ITTO980122A1 - Procedimento di gestione del funzionamento di un forno elettrico a piu ' modi di cottura, e dispositivo per la sua attuazione. - Google Patents

Procedimento di gestione del funzionamento di un forno elettrico a piu ' modi di cottura, e dispositivo per la sua attuazione.

Info

Publication number
ITTO980122A1
ITTO980122A1 ITTO980122A ITTO980122A1 IT TO980122 A1 ITTO980122 A1 IT TO980122A1 IT TO980122 A ITTO980122 A IT TO980122A IT TO980122 A1 ITTO980122 A1 IT TO980122A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cooking
choice
oven
managing
electric oven
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Christian Redelsperger
Giovanni Acremoni
Original Assignee
Usines De Rosie Res Sa D
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Usines De Rosie Res Sa D filed Critical Usines De Rosie Res Sa D
Publication of ITTO980122A1 publication Critical patent/ITTO980122A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C7/00Stoves or ranges heated by electric energy
    • F24C7/08Arrangement or mounting of control or safety devices
    • F24C7/082Arrangement or mounting of control or safety devices on ranges, e.g. control panels, illumination

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Electric Ovens (AREA)
  • Control Of Resistance Heating (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
«PROCEDIMENTO DI GESTIONE DEL FUNZIONAMENTO DI UN FORNO ELETTRICO A PIU' MODI DI COTTURA, E DISPOSITIVO PER LA SUA ATTUAZIONE»
L'invenzione riguarda un procedimento di gestione del funzionamento di un forno elettrico a più modi di cottura, ed i dispositivi consententi l'attuazione di tale procedimento.
I forni elettrici previsti per il grande pubblico possono funzionare secondo diversi modi di cottura: convezione naturale, calore ruotante, griglia, e possono comprendere pure un modo di funzionamento consentente lo scongelamento di alimenti e/o la possibilità di una pulitura mediante pirolisi. Ad essi può pure essere associata una funzione girarrosto.
La selezione del modo di funzionamento è attuata dall'utilizzatore mediante posizionamento di un pomello sulla posizione appropriata, ed altri pomelli consentono di regolare la temperatura e la durata della operazione. Questi diversi pomelli o manopole sono distribuiti longitudinalmente su un pannello situato il più delle volte al di sopra della porta del forno.
La scelta del modo di cottura: convezione naturale, calore ruotante, cottura attraverso la suola o fondo o attraverso la griglia associata o no ad una ventilazione, rispettivamente chiamata a "suola agitata" e "turbogrill" è normalmente determinata dal tipo di alimento da cuocere e da ciò che conviene realizzare oltre alla cottura: essiccazione (ad esempio per il fondo di una torta) o scottatura (nel caso di carne) o altro ancora. L'utilizzatore non professionale non sa generalmente come adottare il modo di cottura più appropriato, le ricette di cucina consultate dall 'utilizzatore indicando all'utilizzatore stesso solamente la temperatura di cottura. Egli deve consultare un modo di impiego, suscettibile di essere perso, e regolare successivamente il funzionamento del forno tramite più manopole.
L'invenzione elimina tali inconvenienti fornendo un procedimento di gestione del funzionamento di un simile forno elettrico, in cui la scelta della temperatura determina il modo di cottura tramite un organo di gestione associato al forno. Vantaggiosamente, 1'utilizzatore comanda gli altri parametri di cottura mediante dialogo con l'organo di gestione.
Si è infatti constatato che la cottura appropriata può essere ottenuta utilizzando un modo di cottura adattato alla temperatura secondo
Il forno è dotato di un organo di gestione che, quando 1'utilizzatore sceglie una temperatura, comanda automaticamente la messa in funzione della combinazione degli elementi del forno consentente l'ottenimento del modo di cottura appropriato, questi elementi essendo costituiti dalle resistenze di suola e di volta, dalla turbina e dal meccanismo del girarrosto o dello spiedo.
Queste combinazioni sono le seguenti:
- convezione naturale resistenze di suola e di volta
-calore ruotante resistenze di suola e di volta e turbina suola agitata resistenze di suola e turbina
griglia resistenze di volta
turbogriglia resistenze di volta e turbina girarrosto resistenze di volta e meccanismo del girarrosto
turbospiedo resistenze di volta, meccanismo del girarrosto e turbina
L'organo di gestione è vantaggiosamente concepito pure per comandare gli altri parametri di cottura secondo informazioni fornite dall'utilizzatore, gli altri parametri di cottura essendo in particolare la durata, la messa in funzione immediata o differita, il concatenamento delle due operazioni del tipo scongelamento seguito da una cottura, etc.
L'organo di gestione è collegato funzionalmente agli elementi di funzionamento del forno descritto precedentemente come pure ad una interfaccia di dialogo costituita da uno schermo di visualizzazione e da tasti di comando. L'organo di gestione guida 1'utilizzatore per la regolazione del forno visualizzando per l'utilizzatore messaggi o domande e proponendo all'utilizzatore stesso varie soluzioni associate al simbolo dei tasti da utilizzare per il loro ottenimento facilitando così l'utilizzazione del forno .
Nei disegni:
la figura 1 rappresenta l'interfaccia di dialogo tra l'organo di gestione e l'utilizzatore, e
le figure da 2 a 4 sono esempi di dialogo. Tale interfaccia di dialogo è costituita da uno schermo 1 e da tasti di comando, in numero appropriato ma limitato a cinque nell'esempio della figura 1 (tasti 2, 3, 4, 5 e 6). Naturalmente, la forma e la disposizione dei tasti possono essere modificate. La disposizione qui scelta è quella di quattro tasti a settore di cerchio circondanti un tasto centrale tondo. Quattro tasti esterni portano simboli, ad esem-pio - e , per le operazioni aventi come fini quello di ridurre ed aumentare un periodo di tempo o una temperatura, M per le operazioni che è possibile effettuare manualmente in qualsiasi momento (arresto del forno) e P per la scelta di un programma di cottura in memoria.
Lo schermo 1 è costituito da più zone un cui esempio di disposizione è illustrato in figura 1. Si deve notare che le zone rappresentate in figura 1 non sono tutte visualizzate sullo schermo durante l'utilizzazione del forno, apparendo solamente quelle necessarie per la regolazione o per l'informazione.
Una zona "oraria" 10 comprende un orologio 11, indicazioni Durata D 12 e Fine F 13, come pure una possibilità di lampeggiamento indicata simbolicamente mediante una linea tratteggiata 14.
Una zona "Messaggio" 15 consente la visualizzazione di una domanda o di una informazione relativa alla regolazione del forno o al suo funzionamento .
Una zona "Temperatura" 16 comprende una indicazione di temperatura 17, un simbolo di termometro 18 ed una zona "Chiave" 19 simbolizzante la chiusura a bloccaggio del forno (duran-te una pirolisi), come pure linee tratteggiate 20 e 21 simbolizzanti un lampeggiamento.
Una zona "tasti" 22 visualizza simultaneamente una scelta di parametri o una scelta di azioni su un parametro ed un simbolo associato rappresentante il tasto da utilizzare per scegliere questo parametro o agire su di esso.
La visualizzazione delle varie zone è realizzata mediante illuminazione, eventualmente in più colori. Sarebbero possibili utilizzare il rosso per la regolazione o il verde per l'informazione.
Saranno qui di seguito forniti degli esempi non limitativi del funzionamento dell'interfaccia di dialogo.
1°) A riposo, l'orologio 11 visualizza l'ora in corso, la zona messaggi 15 è neutra, indica il marchio con il quale è commercializzato il forno, o evidenzia un messaggio di invito. Nella zona 22, il simbolo del tasto centrale 2 è illuminato.
2°) L'utilizzatore ha premuto il tasto centrale 2. Appare quindi la visualizzazione rappresentata in figura 2: l'orologio 11 fornisce l'ora, la zona messaggi 15 visualizza il messaggio "Fate la Vostra Scelta", mentre si illuminano i cinque simboli di tasto della zona 22 proponenti cinque opzioni, e cioè "Programma", "Pirolisi", "Forno Alto" (per forno automatico), "Griglia" e "Manuale" (per forno manuale) consententi all'utilizzatore di avviare la regolazione.
3°) se l'utilizzatore opta per un funzionamento automatico del forno, allora egli preme il tasto centrale 2. Appare quindi la visualizzazione rappresentata in figura 3: l'orologio 11 fornisce l'ora e la zona messaggi 15 visualizza la domanda "Temperatura?", la zona temperatura 17 visualizza la temperatura in memoria facendo lampeggiare e i simboli dei tasti 3 e 5 si illuminano. L'utilizzatore regola quindi la temperatura desiderata con il tasto 3 (+) o con il tasto 5 (-), quindi convalida la sua scelta con il tasto centrale 2.
4°) Supponendo una scelta di temperatura di 190°C, appare quindi ciò che è rappresentato in figura 4: l'orologio 11 fornisce l'ora, la zona messaggi 15 indica "Calore Ruotante" poiché la temperatura di 190°C è nell'inter-vallo corrispondente a tale modo di cottura; la zona temperatura 17 cessa di lampeggiare mentre il simbolo di termometro 18 lampeggia durante l'aumento di temperatura.
I simboli dei tasti 3 e 5 rimangono illuminati poiché l'utilizzatore può ancora modificare la temperatura, analogamente al simbolo del tasto 6 poiché è possibile l'arresto del forno.
Il simbolo del tasto 4 si illumina proponendo l'opzione "Durata/Fine " per invitare 1'utilizzatore a programmare una durata o un'ora di fine cottura.
Se 1'utilizzatore preme il tasto 4, allora la zona messaggi invita 1 'utilizzatore a scegliere la durata o l'ora di fine e cosi di seguito sino a che l'utilizzatore non avrà programmato la sua scelta tramite le zone 11, 12 e 13 e tasti corrispondenti ai simboli che si illuminano nella zona 22.
Operazioni simili vengono effettuate per le altre scelte possibili, l'interfaccia di dialogo guidando 1'utilizzatore nella scelta dei tasti di regolazione.
Dopo aver terminato la regolazione, lo schermo visualizza l'informazione relativa al-l'ora, alla temperatura, allo stato di avanzamento della cottura ("cottura in corso", "cottura differita", "cottura terminata").
I programmi in memoria possono essere in-trodotti dal costruttore o dall'utilizzatore a seconda delle sue abitudini.
Il procedimento secondo l'invenzione libera quindi l'utilizzatore dalla decisione relativa al modo di cottura, selezionando automaticamente quello che è conveniente per la temperatura scelta e l'utilizzazione della interfaccia di dialogo consente di raggruppare i diversi pomelli o manopole in un monocomando a tasti più facile da manipolare.
Per l'attuazione di tale procedimento, è fornito un forno elettrico dotato di un organo di gestione collegato operativamente agli elementi del forno come pure ad una interfaccia di dialogo costituita da uno schermo di visualizzazione e da tasti di comando, lo schermo visualizzando messaggi o domande come pure le possibili soluzioni associandole ai simboli dei tasti di comando corrispondenti alle soluzioni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento di gestione del funzionamento di un forno elettrico a più modi di cottura, in cui la scelta da parte dell'utilizzatore di una temperatura di cottura determina automaticamente il modo di cottura tramite un organo di gestione.
  2. 2. Procedimento di gestione del funzionamento di un forno elettrico a più modi di cottura secondo la rivendicazione 1, in cui 1'utilizzatore comanda gli altri parametri di cottura mediante dialogo con detto organo di gestione.
  3. 3. Procedimento di gestione del funzionamento di un forno elettrico a più modi di cottura secondo la rivendicazione 2, in cui una interfaccia di gestione costituita da uno schermo di visualizzazione e da un complesso di tasti visualizza un messaggio o una domanda visualizzando simultaneamente una scelta di parametri o una scelta di azioni su un parametro e un simbolo associato rappresentante il tasto da utilizzare per scegliere tale parametro o agire su di esso.
  4. 4. Forno elettrico a più modi di cottura per l'attuazione del procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, comprendente un organo di gestione collegato operativamente agli elementi del forno consententi i diversi modi di cottura ed una interfaccia di dialogo costituita da uno schermo (1) e da tasti di comando (2-6), lo schermo (1) visualizzando messaggi o domande (15) come pure una scelta (22) di parametri o una scelta di azioni su un parametro ed un simbolo associato rappresentante il tasto da utilizzare per scegliere il parametro e agire su di esso.
ITTO980122 1997-02-17 1998-02-16 Procedimento di gestione del funzionamento di un forno elettrico a piu ' modi di cottura, e dispositivo per la sua attuazione. ITTO980122A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9701804A FR2759769B1 (fr) 1997-02-17 1997-02-17 Procede de gestion du fonctionnement d'un four electrique a plusieurs modes de cuisson, et dispositif de mise en oeuvre

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO980122A1 true ITTO980122A1 (it) 1999-08-16

Family

ID=9503784

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO980122 ITTO980122A1 (it) 1997-02-17 1998-02-16 Procedimento di gestione del funzionamento di un forno elettrico a piu ' modi di cottura, e dispositivo per la sua attuazione.

Country Status (4)

Country Link
ES (1) ES2156662B1 (it)
FR (1) FR2759769B1 (it)
GB (1) GB2323436B (it)
IT (1) ITTO980122A1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19834229B4 (de) * 1998-07-29 2007-02-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Verfahren zum Einstellen eines Betriebsprogramms und programmgesteuerten Haushaltgerät zur Durchführung des Verfahrens
DE10138888A1 (de) * 2001-08-08 2003-02-20 Bsh Bosch Siemens Hausgeraete Gargerät
DE50200543D1 (de) 2002-02-25 2004-07-29 Eloma Gmbh Groskuechentechnik Verfahren zur Behandlung und Zubereitung von Nahrungsmitteln in einem Gargerät, Bedienfeld für ein Gargerät sowie Gargerät mit Bedienfeld
EP1344981A3 (de) * 2002-03-14 2006-11-08 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Herd
FR2842888B1 (fr) 2002-07-26 2004-09-03 Thirode Grandes Cuisines Poligny Systeme de commande de four
WO2004080263A1 (en) * 2003-03-14 2004-09-23 Arcelik Anonim Sirketi A household appliance with one push and turn control knob
DE102004038826A1 (de) * 2004-08-04 2006-03-16 E.G.O. Elektro-Gerätebau GmbH Verfahren und Vorrichtung zur Steuerung eines Elektrogeräts mit mehreren elektrischen Verbrauchern
GB0503614D0 (en) * 2005-02-22 2005-03-30 Glen Dimplex Home Appliances L Oven control and method of controlling an oven
DE102005035543A1 (de) * 2005-07-25 2007-02-01 E.G.O. Elektro-Gerätebau GmbH Verfahren zur Bedienung einer Heizeinrichtung eines Elektro-Wärmegerätes mit mehreren Heizeinrichtungen
DE102006009846B4 (de) * 2006-03-01 2010-09-16 Electrolux Home Products Corporation N.V. Verfahren zum Bedienen eines Haushaltsgeräts, insbesondere eines Haushaltsgarofens, und Bedien- und Anzeigevorrichtung
CN101491157B (zh) * 2006-07-27 2012-01-18 松下电器产业株式会社 加热烹调器

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2031761A5 (it) * 1969-02-06 1970-11-20 Scholtes Ets Eugen
DE2621926C2 (de) * 1976-05-17 1981-10-08 Bosch-Siemens Hausgeräte GmbH, 7000 Stuttgart Einrichtung zur Einstellung unterschiedlicher Temperaturen und mehrerer Betriebsarten in einem Backofen
US4340806A (en) * 1980-01-21 1982-07-20 Harper-Wyman Company Safety latch control arrangement for self-cleaning oven
DE3039514C2 (de) * 1980-10-20 1986-09-04 Bosch-Siemens Hausgeraete Gmbh, 7000 Stuttgart Anordnung zur Steuerung der Energiezuleitung an Elektroherden
FR2561358B1 (fr) * 1984-03-13 1989-05-05 Europ Equip Menager Appareil de cuisson a commande interactive
JPS60253738A (ja) * 1984-05-29 1985-12-14 Toshiba Corp 加熱調理装置
DE3446195A1 (de) * 1984-12-18 1986-06-26 Bosch-Siemens Hausgeräte GmbH, 7000 Stuttgart Vorrichtung zur einstellung und anzeige von betriebsfunktionen, funktionsablaeufen bzw. einstellwerten
DE3528229A1 (de) * 1985-08-06 1987-02-12 Bosch Siemens Hausgeraete Anordnung zur ansteuerung von elektrischen verbrauchern in backoefen
GB2185876B (en) * 1985-12-20 1990-07-25 Matsushita Electric Ind Co Ltd Electric cooker
GB8708405D0 (en) * 1987-04-08 1987-05-13 Ti Creda Mfg Cooking ovens
GB8711133D0 (en) * 1987-05-12 1987-06-17 Thorn Emi Appliances Cooking apparatus
US5039535A (en) * 1988-01-14 1991-08-13 Lang Manufacturing Company Method of cooking food products
NL1000219C2 (nl) * 1995-04-25 1996-10-28 Atag Keukentechniek Bv Bediening voor apparatuur.
CA2181842C (en) * 1995-08-07 2007-03-06 James R. Barger Oven preheat countdown timer

Also Published As

Publication number Publication date
GB9803170D0 (en) 1998-04-08
FR2759769B1 (fr) 1999-04-30
ES2156662A1 (es) 2001-07-01
ES2156662B1 (es) 2001-12-16
GB2323436B (en) 2000-12-20
FR2759769A1 (fr) 1998-08-21
GB2323436A (en) 1998-09-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR960002809B1 (ko) 가열조리기
ITTO980122A1 (it) Procedimento di gestione del funzionamento di un forno elettrico a piu ' modi di cottura, e dispositivo per la sua attuazione.
JPS60253738A (ja) 加熱調理装置
US20100147823A1 (en) Oven control system with graphical display
US4129769A (en) Timer arrangement in a combination microwave oven and electric heating oven
US8492681B2 (en) Oven control system with operating stage indication
KR19980042875A (ko) 조리 기구
CA2306192C (en) Automatic lighting control system for a cooking cavity
JP2008057801A (ja) 加熱調理器
EP1659828B1 (en) Microwave Oven having an Illuminated Guide Line
GB2359381A (en) A control panel for an oven
KR100487321B1 (ko) 토스터 겸용 전자레인지 및 그 제어방법
JPS59138829A (ja) 調理器
JP2778937B2 (ja) 加熱調理器
JP2007315698A (ja) 加熱調理器
JP4439687B2 (ja) 加熱調理器
JPH06241477A (ja) 加熱調理器
JPS59191817A (ja) 調理器具
KR0159748B1 (ko) 가열조리기
KR0159541B1 (ko) 가열조리기
JPH0792917A (ja) 操作パネル
JPH04222319A (ja) 電気調理器の表示装置
JP2704151B2 (ja) 加熱調理器
KR100276025B1 (ko) 전자렌지의 조작순서 안내방법
CN112741484A (zh) 烹饪装置