ITTO940577A1 - Dispositivo per la regolazione della tensione di un filo. - Google Patents

Dispositivo per la regolazione della tensione di un filo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940577A1
ITTO940577A1 IT000577A ITTO940577A ITTO940577A1 IT TO940577 A1 ITTO940577 A1 IT TO940577A1 IT 000577 A IT000577 A IT 000577A IT TO940577 A ITTO940577 A IT TO940577A IT TO940577 A1 ITTO940577 A1 IT TO940577A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drum
tension
thread
yarn
motor
Prior art date
Application number
IT000577A
Other languages
English (en)
Inventor
Bogdan Bogucki-Land
Friedrich Gille
Original Assignee
Mayer Textilmaschf
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mayer Textilmaschf filed Critical Mayer Textilmaschf
Publication of ITTO940577A0 publication Critical patent/ITTO940577A0/it
Publication of ITTO940577A1 publication Critical patent/ITTO940577A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1266170B1 publication Critical patent/IT1266170B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H59/00Adjusting or controlling tension in filamentary material, e.g. for preventing snarling; Applications of tension indicators
    • B65H59/10Adjusting or controlling tension in filamentary material, e.g. for preventing snarling; Applications of tension indicators by devices acting on running material and not associated with supply or take-up devices
    • B65H59/36Floating elements compensating for irregularities in supply or take-up of material
    • DTEXTILES; PAPER
    • D02YARNS; MECHANICAL FINISHING OF YARNS OR ROPES; WARPING OR BEAMING
    • D02HWARPING, BEAMING OR LEASING
    • D02H13/00Details of machines of the preceding groups
    • D02H13/22Tensioning devices
    • D02H13/24Tensioning devices for individual threads
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H59/00Adjusting or controlling tension in filamentary material, e.g. for preventing snarling; Applications of tension indicators
    • B65H59/38Adjusting or controlling tension in filamentary material, e.g. for preventing snarling; Applications of tension indicators by regulating speed of driving mechanism of unwinding, paying-out, forwarding, winding, or depositing devices, e.g. automatically in response to variations in tension
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/30Handled filamentary material
    • B65H2701/31Textiles threads or artificial strands of filaments

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Tension Adjustment In Filamentary Materials (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)
  • Warping, Beaming, Or Leasing (AREA)
  • Force Measurement Appropriate To Specific Purposes (AREA)
  • Knitting Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo per la regolazione della tensione di un filo"
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo per la regolazione della tensione di un filo, che mediante un apposito dispositivo di tiro può essere prelevato da una bobina.
In un noto dispositivo di questo tipo (documento DE-PS 30 25745) si effettua una regolazione della tensione del filo con l'ausilio di un organo impostabile di frenamento del filo stesso, la cui forza d'attrito può essere variata in dipendenza da un dispositivo di misurazione della tensione del filo,situato a valle. Se aumenta la tensione del filo misurata, viene ridotta l'azione di frenamento. Questi dispositivi vengono impiegati per esempio negli orditoi, tuttavia essi svolgono una loro funziona anche in altre macchine tessili, come i ritorcitoi oppure i telai circolari per maglieria.
Negli orditoi, nelle insubbiatrici ed in altre macchine riunitrici, è consueto l'accorgimento di prelevare tè simultaneamente, dalle bobine di una cantra, un grande numero di fili, ad esempio parecchie centinaia di questi, avvolgendoli poi insieme, ed a tale riguardo debbono risultare all'incirca uguali le tensioni di tutti i fili, e queste tensioni debbono essere mantenute all'incirca costanti durante il processo di avvolgimento. Per questo motivo, ad ogni bobina è associato un siffatto organo di frenamento del filo.
Si è constatato che con l'impiego dei noti organi di frenamento operanti per attrito si ottengono delle bobine avvolte relativamente dure. Nella lavorazione di fili sottili, esiste il pericolo di una rottura dei fili stessi. Questo vale in particolare quando si desiderano delle velocità di orditura piuttosto elevate (ad esempio gli attuali 1.500 m/min in luogo dei 600 m/min di un tempo). Inconvenienti analoghi, che si possono attribuire ad una eccessiva tensione del filo, si manifestano anche in altre macchine tessili.
L'invenzione ha pertanto lo scopo di provvedere un dispositivo del tipo descritto all'inizio, con il quale sia anche possibile un funzionamento con una minore tensione del filo.
In base all'invenzione, tale compito viene assolto per il fatto che tra la bobina ed il dispositivo di tiro del filo, nella direzione di movimento del filo stesso,sono provvisti in successione un dispositivo di misurazione della tensione del filo ed un tamburo comandato, la cui velocità periferica effettiva può essere variata nello stesso senso della tensione del filo misurata.
Con questa forma costruttiva, la tensione del filo non viene variata mediante l'attrito, bensì per effetto di un azionamento positivo dei fili. Poiché il dispositivo di misurazione è anteposto al tamburo, l'effetto di aumento della tensione nel filo svolgentesi dal tamburo non ha alcuna importanza. Pertanto la tensione di questo filo in svolgimento può essere mantenuta ad un livello molto più basso di quello finora consueto. Nell'operazione di orditura, questa minore tensione di avvolgimento determina un avvolgimento morbido. Inoltre nel caso di fili sottili viene notevolmente ridotto il pericolo che essi si rompano durante la lavorazione, per esempio nell'avvolgimento.
Ad esempio nel caso di un orditoio la tensione del filo all'uscita dal tamburo del dispositivo di regolazione, con una velocità del filo stesso pari a 1.500 m/min, può essere ridotta ad 8 ÷ 12 g. Invero il filo è sottoposto ad un ulteriore carico nel suo percorso verso il tamburo di orditura, ad esempio per effetto della guida nel pettine di orditura,per la presenza di luoghi di rinvio e simili; malgrado ciò, il carico sul filo nell'avvolgimento può essere ridotto fino a circa 20 g.
Mediante la sistemazione del dispositivo di misurazione a monte del tamburo comandato, nella direzione di movimento del filo, viene sostanzialmente rilevata la tensione del filo in entrata, tra la bobina ed il tamburo. Questa tensione cresce con la progressiva diminuzione del diametro delle bobine nella cantra.
Questa tensione viene ridotta mediante una corrispondente variazione della velocità periferica effettiva, ed il lavoro del dispositivo di tiro del filo, per esempio del tamburo di orditura, può avvenire come desiderato con una tensione molto bassa. Sono sufficienti piccole variazioni della velocità periferica per ottenere l'effetto desiderato. Ad esempio, è sufficiente limitare il campo di regolazione al 23⁄4 della velocità periferica nominale.
In alcuni casi è opportuno che al dispositivo di misurazione sia anteposto un dispositivo di frenamento.Questo dispositivo di frenamento esercita una piccola forza supplementare sul filo, e può essere impiegato quando diversamente la tensione del filo sarebbe così bassa da non consentire più un trascinamento del filo stesso sulla superficie del tamburo.
In una forma di attuazione preferenziale viene provveduto in modo che il tamburo presenti una superficie conica e possa essere azionato da un motore con numero di giri costante, e che sia presente un organo di trascinamento del filo, il quale è spostabile in dipendenza dalla tensione del filo stesso, e che determina uno spostamento del filo in arrivo sul tamburo in questione, nella direzione dell'asse del tamburo medesimo. Se aumenta la tensione del filo misurata, il filo in arrivo viene spostato su una porzione del tamburo avente un diametro più grande, ed è trascinato con una corrispondente maggiore velocità. In questo modo viene compensato l'aumento di tensione dinanzi al tamburo.
E' particolarmente conveniente che l'organo di trascinamento del filo costituisca l'organo di alloggiamento del filo stesso nel dispositivo di misurazione, e che esso sia applicato su una leva, che è sottoposta a carico per effetto di una molla in opposizione alla forza agente sul filo. Mediante la riunione dell’organo di trascinamento del filo e del dispositivo di misurazione, si ottiene una struttura particolarmente semplice con poche parti costruttive. Ciò permette di realizzare considerevoli risparmi, particolarmente nel caso di una cantra per bobine, ove questo dispositivo deve essere presente in parecchie centinaia di esemplari.
Altri vantaggi si ottengono quando, in presenza di una pluralità di bobine con il rispettivo dispositivo di misurazione e tamburo con superficie conica, è provvisto un motore con numero di giri costante per l'azionamento di una pluralità di tamburi. E' quindi sufficiente dotare una cantra di bobine con uno od alcuni motori. Ciò è possibile perché tutti i tamburi vengono azionati con lo stesso numero costante di giri.Malgrado ciò, è possibile influire individualmente su ciascuna bobina.
Una alternativa consiste nel fatto che il tamburo presenta una superficie cilindrica, e può essere azionato da un motore con numero di giri regolabile in dipendenza dalla tensione del filo. Siffatti motori con numero di giri regolabile esistono nelle più svariate forme di attuazione, per esempio come motori sincroni a frequenza variabile, come motori a riluttanza oppure come motori asincroni.
E'preferibile che il motore presenti uno slittamento dipendente dal carico, e che esso sia provvisto di un freno ad azione variabile in dipendenza dalla tensione del filo. Una siffatta regolazione dello slittamento risulta sufficiente per il fatto che occorrono solo degli esigui scostamenti dal numero di giri nominale.
In un'altra forma di attuazione, in presenza di una pluralità di bobine, con relativo dispositivo di misurazione e tamburo, è possibile variare simultaneamente il numero di giri di tutti i tamburi. In questo modo, si può variare la tensione dei fili durante l’avvolgimento, ad esempio per apportare determinate correzioni all'avvolgimento medesimo. Pertanto in tutti i casi mediante l'impostazione del numero di giri nominale è possibile stabilire la tensione dei fili desiderata nel processo di orditura, e con l'ausilio del dispositivo qui rivendicato si può mantenere la tensione richiesta individualmente per ciascun filo.
L'invenzione viene illustrata in modo più particolareggiato nel seguito, sulla base di alcuni esempi di attuazione preferenziale, rappresentati nel disegno. Sono mostrati:
nella Figura 1, una rappresentazione schematica di una cantra per bobine, ove può essere utilizzato il dispositivo secondo l'invenzione;
nella Figura 2, una vista laterale di un dispositivo modificato per l'impostazione della tensione del filo;
nella Figura 3, una vista dall'alto del dispositivo mostrato in Figura 2, e
nella Figura 4, in rappresentazione schematica, una forma variata di attuazione in vista laterale.
Nella Figura 1 è rappresentata una cantra 1 per bobine, che presenta un numero piuttosto grande di bobine 2, dalle quali vengono prelevati dei fili 3 con l'impiego di un dispositivo 4 di tiro, avente qui la forma di un tamburo di orditoio. Nella cantra 1 di bobine, ciascun filo 3 scorre su un dispositivo 5, con il quale tutti i fili in movimento verso il dispositivo 4 di tiro sono tenuti durante l'esercizio all'incirca con la stessa tensione. A tutti i dispositivi 5 qui rappresentati è associato in comune un motore sincrono 6, destinato ad azionare i tamburi di questi.
Il dispositivo 15 per l'impostazione della tensione del filo, nella forma di attuazione secondo le Figure 2 e 3, presenta un proprio motore sincrono 16, che aziona con numero di giri costante un tamburo 17, avente una superficie conica 18. Per il resto, i dispositivi 5 e 15 presentano la stessa struttura.
Un filo 3 viene condotto attraverso un occhiello 19 ed un freno preliminare 20, e successivamente, passando attraverso un occhiello 21 di deviazione e l'organo 22 di alloggiamento del filo di un dispositivo 23 di misurazione, per la determinazione della tensione del filo, quest'ultimo viene condotto al tamburo 17 e, dopo uno o più giri intorno a questo tamburo, esso passa attraverso un occhiello 24 in posizione fissa e giunge al dispositivo 4 di tiro del filo medesimo. Un elemento 25 di sostegno, che è fissato ad una colonna 26 della cantra, porta il motore 16 ed il supporto per il tamburo 17, il dispositivo 23 di misurazione, il freno preliminare 20 e tutti gli organi di guida.
Il dispositivo 23 di misurazione presenta un asse 27 di rotazione con una leva 28, che all'estremità libera porta l'organo 22 di alloggiamento del filo nel dispositivo di misurazione. Su un altro braccio 29 di leva si impegna una molla 30, che esercita un carico sull'asse 27 di rotazione in senso opposto alla tensione del filo. Inoltre lo stesso asse 27 di rotazione porta una linguetta 31 di rame, che può muoversi tra due poli 32 e 33 di magnete permanente, per cui si ottiene un dispositivo di smorzamento a correnti parassite contro le oscillazioni troppo accentuate.
L'asse 27 di rotazione è montato in modo che il movimento angolare dell'organo 22 di alloggiamento del filo abbia una componente parallela all'asse del tamburo 17. Pertanto questo organo 22 di alloggiamento del filo costituisce nello stesso tempo un organo di trascinamento del filo, che determina uno spostamento del filo stesso lungo la superficie conica 18 del tamburo 17.
In questo modo si ottengono le seguenti modalità di funzionamento: il filo proveniente dalla bobina 2 presenta una tensione in entrata, che viene determinata con l'ausìlio del dispositivo 23 di misurazione. Come risultato, l'organo 22 di alloggiamento del filo assume una posizione che viene determinata dalla forza antagonista esercitata dalla molla 30. Se aumenta la tensione del filo in entrata, avviene uno spostamento della leva 28 e dell'organo 23 di alloggiamento del filo. Pertanto il filo 3 avvolto intorno al tamburo 17 viene spostato verso una zona della superficie 18 avente un diametro maggiore, per cui esso viene erogato più rapidamente al dispositivo 4 di tiro del filo stesso.
Ciò determina una diminuzione della tensione del filo in uscita, tra il tamburo 17 ed il dispositivo 4 di tiro del filo in questione. Di conseguenza viene ridotta o compensata la tensione del filo esistente a monte del tamburo 17. Ciò vale anche tenendo conto del freno preliminare 20, che deve essere utilizzato solo quando la tensione del filo dovesse risultare troppo bassa per garantire un sicuro trascinamento dello stesso filo 3 mediante il tamburo 17.
Qui l'inclinazione conica della superficie 18 è rappresentata in forma molto esagerata. La variazione di diametro da una estremità all'altra consiste solamente di pochi punti percentuali, ad esempio essa è pari al 23⁄4. Poiché ad ogni tensione del filo in entrata corrisponde una determinata posizione dell’organo 22 di alloggiamento del filo stesso, risulta anche fissata la tensione assunta dal filo 3 in uscita. Per operare con una tensione del filo all'incirca costante, in generale è sufficiente adottare una semplice forma conica. Per esigenze più severe si può però adottare una forma conica corretta, che non presenti costantemente la stessa inclinazione.
Nel caso del dispositivo 115 per l'impostazione della tensione del filo, mostrato nella Figura 4, per le parti uguali vengono utilizzati gli stessi numeri di riferimento, mentre le parti di tipo corrispondente sono indicate con i medesimi numeri aumentati di 100. Qui il tamburo 117 presenta una superficie cilindrica 118, ed è azionato da un motore asincrono 116. Questo motore asincrono 116 è provvisto di un freno 40, che nell'esempio di attuazione qui considerato è costituito da un apposito disco 41 con un ceppo frenante 42.
Un dispositivo 43 di azionamento produce una forza agente sul ceppo frenante 42, mediante la quale può essere esercitato un carico sul motore 116, che assume un maggiore grado di slittamento. Un dispositivo 123 di misurazione porta un organo 122 di alloggiamento del filo, spostabile angolarmente, che da un lato è sottoposto al carico esercitato dalla tensione del filo, e dall'altro lato esso è soggetto al carico di una molla non rappresentata, e quindi assume determinate posizioni angolari.
In dipendenza dalla posizione angolare, il dispositivo 123 di misurazione trasmette un segnale all'organo 43 di azionamento, che produce una corrispondente forza di frenamento. In questo modo il numero di giri del tamburo 117, e quindi la velocità periferica effettiva, risulta direttamente accoppiato alla posizione angolare dell'organo 122 di alloggiamento del filo. Le modalità di funzionamento corrispondono a quelle illustrate nelle Figure 2 e 3.
Se è necessario variare in generale la tensione dei fili 3 da avvolgere, si può modificare il numero di giri nominale del motore o dei motori. Nell'esempio di attuazione secondo la Figura 1, il motore sincrono 6 viene alimentato alla tensione richiesta attraverso un emettitore di frequenza, ed il suo numero di giri può essere modificato con una variazione della frequenza suddetta.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la regolazione della tensione di un filo, che mediante un apposito dispositivo di tiro può essere prelevato da una bobina, caratterizzato dal fatto che tra la bobina (2) ed il dispositivo (4) di tiro del filo, nella direzione di movimento del filo stesso, sono provvisti in successione un dispositivo (23; 123) di misurazione della tensione del filo ed un tamburo comandato (17; 117), la cui velocità periferica effettiva può essere variata nello stesso senso della tensione del filo misurata.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che al dispositivo (15) di misurazione è anteposto un dispositivo (20) di frenamento.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il tamburo (17) presenta una superficie conica (18) e può essere azionato da un motore (16) con numero di giri costante, e che è provvisto un organo (22) di trascinamento del filo, il quale è spostabile in dipendenza dalla tensione del filo stesso, e che determina uno spostamento del filo (3) in arrivo sul tamburo (17), nella direzione dell’asse del tamburo medesimo.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che l'organo di trascinamento del filo costituisce l'organo (22) di alloggiamento del filo stesso nel dispositivo (23) di misurazione, e che esso è applicato su una leva (28), la quale è sottoposta a carico per effetto di una molla (30) in opposizione alla forza agente sul filo.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che, in presenza di una pluralità di bobine (2) con il rispettivo dispositivo (23) di misurazione e tamburo (17) con superficie conica, è provvisto un motore (6) con numero di giri costante per l'azionamento di una pluralità di tamburi.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il tamburo (117) presenta una superficie cilindrica (118), e può essere azionato da un motore (116) con numero di giri regolabile in dipendenza dalla tensione del filo.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il motore (116) presenta uno slittamento dipendente dal carico, e che esso è provvisto di un freno (40) ad azione variabile in dipendenza dalla tensione del filo.
  8. 8. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 1 a 7, caratterizzato dal fatto che, in presenza di una pluralità di bobine (2), con relativo dispositivo (23; 123) di misurazione e tamburo (17; 117), è possibile variare simultaneamente il numero di gir
IT94TO000577A 1993-07-21 1994-07-15 Dispositivo per la regolazione della tensione di un filo. IT1266170B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4324412A DE4324412C2 (de) 1993-07-21 1993-07-21 Vorrichtung zur Einstellung der Fadenspannung

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940577A0 ITTO940577A0 (it) 1994-07-15
ITTO940577A1 true ITTO940577A1 (it) 1996-01-15
IT1266170B1 IT1266170B1 (it) 1996-12-23

Family

ID=6493321

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000577A IT1266170B1 (it) 1993-07-21 1994-07-15 Dispositivo per la regolazione della tensione di un filo.

Country Status (9)

Country Link
US (1) US5454151A (it)
JP (1) JPH0753128A (it)
KR (1) KR0158777B1 (it)
CN (1) CN1033693C (it)
CH (1) CH691904A5 (it)
DE (1) DE4324412C2 (it)
ES (1) ES2114399B1 (it)
IT (1) IT1266170B1 (it)
TW (1) TW260716B (it)

Families Citing this family (32)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5865051A (en) * 1994-12-07 1999-02-02 Wafios Maschinenfabrik Gmbh & Co. Kommanditgesellschaft Procedure and apparatus for the optimized manufacture of coil springs on automatic spring winding machines
JP4072647B2 (ja) * 1996-01-23 2008-04-09 ニッタ株式会社 コード類の張力調整機構
US6029923A (en) * 1997-01-01 2000-02-29 Ogura Clutch Co., Ltd. Magnetic noncontacting tension device for winding yarn
KR19990084799A (ko) * 1998-05-11 1999-12-06 장병호 편직기에 있어서 송사장치
WO1999059908A1 (en) * 1998-05-20 1999-11-25 Niederer Kurt W Full-compensating tension controller
US6126102A (en) * 1998-11-10 2000-10-03 E. I. Du Pont De Nemours And Company Apparatus for high speed beaming of elastomeric yarns
US6457666B1 (en) 1999-05-18 2002-10-01 Texkimp Limited Full-compensating tension controller
EP1162295B1 (de) 2000-05-17 2009-10-21 Karl Mayer Textilmaschinen AG Verfahren zum Betrieb eines Spulengatters und Spulengatter für eine Wickelanlage
EP1156143B1 (de) * 2000-05-17 2003-04-09 Benninger AG Verfahren zum Betrieb eines Spulengatters und Spulengatter für eine Wickelanlage
ITMI20020770A1 (it) * 2002-04-10 2003-10-10 Tiziano Barea Dispositivo e metodo per alimentare un filo elastomerico ad una macchina tessile al fine di avere un manufatto di qualita' costante in ogni
ITBI20020001A1 (it) * 2002-04-26 2003-10-27 Mario Gallo Dispositivo a compensazione di forza elettromagnetica per regolare e controllare la tensione di un filo e sistama per controllare mediante u
DE10304366A1 (de) * 2003-02-04 2004-08-05 Saurer Gmbh & Co. Kg Spulstelle für eine Kreuzspulen herstellende Textilmaschine
DE102004001467A1 (de) * 2003-03-19 2004-10-21 Voith Paper Patent Gmbh Maschine oder Maschinenabschnitt mit wenigstens einem vorzugsweise als Synchronmotor oder/und Aufsteckmotor ausgeführten und zum Direktantrieb eines Wickelkerns einer Wickelrolle oder zum Direktantrieb einer sonstigen Drehkomponente dienenden Elektromotor, insbesondere zur Verwendung in der Papierindustrie, und sich hierauf beziehendes Umbauverfahren
ES2255791B1 (es) * 2003-10-20 2007-07-16 Comsa Comercial, S.A. Urdidor seccional para urdido de hilos.
ES2302124T3 (es) * 2005-03-30 2008-07-01 Benninger Ag Procedimiento y disposicion para el funcionamiento de una fileta de bobinas para una instalacion bobinadora asi como una fileta de bobinas.
JP2006298522A (ja) * 2005-04-18 2006-11-02 Tsudakoma Corp ブレーキ装置
US7540174B2 (en) * 2005-04-19 2009-06-02 Invista North America S.Ar.L. Method and apparatus for circular knitting with elastomeric yarn that compensate for yarn package relaxation
CN101448988B (zh) * 2006-05-31 2013-05-01 梅明格-Iro股份有限公司 具有可移动的进纱环的积极式导纱装置
EP1870364A1 (de) 2006-06-23 2007-12-26 Benninger AG Fadenspanner sowie Anordnung und Verfahren zum Betrieb eines Spulengatters
ITMI20072269A1 (it) * 2007-12-04 2009-06-05 Btsr Int Spa Metodo e disposizione per l'alimentazione a lunghezza di filo costante assorbito di una macchina tessile operante su una pluralita' di fili
EP2192071B1 (de) * 2008-11-29 2011-08-17 Karl Mayer Textilmaschinenfabrik GmbH Fadenspannvorrichtung
EP2192072B1 (de) * 2008-11-29 2015-05-06 Karl Mayer Textilmaschinenfabrik GmbH Vorrichtung zum Einstellen der Spannung eines Fadens
CN102275771A (zh) * 2011-07-19 2011-12-14 吴江金时利织造有限公司 选线机构
ITTO20120435A1 (it) * 2012-05-17 2013-11-18 Lgl Electronics Spa Alimentatore di filato a tamburo rotante per macchine tessili.
CN103508266A (zh) * 2013-09-17 2014-01-15 吴江永固纺配有限公司 一种采用步进式电机驱动的超喂装置
CN103508265A (zh) * 2013-10-09 2014-01-15 中江县凯讯电子有限公司 自动张紧绞线机拉紧装置
DE102014014149A1 (de) 2014-09-22 2016-03-24 Maschinenfabrik Niehoff Gmbh & Co. Kg Spulenträger für eine Flecht-, Wickel- oder Spiralisiermaschine
CN107164858A (zh) * 2017-06-12 2017-09-15 湖州辰瑞纺织有限公司 一种整经机张力控制装置
CN107829181B (zh) * 2017-11-08 2023-05-12 宜昌经纬纺机有限公司 一种电动张力器、捻线机及张力控制方法
CN108861848A (zh) * 2018-06-25 2018-11-23 青海德瑞纺织品进出口有限公司 一种张力自调节丝织机送经机构
CN110127448B (zh) * 2019-06-18 2020-05-19 南京凌风智能科技有限公司 一种高精密双拉簧阻尼式张力器
CN115402878B (zh) * 2022-08-19 2025-02-21 江苏祥盛宜江智能科技有限公司 非接触式浆纱机多经轴退绕长度智能控制装置及方法

Family Cites Families (22)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1786917A (en) * 1926-08-17 1930-12-30 Oehmichen Etienne Device for the automatic adjustment of the tensions of films
US2689393A (en) * 1951-11-30 1954-09-21 Princeton Knitting Mills Inc Yarn handling equipment
GB1163990A (en) * 1966-04-18 1969-09-10 Owens Corning Fiberglass Corp Method and Apparatus for Packaging Strand Material
CH465539A (de) * 1966-11-22 1968-11-30 Benninger Ag Maschf Vorrichtung zur Aufrechterhaltung einer vorbestimmten Spannung in einer über Walzen geführten Gewebe- oder Kettbahn
NL147798B (nl) * 1967-09-04 1975-11-17 Strake Maschf Nv Weefgetouw met een pneumatisch bediende bufferinrichting voor de inslagdraad.
DE2009327C3 (de) * 1970-02-27 1975-09-04 Karl Isac Joel Dr. Ulricehamn Rosen (Schweden) Fadenliefervorrichtung einer fadenverarbeitenden Maschine
US3777959A (en) * 1972-02-25 1973-12-11 Du Pont Apparatus for monitoring and controlling tension in an advancing flexible elongate material
CH646397A5 (de) * 1979-01-18 1984-11-30 Bonas Machine Co Fadenzufuehrvorrichtung zum intermittierenden zufuehren von fadenmaterial unter spannung.
DE3025765C1 (de) * 1980-07-08 1981-10-01 Karl Mayer Textil-Maschinen-Fabrik Gmbh, 6053 Obertshausen Dämpfungsvorrichtung für eine Fadenbremse
DE3128538C2 (de) * 1981-07-18 1985-03-14 Karl Mayer Textil-Maschinen-Fabrik Gmbh, 6053 Obertshausen Schäranlage
GB8311503D0 (en) * 1983-04-27 1983-06-02 Triplite Ltd Yarn feed device
JPS6069429A (ja) * 1983-09-26 1985-04-20 Omron Tateisi Electronics Co 湯沸器の燃焼制御装置
JPH0245259Y2 (it) * 1985-04-04 1990-11-30
CH670263A5 (it) * 1986-05-23 1989-05-31 Sulzer Ag
JPS63225070A (ja) * 1987-03-13 1988-09-20 Showa Electric Wire & Cable Co Ltd 細線用張力制御装置
DE3811294A1 (de) * 1988-04-02 1989-10-12 Schlafhorst & Co W Einrichtung zum konstanthalten der fadenzugkraft
JPH0236498A (ja) * 1988-07-26 1990-02-06 Matsushita Electric Works Ltd 防災,防犯センサー
FR2649965B1 (fr) * 1989-07-18 1991-09-27 Icbt Lyon Dispositif tendeur de fil pour machines textiles
DE3936558C2 (de) * 1989-10-31 1993-12-02 Siemens Ag Drahtzugregeleinrichtung für Wickelmaschinen
JPH0411039A (ja) * 1990-04-27 1992-01-16 Unitika Ltd 整経機の糸張力制御方法とその装置
DE4019108C2 (de) * 1990-06-15 1994-08-18 Stahlkontor Maschinenbau Vorrichtung zur Regelung bzw. Konstanthaltung der frei wählbaren und geschwindigkeitsunabhängigen Zugkraft von bahn- oder fadenartigem Wickelgut aus Kunststoff, Papier, Textil, Metallen oder dergleichen
DE4027275A1 (de) * 1990-08-29 1992-03-05 Scheller Gmbh Fadenspannungsregelung

Also Published As

Publication number Publication date
DE4324412C2 (de) 1998-03-19
CN1033693C (zh) 1997-01-01
CN1102816A (zh) 1995-05-24
KR0158777B1 (ko) 1998-12-01
TW260716B (it) 1995-10-21
ES2114399B1 (es) 1999-01-01
ES2114399A1 (es) 1998-05-16
JPH0753128A (ja) 1995-02-28
DE4324412A1 (de) 1995-01-26
ITTO940577A0 (it) 1994-07-15
IT1266170B1 (it) 1996-12-23
US5454151A (en) 1995-10-03
CH691904A5 (de) 2001-11-30
KR950003658A (ko) 1995-02-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO940577A1 (it) Dispositivo per la regolazione della tensione di un filo.
EP2150643B1 (en) Method of folding filament and bundle of filament manufactured thereof
JP2011528756A (ja) 二重撚糸機またはケーブル撚り機のスピンドルを作動させる方法
ITMI20112267A1 (it) Dispositivo di alimentazione di filo ad una macchina tessile
JPH11314840A (ja) 給糸装置及び給糸方法
EP2836631A1 (en) Methods and systems for regulating tension in warping
ITMI20130948A1 (it) Dispositivo di recupero di filati e sistema di alimentazione di filati comprendente detto dispositivo
CN105297197A (zh) 纺织机及纺织方法
US4200212A (en) Process and apparatus for conveying individual strands into a composite strand under controlled speeds and tensions
US2764367A (en) Tension and let-off device and method
JP2007331915A (ja) テンション装置
ITMI941404A1 (it) Metodo per la regolazione automatica della tensione del filo in una unita' di roccatura
IT201900009687A1 (it) Dispositivo e metodo per il controllo di un balloon durante la dipanatura di un filato da una spola
ITTO940021A1 (it) Tenditore per filo.
US20190360130A1 (en) Core yarn comprising core thread with variant drawing, and fabric that is obtained from this core yarn
CN203904575U (zh) 母纱整经机解纱部的摇摆和振动装置
ITMI20071578A1 (it) Dispositivo di controllo e riduzione del le pulsazioni di tensione nell'alimentaz ione dei fusi a quattro torsioni
JP2008202200A (ja) マルチフィラメント糸の分繊装置
ITMI951053A1 (it) Dispositivo di alimentazione di un filato particoalrmente un filato elastico per macchine per maglieria calzetteria
CZ20033278A3 (cs) Způsob navíjení kuželového křížem soukaného návinu cívky zejména na bezvřetenovém dopřádacím stroji nebo skacím stroji a zařízení k provádění tohoto způsobu
IT201900007320A1 (it) Macchina spiralatrice
IT9021324A1 (it) Dispositivo correttore della variazione di tensione del filo in dipanatura in una unita' di roccatura
US20160369428A1 (en) Contactless Adjustable Tensioner for Craft Spinning Apparatus
CN104073945B (zh) 提花链条整经机
CN203904576U (zh) 母纱整经机运行中单丝张力自动检测装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted