ITRM960050U1 - Suola di calzatura della struttura "di filone di pane". - Google Patents

Suola di calzatura della struttura "di filone di pane". Download PDF

Info

Publication number
ITRM960050U1
ITRM960050U1 ITRM960050U ITRM960050U1 IT RM960050 U1 ITRM960050 U1 IT RM960050U1 IT RM960050 U ITRM960050 U IT RM960050U IT RM960050 U1 ITRM960050 U1 IT RM960050U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sole
skeleton
density
materials
hardness
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Igor Vanko
Original Assignee
Igor Vanko
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Igor Vanko filed Critical Igor Vanko
Publication of ITRM960050U1 publication Critical patent/ITRM960050U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT240068Y1 publication Critical patent/IT240068Y1/it

Links

Landscapes

  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di Brevetto per Modello di Utilità
avente per titolo: "Suola per calzature con struttura multistrato"
Campo dell'Innovazione
La presente innovazione si riferisce ad una suola per calzature formata da una combinazione di materiali di differenti densità e/o durezze.
Fondamenti dell'Invenzione
Sono noti modelli di calzature con il fondo in materiali di differenti densità e/o durezza. Si tratta di suole formate da una suola propriamente detta e da un'intersuola. Le intersuole consistono di materiali leggeri, e ad esse suole in un materiale più duro vengono attaccate per incollatura o per iniezione. L'intersuola forma così uno strato compatto tra la parte di fondo della suola ed il sottopiede .
Tradizionalmente per l'intersuola vengono usati materiali poliuretanici (PU) leggeri con densità nell’intervallo da 300 a 600 kg/m3 oppure copolimeri leggeri di etilenvinilacetato (ÈVA) con densità nell'intervallo da 200 a 400 kg/m<3 >, o altri materiali schiumosi.
La suola propriamente detta viene usualmente fatta con materiale poliuretanico con densità nell'intervallo da 600 a 1100 kg/m<3>, oppure con gomma vulcanizzata, gomma termoplastica o caucciù o con polivinilcloruro (PVC).
Tuttavia, le calzature con un fondo come sopra descritto presentano lo svantaggio che per essere confortevoli per chi le porta, occorre inserire snella calzatura stessa solette unitamente ad altri componenti che sostengano la pianta del piede.
Scopo della presente innovazione è allora quello di fornire una suola per calzature del tipo sopra descritto che elimini tale svantaggio.
Riassunto dell'Innovazione
Lo svantaggio sopra citato viene eliminato, secondo l'insegnamento della presente innovazione, con una suola con struttura multistrato di almeno due strati di differenti densità e/o durezza, uno strato fungendo da scheletro di supporto costituente strato di calpestìo, in un materiale di densità nell'intervallo da 300 a 1100 kg/m<3>, e durezza nell'intervallo da 20 a 95 °Shore A, e contenendo.
in esso inglobati, uno o più strati di densità e/o durezza differenti da quelle del materiale dello scheletro, situati nella zona di punta o di tacco o sulla zona di sottopiede, affacciati sul sottopiede stesso, la parte esterna di calpestìo della suola essendo costituita dallo scheletro.
Densità, durezza, spessore e disegno del materiale dello scheletro dipendono dalla destinazione della calzatura (sportiva, ortopedica, confortevole, di lavoro, per camminare all'aperto).
Il vantaggio della presente innovazione consiste nell'accresciuta coniortevolezza della suola con la possibilità di scegliere le dimensioni, la forma, la durezza e la struttura dei materiali nella parte di tacco ovvero tallone e di punta o in tutta l'area sottopiede della suola. È possibile fabbricare una suola con una pluralità di strati di smorzamento inclusi in varie parti della suola.
Con il termine "multistrato" nella presente descrizione si intende una struttura stratificata, nella quale lo strato di calpestìo può essere di varie forme.
Con il termine "scheletro della suola" si intende una parte della suola, la quale congiunge il sottopiede con la superficie di calpestìo della suola. Lo scheletro è formato da un materiale di scheletro, che può comprendere poliuretano di reazione, gomme naturali e/o sintetiche o altri materiali.
Per "inglobato" nella presente descrizione si vuole intendere che lo strato del materiale con densità e/o durezza differenti da quelle del materiale dello scheletro si estende s'un area non identica a quella delimitata dal profilo dello strato di calpestìo costituito dallo scheletro della suola stesso.
Pertanto, la presente innovazione si riferisce ad una suola per calzature con struttura multistrato, comprendente almeno due strati con densità e/o durezza differenti, di cui uno costituente scheletro con una superficie di calpestìo e una superficie di sottopiede, e con una zona di tacco e una di punta, caratterizzata dal fatto che detto scheletro comprende inglobati uno o più strati in materiali con densità e/o durezza differenti da quelle del materiale dello scheletro, disposti su dette zone di tacco e/o di punta e/o continuamente sulla superficie di sottopiede, su almeno un livello di profondità a partire dall'affaccio sulla superficie di sottopiede, il materiale di detto scheletro avendo densità nell’intervallo da 300 a 1100 kg/m<3 >e durezza nell'intervallo da 20 a 95 °Shore A.
È in particolare previsto che detto scheletro della suola sia formato da un materiale poliuretanico di reazione o da un materiale gommoso.
È anche ulteriormente previsto che gli strati di materiali con densità e/o durezza differenti da quelle del materiale dello scheletro della suola siano formati da materiali con densità nell'intervallo da 30 a 1200 g/m<3 >, preferibilmente di materiali gommosi o copolimeri di etilenvinilacetato .
Breve Descrizione dei Disegni
La presente innovazione verrà compresa nel modo migliore in base alla seguente descrizione particolareggiata della sua forma di realizzazione preferita, data a titolo unicamente esemplificativo, assolutamente non limitativo, in riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la FIGURA 1 è una vista laterale in sezione di una suola secondo la presente innovazione:
- la FIGURA 2 è una vista dall’alto della medesima suola, comprendente la disposizione di materiali inseriti nelle sue zone di tacco e di punta ;
- la FIGURA 3 è una vista laterale in sezione di un'altra suola secondo la presente innovazione, e
- la FIGURA 4 è una vista dall'alto della suola con differente disposizione di materiali con durezza differente da quella del materiale dello scheletro.
Descrizione Particolareggiata dell'Innovazione Esempio 1
Un esempio della suola con struttura multistrato è illustrato schematicamente nella FIGURA 1 e nella FIGURA 2. In esse si può osservare che una suola secondo la presente innovazione comprende uno scheletro di supporto 3 nel quale uno strato di tacco 1 di copolimero di ÈVA di densità di 250 kg/m3, durezza 20 “Shore A e spessore di 10 mm è fissato per incollaggio al sottopiede della tomaia della scarpa, messa in forma sulla parte di tacco. Materiale sagomato di lattice di densità di 300 kg/m3 e spessore, di 6 millimetri, formante uno strato di punta 2, è fissato al tessuto della tomaia della scarpa messa in forma sulla parte di punta.
La forma per la scarpa insieme alla tomaia messa in forma viene aggraffata in uno stampo, nel quale materiale poliuretanico liquido viene colato oppure iniettato nella parte di fondo della cavità. La forma con la tomaia di scarpa messa in forma chiude la parte superiore della forma, e il materiale PU forma nella sua schiumatura lo scheletro effettivo di suola 3 con densità di 300 kg/m<3 >e durezza di 60 “Shore A, il quale è così attaccato alla tomaia della scarpa e agli altri materiali.
Esempio 2
La FIGURA 3 e la FIGURA 4 illustrano un esempio di suola per calzature con struttura multistrato, in cui il materiale formato da lattice con densità di 200 kg/m<3 >e spessore di 5 millimetri forma uno strato continuo 4 sotto l'intero piede, e uno strato di punta 2 di copolimero di ÈVA con densità di 300 kg/m<3 >è disposto nella parte di punta. . Lo scheletro della suola 3 consiste di materiale poliuretanico con densità di 1100 kg/m<3 >e durezza di 70 °Shore A.
Esempio 3
Materiale formato, extra per la parte di tacco 1 ed eventualmente extra per lo strato di punta 2, viene interposto tra la forma per scarpe e il sottopiede della tomaia di scarpa messa in forma. La forma con la tomaia di scarpa messa in forma viene aggraffata in uno stampo, nel quale nella parte di fondo della cavità materiale PU liquido viene colato o iniettato materiale PU liquido, il quale si espande nello stampo, solidifica e forma lo scheletro della suola 3. Dopo avere rimosso la forma si crea una depressione nella parte di tacco, ed eventualmente nella parte di punta, che viene poi riempita con un materiale più morbido, ed in questa maniera risulta la struttura multistrato.
Esempio 4
Materiale formato di PVC con densità di 1200 kg/m<3 >e spessore di 16 min viene fissato per incollaggio al sottopiede della tomaia della scarpa, la quale viene messa in forma nella parte di tacco. La forma con la tomaia messa in forma viene aggraffata in. uno stampo, in cui nella parte di fondo della cavità viene colato o iniettato materiale poliuretanico liquido, formante durante la sua espansione la suola effettiva, la quale è allo stesso tempo attaccata alla tomaia della scarpa. In questo caso la densità del materiale poliuretanico è di 650 kg/m<3>, e forma lo scheletro della suola 3, il materiale di PVC formando lo strato di tacco 1.
La presente innovazione è stata descritta e illustrata in riferimento a sue specifiche forme di realizzazione, ma deve essere espressamente inteso che modificazioni possono essere apportate, senza per questo uscire dal suo ambito di protezione, che resta definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Suola per calzature con struttura multistrato, comprendente almeno due strati con densità e/o durezza differenti, di cui uno costituente scheletro (3) con una superficie di calpestìo e una superficie di sottopiede, e con una zona di tacco (1) e una di punta (2), caratterizzata dal fatto che detto scheletro (3) comprende inglobati uno o più strati in materiali con densità e/o durezza differenti da quelle del materiale dello scheletro, disposti su dette zone di tacco (1) e/o di punta (2) e/o continuamente (4) sulla superficie di sottopiede, su almeno un livello di profondità a partire dall’affaccio sulla superficie di sottopiede, il materiale di detto scheletro avendo densità nell'intervallo da 300 a 1100 kg/m<3 >e durezza nell'intervallo da 20 a 95 °Shore A.
  2. 2. Suola per calzature con struttura multistrato secondo la rivendicazione 1, in cui detto scheletro della suola è formato da un materiale poliuretanico di reazione o di un materiale di gomma.
  3. 3. Suola per calzature secondo la rivendicazione 1, in cui gli strati di materiali con densità e/o durezza differenti da quelle del materiale dello scheletro della suola sono formati da materiali con densità nell'intervallo da 30 a 1200 g/m<3>, preferibilmente di materiali gommosi e copolimeri di etilenvinilacetato.
ITRM960050 1995-03-15 1996-03-15 Suola di calzatura della struttura "di filone di pane". IT240068Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
YU11295 1995-03-15

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM960050U1 true ITRM960050U1 (it) 1997-09-15
IT240068Y1 IT240068Y1 (it) 2001-03-26

Family

ID=25548390

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM960050 IT240068Y1 (it) 1995-03-15 1996-03-15 Suola di calzatura della struttura "di filone di pane".

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT240068Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT240068Y1 (it) 2001-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10206453B2 (en) Footwear including a support cage
US4667423A (en) Resilient composite midsole and method of making
US5381607A (en) Stabilized honeycomb shoe sole, particularly for athletic shoes
US6412196B1 (en) Contoured platform and footwear made therefrom
CN106163312B (zh) 制造由多个预成型件形成的鞋底组件的方法
US3233348A (en) Laminated insole
EP0137762B1 (en) Sole construction for footwear
US20030150131A1 (en) Cushioning system for footwear and related method of manufacture
US20150150339A1 (en) Article of Footwear
US20080148599A1 (en) Footwear inserts, including midsoles, sockliners, footbeds and/or upper components using granular ethyl vinyl acetate (EVA) and method of manufacture
ITTO960465A1 (it) Scarpone da snowboard
CN107404970A (zh) 具有拉胀结构的多部件鞋底结构
TW202037301A (zh) 具有中足可撓性的鞋類物件
ITVI960018U1 (it) Calzatura con suola sagomata atta a determinare un effetto di ventilaz ione internamente alla scarpa
JPS61154503A (ja) ミツドソ−ル
JP2002119302A (ja) 靴底及びその製造方法並びにこれを用いた靴
ITRM960050U1 (it) Suola di calzatura della struttura &#34;di filone di pane&#34;.
JPS62213701A (ja) スポンジ底芯を有する履物の製造法
KR960013055B1 (ko) 완충성과 경량성이 양호한 개량 신발
US2370303A (en) Shoe sole
JPH0136362B2 (it)
JPH0746161Y2 (ja) 靴 底
JPH0638804A (ja) 靴の表底の成形法
JPH0116481B2 (it)
EP3928969A1 (en) Footwear sole moulding assembly and manufacturing method for an article of footwear