ITTO20110065A1 - Deflettore laterale per finestrini di veicoli - Google Patents

Deflettore laterale per finestrini di veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110065A1
ITTO20110065A1 IT000065A ITTO20110065A ITTO20110065A1 IT TO20110065 A1 ITTO20110065 A1 IT TO20110065A1 IT 000065 A IT000065 A IT 000065A IT TO20110065 A ITTO20110065 A IT TO20110065A IT TO20110065 A1 ITTO20110065 A1 IT TO20110065A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
deflector
foot
appendix
vehicle
door
Prior art date
Application number
IT000065A
Other languages
English (en)
Inventor
Lazzaro Groppo
Original Assignee
Lazzaro Groppo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lazzaro Groppo filed Critical Lazzaro Groppo
Priority to ITTO2011A000065A priority Critical patent/IT1404258B1/it
Publication of ITTO20110065A1 publication Critical patent/ITTO20110065A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1404258B1 publication Critical patent/IT1404258B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J1/00Windows; Windscreens; Accessories therefor
    • B60J1/20Accessories, e.g. wind deflectors, blinds
    • B60J1/2002Wind deflectors specially adapted for preventing soiling, e.g. for side windows

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Hydraulic Turbines (AREA)

Description

Deflettore laterale per finestrini di veicoli
Side window deflector for a vehicle
DESCRIZIONE
Settore della Tecnica
L'invenzione si riferisce ad un deflettore laterale per finestrini di veicoli.
Un deflettore laterale per finestrini di veicoli à ̈ un dispositivo generalmente utilizzato nei veicoli, particolarmente negli autoveicoli, per proteggere il finestrino laterale delle porte anteriori dal vento, dal sole e dalla pioggia, così da evitare che questi possano entrare direttamente nell'abitacolo, attraverso l'apertura che si crea fra il finestrino e la cornice della porta quando il finestrino à ̈ parzialmente aperto.
Arte Nota
I deflettori noti sono realizzati in plastica trasparente e vengono fissati alla porta del veicolo inserendone le parti fra la cornice e la guarnizione che determina la tenuta fra vetro e cornice metallica della porta.
Poiché lo spessore del materiale che viene inserito in corrispondenza della suddetta guarnizione determina una riduzione della luce disponibile, à ̈ evidente che si possono creare interferenze con il vetro, quando questo scorre per portarsi nella configurazione di chiusura.
Si determina pertanto la necessità di risolvere il problema di come evitare che le parti del deflettore che occupano lo spazio riservato allo scorrimento del vetro, non interferiscano con esso o comunque non interferiscano con esso in modo tale da provocare la fuoriuscita del deflettore o parti di esso dalla propria sede.
Per risolvere questo problema e per conservare la necessaria luce per lo scorrimento del finestrino, anche quando sìa presente il deflettore, viene attualmente utilizzata una molletta distanziale.
Tale molletta à ̈ realizzata in metallo ed assume una forma ed una dimensione diversa a seconda del veicolo sul quale il deflettore deve essere associato. Un esempio di tale molletta à ̈ illustrato in US D 510,517.
L'impiego della molletta determina tuttavia alcuni inconvenienti .
In primo luogo la molletta essendo una parte separata dal corpo del deflettore può assumere durante l'uso una posizione diversa da quella ottimale e in alcuni casi fuoriuscire dalla propria sede compromettendo l'efficacia distanziale e di trattenimento per il deflettore.
Inoltre, la molletta risulta spesso di difficile montaggio essendo un particolare di piccole dimensioni, che quindi non à ̈ maneggiato con facilità, ed essendo necessario disporla nella corretta posizione ed orientamento.
Per i motivi suddetti la molletta à ̈ inoltre suscettibile di essere smarrita con facilità con ciò comportando un ulteriore disagio per l'installatore del deflettore che spesso coincide con l'acquirente stesso e che quindi generalmente non à ̈ particolarmente esperto.
Non ultimo inconveniente dell'arte nota deriva dal fatto che la molletta essendo metallica può rovinare la guarnizione del finestrino se non inserita correttamente.
Uno scopo principale dell'invenzione à ̈ pertanto quello di provvedere una soluzione al problema suddetto di come conservare la necessaria luce per lo scorrimento del finestrino, anche quando sia presente il deflettore, senza incorrere negli inconvenienti dell'arte nota.
Uno scopo ulteriore dell'invenzione à ̈ quello di provvedere un dispositivo deflettore laterale per finestrini di veicoli, che possa essere realizzato industrialmente a costi contenuti .
Descrizione dell'Invenzione
Gli scopi suddetti ed altri sono ottenuti con il deflettore laterale per finestrini di veicoli come rivendicato nelle unite rivendicazioni.
Vantaggiosamente, grazie al fatto che il deflettore incorpora un piede di appoggio e distanziale, l'utilizzo della molletta viene evitato, con ciò eliminando gli inconvenienti dell'arte nota .
Inoltre, grazie al fatto che il piede à ̈ integrato nel corpo del deflettore, à ̈ possibile realizzare il deflettore a costi ridotti con lievi modifiche nello stampo di produzione.
Descrizione Sintetica delle Figure
Una forma preferita di realizzazione dell'invenzione verrà descritta a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento alle figure annesse in cui:
- la Figura 1 à ̈ una vista laterale di una generica portiera di veicolo alla quale à ̈ applicato il deflettore secondo l'invenzione;
- la Figura 2 Ã ̈ una vista laterale del deflettore di cui alla Figura 1;
- la Figura 3 Ã ̈ una sezione lungo la linea III-III di Figura 1 che mostra un particolare del deflettore.
Descrizione di una Forma Preferita di Realizzazione
Con riferimento alle figure annesse, il deflettore secondo la forma di realizzazione dell'invenzione illustrata à ̈ stato indicato complessivamente con il riferimento 11.
In Figura 1 il deflettore 11 Ã ̈ illustrato associato ad una porta 13 di un generico veicolo.
Secondo l'uso nel settore il deflettore 11 à ̈ collocato all'interno della cornice 15 che delimita l'apertura 17 del finestrino laterale 19 ed à ̈ posto sostanzialmente a contatto con la parte superiore 15a del perimetro interno di detta cornice 15. Nell'esempio illustrato, il deflettore 11 si estende inoltre anteriormente lungo la suddetta cornice 15 e ne segue il profilo fino a poggiare con la sua porzione anteriore Ila contro il bordo 21 della porta 13 che delimita inferiormente l'apertura 17.
Riferendoci in particolare alla Figura 3, secondo l'invenzione, il deflettore 11 comprende un'appendice 23 associata alla porzione posteriore llb del deflettore 11, ossia la porzione rivolta verso il montante 25 opposto alla zona di incernieramento 27 della porta 13, dotata di un piede 29 che funge da appoggio e da distanziale per detta appendice 23, all'interno della sede 31 definita nella guarnizione 33, per lo scorrimento del vetro del finestrino laterale 19. Secondo l'invenzione, il piede 29 Ã ̈ associato sostanzialmente perpendicolare all'appendice 23 e la lunghezza dell'appendice 23, la lunghezza del piede 29 e l'inclinazione reciproca e rispetto al resto del corpo del deflettore 11 saranno definite in funzione del veicolo al quale il deflettore deve essere associato.
Sempre secondo l'invenzione, il piede 29 si estende in un piano sostanzialmente perpendicolare al piano in cui si sviluppa la superficie efficace del deflettore, ossia al piano su cui si sviluppa l'apertura 17 della porta 13 del veicolo .
Secondo l'invenzione l'appendice 23 ed il piede 29 sono integrati nel corpo del deflettore 11, ossia sono ottenuti in corpo unico con il corpo del deflettore 11.
Secondo una forma preferita di realizzazione dell'invenzione, detto piede 29 ha una forma sostanzialmente a linguetta rettangolare piatta ed uno spessore preferibilmente compreso fra circa 1 e 2 mm.
Ancora secondo una forma preferita di realizzazione dell'invenzione, detta appendice 23 ha una forma sostanzialmente a linguetta rettangolare piatta ed uno spessore preferibilmente compreso fra circa 1 e 2 mm.
Il deflettore 11 potrà pertanto essere realizzato industrialmente, ad esempio sfruttando la tecnologia dello stampaggio di materie plastiche, unitamente all'appendice 23 ed al piede 29 che funge da appoggio e distanziale per il deflettore. Il deflettore 11, l'appendice 23 e il piede 29 potranno pertanto risultare ad esempio trasparenti o semitrasparenti o opachi a seconda delle forme di realizzazione.
Nelle figure annesse, la forma del deflettore 11 à ̈ esemplificativa e così pure quella della portiera 13 di veicolo alla quale il deflettore 11 à ̈ associato (Figura 1). Come noto, infatti, il deflettore à ̈ in generale un dispositivo la cui forma varia a seconda del veicolo e del profilo della porta alla quale deve essere applicato, dovendo generalmente combaciare con la parte superiore del perimetro interno della cornice del finestrino laterale della porta del veicolo .
L'invenzione sarà applicabile sostanzialmente a qualsiasi tipologia di deflettore laterale per finestrini di veicoli. Il deflettore così come descritto ed illustrato à ̈ suscettibile di numerose varianti e modificazioni, rientranti nello stesso principio inventivo.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Deflettore laterale (11) per finestrini di veicoli comprendente un corpo sagomato in modo da combaciare con la parte superiore del perimetro interno della cornice del finestrino laterale della porta alla quale il deflettore à ̈ suscettibile di essere associato, in cui detto corpo comprende posteriormente un’appendice (23) associabile alla guarnizione della sede del vetro scorrevole della porta del veicolo, detta appendice (23) essendo dotata di un piede (29) di appoggio e distanziale.
  2. 2. Deflettore secondo la rivendicazione 1, in cui detta appendice (23) e detto piede (29) sono integrati nel corpo del deflettore (11), ossia sono ottenuti in corpo unico con detto corpo.
  3. 3. Deflettore secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto piede (29) si estende in un piano sostanzialmente perpendicolare al piano in cui si sviluppa la superficie efficace del deflettore.
  4. 4. Deflettore secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, in cui detto piede (29) e detta appendice (23) sono fra loro sostanzialmente perpendicolari.
  5. 5. Deflettore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto piede (29) ha una la forma sostanzialmente di una linguetta rettangolare piatta.
  6. 6. Deflettore secondo la rivendicazione 5, in cui detto piede ha uno spessore compreso fra circa 1 e 2 mm.
ITTO2011A000065A 2011-01-26 2011-01-26 Deflettore laterale per finestrini di veicoli IT1404258B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2011A000065A IT1404258B1 (it) 2011-01-26 2011-01-26 Deflettore laterale per finestrini di veicoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2011A000065A IT1404258B1 (it) 2011-01-26 2011-01-26 Deflettore laterale per finestrini di veicoli

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20110065A1 true ITTO20110065A1 (it) 2012-07-27
IT1404258B1 IT1404258B1 (it) 2013-11-15

Family

ID=43975644

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2011A000065A IT1404258B1 (it) 2011-01-26 2011-01-26 Deflettore laterale per finestrini di veicoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1404258B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1973267U (de) * 1967-09-15 1967-11-23 Josef Schwartze Entlueftungsvorrichtung fuer kraftfahrzeuge.
DE2718348A1 (de) * 1977-04-25 1978-11-16 Splithoff Theodor Regen- und windabweiser fuer kraftfahrzeugseitenfenster
JPH0159721U (it) * 1987-10-09 1989-04-14
JPH0277123U (it) * 1988-12-02 1990-06-13

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1973267U (de) * 1967-09-15 1967-11-23 Josef Schwartze Entlueftungsvorrichtung fuer kraftfahrzeuge.
DE2718348A1 (de) * 1977-04-25 1978-11-16 Splithoff Theodor Regen- und windabweiser fuer kraftfahrzeugseitenfenster
JPH0159721U (it) * 1987-10-09 1989-04-14
JPH0277123U (it) * 1988-12-02 1990-06-13

Also Published As

Publication number Publication date
IT1404258B1 (it) 2013-11-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10843538B2 (en) Vehicle-door assembly with insertion regions on frame-side guide elements and mounting method
KR101518912B1 (ko) 자동차의 도어 프레임
CN103373207B (zh) 汽车用车门的密封结构
US20140183901A1 (en) Door belt molding for vehicle
JP2010070054A (ja) 車両のドア構造
TWI412462B (zh) 框架飾板安裝構造
JP2018535865A (ja) 車両ドア用フラッシュ窓ガラス装置、ドア、自動車、気密装置、及び対応する製造方法
JP6072653B2 (ja) 車両の後部構造
ES2692418T3 (es) Conjunto de ventana, cristal de ventana, y perfil de estanqueidad de ventana
KR101518908B1 (ko) 자동차의 도어 프레임
EA030214B1 (ru) Остекление с инкапсулированной профилированной прокладкой и с присоединяемой деталью, закрепленной на прокладке, и способ изготовления остекления
JP5402807B2 (ja) 乗用車のドア構造
JP2012162100A (ja) 車両のドアサッシュ構造
ITTO20110065A1 (it) Deflettore laterale per finestrini di veicoli
JP2005126031A (ja) 側面美観向上タイプ車両用サンルーフ
KR102650305B1 (ko) 윈도우의 실크 스크린 프린팅을 감소시킬 수 있는 트림이 제공된 테일게이트
JP2010069931A (ja) 車両ドアサッシュのフレーム構造
JP5548507B2 (ja) ドアウェザーストリップ
KR20160118579A (ko) 차량용 도어 아웃벨트 어셈블리
JP5330561B2 (ja) 自動車用バイザー
JP6920735B2 (ja) サッシュモールディングの取付構造
JP2010023650A (ja) 車両用ドア構造
JP2009078683A (ja) ドアガラスランの構造
CN105818656A (zh) 一种汽车车门密封条的固定结构
JP2016055791A (ja) 自動車用の固定窓構造体