ITTO970523A1 - Gruppo perforatore per orecchini per pistole spara-orecchini - Google Patents

Gruppo perforatore per orecchini per pistole spara-orecchini Download PDF

Info

Publication number
ITTO970523A1
ITTO970523A1 IT97TO000523A ITTO970523A ITTO970523A1 IT TO970523 A1 ITTO970523 A1 IT TO970523A1 IT 97TO000523 A IT97TO000523 A IT 97TO000523A IT TO970523 A ITTO970523 A IT TO970523A IT TO970523 A1 ITTO970523 A1 IT TO970523A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
earring
retainer
cavity
gun
housing
Prior art date
Application number
IT97TO000523A
Other languages
English (en)
Inventor
Samuel J Mann
Original Assignee
Inverness Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Inverness Corp filed Critical Inverness Corp
Publication of ITTO970523A0 publication Critical patent/ITTO970523A0/it
Publication of ITTO970523A1 publication Critical patent/ITTO970523A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1296316B1 publication Critical patent/IT1296316B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C7/00Ear-rings; Devices for piercing the ear-lobes
    • A44C7/001Devices for piercing the ear-lobes
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C15/00Other forms of jewellery
    • A44C15/0035Piercing type jewellery

Landscapes

  • Adornments (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)
  • Toys (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale
SFONDO DELL'INVENZIONE
L'invenzione si riferisce in generale ad un adattatore per una colonnetta di un orecchino e, più particolarmente, ad un dispositivo e ad un metodo per usare una pistola convenzionale per la colonnetta dell'orecchino con orecchini di varie forme e dimensioni.
È diventato comune forare le orecchie e installare una colonnetta dell'orecchino in una sola operazione in negozi di gioielleria, cartolerie, centri commerciali e simili. Questo procedimento è diventato comune per la disponibilità di "pistole sparaorecchini" per alloggiare una colonnetta dell'orecchino ed un fermo di un orecchino di tipo a perno e usando l'albero appuntito della colonnetta per forare l'orecchio ed installare la colonnetta con un unico movimento. Esempi di pistole spara-orecchini e loro metodi di utilizzo sono descritti nei Brevetti U.S. n. 4.030.507, 4.921.494, 4.931.060, 5.007.918 e 5.263.960, i contenuti dei quali sono incorporati per riferimento.
Una versione semplificata di una pistola sparaorecchini convenzionale è mostrata in generale come pistola spara-orecchini 100 nella Fig. 1. La pistola spara-orecchini 100 è progettata per inserire una colonnetta dell'orecchino convenzionale 200, mostrata generalmente nella Fig. 2, nel lobo dell'orecchio per forare l'orecchio. La pistola spara-orecchini 100 comprende un albero 110 dello stantuffo avente uno stantuffo 120 ad una sua estremità. Lo stantuffo 120 comprende una cavità 130 definita mediante una superficie interna generalmente cilindrica avente sezione trasversale sostanzialmente circolare e pareti sostanzialmente parallele per ricevere la colonnetta 200.
La colonnetta 200 dell'orecchino è un orecchino di tipo a perno avente una parte ornamentale 210 ed un albero 220. L'albero 220 è progettato con una punta 230 appuntita per forare il lobo dell'orecchio ed è ed è di forma tale da poter venire ricevuto in un fermo 240. Le colonnette hanno generalmente forma cilindrica, con sezione trasversale sostanzialmente circolare e pareti parallele all'albero 220. La parte ornamentale 210 è dimensionata per adattarsi con precisione nella cavità 130 dello stantuffo 120, in modo che quando la colonnetta 200 viene usata per forare un orecchio, l'albero 220 non oscilli significativamente rispetto allo stantuffo 120. Il fermo 240 è montato in una sede 140 del fermo della pistola 100 e, durante l'uso, lo stantuffo 120 viene spinto verso la sede 140 del fermo, in modo che la punta 230 fori l'orecchio e entri in un foro 245 nel fermo 240, in modo che il fermo 240 fissi la colonnetta 200 ad un orecchio.
Facendo riferimento alla Fig. 3, la pistola spara-orecchini 100 non funzionerà adeguatamente con un orecchino 400 più decorativo, che ha una parte ornamentale sferica 211 invece della parte a colonnetta uniforme. Come mostrato nella Fig. 3, se l'orecchino ha una parte ornamentale non cilindrica, può oscillare nella cavità 130, come indicato dalle frecce doppie A. Analogamente, orecchini che sono più piccoli della cavità 130 si muoveranno durante l'operazione di foratura. Come è evidente da quanto precede, non è pratico usare-una pistola spara-orecchini convenzionale con orecchini aventi una ampia varietà di forme e dimensioni ornamentali, poiché molte forme desiderabili non assicureranno un adattamento preciso all'interno dello stantuffo 120. È questo adattamento preciso nella cavità 130 di una pistola sparaorecchini convenzionale che impedisce l'oscillazione durante l'inserimento.
Per superare il problema di colonnette con dimensioni differenti, le pistole spara-orecchini convenzionali usano adattatori intercambiabili 300 di conversione della dimensione, di dimensioni variabili, per alloggiare colonnette con varie dimensioni, come mostrato nella Fig. 4, per permettere l'uso di orecchini a colonnetta di dimensioni differenti, come la colonnetta 200' con una parte ornamentale 210' di grande diametro. Tuttavia, i problemi incontrati quando si cerca di usare una grande varietà di forme dell'orecchino, non sono stati superati in modo completamente soddisfacente. Inoltre, è indesiderabile richiedere ad un utilizzatore di mantenere una grande scelta di adattatori per varie dimensioni.
Un modo per forare un orecchio con un orecchino avente una forma non cilindrica, consiste nel vendere orecchini confezionati in capsule, adatti per l'uso con pistole progettate appositamente, come indicato nel Brevetto U.S. n. 4.030.507. Un altro approccio consiste nel vendere un orecchino già installato in un dispositivo di plastica stampata multipezzo, monouso a perdere, per alloggiare il perno ed il fermo e inserire il perno attraverso il lobo dell'orecchio nel fermo.
In tale dispositivo in plastica ad uso singolo, la parte ornamentale del perno è racchiusa in un involucro dell'orecchino avente una cavità dimensionata generalmente per adattarsi alla parte ornamentale. La cavità comprende anche un canale stretto in modo che il perno possa estendersi fuori dall'involucro. L'involucro forma rettangolare simile ad una scatola e viene ricevuto in una cavità di forma rettangolare del dispositivo. Nessuna delle parti del dispositivo oppure dell'involucro è costruita o disposta per venire usata con una pistola spara-orecchini convenzionale. Poiché l'orecchino è disposto all'interno del corpo della pistola, non può venire visto prima dell'installazione. Piuttosto, il prodotto in plastica viene costruito completamente attorno all'involucro ed è progettato per venire gettato dopo ciascun utilizzo .
Di conseguenza, è desiderabile provvedere un prodotto ed un metodo per usare una pistola sparaorecchini convenzionale per installare orecchini aventi parti ornamentali con una grande varietà di forme e configurazioni.
SOMMARIO DELL' INVENZIONE
In generale, secondo l'invenzione, si provvedono un prodotto ed un metodo per usare una pistola sparaorecchini convenzionale per perforare un orecchio ed installare un orecchino che può avere una parte ornamentale con una grande varietà di forme e configurazioni. Per effetto di questo metodo, un fermo per orecchino è dotato di un alloggiamento avente una cavità interna dimensionata per adattarsi in generale ai diametri esterni della parte ornamentale di un orecchino del tipo a perno ed una parte di forma tubolare dimensionata per adattarsi in generale ad una parte del perno dell'orecchino, ed una forma esterna per adattarsi all'interno di uno stantuffo di una pistola spara-orecchini convenzionale in modo che quando la colonnetta dell'orecchino è racchiusa all'interno dell'alloggiamento per trattenere l'orecchino, il fermo di adatterà saldamente nello stantuffo di una pistola spara-orecchini convenzionale e l'orecchino non oscillerà o si sposterà significativamente, durante l'uso, rispetto allo stantuffo. Il fermo per ..orecchino ha preferibilmente una forma esterna con superfici di accoppiamento per accoppiarsi con l'interno dello stantuffo della pistola sparaorecchini, oppure con l'adattatore dello stantuffo, e parallele alla direzione in cui il perno dell'orecchino si estende verso l'esterno dell'alloggiamento. In una realizzazione preferita, il fermo è formato da metà simmetriche. Le metà del fermo possono venire progettate in modo che, dopo l'uso, cadano e lascino l'orecchino in posizione..
Il fermo per orecchino ,può anche avare una caratteristica fisica, come una tacca oppure una sporgenza, in modo che possa venire montato in modo distaccabile su un dispositivo di manipolazione e posizionato nello stantuffo della pistola spara-orecchini senza la necessità che 1'utilizzatore tocchi, prima dell'uso, alcuna parte del fermo per orecchino oppure dell'orecchino. Tale dispositivo di manipolazione può comprendere due tacche a forma di U per montare il fermo in modo distaccabile e può anche comprendere cavità o altre caratteristiche fisiche per fissare in modo distaccabile la parte di fermo per orecchino.
Di conseguenza, uno scopo dell'invenzione consiste nel provvedere un prodotto ed un metodo per permettere l'uso di una pistola spara-orecchini convenzionale con orecchini aventi parti ornamentali con varie dimensioni e configurazioni.
Un altro scopo dell'invenzione consiste nel provvedere un prodotto ed un metodo migliorati per inserire un orecchino in una pistola spara-orecchini convenzionale, senza la necessità di toccare l'orecchino.
Altri scopi e vantaggi ulteriori dell'invenzione saranno in parte ovvi e in parte evidenti dalla descrizione e dai disegni.
Di conseguenza, l'invenzione comprende le diverse fasi e la relazione di una o più di tali fasi l'una rispetto all'altra, ed il dispositivo che realizza le caratteristiche costruttive, combinazioni di elementi e disposizioni di parti che sono adatte ad effettuare tali fasi, tutto come esemplificato nella seguente descrizione dettagliata, e lo scopo dell'invenzione verrà indicato nelle rivendicazioni.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Per una più completa comprensione dell'invenzione, si fa riferimento alla seguente descrizione, considerata insieme ai disegni allegati, in cui:
la Fig. 1 è una vista prospettica di una pistola spara-orecchini convenzionale, mostrante un orecchino convenzionale del tipo a perno ed un perno per l'orecchino installati su di essa;
la Fig. 2 è una vista prospettica di un orecchino convenzionale del tipo a perno usato con la pistola spara-orecchini della Fig. 1, posizionato su un orecchio dopo foratura;
la Fig. 3 è una vista laterale in sezione trasversale di un orecchino con una testa ornamentale sferica oscillante nello stantuffo di una pistola spara-orecchini convenzionale della tecnica precedente;
ia Fig. 4 è una vista laterale in sezione trasversale di un adattatore per lo stantuffo di una pistola spara-orecchini usata nella tecnica precedente;
la Fig. 5 è una vista in pianta in·esploso delle metà di un fermo per orecchino costruito secondo la realizzazione dell'invenzione;
la Fig. 6 è una sezione trasversale presa lungo la linea 6-6 della Fig. 5;
la Fig. 7 è una vista in sezione trasversale asportata di un fermo per orecchino durante l'uso con un adattatore dello stantuffo, secondo una realizzazione dell'invenzione;
la Fig. 8 è una vista prospettica in esploso di un gruppo perforatore per orecchini per un paio di orecchini montati secondo una realizzazione dell'invenzione; e
la Fig. 9 è una sezione trasversale parziale mostrante uno stantuffo di una pistola spara-orecchini convenzionale usata per togliere un orecchino racchiuso in un fermo per orecchino dal blocco a colonnetta secondo una realizzazione dell'invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLE REALIZZAZIONI PREFERITE
Facendo generalmente riferimento alle Fig. 5-7, un fermo per orecchino secondo una realizzazione preferita dell'invenzione, mostrato genericamente come 500, è formato da un involucro avente una prima metà 501 ed una seconda metà 502. Ciascuna metà del fermo 500 è formata con una cavità interna a due dimensioni, identificate come cavità 511 e 512, rispettivamente nelle metà 501 e 502. Le metà 501 e 502 del fermo sono anche ciascuna dotata di un perno 521 che si estende dalla rispettiva metà 501 e 502 ed una cavità 522 all'interno delle rispettive metà 501 e 502. Ciascuna cavità 511, 512 è formata come cavità a due dimensioni avente una prima dimensione della cavità 530 per la parte ornamentale ed una seconda parte della cavità 540 per ricevere l'albero. La forma della parte 530 viene scelta per formare una cavità come descritto in seguito per ricevere forme ornamentali. La forma usata in questa realizzazione è solo un esempio.
La sede del fermo 500 ha una forma esterna globale cilindrica ed un diametro esterno di circa 0,255". Tuttavia, il diametro può essere maggiore o minore. Il fermo 500 può comprendere almeno una parte esterna 503 che simula la forma di una colonnetta convenzionale per impedire il movimento del fermo 500 quando viene inserito nella pistola spara-orecchini. A scopo di esempio viene usato un cilindro, ma la parete esterna 503 può venire configurata con qualsiasi forma accettabile per accoppiarsi con l'interno dello stantuffo di una pistola spara-orecchini convenzionale. Analogamente, le dimensioni esterne del fermo 500 possono variare in base alla necessità.·Realizzazioni alternative sono vantaggiosamente inferiori a 0,4". Se configurato per adattarsi in uno stantuffo di una pistola spara-orecchini convenzionale, senza adattatore di dimensioni, può avere un diametro esterno di circa 0,16".
Quando le metà 501 e 502 del fermo sono unite insieme, i perni 522 vengono ricevuti mediante rispettive cavità 521 e anche le metà 511, 512 l'una con l'altra. Quando le metà 501 e 502 del fermo vengono unite per formare il fermo 500, le cavità centrali 511 e 512 si combinano per formare una prima dimensione della cavità ornamentale 530 ed una seconda dimensione di forma tubolare della cavità 540 del perno. La cavità ornamentale 530 ha misure e dimensioni per adattarsi generalmente alla parte ornamentale di un orecchino 600 del tipo a perno (Fig. 8) avente una testa ornamentale 620 che non si adatta opportunamente nello stantuffo di una pistola sparaorecchini convenzionale. Quindi, se la parte di testa ornamentale 620 dell'orecchino 600 è a forma di cubo, di forma simile ad un diamante con molte sfaccettature, a forma di cono, a forma di sfera e così via, o anche di forma cilindrica, la cavità 530 del fermo 500 può avere misure e venire dimensionata per ricevere un orecchino di tale forma.
Facendo riferimento alla Figura 7, la seconda dimensione della cavità 540 del perno è dimensionata per ricevere saldamente un perno 650 dell'orecchino 600. La cavità 540 del perno deve essere sufficientemente lunga per contribuire sostanzialmente a impedire che l'orecchino 600 oscilli rispetto al fermo 500, in modo che possa venire inserito diritto attraverso l'orecchio in un fermo. Se la cavità 540 del perno è troppo lunga, interferirà con la capacità di una punta 630 del perno dell'orecchino di sporgere sufficientemente attraverso l'orecchio per impegnare un fermo. La cavità 540 del perno dovrebbe avere un diametro che è sufficientemente grande che non impedisca la chiusura delle metà, e non cosi grande da permettere un movimento eccessivo del perno 650.
Un adattatore per la pistola spara-orecchini può permettere di usare una pistola spara-orecchini con una varietà di colonnette dimensionate differentemente. L'adattatore 700 per la pistola spara-orecchini (Fig. 7) comprende una parte maschio 710 avente generalmente forma cilindrica con un diametro per adattarsi saldamente in una cavità 130 dello stantuffo 120. La parte maschio 710 può comprendere un elemento di attrito 715, come un O-ring di gomma o di plastica, per contribuire ad impedire che il convertitore 700 della dimensione dello stantuffo scorra fuori dalla cavità 130 durante l'uso. L'adattatore 700 dello stantuffo comprende anche una parte femmina 720 avente una cavità 730 dimensionata per ricevere saldamente un orecchino. Il diametro interno della cavità 730 è dimensionato per provvedere un adattamento saldo con un orecchino. Nel caso in cui il diametro esterno del fermo 500 sia maggiore del diametro interno della cavità 130 dello stantuffo 120, l'adattore 700 dello stantuffo della pistola sparaorecchini può venire impiegato per aumentare i diametri esterni disponibili che possono venire usati per fermi per orecchini che possono venire usati con una pistola spara-orecchini convenzionale.
Il fermo 500 dovrebbe avere una lunghezza sufficiente per permettere un adattamento sicuro nella cavità 130 oppure nell'adattatore 700 della pistola spara-orecchini. Tuttavia, la lunghezza non deve essere troppo grande da diventare non più maneggiabile.
Un fermo per orecchino secondo l'invenzione, può venire dotato di una caratteristica fisica per permettere l'installazione nello stantuffo (o adattatore dello stantuffo) di una pistola spara-orecchini, senza la necessità di toccare l'adattatore. Come mostrato nella Fig. 5, il fermo 500 può essere dotato di una scanalatura 550 definita mediante una coppia di superfici opposte 551 e 552 che formano un incastro a coda di rondine 510.
Viene ora fatto riferimento alle Fig. 7-9, in cui è mostrato un supporto per sostenere il fermo di un gruppo perforatore per orecchini. Un blocco di supporto 800 per trasportare orecchini per perforare l'orecchio, comprende un blocco 810 avente una coppia di scanalatura 820 a forma di U ricavate in ripiano a sbalzo 830 del corpo 810. Ciascuna cavità 820 comprende una nervatura 840 che si estende sulla lunghezza della scanalatura 820.
Le superfici 551 e 552 del fermo 500 ricevono la nervatura 840 quando il fermo 500 viene fatto scorrere, nella direzione delle frecce B, nella scanalatura 820. La scanalatura 820 è dimensionata in modo che la nervatura 840 impedisca la separazione delle metà 511, 512 quando trattenute mediante il blocco di supporto 800. Il blocco di supporto 800 può ora venire usato per trasportare orecchini 600 dalla posizione del gruppo del fermo alla posizione di foratura.
Gli orecchini per la foratura dell'orecchio 600, vengono utilizzati per forare orecchie con un innesto 850 (Fig. 8). Quindi, per facilitare il procedimento di foratura ed il trasporto di coppie di innesti per l'orecchino per la foratura dell'orecchio, in una realizzazione preferita, gli innesti 850 possono anche venire trasportati sul blocco di trasporto 800 Il corpo 810 è dotato di un canale cieco 805. Il canaie cieco 805 comprende una nervatura 807 disposta al suo interno. Innesti convenzionali 850 sono formati come pezzo singolo di materiale elastico avente una struttura a forma di C che forma due anelli simmetrici 811 aventi estremità 813. Una apertura 809 è ricavata nel materiale per ricevere il perno di foratura 630 dell'orecchino 600 ed è coassiale con lo spazio fra le.-estremità 813.
La nervatura 807 disposta all'interno del canale cieco 805 ha una larghezza leggermente maggiore rispetto allo spazio fra le estremità 813, per formare un inserimento a tensione fra di esse. L'innesto 850 può venire fatto scorrere sulla pistola sparaorecchini direttamente dal blocco di supporto 800. Come risultato, se dimensionato opportunamente, il corpo 810 può venire usato per trasferire l'innesto 850 ad una pistola spara-orecchini, senza la necessità di toccare l'innesto 850.
Durante l'uso, un gruppo 900 di orecchino di foratura, che comprende il fermo 500, l'orecchino 600 ed il blocco di supporto 800, è montato. Si sceglie un orecchino ornamentale 600 e le metà 511, 512 vengono posizionate attorno alla testa ornamentale 620 dell'orecchino 600. Il perno 521 di ciascuna rispettiva metà 511, 512 del fermo 500, viene inserito nella corrispondente cavità 522 dell'altra metà per disporre la testa ornamentale 620 all'interno della cavità 530 del fermo 500 ed il perno 650 all'interno della parte 540 del fermo 500. Il fermo 500 viene quindi fatto scorrere in direzione della freccia B lungo una nervatura 840 di una scanalatura 820, mantenendo le metà 511, 512 del fermo 500 attorno all'orecchino- 600 per forare l'orecchio. Contemporaneamente, gli innesti 850 vengono posizionati all'interno dei rispettivi canali ciechi 805. Il gruppo 900 viene quindi sterilizzato e confezionato per il trasporto, preferibilmente in un contenitore sterile con una parte trasparente di osservazione. Nel luogo di foratura, il gruppo perforatore 900 per orecchini viene tolto dalla confezione. Il fermo 500 viene posizionato all'interno di un adattatore 700 {come mostrato nelle Fig. 7, 9) oppure dello stantuffo della pistola spara-orecchini stessa. Il fermo 500 con l'orecchino 600 viene quindi fatto scorrere dalla scanalatura 820. Poiché il fermo 500 è dimensionato e sagomato per fornire un adattamento preciso con l'interno dell'adattatore 700, l'adattatore 700 mantiene le metà del fermo 500 attorno alla testa ornamentale 620 dell'orecchino 600 per forare l'orecchio, e impedisce anche l'oscillazione del fermo 500 durante il procedimento dì foratura. L'innesto 850 viene quindi posizionato nell'incudine della pistola spara-orecchini e l'orecchio viene forata in modo convenzionale. Al termine del procedimento di foratura, lo stantuffo della pistola spara-orecchini viene allontanato dall'orecchio in modo che il fermo 500 venga scollegato dalla pistola spara-orecchini. Senza nulla che agisca per mantenere in contatto le metà l'una con l'altra, queste possono venire separate facilmente per esporre la testa ornamentale dell'orecchino per forare l'orecchio, oppure possono semplicemente cadere per il loro proprio peso se i perni nelle cavità sono dimensionati in modo da non formare una interferenza.
Per forare una orecchio e installare un orecchino del tipo a perno, che non si adatta necessariamente con precisione nello stantuffo di una pistola spara-orecchini convenzionale, in una singola fase, in modo conveniente ed igienico, viene dapprima provvisto un orecchino avente una parte a perno ed una parte ornamentale. In seguito, viene provvisto un fermo per l'orecchino. Il fermo deve avere dimensioni esterne tali da adattarsi con precisione nello stantuffo di una pistola spara-orecchini convenzionale, oppure in un adattatore dello stantuffo che modifica il diametro della cavità nello stantuffo di una pistola spara-orecchini convenzionale, in modo che l'adattatore non si sposti, oscilli o altrimenti di sposti significativamente durante l'uso. Fermi per orecchini preferiti sono formati con una cavità interna dimensionata per fissare in modo distaccabile l'orecchino rispetto al fermo per orecchino durante l'uso, sostanzialmente adattandosi alle dimensioni della parte ornamentale dell'orecchino e per permettere al perno di estendersi attraverso di esso. Il fermo per orecchino è preferibilmente dotato di due metà, ma può venire formato diversamente. Indipendentemente dalla forma reale, il fermo per l'orecchino non dovrebbe, durante l'uso, spostarsi o oscillare rispetto alla pistola spara-orecchini. Il fermo è fissato in modo distaccabile sulla parte ornamentale e preferibilmente su una piccola lunghezza del perno dell'orecchino.
Il fermo per orecchino può avere una caratteristica fisica, come una scanalatura, in modo che possa venire montato su un supporto per scopi di manipolazione e osservazione. Un supporto adatto può avere due cavità a forma di U per ricevere il fermo mediante inserimento per attrito. In una realizzazione preferita, una parte sufficiente del fermo per orecchino si estende oltre la superficie superiore del supporto, dopo il montaggio, cosicché uno stantuffo di una pistola spara-orecchini convenzionale, oppure una pistola spara-orecchini in cui viene usato un adattatore per aumentare il diametro della cavità dello stantuffo, possa scorrere sul fermo per orecchino e quindi venire usato per fare scorrere il fermo per orecchino e fare uscire l'orecchino dalla scanalatura, senza la necessità che un utilizzatore tocchi il fermo per orecchino oppure l'orecchino. Il supporto può anche comprendere cavità o altre caratteristiche fisiche per fissare in modo distaccabile fermi per gli orecchini, tali che i fermi possano scorrere dal supporto su un alloggiamento del fermo di una pistola spara-orecchini convenzionale, senza la necessità che un utilizzatore tocchi i fermi.
Quindi, un supporto, come un blocco di supporto avente una coppia di orecchini racchiusi in fermi per orecchino ed una coppia di fermi per detti orecchini, può venire venduto come unità. L'unità può essere sigillata in un contenitore, come uno avente una copertura in plastica trasparente. Il fermo per orecchino può anche essere formato in plastica trasparente per permettere la manipolazione e l'osservazione dell'orecchino, senza la necessità di toccare l'orecchino, il fermo o qualsiasi altra parte che venga a contatto con un orecchio durante l'inserimento. Il supporto con gli orecchini ed i fermi può venire tolto dalla confezione e occorre toccare solo il supporto per installare l'orecchino ed il fermo nella pistola spara-orecchini e quindi inserire l'orecchino, attraverso il-lobo dell'orecchio, nel fermo in modo altamente igienico.
Si vedrà quindi che gli scopi elencati in precedenza, fra quelli resi evidenti dalla descrizione precedente, vengono ottenuti efficientemente e, poiché certi cambiamenti possono venire fatti nella realizzazione del metodo precedente e nella costruzione indicata in precedenza senza distaccarsi dallo spirito e dal campo dell'invenzione, si intende che tutti gli argomenti contenuti nella descrizione precedente e mostrati nei disegni allegati, dovranno venire interpretati come esempio e non in senso limitativo.
Si comprenderà anche che le rivendicazioni seguenti intendono coprire tutte le caratteristiche generiche e specifiche dell'invenzione descritta in questa sede, e tutte le indicazioni dello scopo dell'invenzione che, come linguaggio, possono rientrare al suo interno.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Fermo per orecchino, caratterizzato da: un alloggiamento formato da due parti fissate in modo distaccabile per adattarsi ad un orecchino avente una parte ornamentale ed una parte a perno, per l'uso in una pistola spara-orecchini avente uno stantuffo, detto alloggiamento avente una superficie interna che definisce una cavità interna a due dimensioni, la prima dimensione della cavità dimensionata per adattarsi generalmente alle dimensioni esterne della parte ornamentale di un orecchino ed una seconda dimensione dimensionata per adattarsi generalmente alla parte a perno di un orecchino, la seconda dimensione dimensionata in modo che una parte del perno di un orecchino si estenda all'esterno dell'alloggiamento, l'alloggiamento avendo una parete esterna dimensionata e sagomata per adattarsi nello stantuffo di una pistola spara-orecchini e per impedire il suo movimento relativo quando detto alloggiamento è disposto all'interno dello stantuffo di una pistola sparaorecchini e le parti fissabili in modo distaccabile dell'alloggiamento costruite e montate per separarsi dall'orecchino dopo che la pistola spara-orecchini è stata usata per forare un orecchio con l'orecchino.
  2. 2. Fermo per orecchino secondo la rivendicazione 1, in cui la superficie esterna dell'alloggiamento comprende una nervatura per facilitare il montaggio dell'alloggiamento su un blocco di supporto e l'alloggiamento è costituito da due metà, ciascuna metà comprendente un perno ed una cavità, ciascuna rispettiva metà ricevendo nella cavità il perno dell'altra metà.
  3. 3. Fermo per orecchino secondo la rivendicazione 1, comprendente un orecchino avente una parte ornamentale non cilindrica all'interno della cavità, in cui la superficie che definisce la prima dimensione della cavità si adatta sostanzialmente alle dimensioni della parte ornamentale dell'orecchino e l'alloggiamento ha una superficie esterna generalmente cilindrica in direzione longitudinale.
  4. 4. Gruppo di orecchino, caratterizzato da: un blocco di supporto ed un fermo per orecchino fissabile in modo distaccabile montato in modo distaccabile sul blocco di supporto, detto fermo avendo una superficie interna che definisce una cavità interna dimensionata per adattarsi generalmente alle dimensioni esterne di una parte ornamentale di un orecchino, il fermo avendo una superficie esterna sostanzialmente per impedire il movimento di un orecchino all'interno della cavità quando detto fermo è disposto in uno stantuffo di una pistola sparaorecchini.
  5. 5. Gruppo secondo la rivendicazione 4, comprendente un orecchino avente una parte ornamentale disposta all'interno della cavità interna ed un perno che si estende dal fermo, in cui la superficie esterna del fermo comprende una scanalatura, il blocco di supporto comprende una cavità sostanzialmente a forma di U avente una nervatura ed il fermo è montato mediante un inserimento ad attrito della nervatura sulla scanalatura ed il fermo è formato in due o più pezzi tenuti insieme dal blocco di supporto.
  6. 6. Gruppo secondo la rivendicazione 5, in cui il fermo è formato da plastica trasparente ed il fermo, l'orecchino ed il supporto sono racchiusi in un contenitore avente una parte trasparente per vedere gli orecchini attraverso il fermo.
  7. 7. Gruppo secondo la rivendicazione 5, in cui il supporto comprende almeno un canale cieco con una nervatura ed almeno un innesto per l'orecchino avente una coppia di estremità elastiche montate nel canale mediante un adattamento a tensione con la nervatura, e le estremità elastiche sono distanziate e la nervatura è leggermente più larga rispetto allo spazio fra Gruppo per forare un orecchio, caratterizzato da: un blocco di supporto che sostiene in modo distaccabile almeno un orecchino avente una parte ornamentale non cilindrica all'interno di un fermo che circonda la parte ornamentale dell'orecchino, il blocco di supporto comprendendo almeno un canale cieco con una nervatura, almeno un innesto per l'orecchino avente una coppia di estremità elastiche montate nel canale mediante inserimento a tensione con la nervatura e le estremità elastiche sono distanziate e la nervatura è leggermente più grande rispetto allo spazio fra le estremità; l'innesto ed il blocco di supporto essendo costruiti e disposti in modo che l'innesto possa scorrere su una -pistola spara-orecchini dal blocco di supporto senza la necessità di toccare l'innesto.
IT97TO000523A 1996-06-19 1997-06-17 Gruppo perforatore per orecchini per pistole spara-orecchini IT1296316B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/600,695 US5772679A (en) 1996-06-19 1996-06-19 Earring piercer assembly for stud guns

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970523A0 ITTO970523A0 (it) 1997-06-17
ITTO970523A1 true ITTO970523A1 (it) 1998-12-17
IT1296316B1 IT1296316B1 (it) 1999-06-25

Family

ID=24404700

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000523A IT1296316B1 (it) 1996-06-19 1997-06-17 Gruppo perforatore per orecchini per pistole spara-orecchini

Country Status (14)

Country Link
US (1) US5772679A (it)
JP (1) JPH1099111A (it)
KR (1) KR980000235A (it)
AR (1) AR014612A1 (it)
AU (1) AU731114B2 (it)
BR (1) BR9703628A (it)
CA (1) CA2208290A1 (it)
DE (1) DE19726092A1 (it)
ES (1) ES2134726B1 (it)
FR (1) FR2750020B1 (it)
GB (1) GB2314275B (it)
IT (1) IT1296316B1 (it)
MX (1) MX9704533A (it)
TW (1) TW324654B (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8951278B2 (en) * 2010-03-24 2015-02-10 Vladimir Reil Post carrier for body piercing instrument
US20190320767A1 (en) * 2018-04-20 2019-10-24 Amy Viger Self piercing earing with interchangeable decoration
CN109008100A (zh) * 2018-07-23 2018-12-18 程波 一种套管穿耳针、穿耳装置及穿耳方法
JP2020014827A (ja) * 2018-12-18 2020-01-30 サージカルアライアンス株式会社 人工股関節置換術用具
USD1015197S1 (en) 2021-06-17 2024-02-20 Venus by Maria Tash, Inc. Earring post

Family Cites Families (31)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2798491A (en) * 1953-11-13 1957-07-09 Albert S Samuels Implement for piercing ear lobes
US3187751A (en) * 1961-08-21 1965-06-08 Coren Ear lobe piercing device
US4020848A (en) * 1973-07-25 1977-05-03 Dicicco Tripoli Joseph Ear lobe piercing apparatus
US3943935A (en) * 1973-09-07 1976-03-16 Cameron Robert C Disposable earlobe piercing apparatus
US3941134A (en) * 1974-01-17 1976-03-02 Golden M Enterprises, Inc. Apparatus for piercing earlobes
US4009718A (en) * 1974-02-28 1977-03-01 Hastings John A Earlobe piercing device
US4030507A (en) * 1975-01-23 1977-06-21 Inverness Corporation Sterile earlobe-piercing assembly
US4068668A (en) * 1975-09-08 1978-01-17 Concept Marketing, Inc. Ear lobe piercing device
US4079740A (en) * 1975-09-29 1978-03-21 Phalon Joseph E Ear lobe piercing system
US4030506A (en) * 1975-12-15 1977-06-21 Golden M Enterprises, Inc. Earlobe piercing device
US4146032A (en) * 1977-05-27 1979-03-27 Rubenstein Roger H Ear piercing device
NZ195919A (en) * 1980-12-22 1984-11-09 Allflex Int Ear tag applicator:cam plate controls closing speed of tag parts to give increased leverage during installation
US4527563A (en) * 1983-01-12 1985-07-09 Vladimir Reil Sterile earlobe piercing assembly
DE3718256A1 (de) * 1987-05-30 1988-12-08 Wittek Margarete Vorrichtung zum einschiessen von ohrsteckern in ohrlaeppchen
US4943294A (en) * 1988-03-30 1990-07-24 Y-Tex Corporation Power-driven applicator for tagging livestock
US4860474A (en) * 1988-04-15 1989-08-29 David Leflet Single-position signal device
US4921494A (en) * 1988-06-03 1990-05-01 Studex Corp. One-piece earring carrier
US5007918A (en) * 1990-01-24 1991-04-16 Inverness Corporation Ear piercing cartridge assembly
US5004471A (en) * 1990-02-08 1991-04-02 Inverness Corporation Sterile ear piercing assembly
US5004470A (en) * 1990-06-21 1991-04-02 Inverness Corporation Earpiercing cartridge assembly
EP0559637B1 (en) * 1990-11-27 1995-05-31 Blomdahl Medical AB Method and apparatus for piercing ears
JP2538851B2 (ja) * 1991-02-19 1996-10-02 剛 中嶋 ピアス穿孔器
JPH07100043B2 (ja) * 1991-09-06 1995-11-01 株式会社ナック ピアス用カートリッジ
JPH0732726B2 (ja) * 1992-08-11 1995-04-12 日本ピアスシステム株式会社 耳たぶ穿孔機
US5360434A (en) * 1992-08-28 1994-11-01 Inverness Corporation Non-removable earring and clutch ear piercing instrument
GB2270668B (en) * 1992-09-22 1997-01-15 Caflon Int Ltd Apparatus and method for piercing ears
US5350394A (en) * 1992-11-12 1994-09-27 Inverness Corporation Integrated disposable ear piercing earring and clutch cartridge with ear clamp
US5263960A (en) * 1992-11-12 1993-11-23 Inverness Corporation Integrated disposable ear piercing earring and clutch cartridge and ear piercing instrument for use therewith
US5389105A (en) * 1993-10-26 1995-02-14 Inverness Corporation Ear piercing apparatus with rotatably displaceable push rod
US5441514A (en) * 1993-11-23 1995-08-15 Perfex (U.K.) Limited Apparatus and method for piercing ears
US5496343A (en) * 1994-08-18 1996-03-05 Reil; Vladimir Hand held disposable ear piercer

Also Published As

Publication number Publication date
DE19726092A1 (de) 1998-01-02
BR9703628A (pt) 1998-07-14
GB2314275B (en) 2000-03-29
CA2208290A1 (en) 1997-12-19
US5772679A (en) 1998-06-30
AU2496997A (en) 1998-01-08
ES2134726A1 (es) 1999-10-01
FR2750020B1 (fr) 1999-10-15
FR2750020A1 (fr) 1997-12-26
IT1296316B1 (it) 1999-06-25
GB2314275A (en) 1997-12-24
TW324654B (en) 1998-01-11
MX9704533A (es) 1998-04-30
ITTO970523A0 (it) 1997-06-17
KR980000235A (ko) 1998-03-30
GB9712021D0 (en) 1997-08-06
JPH1099111A (ja) 1998-04-21
AR014612A1 (es) 2001-03-28
AU731114B2 (en) 2001-03-22
ES2134726B1 (es) 2000-05-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6883211B2 (en) Clasp and process for producing the same
EP1400875B1 (fr) Dispositif de fixation d'un bracelet sur une boîte de montre
US5007918A (en) Ear piercing cartridge assembly
CA2517280A1 (en) Interchangeable jewellery insert and item for receiving the insert
ITTO970523A1 (it) Gruppo perforatore per orecchini per pistole spara-orecchini
JP2013528456A (ja) スタッドイヤリング又はピアシング装置
MXPA97004533A (en) Assembly perforating aerial for pe guns
IT9022106A1 (it) Barretta con perni retraibili
CN210747246U (zh) 一种电子烟
JP2010263927A (ja) アクセサリ用クラスプ
JP3134958U (ja) 装身具用連結金具
JP2002345518A (ja) J型多目的内蔵部品クラスプ
JP2010178864A (ja) 装身具の留め具
JP2016139092A (ja) 拡張部材及びピン挿入具
KR20130028918A (ko) 바디 피어싱 장비용 포스트 캐리어
KR20130012582A (ko) 바디 피어싱 장비용 너트 캐리어
KR200183193Y1 (ko) 목걸이 체결구조
KR102051781B1 (ko) 메인 열쇠 걸이장치 및 사용방법
JP3033453U (ja) ビーズ玩具セット
JP2007075416A (ja) 連結具
JP2000139527A (ja) アクセサリーの止め金具
JP3199186U (ja) 装身具の吊下げ構造
KR200459588Y1 (ko) 커튼 예인클립
CN102791160B (zh) 首饰保持装置
KR900003129Y1 (ko) 소형 카세트용 핸들 연결구

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted