IT9022106A1 - Barretta con perni retraibili - Google Patents

Barretta con perni retraibili Download PDF

Info

Publication number
IT9022106A1
IT9022106A1 IT022106A IT2210690A IT9022106A1 IT 9022106 A1 IT9022106 A1 IT 9022106A1 IT 022106 A IT022106 A IT 022106A IT 2210690 A IT2210690 A IT 2210690A IT 9022106 A1 IT9022106 A1 IT 9022106A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pins
bar
retractable
retractable pins
fact
Prior art date
Application number
IT022106A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1246130B (it
IT9022106A0 (it
Inventor
Carlo Crespi
Original Assignee
Carlo Crespi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carlo Crespi filed Critical Carlo Crespi
Priority to IT02210690A priority Critical patent/IT1246130B/it
Publication of IT9022106A0 publication Critical patent/IT9022106A0/it
Priority to EP91830507A priority patent/EP0494584A1/en
Publication of IT9022106A1 publication Critical patent/IT9022106A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1246130B publication Critical patent/IT1246130B/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G04HOROLOGY
    • G04BMECHANICALLY-DRIVEN CLOCKS OR WATCHES; MECHANICAL PARTS OF CLOCKS OR WATCHES IN GENERAL; TIME PIECES USING THE POSITION OF THE SUN, MOON OR STARS
    • G04B37/00Cases
    • G04B37/14Suspending devices, supports or stands for time-pieces insofar as they form part of the case
    • G04B37/1486Arrangements for fixing to a bracelet
    • G04B37/1493Arrangements for fixing to a bracelet by means of a feather spring (Barette á ressort)
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44CPERSONAL ADORNMENTS, e.g. JEWELLERY; COINS
    • A44C5/00Bracelets; Wrist-watch straps; Fastenings for bracelets or wrist-watch straps
    • A44C5/14Bracelets; Wrist-watch straps; Fastenings for bracelets or wrist-watch straps characterised by the way of fastening to a wrist-watch or the like

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)
  • Harvester Elements (AREA)
  • Replacing, Conveying, And Pick-Finding For Filamentary Materials (AREA)
  • Buckles (AREA)

Description

BARRETTA CON PERNI RETRAIBILI
RIASSUNTO
Il presente trovato si riferisce adj.una barretta conperni retraibili particolarmente indicato per la sostituzione di cinturini per orologi e fibbiein genere, la cui caratteristica principale è quella di poter agganciare e staccare facilmente il cinturino dalla cassa dell’orologio(o della fibbia in genere^ senza rischiare di rovinare la medesima.
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una barretta comperni re traibili per agganciare e staccare facilmente il cinturino dalla cassa di orologi e fibbie in genere.
Come è noto un problema molto sentito particolarmente dai ne gozianti di orologi in genere, è quello di dover sostituire velocemente e senza rischi i cinturini degli orologi. Attuai mente la tecnica è rimasta quella di sempre cioè: inserire al latp della cassa dell’orologio una lama e spingere la medesima (facendo pressione sul cinturino e sulla comune ansetta a molle) verso l'asse longitudinale della cassa dell'orologio fino a sganciare il cinturino. E' importante notare soprattutto quando i cinturini da sostituire sono vecchi e le comuni ansette ossidate dal tempo, (e quindi più dure alla compressione) che tale operazione può comportare dei rischi sia all'orologio in manipolazione che all'operatore; tant'è vero che in molti negozi di orologeria e oreficeria in gene re dove in teoria è possibile sostiuire un cinturino di oro logio, in pratica, spesse volte se non è presente la persona esperta in questione, il normale commesso/a non esegue tale operazione ma consiglia al cliente di ripassare con l'ovvio rischio di perdere quella vendita· Non è inoltre da sottovalutare, che anche la persona esperta, quando deve sostituire un cinturino ad un orologio di un certo valore, la sua attenzione per non rovinare l'oggetto lo condiziona al punto di perdere molto tempo per questa operazione.
Non ultimo, si sottolinea il fatto che con l'attuale sister. ma è praticamente impossibile (se non per pochi esperti e con costi notevoli) sostituire un qualunque cinturino per orologi di tipo metallico in quanto non è possibile effettuare la spinta longitudinale della lama tra l'attuale ansetta e il cinturino metallico; tanto è vero che non esiste un mercato dei cinturini metallici di ricambio proprio per questa difficoltà.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare i problemi sopra esposti, re ali zzando. I una barreta con: perni retraibili particolarmente adatto a cinturini per orologi, o alla sostituzione di fibbie,avente come caratteristica principale la possibilità di sostituire il cinturino (sia esso in pelle che metallico) mediante una operazione semplice, veloce e senza rischi che possa effettua re .qualunque addetto alla vendita o addirittura l'acquirente stesso· Nell'ambito del compito sopra»,esposto, uno scopo par ticolare del trovato, è quello di realizzare un corpo avente perni retraibili particolarmente adatto a cinturini di orol^ gi(o alla sostituzione di fibbie) che si agganci e sganci al la cassa dell'orologio senza mai toccare e rovinare la medesima in quanto l'operatore esegue questa operazione lavorando solo sul cinturino dell'orologio opportunamente predispo* sto per l'alloggiamento del trovato la cui peculiarità è quella di prevedere l'avvicinamento delle poppette d'aggancio alla cassa dell'orologio mediante due pistoncini aventi una scanalatura circolare inseriti in un corpo preferibilmen te ma non necessariamente rettangolare sul cui piano superio re sono ricavate due asole o fori opportunamente distanziate che permettano l'inserimento d'una pinzetta a molle la cui compressione longitudinale sulle scanalature dei pistoncini crea l'avvicinamento delle;coppette'd'aggancio e sgancio del cinturino alla cassa dell'orologio.
'Àncora uno scopo del trovato è quello di realizzarejura barretta con perni retraibili per cinturini di orologi (e fibbie in genere) che grazie alle sue caratteristiche che meglio vedremo in seguito mantenga le proprie misure di ingombro praticamente abbastanza similari alle comuni. Non ultimo sco po del trovato è quello di realizzare un corpo avente perni retraibili strutturato in modo tale che sia ottenibile con i tradizionali materiali, offrendo nel contempo la possibilità di rendere il trovato funzionale e versatile.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi ed altri che me; glio appariranno in seguito, vengono raggiunti secondo il trovato caratterizzato dal fatto di poter avvicinare le estremità dei perni verso il centro della barretta mediante una operazione che si svolga sul cinturino opportunamente predi sposto mediante un'asola o foro coincidente con l'asola o il forojdella barretta ton perni retraibili.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva di un corpo avente perni retraibili per cinturini in genere illustrato a titolo indicativo e non li mitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
La fig. I rappresenta in esploso l'insieme del trovato.
La fig. 2 rappresenta il trovato assemblato e pronto per essere alloggiato nel cinturino.
La fig. 3 rappresenta il trovato in sezione longitudinale.
La fig. 4 rappresenta il trovato nella sua funzione.
Con riferimento alle citate figure barretta .con perni re traibilì secondo il trovato, viene vistq nel suo insieme in esploso nella fig. I, la quale comprende un corpo I (superio re) e un corpo 2 (inferiore) accoppiati tra loro mediante forzatura sulle battute laterali 3 e 4 nonché 3/A e 4/A in modo di ottenere ad accoppiamento ultimato un unico corpo (vedi fig. 2), al centro*[daiia barrettaJ_sono alloggiati n° 2 perni (o pistoncini) 9 aventi un ribasso 8 alloggiati rispet tivamente nei due vani a semicerchio IQ.e dei corpi I e 2: è possibile notare dal disegno in esploso fig .1 che il vano 6 è più piccolo di diametro del vano IO, in quanto nel vano 6 scorrerà il ribasso 8 ricavato dal perno 9 il quale va in tenuta contro la battuta interna del vano 8 (più piccola del V vano 9) per evitare la fuori-uscita dei perni 9 dai corpi I e 2 accoppiati. Sempre nella fig. I è visibile la molla 13 alloggiata alle sue estremità nelle sedi 12 opportunamente ricavate nei perni 9; si fa presente che assemblando i pistoncini e la molla nei corpi I e 2, quest 'ultima viene mon tata comprimendo le spire verso il proprio baricentro in modo che le spire al loro rilascio esercitino una forza opportu namente predeterminata verso l'esterno del corpo in cui sono montate. (Ved. fig. I direzione frecce lungo l'asse mollaperni) Un importante peculiarità del trovato è costituita dal fatto che i perni 9 vengono azionati agendo sulle scanalature circolari II accessibili dall'esterno mediante due asole 5
(o fori) ricavate sul corpo I e sul cinturino 18 aventi una lunghezza di corsa predeterminata; esempio:
Inserendo nelle due asole 5(combacienti con le scanalature ) una comune pinzetta a molle 16 come è visibile nella parte in feriore del disegno fig. 4, si ottiene (azionando la pinzetta 16 nel senso delle frecce) imprimendo una forza sufficente per vincere la tenuta della molla 23, un'avvicinamento dei perni 9 verso il centro e di conseguenza l'avvicinamento delle poppette 14 consentendo il libero accesso del.cinturino 18 alla apertura della cassa dell'orologio 17 dove è visibile il foro di aggancio 15, l'operazione di aggancio del cinturino 18 all'orologio 17, si otterrà rilasciando semplicemente la forza impressa alla pinzetta 16 (che tratteneva i pistoncini 9 verso il centro) in modo di fare agganciare le poppette 14 (ricavate sui perni 9) nei fori 15 della cassa dell'orologio 17. Risulterà come ovvia conseguenza che per lo sgancio del cinturino 18 dalla cassa dell'orologio 17 è sufficente inse rire le punte della pinzetta 16 a contatto con le scanalatu re II e avvicinare le medesime verso il centro*si otterrà quindi automaticamente lo sgancio del cinturino medesimo dalla cassa dell'orologio. Nella fig- 3 dove si vede il tro vato in una sezione longitudinale si può osservare lo schema di funzionamento del trovato attraverso le frecce A-A e B-B nonché l'accesso alle scanalature circolari II attraverso le aperture 5. E' importante notare che la corsa determinata dalle aperture 5 è tale da consentire sempre il rientro totale a scomparsa delle poppette 14 nel cinturino 18 in modo di consentire sempre l'inserimento agevole del cinturini» nella cassa dell’orologio.
Un'altra peculiarità del trovato, è quella di poter rendere intercambiabili oltre ai comuni cinturini in pelle e simili 18 anche cinturini in metallo. Nella parte superiore della fig.4 è visibile come il trovato sia facilmente alloggiabile nell'ap posita struttura metallica 19 solidale al cinturino metallico 20; l'aggancio e lo sgancio del cinturino metallico 20 aw ie ne semplicemente come sopra esposto per il cinturino 18.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, in pratica i materiali im piegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a secondo delle esegenze.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 Barretta con perni retraibili, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo nel cui interno sono alloggiati due perni tenuti in spinta da una molla centrale, detti perni sono manovrabili e accessibili dall’esterno del corpo attraverso delle aperture preferibilmente ma non necessariamente asolate che evidenziano internamente una scanalatura ricavata nei perni mon tati nel corpo atta al movimento dei medesimi. 2)barretta con perni retraibili, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che nell'interno di detto corpo sono inseriti due perni o pistoncini aventi delle scanalature circolari visibili e accessibili dall'esterno del corpo-3)Barretta con perni retraibili, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzate dal fatto che nel corpo sono previ ste delle aperture coincidenti con le scanalature dei perni o pistoncini interni al corpo· 4)barretta con perni retraibili, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che nel corpo è montata una molla centrale che spinge detti perni o pistoncini verso le loro estremità. 5)barretta con perni retraibili, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti perni o pistoncini sono movibili con una comune pinzetta a molle o simile comandata dall'esterno. 6) barretta con perni retraibili, secondo una o più delle ri' vendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il cintu rino o cinturaimontante detti corpi aventi perni retraibili) debba avere anch’esso/a una o più aperture coincidenti con le asole o fori del corpo del trovato e quindi con le scanalatu re dei perni o pistoncini interni onde ottenerne il loro movimento agevolmente dall'esterno. 7)Barretta còn perni retraibili, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzate dal fatto che il corpo del trovato può essere realizzato da due metà accoppiabili 1 'una all'altra oppure in un corpo unico avente una boccola laterale riportata e forzata ad una estremità del corpo per la chiusura interna dei perni e la rispettiva molla; oppure in un corpo realizzato in lamierino opportunamente sagomato che contenga i due perni o pìstoncini e la molla, non ultimo il fatto che il corpo possa essere ricavato utilizzando una struttura che serva da involucro al trovato non alterando le peculiarità del trovato. 8) Barretta con perni retraibili, secondo una o più.delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il tro vato possa essere applicato sia in cinturini in pelle e simili sia in cinturini in metallo. 9)Barretta con perni retraibili, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il trovato possa trovare applicazione oltre che per l'agevole ricambio dei cinturini per orologio ( dove l'orologio è un bene durevole) anche nella sostituzione di fibbia comuni in genere. 10)barretta con perni retraibili, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le asole o aperture riportate sulla parte dove il corpo è alloggiato (ipurchè coincidenti con il meccanismo interno di movimento) possono essere predisposte indifferentemente sopra (parte visibile)o sotto (parte nascosta) al cinturino. 1 barretta con perni retraibili, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte o illustrate.
IT02210690A 1990-11-20 1990-11-20 Barretta con perni retraibili IT1246130B (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02210690A IT1246130B (it) 1990-11-20 1990-11-20 Barretta con perni retraibili
EP91830507A EP0494584A1 (en) 1990-11-20 1991-11-20 Coupling device for removably coupling a strapt to a wrist-watch

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02210690A IT1246130B (it) 1990-11-20 1990-11-20 Barretta con perni retraibili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9022106A0 IT9022106A0 (it) 1990-11-20
IT9022106A1 true IT9022106A1 (it) 1992-05-20
IT1246130B IT1246130B (it) 1994-11-15

Family

ID=11191589

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02210690A IT1246130B (it) 1990-11-20 1990-11-20 Barretta con perni retraibili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0494584A1 (it)
IT (1) IT1246130B (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2297236A (en) * 1995-01-30 1996-07-31 Dailywin Watch Products Mfg Lt Releasable connector for a wrist-watch or bracelet
EP1128238A1 (de) * 2000-02-24 2001-08-29 Lecureux SA Werkzeug zum Wechseln eines Armbanduhren-Armbandes
JP2002142812A (ja) * 2000-11-13 2002-05-21 Seiko Instruments Inc 装着用バンドのひんじユニット
US6597638B2 (en) 2001-05-25 2003-07-22 Movado Group, Inc. Apparatus and methods for attachment and detachment of watch straps
FR2893153B1 (fr) * 2005-11-09 2008-01-18 Luigi Ferrario Dispositif de fixation d'un bracelet de montre
DE602005010284D1 (de) * 2005-12-23 2008-11-20 Swatch Group Man Serv Ag Verbindung enthaltend ein Befestigungsgehäuse mit unterer Platte und oberer Platte
CH708146A1 (fr) * 2013-06-07 2014-12-15 Christophe Claret Engineering Sa Barrette de montre.
EP3333643B1 (fr) * 2016-12-06 2020-02-05 The Swatch Group Research and Development Ltd Dispositif de fixation
CH717187A1 (fr) * 2020-03-02 2021-09-15 Biwi Sa Dispositif d'attache d'au moins un brin de bracelet à une boîte de montre, bracelet de montre, brin de bracelet et montre.

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2477877A (en) * 1947-05-05 1949-08-02 Jeffrey Steve Pintle structure
US2713445A (en) * 1952-02-01 1955-07-19 Kreisler Mfg Corp Jacques End attachment for watch bands
US2791018A (en) * 1954-11-12 1957-05-07 Garon Tobias Watchband connecting means
CH317539A (fr) * 1955-03-12 1956-11-30 Nationale Sa Barrette pour boîte de montre-bracelet
FR2044864A5 (it) * 1969-05-02 1971-02-26 Chatenoud Et Cie
US4285450A (en) * 1980-02-25 1981-08-25 Barnes Mary K Watch band pin connector assembly

Also Published As

Publication number Publication date
IT1246130B (it) 1994-11-15
IT9022106A0 (it) 1990-11-20
EP0494584A1 (en) 1992-07-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2964937A (en) Key chain
IT9022106A1 (it) Barretta con perni retraibili
US7254872B2 (en) Belt buckle
ITTO970406A1 (it) Dispositivo di bloccaggio precaricabile per corda, richiedente una forza di precarico e d'azionamento ridotta.
US3889323A (en) End attachment for watch bands
US1099484A (en) Jewelry.
US604315A (en) Coin-holder
KR101229645B1 (ko) 자력착탈식 키홀더
US20050115219A1 (en) Hanging chain structure for pendent lamp
US1629040A (en) Article holder and case
US1484807A (en) Cuff button
ITMI20070250U1 (it) Dispositivo per trasformare l'impugnatura di un passeggino ad ombrello in impugnatura di un passeggino a libro
KR102139717B1 (ko) 조립식 여행용 가방
ITTO970523A1 (it) Gruppo perforatore per orecchini per pistole spara-orecchini
IT201800020020A1 (it) Dispositivo per lo sgancio rapido di cinturini di orologi o bracciali in genere e cinturino dotato di detto dispositivo
US358987A (en) William eoembe
US396939A (en) Island
US495248A (en) Keeper for coins
CH717864B1 (it) Fibbia perfezionata ad elementi assemblabili e disassemblabili.
KR20200126134A (ko) 자석 부착 타입 버클
CN209528162U (zh) 便携组合包
IT201800001912U1 (it) Borsa perfezionata
US55050A (en) Improved snap-hook
US1182041A (en) Watch-bracelet link.
US1134311A (en) Bolt snap-hook.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19941129