ITTO960465A1 - Scarpone da snowboard - Google Patents

Scarpone da snowboard Download PDF

Info

Publication number
ITTO960465A1
ITTO960465A1 IT96TO000465A ITTO960465A ITTO960465A1 IT TO960465 A1 ITTO960465 A1 IT TO960465A1 IT 96TO000465 A IT96TO000465 A IT 96TO000465A IT TO960465 A ITTO960465 A IT TO960465A IT TO960465 A1 ITTO960465 A1 IT TO960465A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
section
midsole
side walls
sole
snowboard boot
Prior art date
Application number
IT96TO000465A
Other languages
English (en)
Inventor
Steven C Mcdonald
Original Assignee
Burton Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Burton Corp filed Critical Burton Corp
Publication of ITTO960465A0 publication Critical patent/ITTO960465A0/it
Publication of ITTO960465A1 publication Critical patent/ITTO960465A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285378B1 publication Critical patent/IT1285378B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B13/00Soles; Sole-and-heel integral units
    • A43B13/14Soles; Sole-and-heel integral units characterised by the constructive form
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B13/00Soles; Sole-and-heel integral units
    • A43B13/02Soles; Sole-and-heel integral units characterised by the material
    • A43B13/12Soles with several layers of different materials
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0401Snowboard boots

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Suspension Of Electric Lines Or Cables (AREA)
  • Liquid Crystal (AREA)

Description

SCARPONEDASNOWBOARD
Campo dell'Invenzione
La presente invenzione si riferisce in generale afiuno scarpone da snowboard e più in particolare ad uno scarpone da snowboard avente una struttura perfezionata di suola,
Precedentedell'Invenzione
La popolarità dello 'sport dello snowboard aumenta sostanzialmente ogni anno.Come è cresciuta la popolarità dello sport, così è cresciuta la necessità per attrezzature affinate ad elevata prestazione. Uno dei pezzi più importanti dell'attrezzatura per snowboard è lo scarpone da snowboard che dovrebbe essere comodo. leggero, robusto e provvedere una buona "sensazione" sullo snowboard. La sensazione. G reazione che l'utilizzatore riceve dallo snowboard mentre questo scorre sul terreno permette un migliorato controllo in una varietà di condizioni.
Gli scarponi da snowboard della tecnica precedente consistevano tipicamente in una suola di gomma flessibile conImprontecollegatead una tomaia di tessuto e/oppure di cuoio. Uno stivaletto interno viene pure tipicamente provvisto per un accoppiamento stretto e per l'isolamento dal freddo.
Un inconveniente di tale strutture di scarpone deila tecnica precedente è che la suola esterna di gomma flessibile aumenta il peso. A meno che questa comprenda spesse pareti laterali, può anche mancare di stabilità laterale. Questa stabilità è importante. particolarmente nella zona del tallone se l'utilizzatore deve mantenere un opportuno controllo dello snowboard Inoltre, la suola esterna in gomma degli scarponi della tecnica precedente richiede generalmente una intersuola separata formata da un materiale di schiuma morbida, quale uretano. incastrata entro le oareti laterali della suola esterna di gomma. Questa disposizione viene tipicamente definita una struttura di :,suola a coppa". Un inconveniente della intersuola completamente incastrata è che -questa aggiunge. ulteriori variazioni nelle dimensioni interne dello scarpone che possono influire sulla comodità dell'accoppiamento pur richiedendo ancora l'impiego di una suola esterna con pareti laterali spesse per la resistenza. Questa intersuola incastrata richiede pure una cucitura per assicurarla alla suola esterna,aumentando così l'infiltraziona di acqua. E' pertanto lo scopo della presente invenzione auello di provvedere uno scarpone da snowboard con una struttura di suola perfezionata avente un peso minore. pur conservando la stessa a una migliore rigidità laterale rispetto allo scarpone in tutta gomma a "suola a coppa".Lo scarpone dovrebbe essere robusto, avere una lunga durata ed essere fabbricabile impiegando tecniche di produzione in serie.
SOMMARIO DELL'INVENZIONE
Uno scarpone da snowboard secondo la presente invenzione elimina le limitazioni della tecnica precedente provvedendo una struttura di suola in due pezzi in cui la metà anteriore dello scarpone rimane Flessibile utilizzando un materiale per la suola esterna morbido pieghevole. con pareti laterali della suola esterna saltante nella metà anteriore della punta del piede.dello scarpone. La metà posteriore dello scarpone è alleggerita utilizzando una intersuola leggera più rigida formata da un materiale quale vinilacetato di etile—ÈVA. L'intersuola è formata con pareti laterali integrali che circondano la sezione del tallone.
Secondo una forma di realizzazione oreferita. uno scarpone da snowboard comprende una tomaia e una sezione di suola unita alla tomaia. La sezione di suola comprende una sezione della punta del piede e una sezione del tallone. La suola ha una suola esterna resiliente che si estende sostanzialmente dalla sezione della punta del piede alla sezione del tallone. E' provvista una intersuc-la. Questa intersuola è costruita da un materiale ammortizzante semirigido. guale vinilacetato di etile-EVA. L'intersuola è unita alla suola esterna e comprende pareti laterali che si estendono verso l'alta intorno alla sezione del tallone in impegno con la tomaia.
La suola esterna comprende tipicamente pareti laterali adiacenti alla sezione della punta del piede che si estendono pure verso l'alto in impegno con la tomaia. Le pareti laterali della suola esterna e le pareti laterali della intersuola si uniscono tra loro lungo una linea di giunzione che forma una superficie sostanzialmente esterna tra le pareti laterali della intersuola e le pareti laterali della suola esterna. La linea digiunzione è disposta al punto centrale della suola. L'intersuola comprende una base appiattita per sopportare il piede. Questa base ha uno spessore che diminuisce in una direzione presa dalla sezione del tallone verso la sezione della punta del piede.La suola esterna può comprendere gomma conimpronte.Lo scarpone da snawhoard secondo la presente invenzione è specificamente disposto per impegnare un sistema di fissaggio dello snowboard che impegna la tomaia e la suola. L'intersuola secondo una forma di realizzazione preferita- è priva di cuciture in modo da provvedere una tenuta maggiormente impermeabile.
Un metodo per la costruzione di uno scarpone da snovboard secondo una forma di .realizzazione preferita consiste nel provvedere una suola esterna resiliente che pub essere costituita da gomma con impronte sul fondo.Una intersuola, costruita da un materiale-leggero semirigido, guale ÈVA. viene fatta aderire alla suola esterna impiegando, preferibilmente, un adesivo.Questa operazione di adesione consiste nel disporre almeno una porzione della intersuola in modo che tale porzione si estenda verso l'alto in allontanamento dalla suola esterna in forma di pareti laterali.Queste pareti laterali sono disposte tipicamente nella sezione di tallone della suola.Una tomaia viene fatta aderire alla suola esterna ed alla intersuola. L'adesione della' intersuola alla tomaia e alla suola esterna viene generalmente effettuata senza cucitura. Cosi, viene formata una giunzione maggiormente resistente all'acqua.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Il precedente ed altri scopi e vantaggi dell'invenzione risulteranno più chiari con riferimento alla descrizione dettagliata seguente delle forme di realizzazione preferite quali illustrate nei disegni, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica di uno scarpone da snowboard secondo la presente invenzione:
la figura 2 è una vista posteriore di uno scarpone da snowboard secondo la presente invenzione;
la figura 3 è una vista laterale di uno scarpone da snowboard secondo la presente invenzione con dettagli interni illustrati a tratteggio;
la figura 4 è una sezione laterale parziale dello scarpone da snowboard presa secondo il piano di traccia 4-4 della figura 2:
la figura 5 è una vista laterale parzialmente esposta dello scarpone da snowboard:
la figura 6 è una sezione posteriore parziale presa seconda il piano di traccia 6-6 della figura 5;
la figura 7 è una sezione posteriore parziale presa seconda il piano di traccia 7-7 della figura 5,
la figura 8 è una sezione posteriore ' parziale presa secondo il piano di traccia 8-8 della figura 5; e
la figura 9 è una vista prospettica della struttura della suola per lo scarpone da snowboard secondo la presente invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA FORMA DI REALIZZAZIONE PREFERITA
Le figure da 1 a 3 illustrano, in generale, uno scarpone da snowboard 20 secondo la presente invenzione. Lo scarpone da snowboard 20 è dimensionato e sagomato per adattarsi ad un sistema di attacca specializzato. Un sistema di attacco convenzionale per snowboard 27 viene illustrato a tratteggio, schematicamente, nella figura 1. 11 sistema di attacco è fissato ad una sommità 25 dello snowboard. illustrata parzialmente. Lo scarpone 20 comprende una tomaia 21 secondo questa forma di realizzazione, costruita in modo da estendersi dalla suola 23 ad un bordo della tomaia 24. La tomaia 21 è disposta per avvolgersi sicuramente intorno al piede e alla caviglia dell‘utilizzatore. L'involucro esterno 26 della tomaia 21 è costituito generalmente da una combinazione di tessuto durevole, quale tela di canapa oppure. preferibilmente. Cordura .
Porzioni della tomaia 21 sono rinforzate da ulteriori strati di pelle bovina naturale/sinteticar vinile o cuoio.Questo cucio pub essere costituito da cuoio dimontone giovane o da poliuretano "PU". Le porzioni di cuoio 28.30.31 e 32 possono essere disposte dove si desidera una maggiore rigidità a resistenza,ad esempio nella sezione della punta dèi piede 34. Le sezioni di tessuto 2? sono disposte generalmente dove si desidera una flessione. L'esatta disposizione e profilo delle sezioni in cuoio e in tessuto vengono tuttavia generalmente imposte dal gusta e dallo stile.Sebbene sia stata illustrata e descritta una tomaia 21 secondo .la. forma di realizzazione preferita, è possibile utilizzare qualsiasi tomaia per scarpone da snowboard -in relazione con la suola secando la presente invenzione.
Entro l'involucro esterna 26 è disposto una stivaletto interno 36 formato, generalmente, da una schiuma di poliuretano con uno strato interno morbido 38 e uno strato esterno impermeabile all'acqua 40. La tomaia 21 è strettamente fissata al piede dell'uti1izzatore mediante lacci 42 di struttura alquanta convenzionale.Una linguetta di tessuto imbottita 43 poggia contro Io stivaletto 36 dove i lacci vengono stretti.
Con riferimento specifica alle figure 3 e 4, la tomaia 21 impegna la suola esterna di gomma 44 nella sezione della punta del piede 34.Vicino a guasta posizione. la tomaia è formata in tre strati. Lo strato esterno 30, come descritto precedentemente, è composto generalmente da cuoio o vinile di materiali robusto rigido.Nella sezione della punta del piede 34, il cuoio o il vinile 30 è fissato alla suola 23 mediante un adesivo.L'adesivo viene scelto in base alle sue proprietà di impermeabilità, resilienza e resistenza meccanica. In questa forma di realizzazione. si utilizza un adesivo a contatto. Questo adesivo pub comprendere una colla a base di poliuretano o di metiletilchetone. ouale il cemento BargeTM. Questo viene generalmente applicata ad entrambe le parti, essiccato con calore e le parti vengono quindi unite mediante un accoppiamento alla pressa.
La tomaia 21 comprende inoltre un elemento di irrigidimento plastico interna convenzionale 46 e un rivestimento interna di tessuto o cuoio 48. L'elemento di irrigidimento plastica 46 pub essere disposto intorno a tutto lo scarpone oppure pub essere posizionato selettivamente dove si desidera una maggiore rigidità. Questo è formato da materiale in foglio piano che viene riscaldato per stamparlo alla forma finale.
Con ulteriore riferimento alle figure 5 e 9, la sud a 23 comprende una suola esterna 44 costruita da una gomma convenzionale naturale o sintetica. La suola esterna 4-4 comprende un fondo 45 che è in contatto con lo snowboard (non illustrato) e comprende pareti laterali 50.52 e 54'lungo i lati e la punta del piede, rispettivamente. Le pareti laterali 50, 52 e 54 aumentano il sopporto laterale della suola esterna 44 e formano pure uno superficie maggiore su cui si pub applicare l'adesivo per unire alla suola 4-4 il guscio esterna superiore 26.
Le pareti laterali 50 e 52 della suola esterna 44 terminano con una pendenza verso il basso 56 e 52 approssimativamente nel punto centrale della suola 44. Il contorno della pendenza viene scelto parzialmente in considerazione di problemi estetici. La ripidità della pendenza e la posizione della giunzione tra le sezioni di gamma e di ÈVA si basano pure in parte sulla entità di flessione desiderata in una data posizione lungo la suola. Le pareti laterali in ÈVA si oppongono alla flessione grossolanamente in proporzione con la loro altezza.
Esatte giunzioni e ripidiLà possono essere scelte in basa ad un processo di sperimentazione in cui la posizione viene modificata sino a che si ottiene una quantità desiderata di flessione in una posizione desiderata lungo la suola.
Una parete laterale continue del tallone sollevato 59 viene provvista dalla intersuola 60 secondo la presente invenzione. L'intersuola 60, in questa forma di realizzazione è formata da un materiale semirigido leggero, quale vinilacetato di etile-EVA. L'ÈVA secondo questa forma di realizzazione presenta notevoli proprietà di ammortizzamento. con una durezza tra approssimativamente circa 60 e 65. Sebbene si preferisca ÈVA. questo può essere sostituito da un altro composto di ammortizzamento semirigido, quale poliuretano. L'intersuola 60 in ÈVA comprende una sezione di base appiattita di sopporto del piede 62 formata come un cuneo con una porzione spessa 63 adiacente alla sezione posteriore del tallone 22 e una porzione frontale relativamente sottile 64.
Il profilo della sezione, di base viene illustrato in sezione in rispettive posizioni del "tallone" posteriore, del centro e della "punta del piede anteriore nelle figure da 6 a 8. Lo spessore TR della base della suola esterna in gamma 66 è approssimativamente 1/8“ (3,2 mm> lungo tutta la lunghezza dello scarpone. Le impronte 68 si estendono per alti'i 1/8-1/4 <3,2-6,3 mm) al di sotto della base 66.Al tallone (Figura 6) l'ÈVA della sezione di base 62 ha uno spessore TS di approssimativamente 1/2" (12.7 mm).All'incirca nel punto centrale (figura 7), lo spessore TD1 dwll'EVA viene ridotto a approssimativamente 1/B:|(3.2 mm). Nella sezione frantale (figura 8) in cui la sezione di base 62 dell'intersuola non ha oraticamente pareti laterali, lo spessore TB2 è approssimativamente 3/16" (4.75 mm).
Una caratteristica importante della intersuola 60 in ÈVA è che questa definisce una parete laterale continua 59 con sezioni di parete laterale semirigida sinistra e destra 70 e 72.adiacenti alla porzione di tallone dello scarpone. Le pareti laterali sinistra e destra 70 e 72 provvedono un sostanziale sopporto laterale nella importante sezione del tallone dello scarpone per un migliorato controllo. Come dettagliata nella figura 9, queste possono definire pendenze graduali verso l'alto 74 e 76 dalla porzione anteriore 62 della suola a punti di altezza massima 77 e 79 al tallone (figura 6) Queste possono inclinarsi gradualmente verso il bassa nuovamente per avvolgersi intorno al tallone 22 dove si incontrano. Alla loro altezza massima (figura 6), le pareti laterali sinistra e destra 70 e 72 hanno una altezza H di approssimativamente 1.7/8" 147,6 mm) secondo la presente formi?, di realizzazione dalla base della suola di gomma 66. Esse hanno uno spessore rastremato T cheé in media aporossimativamente 1/4" (6.3 mm). Approssimativamente alla sezione centrale della suola (figura 7). le pareti laterali 70 e 72 hanno una altezza H1 rispetto alla base di suola di gomma 66 e sostanzialmente minore. approssimativamente 7/8" (22 mm). Lo spessore di parete T1 è analogamente ridotto ad approssimativamente 1/8" (3,2 mm). La sostanziale riduzione nell'altezza della parete laterale in ÈVA e nello spessore nella sezione centrale, e davanti alla sezione centrale, permette una maggiore flessione sul fronte dello scarpone. Le pareti laterali 30 e 52 della suola esterna in gomma 44. sebbene più pesanti, sono pure sostanzialmente più flessibili, permettendo alla parte anteriore dello scarpone di flettere più facilmente intorno al globo del piede. Perciò, dovrebbe essere evidente che la suola esterna in gomma combinata 44 e l'intersuola 60 della presente forma di realizzazione provvedono un buon equilibrio tra leggerezza, rigidità, dove richieste nel tallone e un sopporto flessibile robusta dove desiderato sul fronte.
Poiché le pareti laterali sinistra e destra 70 e 72 dell'ÈVA sono formate integralmente. la struttura presenta una notevole resistenza e provvede un sopporto laterale molto buono per il tallone. Il processo di formazione dell'intersuola comporta la sagomatura grossolana dell'ÈVA in un profilo generalizzato di una suola. La sezione grossolanamente sagomata viene quindi compressa in uno stampo a compressione riscaldato in una forma finale. Il processo di stampaggio a compressione è convenzionale e fornisce una intersuola con una tolleranza di approssimativamente ± E mm.
La sezione dell'intersuola in ÈVA 60 viene stampata in modo che la sua forma finale si adatti a quella della suola esterna di gomma 44. Questa corrispondenza è visibile nella superficie .continua formata attraverso la giunzione 81, 83, tra le pareti laterali della suola di gomma 50 e 52 e le pareti laterali sinistra e destra dell'ÈVA 70 e 72. In altre parole, le combinazioni sinistra e destra di pareti laterali 50.70 e 52.72 si uniscono in rispettive linee di giunzione 81 e 83 che forniscano l'aspetto approssimativo di pareti laterali continue.Si deve notare, per esempio, nelle figure 6 e 7 la transizione relativamente dolce alle linee di giunzione 91 e 83 tra la suola esterna in gomma 44 e 1'intersuola.in ÈVA 60. Le pareti laterali sinistra e destra 70 e 72 dell'ÈVA, in pratica, si incastrano entro le pareti laterali 50 e 52 della suola esterna in gomma 44 intorno alla sezione centrale dello scarpone (vedere figura 7). Questa disposizione forma una giunzione resistente,.a causa della sovrapposizione dell'ÈVA e della suola esterna di gomma 44 e porta pure ad una forma superficiale continua esteticamente piacevole in cui le pareti laterali 50 e 52 della suola esterna in gomma 44 gradualmente lasciano il posto alle pareti laterali sinistra e destra 70 e 72 dell'intersuola 60 in ÈVA.
Le pareti laterali 70 e 72 si uniscono nella sezione del tallone 22.Quando esse si uniscono, l'altezza della parete laterale posteriore 75 viene ridotta poiché la pluralità di. strati che si sovrappongono del materiale tipo cuoio comprendente lo strato di rinforzo posteriore 32 provvede un sostanziale sopporto posteriore. Cosi, può non essere richiesta una elevata parete laterale nella sezione del tallone 22, e la sua omissione pub servire per ridurre il peso.
In questa forma di realizzazione, l'intersuola in ÈVA è unita alla suola in gomma 44 mediante un adesiva impermeabile all'acqua, preferibilmente un poliuretano o un adesivo a contatto a base di inetiletilchetone come descritto precedentemente. Analogamente, le pareti laterali 70 a 72 in ÈVA sono unite all'involucro esterno 26 della tomaia 21 nelle sezioni laterali in cuoio 31e nella sezione in cuoio del tallone 32 mediante lo stesso adesiva. Questa forma di realizzazione non richiede cucitura e così evita una potenziale sorgente di perdita, comune alle disposizioni di suola a coppa della tecnica precedente.
Analogamente, l'adesivo pub essere impiegato per unire uno strato di rivestimento 80, come dettagliato nella figura 4, sulla sommità della intersuala 60 in ÈVA.Lo strato di rivestimento pub comprendere un sottile foglio di cartone o di pannello di fibra avente uno spessore di approssimativamente 3/32" (2.4 mm) in questa forma di realizzazione.Al di sopra di questo strato di copertura in cartone di fibra 80 può èssere provvista una soletta convenzionale B2 formata da poliuretano o simile spugna di neoprene con un rivestimento superiore B4 formato da un materiale sintetica convenzionale di rivestimento della soletta. Questa soletta 82 può essere omessa. Lo stivaletto interno 36 può essere sopportata direttamente sullo strato di rivestimento 80 in una forma di realizzazione alternativa.
La precedente è stata una descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita. Varie modifiche ed equivalenti possono essere apportati senza scostarsi dallo spirito e dallo scopo della presente invenzione.Per esempio. la tomaia illustrata qui pub essere formata da una varietà di materiali, tagliati in una varietà di forme. Il disegno dell'impronta puù essere variata per provvedere una migliore sensazione sullo snowboard o una migliore capacità di risalita come richiesto. Il disegna e la forma dello stivaletto interno possono analogamente essere modificati. Di conseguenza, la presente descrizione intende essere considerata soltanto a titolo di esempio e non limitare altrimenti lo scopo dell'invenzione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Scarpone da snowboard comprendente: una tomaia; una sezione di suola unita alla tomaia, la sezione di suola avendo una sezione della punta del piede e una sezione del tallone e comprendente una suola esterna resiliente estendentesi sostanzialmente dalla sezione della punta del piede alla sezione del tallone; e una intersuola costruita da un materiale ammortizzante semirigido unito alla suola esterna e avente pareti laterali,che si estendono verso l'alto intorno alla sezione del tallone in impegna con la tomaia. 2. - Scarpone da snowhoard secondo la rivendicazione 1. in cui la suola esterna comprende pareti laterali adiacenti alla sezione della punta del piede che si estendono verso l'alto in impegno con la tomaia. 3. - Scarpone da snowboard secondo la rivendicazione 2. in cui le pareti laterali del1*intersuola e le pareti laterali della suola esterna si uniscono lungo una linea di giunzione esposta che forma una superficie esterna sostanzialmente continua tra le pareti laterali dell'intersuola e le pareti laterali della suola esterna. 4. — Scarpone da snowboard seconda le rivendicazione 2. in cui l'intersuola comprende una base costruita e disposta in modo da sopportare un piede e in cui la base ha uno soessore chediminuisce in una direzione dalla sezione del tallone alla sezione della punta del piede. 5. - Scarpone da snowboard secondo la rivendicazione 4,in cui almeno una porzione delle pareti laterali della intersuola é racchiusa da una porzione della suola esterna. 6. - Scarpone da snowboard secondo la rivendicazione 1,in cui la suola esterna comprende un materiale resiliente simile a gomma. 7. - Scarpone da snowboard secondo la rivendicazione 1,in .cui l'intersuola comprende vinilacetato di etile. 8. - Scarpone da snowboard secondo la rivendicazione 1,in cui la suola esterna comprende una superficie esterna avente impronte. 9> - Scarpone da snowboard secondo la rivendicazione 1,in cui l'intersuola comprende una base per sopportare il piede,la quale varia in spessore, in una direzione.presa dalla sezióne del tallone alla sezione della punta del piede, da uno spessore di approssimativamente 1/2" (12,7 mm ) ad uno spessore di approssimativamente 3/16" (4,76 mm ).
IT96TO000465A 1996-01-08 1996-05-28 Scarpone da snowboard IT1285378B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/585,186 US5784809A (en) 1996-01-08 1996-01-08 Snowboarding boot

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960465A0 ITTO960465A0 (it) 1996-05-28
ITTO960465A1 true ITTO960465A1 (it) 1997-11-28
IT1285378B1 IT1285378B1 (it) 1998-06-03

Family

ID=24340377

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000465A IT1285378B1 (it) 1996-01-08 1996-05-28 Scarpone da snowboard

Country Status (13)

Country Link
US (1) US5784809A (it)
JP (1) JP3030028U (it)
KR (1) KR0184709B1 (it)
AT (1) AT404312B (it)
CH (1) CH688255A5 (it)
CZ (1) CZ282238B6 (it)
DE (1) DE19619677C2 (it)
FR (1) FR2743265B1 (it)
HU (1) HUP9601210A1 (it)
IT (1) IT1285378B1 (it)
SI (1) SI9600254A (it)
SK (1) SK58196A3 (it)
TW (1) TW328047B (it)

Families Citing this family (69)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT403757B (de) * 1996-01-24 1998-05-25 Mrk Handels Ag Optimierte schaftgestaltung für hohe schuhe und stiefel
US6035558A (en) * 1996-10-23 2000-03-14 Shimano, Inc. Snowboard boot
US5845421A (en) * 1997-06-13 1998-12-08 Shimano Inc. Snowboard shoes and cycle shoes having an intermediate sole layer
IT1293377B1 (it) * 1997-06-26 1999-02-25 Nordica Spa Struttura di pattino
FR2765778B1 (fr) * 1997-07-11 1999-09-03 Holy Int Partie chaussante de chaussure ou de materiel impliquant un chaussage
US20080060167A1 (en) 1997-08-22 2008-03-13 Hammerslag Gary R Reel based closure system
US20060156517A1 (en) 1997-08-22 2006-07-20 Hammerslag Gary R Reel based closure system
US7591050B2 (en) * 1997-08-22 2009-09-22 Boa Technology, Inc. Footwear lacing system
FR2769800B1 (fr) * 1997-10-17 2000-01-14 Rossignol Sa Chaussure de ski ou de patin a roulettes en ligne
US6102412A (en) * 1998-02-03 2000-08-15 Rollerblade, Inc. Skate with a molded boot
US6154983A (en) 1998-12-30 2000-12-05 Basketball Marketing Company, Inc. Lottery shoe and method of making same
US6226897B1 (en) 1999-06-02 2001-05-08 Vans, Inc. Sports shoe interface
USD435333S (en) * 2000-04-25 2000-12-26 Brunswick Corporation Footwear tread
US7039977B2 (en) * 2002-11-06 2006-05-09 Mission Itech Hockey, Inc. Contoured skate boot
WO2005025841A1 (en) 2003-09-10 2005-03-24 Jas D. Easton, Inc. Article of footwear comprising a unitary support structure and mehtod of manufacture
EP2789251A1 (en) 2004-10-29 2014-10-15 Boa Technology, Inc. Tightening mechanism for use with a footwear lacing system
EP1865967A4 (en) * 2005-04-08 2011-02-09 Chimerix Inc COMPOUNDS, COMPOSITIONS AND METHODS FOR TREATING VIRAL INFECTIONS AND OTHER DISEASES
DE102005046138A1 (de) * 2005-09-27 2007-03-29 Uhlsport Gmbh Sportschuh und Verfahren zu seiner Herstellung
US8277401B2 (en) 2006-09-12 2012-10-02 Boa Technology, Inc. Closure system for braces, protective wear and similar articles
JP5709526B2 (ja) 2008-01-18 2015-04-30 ボア テクノロジー,インコーポレイテッド 閉塞システム
EP2805639B2 (en) 2008-11-21 2021-08-18 Boa Technology, Inc. Reel based lacing system
KR101974797B1 (ko) 2010-01-21 2019-05-02 보아 테크놀러지, 인크. 끈 조임 시스템용 가이드들
US9375053B2 (en) 2012-03-15 2016-06-28 Boa Technology, Inc. Tightening mechanisms and applications including the same
KR102128867B1 (ko) 2010-04-30 2020-07-01 보아 테크놀러지, 인크. 릴 기반 끈 조임 시스템
US10070695B2 (en) 2010-04-30 2018-09-11 Boa Technology Inc. Tightening mechanisms and applications including the same
US8365443B2 (en) 2010-05-17 2013-02-05 Chi Huynh Shoe with transverse aperture and cover
AU2011272791B2 (en) 2010-07-01 2014-05-29 3M Innovative Properties Company Braces using lacing systems
KR20130103705A (ko) 2010-07-01 2013-09-24 보아 테크놀러지, 인크. 끈 가이드
US20140283411A1 (en) * 2011-07-29 2014-09-25 W. L. Gore & Associates Gmbh Upper Assembly For Footwear and Footwear Including the Same
US9101181B2 (en) 2011-10-13 2015-08-11 Boa Technology Inc. Reel-based lacing system
US9179729B2 (en) 2012-03-13 2015-11-10 Boa Technology, Inc. Tightening systems
CN104582519B (zh) 2012-08-31 2016-08-24 耐克创新有限合伙公司 机动张紧系统
US9516923B2 (en) 2012-11-02 2016-12-13 Boa Technology Inc. Coupling members for closure devices and systems
US9737115B2 (en) 2012-11-06 2017-08-22 Boa Technology Inc. Devices and methods for adjusting the fit of footwear
EP3607845B1 (en) 2013-01-28 2022-11-09 Boa Technology Inc. Lace fixation assembly and system
WO2014124054A1 (en) 2013-02-05 2014-08-14 Boa Technology Inc. Closure devices for medical devices and methods
US9610185B2 (en) 2013-03-05 2017-04-04 Boa Technology Inc. Systems, methods, and devices for automatic closure of medical devices
US10251451B2 (en) 2013-03-05 2019-04-09 Boa Technology Inc. Closure devices including incremental release mechanisms and methods therefor
JP6302996B2 (ja) 2013-04-01 2018-03-28 ボア テクノロジー,インコーポレイテッド リールベースのクロージャーシステムを含むようにフットウェアを後付け改装するための方法および装置
US10076160B2 (en) 2013-06-05 2018-09-18 Boa Technology Inc. Integrated closure device components and methods
EP3777595B1 (en) 2013-06-05 2024-08-07 Boa Technology Inc. Integrated closure device components and methods
DE112014003135B4 (de) 2013-07-02 2020-12-24 Boa Technology Inc. Rolle zur verwendung mit einem verschnürungssystem zum festziehen eines gegenstandes sowie vorrichtungen hierzu und verfahren zum zusammenbauen einer vorrichtung zum festziehen eines gegenstandes
KR102218437B1 (ko) 2013-07-10 2021-02-22 보아 테크놀러지, 인크. 물품을 조이기 위한 폐쇄 시스템
WO2015035257A2 (en) 2013-09-05 2015-03-12 Boa Technology Inc. Alternative lacing guides for tightening mechanisms and methods therefor
US9681705B2 (en) 2013-09-13 2017-06-20 Boa Technology Inc. Failure compensating lace tension devices and methods
US9872790B2 (en) 2013-11-18 2018-01-23 Boa Technology Inc. Methods and devices for providing automatic closure of prosthetics and orthotics
USD835976S1 (en) 2014-01-16 2018-12-18 Boa Technology Inc. Coupling member
USD751281S1 (en) 2014-08-12 2016-03-15 Boa Technology, Inc. Footwear tightening reels
USD767269S1 (en) 2014-08-26 2016-09-27 Boa Technology Inc. Footwear tightening reel
US20160058127A1 (en) 2014-08-28 2016-03-03 Boa Technology Inc. Devices and methods for enhancing the fit of boots and other footwear
USD758061S1 (en) 2014-09-08 2016-06-07 Boa Technology, Inc. Lace tightening device
WO2016054317A1 (en) 2014-10-01 2016-04-07 Ossur Hf Support for articles and methods for using the same
WO2016057697A1 (en) 2014-10-07 2016-04-14 Boa Technology Inc. A tension adjustment mechanism and a method for adjusting the fit of a shoe
USD776421S1 (en) 2015-01-16 2017-01-17 Boa Technology, Inc. In-footwear lace tightening reel
USD835898S1 (en) 2015-01-16 2018-12-18 Boa Technology Inc. Footwear lace tightening reel stabilizer
US10004297B2 (en) 2015-10-15 2018-06-26 Boa Technology Inc. Lacing configurations for footwear
WO2018026957A1 (en) 2016-08-02 2018-02-08 Boa Technology Inc. Tension member guides of a lacing system
CN110049694A (zh) 2016-12-09 2019-07-23 Boa科技股份有限公司 基于卷轴的闭合系统
US10543630B2 (en) 2017-02-27 2020-01-28 Boa Technology Inc. Reel based closure system employing a friction based tension mechanism
US11357279B2 (en) 2017-05-09 2022-06-14 Boa Technology Inc. Closure components for a helmet layer and methods for installing same
US10772384B2 (en) 2017-07-18 2020-09-15 Boa Technology Inc. System and methods for minimizing dynamic lace movement
US11272758B2 (en) 2018-01-24 2022-03-15 Nike, Inc. Sole structures including polyolefin plates and articles of footwear formed therefrom
WO2020160421A1 (en) 2019-02-01 2020-08-06 Boa Technology Inc. Reel based closure devices for tightening a ski boot
JP7454267B2 (ja) 2019-05-01 2024-03-22 ボア テクノロジー,インコーポレイテッド リール式クロージャーシステム
CN114173600B (zh) 2019-07-19 2024-05-14 耐克创新有限合伙公司 包括鞋底结构和延条的鞋类物品
CN114126441B (zh) 2019-07-19 2024-10-11 耐克创新有限合伙公司 包括聚烯烃板的鞋底结构和由其形成的鞋类物品
WO2022098655A1 (en) * 2020-11-03 2022-05-12 Nike Innovate C.V. Securing mechanisms for articles of footwear
DE102021118186A1 (de) * 2021-07-14 2023-01-19 Dee Luxe Sportartikel Handels Gmbh Schuh, insbesondere Sportschuh
EP4236717B1 (en) 2021-08-30 2024-05-01 Nike Innovate C.V. Polyolefin-based resins, sole structures, and articles of footwear formed therefrom

Family Cites Families (29)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4307521A (en) * 1977-11-07 1981-12-29 Asics Corporation Shoe sole
DE2836793A1 (de) * 1978-08-23 1980-03-06 Continental Gummi Werke Ag Schalensohle
US4262435A (en) * 1979-04-11 1981-04-21 Block Barry H Athletic shoe
US4366634A (en) * 1981-01-09 1983-01-04 Converse Inc. Athletic shoe
DE3220215A1 (de) * 1982-05-28 1983-12-01 Michael Wolfgang Dipl.-Kfm. 5100 Aachen Schmohl Absatzlose laufsohle fuer schuhe, insbesondere zu sportzwecken
US4557059A (en) * 1983-02-08 1985-12-10 Colgate-Palmolive Company Athletic running shoe
DE8331925U1 (de) * 1983-10-22 1984-02-16 Müller, Hubert, 5342 Rheinbreitbach Schuh-Unterbau
US4777738A (en) * 1984-05-18 1988-10-18 The Stride Rite Corporation Slip-resistant sole
DE3716424A1 (de) * 1987-05-15 1988-12-01 Adidas Sportschuhe Laufsohle fuer sportschuhe
US4791736A (en) * 1987-06-26 1988-12-20 Kevin Phillips Ski boot orthotic
US5113599A (en) * 1989-02-08 1992-05-19 Reebok International Ltd. Athletic shoe having inflatable bladder
USD325663S (en) 1988-11-11 1992-04-28 Salomon S.A. Cross country ski boot
CA2012141C (en) * 1989-03-17 1999-07-27 Daniel R. Potter Customized fit shoe and bladder and valve assembly therefor
US5052446A (en) * 1989-06-12 1991-10-01 Sulzer Brothers Limited Thermoplastic heddle with braided fiber tube reinforcement
US5177884A (en) * 1989-09-07 1993-01-12 Salomon S.A. Cross-country ski shoe
US5224279A (en) * 1991-06-17 1993-07-06 James Agnew Athletic shoe sole design and construction
US5423135A (en) * 1991-07-09 1995-06-13 The Timberland Company Outsole for boating shoes having flattened sine wave incision
IT227992Y1 (it) * 1992-02-18 1998-02-05 Piva Calzaturificio Struttura di calzatura sportiva
IT1259095B (it) * 1992-05-06 1996-03-11 Calzaturificio Tecnica Spa Scarpone da sci biomeccanico
JPH0652503A (ja) * 1992-07-28 1994-02-25 Kuraray Co Ltd 光磁気ディスク装置
FR2697728B1 (fr) * 1992-11-06 1995-01-13 Salomon Sa Chaussure destinée à la pratique d'un sport de glisse.
AT399637B (de) * 1992-11-17 1995-06-26 Kastinger Skiboots Sportschuh
USD347318S (en) 1992-12-11 1994-05-31 Nike Inc. Midsole of a shoe
US5367791A (en) * 1993-02-04 1994-11-29 Asahi, Inc. Shoe sole
FR2702935B1 (fr) * 1993-03-24 1995-06-09 Salomon Sa Chaussure pour sport de glisse.
US5505477A (en) * 1993-07-19 1996-04-09 K-2 Corporation Snowboard binding
FR2719197B1 (fr) * 1994-04-29 1996-07-12 Salomon Sa Chaussure pour sport de glisse.
AT171U1 (de) * 1994-05-11 1995-04-25 Techno Circle Produktions Und Kombination, bestehend aus einem snowboardschuh und einer snowboardbindung
JP3019932U (ja) 1995-06-27 1996-01-12 ヘルト株式会社 スキー用などのブーツ

Also Published As

Publication number Publication date
KR970058611A (ko) 1997-08-12
FR2743265A1 (fr) 1997-07-11
HUP9601210A1 (en) 1997-12-29
AT404312B (de) 1998-10-27
HU9601210D0 (en) 1996-07-29
DE19619677C2 (de) 1999-01-21
SK58196A3 (en) 1998-04-08
ATA86796A (de) 1998-03-15
SI9600254A (en) 1997-08-31
ITTO960465A0 (it) 1996-05-28
DE19619677A1 (de) 1997-07-10
CH688255A5 (fr) 1997-07-15
FR2743265B1 (fr) 1999-01-29
IT1285378B1 (it) 1998-06-03
JP3030028U (ja) 1996-10-18
CZ131196A3 (en) 1997-06-11
CZ282238B6 (cs) 1997-06-11
KR0184709B1 (ko) 1999-05-01
TW328047B (en) 1998-03-11
US5784809A (en) 1998-07-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO960465A1 (it) Scarpone da snowboard
EP1603739B1 (en) Toe protection sandal
US6662469B2 (en) Footwear construction and method for manufacturing same
US10111493B2 (en) Article of footwear with ribbed footbed
US7997013B2 (en) Footwear with a shank system
US5035069A (en) Ballet slipper and method of manufacturing a ballet slipper
JP2003339402A (ja)
JPH01268502A (ja)
CN102333464B (zh) 女鞋中分散作用于脚底压力的鞋底夹层衬垫、鞋底夹层和具有该夹层的鞋
US20060070262A1 (en) Insert for preventing wrinkling of athletic shoes
CA2324558C (en) Sandal
JPH0746161Y2 (ja) 靴 底
JPS6219201Y2 (it)
JPH0223125Y2 (it)
JPH0144084Y2 (it)
CN1154220A (zh) 雪板靴
JPH049101A (ja)
JPH0657162B2 (ja)
ITRM960050U1 (it) Suola di calzatura della struttura &#34;di filone di pane&#34;.
ITPD970177A1 (it) Calzatura perfezionata

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990430