ITTO971066A1 - Struttura di supporto del dispositivo d'avviamento di un motore per mo toveicolo a due ruote. - Google Patents

Struttura di supporto del dispositivo d'avviamento di un motore per mo toveicolo a due ruote. Download PDF

Info

Publication number
ITTO971066A1
ITTO971066A1 IT97TO001066A ITTO971066A ITTO971066A1 IT TO971066 A1 ITTO971066 A1 IT TO971066A1 IT 97TO001066 A IT97TO001066 A IT 97TO001066A IT TO971066 A ITTO971066 A IT TO971066A IT TO971066 A1 ITTO971066 A1 IT TO971066A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
engine
starter
aforesaid
transmission housing
Prior art date
Application number
IT97TO001066A
Other languages
English (en)
Inventor
Shin Nabeya
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO971066A1 publication Critical patent/ITTO971066A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296617B1 publication Critical patent/IT1296617B1/it

Links

Landscapes

  • Arrangement Or Mounting Of Propulsion Units For Vehicles (AREA)
  • Harvester Elements (AREA)
  • Vibration Prevention Devices (AREA)

Description

"Struttura di supporto del dispositivo d'avviamento di un motore per motoveicolo a due ruote"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura di supporto del dispositivo d'avviamento di un motore per un motoveicolo a due ruote.
Quale struttura di supporto del dispositivo d'avviamento di un motore, è noto, ad esempio, un "gruppo di supporto del dispositivo d'avviamento del motore per un motoveicolo a due ruote" descritto nel Modello di Utilità giapponese a disposizione del pubblico n. 42.431/95.
La tecnica descritta nella pubblicazione suddetta non esaminata è diretta alla realizzazione di un gruppo di supporto del dispositivo d'avviamento di un motore per un motoveicolo a due ruote in grado di prevenire una vibrazione assiale di un sostegno senza aumentare il numero di componenti utilizzati.
Il gruppo descritto nella pubblicazione non esaminata precedente, come illustrato nelle figure 6 e 7 di quest'ultima, comprende un motorino d'avviamento 101 montato su una porzione di una scatola della trasmissione 64, un pignone 105 destinato a ruotare accoppiato con un albero rotante del motorino di avviamento 101 ed in grado di muoversi in presa con una corona dentata 103 montata su un albero a gomiti, un albero di supporto 104 in grado di ruotare integralmente con il pignone 105, un sostegno 110 fissato alla porzione di scatola 61 per supportare una porzione di estremità dell'albero di supporto 104 in modo girevole, una guarnizione 62 racchiusa tra la porzione di scatola 61 ed un organo di scatola 63 che costituisce un coperchio per la scatola della trasmissione 64, ed una porzione elastica di supporto 112 formata integralmente per stampaggio con la guarnizione 62 e racchiusa tra il sostegno 110 e l'organo di scatola 63.
La porzione elastica di supporto 112, che è formata integralmente per stampaggio con la guarnizione 62, possiede una certa flessibilità e funziona in modo da isolare a tenuta un'ampia area. Perciò, al momento del montaggio, è necessario che la guarnizione 62 e la porzione elastica di supporto 112 siano sottoposte ciascuna ad un posizionamento. Così, si desidera il miglioramento delle loro prestazioni di montaggio .
Nel caso in cui la guarnizione 62 e la porzione elastica di supporto 112 siano realizzate sotto forma di organi separati, è richiesto che la porzione elastica di supporto 112 sia fissata al sostegno 110 o all'organo di scatola 63 con un adesivo o simile per impedirne lo spostamento. Ciò produce un aumento del numero di fasi di montaggio. Inoltre, l'adesivo può essere deteriorato da una variazione dovuta al trascorrere del tempo, e, una volta deteriorato, è necessario applicare nuovamente l'adesivo all'organo elastico di supporto 112.
Costituisce perciò uno scopo della presente invenzione realizzare una struttura di supporto del dispositivo d'avviamento di un motore per un motoveicolo a due ruote in grado di essere montato facilmente ed in grado di assorbire una vibrazione assiale di un sostegno.
Secondo la rivendicazione 1 della presente invenzione, per raggiungere lo scopo precedentemente menzionato, in un gruppo motore di un motoveicolo a due ruote, comprendente un motore, una scatola della trasmissione adiacente ad un basamento del motore, ed un organo di coperchio per chiudere la scatola della trasmissione, è prevista una struttura di supporto del dispositivo d'avviamento per supportare un dispositivo d'avviamento fissato al motore, il motorino d'avviamento montato sulla scatola della trasmissione, un albero di supporto destinato a ruotare accoppiato con il motorino d'avviamento, ed un pignone mobile assialmente sull'albero di supporto e destinato a muoversi in presa con una corona dentata montata su un albero a gomiti del motore per trasmettere la rotazione dell'albero di supporto alla corona dentata, in cui una prima estremità dell'albero di supporto è collegata in modo girevole alla scatola della trasmissione, mentre l'estremità opposta dell'albero di supporto è collegata in modo girevole ad un sostegno che è supportato dalla parete interna dell'organo di coperchio, ed un organo elastico è racchiuso tra il sostegno e l'organo di coperchio e trattenuto mediante un impegno ad attrito con il sostegno o l'organo di coperchio.
Poiché non è necessario formare l'organo elastico integralmente con una guarnizione o simile, e non è neppure necessario utilizzare nessun organo speciale per fissare l'organo elastico, il montaggio dell'organo elastico diventa facile ed è possibile mantenere limitato il numero di fasi di montaggio. Inoltre, non vi è timore di un deterioramento di un adesivo dovuto all'invecchiamento, ed è possibile assorbire una vibrazione assiale del sostegno.
Secondo la rivendicazione 2, l'organo elastico è supportato dal sostegno.
Poiché l'organo elastico può essere fissato temporaneamente al sostegno soltanto mediante accoppiamento senza utilizzare nessun adesivo, è possibile mantenere limitato il numero di fasi di montaggio.
Se l'organo elastico è supportato in precedenza dal sostegno, allora, in una linea di assemblaggio del gruppo motore, ad esempio, è sufficiente un piccolo spazio di immagazzinamento poiché il gruppo sostegno-organo elastico è di piccole dimensioni. Inoltre, il gruppo suddetto può essere montato in un modo successivo su ciascun gruppo motore assemblato e trasportato lungo la linea di assemblaggio, per cui le prestazioni di montaggio possono essere migliorate .
Secondo la rivendicazione 3, l'organo elastico è supportato dall'organo di coperchio.
Poiché l'organo elastico può essere fissato temporaneamente all'organo di coperchio soltanto per accoppiamento senza utilizzare nessun adesivo, è possibile mantenere limitato il numero di fasi di montaggio .
Alcune forme di attuazione della presente invenzione saranno descritte nel seguito con riferimento ai disegni annessi, i quali disegni devono essere consultati nelle direzioni dei numeri di riferimento, in cui:
la figura 1 rappresenta una vista laterale che mostra un gruppo motore di un motoveicolo a due ruote secondo la presente invenzione,·
la figura 2 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 2-2 nella figura 1;
la figura 3 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 3-3 nella figura 1;
la figura 4 rappresenta una vista in prospettiva che mostra un sostegno ed un cappuccio di gomma utilizzati entrambi secondo la presente invenzione; la figura 5 rappresenta un diagramma esplicativo del cappuccio di gomma;
la figura 6 rappresenta un diagramma che spiega il funzionamento del cappuccio di gomma; e
la figura 7 rappresenta una vista in sezione che mostra un procedimento di montaggio del cappuccio di gomma in accordo con un'altra forma di attuazione della presente invenzione.
La figura 1 rappresenta una vista laterale che mostra un gruppo motore di un motoveicolo a due ruote secondo la presente invenzione. Il gruppo motore, indicato con l, comprende un motore 2 ed una trasmis-sione a variazione continua 3 per la trasmissione del moto dal motore 2 alle ruote del veicolo.
Il motore 2 è provvisto di un dispositivo d'avviamento 13 per far ruotare un albero a gomiti 12 attraverso una corona dentata 11.
La trasmissione 3 è provvista di una scatola della trasmissione 41 integrale con il motore 2, di una puleggia conduttrice 42 montata su una prima estremità dell'albero a gomiti 12 sporgente lateralmente dalla porzione anteriore (lato sinistro nella figura) della scatola della trasmissione 41, di un albero condotto 43 montato nella porzione posteriore del gruppo motore 1 parallelamente all'albero a gomiti 12, di una puleggia condotta 44 montata sull'albero condotto 43, di una cinghia a V 45 avvolta sia sulla puleggia conduttrice 42 sia sulla puleggia condotta 44, e di un organo di coperchio 46 (vedere figura 2) che chiude lateralmente la scatola della trasmissione 41. Il numero di riferimento 41a indica una superficie di montaggio dell'organo di coperchio, ed il numero di riferimento 47 indica una porzione di montaggio sul telaio della scocca per il montaggio sul telaio della scocca di un veicolo.
La figura 2 rappresenta una vista in sezione lungo la linea 2-2 nella figura 1. Il motore 2 è provvisto di un basamento 16 per supportare in modo girevole l'albero a gomiti 12, di un generatore 17 montato sull'estremità opposta dell'albero a gomiti 12, di una biella 18 collegata in corrispondenza di una sua estremità all'albero a gomiti 12 attraverso un bottone di manovella 17a, di uno stantuffo 22 collegato all'estremità opposta della biella 18 attraverso uno spinotto 21, di un blocco cilindro 23 avente un cilindro 23a in cui è inserito in modo scorrevole lo stantuffo 22, di una testata 24 montata sulla porzione superiore del blocco cilindro 23, e di una candela di accensione 25 fissata alla testata 24. Il numero di riferimento 23b indica un passaggio di lavaggio, il numero di riferimento 26 indica una valvola a lamelle, il numero di riferimento 27 indica un condotto di aspirazione, ed il numero di riferimento 28 indica un cuscinetto.
La puleggia conduttrice 42 nella trasmissione 3 comprende una semi-puleggia fissa 51 fissata ad una porzione di estremità dell'albero a gomiti 12, ed una semi-puleggia mobile 5 montata sull'albero a gomiti 12 in modo mobile assialmente.
Il numero di riferimento 53 indica una piastra fissata all'albero a gomiti 12.
Il numero di riferimento 54 indica una massa disposta tra la piastra 53 e la semi-puleggia mobile 52. Con l'aumento della rotazione dell'albero a gomiti 12, la massa 54 si sposta radialmente verso l'esterno sotto l'azione di una forza centrifuga, facendo così in modo che la semi-puleggia mobile 52 si avvicini alla semi-puleggia fissa 51, aumentando il diametro di contatto della cinghia a V 45 con le due semi-pulegge 51 e 52 ed aumentando il rapporto di trasmissione del meccanismo di trasmissione 3 in modo continuo per aumentare la velocità del veicolo.D'altra parte, quando la rotazione dell'albero a gomiti 12 diminuisce, la massa 54 si sposta radialmente verso l'interno esercitando una azione inversa a quella precedente, diminuendo così la velocità del veicolo .
Il numero di riferimento 55 indica un dispositivo d'avviamento a pedale, ed il numero di riferimento 56 indica una ruota motrice.
La figura 3 rappresenta una vista in sezione . lungo la linea 3-3 nella figura 1.Nella stessa figura, un motorino d'avviamento 61 del dispositivo d'avviamento 13 è fissato alla scatola della trasmissione 41 con bulloni B1 ... (i puntini . . indicano una molteplicità, e ciò vale anche nel seguito), un ingranaggio 62 è in impegno con un albero rotante 6la del motorino d'avviamento 61, un albero di supporto 63 è formato integralmente con l'ingranaggio 62, una prima estremità dell'albero di supporto 63 è supportata in modo girevole dalla scatola della trasmissione 41 attraverso un cuscinetto 64, un pignone 65 è montato sull'albero di supporto 63 in posizione centrale ed in modo mobile mediante un mezzo di spostamento del pignone 66, un arresto 67 è fissato ad una porzione di estremità del pignone 65, l'estremità opposta dell'albero di supporto 63 è supportata da un sostegno 68 attraverso un cuscinetto 64, ed un cappuccio di gomma 69 che costituisce un organo elastico è accoppiato su una porzione di estremità del supporto 68 ed è trattenuto in posizione dall'organo di coperchio 46.
Il cappuccio di gomma 69 è destinato ad assorbire vibrazioni del sostegno 68 generate durante il movimento del pignone 65 per impedire che le vibrazioni siano trasmesse all'organo di coperchio 46 ed alla scatola della trasmissione 41.
Così, poiché il cappuccio di gomma 69 può essere fissato temporaneamente al sostegno 68 soltanto per accoppiamento senza utilizzare nessun adesivo, è possibile mantenere limitato il numero di fasi di montaggio. Inoltre, se il cappuccio di gomma 69 è supportato in precedenza dal sostegno 68, un assieme costituito dal sostegno 68 e dal cappuccio di gomma 69 richiede soltanto uno spazio limitato poiché è di piccole dimensioni, ad esempio, in una linea di assemblaggio del gruppo motore 1 (vedere figura 1). Inoltre, l'assieme suddetto può essere montato in modo successivo su ciascun gruppo motore 1 trasportato ed assemblato lungo la linea di assemblaggio, e così è possibile migliorare le prestazioni di montaggio.
La figura 4 rappresenta una vista in prospettiva che mostra il sostegno 68 ed il cappuccio di gomma 69 utilizzati entrambi in questa forma di attuazione. Il sostegno 68 ha una porzione di foro a settore di cerchio 68a, una porzione a colonna 68b sporgente nella porzione di foro a settore di cerchio 68a, una porzione a flangia 68c destinata ad appoggiare contro la superficie interna della scatola della trasmissione 41 (vedere figura 3) per impedire la rotazione del sostegno 68 intorno all'albero di supporto 63 (vedere figura 3), ed una porzione di alloggiamento 68d per supportare l'albero di supporto 63 attraverso i cuscinetti 64 illustrati nella figura 3. Il sostegno 68 è mantenuto flottante rispetto alla scatola della trasmissione 41.Nella figura 4, il numero di riferimento 68e indica una superficie esterna del sostegno 68, la quale superficie esterna ha una sezione arcuata, il numero di riferimento 68f indica una superficie esterna del sostegno, la quale superficie esterna ha una sezione rettilinea, ed il numero di riferimento 68g indica una superficie interna della porzione di foro a settore di cerchio.
Il cappuccio di gomma 69 ha una porzione di base generalmente a settore di cerchio 69c che ha la forma di una piastra e la cui periferia esterna comprende una porzione arcuata 69a ed una porzione lineare 69b (vedere figura 5), una porzione rialzata generalmente a settore di cerchio 69d formata su un primo lato della porzione di base 69c, una prima porzione a dente d'arresto 69e sporgente sullo stesso lato della porzione rialzata 69d dalla parte arcuata 69a della porzione di base 69c e realizzata in modo da ricadere sul lato della porzione rialzata 69d, ed una seconda porzione a dente d'arresto 69f sporgente sullo stesso lato della porzione rialzata 69d dalla parte lineare 69b della porzione di base 69c e realizzata in modo da ricadere sul lato della porzione rialzata 69d. La porzione rialzata 69d del cappuccio di gomma 69 è destinata ad essere inserita nella porzione di foro a settore di cerchio 68a del sostegno 68.
La prima porzione a dente d'arresto 69e preme la superficie esterna 68e del sostegno 68 radialmente dall'esterno, e la seconda porzione a dente d'arresto 69f preme la superficie esterna 68f del sostegno 68 dall'esterno .
Le figure da 5(a) a 5(c) rappresentano diagrammi esplicativi del cappuccio di gomma utilizzato in questa forma di attuazione, in cui (a) rappresenta una vista frontale, (b) rappresenta una vista in sezione lungo la linea b-b in (a), e (c) rappresenta una vista in sezione lungo la linea c-c in (a).
Nella figura 5(a), il numero di riferimento 69g indica una porzione arcuata interna formata in una posizione prossima al centro della porzione rialzata 69d, il numero di riferimento 69h indica una porzione arcuata esterna formata all'esterno della porzione rialzata 69d, ed il numero di riferimento 69j indica un foro di sfiato dell'aria per l'uscita di aria che è stata imprigionata tra il sostegno 68 ed il cappuccio di gomma 69 al momento dell'accoppiamento del cappuccio di gomma 69 sul sostegno 68.
Nella figura 5(b), la seconda porzione a dente d'arresto 69f si trova in una condizione ribassata sul lato della porzione rialzata 69d ed è portata in una condizione rialzata in modo forzato quando il cappuccio di gomma 69 è accoppiato sul sostegno 68, in modo che la superficie esterna 68f del sostegno 68 sia spinta verso l'interno dalla forza elastica del cappuccio di gomma 69.
Il numero di riferimento 69k indica una parte a parete sottile della porzione di base 69c, la quale parte 69k non è racchiusa tra il sostegno 68 e l'organo di coperchio 46.
Il numero di riferimento 69m indica una parte a parete spessa della porzione di base 69c e forma una parte a gradino 69n affinché la porzione di base 69c sia posizionata rispetto all'organo di coperchio 46.
Nella figura 5(c), la prima porzione a dente d'arresto 69e si trova in una condizione ribassata sul lato della porzione rialzata 69d ed è portata in una condizione rialzata in modo forzato quando il cappuccio di gomma 69 è accoppiato sul sostegno 68, in modo che la superficie esterna 68e del sostegno 68 sia spinta radialmente verso l'interno dalla forza elastica del cappuccio di gomma 69.
Così, il cappuccio di gomma 69 può essere accoppiato e trattenuto sul sostegno 68 dalla porzione rialzata 69d, dalla prima porzione a dente d'arresto 69e e dalla seconda porzione a dente d'arresto 69f.
Sarà descritto nel seguito il funzionamento del cappuccio di gomma 69.
Le figure 6(a) e (b) rappresentano diagrammi che spiegano il funzionamento del cappuccio di gomma utilizzato nella presente invenzione, in cui (a) mostra una condizione prima del movimento del pignone e (b) mostra una condizione dopo il movimento del pignone.
Nella figura 6(a), quando il motorino d'avviamento 61 (vedere figura 3) è disattivato, ossia quando il motore è spento o è in funzione, tranne durante l'avviamento del motore, il pignone 65 non si muove e non ingrana con la corona dentata 11.
Nella figura 6(b), al momento dell'avviamento del motore, dapprima il mezzo di spostamento del pignone 66 entra in funzione ed il pignone 65 entra in presa con la corona dentata 11.
Successivamente il motorino d'avviamento 61 entra in funzione, l'ingranaggio 62, l'albero di supporto 63, il pignone 65 e la corona dentata 1 ruotano, come pure l'albero a gomiti 12 (vedere figura 3), ed il motore 2 (vedere figura 2) inizia a funzionare.
Al movimento del pignone 65, l'arresto 67 all'estremità frontale del pignone 65 urta contro una faccia di estremità del sostegno 68 limitando il movimento del pignone 65. Benché il sostegno 68 vibri quando l'arresto 67 entra in contatto con esso, la vibrazione può essere assorbita dal cappuccio di gomma 69 accoppiato sull'altra faccia di estremità del sostegno 68, e quindi è possibile impedire che il sostegno 68 stesso, la scatola della trasmissione 41 e l'organo di coperchio 46 si deformino, si spezzino e generino rumore.
La figura 7 rappresenta una vista in sezione che mostra un procedimento di montaggio del cappuccio di gomma in accordo con un'altra forma .di attuazione della presente invenzione. In accordo con questo procedimento, un cappuccio di gomma 71 è accoppiato su un organo di coperchio 46 ed è trattenuto da quest'ultimo .
Così, poiché il cappuccio di gomma 71 può essere fissato temporaneamente all'organo di coperchio 46 soltanto per accoppiamento senza utilizzare nessun adesivo, è possibile mantenere limitato il numero di fasi di montaggio.
Benché nella forma di attuazione precedente si sia utilizzato un organo elastico quale cappuccio di gomma 69, ciò non costituisce una limitazione. E' possibile utilizzare una resina morbida.
Benché il cappuccio di gomma 69 sia provvisto della parte a parete sottile 69k, la parte a parete sottile 69k può essere rimossa per formare una apertura .
Inoltre, non soltanto il cappuccio di gomma 69 è accoppiato sul sostegno 68 o sull'organo di coperchio 46, ma esso può anche essere collegato al sostegno 68 o all'organo di coperchio .46 con l'uso di un adesivo .
La presente invenzione realizzata come precedentemente descritto presenta i seguenti effetti.
Secondo la struttura di supporto del dispositivo d'avviamento per supportare un dispositivo d'avviamento montato su un motore di un motoveicolo a due ruote, che è definita nella rivendicazione 1 dell'invenzione, in un gruppo motore del motoveicolo a due ruote, comprendente il motore, una scatola della trasmissione adiacente ad un basamento del motore, ed un organo di coperchio per chiudere la scatola della trasmissione, il dispositivo d'avviamento comprende un motorino d'avviamento montato sulla scatola della trasmissione, un albero di supporto destinato a ruotare in condizione di accoppiamento con il motorino d'avviamento, ed un pignone mobile assialmente sull'albero di supporto e destinato a muoversi in presa con una corona dentata montata su un albero a gomiti del motore per trasmettere la rotazione dell'albero di supporto alla corona dentata, una prima estremità dell'albero di supporto è collegata in modo girevole alla scatola della trasmissione, l'estremità opposta dell'albero di supporto è collegata in modo girevole ad un sostegno che è supportato dalla parete interna dell'organo di coperchio, un organo elastico è racchiuso tra il sostegno e l'organo di coperchio e trattenuto mediante un impegno di accoppiamento con il sostegno o con l'organo di coperchio. Perciò non è necessario formare l'organo elastico integralmente con una guarnizione o simili, e non è neppure necessario utilizzare un organo speciale di fissaggio per fissare l'organo elastico. Così l'operazione di montaggio diventa più facile ed è possibile mantenere limitato il numero di fasi di montaggio. Inoltre non vi è timore di deterioramento nel tempo di un adesivo. Inoltre è possibile assorbire una vibrazione assiale del sostegno.
In accordo con la struttura di supporto del dispositivo di avviamento del motore per un motoveicolo a due ruote definita nella rivendicazione 2, poiché l'organo elastico è trattenuto dal sostegno, l'organo elastico può essere fissato temporaneamente al sostegno soltanto per accoppiamento senza utilizzare nessun adesivo, e di conseguenza è possibile mantenere limitato il numero di fasi di montaggio.
Inoltre, se l'organo elastico è trattenuto in precedenza dal sostegno, allora, ad esempio, in una linea di assemblaggio del gruppo motore, è sufficiente uno spazio di immagazzinamento limitato per un assieme del sostegno e dell'organo elastico poiché l'assieme suddetto è di piccole dimensioni. Inoltre, l'assieme suddetto può essere montato in un modo successivo su ciascun gruppo motore trasportato ed assemblato lungo la linea di assemblaggio, in modo da poter migliorare le prestazioni di montaggio.
In accordo con la struttura di supporto del dispositivo d'avviamento del motore per un motoveicolo a due ruote definita nella rivendicazione 3, poiché l'organo elastico è trattenuto dall'organo di coperchio, l'organo elastico può essere fissato temporaneamente all'organo di coperchio soltanto per accoppiamento senza utilizzare nessun adesivo e di conseguenza è possibile mantenere limitato il numero di fasi di montaggio.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. In un gruppo motore di un motoveicolo a due ruote, comprendente un motore, una scatola della trasmissione adiacente ad un basamento del motore, e un organo di coperchio per chiudere la scatola della trasmissione: struttura di supporto del dispositivo d'avviamento per supportare un dispositivo d'avviamento montato sul motore; in cui il dispositivo d'avviamento suddetto comprende un motorino d'avviamento montato sulla scatola della trasmissione, un albero di supporto destinato a ruotare in condizione di accoppiamento con il motorino d'avviamento, ed un pignone mobile assialmente sull'albero di supporto suddetto e destinato a muoversi in presa con una corona dentata montata su un albero a gomiti del motore per trasmettere la rotazione dell'albero di supporto alla corona dentata suddetta,· in cui una prima estremità dell'albero di supporto suddetto è collegata in modo girevole alla scatola della trasmissione, mentre l'estremità opposta dell'albero di supporto è collegata in modo girevole ad un sostegno che è supportato dalla parete interna dell'organo di coperchio suddetto, con un organo elastico racchiuso tra il sostegno suddetto e l'organo di coperchio suddetto e trattenuto da un impegno di accoppiamento con il sostegno o l'organo di coperchio .
  2. 2. Struttura di supporto del dispositivo d'avviamento secondo la rivendicazione 1, in cui l'organo elastico suddetto è trattenuto dal sostegno suddetto.
  3. 3. Struttura di supporto del dispositivo d'avviamento secondo la rivendicazione 1, in cui l'organo elastico suddetto è trattenuto dall'organo di coperchio suddetto.
IT97TO001066 1996-12-27 1997-12-09 Struttura di supporto del dispositivo d'avviamento di un motore per motoveicolo a due ruote. IT1296617B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP8351388A JPH10184502A (ja) 1996-12-27 1996-12-27 自動二輪車用エンジンのスタータ支持構造

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO971066A1 true ITTO971066A1 (it) 1999-06-09
IT1296617B1 IT1296617B1 (it) 1999-07-14

Family

ID=18416956

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO001066 IT1296617B1 (it) 1996-12-27 1997-12-09 Struttura di supporto del dispositivo d'avviamento di un motore per motoveicolo a due ruote.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JPH10184502A (it)
CN (1) CN1079906C (it)
IT (1) IT1296617B1 (it)
TW (1) TW361553U (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2009085096A (ja) * 2007-09-28 2009-04-23 Honda Motor Co Ltd スタータモータ周辺構造
US9481236B2 (en) 2014-03-13 2016-11-01 GM Global Technology Operations LLC Powertrain for a vehicle
US9657705B2 (en) * 2014-03-13 2017-05-23 GM Global Technology Operations LLC Powertrain for a vehicle and an electromechanical apparatus coupleable to an engine

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2582275Y2 (ja) * 1993-12-28 1998-09-30 本田技研工業株式会社 自動二輪車用エンジンのスタータ支持装置

Also Published As

Publication number Publication date
CN1186158A (zh) 1998-07-01
CN1079906C (zh) 2002-02-27
TW361553U (en) 1999-06-11
IT1296617B1 (it) 1999-07-14
JPH10184502A (ja) 1998-07-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100356748B1 (ko) 혼성구동시스템 장착 모터사이클
KR100946491B1 (ko) 하이브리드 차량용 동력전달장치
CN100354157C (zh) 电动车辆用显示装置
JPH1179052A (ja) 自動二輪車のパワーユニット配置構造
ITTO991022A1 (it) Veicolo includente un'unita' di controllo per l'arresto/avviamento del motore.
KR20090024915A (ko) 하이브리드 차량용 동력전달장치
FR2766882B1 (fr) Ventilateur centrifuge a conduit perfectionne de refroidissement du moteur, notamment pour vehicule automobile
JPH1179053A (ja) 自動二輪車のパワーユニット
JP3296933B2 (ja) エンジンとモータとを備えたスクータ
ITTO971066A1 (it) Struttura di supporto del dispositivo d'avviamento di un motore per mo toveicolo a due ruote.
JP2000310134A (ja) 車両用始動兼発電装置
ITTO990786A1 (it) Motocicletta
JP3184843B2 (ja) Vベルト自動変速装置
ITTO991065A1 (it) Veicolo includente un' unita' di controllo d'arresto/avviamento del motore.
KR100655777B1 (ko) 하이브리드 차량의 제너레이터 구동장치
CN1117932C (zh) 曲轴的支承构造
FR2835298B1 (fr) Dispositif d'accouplement elastique entre le rotor d'une machine electrique tournante reversible et l'arbre primaire de la boite de vitesses d'un moteur thermique de vehicule automobile
ITTO941075A1 (it) Meccanismo di sopporto di un motorino d'avviamento per sopportare un motorino d'avviamento per un motociclo.
JP3307079B2 (ja) パワーユニット型エンジン
JPH08175476A (ja) エンジンとモータを備えた自動二輪車
JP3082057B2 (ja) 2サイクルエンジンのバランサ装置
JP2595003Y2 (ja) 無段変速機のカバー取付構造
JP3935244B2 (ja) バーチカルクランク軸型エンジン
JP2004052908A (ja) 車両搭載用パワーユニット
JPH06272750A (ja) 車両のvベルト伝動装置用冷却装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted