ITTO960648A1 - Forno di cottura - Google Patents

Forno di cottura Download PDF

Info

Publication number
ITTO960648A1
ITTO960648A1 IT96TO000648A ITTO960648A ITTO960648A1 IT TO960648 A1 ITTO960648 A1 IT TO960648A1 IT 96TO000648 A IT96TO000648 A IT 96TO000648A IT TO960648 A ITTO960648 A IT TO960648A IT TO960648 A1 ITTO960648 A1 IT TO960648A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cooking
insulation
molded
oven according
external
Prior art date
Application number
IT96TO000648A
Other languages
English (en)
Inventor
Dieter Knost
Nikolaus Nagl
Original Assignee
Werner & Pfleiderer Lebensmitt
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Werner & Pfleiderer Lebensmitt filed Critical Werner & Pfleiderer Lebensmitt
Publication of ITTO960648A1 publication Critical patent/ITTO960648A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290394B1 publication Critical patent/IT1290394B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24CDOMESTIC STOVES OR RANGES ; DETAILS OF DOMESTIC STOVES OR RANGES, OF GENERAL APPLICATION
    • F24C15/00Details
    • F24C15/34Elements and arrangements for heat storage or insulation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Control And Other Processes For Unpacking Of Materials (AREA)
  • Baking, Grill, Roasting (AREA)
  • Constitution Of High-Frequency Heating (AREA)
  • Thermal Insulation (AREA)
  • Cookers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale
Là presente invenzione si riferisce ad un forno di cottura, in particolare per settori di impiego artigianali e industriali, comprendente almeno uno spazio di cottura riscaldabile e una carcassa esterna del forno nonché un isolamento termico tra spazio di cottura e carcassa esterna del forno. Nei diversi sistemi di forni di cottura noti, quali i forni multipli, forni ad armadio, forno di cottura a cassetti, forno a tunnel e forno a tunnel multiplo, il prodotto da forno è cotto in spazi di cottura riscaldati, chiusi o aperti parzialmente di formatura diversa. Questi spazi di cottura racchiudenti il prodotto da forno devono essere isolati termicamente rispetto all'ambiente per ottenere un accumulo di calore elevato rispettivamente un'irradiazione ridotta e quindi un consumo di energia limitato e un riscaldamento ridotto dell'ambiente circostante. In relazione allo spessore e alla marcatura dell'isolamento, normalmente, è ottenuta una temperatura del corpo esterno, cioè una temperatura della carcassa esterna del forno, di circa 40-50°C.
L'isolamento dev'essere realizzato in modo tale che garantisca l'effetto isolante precedentemente accennato, che d'altro canto sia però sufficientemente resistente dal punto di vista termico e meccanico e fisiologicamente sicuro, a questo riguardo essendo posti requisiti sempre più severi .
Attualmente, nella costruzione dei forni, come isolante è utilizzata principalmente lana minerale (lana di minerali) o fibra di vetro. Inoltre, trovano impiego altri materiali di fibra. Questi isolamenti di fibra possono essere impiegati come feltri, feltri accoppiati con alluminio o lana riempita liberamente. Solitamente sono anche combinazioni con isolanti primari tratti dai materiali di fibre citati e isolanti secondari di materiali solidi (p.e. acciaio legato AL-SD) e/o elementi sandwich.
Da quando i materiali di asbesto non sono più ammessi come materiale isolante, gli isolanti di fibre minerali citati trovano utilizzo in modo crescente. Tuttavia, si presenta il problema che questi materiali inizialmente fisiologicamente sicuri, dopo un esercizio prolungato possono diventare problematici, cioè nel caso di alcuni materiali possono risultare caratteristiche cancerogene. Altri materiali sono sospettati di non essere senza problemi a questo riguardo. Di conseguenza, si deve partire dal presupposto che probabilmente, a medio termine, tali materiali di fibra non saranno più disponibili come isolanti. Prendendo spunto da qui, alla base della presente invenzione si trova il compito di sviluppare un nuovo progetto per l'isolamento di forni di cottura grazie al quale sia assicurato che con caratteristiche isolanti invariabilmente convenienti o migliorate, possa trovare impiego un isolamento che sia sicuramente senza dubbi riguardo agli aspetti sanitari e che, all'evenienza, possa essere dimostrato e smaltito senza problemi.
Per la soluzione di questo compito è previsto che l'isolamento termico sia realizzato come corpo esterno autoportante, a garage, composto da pezzi stampati di materiale isolante senza fibre. Questo può essere realizzato in modo particolarmente conveniente in modo tale che il corpo esterno sia composto da elementi stampati prefabbricati.
Vantaggiosamente è previsto che i pezzi stampati siano incollati.
Convenientemente, l'isolamento è composto da alluminio-ferro-magnesio silicato, in particolare vermiculite.
E' di per sè noto il fatto di impiegare un materiale, quale la vermiculite sotto forma di lastre o piccoli pezzi stampati nella tecnica degli elettrodomestici. Inoltre, l'essenza della presente invenzione consiste nel fatto che un corpo esterno isolante, sostanzialmente autoportante, sia utilizzato a guisa di un "garage isolante".
I singoli elementi stampati possono essere realizzati a quadrato e incastrabili uno dentro l'altro con collegamenti a maschio e femmina, in punti di giunzione difficili, non sovrapponentisi, i singoli elementi possono essere collegati con un collante speciale termoresistente, eventualmente anche a base di vermiculite. Un corpo isolante così realizzato copia, sulla parte interna dello stesso, la forma esterna dello spazio di cottura e, di regola, sulla parte esterna dello stesso è realizzato in mmooddoo liscio rispettivamente conformemente alla forma della carcassa esterna. In base alle eccellenti caratteristiche termiche dell'isolante utilizzato, la parte interna del pezzo di corpo isolante, realizzato secondo la presente invenzione, può poggiare direttamente sulla zona bollente e, d'altra parte, è anche possibile realizzare fessure per l'aria ben definite sia sulla parte esterna che sulla parte interna .
Dato che i singoli elementi sono molto leggeri, il montaggio stesso di isolanti per forno grandi può essere eseguito facilmente e velocemente. Anche sottosquadri geometrici, p.e. flange tubolari, possono essere ben isolate con una pluralità di elementi corrispondenti.
Gli elementi fondamentali utilizzati sono quadrati e robusti e possono quindi essere depositati e trasportati comodamente e con ingombro limitato. L'isolante utilizzato secondo la presente invenzione, non solo è fisiologicamente sicuro allo stato di consegna, ma lo è anche dopo un lungo periodo di esercizio. Il materiale non invecchia e mantiene le sue caratteristiche termiche. Contrariamente alle altre sostanze isolanti di fibra l'unione interna del materiale è conservata anche dopo un effetto de calore durato anni. Questo presenta il vantaggio che persino dopo anni, sia possibile uno smontaggio senza problemi, p.e. obiettivi di manutenzione, risultando così vantaggiosamente rilevante che il garage isolante possa essere tolto come insieme o in parte ed eventualmente rimontato.
Il materiale isolante utilizzato è minerale cosicché i singoli!pezzi del corpo isolante possono essere smaltiti facilmente e ripassati.
Di seguito, la presente invenzione è spiegata più dettagliatamente sulla base di un esempio di attuazione insieme ad un disegno. Mostrano
Fig. 1 una sezione schematica attraverso il forno di cottura visto da davanti con un isolamento secondo la presente invenzione e
Fig. 2 un pezzo stampato isolante secondo la presente invenzione.
In Fig. 1 è rappresentato un forno di cottura 1 che presenta una carcassa esterna 2, uno spazio di cottura 3 e una parete dello spazio di cottura 4. Tra carcassa esterna 2 e parete dello spazio di cottura 4 è previsto un isolamento 5.
L'isolamento 5 secondo la presente invenzione è realizzato come un pezzo stampato a tunnel che è composto da una molteplicità di elementi stampati 6 a lastra che sono incastrati mediante collegamenti a maschio e femmina 7 e incollati.
In questo modo, tra la carcassa esterna 2 e la parte esterna 8 del pezzo stampato isolante 5 così formato, può essere regolata una fessura 9 per l'aria definita, così come tra la parte interna 10 e la parete 4 dello spazio di cottura può essere formata una fessura 11 per l'aria.
Sulla scorta di un pezzo stampato 5a, rappresentato in Fig. 2, è spiegato come anche forme complicate, p.e. nella zona delle flange, possano essere montate utilizzando elementi stampati 6a, 6b, 6c. Gli elementi stampati 6a-6c sono incollati uno con l'altro con collante speciale termoresistente.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Forno di cottura, in particolare per settori di impiego artigianali e industriali, comprendente almeno uno spazio di cottura riscaldabile e una carcassa esterna del forno nonché un isolamento termico tra spazio di cottura e carcassa esterna del forno, caratterizzato dal fatto che l’isolamento termico (5) è realizzato come corpo esterno autoportante, a garage, di materiale isolante senza fibre.
  2. 2. Forno di cottura secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo esterno è composto da elementi stampati (6a, 6b, 6c) prefabbricati .
  3. 3. Forno di cottura secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che gli elementi stampati (6a, 6b, 6c) sono incollati.
  4. 4. Forno di cottura secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che gli elementi stampati (6) sono collegati mediante collegamenti a maschio e femmina (7).
  5. 5 . Forno di cottura secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che il pezzo stampato (5) rispettivamen te elementi stampati (6a, 6b, 6c) so- no composti da alliminio-ferro-magnesio silicato, in particolare ve rm iculi te .
IT96TO000648A 1995-07-28 1996-07-26 Forno di cottura, in particolare per impiego artigianale e industriale con isolamento di materiale non pericoloso per la salute. IT1290394B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29512195U DE29512195U1 (de) 1995-07-28 1995-07-28 Backofen

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO960648A1 true ITTO960648A1 (it) 1998-01-26
IT1290394B1 IT1290394B1 (it) 1998-12-03

Family

ID=8011117

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000648A IT1290394B1 (it) 1995-07-28 1996-07-26 Forno di cottura, in particolare per impiego artigianale e industriale con isolamento di materiale non pericoloso per la salute.

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE29512195U1 (it)
FR (1) FR2737286B3 (it)
IT (1) IT1290394B1 (it)
SE (1) SE9602868L (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10051923B4 (de) * 2000-10-19 2005-05-04 AEG Hausgeräte GmbH Backgerät und Herstellungsverfahren dafür
DE102008019774A1 (de) * 2008-04-18 2009-10-29 Beck Packautomaten Gmbh & Co. Kg Schrumpftunnel
DE102008053771B4 (de) * 2008-10-22 2011-04-14 E.G.O. Elektro-Gerätebau GmbH Auskleidung für einen Backofen und Backofen
DE102009000908A1 (de) 2009-02-17 2010-08-19 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Gargerätevorrichtung
GB201805784D0 (en) 2018-04-06 2018-05-23 Gozney Group Ltd Pizza ovens

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE658345C (de) * 1936-08-02 1938-03-29 Hermann Reichert Dipl Ing Back- und Trockenkammer mit aus Isolierstoff bestehenden Waenden
DE1821302U (de) * 1960-08-18 1960-11-10 Hugo Leibrecht Transportabler backofen.
DE7208140U (de) * 1972-03-03 1972-12-14 Siemens-Elektrogeraete Gmbh Thermische Isolation für Back- und Bratrohre
DE3619974A1 (de) * 1986-06-13 1987-12-17 Licentia Gmbh Back- und bratofenmuffel
DE4028743A1 (de) * 1990-09-11 1992-03-12 Miele & Cie Backofen mit einer backmuffel

Also Published As

Publication number Publication date
IT1290394B1 (it) 1998-12-03
SE9602868L (sv) 1997-01-29
FR2737286A1 (fr) 1997-01-31
FR2737286B3 (fr) 1997-09-19
SE9602868D0 (sv) 1996-07-25
DE29512195U1 (de) 1995-09-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO960648A1 (it) Forno di cottura
PL343159A1 (en) Baking oven with a baking oven muffle
ES284966U (es) Aparato con recinto de coccion.
EP1795804A2 (en) Flue with jacket and spacers
DE19717038A1 (de) Dekorplatte zur Wärmespeicherung
DE3273232D1 (en) Local heating installation
KR200465969Y1 (ko) 상업용 취반기
US382241A (en) William e
ITBN980003A0 (it) Pareti trasparenti fisse e mobili per stufe, termocamini, termocucine, camini, cucine, forni, riscaldatori e simili; che nel funzionamento ne
IT202100020459A1 (it) Forno per la cottura di alimenti
KR20160039472A (ko) 차열 방화 유리 구조체
FI73064B (fi) Uppvaermningsanordning foer med varmluft skeende uppvaermning av en byggnad.
US19502A (en) Register
US206180A (en) Improvement in oven-doors
ITPN990065A1 (it) Apparecchiatura di cottura avente almeno una muffola forno dicostruzione semplificata
IT201800002638U1 (it) Kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas.
GB2195760A (en) Muffle insulation in a cooker
US3122627A (en) Ovens or stoves
ITMI910941A0 (it) Dispositivo per isolare termicamente elettrodomestici o loro parti in cui si ha uno sviluppo di calore, quali per esempio le camere di cottura di forni elettrici, a gas o sombinati
KR100307352B1 (ko) 가스오븐레인지의공기순환단열시스템
JPS6017824Y2 (ja) 電熱ヒ−タ付高周波加熱調理器
ITVI970116A1 (it) Piastra radiante da applicare su apparecchi da riscaldamento quali caldaie, stufe, termocucine e simili
FR2776761B1 (fr) Four thermique equipe de chauffage electrique complementaire
ITMI962671A1 (it) Apparecchio di riscaldamento a combustibile
ITMI950579U1 (it) Forno ventilato con parete termoisolante di fondo

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted