ITTO980817A1 - Motociclo del tipo a pedane ribassate. - Google Patents

Motociclo del tipo a pedane ribassate. Download PDF

Info

Publication number
ITTO980817A1
ITTO980817A1 ITTO980817A ITTO980817A1 IT TO980817 A1 ITTO980817 A1 IT TO980817A1 IT TO980817 A ITTO980817 A IT TO980817A IT TO980817 A1 ITTO980817 A1 IT TO980817A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
portions
gearbox
footrest
motorcycle
lowered
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Yasushi Ohmika
Keiji Kasa
Chikashi Tizuka
Yoshiaki Hori
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO980817A1 publication Critical patent/ITTO980817A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1305578B1 publication Critical patent/IT1305578B1/it

Links

Landscapes

  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)
  • Axle Suspensions And Sidecars For Cycles (AREA)
  • Regulating Braking Force (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Motociclo del tipo a pedane ribassate"
La presente invenzione si riferisce ad un motociclo del tipo a pedane ribassate, quale uno scooter. La presente invenzione si riferisce in particolare ad un motociclo del tipo a pedane ribassate avente un meccanismo di trasmissione del tipo di una trasmissione ad albero, avente un-sistema di sospensione della ruota posteriore del tipo di un supporto a braccio oscillante, in cui una scatola del cambio è disposta in una posizione di una scocca del veicolo la più alta possibile ed un angolo di inclinazione della scocca del veicolo, un cosiddetto angolo di inclinazione trasversale, può essere reso grande allargando uno spazio di pedana.
Un motociclo di tipo ciclomotore avente barre poggiapiedi sui due lati di una porzione inferiore di una scocca di veicolo e privo di pedane, in cui un meccanismo di trasmissione ad albero è utilizzato quale meccanismo di comando della ruota posteriore, è stato tradizionalmente descritto nella pubblicazione di brevetto giapponese non esaminata N. Sho 53-26043 e nella pubblicazione di brevetto giapponese non esaminata N. Sho 60-53484. Secondo la prima tecnologia, un albero di trasmissione è incorporato in un braccio oscillante del tipo a sbalzo che sospende e supporta una ruota posteriore, e la seconda tecnologia è del tipo a bracci oscillanti con un tipo di supporto sui due lati avente bracci oscillanti a sinistra e a destra, ed uno di questi lati è costituito da un albero di trasmissione.
Nello stesso tempo, un motociclo del tipo scooter è guidato in una condizione in cui i due piedi sono appoggiati «
su pedane affiancate ed è provvisto di pedane poggiapiedi di tipo ribassato a differenza di un motociclo di tipo ciclomotore.
Motocicli, ciascuno dei quali ha tali pedane poggiapiedi di tipo ribassato di questa forma, sono stati tradizionalmente descritti in(1) la pubblicazione di brevetto giapponese esaminata N. Sho 37-16016, e(2) la pubblicazióne di brevetto giapponese non esaminata N. Sho 59-134070.
Secondo lo scooter descritto in(l), un basamento ed una scatola del cambio collegati ad un motore sono contenuti in una condizione semi-sommersa tra porzioni espanse di parti intermedie di pedane poggiapiedi di tipo ribassato e porzioni corrispondenti alle metà inferiori del basamento e della scatola del cambio sporgono verso il basso dalle pedane.
Inoltre, un involucro copricatena si estende all'indietro, una ruota posteriore supportata a fianco della scocca del veicolo attraverso ammortizzatori è disposta su una porzione di estremità posteriore di un involucro copricatena (copricinghia), e la ruota posteriore è condotta da un meccanismo di trasmissione a catena (cinghia).
In accordo con il motociclo (scooter) descritto in(2), una ruota posteriore è condotta da un meccanismo di trasmissione a cinghia, un motore, un basamento ed una trasmissione sono disposti in modo che le porzioni corrispondenti alle loro metà superiori siano rivolte verso porzioni espanse di parti intermedie di pedane poggiapiedi di tipo ribassato, metà inferiori del motore e della scatola del cambio che comprendono quasi tutto sono esposte sotto la pedana, un organo corrispondente ad un braccio oscillante che costituisce un involucro copricinghia si estende all'indietro e la ruota posteriore è supportata da una porzione posteriore dell'involucro copricinghia attraverso ammortizzatori.
Inoltre, in accordo con un motociclo tradizionale di tipo scooter avente pedane poggiapiedi di tipo ribassato, un sistema del tipo a gruppo oscillate in cui un motore, una scatola del cambio, una scatola.del cambio sono integrati e sono supportati assialmente in modo oscillante da una scocca del veicolo, è spesso utilizzato come sistema per la sospensione di una ruota posteriore.
In accordo con il motociclo di tipo scooter avente pedane poggiapiedi di tipo ribassato precedentemente menzionato, come in (1) e (2) precedentemente descritti, quasi tutta la scatola del cambio e simili sporgono verso il basso dalle pedane poggiapiedi e la ruota posteriore è condotta da un sistema di trasmissione a catena o da un sistema di trasmissione a cinghia e di conseguenza un involucro della trasmissione di un grande involucro copricatena, involucro copricinghia o simile che costituisce il braccio oscillante sporge su un lato di una porzione inferiore della scocca del veicolo, le pedane poggiapiedi si estendono a sinistra e a destra e simili, e perciò è difficile inclinare la scocca del veicolo verso sinistra o verso destra in misura significativa, come avviene durante la marcia quando il veicolo è sterzato o simili.
Ossia, è difficile rendere grande il cosiddetto angolo di inclinazione trasversale della scocca del veicolo.
Come risultato, è difficile ottenere -una guida ed una marcia agili come in un motociclo di tipo ciclomotore nel caso di un motociclo di tipo scooter avente pedane poggiapiedi di tipo ribassato.
Inoltre, la porzione supportata assialmente dei bracci oscillanti a fianco di una scatola del cambio o della scocca del veicolo è necessariamente disposta sul lato esterno nella direzione della larghezza del veicolo e la scatola del cambio è disposta sul lato esterno nella direzione della larghezza<' >del veicolo, e di conseguenza la larghezza della pedana poggiapiedi è limitata dà questa influenza ed è difficile prevedere una. grande larghezza della pedana poggiapiedi.
Inoltre, un albero di uscita, ingranaggi o pulegge sporgono su un lato di una scatola del cambiò ed inoltre una catena o una cinghia si estende all'indietro attraverso un involucro copricatena o un involucro copricinghia e di conseguenza il meccanismo di trasmissione si estende su un lato in corrispondenza della ruota posteriore, e, come risultato, la larghezza del veicolo diventa grande. In particolare, una porzione di uscita della scatola del cambio è disposta in corrispondenza di una parte intermedia o di una porzione posteriore della pedana poggiapiedi, un albero di uscita sporge verso l'esterno su un lato della porzione e ingranaggi o pulegge sono disposti in corrispondenza dell'albero di uscita, e di conseguenza la larghezza di questa porzione è necessariamente aumentata.*
Inoltre, la maggior parte della scatola del cambio è esposta sotto la pedana, 11 braccio oscillante per supportare la ruota posteriore è supportato in corrispondenza di una porzione posteriore che è totalmente differente dalla porzione di albero di uscita, e, di conseguenza, la porzione sporge anche su un lato nella direzione di larghezza del veicolo e di conseguenza la larghezza del veicolo è necessariamente aumentata in aggiunta alla causa nella struttura precedentemente descritta.
La presente invenzione è stata realizzata allo scopo di risolvere problemi precedentemente descritti di un motociclo tradizionale, in particolare un motociclo di tipo scooter avente una pedana di tipo ribassato.
Gli inventori hanno realizzato la presente invenzione riconoscendo che, in un motociclo avente pedane poggiapiedi di tipo ribassato, quando si adotta una trasmissione del tipo ad albero, una porzione di uscita non sporge su un lato di una scatola del cambio, la porzione di uscita può essere disposta in corrispondenza di una porzione posteriore, e corrispondentemente la larghezza della scatola del' cambio può essere limitata, e perciò quasi tutta la scatola del cambio può essere incorporata in una porzione a tunnel che si estende verso l'alto tra le pedane poggiapiedi, un albero di trasmissione può essere spostato in una posizione.centrale nella direzione della larghezza il più vicino possibile rispetto alla porzione di uscita della scatola del cambio, di conseguenza si elimina la sporgenza della scatola del cambio o simile verso il basso dalle pedane poggiapiedi, la porzione supportata in modo oscillante dei bracci oscillanti che costituiscono l'albero di trasmissione può essere spostata su un lato del centro della scocca del veicolo, un valore di sporgenza dell'albero di trasmissione in una direzione inferiore ed in una direzione laterale può essere limitato a causa del meccanismo di trasmissione ad albero, ed il grado di libertà nel posizionamento, la dimensione e simili, come larghezza, dimensioni in corrispondenza di una porzione anteriore e di una porzione posteriore e così via, possono essere migliorati poiché le pedane poggiapiedi sono meno limitate da questi elementi e simili.
Di conseguenza, costituisce uno scopo della presente invenzione realizzare un motociclo del tipo a pedane ribassate in cui, in un motociclo del tipo scooter avente pedane poggiapiedi di tipo ribassato, si adotta un meccanismo di trasmissione ad àlbero quale meccanismo di comando della ruota posteriore, quasi tutta una.scatola del Cambio è incorporata in una porzione a tunnel tra le porzioni di pedana sinistra e destra, la sporgenza di questa scatola verso il basso dalle pedane è limitata, un albero di trasmissione che costituisce un braccio oscillante è disposto il più possibile spostato verso il centro della scocca del veicolo, la larghezza del veicolo è limitata per quanto possibile prevedendo che le pedane siano larghe, è possibile adottare un forte angolo di inclinazione trasversale ed è possibile ottenere una guida ed una marcia agili in modo simile ad un motociclo di tipo ciclomotore.
Allo scopo di risolvere i problemi precedentemente descritti, secondo la rivendicazione 1, si realizza un motociclo del tipo a pedane ribassate avente pedane poggiapiedi di tipo ribassato sui lati sinistro e destro ed avente una porzione a tunnel di pedana espansa verso l'alto tra le pedane sinistra e destra ed estendentesl in una direzione antero-posteriore, in cui una scatola del cambio disposta su un lato posteriore di un motore è disposta nel tunnel di pedana, in cui un albero di trasmissione estendentesi all'indietro dalla scatola del cambio è collegato ad una ruota posteriore azionando così la ruota posteriore, ed in cui una .unità di accoppiamento per accoppiare l’albero di trasmissione con una unità di uscita della scatola del cambio è disposta su lati interni delle pedane poggiapiedi.
Nella rivendicazione 1, la scatola del cambio montata sul lato posteriore del motore è disposta nel tunnel di pedana tra le pedane poggiapiedi sinistra e destra e, di conseguenza, è possibile limitare la sporgenza della scatola del cambio verso il basso dalle pedane.
Inoltre, il tipo di comando della ruota posteriore è costituito dalla trasmissione del tipo ad albero, la porzione di accoppiamento per accoppiare l'albero di trasmissione e la scatola del cambio è disposta sui lati interni delle pedane poggiapiedi e di conseguenza è possibile limitare un valore di sporgenza della porzione di accoppiamento sul lato esterno nella direzione di larghezza del veicolo.
Secondo la.rivendicazione 2, l'albero di trasmissione è disposto in modo essere inclinato in modo che la porzione anteriore sia spostata verso il centro nella direzione di larghezza del.veicolo e di conseguenza, in accordo con un albero di trasmissione che costituisce il meccanismo di trasmissione ad albero, la porzione anteriore può essere disposta in modo spostato verso la linea centrale della scocca del veicolo e la larghezza della porzione anteriore dell'albero di trasmissione può essere contenuta e disposta nelle pedane poggiapiedi.
Secondo la rivendicazione 3, le porzioni di estremità anteriore dei bracci oscillanti che supportano la ruota posteriore sono supportate in modo oscillante dalla‘porzione di estremità posteriore della scatola del cambio e di conseguenza non è necessario che i bracci oscillanti siano supportati dal fianco della scocca del veicolo e la larghezza tra i bracci oscillanti può essere resa piccola.
Secondo la rivendicazione 4, le porzioni supportate in modo oscillante dalla scatola del cambio nelle porzioni di. estremità anteriore del bracci oscillanti sono disposte verso il basso rispetto alla pedana poggiapiedi su un lato e di conseguenza le porzioni di supporto oscillante dei bracci oscillanti possono essere rese invisibili dall'esterno.
Secondo la rivendicazione 5, nella pedana poggiapiedi almeno sul lato dell'albero di trasmissione nelle pedane poggiapiedi, la porzione in cui è disposta la porzione di accoppiamento rispetto alla porzione di uscita della scatola del cambio, è disposta in posizione più alta della porzione anteriore della pedana poggiapiedi con una porzione a gradino nella direzione dell'altezza e di conseguenza, anche quando un intervallo della porzione di estremità anteriore dell'albero di trasmissione che costituisce le porzioni di estremità anteriore dei bracci oscillanti è fissato ad un intervallo simile a quello della porzione di supporto della ruota posteriore, non si verifica nessuna interferenza a causa della porzione a gradino della pedana poggiapiedi, anche quando la larghezza delle porzioni di estremità anteriore dei bracci oscillanti comprendenti l'albero di trasmissione è resa sostanzialmente uguale alla larghezza delle porzioni di estremità posteriore, non si verifica nessuna interferenza con la pedana poggiapiedi, la larghezza delle pedane poggiapiedi può essere resa grande e l'angolo di inclinazione trasversale può essere reso grande.
Sarà fornita una spiegazione di alcune forme di attuazione della presente invenzione con riferimento ai disegni annessi come segue. Incidentalmente, i disegni devono essere guardati secondo l’orientamento delle notazioni.
La Fig. 1 rappresenta una vista laterale del profilo di un motociclo del tipo a pedane ribassate secondo la presente invenzione.
La Fig. 2 rappresenta una vista in pianta della Fig 1.
La Fig. 3 rappresenta una vista laterale di un complessivo che rappresenta la struttura di una scocca del veicolo mediante rimozione di un rivestimento che costituisce il profilo esterno del motociclo.
. La Fig. 4 rappresenta una vista in sezione lungo una linea 4-4 della Fig. 3, e rappresenta una vista in sezione in una condizione in cui il rivestimento è applicato.
La Fig. 5 rappresenta una vista-in sezione lungo una linea 5-5 della Fig. 3 in una condizione simile.
La Fig. 6 rappresenta una vista in sezione lungo una linea 6-6 della Fig..3, in una condizione simile.
La Fig. 7 rappresenta una vista in pianta della Fig.
La Fig. 8 rappresenta una vista laterale che ingrandisce una porzione anteriore della scocca del veicolo, con un motore che ne costituisce una parte.
La Fig. 9 rappresenta una vista frontale della Fig. 8.
u
La Fig. ;10 rappresenta una vista laterale che ingrandisce una porzione posteriore della scocca del veicolo, con una scatola del cambio che ne costituisce una parte.
La Fig. 11 rappresenta una vista in pianta della Fig.
La Fig. 12 rappresenta una vista in pianta in cui porzioni essenziali di un braccio oscillante di una coppia che supporta una ruota posteriore sono sezionate.
La Fig. 13 rappresenta una vista laterale in sezione che mostra una configurazione ed una struttura schematica della scocca del veicolo e di un contenitore portaoggetti in una porzione posteriore del motociclo in un ingrandimento.
La Fig. 14 e la Fig. 15 illustrano un'altra forma di attuazione della presente invenzione, in cui la Fig. 14 rappresenta una vista laterale longitudinale di porzioni essenziali in corrispondenza di una porzione di pedana poggiapiedi.'
La Fig. 15 rappresenta una vista corrispondente alla Fig. 5 secondo l'altra forma di attuazione.
Le Figg. da 16 a 18 illustrano un'altra forma di attuazione della presente invenzione, in cui la Fig. 16 rappresenta una vista laterale di un motociclo rappresentato con la rimozione di un rivestimento della scocca.
La Fig. 17 rappresenta una vista in*pianta in una condizione in cui un rivestimento della 'scocca è stato rimosso.
La Fig. 18 rappresenta una vista esplicativa da dietro di una porzione di contenitore portaoggetti e rappresenta una vista che seziona il contenitore portaoggettiJ
La Fig. 1 rappresenta una vista laterale da sinistra di un motociclo 1 e, in conformità con il motociclo 1, le pedane poggiapiedi sono del tipo ribassato che caratterizza un motociclo del tipo scooter.
Una struttura di scocca del veicolo del motociclo 1 è illustrata nella Fig. 3 e nelle Figg. da 7 a 11, e spiegadone un. profilo, la Fig. 3 rappresenta una vista laterale da sinistra che mostra un complessivo della struttura della scocca del veicolo ed il numero di riferimento 2 indica un motore disposto in una posizione inferiore della porzione anteriore della scocca del veicolo.
Come illustrato nella Fig. 3, nella Fig. 7, nella Fig. 8 e nella Fig. 9, il motore 2 è provvisto di uri basamento 2a in corrispondenza di una porzione intermedia nella direzione della larghezza del veicolo ed è provvisto di porzioni di cilindro 2b sporgenti su lati esterni nella direzione della larghezza del veicolo sui due lati sinistro e destro del basamento 2a. Linee di asse di cilindro delle rispettive porzioni di cilindro 2b sono sostanzialmente orizzontali e le porzioni di cilindro 2b sono opposte una all'altra costituendo così un cosiddetto motore del tipo raffreddato ad acqua e del tipo a cilindri multipli orizzontali.
Una scatola del cambio 3 è accoppiata e collegata integralmente con una porzione posteriore del basamento 2a del motore 2 precedentemente menzionato e la forma esterna della scatola del cambio 3 costituisce sostanzialmente un parallelepipedo rettangolo.
Un gruppo motopropulsore integrato 4 avente la lunghezza disposta nella direzione antero-posteriore è costituito dal motore 2 e dalla scatola del cambio 3 ed il gruppo motopropulsore 4 è del tipo fisso che costituisce una porzione della scocca del veicolo.
Benché non sia illustrato, la scatola del cambio 3 comprende un cambio automatico costituito·da un dispositivo di trasmissione a variazione continua del tipo idraulico statico o simili ed è possibile utilizzare al suo posto una trasmissione variabile di tipo elettrico, e in questo caso una unità di azionamento è installata in corrispondenza di una manopola del manubrio.
Sarà fornita una spiegazione della struttura della porzione anteriore del telaio della scocca del veicolo. La Fig. 8 e la Fig. 9 mostrano la struttura della porzione anteriore in un ingrandimento.
Porzioni di estremità anteriore di corti tubi principali sinistro e destro 6 sono collegate ai due lati di una faccia posteriore della metà inferiore di un tubo di sterzo 5 che supporta in modo girevole una forcella anteriore 12 per supportare una ruota anteriore 11 per saldatura o simili.
Un intervallo tra le porzioni di estremità anteriore dei tubi principali sinistro e destro 6 è stretto, un intervallo tra le loro porzioni posteriori è più largo dell'intervallo precedente e, come illustrato dalla Fig. 7 e dalla Fig. 9, porzioni intermedie nella direzione anteroposteriore sono curvate ed espanse su lati esterni in una forma simmetrica.
I tubi principali sinistro e destro 6 precedentemente menzionati si estendono inclinandosi verso il basso, porzioni di sospensione del motore 6a sono montate su rispettive porzioni di estremità posteriore e ciascuna delle porzioni di sospensione del motore 6a è provvista di una porzione corrispondente alla metà superiore 6b collegata alla porzione di estremità posteriore del tubo principale e di una porzione corrispondente alla metà inferiore 6c che sporge in modo da essere sospesa verso il basso.
Le porzioni di sospensione del motore 6a sono realizzate in modo da trovarsi su una porzione corrispondente alla metà superiore della porzione posteriore del basamento 2a e le rispettive porzioni corrispondenti alla metà superiore 6b sono collegate alle due porzioni laterali della porzione del basamento 2a mediante viti 6b.
Inoltre, le rispettive porzioni corrispondenti alla metà inferiore 6c sono accoppiate a porzioni intermedie delle due porzioni laterali della porzione posteriore del basamento 2a mediante viti 6e.
Incidentalmente, le porzioni corrispondenti alla metà inferiore 6c possono essere montate integralmente con la porzione corrispondente alla metà superiore 6b e porzioni superiori ed inferiori di una staffa integrale di sospensione del motore possono essere accoppiate al basamento Za.
Inoltre, .porzioni di estremità superiore di tubi discendenti sinistro e dstro 7 sono collegate ad una porzione posteriore della porzione di estremità inferiore del tubo di sterzo 5, i tubi discendenti 7 sono sospesi con le rispettive porzioni corrispondenti alla metà posteriore 7a nella direzione rivolta all'indietro e verso il basso e rispettivaménte collegate con porzioni di sospensione del motore 7b in corrispondenza di porzioni di estremità posteriore dirette verso il basso.
Le porzioni di sospensione del motore sinistra e destra 7b precedentemente menzionate sono accoppiate con porzioni corrispondenti del basamento 2a mediante viti 7c in modo da trovarsi sulle due porzioni laterali in vicinanza di estremità di base delle porzioni di cilindro sinistra e destra 2b, ad esemplo, come illustrato nella‘Fig.-8.
Come precedentemente descritto, la porzione posteriore del basamento 2 del motore 2 è accoppiata integralmente con le porzioni di estremità inferiore ed i tubi principali sinistro e destro 6 estendentisi all'indietro dal tubo di sterzo 5, ed inoltre le porzioni di estremità inferiore dei tubi discendenti 7 sono accoppiate integralmente con la porzione anteriore del motore 2 e, mentre il motore 2 è supportato da organi componenti del telaio della scocca del veicolo, il motore 2 è realizzato sotto forma di una porzione del telaio della scocca del veicolo.
Inoltre,.i tubi discendenti 7 sono provvisti di attacchi 7d e 7e e simili per supportare un radiatore 8 ed il radiatore 8 è fissato a, e supportato da facce anteriori dei tubi discendenti 7 come illustrato nella Fig. 3, nella Fig. 7 e nella Fig. 8. La Fig. 9 è illustrata con la rimozione del radiatore 8 per facilitare la comprensione della faccia anteriore del telaio della scocca del veicolo.
Sarà fornita una spiegazione della struttura della porzione posteriore del telaio della scocca del veicolo. La Fig. 10 e la Fig. 11 mostrano questa porzione in un ingrandimento.
Porzioni a risalto di fissaggio 3a sono montate su una faccia superiore della porzione posteriore della scatola del cambio 3 integrata con la porzione posteriore del motore 2 ed estendentesi all<1>indietro dal motore 2, con una loro separazione a sinistra e a destra. Le porzioni a risalto 3a sono accoppiate con porzioni di estremità anteriore 9b di elementi sinistro e destro 9a di un telaio posteriore 9 che fungono anche da guide della sella.
Il telaio posteriore 9 comprende un materiale tubolare, porzioni di estremità posteriore degli elementi sinistro e destro sono curvate in una forma simmetrica in modo da essere opposte una.all'altra, loro porzioni di estremità 9d sono accoppiate mediante un elemento di collegamento 9e ed il telaio posteriore ha una forma ad U orizzontale allungata nella direziona antero-posteriore in una vista in pianta come illustrato nella Fig. 12. In questa forma di attuazione, l'elemento laterale sinistro (illustrato sul lato inferiore nella Fig. 12) è espanso nella direzione laterale sinistra tra una sua porzione intermedia ed una sua porzione posteriore e la larghezza tra gli elementi in queste porzioni è aumentata.
Inoltre, con riferimento al telaio posteriore 9, come illustrato nella Fig. 11, una porzione corrispondente alla metà anteriore 9f si trova in una posizione inferiore, una porzione corrispondente alla metà posteriore 9h si trova in una posizione superiore ed una parte intermedia tra loro è collegata attraverso una porzione intermedia 9g inclinata verso l'alto.
Una molteplicità di traverse di...(... indica un numero multiplo, e lo stesso vale nel seguito) sono disposte in modo da coprire la distanza tra gli elementi sinistro e destro 9a separatamente nella direzione antero-posteriore.
Nello stesso tempo, la porzione di estremità anteriore di un telaio secondario posteriore 10 (indicato nel seguito come telaio secondario) è accoppiata alla porzione inferiore della scatola del cambio 3. La struttura del telaio secondario 10 è la seguente.
Il telaio secondario 10 è formato da un materiale tubolare e, come illustrato nella Fig. 11, elementi sinistro e destro 10a ,sono disposti sostanzialmente in una forma a L avente un angolo ottuso in una vista laterale. Rispettive porzioni anteriori 10b degli elementi sinistro e destro IOa si trovano in posizioni inferiori estendentisi all’indietro in una forma lineare e sono accoppiate con parti sinistra e destra di porzioni inferiori 3b da una porzione intermedia ad una porzione posteriore della scatola del cambio 3 mediante viti 10c.
Per quanto riguarda gli elementi sinistro e destro IOa, porzioni intermedie 10d si estendono all'indietro·in modo da essere inclinate nella direzione rivolta all'indietro e verso l'alto, porzioni posteriori 10e sono erette all indietro ad un forte angolo di inclinazione e porzioni di estremità superiore 10f sono accoppiate ed integrate con porzioni inferiori delle porzioni intermedie 9g inclinate all indietro degli elementi sinistro e destro 9a del telaio posteriore 9 precedentemente menzionato.
Elementi di rinforzo 10c sono disposti rispettivamente in direzione verticale per coprire la distanza tra le rispettive porzioni intermedie lOd degli elementi sinistro e destro 10a e porzioni posteriori della porzione anteriore 9f degli elementi sinistro e destro 9a del telaio posteriore 9 e, come illustrato nella Fig. 11, una traversa lOh è disposta in modo da coprire la distanza tra porzioni posteriori delle porzioni intermedie lOd degli elementi sinistro e destro IOa.
Inoltre, piastre di rinforzo lOi sono rispettivamente disposte in corrispondenza di porzioni per l'accoppiamento delle porzioni intermedie 9g degli elementi sinistro e destro 9a del telaio posteriore 9 e delle porzioni posteriori lOe del telaio secondario 10. Inoltre, sostegni di supporto 11 aventi una struttura triangolare in una vista laterale sporgono all'indietro dalle porzioni posteriori sinistra e destra 10e.
Inoltre, porzioni superiori delle porzioni posteriori lOe sporgono con staffe 10j per il fissaggio di un serbatoio di combustibile 16, menzionato in seguito, nella direzione rivolta all'indietro.
Come precedentemente descritto, il telaio posteriore della scocca del veicolo è realizzato in -questo modo, la scatola del cambio 3 costituisce una base per il fissaggio del telaio posteriore 9 e del telaio secondario 10 e costituisce anche una porzione del telaio posteriore della scocca del veicolo.
Come precedentemente descritto, il telaio della scocca del veicolo è realizzato con il motore 2 e la scatola del cambio 3 quali elementi componenti di porzioni necessarie, indispensabili ed importanti.
Come illustrato nella Fig. 3 e nella Fig. 7, il tubo di sterzo 5 che costituisce la porzione di estremità anteriore del , telaio del veicolo supporta in modo sterzante e girevole la forcella anteriore 12 che supporta la ruota anteriore 11. Un manubrio 13 del tipo a barra che si estende nella direzione destra e sinistra è montato su un ponticello superiore 12a disposto su una porzione di estremità superiore della forcella anteriore 12 attraverso un supporto del manubrio o simili.
Inoltre, come illustrato nella Fig. 3, un carburatore 14 costituito da un dispositivo a valvola a farfalla o simili formante un dispositivo di alimentazione di combustibile ed un filtro dell'aria 15 sono disposti sopra il motore 2. Inoltre, come illustrato nella Fig. 3 e nella Fig. 13, il serbatoio di combustibile 16 è disposto sotto la porzione posteriore 9h del telaio posteriore .9 e dietro la porzione posteriore lOe del telaio secondario 10.
Come illustrato nella Fig. 7, secondo la forma di attuazione, il serbatoio di combustibile 18 è realizzato in una forma ad U sostanzialmente orizzontale in cui una sua porzione di estremità anteriore è aperta in una vista in pianta. Una porzione superiore di una ruota posteriore 19 fronteggia lo spazio ad U del serbatoio di combustibile 16.
Come illustrato nella Fig. 3, nella Fig. 7 e nella Fig. 13, il serbatoio di combustibile 16 è fissato al, e supportato dal lato della porzione posteriore del telalo della scocca del veicolo essendo fissato rispetto ad una porzione della, zona circostante ad un elemento di sostegno 17 avente sostanzialmente una forma ad U orizzontale in una vista in pianta che è collegato alle staffe di fissaggio sinistra e destra 10j sporgenti all'indietro dalle porzioni posteriori sinistra e destra 10e del telaio secondario 10.
Inoltre, la porzione di estremità posteriore del sostegno di supporto 17 è fissata al, e supportata dall’elemento di collegamento 9e montato sulla porzione di estremità posteriore del telaio posteriore 9 attraverso un sostegno ausiliario 18. Come illustrato nella Fig.· 13, la porzione superiore della ruota posteriore 19 fronteggia il lato inferiore di uno spazio 16a aperto nella direzione rivolta verso l'alto e verso il basso e nella direzione anteriore del serbatolo di combustibile 16 sostanzialmente in una forma ad U orizzontale in una vista in*pianta.
Come illustrato nella Fig. 3, nella Fig. 12 e nella Fig. 13, la porzione inferioreintermedia attraverso la porzione inferiore della porzione posteriore della scatola del cambio 3, sporge all'indietro con porzioni a risalto di supporto di un braccio oscillante 3c che sono separate l'una dall'altra nella direzione rivolta verso sinistra e verso destra.
Le porzioni a risalto 3c supportano assialmente ed in modo oscillante la porzione di estremità anteriore di un braccio oscillante 20 per il supporto della ruota posteriore 19.
Dettagli .del braccio oscillante 20 sono rappresentati chiaramente da una vista in pianta parzialmente interrotta della Fig. 12, come menzionato in seguito,, il braccio oscillante è di un cosiddetto tipo a supporto bilaterale per supportare i due lati della ruota posteriore 19 ed è provvisto di bracci oscillanti sinistro e destro 21 e 22.
Inoltre, nella Fig. 5, che rappresenta una vista in sezione lungo una linea 5-5 della Fig. 3, una sezione della porzione di supporto articolato (porzione di fissaggio articolato) del braccio oscillante 20 è rappresentata dal lato posteriore, ed inoltre nella Fig. 6, che rappresenta una vista in sezione lungo una linea 6-6 della Fig. 3, una sezione di una porzione posteriore della porzione di supporto articolato del braccio oscillante 20 è rappresentata da un lato posteriore.
Come illustrato nella Fig. 12, il braccio oscillante 20 è di un cosiddetto tipo a supporto bilaterale per supportare i due lati della ruota posteriore 19, in cui un elemento laterale destro (lato superiore nella Fig. 12) svolge soltanto una funzione di braccio oscillante per il supporto della ruota posteriore e costituisce l'elemento a braccio oscillante 21 per supportare soltanto un lato della ruota posteriore 19.
Inoltre, l'elemento laterale sinistro (lato inferiore nella Fig. 12) costituisce l'involucro dell'albero di trasmissione 2,2 (che può essere descritto nella spiegazione come un elemento a braccio oscillante) in una forma cilindrica cava avente un diametro maggiore di quello del braccio oscillante 21 e costituisce l'altro elemento a braccio oscillante per il supporto dell’altro lato della ruota posteriore 19.
Una traversa 23 costituita da un materiale tubolare o simili è disposta in moo da coprire la distanza tra porzioni di estremità anteriore degli elementi a braccio oscillante sinistro e destro 21 e 22 che compongono il braccio oscillante 20 precedentemente menzionato, ed in questo modo le porzioni di estremità anteriore degli elementi a braccio oscillante 21 e 22 sono integrate.
Un elemento a perno di supporto 23a sporge nella direzione assiale sul lato della traversa 23 del lato corrispondente alla porzione di estremità anteriore dell’elemento oscillante 21 su un lato, l’elemento a perno di supporto 23a è montato su un foro di supporto 3d previsto sulla porzione a risalto 3c della scatola del cambio 3 su questo lato e l'elemento a perno di supporto 23a è supportato in modo girevole ed oscillante attraversò un cuscinetto 3e.
Nello stesso tempo, un elemento a perno di supporto 22a è fissato all'altra delle porzioni a risalto 3c della scatola del cambio 3 in modo che una sua porzione di estremità anteriore sporga verso il lato interno nella direzione della larghezza del veicolo.
Con riferimento alla faccia laterale esterna della porzione di estremità anteriore dell'involucro dell'albero di trasmissione 22 che costituisce l'altro elemento a braccio oscillante, una porzione a rientranza di supporto 22c coassiale con la porzione a perno di supporto 23a è prevista sulla faccia laterale esterna mediante una sporgenza o simili, una porzione a perno 22b della porzione di estremità anteriore dell'elemento a perno di supporto 23a è inserita nella porzione a rientranza di supporto 22c ed è supportata in modo girevole attraverso un cuscinetto 3f.
Come precedentemente descritto, il braccio oscillante 20 è supportato nella posizione precedentemente descritta della porzione posteriore della scatola del cambio 3 in modo oscillante nella direzione rivolta verso l'alto e verso il basso con la porzione a traversa 23 che costituisce una linea centrale di asse di supporto, in particolare con l'elemento a perno di supporto 23a e l'elemento a perno di supporto 22a fissati alla porzione a risalto 3c su un lato della Fig. 12 come fulcro.
Un mozzo della ruota 19d è disposto in modo da coprire la distanza tra le porzioni di estremità posteriore degli elementi a braccio oscillante sinistro e destro 21 e 22 per il supporto della ruota posteriore 19.
Come illustrato nella Fig. 12, un albero di uscita 24 la cui velocità è variata attraverso una trasmissione variabile, non illustrata, che è integrata nella scatola del cambio 3, sporge dalla porzione posteriore sul lato sinistro della scatola del cambio 3 e l'estremità dell’albero di uscita 24 è collegata alla porzione di estremità anteriore di un albero di trasmissione 26 che è incorporato in modo da passare attraverso l'involucro dell'albero di trasmissione 22 che costituisce l'elemento a braccio oscillante sul lato sinistro attraverso un giunto universale 25.
Il centro del giunto universale 25 è disposto in corrispondenza del fulcro di oscillazione del braccio oscillante 20 precedentemente menzionato.
L'albero di trasmissione 26 è provvisto di un meccanismo limitatore di coppia 25a in corrispondenza di una sua porzione a valle del giunto universale 25, l'albero di trasmissione 26 si estende all'indietro attraverso l'interno dell'involucro dell'albero di trasmissione 22 ed una scatola di ingranaggi 27 comprendente ingranaggi, menzionata in seguito, è disposta in corrispondenza della porzione posteriore dell'involucro dell'albero di trasmissione 22.
La scatola di ingranaggi 27 contiene e supporta un ingranaggio condotto 28 collegato integralmente ad un mozzo 19a della ruota posteriore 19 e contiene e supporta un ingranaggio conduttore 29 disposto in corrispondenza della porzione di estremità inferiore dell'albero di trasmissione 26.
Gli ingranaggi 28 e 29 sono portati in presa l'uno con l'altro, una uscita la cui velocità è stata variata e che è trasmessa dal motore 2 alla scatola del cambio 3, è trasmessa alla ruota posteriore 19, e la ruota posteriore 19 è condotta.
Come precedentemente descritto, il meccanismo di trasmissione ad albero per l'azionamento della ruota posteriore 19 è realizzato in questo modo.
Incidentalmente, nella Fig. 12, il simbolo 19b indica un disco del freno disposto sul lato destro della ruota posteriore 19 ed il simbolo 19c indica una pinza del freno.
Nello stesso tempo, secondo la presente invenzione, l'elemento a braccio oscillante 22 che costituisce un elemento del braccio oscillante 20 costituito dall'involucro dell'albero di trasmissione facente parte del meccanismo di trasmissione ad albero e costituisce il meccanismo di trasmissione della ruota posteriore 19, ed una larghezza tra gli elementi a braccio oscillante sinistro e destro 21 e 22 del braccio oscillante 20 è specificata come segue.
La Fig. 12 mostra anche la relazione e, come illustrato chiaramente nella Fig. 12, in accordo con gli elementi a braccio oscillante sinistro e destro 21 e 22 che costituiscono il braccio oscillante 20, un intervallo W tra le porzioni di estremità anteriore di questi elementi è fissato in modo da essere stretto ed un intervallo W1 in corrispondenza delle porzioni di estremità posteriore di questi elementi è fissato in modo da essere allargato rispetto all’intervallo W tra le porzioni di estremità anteriore.
L'intervallo tra gli elementi a braccio oscillante sinistro e destro 21 e 22 ha la massima larghezza in. corrispondenza delle porzioni di estremità posteriore e la larghezza si riduce verso le porzioni di estremità anteriore.
Questa relazione può essere compresa dal fatto,che, mentre sezioni delle porzioni di estremità anteriore degli elementi a braccio oscillante 21 e 22 sono illustrate nella Fig. 5, sezioni di loro porzioni dietro queste porzioni sono illustrate nella Fig. 6, e, di conseguenza, l'intervallo tra gli elementi a braccio oscillante 21 e 22 nella Fig. 6 è più o meno allargato rispetto all'intervallo tra le porzioni di estremità anteriore nella Fig. 5.
In questo modo, gli elementi a braccio oscillante sinistro e destro 21 e 22 del braccio oscillante 20 sono realizzati in modo da divergere all'indietro in una vista in pianta.
Una porzione a risalto è disposta sopra la porzione corrispondente alla scatola di ingranaggi 27 all'estremità posteriore dell'elemento<’ >a braccio oscillante 22 che costituisce un elemento del braccio oscillante 20 ed un ammortizzatore 30 che costituisce un gruppo ammortizzatore posteriore è disposto in modo da coprire la distanza tra la porzione a risalto e la piastra di rinforzo lOi costituendo così un meccanismo di sospensione della ruota posteriore 19.
Inoltre, come illustrato nella Fig. 7 e nella Fig. 12, un contenitore portaoggetti 31 di forma ovale nella direzione antero-posteriore in una vista in pianta è disposto tra gli elementi sinistro e destro 9a del telaio posteriore 9 in modo che una sua porzione superiore sia aperta.
Il contenitore portaoggetti 31 è provvisto di porzioni di contenitore 31a e 31b disposte in tandem per contenere caschi 32 e simili in corrispondenza di una sua porzione anteriore e di una sua porzione posteriore ed è realizzato in resina o simili, la porzione di contenitore 31a in corrispondenza della porzione anteriore è profonda, il casco 32 è contenuto in modo che la porzione superiore sia diretta all’indietro ed una faccia a visiera sia diretta verso l'alto, e la porzione di contenitore 31b in corrispondenza della porzione posteriore è disposta sopra la ruota posteriore 19 e contiene il casco 32 in modo che la porzione superiore sia diretta verso l'alto e la faccia a visiera sia diretta in avanti.
La porzione di contenitore 31a nella parte anteriore è montata in modo da essere disposta dietro la scatola del cambio 3 e davanti alla ruota posteriore 19. La porzione di contenitore 31b nella parte posteriore è montata in una posizione più alta della porzione di contenitore 31a nella parte anteriore.
Una sella 33 che funziona anche come coperchio per aprire e chiudere la porzione aperta corrispondente alla faccia superiore del contenitore portaoggetti 31 è montata sulla faccia superiore del contenitore portaoggetti 31 e la sella 33 è provvista integralmente di una porzione di sella del conducente 34 nella parte anteriore e di una porzione di sella del passeggero 35 nella parte posteriore nella direzione antero-posteriore.
La sella 33 è disposta in modo da sollevarsi e ricadere lateralmente con una porzione di estremità laterale della sella 33 nella direzione della larghezza del veicolo quale cerniera aprendo e chiudendo così la faccia superiore del contenitore portaoggetti 31, benché ciò non sia illustrato.' Inoltre, come illustrato nella Fig. 1 e nella Fig. 3, una staffa del cavalletto 36 è fissata alla porzione inferiore nella parte posteriore della scatola del cambio 3 ed un cavalletto 37 è disposto in modo estensibile e retrattile attraverso la staffa 36.
Il lato esterno delle rispettive porzioni del motociclo 1 precedentemente menzionato è rivestito da un rivestimento della scocca 40 ed il rivestimento della scocca 40 definisce l'aspetto esterno del motociclo.
Il rivestimento della scocca 40 comprende un rivestimento anteriore 41, un rivestimento intermedio 48 ed un rivestimento posteriore 51.
La porzione di estremità anteriore del rivestimento della scocca 40 è provvista del rivestimento anteriore 41 nella forma di una carenatura anteriore che ricopre le due porzioni laterali del motore 2 attraverso la porzione anteriore e le due porzioni laterali del telaio anteriore nonché la porzione corrispondente alla metà Superiore attraverso la porzione superiore della forcella anteriore 12. Un parabrezza anteriore 42 è montato in modo da essere inclinato nella direzione rivolta all'indietro e verso l'alto in corrispondenza della porzione di estremità superiore del rivestimento anteriore 41.
Scudi 41a sono disposti a sinistra e a destra della porzione corrispondente alla metà anteriore del rivestimento anteriore 41, gli scudi 41a sono montati in modo da essere inclinati nella direzione rivolta all'indietro e verso il basso e le loro porzioni di estremità inferiore sono collegate a porzioni di estremità anteriore di porzioni di pedana poggiapiedi sinistra e destra 50 menzionate, in seguito. Il simbolo 4lb indica un foro rivolto verso le testate.
Il rivestimento intermedio 48 è montato integralmente con il lato posteriore del rivestimento anteriore 41 come suo prolungamento.
Il rivestimento intermedio 48 ricopre dall'esterno la faccia superiore e le due facce laterali della scatola del cambio 3 che si estende integralmente dal lato posteriore del motore 2 precedentemente menzionato come illustrato nella Fig. 4 e nella Fig. 5. Il rivestimento intermedio 48 è provvisto di una porzione a tunnel di pedana 49 che ricopre la metà superiore della scatola del cambio 3 e delle porzioni di pedana 50 per sostenere i piedi che si estendono integralmente da porzioni di estremità inferiore di parti laterali sinistra e destra 49a della porzione a tunnel di pedana 49 in rispettive direzioni rivolte verso l'esterno.
In accordo con la porzione a tunnel di pedana 49, le parti laterali sinistra e destra 49a ed una‘parte superiore 49b si estendono nella direzione antero-posteriore dando così origine ad una forma a tunnel e la porzione di estremità anteriore della porzione a tunnel 49 è resa continua con la porzione di estremità inferiore del rivestimento del manubrio 47.
La porzione a tunnel 49 è disposta tra le porzioni di pedana poggiapiedi sinistra e destra 50, è espansa verso l'alto e ricopre la regione compresa tra la porzione superiore e la porzione intermedia della scatola del cambio 3, tranne la porzione inferiore, contenendola nel suo interno.
Facce poggiapiedi 50a delle porzioni di pedana poggiapiedi sinistra e destra 50 sporgono in direzioni laterali esterne nella direzione della larghezza del veicolo in misura predeterminata. Rispettive porzioni di estremità esterna 50b delle rispettive facce poggiapiedi 50a sono prolungate integralmente da porzioni a parte laterale 50c rivolte verso il basso in modo che le porzioni a parte laterale 50c siano inclinate in direzioni rivolte verso il basso e verso l'interno nella direzione della larghezza del veicolo.
Le porzioni di pedana poggiapiedi 50 sono realizzate in modo che le larghezze aumentino nella direzione rivolta all'indietro.
Le facce laterali sinistra e destra· della porzione inferiore della scatola del cambio 3 precedentemente menzionata sono racchiuse tra le porzioni a parte laterale sinistra e destra 50c che sono montate sui rispettivi lati esterni delle pedane poggiapiedi 50 in modo da essere inclinate nelle direzioni rivolte verso il basso e verso l'interno simmetricamente come illustrato nella Fig. 4 e nella Fig. 5.
Come illustrato nella Fig. 5, le porzioni a risalto 3c per supportare i bracci oscillanti 20 che sono disposti a sinistra e a destra della porzione posteriore della scatola del cambio 3,.sono disposte all'interno del lato interno attraverso il lato inferiore delle porzioni di estremità lato interno 50d delle porzioni di pedana poggiapiedi sinistra e destra 50 e sono nascoste essendo disposte all'interno delle porzioni di pedana poggiapiedi 50.
Di conseguenza, le porzioni di estremità anteriore degli elementi a braccio oscillante sinistro e destro 21 e 22 del braccio oscillante 20 e le porzioni di supporto articolato 22a e 23a rispetto alla porzione posteriore della scatola del cambio 3, ossia la porzione di fissaggio articolato dell'estremità anteriore del braccio oscillante 20, sono disposte all'interno delle porzioni di pedana poggiapiedi 50 e coperte da queste ultime.
Nello stesso tempo, come descritto con riferimento alla Fig. 12, l'intervallo W tra le porzioni di estremità anteriore degli elementi a braccio oscillante sinistro e destro 21 e 22<' >è fissato in modo da essere stretto verso la direzione di estremità anteriore rispetto all'intervallo W1 tra le porzioni di estremità posteriore e di conseguenza la porzione di estremità anteriore del braccio oscillante 20 può essere contenuta e disposta all'interno definendo la larghezza di pedana (valore di sporgenza sul lato esterno nella direzione della larghezza del veicolo) ad un valore predeterminato necessario e sufficiente.
Inoltre, la porzione di estremità anteriore del braccio oscillante 20 può essere disposta all'interno delle porzioni di pedana poggiapiedi 50 e di conseguenza la porzione ad albero di supporto (porzione di fissaggio articolato) della porzione di estremità anteriore del braccio oscillante 20 rispetto alla scatola del cambio 3 può essere disposta nella posizione la più alta possibile.
Come risultato, la scatola del cambio 3 è coperta dal rivestimento intermedio 48 comprendente la porzione a tunnel di pedana 49 e le porzioni di pedana 50 e'non può essere visivamente riconosciuta dall'esterno e di conseguenza l'aspetto è favorito. Inoltre, la porzione corrispondente alla metà anteriore del braccio oscillante 20 comprendente le porzioni di fissaggio articolato o a movimento articolato della scatola del cambio 3 e del braccio oscillante 20, è contenuta utilizzando lo spazio nella porzione a tunnel di pedana 49 e nelle porzioni di pedana poggiapiedi 50 collegate ai lati sinistro e destro della porzione a tunnel di pedana e può essere nascosta alla vista.
Inoltre, le porzioni di fissaggio articolato della scatola del cambio 3 e del braccio oscillante 20 sono contenute nella porzione a tunnel di pedana 49 e nelle porzioni di pedana poggiapiedi 50 e, come risultato, un valore di sporgenza di queste porzioni nella direzione rivolta verso il basso è limitato, e l'inclinazione della scocca del veicolo durante la marcia, ossia il cosiddetto angolo di inclinazione trasversale α.verso sinistra e verso destra, come illustrato nella Fig. 5, può essere reso grande.
Benché l'angolo di inclinazione trasversale sul lato destro sia rappresentato nella Fig. 5, lo stesso vale sul lato sinistro.
Inoltre, come illustrato nella Fig. 12, l'intervallo W della porzione di estremità anteriore del braccio oscillante 20 è ristretto e, di conseguenza, come illustrato nella Fig. 5, la porzione di estremità anteriore del braccio oscillante 20 è supportata dalla porzione posteriori della scatola del cambio 3, la porzione di fissaggio articolato è disposta in corrispondenza della porzione di estremità anteriore del braccio oscillante 20 e sui . lati inferiori interni delle porzioni di pedana poggiapiedi 50, e quindi, rispetto al caso in cui la porzione di estremità anteriore del braccio oscillante 20 è supportata dalla scocca del veicolo, la larghezza tra le porzioni di estremità anteriore del braccio oscillante 20 può essere fissata ad un valore stretto.
Di conseguenza, le facce poggiapiedi sinistra e destra 50a possono essere rese le più grandi possibili entro la dimensione a cui è limitato un valore di sporgenza sul lato esterno nella direzione della larghezza del veicolo, e, con riferimento alle porzioni di pedana poggiapiedi 50, in particolare, i lati nella direzione di larghezza del veicolo possono essere,resi grandi.
La porzione a tunnel 49 precedentemente menzionata è realizzata in modo da estendersi fino alla porzione posteriore della scatola del cambio 3 e si estende sotto la sella del conducente 34 facente parte della sella 33, ricopre la porzione anteriore e le porzioni laterali della sella 34 lasciando aperte le porzioni superiori delle porzioni posteriori 49c della porzione a tunnel 49 ed è montata come prolungamento delle facce di pedana poggiapiedi 50a in corrispondenza della porzione anteriore delle porzioni di pedana poggiapiedi 50e sotto le due porzioni laterali della sella 34.
Le facce di pedana poggiapiedi 50a e 50e in corrispondenza delle porzioni anteriori e delle porzioni posteriori hanno una inclinazione continua rivolta in avanti.
La porzione corrispondente alla metà anteriore del contenitore portaoggetti 31 precedentemente menzionato è ricoperta in modo da essere circondata dalle porzioni posteriori 49c della porzione a tunnel di pedana 49 precedentemente menzionata. Ciò è illustrato nella Fig. 6.
La porzione posteriore del telaio della scocca del veicolo è ricoperta dal rivestimento posteriore 51.
Il rivestimento posteriore 51 ricopre porzioni inferiori delle due porzioni laterali sinistra e destra nella porzione corrispondente alla metà posteriore della sella 33 e ricopre la ruota posteriore 19, le porzioni corrispondenti alla metà posteriore del telaio posteriore 9 e del telaio secondario 10, gli ammortizzatori 30 e così via in modo da circondare interamente le loro facce.
Le due porzioni laterali 51a del rivestimento posteriore 51 sono provviste di facce di estremità anteriore 51b erette in corrispondenza delle porzioni posteriori delle porzioni di pedana 50 ed una delle due facce di estremità anteriore 51b è provvista di una porzione a contenitore 53 per contenere utensili o simili che è aperta e chiusa mediante un coperchio 52 in corrispondenza della faccia di estremità anteriore.
Incidentalmente, nella Fig. 1 e nella Fig. 3, il numero di riferimento 54 indica una marmitta disposta sul lato posteriore nella porzione posteriore della scocca del veicolo e disposta in modo da estendersi all'indietro.
Il rivestimento anteriore 41, il rivestimento intermedio 48 ed il rivestimento posteriore 51 sono formati da.un prodotto stampato di resina.
La Fig. 14 e la Fig. 15 illustrano un'altra forma di attuazione della presente invenzione. La Fig. 14 rappresenta una vista laterale longitudinale di porzioni essenziali di una porzione di pedana poggiapiedi e la Fig. 15 rappresenta una vista corrispondente alla Fig. 5 precedentemente menzionata secondo questa forma di attuazione.
Secondo questa forma di attuazione, una porzione a gradino nella direzione dell’altezza è formata da una porzione poggiapiedi 150a per un conducente nella porzione anteriore e da una porzione poggiapiedi 150e per un passeggero nella porzione posteriore in una porzione di pedana poggiapiedi 150 come illustrato nella Fig. 14.
Come illustrato nella Fig. 14, con riferimento alla porzione poggiapiedi 150, in una porzione disposta nella porzione posteriore della scatola del cambio 3, rispetto al livello della porzione poggiapiedi 150a per un conducente nella porzione anteriore, la porzione poggiapiedi 150e per un passeggero nella porzione posteriore è disposta in modo da essere più alta ed una parte intermedia tra loro è collegata ad esse in modo da renderle continue l'una con l'altra attraverso una porzione inclinata 150f disposta tra loro.
Come risultato, come illustrato nella Fig. 15, una porzione di estremità anteriore 122 comprendente la porzione di supporto assiale avente un giunto dell’involucro dell'albero di trasmissione 22 avente una porzione di grande diametro del braccio oscillante 20, può essere disposta sul lato inferiore della porzione di pedana 150e nella parte posteriore in cui il livello è più alto.
In questa posizione, la porzione di estremità anteriore 122 dell'involucro dell'àlbero di trasmissione 22 non è limitata nella direzione dell’altezza dalla porzione di pedana 150e su questo lato e di conseguenza, come illustrato nella Fig. 15, essa può essere disposta in modo da essere spostata sul lato sinistro del disegno.
Di conseguenza, benché, in accordo con la forma di attuazione precedentemente descritta, come illustrato nella Fig. 12, l'intervallo W tra le porzioni di estremità anteriore degli elementi a braccio oscillante sinistro e destro 21 e 022 del braccio oscillante 20, sia fissato in modo da essere più stretto dell'intervallo W1 nella porzione posteriore ed il braccio oscillante sia realizzato in modo da divergere nella direzione rivolta all·'indietro in una vista in pianta, in accordo con questa forma di attuazione, non è necessario che la porzione di estremità anteriore del braccio oscillante 20 sia più stretta ‘della porzione posteriore poiché non interferisce con la porzione posteriore 150e della porzione di pedana 150.
Di conseguenza, la porzione di estremità anteriore 122 dell'albero di trasmissione 22 che costituisce un elemento del braccio oscillante 20 può essere disposta in modo da essere spostata nella direzione rivolta verso l'esterno da una posizione sul lato interno indicata dalle linee tratteggiate A nella Fig. 15.
Come risultato, il braccio oscillante 22 può essere disposto in modo che il braccio oscillante 20, in particolare la parte dalla porzione di estremità anteriore 122 avente l’albero di trasmissione alla porzione di estremità posteriore, sia sostanzialmente parallelo all’asse della scocca del .veicolo.
Perciò, come precedentemente menzionato, non è necessaria una struttura o una configurazione di elementi sinistro e destro del braccio oscillante 20 in cui la porzione di estremità anteriore è stretta e la porzione di estremità posteriore si allarga come precedentemente descritto.
Le Figg. da 16 a 18 mostrano un’altra forma di attuazione della presente invenzione. La Fig. 16 rappresenta una vista laterale in cui un rivestimento della scocca è rimosso, la Fig. 17 rappresenta una vista in pianta in una condizione in cui il rivestimento della scocca è rimosso e la Fig. 18 rappresenta una vista esplicativa da dietro di una porzione di contenitore portaoggetti e rappresenta una vista che mostra una sezione del contenitore portaoggetti.
Anche in questa forma di attuazione, gli elementi componenti base sono uguali a quelli precedentemente descritti, e di conseguenza gli stessi simboli sono attribuiti alle stesse porzioni ed una loro spiegazione dettagliata sarà omessa.
Un motore 2 è un motore del tipo raffreddato ad acqua avente porzioni di cilindro 2b del tipo orizzontalmente opposto in cui un radiatore 8 è montato in modo da essere diviso a sinistra e a destra e, come illustrato nella Fig. 17, il radiatore 8 è disposto in corrispondenza delle due porzioni laterali della forcella anteriore 12. Inoltre, forme specifiche del telaio posteriore e del telaio secondario 10 collegati alla scatola del cambio 3 corrispondono ad una forma a L in una vista laterale.
Inoltre, una batteria 55 è contenuta e disposta sul lato inferiore della porzione anteriore della sella 33 nella direzione antero-posteriore ed il serbatoio di combustibile 116 è contenuto e disposto sul lato inferiore della porzione posteriore.
Un telaio di supporto del contenitore portaoggetti 117 avente una forma a telaio rettangolare in una vista in pianta come illustrato nella figura 17, in cui porzioni di estremità anteriore sinistra e destra 117a sono accoppiate, è collegato in modo da estendersi all'indietro dal telaio posteriore 9 e dal telaio secondario 10.
Nel disegno, come illustrato chiaramente nella figura 16, la porzione di estremità anteriore 117a del telaio di supporto 117 è accoppiata ad una porzione posteriore 10k del telaio secondario 10.
Con riferimento al telaio 117, porzioni sinistra e destra 117b sono allargate sostanzialmente in una forma ad U ed in una forma simmetrica in una vista in pianta sui lati esterni nella direzione della larghezza del veicolo e sostegni ausiliari 117d sono disposti in modo da coprire la distanza tra una porzione intermedia di una porzione posteriore 117c nella direzione della larghezza dei veicolo ed una porzione posteriore 9j del telaio posteriore 9 rinforzando così il supporto del telaio di supporto 117.
Il contenitore portaoggetti 131 è disposto nel, fissato al e supportato dall'interno del telaio di supporto 117. Come è chiaramente illustrato nella figura 18, il contenitore portaoggetti 131 è provvisto di porzioni di contenimento sinistra e destra 131a e due caschi 32 possono'essere contenuti in modo da essere distribuiti a sinistra e a destra nella direzione della larghezza del veicolo.
Incidentalmente, dei coperchi sono montati in modo apribile e chiudibile sui due lati del rivestimento posteriore e mediante la loro apertura e chiusura, i caschi possono essere estratti dal contenitore e inseriti in quest'ultimo.
Inoltre, come illustrato nella figura 18, un parafango posteriore della ruota posteriore 19 è costituito da una porzione di suddivisione 131b che si estende verso l'alto tra le porzioni di contenimento sinistra e destra 131a.
Inoltre, con riferimento alla configurazione dell'ammortizzatore 30, in accordo con la forma di attuazione, come illustrato nella figura 16, un punto centrale di un elemento di collegamento 56 di forma sostanzialmente·triangolare è supportato in modo oscillante dalla porzione anteriore del braccio oscillante 20, una porzione di estremità dell'elemento di collegamento 56 è supportata in modo articolato e collegata alla staffa del cavalletto 36 montata nella porzione inferiore della porzione posteriore della scatola del cambio 3 attraverso l'elemento di collegamento 57,. e l'altra estremità dell'elemento di collegamento 56 è collegata ad'una porzione di estremità dell'ammortizzatore 30 mentre l'altra porzione di estremità dell'ammortizzatore 30 è collegata ad una porzione superiore della porzione posteriore della scatola del cambio 3.
Così, si realizza un meccanismo di collegamento progressivo, ed un meccanismo di collegamento progressivo comprendente l'ammortizzatore 30 è montato tra il lato della scocca del veicolo ed il braccio oscillante 20.
La presente invenzione fornisce i seguenti effetti mediante la struttura precedentemente descritta.
Secondo la rivendicazione 1, in un motociclo quale uno scooter del tipo avente pedane poggiapiedi di tipo ribassato a sinistra e a destra ed una porzione a tunnel di pedana espansa verso l'alto tra le pedane sinistra e destra ed estendentesi nella direzione antero-posteriore, una scatola del cambio disposta dietro un motore è disposta nel tunnel di pedana, un albero di trasmissione estendentesi all<'>indietro dalla scatola del cambio è collegato ad una ruota posteriore azionando così la ruota posteriore, una porzione di accoppiamento per accoppiare l'albero di trasmissione ed una porzione di uscita della scatola del cambio è disposta all'interno di una delle pedane poggiapiedi per cui, in primo luogo, una porzione di supporto assiale (porzione di fissaggio articolato) dell'albero di trasmissione è disposta all'interno della porzione di pedana e di conseguenza la »
pedana poggiapiedi non è ostacolata dalla porzione di supporto assiale e la larghezza della pedana poggiapiedi, la cui larghezza è limitata in considerazione della larghezza del veicolo, può essere aumentata entro la larghezza del veicolo.
Di conseguenza, è possibile realizzare un motociclo del tipo a pedane ribassate avente una porzione di pedana poggiapiedi larga, con eccellenti prestazioni di appòggio dei piedi e facile da guidare.
Inoltre, disponendo la porzione di supporto assiale dell'albero di trasmissione che costituisce un primo elemento del braccio oscillante all'interno della porzione di pedana poggiapiedi, è possibile ridurre un complesso della porzione di supporto assiale del braccio oscillante e la sporgenza della porzione di supporto assiale nella direzione rivolta verso l'esterno può essere limitata e, come risultato, l'inclinazione della scocca del veicolo durante la marcia, ossia l'angolo di inclinazione trasversale, può essere reso grande, e, di conseguenza, l'inclinazione della scocca del veicolo quando si cambia direzione può avvenire in modo regolare come in un motociclo del tipo ciclomotore, il motociclo può essere guidato rendendo grande l'angolo di inclinazione trasversale, cosa difficile da ottenere in un motociclo del tipo scooter del tipo a pedane ribassate, ed è possibile ottenere un motociclo del tipo a pedane ribassate in grado di fornire una sensazione di agilità di guida.
Inoltre, la scatola del cambio è disposta all'interno della porzione a tunnel di pedana e, di conseguenza, la scatola del cambio è nascosta alla vista ed anche quando la scatola del cambio è di grandi dimensioni a causa del montaggio di un motore del tipo a più cilindri e con una grande quantità di scarico, una scatola del cambio di grandi dimensioni non è esposta alla vista ed è possibile ottenere un miglioramento estetico.
Secondo la rivendicazione 2, l'albero di trasmissione è disposto in posizione inclinata in modo che la porzione anteriore sia spostata verso il centro nella direzione della larghezza del veicolo in una vista in pianta e, di conseguenza, con riferimento all'albero di trasmissione che costituisce il meccanismo di trasmissione ad albero, la porzione anteriore è spostata verso il centro della scocca dei veicolo e la larghezza della porzione anteriore dell’albero di trasmissione può essere contenuta nella pedana poggiapiedi.
Di conseguenza,la larghezza della porzione di pedana poggiapiedi non è limitata dalla sporgenza della porzione anteriore dell'albero di trasmissione nella direzione della larghezza del veicolo e la larghezza può essere aumentata, è possibile ottenere un motociclo del tipo a pedane ribassate con eccellenti caratteristiche di appoggio dei piedi e facile *
da guidare, la larghezza della porzione anteriore dell'albero di trasmissione è ridotta e, di conseguenza, il valore di sporgenza sul lato esterno è ridotto, l'angolo di inclinazione trasversale è aumentato ed è possibile ottenere un motociclo del tipo scooter del tipo a pedane ribassate con eccellenti caratteristiche di guida e che può perméttere una guida agile.
Secondo la rivendicazione 3, una porzione di estremità anteriore del braccio oscillante che supporta la ruota posteriore è supportata assialmente da una porzione di estremità posteriore della scatola del cambio e, di conseguenza, a differenza del supporto del braccio oscillante sul lato della scocca del veicolo avente una grande larghezza, la larghezza può essere resa pari alla larghezza minima necessaria per supportare la ruota posteriore e, come risultato, la porzione di pedana poggiapiedi può essere resa la più grande possibile in un campo in cui la larghezza del veicolo è limitata, ed inoltre l'angolo di inclinazione trasversale può-essere reso grande.
Secondo la rivendicazione 4, la porzione di supporto assiale della porzione di estremità anteriore del braccio oscillante per il supporto sulla scatola del cambio è disposta sotto la pedana poggiapiedi su un lato e, di conseguenza, in aggiunta all'effetto della rivendicazione 3, la porzione di supporto assiale del braccio oscillante può essere nascosta alla vista, il che è vantaggioso alla luce di migliorare l'estetica e proteggere la porzione di supporto assiale.
Secondo la rivendicazione 5, con riferimento alla pedana poggiapiedi, almeno nel caso della pedana poggiapiedi sul lato dell'albero di trasmissione, una porzione in cui è disposta la porzione di accoppiamento per accoppiare l'albero di trasmissione e la porzione di uscita della scatola del cambio, è disposta in una posizione più alta della porzione anteriore della pedana poggiapiedi con una porzione a gradino nella direzione dell'altezza e, di conseguenza, anche quando la porzione di estremità anteriore dell'albero di trasmissione che costituisce la porzione di estremità anteriore del braccio oscillante è mantenuta in una condizione corrispondente alla stessa larghezza della ruota posteriore, non si verifica nessuna interferenza con la pedana in corrispondenza della, e dietro la porzione a gradino della porzione poggiapiedi e, di conseguenza, l'intervallo in corrispondenza di parti anteriore e posteriore del braccio oscillante dove è disposta la porzione di estremità anteriore dell’albero di trasmissione nella direzione laterale esterna, può essere fissato ad un intervallo pari all’intervallo della porzione di supporto della ruota posteriore, la larghezza della porzione di estremità anteriore del braccio oscillante comprendente l'albero di trasmissione può essere fissata sostanzialmente pari alla larghezza della porzione di estremità posteriore e la larghezza della pedana poggiapiedi può essere fissata la più grande possibile senza interferenze con l'albero di trasmissione e l'angolo di inclinazione trasversale può essere reso grande.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Motociclo del tipo a pedane ribassate avente pedane poggiapiedi di tipo ribassato sui lati sinistro e destro ed avente una porzione a tunnel di pedana espansa verso l'alto tra le pedane-sinistra e destra ed estendentesi in una direzione antero-posteriore; in cui una scatola del cambio disposta su un lato posteriore di un motore è disposta nel tunnel di pedana; in cui un albero di trasmissione estendentesi all'indietro dalla scatola del cambio è collegato ad una ruota posteriore azionando così la ruota posteriore; e in cui un'unità di accoppiamento per accoppiare l'albero di trasmissione con una unità di uscita della scatola del cambio è disposta su lati interni delle pedane poggiapiedi. 2. - Motociclo del tipo a pedane ribassate secondo la rivendicazione 1, in cui una porzione aneriore dell'albero di trasmissione è disposta in posizione inclinata in modo da essere spostata verso un centro nella direzione della larghezza del veicolo in una vista in pianta 3. - Motociclo del tipo a pedane ribassate secondo la rivendicazione 1, in cui porzioni di estremità anteriore di bracci oscillanti che supportano la ruota posteriore sono supportate assialmente da una porzione di estremità posteriore della scatola del cambio. 4. - Motociclo del tipo a pedane ribassate secondo la rivendicazione 3, in cui porzioni supportate assialmente dalla scatola del cambio nelle porzioni di estremità anteriore dei bracci oscillanti sono disposte su un lato inferiore della pedana poggiapiedi su un lato. 5. - Motociclo del tipo a pedane ribassate secondo la rivendicazione 1, in cui la pedana poggiapiedi è una pedana poggiapiedi almeno su un lato dell'albero di trasmissione ed una sua porzione in cui è disposta l'unità di accoppiamento per accoppiare l'albero di trasmissione e l'unità di uscita della scatola del cambio è disposta in posizione più alta di una porzione di estremità anteriore della pedana poggiapiedi con una porzione a gradino nella direzione dell'altezza.
ITTO980817 1997-09-30 1998-09-29 Motociclo del tipo a pedane ribassate. IT1305578B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP26745197A JP3795199B2 (ja) 1997-09-30 1997-09-30 低床式自動二輪車

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO980817A1 true ITTO980817A1 (it) 2000-03-29
IT1305578B1 IT1305578B1 (it) 2001-05-09

Family

ID=17445038

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO980817 IT1305578B1 (it) 1997-09-30 1998-09-29 Motociclo del tipo a pedane ribassate.

Country Status (2)

Country Link
JP (1) JP3795199B2 (it)
IT (1) IT1305578B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3956594B2 (ja) * 2000-08-31 2007-08-08 スズキ株式会社 自動二輪車の物品収納装置
JP4532380B2 (ja) * 2005-09-29 2010-08-25 本田技研工業株式会社 自動二輪車
JP4732119B2 (ja) * 2005-10-18 2011-07-27 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両における吸気制御装置
JP5046559B2 (ja) * 2006-05-29 2012-10-10 川崎重工業株式会社 自動二輪車

Also Published As

Publication number Publication date
JPH11105762A (ja) 1999-04-20
JP3795199B2 (ja) 2006-07-12
IT1305578B1 (it) 2001-05-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6073719A (en) Body structure of a low floor motorcycle
ITTO20000236A1 (it) Sistema sterzante di motociclo.
ITTO20000784A1 (it) Struttura di supporto a braccio posteriore oscillante per motociclo.
US7588111B2 (en) Rear shock absorber arrangement structure for motorcycle
ITTO20060225A1 (it) Struttura di telaio per veicolo tipo scooter.
ITTO20000824A1 (it) Struttura di supporto del motore per motociclo.
JP2006347450A (ja) 自動二輪車の車体構造
ITTO980817A1 (it) Motociclo del tipo a pedane ribassate.
US6142498A (en) Motorcycle frame
ITTO980757A1 (it) Struttura di montaggio del cavalletto principale in un motoveicolo a due ruote.
JP2007038865A (ja) 車両のフロントカバー構造
JP5133541B2 (ja) 鞍乗型車両
ITTO20060224A1 (it) Veicolo tipo scooter.
ITTO20000358A1 (it) Telaio scocca per un veicolo tipo scooter.
JP5551043B2 (ja) 自動二輪車のスイングアーム
ITTO20000364A1 (it) Telaio scocca per motociclo.
JP2003104267A (ja) スクータ型自動二輪車の車体フレーム
CN113474244B (zh) 用于两轮车辆的脚踏组件
ITTO970093A1 (it) Veicolo tipo scooter
ITTO20000354A1 (it) Struttura per il supporto di un gruppo ammortizzatore posteriore per un veicolo tipo scooter.
ITTO20000357A1 (it) Struttura di supporto del motore per un veicolo tipo scooter.
ITTO990691A1 (it) Copertura per il corpo di un veicolo di piccole dimensioni.
JP4624206B2 (ja) ライセンスプレート支持構造
JPH0295996A (ja) 鞍乗型車両
JP5407534B2 (ja) レッグシールドのフロントラック構造