ITTO971045A1 - Dispositivo di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo scooter. - Google Patents

Dispositivo di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo scooter. Download PDF

Info

Publication number
ITTO971045A1
ITTO971045A1 IT97TO001045A ITTO971045A ITTO971045A1 IT TO971045 A1 ITTO971045 A1 IT TO971045A1 IT 97TO001045 A IT97TO001045 A IT 97TO001045A IT TO971045 A ITTO971045 A IT TO971045A IT TO971045 A1 ITTO971045 A1 IT TO971045A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air stream
cooling air
radiator
passage
aforementioned
Prior art date
Application number
IT97TO001045A
Other languages
English (en)
Inventor
Kazutaka Minami
Kaoru Yamamoto
Noritake Takami
Toshiyuki Hyodo
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO971045A0 publication Critical patent/ITTO971045A0/it
Publication of ITTO971045A1 publication Critical patent/ITTO971045A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296598B1 publication Critical patent/IT1296598B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B61/00Adaptations of engines for driving vehicles or for driving propellers; Combinations of engines with gearing
    • F02B61/02Adaptations of engines for driving vehicles or for driving propellers; Combinations of engines with gearing for driving cycles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Automatic Cycles, And Cycles In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo scooter"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di raffreddamento del motore in un veicolo del tipo scooter.
Un dispositivo di raffreddamento del motore tradizionale in un veicolo del tipo scooter è noto ad esempio dal Modello di Utilità giapponese a disposizione del pubblico n. 4-20.888, intitolato "Engine Cooling Device in Scooter-type Vehicle" (Dispositivo di raffreddamento del motore in un veicolo del tipo scooter).
Come illustrato nelle figure 1 e 2 della pubblicazione precedente, un motociclo del tipo scooter 1 (questo numero di riferimento è quello citato in questa pubblicazione,· lo stesso vale per la descrizione seguente della tecnica anteriore) ha una pedana poggiapiedi ribassata 4 ed un condotto della corrente d'aria di raffreddamento 25 disposto sotto la pedana poggiapiedi 4 in modo da estendersi nella direzione longitudinale di una scocca del veicolo.Un radiatore 26 è situato in corrispondenza di una apertura all'estremità posteriore del condotto della corrente d'aria di raffreddamento 25, ed un motore raffreddato ad acqua 23 è situato dietro il radiatore 26.
Durante la marcia del motociclo del tipo scooter l, una corrente d'aria di raffreddamento 41 introdotta da una apertura anteriore del condotto della corrente d'aria di raffreddamento 25 è scaricata dall'apertura all'estremità posteriore del condotto 25 passando attraverso il radiatore 26, in modo che la corrente d'aria di raffreddamento 41 si trasformi in una corrente d'aria calda 42 per scambio di calore, e la corrente d'aria calda 42 scorre quindi all'interno di un rivestimento posteriore 15 della scocca.
Tuttavia, nella tecnica anteriore, il radiatore 26 è semplicemente disposto in corrispondenza dell'apertura all'estremità posteriore del condotto 25.Per migliorare l'efficienza di raffreddamento del radiatore 26, è necessario aumentare la portata della corrente d'aria di raffreddamento 41. A questo scopo, è desiderabile considerare anche una efficiente introduzione della corrente d'aria di raffreddamento 41 nel radiatore 26.
Inoltre, la corrente d'aria calda 42 dal radiatore 26 è dapprima introdotta all'interno del rivestimento posteriore 15 della scocca e successivamente espulsa naturalmente all'indietro rispetto alla scocca del veicolo.Tuttavia, poiché il motore raffreddato ad acqua 23 è situato dietro il radiatore 26, la caduta di pressione in un passaggio della corrente d'aria calda 42 dietro il radiatore 26 è grande. Per aumentare la portata della corrente d'aria di raffreddamento 41 migliorando così l'efficienza di raffreddamento del radiatore 26, è necessario considerare una ulteriore riduzione delle cadute di pressione nei passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 41 e della corrente d'aria calda 42.
Costituisce di conseguenza uno scopo della presente invenzione migliorare ulteriormente l'efficienza di raffreddamento di un.radiatore introducendo in modo efficiente una corrente d'aria di raffreddamento nel radiatore.
Secondo l'invenzione come definito nella rivendicazione 1, è previsto, in un veicolo del tipo scooter avente un motore raffreddato ad acqua, una coppia di pedane poggiapiedi destra e sinistra, un passaggio della corrente d'aria di raffreddamento estendentesi lungo le pedane poggiapiedi per guidare verso la parte posteriore una corrente d'aria di raffreddamento introdotta, ed un radiatore disposto nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento,· un dispositivo di raffreddamento del motore caratterizzato dal fatto che una piastra deflèttrice per deviare una corrente d'aria calda dal radiatore verso l'esterno di una scocca del veicolo è disposta dietro il radiatore nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento .
La corrente d'aria calda dal radiatore è deviata dalla piastra deflettrice .e positivamente guidata verso l'esterno della scocca del veicolo, riducendo così la caduta di pressione in un passaggio della corrente d'aria calda. Di conseguenza, la corrente d'aria di raffreddamento può essere fatta passare in modo efficiente nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, migliorando così l'efficienza di raffreddamento del radiatore.
Secondo l'invenzione come definito nella rivendicazione 2, è previsto, in un veicolo del tipo scooter avente un motore raffreddato ad acqua, una coppia di pedane poggiapiedi destra e sinistra, un passaggio della corrente d'aria di raffreddamento estendentesi lungo le pedane poggiapiedi per guidare verso la parte posteriore una corrente d'aria di raffreddamento introdotta, ed un radiatore disposto nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento; un dispositivo di raffreddamento del motore caratterizzato dal fatto che una piastra di guida per guidare la corrente d'aria di raffreddamento verso il radiatore è disposta nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento .
La corrente d'aria di raffreddamento che scorre nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento è guidata vero il radiatore dalla piastra di guida, introducendo così in modo efficiente la corrente d'aria di raffreddamento nel radiatore.Di conseguenza, l'efficienza di raffreddamento del radiatore può essere migliorata.
Secondo l'invenzione come definito nella rivendicazione 3, è previsto, in un veicolo del tipo scooter avente un motore raffreddato ad acqua, una coppia di pedane poggiapiedi destra e sinistra, un passaggio della corrente d'aria di raffreddamento estendentesi lungo le pedane poggiapiedi per guidare verso la parte posteriore una corrente d'aria di raffreddamento introdotta, ed un radiatore disposto nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento; un dispositivo di raffreddamento del motore caratterizzato dal fatto che una piastra di guida per guidare la corrente d'aria di raffreddamento verso il radiatore è disposta nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, ed una piastra deflettrice per deviare una corrente d'aria calda dal radiatore verso'l'esterno di una scocca del veicolo è disposta dietro il radiatore nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento.
La corrente d'aria di raffreddamento che scorre nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento è guidata verso il radiatore dalla piastra di guida, introducendo così in modo efficiente la corrente d'aria di raffreddamento nel radiatore.Di conseguenza, l'efficienza di raffreddamento del radiatore può essere migliorata.
Inoltre, la corrente d'aria calda dal radiatore è deviata dalla piastra deflettrice e positivamente guidata versò l'esterno della scocca del veicolo, riducendo così la caduta di pressione in un passaggio della corrente d'aria calda. Di conseguenza, la corrente d'aria di raffreddamento può essere fatta passare in modo efficiente nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, migliorando così l'efficienza di raffreddamento del radiatore.
Secondo l'invenzione come definito nella rivendicazione 4, il passaggio dell'acqua di raffreddamento è formato dalle pedane poggiapiedi destra e sinistra, da una coppia di bordature delle pedane destra e sinistra estendentisi dai bordi esterni delle pedane poggiapiedi destra e sinistra, e da un rivestimento inferiore estendentesi tra i bordi inferiori delle bordature delle pedane destra e sinistra.
Le pedane poggiapiedi, le bordature delle pedane, ed il rivestimento inferiore fungono anche, in combinazione, da passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, in modo che sia inutile prevedere altri componenti addizionali per formare il passaggio della corrente d'aria di raffreddamento. Di conseguenza, il passaggio della corrente d'aria di raffreddamento può essere reso ampio permettendo così che la corrente d'aria di raffreddamento scorra in modo efficiente nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, e migliorando così l'efficienza di raffreddamento del radiatore. Inoltre, poiché non sono necessari componenti addizionali per formare il passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, la struttura del passaggio della corrente d'aria di raffreddamento può essere semplificata, ed il numero di componenti può essere ridotto.
Secondo l'invenzione come definito nella rivendicazione 5, una uscita della corrente d'aria per espellere la corrente d'aria calda deviata dalla piastra deflettrice verso l'esterno della scocca del veicolo è formata attraverso almeno un elemento selezionato tra le bordature delle pedane ed il rivestimento inferiore.
La corrente d'aria calda deviata dalla piastra deflettrice è espulsa più positivamente verso l'esterno dall'uscita della corrente d'aria formata attraverso almeno un elemento selezionato tra le bordature delle pedane ed il rivestimento inferiore, riducendo così ulteriormente la caduta di pressione nel passaggio della corrente d'aria calda. Come risultato, la corrente d'aria di raffreddamento può essere fatta passare in modo più efficiente nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, migliorando così ulteriormente l'efficienza di raffreddamento del radiatore.
Secondo l'invenzione come definito nella rivendicazione 6, accessori comprendenti un serbatoio di combustibile, un serbatoio di riserva di refrigerante, ed una pompa di combustibile, sono situati davanti al radiatore nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, ed un meccanismo deflettore per raddrizzare la corrente d'aria calda è disposto dietro il radiatore nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento.
Il meccanismo deflettore per raddrizzare la corrente d'aria calda è disposto dietro il radiatore, in modo da poter ridurre la caduta di pressione nel passaggio della corrente d'aria calda. Come risultato, le cadute di pressione nell'insieme del passaggio della corrente d'aria di raffreddamento possono essere ridotte permettendo un'introduzione efficiente della corrente d'aria di raffreddamento nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento. Di conseguenza, benché gli accessori comprendenti il serbatoio di combustibile, il serbatoio di riserva di refrigerante, e la pompa di combustibile, siano disposti davanti al radiatore nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, la corrente d'aria di raffreddamento può essere fatta scorrere in modo efficiente in una portata sufficiente per raffreddare il radiatore. Come risultato, lo spazio entro il passaggio della corrente d'aria di raffreddamento può essere utilizzato in modo efficiente.
Una forma di attuazione preferita della presente invenzione sarà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista laterale di un motociclo secondo la presente invenzione
la figura 2 rappresenta una vista laterale dì una porzione anteriore del motociclo illustrato nella figura 1;.
la figura 3 rappresenta una vista laterale di una porzione centrale del motociclo illustrato nella figura 1 ;
la figura 4 rappresenta una vista laterale di un serbatoio di combustibile e dei suoi componenti associati nel motociclo illustrato nella figura 1 (nella condizione in cui un rivestimento della scocca è rimosso) ;
la figura 5 rappresenta una vista laterale di un radiatore e dei suoi componenti associati nel motociclo illustrato nella figura 1 (nella condizione in cui il rivestimento della scocca è rimosso);
la figura 6 rappresenta una vista in pianta di una porzione centrale del motociclo illustrato nella figura 1 (nella condizione in cui una parte del rivestimento della scocca è rimossa);
la figura 7 rappresenta una vista in elevazione frontale del motociclo illustrato nella figura 1 (nella condizione in cui una forcella anteriore ed una ruota anteriore sono rimosse);
la figura 8 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 8-8 nella figura 4;
la figura 9 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 9-9 nella figura 5;
la figura 10 rappresenta una vista in prospettiva che illustra il flusso di una corrente d'aria di raffreddamento guidata verso il radiatore secondo la presente invenzione,·
la figura 11 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 11-11 nella figura 7; la figura 12 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 12-12 nella figura 7 la figura 13 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 13-13 nella figura 7; le figure da 14a a I4e rappresentano viste che mostrano la configurazione di un condotto di sinistra secondo la presente invenzione,·
la figura 15 rappresenta una vista in pianta schematica che illustra il funzionamento di dispositivi di protezione frangivento secondo la presente invenzione,·
la figura 16 rappresenta una vista in prospettiva esplosa della struttura di montaggio di una pedana poggiapiedi sinistra e di una bordatura della pedana di sinistra secondo la presente invenzione;
la figura 17 rappresenta una vista in sezione che mostra la struttura di montaggio della pedana poggiapiedi di sinistra secondo la presente invenzione;
le figure 18a e I8b rappresentano viste che mostrano la struttura di collegamento della pedana poggiapiedi di sinistra (piastra poggiapiedi) e della bordatura della pedana di sinistra secondo la presente invenzione,·
la figura 19 rappresenta una vista in sezione che mostra la struttura di fissaggio della pedana poggiapiedi di sinistra (piastra poggiapiedi) e della bordatura della pedana di sinistra secondo la presente invenzione;
la figura 20 rappresenta una vista in sezione che mostra la struttura di montaggio di un tappetino di sinistra secondo la presente invenzione,·
la figura 21 rappresenta una vista in pianta della pedana poggiapiedi di sinistra (piastra poggiapiedi) secondo la presente invenzione,·
le figure da 22a a 22c rappresentano viste che mostrano la configurazione di un serbatoio di combustibile secondo la presente invenzione;
le figure da 23a a 23c rappresentano viste che mostrano la configurazione di un serbatoio di riserva secondo la presente invenzione;
la figura 24 rappresenta una vista in prospettiva esplosa che mostra la struttura di montaggio del serbatoio di combustibile e del serbatoio di riserva secondo la presente invenzione,-la figura 25 rappresenta una vista in prospettiva di un rivestimento centrale secondo la presente invenzione; e
le figure 26a e 26b rappresentano viste che mostrano la configurazione del rivestimento centrale secondo la presente invenzione.
Nella descrizione, i termini "anteriore", "posteriore", "sinistra", "destra", "superiore" e "inferiore" sono definiti come relazioni posizionali rispetto ad un conducente del veicolo.Nei disegni, Fr, Rr, L, R e CL indicano lati anteriore, posteriore, sinistro, destro ed il centro nella direzione laterale, rispettivamente. Inoltre, ciascuna figura deve essere guardata con lo stesso orientamento dei numeri di riferimento nel disegno.
La figura 1 rappresenta una vista laterale di un motociclo 1 secondo la presente invenzione.
Il motociclo 1 è un motociclo del tipo scooter in questa forma di attuazione preferita. Il motociclo del tipo scooter 1 (che sarà indicato nel seguito anche come scooter l o veicolo del tipo scooter 1) comprende un telaio 2 della scocca del tipo a doppia culla,-una forcella anteriore 4 montata su un tubo di sterzo 3 del telaio 2 della scocca,· una ruota anteriore 5 ed un parafango anteriore 6 montati entrambi sulla forcella anteriore 4; una barra del manubrio 7 collegata alla forcella anteriore 4,- un serbatoio di combustibile 8, un serbatoio di riserva di refrigerante 9, ed un radiatore 10 situati tutti in uno spazio a culla circondato dai tubi del telaio 2 della scocca,-un gruppo motore 12 avente un motore raffreddato ad acqua 11 nella sua porzione anteriore e disposto sul lato -posteriore dello spazio a culla,· un meccanismo di collegamento 13 per montare la porzione anteriore del gruppo motore 12 sul telaio 2 della scocca,-un ammortizzatore posteriore 14 per sospendere una porzione di estremità posteriore del gruppo motore 12 sul telaio 2 della scocca,-una ruota posteriore 15 montata su una porzione posteriore del gruppo motore 12; una sella 16 disposta sopra una porzione posteriore del telaio 2 della scocca,· ed un rivestimento 17 della scocca per ricoprire il telaio 2 della scocca.
Il rivestimento 17 della scocca comprende un rivestimento anteriore 21 per ricoprire una porzione anteriore del tubo di sterzo 3 ed una porzione superiore della ruota anteriore 5, un rivestimento interno 22 per ricoprire una porzione posteriore del rivestimento anteriore 21, pedane poggiapiedi destra e sinistra 23 (soltanto quella di sinistra è illustrata nella figura 1, e lo stesso vale nel seguito) formanti piastre poggiapiedi ribassate per supportare i piedi di un conducente, bordature delle pedane destra e sinistra 24 estendentisi verso il basso dai bordi esterni delle pedane poggiapiedi 23, un rivestimento inferiore 25 per ricoprire uno spazio tra i bordi inferiori delle bordature delle pedane 24, un rivestimento centrale 26 estendentesi all'indietro dal rivestimento interno 22 per ricoprire una porzione longitudinalmente centrale del telaio 2 della scocca, rivestimenti laterali destro e sinistro 27 estendentisi all'indietro dal rivestimento centrale 26 per ricoprire i lati destro e sinistro di una porzione posteriore del telaio 2 della scocca, rivestimenti laterali inferiori destro e sinistro 28 estendentisi verso il basso dai bordi inferiori dei rivestimenti laterali 27,un rivestimento centrale posteriore 29 estendentesi all'indietro dai rivestiment-i laterali inferiori 28 per ricoprire il lato inferiore dell'estremità posteriore del telaio 2 della scocca, ed un rivestimento superiore posteriore 30 disposto sopra il rivestimento centrale posteriore 29 per ricoprire il lato superiore dell'estremità posteriore del telaio 2 della scocca.
Il motociclo 1 comprende inoltre un faro anteriore 41, lampeggiatori 42, uno sportello del bocchettone di rifornimento di combustibile 43, uno sportello di ispezione della candela di accensione 44, un cavalletto principale 45, un filtro dell'aria 46, maniglie posteriori 47, un fanale posteriore 48, ed un parafango posteriore 49.
La figura 2 rappresenta una vista laterale ingrandita di una porzione anteriore del motociclo 1 secondo la presente invenzione.
La barra del manubrio 7 è provvista di un rivestimento del manubrio 33 costituito da un rivestimento posteriore 33a del manubrio per ricoprire il lato posteriore della barra del manubrio 7 e da un rivestimento anteriore 33b del manubrio per ricoprire i lati anteriore e superiore della barra del manubrio 7, di un parabrezza trasparente 34 disposto sopra il rivestimento anteriore 21 e fissato alla barra del manubrio 7 mediante sostegni 7a e 7b, e di una guarnizione del parabrezza 35 che costituisce un organo di rivestimento previsto in corrispondenza di una porzione inferiore del parabrezza 34.
Il rivestimento posteriore 33a del manubrio è imbullonato sul tubo della barra del manubrio 7. Il rivestimento anteriore 33b del manubrio è imbullonato sul rivestimento posteriore 33a del manubrio. Il parabrezza 34 è imbullonato attraverso i sostegni 7a e 7b sul tubo della barra del manubrio 7. La guarnizione del parabrezza 35 è imbullonata in corrispondenza della sua porzione posteriore inferiore su una porzione inferiore del rivestimento posteriore 33a del manubrio, ed è imbullonata in corrispondenza della sua porzione posteriore superiore su una porzione superiore del rivestimento anteriore 33b del manubrio .
Lo scooter 1 è provvisto di dispositivi di protezione frangivento destro e sinistro 50 per migliorare un effetto di protezione dal vento delle gambe del conducente. Ciascun dispositivo di protezione frangivento 50 comprende un ingresso del vento 21a, un condotto 51, ed una molteplicità di uscite del vento 22b.
Più in particolare, il rivestimento anteriore 21 è provvisto di ingressi del vento destro e sinistro 21a per l'introduzione di una corrente d'aria o vento. La corrente d'aria introdotta dagli ingressi del vento 2la è guidata attraverso i condotti 51 verso paragambe destro e sinistro 22a del rivestimento interno 22. La corrente d'aria guidata attraverso i condotti 51 è espulsa dalla uscite del vento 22b che sboccano su porzioni laterali dei paragambe 22a. Le uscite del vento 22b di ciascun dispositivo di protezione frangivento 50 sono disposte verticalmente. Ciascuna uscita del vento 22b è una apertura allungata verticalmente, ed è provvista di una molteplicità di persiane (piastre deflettrici del vento) 22c disposte verticalmente.
La figura 3 rappresenta una vista laterale di una. porzione centrale del-motociclo 1 secondo la presente invenzione.
Il telaio 2 della scocca del tipo a doppia culla è composto principalmente da-un tubo principale 61 estendentesi obliquamente verso il basso dal tubo di sterzo 3, da tubi discendenti destro e sinistro 62 ciascuno dei quali ha una configurazione sostanzialmente a forma di U in una vista in elevazione laterale e che si estendono verso il basso dal tubo principale 61 e dal tubo di sterzo 3, e da sottotelai destro e sinistro 63 estendentisi tra porzioni di diramazione posteriori destra e sinistra del tubo principale 61 ed i tubi discendenti destro e sinistro 62. Le pedane poggiapiedi destra e sinistra 23 sono montate sul telaio 2 della scocca attraverso sostegni destro e sinistro 66 estendentisi nella direzione longitudinale della scocca del veicolo.Una struttura di montaggio per ciascuna pedana poggiapiedi 3 sarà descritta nel seguito.
La figura 4 rappresenta una vista laterale del serbatoio di combustibile 8 e dei suoi componenti associati nel motociclo 1 secondo la presente invenzione (nella condizione in cui il rivestimento 17 della scocca è rimosso).Come illustrato nella figura 4, il serbatoio di combustibile 8 ed il serbatoio di riserva 9 sono disposti lungo la superficie inferiore del tubo principale 61 estendentesi obliquamente verso il basso dal tubo di sterzo 3.
Un filtro 72 è montato attraverso una prima staffa 71 su una porzione laterale del serbatoio di combustibile 8, ed una pompa di combustibile 74 è montata attraverso una seconda staffa 73 sulla porzione laterale del serbatoio di combustibile 8.
La figura 5 rappresenta una vista laterale del radiatore 10 e dei suoi componenti associati nel motociclo 1 secondo la presente invenzione (nella condizione in cui il rivestimento 17 della scocca è rimosso).
Il radiatore 10 è disposto immediatamente dietro il serbatoio di combustibile 8 ed è provvisto di una ventola 81. Inoltre, una piastra deflettrice 82 per guidare aria calda dal radiatore 10 è disposta dietro la ventola 81 (dietro il radiatore 10). La piastra deflettrice 82 è un organo sostanzialmente a forma di L rovesciata in una vista in elevazione laterale per ricoprire soltanto i lati superiore e posteriore della ventola 81.
Il rivestimento inferiore 25 è imbullonato sul telaio 2 della scocca, ed è provvisto di una uscita del vento 25a disposta sotto la ventola 81 e la piastra deflettrice 82 per espellere la corrente d'aria (aria calda) deviata dalla piastra deflettrice 82 all'esterno della scocca del veicolo. L'uscita del vento 25a è provvista di una molteplicità di persiane (piastre deflettrici del vento) 25b dirette obliquamente all'indietro. La piastra deflettrice 82 e le persiane 25b costituiscono un meccanismo deflettore 83 per raddrizzare una corrente d'aria.
Una porzione anteriore inferiore del rivestimento anteriore 21 è ricoperta da un rivestimento anteriore inferiore 31, che si estende fino all'estremità anteriore del rivestimento inferiore 25.
Il radiatore 10 è provvisto di un tubo flessibile di uscita 91 per alimentare un refrigerante al motore raffreddato ad acqua 11, di un tubo flessibile di ritorno 92 per il ritorno del refrigerante dal motore raffreddato ad acqua 11, e di un tubo flessibile di riempimento 94 collegato ad un tappo di riempimento 93. Il tappo di riempimento 93 è anche collegato attraverso un tubo flessibile di troppopieno 95 al serbatoio di riserva 9.
Così, la piastra deflettrice 82 ed un passaggio per guidare il flusso di aria calda dal radiatore 10 sono disposti nello spazio tra il radiatore 10 ed il motore raffreddato ad acqua 11. Inoltre, i tubi flessibili precedentemente menzionati 91, 92, 94 e 95 sono disposti in questo spazio. Di conseguenza, questi tubi flessibili 91, 92, 94 e 95 possono essere disposti in modo razionale e possono essere accorciati.
Il meccanismo di collegamento 13 è composto da un primo braccio di collegamento 13a montato sul telaio 2 della scocca, da un secondo braccio di collegamento 13b che collega il primo braccio di collegamento I3a ed una porzione anteriore del gruppo motore 12, da una prima porzione limitatrice 13c per limitare l'entità di oscillazione del primo braccio di collegamento 13a rispetto al telaio 2 della scocca, e da una seconda porzione limitatrice 13d per limitare l'entità di oscillazione del secondo braccio di collegamento 13b rispetto al primo braccio di collegamento I3a.
La figura 6 rappresenta una vista in pianta di una porzione centrale del motociclo l secondo la presente invenzione (nella condizione in cui una parte del rivestimento 17 della scocca è rimossa), in cui sono stati omessi il rivestimento anteriore 21, il rivestimento interno 22, le pedane poggiapiedi 23, il rivestimento centrale 26, i componenti montati sul serbatoio di combustibile 8, ed il serbatoio di riserva 9.
II rivestimento 17 della scocca forma passaggi della corrente d'aria di raffreddamento destro e sinistro 84 per guidare all'indietro una corrente d'aria di raffreddamento (comprendente una corrente d'aria durante la marcia del veicolo) Fc introdotta dal lato anteriore del veicolo. Il radiatore 10 è disposto nei passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 84. Inoltre, piastre di guida destra e sinistra 85 per guidare la corrente d'aria di raffreddamento Fc verso il radiatore 10 sono disposte nei passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 84.
Accessori comprendenti il serbatoio di combustibile 8, il serbatoio di riserva 9 e la pompa di combustibile 74 sono disposti sul lato anteriore del radiatore 10 nei passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 84. Il meccanismo deflettore 83 illustrato nella figura 5 è disposto a valle del radiatore 10 nei passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 84.
Le bordature delle pedane destra e sinistra 24 sono provviste di uscite della corrente d'aria di destra e di sinistra 24a per espellere la corrente d'aria deviata dalla piastra deflettrice-82 all'esterno della scocca del veicolo.
Il serbatoio di combustibile 8 ed il radiatore 10 sono disposti in corrispondenza di una porzione lateralmente centrale del veicolo, e la distanza tra i tubi discendenti destro e sinistro 62 è maggiore della larghezza del serbatoio di combustibile 8 e della larghezza del radiatore 10. Di conseguenza, il serbatoio di combustibile 8 ed il radiatore 10 sono protetti dai tubi discendenti 62.
Il tubo principale 61 si dirama in corrispondenza della sua porzione longitudinalmente centrale, e porzioni posteriori diramate destra e sinistra del tubo principale 61 sono collegate da un giunto 65. La figura 7 rappresenta una vista in elevazione frontale del motociclo 1 secondo la presente invenzione (nella condizione in cui la forcella anteriore 4 e la ruota anteriore 5 sono rimosse).
Il faro anteriore 41 ed uno sportello di ispezione del faro 36 per ispezionare relè, fusibili, eccetera (non rappresentati) sono disposti in corrispondenza di una porzione centrale di una superficie superiore anteriore del rivestimento anteriore 21.
Gli ingressi del vento di destra e di sinistra 21a ed i condotti destro e sinistro allungati verticalmente 51 sono formati in corrispondenza di porzioni laterali opposte del rivestimento anteriore 21, e le uscite del vento di destra e di sinistra disposte verticalmente 22b sono formate in corrispondenza di porzioni laterali dei paragambe destro e sinistro 22a.
Una porzione anteriore inferiore del rivestimento anteriore 21 si estende verso il basso a-forcella formando una porzione centrale aperta, che è ricoperta dal rivestimento anteriore inferiore 31.Lo spazio tra le bordature delle pedane destra e sinistra 24 in corrispondenza delle loro porzioni di estremità anteriore è anche ricoperto dal rivestimento anteriore inferiore 31. Il rivestimento anteriore inferiore 31 è provvisto nella sua porzione superióre di una apertura superiore 31a per permettere il passaggio della forcella anteriore 4, ed è provvisto nelle sua porzioni inferiori destra e sinistra di ingressi del vento di destra e di sinistra 31b per l'introduzione di una corrente d'aria di raffreddamento verso il radiatore 10. Ciascun ingresso del vento 31b è provvisto di una molteplicità di persiane (piastre deflettrici) 31c.
La figura 8 rappresenta,una vista in sezione trasversale lungo la linea 8-8 nella figura 4. Il serbatoio di combustibile 8 è provvisto nella sua porzione superiore di una rientranza 8a per posizionare almeno una parte del serbatoio di riserva 9.
Il serbatoio di combustibile 8 è provvisto di un bocchettone di rifornimento di combustibile 8b chiuso da un tappo del serbatoio di combustibile 75. Il serbatoio di riserva 9 è provvisto di un bocchettone di rifornimento di refrigerante 9a chiuso da un tappo del serbatoio di riserva 76. Il tappo 76 del serbatoio di riserva 9 è disposto lateralmente rispetto al tappo 75 del serbatoio di combustibile. Il bocchettone di rifornimento di combustibile 8b ed il bocchettone di rifornimento di refrigerante 9a sono disposti a livelli elevati, ed inclinati verso il basso verso il lato posteriore, migliorando così l'accessibilità per il rifornimento di combustibile ed il rifornimento di refrigerante.
Il rivestimento centrale 26 è provvisto nella sua porzione superiore di una finestra 26a. La finestra 26a è chiusa sul fondo da una piastra di partizione 26b. La piastra di partizione 26b è provvista di aperture per permettere la sporgenza del bocchettone di rifornimento di combustibile 8b e del bocchettone di rifornimento di refrigerante 9a entro la finestra 26a. La finestra 26a è ricoperta superiormente da uno sportello 43.
Come sarà descritto nel seguito, il tappo del bocchettone di rifornimento di combustibile 75 ed il tappo del bocchettone di rifornimento di refrigerante 76 sono entrambi ricoperti dallo sportello 43.Ossia, quando lo sportello 43 è aperto, il tappo del bocchettone di rifornimento di combustibile 75 ed il tappo del bocchettone di rifornimento di refrigerante 76 diventano .visibili. Di conseguenza, aprendo lo sportello 43, è possibile verificare e rifornire sia combustibile sia refrigerante,migliorando così l'accessibilità. Inoltre, è possibile ridurre il numero di sportelli 42.
Inoltre, poiché il serbatoio di combustibile 8 avente un alto grado di libertà nella sua sagomatura è parzialmente rientrante in 8a e almeno una parte del serbatoio di riserva 9 è disposta nella rientranza 8a, uno spazio per il posizionamento del serbatoio di combustibile 8 e del serbatoio di riserva 9 può essere ridotto migliorando così l'uso efficiente dello spazio.
Come sarà descritto nel seguito, i passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 84 sono passaggi éstendentisi lungo le pedane poggiapiedi destra e sinistra 23, per il passaggio di una corrente d'aria di raffreddamento Fc.
La figura 9 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 9-9 nella figura 5. Come illustrato nella figura 9, le pedane poggiapiedi 23 sono disposte sui lati destro e sinistro del veicolo.
I passaggi della corrente d'aria di raffreddamento di destra e di sinistra 84 sono disposti in modo da estendersi lungo le pedane poggiapiedi destra e sinistra 23. I passaggi della corrente d'aria di raffreddamento di destra e di sinistra 84 sono delimitati dalle pedane poggiapiedi destra e sinistra 23, dalle bordature delle pedane destra e sinistra 24 estendentisi verso il basso dai bordi esterni delle pedane poggiapiedi 23, e dal rivestimento inferiore 25 estendentesi tra le bordature delle pedane 24.
Di conseguenza, le pedane poggiapiedi 23, le bordature delle pedane 24, ed il rivestimento inferiore 25 fungono anche da passaggi per la corrente d'aria di raffreddamento 84, in modo che non siano necessari organi addizionali per formare i passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 84. Come risultato, i passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 84 possono essere resi ampi permettendo un flusso efficiente della corrente d'aria di raffreddamento, e migliorando così l'efficienza di raffreddamento del radiatore 10. Inoltre, poiché non sono necessari organi addizionali per formare i passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 84, i passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 84 possono essere di struttura semplice e il loro numero può essere ridotto.
Inoltre, lo spazio all'interno del rivestimento centrale 26 è utilizzato in modo efficiente per posizionare il radiatore 1.0, in modo che l'altezza del radiatore 10 possa essere resa grande.
Il radiatore 10 è montato sul telaio 2 della scocca in modo che porzioni inferiori destra e sinistra del radiatore 10 siano montate su staffe 62d dei tubi discendenti 62 ed una porzione superiore sinistra del radiatore 10 sia montata su una staffa 65a del giunto 65. Le piastre di guida destra e sinistra 85 sono montate sul telaio 2 della scocca in modo che porzioni inferiori delle piastre di guida 85 siano agganciate su staffe 66d dei sostegni 66 e porzioni superiori delle piastre di guida 85 siano agganciate su staffe 65a e 65b del giunto 65.
Il flusso della corrente d'aria di raffreddamento intorno al radiatore 10 sarà ora descritto con riferimento alla figura 10.
La figura 10 rappresenta una vista in prospettiva per illustrare il flusso della corrente'd'aria di raffreddamento intorno al radiatore 10 secondo la presente invenzione.
La ventola 81 disposta sulla superficie posteriore del radiatore 10 funziona in modo da aspirare l'ariadal lato anteriore del radiatore 10. Di conseguenza, l'area esterna è introdotta sotto forma di corrente d'aria di raffreddamento (comprendente un vento durante la marcia del veicolo) Fc dagli ingressi del vento 31b. La corrente d'aria di raffreddamento Fc così introdotta può scorrere nei passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 84 ed è guidata dalle piastre di guida 85 entrando nel radiatore 10.
La corrente d'aria di raffreddamento Fc che passa attraverso il radiatore 10 si trasforma in una corrente"d' aria calda (aria riscaldata) Fh, che è forzata dalla ventola 81 e successivamente deviata dalla piastra deflettrice 82 in modo da scorrere verso destra, verso sinistra e verso il basso. I flussi separati della corrente d'aria calda Fh sono successivamente espulsi dalle uscite del vento 24a formate attraverso le bordature delle pedane 24 e dall'uscita del vento 25a formata attraverso il rivestimento inferiore 25. La corrente d'aria calda Fh espulsa dalle uscite del vento 24a e 25a scorre al-1'indietro lungo il rivestimento 17 della scocca.
In questo modo, la corrente d'aria di raffreddamento Fc che scorre nei passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 84 è guidata verso il radiatore 10 dalle piastre di guida 85. Di conseguenza, la corrente d'aria di raffreddamento Fc può essere guidata in modo efficiente verso il radiatore 10, migliorando così l'efficienza di raffreddamento del radiatore 10.
Inoltre, la corrente d'aria calda Fh dal radiatore 10 è deviata dalla piastra deflettrice 82. Di conseguenza, è possibile impedire un effetto nocivo della corrente d'aria calda Fh sul motore raffreddato ad acqua 11 situato dietro il radiatore 10.
La corrente d'aria calda Fh deviata dalla piastra deflettrice 82 è positivamente espulsa dalle uscite del vento 24a e 25a nelle bordature delle pedane 24 e nel rivestimento inferiore 25. Di conseguenza, la caduta,di pressione sul lato di uscita della corrente d'aria può essere ridotta. Come risultato, la corrente d'aria di raffreddamento Fc può essere fatta passare in modo più efficiente nei passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 84, migliorando così l'efficienza di raffreddamento del radiatore 10.
Inoltre, poiché il meccanismo deflettore 83 per raddrizzare il flusso della corrente d'aria è disposto dietro il radiatore 10, la caduta di pressione sul lato di uscita della corrente d'aria può essere ulteriormente ridotta. Di conseguenza, benché gli accessori comprendenti il serbatoio di combustibile 8, il serbatoio di riserva 9, e la pompa di combustibile 74 siano posizionati nei passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 84 e davanti al radiatore 10, la corrente d'aria di raffreddamento Fc in una portata sufficiente per raffreddare il refrigerante riscaldato nel radiatore 10 può essere fatta passare in modo efficiente nei passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 84. Di conseguenza, lo spazio dei passaggi della corrente d'aria di raffreddamento 84 può essere utilizzato in modo efficiente.
Il radiatore 10 è posizionato in una porzione lateralmente centrale del veicolo,mentre gli ingressi del vento 31b sono posizionati in corrispondenza di porzioni laterali opposte del veicolo. Di conseguenza, è inutile prevedere un organo di strozzamento {ad esempio una persiana) per impedire che acqua fangosa introdotta attraverso gli ingressi del vento 31b entri nel radiatore 10 in una posizione subito davanti al radiatore 10 o nei passaggi dell'acqua di raffreddamento 84.
Il dispositivo di protezione frangivento di sinistra 50 sarà ora descritto con riferimento alle figure da il a 14. Il dispositivo di protezione frangivento di destra 50 ha la stessa configurazione del dispositivo di protezione frangivento di sinistra 50 ed è disposto simmetricamente ad esso rispetto alla posizione lateralmente centrale del veicolo, per cui la descrizione del dispositivo di protèzione frangivento di destra 50 sarà omessa nella presente.
La figura 11 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 11-11 nella figura 7, che mostra l'ingresso del vento di sinistra 21a, il paragambe di sinistra 22a, ed il condotto di sinistra 51. Il paragambe di sinistra 22a è una porzione estendentesi lateralmente dal rivestimento interno 22, e ciascuna uscita del vento 22b formata attraverso una porzione laterale del paragambe 22a è diretta obliquamente all'indietro.
L'ingresso del vento 21a è un foro passante sostanzialmente conico il cui diametro si riduce verso il lato posteriore. Il condotto 51 collegato in corrispondenza del suo ingresso 51a all'ingresso del vento 21a è un condotto sostanzialmente a forma di L, in modo che una uscita 51b del condotto 51 sia diretta verso le uscite del vento 22b del paragambe 22a. Poiché il condotto 51 ha tale forma ad L, il lato posteriore del rivestimento anteriore 21 è invisibile dal lato frontale dello scooter 1 migliorando così 'l'estetica dello scooter 1.
L'uscita 51b del condotto 51 è distanziata in una data misura dalle uscite del vento 22b del paragambe 22a.
La figura 12 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 12-12 nella figura 7.Come illustrato nella figura 12 il condotto 51 è fissato in corrispondenza della sua porzione inferiore mediante una vite attraverso un sostegno 52 alla superficie interna del rivestimento anteriore 21.
La figura 13 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 13-13 nella figura 7. Come illustrato nella figura 13, il condotto 51 è fissato in corrispondenza della sua porzione superiore mediante due viti alla superficie interna del rivestimento anteriore 21 sulla periferia dell'ingresso del vento 21a.
Come è evidente dalle figure da 11 a 13, il condotto 51 è montato sul rivestimento anteriore 21, e l'uscita 51b del condotto 51 è distanziata in una data misura dalle uscite del vento 22b del paragambe 22a. Ossia, il condotto 51 è montato in modo semplice soltanto sul rivestimento anteriore 21 mediante tre viti. Così la struttura di montaggio del condotto 51 è semplice e l'operazione di montaggio è facile.
Le figure da 14a a 14e mostrano la configurazione del condotto di sinistra 51 secondo la presente invenzione. Più in particolare, la figura 14a rappresenta una vista laterale del condotto di sinistra 51, la figura 14b rappresenta una vista laterale destra della figura 14a, la figura 14c rappresenta una vista in pianta del condotto di sinistra 51, la figura 14d rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea d-d nella figura 14a, e la figura 14e rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea e-e nella figura 14a.
L'ingresso 51a del condotto 51 ha una dimensione corrispondente alla dimensione dell'ingresso del vento 21a, e l'uscita 51b del condotto 51 ha una forma ed una dimensione tali da estendersi lungo la forma del paragambe 22a ricoprendo tutte le uscite del vento 22b sul lato sinistro del veicolo. Di conseguenza, il vento introdotto dall'ingresso 51a è guidato in modo sostanzialmente uniforme verso tutte le uscite del vento 22b illustrate nella figura 2.
Inoltre, il condotto 51 è provvisto nella sua porzione inferiore di un foro di spurgo 5lc che sbocca verso il basso. Di conseguenza, l'acqua piovana che entra nel condotto 51 dall'ingresso del vento 21a nel rivestimento anteriore 21 durante la marcia in condizioni piovose scola dal foro di spurgo 5lc ricavato nella porzione inferiore del condotto 51. Perciò non vi è possibilità che l'acqua possa rimanere sul fondo del rivestimento anteriore 21 o sul fondo del condotto 51.
Sarà ora descritto il funzionamento dei dispositivi di protezione frangivento destro e sinistro 50 con riferimento alla figura 15.
-La figura 15 rappresenta una vista in pianta schematica che illustra il funzionamento dei dispositivi di protezione frangivento 50 secondo la presente invenzione .
Una parte del vento (corrente frontale) Fw diretto sulla superficie anteriore del rivestimento anteriore 21 durante la marcia dello scooter 1 è introdotta dagli ingressi del vento di destra e di sinistra 2la nei condotti di destra e di sinistra 51. Quindi, la corrente d'aria parziale Fw è scaricata obliquamente all'indietro dalle uscite del vento di destra e di sinistra 22b dei paragambe 22a sotto forma di vento (corrente posteriore) Uw. La corrente posteriore Uw si unisce all'altra corrente frontale Fw che passa sopra le porzioni laterali dei paragambe 22a. Di conseguenza, una pressione negativa generata dietro le superfici posteriori dei paragambe 22a è limitata. Come risultato, una forza di aspirazione della corrente frontale Fw nel lato posteriore dei paragambe 22a è debole, per cui la corrente frontale Fw non è aspirata intorno ai bordi laterali dei paragambe 22a, ma è raddrizzata lungo le pedane poggiapiedi 23. Così, l'effetto di protezione dal vento delle gambe Ma di un conducente M può essere migliorato. Grazie a tale elevato effetto di protezione dal vento, è inutile prevedere dispositivi addizionali di protezione frangivento sporgenti dallo scooter 1. Di conseguenza, la forma esterna e le dimensioni dello scooter 1 possono essere mantenute eliminando così l'aumento della dimensione dello scooter 1 e migliorando l'estetica dello scooter 1. Simultaneamente è possibile migliorare l'effetto di protezione dal vento delle gambe Ma del conducente M.
Inoltre, poiché la corrente frontale Fw non è aspirata intorno ai bordi laterali dei paragambe 22a, ma è raddrizzata lungo le pedane poggiapiedi 3, l'effetto di protezione dal vento delle gambe di un passeggero può anche essere migliorato. Così è possibile ottenere il benessere durante la marcia sia del conducente sia del passeggero.
Sarà ora descritta una struttura di montaggio della pedana poggiapiedi di sinistra 23 e della bordatura della pedana di sinistra 24 con riferimento alle figure da 16 a 21. La pedana poggiapiedi di destra 23 e la bordatura della pedana di destra 24 hanno le stesse configurazioni degli elementi corrispondenti di sinistra 23 e 24, e sono disposte simmetricamente ad essi rispetto alla posizione lateralmente centrale, per cui la descrizione della pedana poggiapiedi di destra 23 e della bordatura della pedana di destra 24 sarà omessa nella presente.
La figura 16 rappresenta una vista in prospettiva della struttura di montaggio della pedana poggiapiedi di sinistra 23 e della bordatura della pedana di sinistra 24 secondo la presente invenzione.
Il tubo discendente 62 del telaio 2 della scocca è provvisto nelle sue porzioni anteriore e posteriore di due staffe 62a e 62b, ed il sottotelaio di sinistra 63 del telaio 2 della scocca è provvisto di due risalti 63a. Il sostegno di sinistra 66 è provvisto di tre staffe (staffa anteriore 66a, staffa centrale 66b, e staffa posteriore 66c) disposte longitudinalmente rispetto alla scocca del veicolo. Il sostegno 66 è montato sul telaio 2 della scocca mediante imbullonatura delle tre staffe 66a, 66b e 66c del sostegno 66 sulle staffe 62a e 62b e sui risalti 63a del telaio 2 della scocca.
Le staffe anteriore e centrale 66a e 66b hanno una configurazione sostanzialmente a forma di L rovesciata in una vista in elevazione laterale, e la pedana poggiapiedi di sinistra 23 è imbullonata sulle porzioni orizzontali superiori di queste staffe 66a e 66b.
La figura 17 rappresenta una vista in sezione che mostra una struttura di montaggio della pedana poggiapiedi di sinistra 23 secondo la presente invenzione. Come illustrato nella figura 17, la staffa anteriore 66a del sostegno 66 è imbullonata sulla staffa 62a del tubo discendente 62, ed una porzione poggiapiedi 23a della pedana poggiapiedi 23 è imbullonata sulla superficie superiore della staffa anteriore 66a.
La pedana poggiapiedi di sinistra 23 formante una piastra poggiapiedi è una pedana sostanzialmente a forma di L in una vista in sezione trasversale, in modo che una porzione di rivestimento 23 si estenda verso l'alto dal bordo interno (il bordo sinistro nella vista della figura 17) della porzione poggiapiedi 23a. Un tappetino 67 realizzato in un materiale flessibile è montato sulla porzione poggiapiedi 23a. Una porzione a spallamento 23c è formata tra la porzione poggiapiedi 23a e la porzione di rivestimento 23b, ed è formata una porzione a cresta 23d rialzata dal bordo esterno della porzione poggiapiedi 23a (una porzione di parete a forma di nastro estendentesi lungo il bordo esterno della porzione poggiapiedi 23a) . Inoltre, come sarà descritto nel seguito con riferimento alla figura 20, la superficie inferiore del tappetino 67 è provvista di una molteplicità di spinotti di arresto 67a in impegno in una molteplicità di fori 23k formati attraverso la porzione poggiapiedi 23a. Grazie alla porzione a spallamento 23c, alla porzione a cresta 23d, e agli spinotti di arresto 67a, si impedisce che il tappetino 67 scivoli lateralmente .
Così, lo scivolamento laterale del tappetino 67 montato sulla superficie superiore della pedana poggiapiedi 23 può essere facilmente impedito dalla porzione a spallamento 23c e dalla porzione a cresta 23d . Inoltre, poiché la porzione a cresta 23d è formata sulla superficie superiore della pedana poggiapiedi 23, è possibile aumentare la rigidezza a flessione della pedana poggiapiedi 23.
La porzione poggiapiedi 23a è provvista di due porzioni di inserimento di viti 23e rientranti dalla superficie superiore della porzione poggiapiedi 23a per ricevere completamente le teste di due viti 68 per fissare la porzione poggiapiedi 23a. Di conseguenza, le teste delle viti 68 sono interamente ricoperte dal tappetino 67 montato sulla superficie superiore della porzione poggiapiedi 23a, essendo così rese invisibili in modo da migliorare l'estetica.
Le figure 18a e 18b mostrano una struttura di collegamento della pedana poggiapiedi di sinistra (piastra poggiapiedi) 23 e della bordatura della pedana di sinistra 24 secondo la presente invenzione.
Più in particolare, la figura 18a rappresenta una vista in elevazione ed in sezione, e la figura I8b rappresenta una vista in prospettiva esplosa di una parte essenziale.
La pedana poggiapiedi di sinistra 23 è provvista di una porzione di parete verticale 23f estendentesi verso il basso per una data lunghezza dal bordo esterno (bordo destro nella vista della figura 18a) della porzione poggiapiedi 23a e di una molteplicità di protuberanze 23g estendentisi verso il basso per una data lunghezza dalla superficie inferiore della porzione poggiapiedi 23a in una posizione situata lateralmente all'interno della porzione di parete verticale 23f. Ciascuna protuberanza 23g è provvista alla sua estremità inferiore di un dente d'arresto 23h .
D'altra parte, la bordatura della pedana 24 è provvista di una prima porzione orizzontale 24b estendentesi verso l'interno dal bordo superiore della bordatura della pedana 24, di una porzione verticale 24c sporgente verso l'alto dall'estremità interna della prima porzione orizzontale 24b, e di una seconda porzione orizzontale 24d estendentesi verso l'interno dall'estremità superiore della porzione verticale 24c.
Nel montaggio della bordatura della pedana 24 sulla pedana poggiapiedi 23, l'estremità interna della seconda porzione orizzontale 24d è fatta appoggiare contro le protuberanze 23g impegnandosi con i denti di arresto 23h. Inoltre, la porzione verticale 24c è fatta appoggiare contro la superficie interna della porzione di parete verticale 23f, e la prima porzione orizzontale 24b è fatta appoggiare contro l'estremità inferiore della porzione di parete verticale 23f. In questo modo, la rigidezza del bordo esterno della pedana poggiapiedi 23 è migliorata realizzando una configurazione sostanzialmente a forma di U in una vista in sezione con la porzione poggiapiedi 23a e la porzione di parete verticale 23f della pedana poggiapiedi 23 e la seconda porzione orizzontale 24d della bordatura della pedana 24.
La figura 19 rappresenta una vista in sezione che mostra una struttura di fissaggio della pedana poggiapiedi di sinistra (piastra poggiapiedi) 23 e della bordatura della pedana di sinistra 24 secondo la presente invenzione. Come illustrato nella figura 19, la seconda porzione orizzontale 24d della bordatura della pedana 24 è fissata alla porzione poggiapiedi 23a della pedana poggiapiedi 23 mediante viti 69a e dadi a fermaglio 69b.
I fermagli dei dadi a fermaglio 69b sono elasticamente in impegno con sporgenze interne 24e della seconda porzione orizzontale 24d.La porzione poggiapiedi 23a è provvista di un molteplicità di porzioni di inserimento di viti 23j rientranti dalla superficie superiore della porzione poggiapiedi 23a per ricevere completamente le teste delle viti 69a. Di conseguenza, le teste delle viti 69a sono interamente coperte dal tappetino 67 montato sulla superficie superiore della porzione poggiapiedi 23a, essendo così rese invisibili per migliorare l'estetica. Le viti 69a possono essere sostituite da bulloni.
La figura 20 rappresenta una vista in sezione che mostra una struttura di montaggio del tappetino di sinistra 67 secondo la presente invenzione. La porzione poggiapiedi 23a della pedana poggiapiedi 23 è provvista di una molteplicità di fori di-montaggio del tappetino 23k, ed il tappetino 67 è provvisto di una molteplicità di spinotti d'arresto 67a sporgenti dalla superficie inferiore del tappetino 67 in modo da corrispondere ai fori di montaggio del tappetino 23k nella pedana poggiapiedi 23. Nel montaggio del tappetino 67 sulla pedana poggiapiedi 23, gli spinotti d'arresto 67a sono inseriti attraverso i fori·di montaggio del tappetino 23k, e i denti d'arresto degli spinotti d'arresto 67a sono portati in impegno con la superficie inferiore della porzione poggiapiedi 23a.
La figura 21 rappresenta una vista in pianta della pedana poggiapiedi di sinistra (piastra poggiapiedi) 23 secondo la presente invenzione. Come illustrato nella figura 21, la porzione a spallamento 23c è formata lungo il bordo interno della porzione poggiapiedi 23a della pedana poggiapiedi 3, e la porzione a cresta 23d è formata lungo il bordo esterno della porzione poggiapiedi 23a della pedana poggiapiedi 23. Inoltre, è rappresentata una relazione posizionale tra le due porzioni di inserimento di viti 23e, i quattro insiemi di protuberanze 23g, denti d'arresto 23h, e fori di stampaggio 23i, le tre porzioni di inserimento di viti 23j, e gli undici fori di montaggio del tappetino 23k.
Come precedentemente menzionato, il bordo esterno della pedana poggiapiedi 23 ed il bordo superiore della bordatura della pedana 24 sono collegati nella struttura illustrata nelle figure 18a e I8b. Di conseguenza, la bordatura della pedana 24 può essere collegata alla pedana poggiapiedi 23 in modo semplice e preciso. Inoltre, benché la pedana poggiapiedi 23 e la bordatura della pedana 24 siano fissate l'una all'altra mediante le viti 69a (strette mediante organi di serraggio) come illustrato nella figura 19, il numero delle viti 69a può essere ridotto.
Le strutture e le parti di montaggio del serbatoio di combustibile 8 e del serbatoio di riserva 9 saranno ora descritte con riferimento alle figure da 22a a 26b.
Le figure da 22a a 22c mostrano la struttura del serbatoio di combustibile 8 secondo la presente invenzione. Più in particolare, la figura 22a rappresenta una vista laterale del serbatoio di combustibile 8, la figura 22b rappresenta una vista laterale da sinistra della figura 22a, e la figura 22c rappresenta una vista in pianta dall'alto del serbatoio di combustibile 8.
Il serbatoio di combustibile 8 è composto generalmente da semi-elementi destro e sinistro 8A ed 8B uniti l'uno all'altro in corrispondenza di flange 8C per saldatura o simile. Come illustrato nella figura 22a, una superficie superiore 8d del serbatoio di combustibile 8 è inclinata, ed il bocchettone di rifornimento di combustibile 8b è disposto sulla superficie superiore 8d sostanzialmente ad angolo retto rispetto ad essa. Come illustrato nella figura 22b, il semi-elemento di sinistra 8A del serbatoio di combustibile 8 è parzialmente rientrante in 8a, ed è previsto un condotto di uscita di combustibile 8e. Una vite di montaggio del serbatoio 8f, una prima staffa 71 ed una seconda staffa 73 sono montate sulla superficie laterale del semi-elemento di sinistra 8A. Le flange 8c sono provviste di un primo, un secondo ed un terzo foro di montaggio del serbatoio 8g, 8h ed 8i. Come illustrato nella figura 22c, la seconda staffa 73 comprende un foro di supporto 73a.
Le figure da 23a a 23c mostrano la struttura del serbatoio di riserva 9 secondo la presente invenzione. Più in particolare, la figura 23a rappresenta una vista laterale del serbatoio di riserva 9, la figura 23b rappresenta una vista in pianta dall'alto del serbatoio di riserva 9, e la figura 23c rappresenta una vista laterale da sinistra della figura 23a.
Come illustrato nella figura 23a, il serbatoio di riserva 9 per.contenere una riserva di refrigerante per il radiatore 10 ha una configurazione sostanzialmente a forma di V rovesciata composta da una semi-porzione orizzontale di sinistra e da una semiporzione inclinata di destra estendentesi obliquamente verso il basso dalla porzione orizzontale. La semi-porzione di destra del serbatoio di riserva 9 ha una superficie superiore 9b inclinata sostanzialmente dello stesso angolo della superficie superiore (superficie inclinata) 8d del serbatoio di combustibile 8, ed il bocchettone di rifornimento di refrigerante 9a è disposto sulla superficie superiore 9b sostanzialmente ad angolo retto rispetto ad essa. Il serbatoio di riserva 9 è realizzato in un materiale semitrasparente per rendere visibile dall'esterno la riserva di refrigerante.Come illustrato nelle figure 23a e 23b, la superficie superiore 9b è provvista di due indicatori di livello (indicatore di livello superiore 9c ed indicatore di livello inferiore 9d) sotto forma di linee in rilievo per verificare il livello del refrigerante nel serbatoio di riserva 9.
I numeri di riferimento 9e, 9f, 9g e 9h indicano un orifizio di scarico, un orifizio di troppopieno, una staffa di montaggio, ed un perno di posizionamento, rispettivamente.
La figura 24 rappresenta una vista in prospettiva esplosa delle strutture di montaggio del serbatoio di combustibile 8 e del serbatoio di riserva 9 secondo la presente invenzione.
La superficie laterale sinistra del tubo principale 61 del telaio 2 della scocca è provvista di viti anteriore e posteriore 61a. La superficie laterale sinistra del tubo discendente di sinistra 62 del telaio 2 della scocca è provvista nella sua porzione anteriore di risalti superiore ed inferiore 62c. I tubi discendenti ■di destra e di sinistra 62 sono collegati da un tubo trasversale 64, ed il tubo trasversale 64 è provvisto di una staffa 64a.
Nel montaggio del serbatoio di combustibile 8 sul telaio 2 della scocca, le flange 8c del serbatoio di combustibile 8 sono montate in 8g ed 8h sul tubo principale 61 mediante le due viti 61a, il serbatoio di combustibile 8 è imbullonato attraverso una staffa di sospensione 66 sui due risalti 62c del tubo discendente 62, e le flange 8c del serbatoio di combustibile 8 sono montate in 8i sulla staffa 64a del tubo trasversale 64.
Nel montaggio del serbatoio di riserva 9, una staffa di sospensione 77 è montata insieme’con le flange 8c del serbatoio di combustibile 8 sulla vite anteriore 61a del tubo principale 61, la staffa di montaggio 9g del serbatoio di riserva 9 è imbullonata sulla staffa di sospensione 77, ed il perno di posizionamento 9h del serbatoio di riserva 9 è inserito nel foro di supporto 73a della seconda staffa 73 del serbatoio di combustibile 8, posizionando così il serbatoio di riserva 9. In questo modo, il perno di posizionamento 9h è inserito nel foro di supporto 73a della seconda staffa 73, in modo che la struttura di montaggio del serbatoio di riserva 9 sia semplice e l'operazione di montaggio sia facile.
La figura 25 rappresenta una vista in prospettiva del rivestimento centrale 26 secondo la presente invenzione. Come illustrato nella figura 25, una finestra 26a è formata in una porzione anteriore superiore del rivestimento centrale 26.
Le figure 26a e 26b mostrano la configurazione del rivestimento centrale 26 secondo la presente invenzione. Più in particolare, la figura 26a rappresenta una vista laterale di una porzione anteriore del rivestimento centrale 26, e la figura 26b rappresenta una vista in pianta dall'alto della porzione anteriore del rivestimento centrale 26 nella condizione in cui lo sportello 43 è aperto.
Come illustrato nella figura 26a, lo sportello 43 che chiude normalmente la finestra 26a è montato in modo oscillante attraverso una cerniera 43a sul rivestimento centrale 26. Lo sportello 43 è provvisto di una chiave 43b.
Come illustrato nella figura 26b, il tappo del serbatoio di combustibile 75 ed il tappo del serbatoio di riserva 76 sono esposti verso la finestra 26a nella condizione di apertura dello sportello 43.
Inoltre, quando lo sportello 43 è aperto per rifornire il serbatoio di combustibile 8, il livello del refrigerante ed i relativi indicatori diventano visibili. Di conseguenza, la quantità residua del refrigerante può essere verificata al momento del rifornimento del serbatoio di combustibile 8, ed anche il serbatoio di riserva 8 può essere rifornito come richiesto. Così l'accessibilità di verifica della quantità residua di refrigerante e dì rifornimento del serbatoio di riserva 9 è migliorata. Inoltre, è possibile ridurre il numero di sportelli 43.
La piastra di partizione '26b per delimitare la finestra 26a è provvista di una finestra di verifica di livello 26c per permettere che il livello del refrigerante sia verificato visivamente con i due indicatori di livello {l'indicatore di livello superiore 9c e l'indicatore di livello inferiore 9d) formati sul serbatoio di .riserva 9. Inoltre, due legende 26d, sotto forma di caratteri o immagini corrispondenti ai due indicatori di livello 9c e 9d, sono disposte sulla piastra di partizione 26b sulla periferia della finestra di verifica di livello 26c. Ad esempio, la legenda 26d "UPPER" è prevista in modo da corrispondere all'indicatore di livello superiore 9c, e la legenda 26d "LOWER" è prevista in modo da corrispondere all'indicatore di livello inferiore 9d. Di conseguenza, il livello di refrigerante visibile dall'esterno attraverso il serbatoio di riserva semitrasparente 9 può essere facilmente verificato con i due indicatori di livello 9c e 9d e le legende 26d. Così è agevole verificare il livello del refrigerante.
Benché il condotto 51 di ciascun dispositivo di protezione frangivento 50 abbia una sezione trasversale sostanzialmente a forma di L al livello dell'ingresso 5la in questa forma di attuazione preferita, questa configurazione è puramente illustrativa ed il condotto 51 può essere reso rettilineo nella direzione longitudinale del veicolo.
Benché ciascuna piastra di guida 85 per guidare la corrente d'aria di raffreddamento Fc verso il radiatore 10 sia piana in questa forma di attuazione preferita, la piastra di guida 85 può avere una forma arbitraria .
La piastra deflettrice 82 può anche avere una forma arbitraria purché sia in grado di deviare la corrente d'aria calda Fh dal radiatore 10 verso l'esterno della scocca del veicolo.
Benché sia le uscite del vento 24a formate attraverso le bordature delle pedane 24 sia l'uscita del vento 25a formata attraverso il rivestimento inferiore 25 siano utilizzate per espellere la corrente d'aria calda Fh deviata dalla piastra deflettrice 82 in questa forma di attuazione preferita, è sufficiente utilizzare almeno una delle uscite del vento 24a e 25a.
La struttura di fissaggio di ciascuna pedana poggiapiedi 23 e della bordatura corrispondente 24 della pedana illustrata nella figura 19 può essere omessa ed è possibile adottare soltanto la struttura di collegamento illustrata nelle figure 18a e I8b senza l'avvitamento mediante le viti 69a ed i dadi 69b .
La presente invenzione fornisce i seguenti effetti grazie alle configurazioni precedenti.
L'invenzione come definito nella rivendicazione 1 è caratterizzata dal fatto che, in un veicolo del tipo scooter avente un motore raffreddato ad acqua, una coppia di pedane poggiapiedi destra e sinistra, un passaggio della corrente d'aria di raffreddamento estendentesi lungo le pedane poggiapiedi per guidare verso la parte posteriore una corrente d'aria di raffreddamento introdotta, ed un radiatore situato nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento; una piastra deflettrice per deviare una corrente d'aria calda dal radiatore verso l'esterno di una scocca del veicolo è disposta dietro il radiatore nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento.
La corrente d'aria calda dal radiatore è deviata dalla piastra deflettrice e positivamente guidata verso l'esterno della scocca del veicolo, riducendo così la caduta di pressione in un passaggio della corrente d'aria calda. Come risultato, la corrente d'aria di raffreddamento può essere guidata in modo efficiente nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, migliorando così l'efficienza di raffreddamento del radiatore.
L'invenzione come definito nella rivendicazione 2 è caratterizzata dal fatto che, in un veicolo del tipo scooter avente un motore raffreddato ad acqua, una coppia di pedane poggiapiedi destra e sinistra, un passaggio della corrente d'aria di raffreddamento estendentesi lungo le pedane poggiapiedi per guidare verso la parte posteriore una corrente d'aria di raffreddamento introdotta, ed un radiatore situato nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento,·· una piastra di guida per guidare la corrente d'aria di raffreddamento verso il radiatore è disposta nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento.
La corrente d'aria di raffreddamento che scorre nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento è guidata verso il radiatore dalla piastra di guida, introducendo così in modo efficiente la corrente d'aria di raffreddamento nel radiatore. Di conseguenza, l'efficienza di raffreddamento del radiatore può essere migliorata.
L'invenzione come definito nella rivendicazione 3 è caratterizzata dal fatto che, in un veicolo del tipo scooter avente un motore raffreddato ad acqua, una coppia di pedane poggiapiedi destra e sinistra, un passaggio della corrente d'aria di raffreddamento estendentesi lungo le pedane poggiapiedi per guidare verso la parte posteriore una corrente d'aria di raffreddamento introdotta, ed un radiatore situato nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento; una piastra di guida per guidare la corrente d'aria di raffreddamento verso il radiatore è disposta nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, ed una .piastra deflettrice per deviare una corrente d'aria calda dal radiatore verso l'esterno di una scocca del veicolo è disposta dietro il radiatore nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento.
La corrente d'aria di raffreddamento che scorre nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento è guidata verso il radiatore dalla piastra di guida, introducendo così in modo efficiente la corrente d'aria di raffreddamento nel radiatore.Di conseguenza, l'efficienza di raffreddamento del radiatore può essere migliorata.
Inoltre, la corrente d'aria calda dal radiatore è deviata dalla piastra deflettrice e positivamente guidata verso l'esterno della scocca del veicolo, riducendo così la caduta di pressione in un passaggio della corrente d'aria calda. Come risultato, la corrente d'aria di raffreddamento può essere guidata in modo efficiente nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, migliorando così l'efficienza di raffreddamento del radiatore.
L'invenzione come definito nella rivendicazione 4 è caratterizzata dal fatto che il passaggio dell'acqua di raffreddamento è formato dalle pedane poggiapiedi destra e sinistra,da una coppia di bordature delle pedane destra e sinistra estendentisi dai bordi esterni delle pedane poggiapiedi destra e sinistra, e da un rivestimento inferiore estendentesi tra i bordi inferiori delle bordature delle pedane destra e sinistra.
Le pedane poggiapiedi, le bordature delle pedane, ed il rivestimento inferiore servono anche in combinazione come passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, in modo che sia inutile prevedere componenti addizionali per formare il passaggio della corrente d'aria di raffreddamento.Di conseguenza, il passaggio della corrente d'aria di raffreddamento può essere reso ampio permettendo così che la corrente d'aria di raffreddamento scorra in modo efficiente nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, migliorando così l'efficienza di raffreddamento del radiatore. Inoltre, poiché non sono necessari componenti addizionali per formare il passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, la struttura del passaggio della corrente d'aria di raffreddamento può essere semplificata, ed il numero di componenti può essere ridotto.
L'invenzione come definito nella rivendicazione 5 è caratterizzata dal fatto che una uscita del vento per espellere la corrente d'aria calda deviata dalla piastra deflettrice verso l'esterno della scocca del veicolo è formato attraverso almeno un elemento selezionato tra le bordature delle pedane ed il rivestimento inferiore.
La corrente d'aria calda deviata dalla piastra deflettrice è più positivamente espulsa all'esterno dall'uscita del vento formata attraverso almeno un elemento selezionato tra le bordature delle pedane ed il rivestimento inferiore, riducendo così ulteriormente la caduta di pressione nel passaggio della corrente d'aria calda. Come risultato, la corrente d'aria di raffreddamento può essere guidata in modo più efficiente nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, migliorando così ulteriormente l'efficienza di raffreddamento del radiatore.
L'invenzione come definito nella rivendicazione 6 è caratterizzata dal fatto che accessori comprendenti un serbatoio di combustibile, un serbatoio di riserva di refrigerante, ed una pompa di combustibile sono disposti davanti al radiatore nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, ed un meccanismo deflettore per raddrizzare la corrente d'aria calda è disposto dietro il radiatore nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento.
Il meccanismo deflettore per raddrizzare la corrente d'aria calda è disposto dietro il radiatore, in modo da poter ridurre la caduta di pressione nel passaggio della corrente d'aria calda. Come risultato, le cadute di pressione nell'insieme del passaggio della corrente d'aria di raffreddamento possono essere ridotte permettendo una introduzione efficiente della corrente d'aria di raffreddamento nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento. Di conseguenza, benché gli accessori comprendenti il serbatoio di combustibile, il serbatoio di riserva di refrigerante, e la pompa di combustibile siano disposti davanti al radiatore nel passaggio della corrente d'aria di raffreddamento, la corrente d'aria di raffreddamento può essere fatta scorrere in modo efficiente in una portata sufficiente per raffreddare il radiatore. Come risultato, lo spazio entro il passaggio della corrente d'aria di raffreddamento può essere utilizzato in modo efficiente.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. In un veicolo del tipo scooter avente un motore raffreddato ad acqua, una pedana poggiapiedi, un passaggio della corrente d'aria di raffreddamento estendentesi lungo le pedane poggiapiedi suddette per guidare verso la parte posteriore una corrente d'aria di raffreddamento introdotta, ed un radiatore situato nel passaggio suddetto della corrente d'aria di raffreddamento,·dispositivo di raffreddamento del motore caratterizzato dal fatto che una piastra deflettrice per deviare una corrente d'aria calda dal radiatore suddetto verso l'esterno di una scocca del veicolo è disposta dietro il radiatore suddetto nel passaggio suddetto della corrente d'aria di raffreddamento.
  2. 2. In un veicolo del tipo scooter avente un motore raffreddato ad acqua, una pedana poggiapiedi,un passaggio della corrente d'aria di raffreddamento estendentesi lungo le pedane poggiapiedi suddette per guidare verso la parte posteriore una corrente d'aria di raffreddamento introdotta, ed un radiatore situato nel passaggio suddetto della corrente d'aria di raffreddamento,·dispositivo di raffreddamento del motore caratterizzato dal fatto che una piastra di guida per guidare la corrente d'aria di raffreddamento suddetta verso il radiatore suddetto è disposta nel passaggio suddetto della corrente d'aria di raffreddamento.
  3. 3. In un veicolo del tipo scooter avente un motore raffreddato ad acqua, una pedana poggiapiedi, un passaggio della corrente d'aria di raffreddamento estendentesi lungo le pedane poggiapiedi suddette per guidare verso la parte posteriore una corrente d'aria di raffreddamento introdotta, ed un radiatore situato nel passaggio suddetto della corrente d'aria di raffreddamento,·dispositivo di raffreddamento del motore caratterizzato dal fatto che una piastra di guida per guidare la corrente d'aria di raffreddamento suddetta verso il radiatore suddetto è disposta nel passaggio suddetto della corrente d'aria di raffreddamento, ed una piastra deflettrice per deviare una corrente d'aria calda dal radiatore suddetto verso l'esterno di una scocca del veicolo è disposta dietro il radiatore suddetto nel passaggio suddetto della corrente d'aria di raffreddamento.
  4. 4. Dispositivo di raffreddamento del motore secondo la rivendicazione 1, 2 oppure 3, in cui il passàggio suddetto dell'acqua di raffreddamento è formato dalla pedana poggiapiedi suddetta, da una coppia di bordature della pedana destra e sinistra estendentisi dai bordi esterni delle pedane poggiapiedi destra e sinistra suddette, e da un rivestimento inferiore estendentesi tra i bordi inferiori delle bordature suddette delle pedane destra e sinistra.
  5. 5. Dispositivo di raffreddamento del motore secondo la rivendicazione 4, in cui una uscita della corrente d'aria per espellere la corrente d'aria calda suddetta deviata dalla piastra deflettrice suddetta verso l'esterno della scocca suddetta del veicolo è formata attraverso almeno un elemento selezionato tra le bordature suddette della pedana ed il rivestimento inferiore suddetto.
  6. 6. Dispositivo di raffreddamento del motore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, in cui accessori comprendenti un serbatoio di combustibile, un serbatoio di riserva di refrigerante, ed una pompa di combustibile sono disposti davanti al radiatore suddetto nel passaggio suddetto della corrente d'aria di raffreddamento, ed un meccanismo deflettore per raddrizzare la corrente d'aria calda suddetta è disposto dietro il radiatore suddetto nel passaggio suddetto della corrente d'aria di raffreddamento.
IT97TO001045A 1997-01-21 1997-12-01 Dispositivo di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo scooter. IT1296598B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP00903097A JP3469027B2 (ja) 1997-01-21 1997-01-21 スクータ型車両のエンジン冷却装置

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO971045A0 ITTO971045A0 (it) 1997-12-01
ITTO971045A1 true ITTO971045A1 (it) 1998-07-21
IT1296598B1 IT1296598B1 (it) 1999-07-14

Family

ID=11709267

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO001045A IT1296598B1 (it) 1997-01-21 1997-12-01 Dispositivo di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo scooter.

Country Status (2)

Country Link
JP (1) JP3469027B2 (it)
IT (1) IT1296598B1 (it)

Families Citing this family (17)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4540149B2 (ja) * 1999-08-31 2010-09-08 ヤマハ発動機株式会社 スクータ型自動二輪車の冷却構造
CN1235766C (zh) * 2001-01-09 2006-01-11 本田技研工业株式会社 两轮摩托车的腿部护罩以及底罩构造
WO2004078572A1 (ja) * 2003-03-06 2004-09-16 Yamaha Hatsudoki Kabushiki Kaisha モータサイクル
JP2008013149A (ja) * 2006-07-10 2008-01-24 Honda Motor Co Ltd 車両の導風板
JP4792359B2 (ja) * 2006-09-26 2011-10-12 本田技研工業株式会社 小型車両
JP4719707B2 (ja) * 2007-03-26 2011-07-06 本田技研工業株式会社 車両用パワーユニットの冷却構造
JP2008189308A (ja) * 2008-03-07 2008-08-21 Yamaha Motor Co Ltd スクータ型車両のラジエター配設構造およびスクータ型車両
JP4731583B2 (ja) * 2008-04-14 2011-07-27 ヤマハ発動機株式会社 スクータ型自動二輪車
JP5261826B2 (ja) * 2009-03-31 2013-08-14 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両
JP5503469B2 (ja) * 2010-09-03 2014-05-28 本田技研工業株式会社 車載内燃機関の可変バルブタイミング動弁装置
JP5178848B2 (ja) * 2011-01-07 2013-04-10 ヤマハ発動機株式会社 スクータ型車両
JP5629245B2 (ja) * 2011-07-31 2014-11-19 本田技研工業株式会社 ステップフロアを有する車両
JP5835688B2 (ja) * 2011-08-28 2015-12-24 本田技研工業株式会社 自動二輪車におけるエンジン冷却構造
JP5941810B2 (ja) * 2012-09-28 2016-06-29 本田技研工業株式会社 鞍乗型車両のフロントカウル構造
JP6270321B2 (ja) * 2013-02-27 2018-01-31 本田技研工業株式会社 二輪車のラジエータ構造
JP5852617B2 (ja) * 2013-09-20 2016-02-03 本田技研工業株式会社 鞍乗り型車両
JP2021160581A (ja) * 2020-03-31 2021-10-11 ヤマハ発動機株式会社 鞍乗型車両

Also Published As

Publication number Publication date
JP3469027B2 (ja) 2003-11-25
IT1296598B1 (it) 1999-07-14
ITTO971045A0 (it) 1997-12-01
JPH10203458A (ja) 1998-08-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO971045A1 (it) Dispositivo di raffreddamento del motore per un veicolo del tipo scooter.
JP6276213B2 (ja) 鞍乗り型車両
JP4108286B2 (ja) 自動二輪車
JP2004106601A (ja) 車両用エンジンの空気取入装置
EP3002189A2 (en) Saddle-ride type vehicle
ITTO971107A1 (it) Struttura combinata di piastra di pedana e fianchi di pedana in un mot oveicolo a due ruote del tipo scooter.
JP6848312B2 (ja) 鞍乗型車両の導風構造
ITTO970480A1 (it) Sistema di raffreddamento del motore per uno scooter.
ITUB20153185A1 (it) Struttura di raffreddamento per veicolo del tipo a sella.
BR102012018451A2 (pt) Veículo do tipo de montar no selim
TW590931B (en) Front cowl supporting structure and wind shield structure for motorcycle
US7077230B2 (en) Motorcycle with a rear-mounted radiator and an air management system for providing cooling air thereto
ES2459266A2 (es) Estructura general de radiador con guía aislante de calor para vehículo tipo motocicleta
ITTO980019A1 (it) Dispositivo paragambe per motocicletta o triciclo.
ITTO970365A1 (it) Struttura di presa di ingresso per l'aria per un veicolo del tipo scooter.
ITTO950483A1 (it) Gruppo di presa d'aria per uno scooter
ITTO971142A1 (it) Motocicletta
JP2007283952A (ja) 自動二輪車
JP3504098B2 (ja) スクータ型車両の風防装置
JP2598382B2 (ja) 自動二輪車のカウリング装置
JP3999471B2 (ja) 自動二輪車のフロントカウル支持構造
JP3083766B2 (ja) スクータ型車両のラジエータ配置構造
ITTO970403A1 (it) Struttura di fissaggio di copertura posteriore per uno scooter
JPH05105152A (ja) 自動二輪車の冷却風導入構造
CN104125912B (zh) 鞍乘型车辆前部结构

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted