ITTO970184A1 - Sifone per installazioni di scarico. - Google Patents

Sifone per installazioni di scarico. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970184A1
ITTO970184A1 IT97TO000184A ITTO970184A ITTO970184A1 IT TO970184 A1 ITTO970184 A1 IT TO970184A1 IT 97TO000184 A IT97TO000184 A IT 97TO000184A IT TO970184 A ITTO970184 A IT TO970184A IT TO970184 A1 ITTO970184 A1 IT TO970184A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
siphon
shoulder
rear wall
arm
front side
Prior art date
Application number
IT97TO000184A
Other languages
English (en)
Inventor
Anton Rittmann
Original Assignee
Hutterer & Lechner Kg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hutterer & Lechner Kg filed Critical Hutterer & Lechner Kg
Publication of ITTO970184A1 publication Critical patent/ITTO970184A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291170B1 publication Critical patent/IT1291170B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03CDOMESTIC PLUMBING INSTALLATIONS FOR FRESH WATER OR WASTE WATER; SINKS
    • E03C1/00Domestic plumbing installations for fresh water or waste water; Sinks
    • E03C1/12Plumbing installations for waste water; Basins or fountains connected thereto; Sinks
    • E03C1/28Odour seals

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Sink And Installation For Waste Water (AREA)
  • Quick-Acting Or Multi-Walled Pipe Joints (AREA)
  • Connector Housings Or Holding Contact Members (AREA)
  • Jet Pumps And Other Pumps (AREA)
  • Biological Depolymerization Polymers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione concerne un sifone in materiale sintetico oer installazioni di scarico, con un bocchettone di ingresso che in posizione montata è orizzontale ed un bocchettone di uscita verticale, i quali bocchettoni sono collegati ad un corpo che presenta un dispositivo di intercettazione degli odori, detto corco avendo un lato frontale disposto in verticale in posizione montata ed una parete <p>osteriore discosta inclinata rispetto a detto lato .
Un sifone di auesto genere è noto ad esempio dal brevetto austriaco AT-B-343555. Esso viene im<p>iegato in particolare come dispositivo di chiusura anti-odori per lavatrici ed impedisce che i ristagni di acqua sporca provenienti talvolta da altri elettrodomestici, come ad esempio lavastoviglie o simili, oppure dal sistema di scarico stesso possano penetrare nell'apparecchio allacciato al sifone noto nel momento in cui detto apparecchio non è in funzione.
Il sifone noto è particolarmente adatto per essere incassato in una parete: è facile da montare, poiché viene murato nella parete.
Le moderne esigenze di montaggio richiedono, tra le altre cose, anche l'installazione di un sifone su guide di montaggio. Il sifone noto, per via della sua parete posteriore inclinata non PUÒ venire impiegato per un montaggio di questo tipo, perchè non si potrebbe più garantire una posizione orizzontale del bocchettone di ingresso. Inoltre si dovrebbe disporre di mezzi di fissaggio particolari, ad esempio di fascette di serraggio, il che rende il montaggio non solo più costoso, ma anche più complicato.
L’invenzione si prefigge lo scopo di evitare gli inconvenienti e le difficoltà di cui sopra e si propone di perfezionare un sifone del genere di cui all'introduzione in modo non soltanto da renderlo adatto all'incasso in una parete, ma anche da far si che esso soddisfi alle moderne esigenze di montaggio, e quindi ad esempio sia adatto ad un'installazione per parete frontale su guide di montaggio.
Questo scopo viene raggiunto grazie ai fatto che sul corpo viene previsto almeno uno spallamento che con la sua superficie posteriore forma un piano parallelo al lato frontale e sporgente dalla parete posteriore, e - guardando verso il lato frontale -si estenda almeno in una direzione a lato del corpo e porti almeno un elemento di fissaggio, quale un occhiello di fissaggio, destinato al sifone e disposto a lato del corpo. Con l’espressione "a lato del corpo” si intende qui un'estensione dello soallamento in ogni,direzione in parallelo al lato frontale, e dunque -anche verso il basso o verso l 'alto.
Una struttura part ico.larmente stabile del sifone è caratterizzata dal fatto che lo spallamento è previsto sulla parete posteriore. inclinata e che l’elemento di fissaggio è previsto su di un braccio estendentesi lateralmente dalla parete posteriore, il lato posteriore di detto braccio e preferibilmente dell’elemento di fissaggio trovandosi nel piano formato dalla superficie posteriore dello spallamento.
Una forma di realizzazione preferita, che consente un particolare risparmio di materiale, è caratterizzata dal fatto che sono previsti due spallamenti disposti simmetricamente rispetto al piano centrale verticale del sifone e provvisti ciascuno di. un braccio estendentesi a lato del corDO, detti. bracci essendo rivolti in direzioni opposte .
Il sifone in posizione montata è particolarmente stabile auando. secondo una forma di realizzazione preferita, lo soallamento sporge esattamente di duella misura che consente alla sua superficie posteriore di essere a filo con quella parte della' parete posteriore che sporge il più possibile al1'indietro, e forma con detta parte un piano verticale.
Al fine di una produzione semplice del sifone, lo spa.llamento ed il braccio sono realizzati in un sol oezzo con il coroo, preferibilmente con la parete posteriore di quest'ultimo.
L'invenzione verrà illustrata in maggior dettaglio sulla scorta di un esempio di esecuzione preferita rappresentato nei disegni, dove la Figura 1 è una vista laterale, la Figura 2 una vista della parete posteriore e la Figura 3 è una vista dall'alto di un sifone.
Il sifone secondo la presente invenzione presenta un corpo 1 realizzato in materiale sintetico, che è formato da un lato frontale 2 che in posizione regolare di montaggio è disposto in verticale e da una parete posteriore 3 inclinata verso quest'ultimo per la maggior parte della sua altezza, nonché da una parete laterale circolare periferica 4 che collega il lato frontale 2 e la parete posteriore 3. La parete posteriore 3 converge verso .l'alto verso il lato frontale. Sul lato frontale 2 è situato un bocchettone di ingresso 5 disposto orizzontalmente per l'acqua di scarico e sul lato inferiore 4' della Darete laterale 4 è disposto un bocchettone di uscita 6 che si estende in direzione verticale verso il basso e può essere allacciato ad una tubazione per l'acqua di scarico.
All'interno del corpo 1 è previsto un dispositivo di chiusura anti-odori non ulteriormente illustrato, che è costituito da una parete divisoria la quale inizia in prossimità deir apertura che sul lato inferiore 4' del corpo 1 corta al bocchettone di uscita 6, proseguendo verso l'alto circonda ad arco un'apertura del bocchettone di ingresso 5, e verso il basso si estende fino in prossimità del lato inferiore 4' del corpo 1, come descritto dettagliatamente nel brevetto austriaco Per chiudere l'apertura del bocchettone di iniresso 5 in caso di ristagno, di preferenza all'interno del sifone viene ancora inserita, come descritto nel brevetto austriaco 343 555, una sfera, che in presenza di un ristagno evita la fuoriuscita dell'acqua di ristagno attraverso il bocchettone di ingresso 5. Sul lato frontale 2 , al di sotto del bocchettone di ingresso 5 è ancora prevista un'apertura di pulitura, chiusa da un coperchio 7 avvitabile sul corpo 1.
Per poter montare facilmente il sifone su guide di montagaio, sulla parete posteriore 3 sono previsti due spallamenti 9 che sono discosti simmetricamente rispetto al piano centrale longitudinale verticale 8 e le cui superfici posteriori 10 formano un piano 11 parallelo al lato frontale 2 e sporgente dalla parte inclinata della parete posteriore 3. Ciascuno degli spallamenti 9 è costituito da una nervatura 9' che vista di lato ha forma di cuneo e da un braccio 9" che si estende a lato del corpo 1 ed alla cui estremità è previsto un elemento di fissaggio, auale un occhiello di fissaggio 12. Il lato posteriore 13 di ciascun braccio 9" e ciascun occhiello di fissaggio 12 si trovano nel piano 11 formato dalla superficie posteriore 10 dello spallamento 9.
I due bracci 9" degli spallamenti 9 sono oDposti l'uno all'altro e rivolti in direzione ODDOSta. Gli soallamenti 9 sDorciono esattamente di quella misura che consente alle loro superfici oosteriori 10 di essere a filo con auella parte della Darete oosteriore 3 che scorge il oiù possibile all'indietro, vale a dire con la parte inferiore 14 non inclinata della parete posteriore 3. In questo modo si assicura l'esatta posizione verticale del sifone dopo il fissaggio su di una guida di montaggio, il che si ottiene mediante viti e simili che vengono fatte passare attraverso gli occhielli di fissaggio.
L'invenzione non è limitata alla forma di realizzazione rappresentata nella descrizione e nei. disegni, ma può essere modificata sotto molteplici aspetti . In particolare si ha completa libertà nella configurazione dello spallamento, dove il solo punto essenziale è che esso presenti una superficie posteriore disposta in parallelo al lato frontale 2 e sia dotato di elementi di fissaggio 12 accessibili dal davanti.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sifone in materiale sintetico per installazioni di scarico con un bocchettone di ingresso (51 che in posizione montata è orizzontale ed un bocchettone di uscita (6) verticale, i quali bocchettoni sono collegati ad un corpo (1) che presenta un dispositivo di intercettazione degli odori, detto corpo (1) avendo un lato frontale (2) discosto in verticale in posizione montata ed una parete posteriore (3) disposta inclinata rispetto a detto iato, caratterizzato dal fatto che sul corpo (I) è previsto almeno uno soallamento (9) che con la sua superficie posteriore (10) forma un piano (II) parallelo al lato frontale (2) e sporgente dalla parete posteriore (3), e - guardando verso il lato frontale (2) - si estende almeno in una direzione a lato del corpo (1) e porta almeno un elemento di fissaggio (12), quale un occhiello di fissaggio, destinato al sifone e disposto a lato del co rco .
  2. 2. Sifone secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo soallamento (9) è previsto sulla parete posteriore inclinata (3) e che l'elemento di fissaggio (12) è previsto su di un braccio (9") estendentesi lateralmente dalla parete posteriore (3), il lato posteriore (13) del braccio (9") e oreferibi(mente dell'elemento di. fissaggio (12) trovandosi nel piano formato dalla superficie posteriore (10) dello spallamento (9).
  3. 3. Sifone secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che sono previsti due spallamenti (9) disposti simmetricamente rispetto al piano centrale verticale (8) del sifone e provvisti ciascuno di un braccio (9") estendentesi a lato del corpo (1), detti bracci (9") essendo rivolti in direzioni opposte.
  4. 4. Sifone secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che lo spallamento (9) sporge esattamente di duella misura che consente alla sua superficie posteriore (10) di essere a filo con quella parte (14) della parete posteriore (3) che sporge il più possibile al1'indietro , e forma con detta parte un piano verticale (11 ) .
  5. 5. Sifone secondo una più delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che lo spallamento (9) ed il braccio (9") sono realizzati in un sol pezzo con il corpo (1), preferibilmente con la parete posteriore (3) di quest'uìtimo.
IT97TO000184A 1996-03-06 1997-03-06 Sifone per installazioni di scarico. IT1291170B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0011896U AT1194U1 (de) 1996-03-06 1996-03-06 Sifon für abflussinstallationen

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO970184A1 true ITTO970184A1 (it) 1998-09-06
IT1291170B1 IT1291170B1 (it) 1998-12-29

Family

ID=3481999

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000184A IT1291170B1 (it) 1996-03-06 1997-03-06 Sifone per installazioni di scarico.

Country Status (5)

Country Link
AT (1) AT1194U1 (it)
CZ (1) CZ294185B6 (it)
DE (1) DE19709026C2 (it)
HU (1) HU219432B (it)
IT (1) IT1291170B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CZ298336B6 (cs) * 2000-01-17 2007-08-29 Sam Holding, A. S. Zápachová uzáverka
AT17696U1 (de) * 2021-06-04 2022-11-15 Angela Haas Unterputzsiphon

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT343555B (de) * 1976-12-10 1978-06-12 Hutterer & Lechner Kg Siphon aus kunststoff fur abflussinstallationen

Also Published As

Publication number Publication date
HUP9700550A2 (hu) 1998-01-28
HU219432B (hu) 2001-04-28
HUP9700550A3 (en) 2000-03-28
IT1291170B1 (it) 1998-12-29
HU9700550D0 (en) 1997-04-28
DE19709026C2 (de) 2003-11-20
CZ294185B6 (cs) 2004-10-13
CZ69697A3 (en) 1997-11-12
DE19709026A1 (de) 1997-10-30
AT1194U1 (de) 1996-12-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
NO20024555L (no) Avlöp og bygningsstruktur med utlöp
ITTO970184A1 (it) Sifone per installazioni di scarico.
US2575636A (en) Circulatory supply and drainage system for bathtubs
KR20120055176A (ko) 배수트랩을 일체로 성형한 욕실 방수판 및 이의 제조방법
KR20050090091A (ko) 샤워 조립체
US955485A (en) Urinal.
KR20090084173A (ko) 천정재 몰딩 설치구조
JP6068109B2 (ja) 槽体の排水路構造
JP4656574B2 (ja) 台所用流しの排水構造
CN207109372U (zh) 一种用于洗衣机排水管的防气味装置
CN205712431U (zh) 一种改进的防臭地漏
KR20080003142U (ko) 매립형 배관 고정장치
JPS6231488Y2 (it)
CN206462935U (zh) 浴室挂件
JPH0743228Y2 (ja) ユニットバスの排水管取付構造
JP5204425B2 (ja) 浴槽の止水構造
JP3901040B2 (ja) 洗面手洗い器
JP4414656B2 (ja) 洗い場付き浴槽
IT201900001115A1 (it) Troppopieno per lavelli o simili.
IT201900018167A1 (it) “Bacino di lavaggio”
JP4064892B2 (ja) 浴室構造
US3436766A (en) Wash basin
KR920008317Y1 (ko) 합성수지제 논물배수장치
US1332660A (en) Water-closet installation
KR200353941Y1 (ko) 콘크리트 배수관

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted