IT201800002638U1 - Kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas. - Google Patents

Kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas. Download PDF

Info

Publication number
IT201800002638U1
IT201800002638U1 IT202018000002638U IT201800002638U IT201800002638U1 IT 201800002638 U1 IT201800002638 U1 IT 201800002638U1 IT 202018000002638 U IT202018000002638 U IT 202018000002638U IT 201800002638 U IT201800002638 U IT 201800002638U IT 201800002638 U1 IT201800002638 U1 IT 201800002638U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
direct
kit
oven
fired oven
conversion
Prior art date
Application number
IT202018000002638U
Other languages
English (en)
Inventor
Rocco Lauro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT202018000002638U priority Critical patent/IT201800002638U1/it
Publication of IT201800002638U1 publication Critical patent/IT201800002638U1/it

Links

Landscapes

  • Chemical And Physical Treatments For Wood And The Like (AREA)

Description

Kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas
La presente invenzione concerne un kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas.
La presente innovazione riguarda il settore dei forni a combustibile per la cottura diretta dei cibi.
È noto che i forni a combustibile a cottura diretta sono composti da una struttura, che può essere fissa o mobile, in cui è realizzata una camera di combustione con un piano inferiore, o piano di cottura, e una volta, o cielo, generalmente curva e concava verso il basso, o più in generale con andamento che va a rastremarsi verso l’alto, sulla parte sommitale della quale è disposto l’ingresso di una canna fumaria.
Il cibo da cuocere viene disposto sul piano di cottura e riceve il calore generato dalla combustione per irradiazione, in parte diretta, ovvero proveniente dal combustibile che brucia e, contemporaneamente, in parte riflessa dal cielo. All’interno del forno, inoltre, i fumi di combustione circolano, scaldando il cielo e conseguentemente aumentando ulteriormente la quantità di calore trasmessa al cibo.
Questo tipo di forni sono tradizionalmente utilizzati per la cottura della pizza mediante combustione di legna disposta lateralmente sullo stesso piano di cottura, ma sono altrettanto idonei a cuocere carne o verdure e altri cibi, in virtù dell’elevata temperatura all’interno della camera di combustione (circa 400°C utilizzando legna come combustibile).
Uno strumento di cottura che, ai fini della presente invenzione, può essere ritenuto assimilabile ai forni appena descritti, è il barbecue, ovvero un fornello dotato di una griglia di cottura e di un contenitore sottostante, per l’alloggiamento del combustibile solido (carbone o legna) o in alternativa dei bruciatori a gas, spesso provvisto di un coperchio asportabile per consentire la cottura sia in ambiente aperto che chiuso. Ai fini della presente invenzione, le caratteristiche dei barbecue sono perfettamente assimilabili a quelle dei forni a combustibile a cottura diretta descritti in precedenza, per cui, nel seguito della descrizione, il termine forno a combustibile a cottura diretta verrà indifferentemente utilizzato anche per indicare i barbecue.
Attualmente, i forni a combustibile a cottura diretta presenti sul mercato si suddividono tra forni a legna e forni a gas. In alcuni casi, ad esempio per una ragione di costi, può nascere l’esigenza di convertire un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas (metano, GPL, ecc.), il gas essendo più economico e di più facile approvvigionamento.
La trasformazione di un forno a cottura diretta a legna in uno a gas GPL o metano non è molto agevole e presuppone delle modifiche strutturali, da realizzarsi sulla facciata del forno e sul piano di cottura. Tali modifiche, talvolta, devono essere eseguite da personale specializzato, con i costi conseguenti.
Inoltre, tali modifiche strutturali possono compromettere la resistenza o l’estetica del forno.
Si sente quindi l’esigenza di convertire un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas senza realizzare nessuna modifica strutturale del forno stesso.
In questo contesto viene ad inserirsi la soluzione secondo la presente invenzione, che si propone di fornire un kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas mediante semplici operazioni di inserimento del kit nella camera di combustione di un forno a cottura diretta a legna, senza alcun bisogno di svolgere opere di alcun tipo sulla facciata del forno e/o sul suo piano di cottura.
Questi ed altri risultati sono ottenuti secondo la presente invenzione proponendo un kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas come meglio descritto nel seguito della presente invenzione.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di fornire un kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas che permetta di superare i limiti delle diverse soluzioni di conversione di forni a cottura diretta secondo la tecnologia nota e di ottenere i risultati tecnici precedentemente descritti.
Ulteriore scopo dell’invenzione è che detto kit di conversione possa essere realizzato con costi sostanzialmente contenuti, sia per quanto riguarda i costi di produzione che per quanto concerne i costi di gestione.
Non ultimo scopo dell’invenzione è quello di proporre un kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas che sia semplice, sicuro ed affidabile.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas, che comprende una consolle di comando e un bruciatore, detta consolle di comando essendo dotata di un raccordo per l’alimentazione di gas, un pulsante di accensione e una manopola di regolazione della fiamma e detto bruciatore essendo dotato di mezzi di accoppiamento a detta consolle di comando e di una pluralità di fori di diffusione della fiamma.
Preferibilmente, secondo la presente invenzione, detta consolle di comando e detto bruciatore sono accoppiati mediante mezzi di accoppiamento rimovibili, in particolare una flangia con una pluralità di viti, e più preferibilmente mediante mezzi di accoppiamento con posizione predefinita, con i fori di diffusione della fiamma di detto bruciatore rivolti verso l’alto.
In particolare, secondo l’invenzione, detta consolle di comando può comprendere una pluralità di componenti di controllo e regolazione della combustione, in particolare un rubinetto, tubazioni, presa di alimentazione esterna, fiamma pilota con sistema di sicurezza in caso di spegnimento accidentale della fiamma e detto pulsante di accensione può comandare un sistema di accensione piezoelettrico.
Alternativamente, secondo l’invenzione, detto bruciatore (13) ha una forma lineare oppure circolare.
Infine, sempre secondo la presente invenzione, preferibilmente detto kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas può comprendere alternativamente mezzi di accoppiamento alla facciata di detto forno, in particolare degli incastri geometrici e/o dei morsetti filettati, detti mezzi di accoppiamento essendo disposti su detta consolle di comando, in una posizione prossima a quella di accoppiamento con detto bruciatore, oppure può comprendere, sul lato opposto a quello dotato di mezzi di accoppiamento con detto bruciatore, una piastra frontale di misura maggiore rispetto al resto del corpo della consolle di comando.
Risulta evidente l’efficacia del dispositivo della presente invenzione, che consente la trasformazione di forni domestici o professionali, in materiale refrattario o con camera di combustione in acciaio inox.
In particolare, secondo l’invenzione, il posizionamento del kit di conversione nel forno risulta stabile e preciso, garantito da fissaggi con geometrie ad incastro e morsetti a vite.
Risulta evidente, inoltre, come il kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas secondo la presente invenzione sia ugualmente utilizzabile per la conversione di un barbecue a carbone o a legna in un barbecue a gas.
La presente invenzione verrà ora descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo una sua forma preferita di realizzazione, con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
- la figura 1 mostra una vista prospettica anteriore di un kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione,
- la figura 2 mostra una vista prospettica posteriore del kit di conversione della figura 1,
- la figura 3 mostra una vista prospettica posteriore del kit di conversione della figura 1, parzialmente smontato,
- la figura 4 mostra una vista prospettica anteriore del kit di conversione della figura 1, applicato ad un forno a cottura diretta;
- la figura 5 mostra una vista prospettica posteriore del kit di conversione della figura 1, applicato ad un forno a cottura diretta, parzialmente sezionato per mostrarne l’interno;
- la figura 6 mostra una vista prospettica anteriore di un kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas secondo una seconda forma di realizzazione della presente invenzione,
- la figura 7 mostra una vista prospettica anteriore del kit di conversione della figura 6, parzialmente smontato,
- la figura 8 mostra una vista prospettica anteriore del kit di conversione della figura 6, applicato ad un forno a cottura diretta, parzialmente sezionato per mostrarne l’interno;
- la figura 9 mostra una diversa vista prospettica anteriore del kit di conversione della figura 6 e del forno della figura 8;
- la figura 10 mostra una vista prospettica anteriore, in posizione aperta, di un kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas secondo una terza forma di realizzazione della presente invenzione, in cui il kit si applica al forno attraverso inserimento in un vano predefinito; e
- la figura 11 mostra una seconda vista prospettica anteriore, in posizione chiusa, del forno e del kit di conversione della figura 10.
Facendo riferimento alle figure, un kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas, secondo la presente invenzione, è mostrato secondo tre diverse forme di realizzazione, rispettivamente una prima forma di realizzazione è mostrata nelle figure 1-5, una seconda forma di realizzazione è mostrata nelle figure 6-9 e una terza forma di realizzazione è mostrata nelle figure 10 e 11. Nelle tre forme di realizzazione mostrate sono indicati gli stessi numeri di riferimento per indicare le stesse caratteristiche del un kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas secondo la presente invenzione. In particolare, il kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas secondo la prima forma di realizzazione, mostrato nelle figure 1-5, e quello secondo la terza forma di realizzazione, mostrato nelle figure 10 e 11, differiscono per particolari minimi.
Facendo riferimento alle figure, il kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas è indicato complessivamente con il riferimento numerico 10. Nella parte frontale del kit 10 di conversione, in una posizione facilmente accessibile dall’esterno, è presente un raccordo 11, per il collegamento con una rete di distribuzione di gas, in particolare di gas metano, o con una bombola di gas, in particolare di GPL.
Il kit 10 per la conversione è divisibile in due parti distinte: una consolle 12 di comando e un bruciatore 13. Il bruciatore 13 ha un corpo cilindrico ed è provvisto di una flangia 14, che consente l’accoppiamento alla consolle 12 di comando mediante una pluralità di viti 15. Sul corpo del bruciatore sono disposti una pluralità di fori 16 di diffusione della fiamma. Sulla consolle 12 di comando, oltre al raccordo 11, sono presenti un pulsante 17 di accensione e una manopola 18 di regolazione della fiamma. Inoltre, la consolle 12 di comando ospita tutti i componenti necessari al controllo e alla regolazione della combustione: un rubinetto, tubazioni, presa di alimentazione esterna, fiamma pilota con sistema di sicurezza in caso di spegnimento accidentale della fiamma. Il pulsante 17 di accensione comanda un sistema di accensione, preferibilmente di tipo piezoelettrico.
Il kit 10 di conversione è realizzato in materiale metallico; in particolare, la consolle 12 di comando è realizzata preferibilmente in acciaio inox o lamiera verniciata, mentre il bruciatore 13 è realizzato preferibilmente in acciaio inox.
La forma e la geometria dei componenti del kit 10 di conversione possono essere diverse, in funzione della geometria della piano di cottura P e della bocca B del forno F cui il kit 10 di conversione è destinato. Ad esempio, la forma della consolle 12 di comando può essere ad “L”, mentre la forma del bruciatore 13 può essere lineare, come nelle forme di realizzazione mostrate con riferimento alle figure 1-5 e 10-11, oppure circolare, come nella forma di realizzazione mostrata con riferimento alle figure 6-9. In ciascun caso, la consolle 12 di comando e il bruciatore 13 saranno convenientemente dotati di mezzi che consentano l’accoppiamento in una sola posizione predefinita, con i fori 16 di diffusione della fiamma rivolti verso l’alto.
L’inserimento del kit 10 di conversione avviene frontalmente, dalla bocca B del forno F, come mostrato nelle figure 1-9, oppure in un apposito vano V del forno F, predisposto per accogliere il kit 10 di conversione, come mostrato nelle figure 10 e 11, oppure, in alternativa, un cassetto K, come quello mostrato sul lato opposto del forno F rispetto al kit Facendo riferimento alle forme di realizzazione mostrate nelle figure 1-9, la consolle 12 di comando presenta una superficie di appoggio piana, che garantisce il posizionamento sul davanzale D del forno F, esternamente alla bocca B. Il bruciatore 13 si posiziona superiormente al piano di cottura P, in modo che le fiamme lambiscano la cupola C del forno F, surriscaldandola. Il calore irraggiato dalla cupola C (che può essere in materiale refrattario o acciaio inox) raggiunge il piano di cottura P (realizzato in materiale refrattario), per ottenere la temperatura idonea per cucinare le differenti pietanze.
Sempre facendo riferimento alle forme di realizzazione mostrate nelle figure 1-9, il kit 10 di conversione è dotato di mezzi di accoppiamento alla facciata del forno F, che possono essere degli incastri geometrici e/o dei morsetti 19 filettati, per assicurare un fissaggio sicuro e preciso e impedire spostamenti durante il funzionamento, in particolare per evitare che il kit 10 di conversione possa ribaltarsi.
Facendo invece riferimento alla forma di realizzazione mostrata con riferimento alle figure 10 e 11, il kit 10 di conversione è inserito nel vano V del forno ed è provvisto di una piastra frontale 20 di misura maggiore rispetto al resto della consolle 12, in modo da coprire il vano V e fornire una superficie di battuta che limita la corsa del kit verso l’interno del vano V.
La presente invenzione è stata descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate dagli esperti nel ramo senza per questo uscire dal relativo ambito di protezione, come definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Kit (10) per la conversione di un forno (F) a cottura diretta a legna in un forno (F) a cottura diretta a gas, caratterizzato dal fatto di comprendere una consolle (12) di comando e un bruciatore (13), detta consolle (12) di comando essendo dotata di un raccordo (11) per l’alimentazione di gas, un pulsante (17) di accensione e una manopola (18) di regolazione della fiamma e detto bruciatore (13) essendo dotato di mezzi di accoppiamento a detta consolle (12) di comando e di una pluralità di fori (16) di diffusione della fiamma.
  2. 2) Kit (10) per la conversione di un forno (F) a cottura diretta a legna in un forno (F) a cottura diretta a gas secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta consolle (12) di comando e detto bruciatore (13) sono accoppiati mediante mezzi di accoppiamento rimovibili, in particolare una flangia (14) con una pluralità di viti (15).
  3. 3) Kit (10) per la conversione di un forno (F) a cottura diretta a legna in un forno (F) a cottura diretta a gas secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detta consolle (12) di comando e detto bruciatore (13) sono accoppiati mediante mezzi di accoppiamento con posizione predefinita, con i fori (16) di diffusione della fiamma di detto bruciatore (13) rivolti verso l’alto.
  4. 4) Kit (10) per la conversione di un forno (F) a cottura diretta a legna in un forno (F) a cottura diretta a gas secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta consolle (12) di comando comprende una pluralità di componenti di controllo e regolazione della combustione, in particolare un rubinetto, tubazioni, presa di alimentazione esterna, fiamma pilota con sistema di sicurezza in caso di spegnimento accidentale della fiamma.
  5. 5) Kit (10) per la conversione di un forno (F) a cottura diretta a legna in un forno (F) a cottura diretta a gas secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto pulsante (17) di accensione comanda un sistema di accensione piezoelettrico.
  6. 6) Kit (10) per la conversione di un forno (F) a cottura diretta a legna in un forno (F) a cottura diretta a gas secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto bruciatore (13) ha una forma lineare oppure circolare.
  7. 7) Kit (10) per la conversione di un forno (F) a cottura diretta a legna in un forno (F) a cottura diretta a gas secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-6, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi di accoppiamento alla facciata di detto forno (F), in particolare degli incastri geometrici e/o dei morsetti (19) filettati, detti mezzi di accoppiamento essendo disposti su detta consolle (12) di comando, in una posizione prossima a quella di accoppiamento con detto bruciatore (13).
  8. 8) Kit (10) per la conversione di un forno (F) a cottura diretta a legna in un forno (F) a cottura diretta a gas secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-6, caratterizzato dal fatto che comprende, sul lato opposto a quello dotato di mezzi di accoppiamento con detto bruciatore (13), una piastra frontale (20) di misura maggiore rispetto al resto del corpo della consolle (12) di comando.
IT202018000002638U 2018-05-31 2018-05-31 Kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas. IT201800002638U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000002638U IT201800002638U1 (it) 2018-05-31 2018-05-31 Kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202018000002638U IT201800002638U1 (it) 2018-05-31 2018-05-31 Kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800002638U1 true IT201800002638U1 (it) 2019-12-01

Family

ID=70333454

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202018000002638U IT201800002638U1 (it) 2018-05-31 2018-05-31 Kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800002638U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
TW200606377A (en) Gas cooker with flame regulation
RU2007143406A (ru) Отопительно-варочный камин
MX2009007909A (es) Electrodomestico de coccion y calentamiento.
US10274205B2 (en) Gas cooking appliance, more particularly a gas oven
JP3173614U (ja) 断熱機能を有する側板を備えたコンロ
IT201800002638U1 (it) Kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas.
IT201800005883A1 (it) Kit per la conversione di un forno a cottura diretta a legna in un forno a cottura diretta a gas.
CN207688187U (zh) 一种改进的节能环保炉灶
JP2017203614A (ja) 燃焼装置
CN205505096U (zh) 一种燃气煲汤炉
US2136100A (en) Heat conserver for ranges
CN208042199U (zh) 一种具有可拆卸式隔离罩的炉灶
CN209512098U (zh) 一种内胆喷火式燃气炉
CN209325846U (zh) 一种两用燃气炉
CN108458370B (zh) 一种烤箱灶
CN209196926U (zh) 一种环保卡式炉
RU147439U1 (ru) Печь твердотопливная
CN109307293A (zh) 两用燃气炉
ATE325984T1 (de) Doppelfestbrennstoffverbrennungsofen
RU95074U1 (ru) Плита газовая (варианты)
US4299A (en) pierce
USRE5605E (en) Improvement in stoves
RU136538U1 (ru) Настил варочной печи
CN109442490A (zh) 内胆喷火式燃气炉
IT201800005273A1 (it) Forno a legna ad alta efficienza