porzione 11 di involucro del montante del manubrio ed estendente3i lungo le ossature del manubrio 2, ed una porzione ad apertura 13 formata in una porzione sostanzialmente centrale della porzione di involucro superiore 12 per il montaggio del gruppo strumenti 3 dal lato superiore della porzione di involucro superiore 12. L'involucro del manubrio 1 è aperto sul suo lato frontale rispetto alla direzione di marcia del motociclo, in modo da disporre un altro involucro del manubrio la come illustrato con linee tratteggiate nella figura 1 per ricevere un proiettore. L'involucro del manubrio 1 è realizzato sotto forma di una scatola sostanzialmente a forma di T in una vista in elevazione. Entrambi gli involucri del manubrio 1 ed la sono formati mediante stampaggio ad iniezione di resinai, ed essi sono combinati per costituire un gruppo di involucro del manubrio.
Come illustrato nella figura 2, le ossature del manubrio 2 sono elementi a forma di barra realizzati integralmente con la porzione di involucro superiore 12 dell'involucro del manubrio 1 mediante lo stampaggio di resina precedentemente menzionato in modo da estendersi dalle superfici laterali opposte della porzione di involucro superiore 12 . Una manopola del manubrio GR è montata su ciascuna ossatura del manubrio 2 {vedere figura 1).
Il gruppo strumenti 3 funziona in modo da indicare diversi tipi di dati misurati, come la velocità dì marcia e la distanza percorsa, e diversi tipi di dati di segnalazione, come indicazione del segnale di svolta e segnalazione del fascio del proiettore . Come illustrato nella figura 2, il gruppo strumenti 3 comprende una scheda di circuito 31, un indicatore 32 costituito da uno strumento analogico montato sulla scheda di circuito 31 per indicare una velocità di marcia, un indicatore 33 costituito da una unità di presentazione a cristalli liquidi montato sulla scheda di circuito 31 per indicare una distanza percorsa ed altri tipi di dati, un indicatore 34 costituito da un quadro di segnalazione montato sulla scheda di circuito 31 per indicare vari tipi di dati di segnalazione, come indicazione del segnale di svolta e segnalazione del fascio del proiettore, un pannello strumenti 35 disposto sul lato superiore di questi indicatori 32, 33 e 34, ed un involucro 36 degli strumenti per ricevere tutti i componenti precedenti da 31 a 35 per assemblarli in forma unitaria. L' involucro degli strumenti 36 ha una parete laterale provvista di una molteplicità di porzioni di montaggio degli strumenti 37 sporgenti orizzontalmente verso una superficie laterale interna della porzione ad apertura 13 dell'involucro del manubrio 1.
Il rivestimento degli strumenti 4 funziona in modo da ricoprire il gruppo strumenti 3 montato nell'involucro del manubrio 1 in modo da permettere la visibilità del gruppo strumenti 3 dal suo lato superiore. Come illustrato nella figura 2, il rivestimento degli strumenti 4 comprende una porzione trasparente 41 per rendere visibile la porzione indicatrice (gli indicatori 32, 33 e 34) del gruppo strumenti 3 una porzione di mascheratura 42 che prolunga la porzione trasparente 41 in modo da circondarla formando un telaio con una parete laterale esterna, una molteplicità di porzioni di montaggio 43 realizzate sotto forma di organi a gancio elastico in modo da sporgere dal bordo periferico esterno della porzione di mascheratura 42 lungo la superficie laterale interna della porzione ad apertura 13 dell'involucro del manubrio 1, ed una molteplicità di porzioni di supporto 44 estendentisi da una porzione della porzione di mascheratura 42 all'interno delle porzioni di montaggio 43 verso le porzioni di montaggio degli strumenti 37 del gruppo strumenti 3 e fissate alle porzioni di montaggio degli strumenti 37 per mezzo di organi di fissaggio B, quali viti.
Ciascuno specchietto del manubrio 5 è collegato e supportato sull'organo di montaggio corrispondente 6, ed è composto da un telaio dello specchietto 51, dà un braccio 52 che funge da supporto, che si estende dal telaio dello specchietto 51 verso l'ossatura del manubrio 2 corrispondente, e da un corpo dello specchietto 53 montato sul telaio dello specchietto 51. Il telaio dello specchietto 51 ed il braccio 52 sono realizzati integralmente in resina. Ciascuno specchietto del manubrio 5 è collegato all'organo di montaggio 6 corrispondente ad una estremità inferiore del braccio 52, la quale estremità inferiore è realizzata sotto forma di una porzione di collegamento sferica 54 che si allarga intorno all'asse del braccio 52.
Ciascun organo di montaggio 6 è un organo di resina disposto in corrispondenza di una porzione di estremità di base dell'ossatura del manubrio 2 corrispondente e montato su di essa in modo da circondarla. Ciascun organo di montaggio 6 è composto da due parti separate, ossia un primo componente 61 ed un secondo componente 62, e questi sono uniti l'uno all'altro in modo da circondare l'ossatura del manubrio 2 corrispondente.
Come illustrato nella figura 1, il primo componente 61 è posizionato in modo da trovarsi di fronte ad un utilizzatore che guida il motociclo, ed il secondo componente 62 è posizionato in modo da essere rivolto verso il lato anteriore del motociclo rispetto alla sua direzione di marcia. Sul primo componente 61 sono montati diversi interruttori azionabili dall'utilizzatore, compreso un interruttore dell'avvisatore acustico SW1, un interruttore di lampeggio (di azionamento della leva di segnalazione di svolta) SW2, un commutatore delle luci SW3 per commutare fasci alto e basso del proiettore, ed un interruttore di avviamento (auto-avviamento) SW4 per avviare un motore. D'altra parte, il secondo componente 62 è provvisto di una porzione di montaggio 62a di una leva per supportare in modo articolato una leva del freno BL quale meccanismo di azionamento azionabile dall'utilizzatore . Di conseguenza, ciascun organo di montaggio 6 funge anche da staffa del manubrio per montare gli interruttori da SW1 a SW4 e la leva del freno BL.
Inoltre, il primo ed il secondo componente 61 e 62 che costituiscono ciascun organo di montaggio 6 sono provvisti integralmente di sostegni di montaggio degli specchietti 63 e 64, rispettivamente. I sostegni di montaggio degli specchietti 63 e 64 sporgono l'uno parallelamente all'altro in corrispondenza di porzioni superiori unite tra loro del primo e del secondo componente 61 e 62 per trattenere la porzione di collegamento 54 dello specchietto del manubrio 5 corrispondente .
Il gruppo strumenti 3 è montato nell'involucro del manubrio 1 nel modo seguente.
Inizialmente, la porzione indicatrice del gruppo strumenti 3 è esposta verso la porzione trasparente 41 del rivestimento degli strumenti 4, e le porzioni di montaggio 37 del gruppo strumenti 3 sono fissate alle porzioni di supporto 44 del rivestimento degli strumenti 4 utilizzando gli organi di fissaggio B.
In secondo luogo, il gruppo strumenti 3 fissato al rivestimento degli strumenti 4 è inserito nella porzione ad apertura 13 dal lato superiore dell'involucro del manubrio 1 (la porzione di involucro superiore 12), e le porzioni di montaggio 43 del rivestimento degli strumenti 4 sono portate in impegno con una parete laterale 131 della porzione ad apertura 13. La parete laterale 131 è provvista di una molteplicità di fori 132 destinati ad impegnarsi con le porzioni di montaggio 43. Mediante impegno delle porzioni di montaggio 43 del rivestimento degli strumenti 4 nei fori 132 della parete laterale 131 della porzione ad apertura 13, il gruppo strumenti 3 è montato nell'involucro del manubrio 1. Il numero di riferimento 133 indica un appoggio del rivestimento degli strumenti formato all'estremità inferiore della parete laterale 131 della porzione ad apertura 13, per supportare l'estremità inferiore della parete laterale della porzione di mascheratura 42 del rivestimento degli strumenti 4. Nella condizione di montaggio illustrata nella figura 2, il rivestimento degli strumenti 4 che supporta il gruppo strumenti 3 è appoggiato sull'appoggio 133 del rivestimento degli strumenti facente parte dell'involucro del manubrio 1.
Come precedentemente descritto, il gruppo di manubrio in accordo con questa forma di attuazione preferita comprende l'involucro del manubrio 1 avente la porzione ad apertura 13, il gruppo strumenti 3 montato nella porzione ad apertura 13 dell'involucro del manubrio 1, ed il rivestimento degli strumenti 4 montato sull'invplucro del manubrio 1 per ricoprire il lato superiore del gruppo strumenti 3, in cui il rivestimento degli strumenti 4 ha le porzioni di supporto 44 per supportare rigidamente il gruppo strumenti 3 e le porzioni di montaggio 43 che permettono che il gruppo strumenti 3 sia montato nella porzione ad apertura 13 dal lato superiore dell'involucro del manubrio 1. Con questa configurazione, il gruppo strumenti 3 può essere montato nell'involucro del manubrio 1 dal suo lato superiore. Inoltre, anche nella condizione in cui l'involucro del manubrio 1 è fissato al corpo del veicolo, il gruppo strumenti.3 può essere agevolmente montato nell'involucro del manubrio 1.Di conseguenza, l'efficienza di montaggio del gruppo strumenti 3 può essere migliorata.
Il gruppo strumenti 3 è montato attraverso il rivestimento degli strumenti 4 sull'involucro del manubrio 1. Di conseguenza, rispetto alla struttura secondo la tecnica anteriore in cui il gruppo strumenti è fissato direttamente all'involucro del manubrio, è possibile ridurre la trasmissione di sollecitazioni dovute alle vibrazioni al gruppo strumenti 3.
Il gruppo strumenti 3 è supportato rigidamente sul rivestimento degli strumenti 4 dal suo lato inferiore per mezzo degli organi di fissaggio B. Di conseguenza, gli organi di fissaggio B non sono esposti sulla superficie superiore del rivestimento degli strumenti 4 corrispondente al lato superiore del gruppo di manubrio, migliorando così l'estetica del gruppo di manubrio.
Benché le porzioni di montaggio 43 del rivestimento degli strumenti 4 siano realizzate sotto forma di organi a gancio, ed i fori 132 destinati ad impegnarsi con le porzioni di montaggio 43 siano realizzati nell'involucro del manubrio 1 nella forma di attuazione preferita precedente, le porzioni di montaggio 43 ed i fori 132 possono essere modificati in qualsiasi mezzo adatto che permetta che il gruppo strumenti 3 sia montato nell'involucro del manubrio 1 dal suo lato superiore senza la possibilità di compromettere l'estetica dell'involucro del manubrio 1.
La figura 3 rappresenta una vista in sezione di una parte essenziale di un gruppo di manubrio in accordo con una seconda forma di attuazione preferita della presente invenzione. In questa forma di attuazione preferita, un gruppo strumenti 3 è supportato rigidamente su un rivestimento degli strumenti 4 dall suo lato superiore per mezzo di organi di fissaggio B.
Il rivestimento degli strumenti 4 è provvisto di una molteplicità di porzioni di supporto 44 estendentisi verso il basso da una porzione di mascheratura 42 verso una molteplicità di porzioni di montaggio degli strumenti 37 del gruppo strumenti 3. Ciascuna porzione di supporto 44 è cava in modo da avere un'apertura superiore ed una porzione di fondo chiusa . Le porzioni di fondo delle porzioni di supporto 44 del rivestimento degli strumenti 4 e le rispettive porzioni di montaggio 37 del gruppo strumenti 3 sono fissate tra loro utilizzando gli organi di fissaggio B, fissando così il gruppo strumenti 3 al rivestimento degli strumenti 4.
L'operazione di fissaggio precedente facendo uso degli organi di fissaggio B è eseguita dal lato superiore del rivestimento degli strumenti 4.Dopo L'operazione di fissaggio, una molteplicità di organi di copertura 45 per nascondere gli organai di fissaggio B sono portati in impegno con le aperture superiori delle porzioni di supporto 44 del rivestimento degli strumenti 4 mediante accoppiamento a pressione o simili. Ciascun organo di copertura 45 è realizzato in un materiale elastico, quale gomma, in questa forma di attuazione preferita. Tuttavia è possibile utilizzare qualsiasi altro materiale, compresa resina. Inoltre, il materiale ed il procedimento di fissaggio degli organi di copertura 45 sono previsti arbitrariamente in modo che gli organi di fissaggio B possano essere nascosti e l'estetica del rivestimento degli strumenti 4 non sia compromessa.
In accordo con questa forma di attuazione preferita, come precedentemente descritto, il gruppo strumenti 3 è supportato rigidamente sul rivestimento degli strumenti 4 dal suo lato superiore mediante gli organi di fissaggio B, e gli organi di copertura 45 pér nascondere gli organi di fissaggio B sono previsti sul rivestimento degli strumenti 4. Con questa configurazione, il gruppo strumenti 3 può essere fissato al rivestimento degli strumenti 4 dal suo lato superiore, migliorando così l'efficenza di montaggio del gruppo strumenti 3. Inoltre, gli organi di fissaggio B sono nascosti dagli organi di copertura 45, eliminando così la possibilità di compromettere l'estetica del gruppo di manubrio.
Come precedentemente descritto, il gruppo di manubrio in accordo con la presente invenzione comprende un involucro del manubrio avente una porzione ad apertura, un gruppo strumenti montato nella porzione ad apertura dell'involucro del manubrio per indicare alcuni dati misurati, ed un rivestimento degli strumenti montato sull'involucro del manubrio per ricoprire il lato superiore del gruppo strumenti, in cui il rivestimento degli strumenti ha una porzione,di supporto per supportare rigidamente il gruppo strumenti ed una porzione di montaggio che permette che il gruppo strumenti sia montato nella porzione ad apertura dal lato superiore dell'involucro del manubrio. Con questa configurazione, il gruppo di manubrio ha una migliore efficienza di montaggio del gruppo strumenti nell'involucro del manubrio.
In una forma di attuazione preferita della presente invenzione, il gruppo di manubrio comprende inoltre un organo di fissaggio per fissare il gruppo strumenti alla porzione di supporto del rivestimento degli strumenti dal suo lato inferiore. Con questa configurazione, l'organo di fissaggio può essere nascosto dal lato superiore dell'involucro del manubrio, migliorando così l'estetica del gruppo di manubrio.
In un'altra forma di attuazione preferita della presente invenzione, il gruppo di manubrio comprende inoltre un organo di fissaggio per fissare il gruppo strumenti alla porzione di supporto del rivestimento degli strumenti dal suo lato superiore, ed un organo di copertura previsto sul rivestimento degli strumenti per nascondere l'organo di fissaggio esposto sul lato superiore del rivestimento degli strumenti. Con questa configurazione, l'efficienza di montaggio del gruppo strumenti nell'involucro del manubrio può essere migliorata, ed è possibile evitare l'esposizione dell'organo di fissaggio sul lato superiore dell'involucro del manubrio.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo di manubrio comprendente un involucro del manubrio avente una porzione ad apertura, un gruppo strumenti montato nella porzione ad apertura suddetta dell'involucro del manubrio suddetto per indicare alcuni dati misurati, ed un rivestimento degli strumenti montato sull'involucro del manubrio suddetto per ricoprire il lato superiore del gruppo strumenti suddetto, in cui il rivestimento degli strumenti suddetto ha una porzione di supporto per supportare rigidamente il gruppo strumenti suddetto ed una porzione di montaggio che permette che il gruppo strumenti suddetto sia montato nella porzione ad apertura suddetta dal lato superiore dell'involucro del manubrio suddetto.
  2. 2. Gruppo di manubrio secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un organo di fissaggio per fissare il gruppo strumenti suddetto alla porzione di supporto suddetta del rivestimento degli strumenti suddetto dal suo lato inferiore.
  3. 3. Gruppo di manubrio secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un organo di fissaggio per fissare il gruppo strumenti suddetto alla porzione di supporto suddetta del rivestimento degli strumenti suddetto dal suo lato superiore, ed un organo di copertura previsto sul rivestimento degli strumenti suddetto per nascondere l'organo di fissaggio suddetto esposto sul lato superiore del rivestimento degli strumenti suddetto.
IT1999TO000176A 1998-03-20 1999-03-09 Gruppo di manubrio IT1308415B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP10071962A JPH11268677A (ja) 1998-03-20 1998-03-20 ハンドルユニット

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO990176A1 true ITTO990176A1 (it) 2000-09-09
IT1308415B1 IT1308415B1 (it) 2001-12-17

Family

ID=13475619

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000176A IT1308415B1 (it) 1998-03-20 1999-03-09 Gruppo di manubrio

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JPH11268677A (it)
CN (1) CN1096382C (it)
ES (1) ES2157767B1 (it)
IT (1) IT1308415B1 (it)
TW (1) TW466195B (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5670779B2 (ja) * 2011-02-17 2015-02-18 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3041820B2 (ja) * 1990-03-23 2000-05-15 ヤマハ発動機株式会社 自動二,三輪車のハンドルカバー
JP3430297B2 (ja) * 1992-05-29 2003-07-28 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車のハンドルカバー取付構造
JPH06115476A (ja) * 1992-10-08 1994-04-26 Yamaha Motor Co Ltd 自動二輪車のハンドルホルダ
JP2719899B2 (ja) * 1995-04-24 1998-02-25 ヤマハ発動機株式会社 自動二輪車のハンドル覆板の取付構造

Also Published As

Publication number Publication date
CN1096382C (zh) 2002-12-18
TW466195B (en) 2001-12-01
ES2157767A1 (es) 2001-08-16
JPH11268677A (ja) 1999-10-05
ES2157767B1 (es) 2002-02-16
IT1308415B1 (it) 2001-12-17
CN1229745A (zh) 1999-09-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7731263B2 (en) Motorcycle
US8016308B2 (en) Rear fender of motorcycle
CN100431872C (zh) 带有灯体的门镜
JP4836254B2 (ja) 灯体ユニットの支持構造
JPH06183284A (ja) 自動車用ヘッドアップディスプレイユニット取付け構造
TW201109211A (en) Motorcycle
ITTO990176A1 (it) Gruppo di manubrio
JP2011046291A5 (it)
JP4358061B2 (ja) 自動二輪車の前部灯火装置
JP3603937B2 (ja) ハンドルユニット
JP2006088939A (ja) 鞍乗型車両
TW202411B (en) Outer casing of a scooter
JP3714572B2 (ja) 車両用メーターユニットの取付構造
ITTO990094A1 (it) Struttura di copertura del corpo di un motociclo.
JP3484862B2 (ja) 二輪車のカウリング装置
JPH10166937A (ja) バイクのテールランプ構造
JPH06206586A (ja) 自動二輪車のカウリング取付構造
JP3443598B2 (ja) 車両用フロント灯火装置の取付構造
ITTO990755A1 (it) Disposizione di spie luminose
JPH0312632Y2 (it)
JP4209089B2 (ja) 車両用灯具
JP2980279B2 (ja) 自動二輪車のストップランプ配置構造
JP2001058551A (ja) 自動車部品の取付構造
JP2001236803A (ja) 車両用前照灯装置
ITTO980045A1 (it) Struttura di montaggio di un dispositivo d'illuminazione su di una porzione posteriore di veicolo