ITTO20000301A1 - Struttura fonoassorbente per motore a combustione interna del tipo a gruppo oscillante. - Google Patents

Struttura fonoassorbente per motore a combustione interna del tipo a gruppo oscillante. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20000301A1
ITTO20000301A1 IT2000TO000301A ITTO20000301A ITTO20000301A1 IT TO20000301 A1 ITTO20000301 A1 IT TO20000301A1 IT 2000TO000301 A IT2000TO000301 A IT 2000TO000301A IT TO20000301 A ITTO20000301 A IT TO20000301A IT TO20000301 A1 ITTO20000301 A1 IT TO20000301A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
housing
air filter
assembly
combustion engine
internal combustion
Prior art date
Application number
IT2000TO000301A
Other languages
English (en)
Inventor
Noboru Yokoya
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20000301A0 publication Critical patent/ITTO20000301A0/it
Publication of ITTO20000301A1 publication Critical patent/ITTO20000301A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1320000B1 publication Critical patent/IT1320000B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02BINTERNAL-COMBUSTION PISTON ENGINES; COMBUSTION ENGINES IN GENERAL
    • F02B77/00Component parts, details or accessories, not otherwise provided for
    • F02B77/11Thermal or acoustic insulation
    • F02B77/13Acoustic insulation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Details Of Gearings (AREA)
  • Exhaust Silencers (AREA)
  • Cylinder Crankcases Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Vibration Prevention Devices (AREA)
  • Arrangement Of Transmissions (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Struttura fonoassorbente per motore a combustione interna del tipo a gruppo oscillante"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una struttura fonoassorbente per un motore a combustione interna del tipo a gruppo oscillante, e più in particolare ad una struttura fonoassorbente per u/n motore a combustione interna del tipo a gruppo oscillante che permette una riduzione del rumore della trasmissione generato da un involucro del gruppo e del rumore di aspirazione generato da un filtro dell'aria.
Tradizionalmente, un motore a combustione interna del tipo a gruppo oscillante è costruito in modo che, allo scopo di ridurre il rumore della trasmissione generato da un involucro del gruppo in cui è contenuto un dispositivo di trasmissione del moto, una faccia laterale esterna dell'involucro del gruppo è ricoperta da un rivestimento fonoassorbente ed un materiale di assorbimento acustico è inserito tra il rivestimento fonoassorbente e la faccia laterale esterna dell'involucro del gruppo (vedere la Gazzetta ufficiale del Brevetto giapponese n. 2.796.105).
Inoltre, per ridurre il rumore di aspirazione generato da.un filtro dell'aria, il filtro dell'aria è progettato in termini di materiale, spessore, forma e così via in modo-da prendere contromisure.
Tuttavia, dove una faccia laterale esterna dell'involucro del gruppo è ricoperta da un rivestimento fonoassorbente allo scopo di ridurre il rumore della trasmissione generato dall'involucro del gruppo, è richiesto un rivestimento fonoassorbente di uso esclusivo, e vi è uno svantaggio per il fatto che è richiesto un maggior numero di componenti.
Nello stesso tempo, anche se un filtro dell'aria è progettato in termini di materiale, spessore, forma e così via allo scopo di ridurre il rumore di aspirazione generato dal filtro dell'aria, vi è una limitazione alla riduzione, ed è richiesta una ulteriore riduzione del rumore.
Costituisce uno scopo dell'invenzione descritta nella presente domanda risolvere tali problemi di strutture fonoassorbenti tradizionali per un motore a combustione interna del tipo a gruppo oscillante come precedentemente descritto e realizzare una struttura fonoassorbente per un motore a combustione interna del tipo a gruppo oscillante che sia meno costosa e sia efficace per ridurre il rumore senza aumentare il numero di componenti.
La presente invenzione si riferisce ad una struttura fonoassorbente per un motore a combustione interna del tipo a gruppo oscillante che risolve i problemi precedentemente descritti, e l'invenzione come descritto nella rivendicazione 1 prevede una struttura fonoassorbente per un motore a combustione interna del tipo a gruppo oscillante che comprende un cambio di velocità automatico a cinghia a V ed è supportato per un movimento oscillante su un corpo del veicolo, caratterizzata dal fatto che un filtro dell'aria è montato su una periferia esterna di un involucro del gruppo, ed una parete laterale esterna del filtro dell'aria si estende all'esterno dell'involucro del gruppo e ricopre una faccia laterale esterna dell'involucro del gruppo.
Poiché l'invenzione come descritto nella rivendicazione 1 è costruita nel modo precedentemente descritto, la porzione della parete laterale esterna del filtro dell'aria che si estende all'esterno dell'involucro del gruppo può essere utilizzata quale rivestimento fonoassorbente, e di conseguenza il filtro dell'aria può essere utilizzato anche quale rivestimento fonoassorbente ed il rumore della trasmissione generato dall'involucro del gruppo può essere ridotto a basso costo senza aumentare il numero di componenti.
Di conseguenza, poiché la dimensione del filtro dell'aria aumenta ed il.peso dell'involucro aumenta in un campo ragionevole, la frequenza naturale del filtro dell'aria diminuisce e le vibrazioni di risonanza all'aspirazione sono ridotte, e di conseguenza è possibile ridurre il rumore di aspirazione generata dal filtro dell'aria 25.
Inoltre, poiché la posizione in cui l'involucro del gruppo ed il filtro dell'aria sono disposti è ricoperta da un'unica piastra, l'estetica di questa porzione può essere migliorata.
Inoltre, quando l'invenzione descritta nella rivendicazione 1 è costruita come descritto nella rivendicazione 2, il materiale di assorbimento acustico è disposto tra la porzione della parete laterale esterna del filtro dell'aria che si estende all'esterno dell'involucro del gruppo e la faccia laterale esterna dell'involucro del gruppo.
Come risultato, il rumore della trasmissione generato dall'involucro del gruppo ed il rumore di aspirazione generato dal filtro dell'aria sono assorbiti dal materiale di assorbimento acustico, e questi rumori possono essere ulteriormente ridotti.
Nel seguito, una forma di attuazione della presente invenzione come descritto nelle rivendicazioni 1 e 2 della presente domanda sarà descritta con riferimento ai disegni annessi,,nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista in elevazione laterale da sinistra di un motociclo del tipo scooter in cui è montato un motore.a combustione interna del tipo a gruppo oscillante a cui è applicata una struttura fonoassorbente secondo la presente forma di attuazione,·
la figura 2 rappresenta una vista in sezione verticale lungo la linea II-II della figura 1;
la figura 3 rappresenta una vista ingrandita di un involucro del gruppo e di un involucro del filtro dell'aria illustrati nella figura 1;
la figura 4 rappresenta una vista in sezione schematica lungo la linea IV-IV della figura 3;
. la figura 5 rappresenta una vista simile alla figura 3, che illustra una modifica della forma di attuazione illustrata nella figura 1; e
la figura 6 rappresenta una vista simile alla figura 4, che illustra un'altra modifica della forma di attuazione illustrata nella figura 1.
Con riferimento alle figure 1 e 2, un motociclo 0 del tipo scooter in cui è montato un motore a combustione interna 1 del tipo a gruppo oscillantè a cui è applicata una struttura fonoassorbente secondo la presente forma di attuazione, comprende una forcella anteriore 4 montata in modo rotativo su un tubo di sterzo 3 di un telaio 2 del corpo del tipo a culla che forma un corpo di veicolo del motociclo 0 del tipo scooter, ed una ruota anteriore 5 ed un parafango anteriore 6 sono montati ad una estremità inferiore della forcella anteriore 4 mentre un manubrio 7 è collegato ad una estremità superiore della forcella anteriore 4.
Un serbatoio di combustibile 8, un serbatoio di riserva del radiatore 9, un radiatore 10 ed il motore a combustione interna (indicato nel seguito come gruppo motopropulsore) 1 del tipo a gruppo oscillante che comprende un corpo del motore a combustione interna 11 raffreddato ad acqua, sono disposti in uno spazio a culla circondato dai tubi del telaio 2 del corpo .
Il gruppo motopropulsore 1 è montato in corrispondenza di una sua porzione anteriore abbastanza vicino al centro sul telaio 2 del corpo mediante un braccetto 13, ed una porzione di estremità posteriore del gruppo motopropulsore 1 è sospesa sul telaio 2 del corpo mediante un ammortizzatore posteriore 14. Una ruota posteriore 15 è montata in corrispondenza di una porzione posteriore del gruppo motopropulsore 1.
Una sella 16 è disposta sopra una porzione posteriore del telaio 2 del corpo, ed un rivestimento 17 che ricopre porzioni richieste di facce superiori ed inferiori, facce anteriori e posteriori e facce laterali opposte sinistra e destra del corpo del veicolo, si estende sula lunghezza complessiva del telaio 2 del corpo da una porzione anteriore ad una porzione posteriore del telaio 2 del corpo.
Una porzione del rivestimento 17 dal centro alla metà posteriore del veicolo ricopre il corpo 11 del motore a combustione interna del gruppo motopropulsore 1 ed una parte di un filtro dell'aria 25 e si estende in una direzione rivolta obliquamente all'indietro e verso l'alto. Un parabrezza 12 che ricopre la parte anteriore del manubrio 7 è disposto in posizione adiacente ad una estremità anteriore superiore del rivestimento 17.
Il gruppo motopropulsore 1 comprende il corpo 11 del motore a combustione interna ed un dispositivo di trasmissione del moto per trasmettere la potenza sviluppata dal corpo 11 del motore a combustione interna alla ruota posteriore 15.
Il corpo 11 del motore a combustione interna è un motore a combustione interna del tipo ad albero a camme in testa ("overhead camshaft" - OHC), ed una testata 39 è collegata integralmente ad un cilindro 33 mediante un bullone non illustrato. Quando uno stantuffo 34 è fatto muovere avanti e indietro nel cilindro 33, il movimento avanti e indietro è convertito in un movimento di rotazione di un albero a gomiti 23 attraverso una biella 35. Un iato condotto di un cambio di velocità automatico a cinghia a V 28 è collegato all'estremità sinistra nella figura 2 dell'albero a gomiti 23.
Il dispositivo di trasmissione del moto è formato dal cambio di velocità automatico a cinghia a V 28, da un innesto centrifugo 18, da un dispositivo riduttore di velocità ad ingranaggi 21 e simili, ed un involucro della trasmissione in cui questi componenti sono alloggiati ed un basamento del corpo il del motore a combustione interna sono integrati tra loro formando un involucro 20 del gruppo.
L'involucro 20 del gruppo è formato nel modo seguente.
L'involucro 20 del gruppo è formato da quattro sezioni di involucro costituite da una prima sezione di involucro 20a, da una seconda sezione di involucro 20b; da una terza sezione di involucro 20c e da una quarta sezione di involucro 20d nell'ordine a partire da sinistra nella figura 2. Le quattro sezioni di involucro da 20a a 20d sono .assemblate in un organo unitario collegando ciascuna coppia di sezioni adiacenti saldamente l'una all'altra per mezzo di bulloni non illustrati.
La seconda sezione di involucro 20b comprende una semi-porzione sinistra nella figura 2 di una porzione dell'involucro 20 del gruppo corrispondente al basamento quando la porzione corrispondente al basamento è divisa in due in una direzione assiale del cilindro ,e forma una semi-porzione destra nella figura 2 di una porzione dell'involucro 20 del gruppo corrispondente all'involucro della trasmissione, ed una sezione di alloggiamento 22 per il dispositivo riduttore di velocità ad ingranaggi 21 è disposta in una porzione inferiore della seconda sezione di involucro 20b nella figura 2.
La terza sezione di involucro 20c comprende una semi-porzione destra nella figura 2 della porzione dell'involucro 20 del gruppo corrispondente al basamento quando la porzione corrispondente al basamento è divisa in due nella direzione assiale del cilindro e forma una semi-porzione sinistra nella figura 2 di un.basamento in cui è alloggiato un alternatore 24. L'alternatore 24 è montato su una estremità destra nella figura 2 dell'albero a gomiti 23 del corpo li del motore a combustione interna..
La prima sezione di involucro 20a svolge la funzione di un rivestimento che ricopre la seconda sezione di involucro 20b da sinistra nella figura 2. Nello stesso tempo, la quarta sezione di involucro 20d svolge la funzione di un rivestimento che ricopre la terza sezione di involucro 20c da destra nella figura 2.
Come illustrato nella figura 1, il filtro dell'aria 25 è montato sopra una periferia esterna della porzione dell'involucro 20 del gruppo corrispondente all'involucro della trasmissione. L'involucro del filtro dell'aria 25 è realizzato in una resina ed è formato, come illustrato nella figura 4, collegando semi-elementi sinistro e destro integralmente l'uno all'altro in punti da C1 a C5 nella figura 2 per mezzo di bulloni non illustrati.
Il montaggio del filtro dell'aria 25 sull'involucro 20 del gruppo è realizzato collegando, in. corrispondenza di una porzione A e di una porzione B nella figura 3, una staffa disposta in posizione sporgente su una parete di fondo del filtro dell'aria 25 per mezzo di bulloni ad una porzione in rilievo formata verso l'alto in una configurazione rigonfia sopra la periferia esterna dell'involucro 20' del gruppo .
Una parete laterale esterna 25a che forma la porzione di parete di fondo del semi-elemento di sinistra del filtro dell'aria 25 nella figura 4 si estende all'esterno della porzione dell' involucro 20 del gruppo corrispondente all'involucro della trasmissione e ricopre la faccia laterale esterna della porzione corrispondente all'involucro della trasmissione, come illustrato nelle figure 1, 3 e 4.
Inoltre, tra il prolungamento 25b e la parete laterale esterna della porzione dell' involucro 20 del gruppo corrispondente all' involucro della trasmissione (la porzione della prima sezione di involucro 20a corrispondente all' involucro della trasmissione) , un materiale di assorbimento acustico 27 è disposto sull' intera area (vedere la porzione a cui sono applicate linee di tratteggio incrociate nelle figure 1, 3 e 4) .
Il materiale di assorbimento acustico 27 assorbe il rumore della trasmissione generato dall' involucro 20 del gruppo, come un rumore di rotazione dell'albero a gomiti 23, un rumore di attrito del cambio di velocità automatico a cinghia a V 28 ed un rumore di ingranamento degli ingranaggi del dispositivo riduttore di velocità ad ingranaggi 21 riducendo il livello di rumorosità .
Il prolungamento 25b precedentemente descritto è fissato mediante bulloni in una molteplicità di punti (punti D1, D2 nella figura 3) della parete laterale esterna della porzione dell' involucro 20 del gruppo corrispondente all'involucro della trasmissione (la porzione della prima sezione di involucro 20a corrispondente all' involucro della trasmissione) in una condizione in cui il materiale di assorbimento acustico 27 è trattenuto tra il prolungamento 25b e la faccia laterale esterna.
Mediante la costruzione precedentemente descritta, le vibrazioni del prolungamento 25b possono essere assorbite ed il montaggio del filtro dell'aria 25 sull' involucro 20 del gruppo può essere ulteriormente rinforzato, ed il movimento del filtro dell'aria 25 è eliminato a fronte di violenti movimenti verso l'alto e verso il basso dell' involucro 20 del gruppo prodotti da configurazioni concave e convesse di una strada prevenendo le vibrazioni del filtro dell'aria 25 ed i carichi di tensione agenti sulle porzioni di montaggio A, B del filtro dell'aria 25 sull'involucro 20 del gruppo possono essere ridotti.
Benché non sia illustrato in modo specifico, una porzione di aspirazione dell'aria 25c nel filtro dell'aria 25 è prevista nella parete'laterale esterna 25a del filtro dell'aria 25 (vedere figura 3). Una aspirazione di aria della porzione di aspirazione dell'aria 25c è formata in modo da essere diretta all'indietro rispetto al veicolo (verso destra nella figura 3). Un condotto di aspirazione 26 è collegato ad una porzione del filtro dell'aria 25 rivolta in avanti rispetto al veicolo (verso sinistra nella figura 1), e benché non sia illustrato in modo specifico, un carburatore è collegato ad una porzione intermedia del condotto di aspirazione 26.
Come illustrato nelle figure da 1 a 3, un condotto di aspirazione dell'aria 29 per raffreddare il cambio di velocità automatico a cinghia a V 28 e simili nell'involucro 20 del gruppo è montato in una porzione della prima sezione di involucro 20a dell'involucro 20 del gruppo rivolta in avanti rispetto al veicolo.
Il condotto di aspirazione dell'aria 29 è formato mediante assemblaggio di semi-elementi sinistro e destro (rivestimenti laterali interno ed esterno) 29a, 29b l'uno integralmente con l'altro come illustrato nella figura 2, e l'aspirazione dell'aria è disposta sul lato di un prolungamento superiore del condotto di aspirazione dell'aria 29 rivolto all'indietro rispetto al veicolo.
Quando il condotto 29 di aspirazione dell'aria è montato sulla prima sezione di involucro 20a, i due semi-elementi 29a, 29b sono fissati l'uno all'altro in punti da E1 ad E4 nella figura 3 mediante bulloni 30. Si deve notare che il numero di riferimento 40 indica una luce di scarico dell'aria, che è disposta in una porzione inferiore di una porzione dell'involucro 20 del gruppo rivolta all'indietro rispetto al veicolo .
Un albero primario 31 del dispositivo riduttore di velocità ad ingranaggi 21 è ricevuto e supportato per una rotazione da cuscinetti a sfere sulle pareti laterali opposte che delimitano la sezione di alloggiamento 22 del dispositivo riduttore di velocità ad ingranaggi 21. Inoltre, una porzione di estremità dell'albero primario 31 in corrispondenza della quale è disposto l'innesto di sinistra 18 nella figura 2 si estende attraverso la parete laterale sinistra della sezione di alloggiamento 22 ed è ricevuta e supportata per una rotazione da un cuscinetto a sfere su una porzione di supporto 32 formata in una parete interna della prima sezione di involucro 20a. In questo modo, poiché l'albero primario 31 è supportato in tre suoi punti, il suo supporto è solido.
Così, se lo stantuffo 34 si-muove avanti e indietro nel cilindro 33 quando il corpo 11 del motore a combustione interna si trova in una condizione operativa, il suo movimento avanti e indietro è convertito in un movimento di rotazione dell'albero a gomiti 23 attraverso la biella 35 in modo che il cambio di velocità automatico a cinghia a V 28 sia fatto ruotare .
Con l'aumento della velocità di rotazione del cambio di velocità automatico a cinghia a V 28, un organo interno dell'innesto centrifugo 18 che ruota integralmente con il cambio di velocità automatico a cinghia a V 28 è portato in contatto con un organo esterno dell'innesto 18 disponendo l'innesto 18 in una condizione di inserimento, e di conseguenza il movimento di rotazione all'uscita dell'innesto 18 è applicato al dispositivo riduttore di velocità ad ingranaggi 21 attraverso l'albero primario 31.
Il movimento di rotazione in uscita dal cambio di velocità automatico a cinghia a V 28 applicato al dispositivo riduttore di velocità ad ingranaggi 21 è successivamente trasmesso in uscita come movimento di rotazione della ruota posteriore 15 montata su un asse 37 della ruota posteriore attraverso un impegno di ingranamento predeterminato di ruote dentate disposte sull'albero primario 31, su un albero secondario 36 e sull'asse 37 della ruota posteriore che costituisce un albero finale.
Nello stesso tempo, méntre il rumore della trasmissione, mentre il rumore di rotazione dell'albero a gomiti 23, il rumore di attrito del cambio di velocità automatico a cinghia a V 28 ed il rumore di ingranamento delle ruote dentate del dispositivo riduttore di velocità ad ingranaggi 21 è disperso all'esterno attraverso l'involucro 20 del gruppo, esso è assorbito dal materiale di assorbimento acustico 27 disposto tra il prolungamento 25b del filtro dell'aria 25 e la parete laterale esterna della porzione dell'involucro 20 del gruppo corrispondente all'involucro della trasmissione (la porzione della prima sezione di involucro 20a corrispondente all'involucro della trasmissione).
Poiché la presente forma di attuazione è costruita nel modo precedentemente descritto, è possibile allora ottenere i seguenti effetti.
Poiché la porzione 25b della parete laterale esterna 25a del filtro dell'aria 25 che si estende all'esterno dell'involucro 20 del gruppo può essere utilizzata quale rivestimento fonoassorbente, il filtro dell'aria 25 può essere utilizzato anche quale rivestimento fonoassorbente, ed il -rumore della trasmissione generato dall'involucro 20 del gruppo può essere ridotto a basso costo senza aumentare il numero di componenti.
Di conseguenza, poiché la dimensione del filtro dell'aria 25 aumenta ed il peso dell'involucro aumenta in un campo ragionevole, la frequenza naturale del filtro dell'aria 25 diminuisce e le vibrazioni di risonanza all'aspirazione sono ridotte, e di conseguenza è possibile ridurre il rumore di aspirazione generato dal filtro dell'aria 25.
Inoltre, poiché il punto in cui l'involucro 20 del gruppo (porzione corrispondente all'involucro della trasmissione) ed il filtro dell'aria 25 sono disposti e ricoperto da un'unica piastra, l'estetica della porzione può essere migliorata.
Inoltre, poiché il materiale di assorbimento acustico 27 è inserito tra la porzione 25b della parete laterale esterna 25a del filtro dell'aria 25 che si estende all'esterno dell'involucro 20 del gruppo e la faccia esterna dell'involucro 20 del gruppo (porzione corrispondente all'involucro della trasmissione), il rumore della trasmissione generato dall'involucro 20 del gruppo ed il rumore di aspirazione generato dal filtro dell'aria 25 sono assorbiti dal materiale di assorbimento acustico 27, e questi rumori possono essere ulteriormente ridotti.
Mentre, nella presente forma di attuazione, il semi-elemento di sinistra (rivestimento laterale esterno) 29a nella figura 2 del condotto di aspirazione dell'aria 29 è formato come organo separato dalla porzione 25b della parete laterale esterna 25a del filtro dell'aria 25 che si estende all'esterno dell'involucro 20 del gruppo, l'invenzione non è limitata a questa soluzione, ed il semi-elemento di sinistra 29a e la porzione 25b possono essere formati come un organo unitario utilizzando lo stesso materiale .
Con riferimento alla figura 5, il numero di riferimento 38 indica un rivestimento fonoassorbente del tipo ad organo unitario realizzato in questo modo. Il rivestimento fonoassorbente 38 del tipo ad organo unitario comprende la parete laterale esterna 25a del filtro dell'aria 25, la porzione 25b della parete laterale esterna 25a che si estende all'esterno dell'involucro 20 del gruppo ed una porzione corrispondente alla semi-porzione di sinistra 29a del condotto di aspirazione dell'aria 29.
Mediante, tale costruzione, poiché la parete laterale esterna 25a del filtro dell'aria 25, il prolungamento rivolto verso,il basso 25b del filtro dell'aria 25 ed il semi-elemento di sinistra 29a del condotto di aspirazione dell'aria 29 sono formati da un'unica piastra comune, il numero di componenti è ulteriormente ridotto.
Inoltre, poiché il peso dell'involucro del filtro dell'aria 25 ed il peso del rivestimento del condotto di aspirazione dell'aria 29 aumentano, le loro frequenze naturali si abbassano, e le vibrazioni di risonanza all'aspirazione sono ridotte. Anche sotto questo aspetto, il rumore di aspirazione generato dal filtro dell'aria 25 ed il rumore di aspirazione generato dal condotto di aspirazione dell'aria 29 possono essere ridotti.
Inoltre, poiché il punto in cui l'involucro 20 del gruppo, il filtro dell'aria 25 ed il condotto di aspirazione dell'aria 29 sono disposti è completamente ricoperto da un'unica piastra (il rivestimento fonoassorbente 38 del tipo ad organo unitario), l'estetica di questa porzione può essere ulteriormente migliorata.
Inoltre, mentre, nella presente forma di attuazione, il materiale di assorbimento acustico 27 non è disposto sulla parete laterale esterna 25a del filtro dell'aria 25, è altrimenti possibile, come modifica a questa soluzione,,disporre il materiale di assorbimento acustico 27 anche nel punto illustrato nella figura 6 e formare il rivestimento fonoassorbente 39 come un unico componente montandolo in modo che esso ricopra il materiale di assorbimento acustico 27 dall'involucro 20 del gruppo fino al filtro dell'aria 25. Se si utilizza questa struttura, allora il rumore di aspirazione generato dal filtro dell'aria 25 può essere ulteriormente ridotto.
Inoltre, quando si utilizza la struttura descritta, poiché il movimento del filtro dell'aria 25 può essere limitato in modo migliore a fronte di violenti movimenti verso l'alto e verso il basso dell'involucro 20 del gruppo prodotti da una geometria concava e convessa di una strada, le vibrazioni del filtro dell'aria 25 possono essere ulteriormente ridotte ed i carichi di tensione agenti sulle porzioni di montaggio A, B del filtro dell'aria 25 sull'involucro 20 del gruppo possono essere ulteriormente ridotti.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura fonoassorbente per un motore a combustione interna del tipo a gruppo oscillante che,comprende un cambio di velocità automatico a cinghia a V ed è supportato per un movimento oscillante su un corpo del veicolo, caratterizzata dal fatto che un filtro dell'aria è montato su una periferia esterna di un involucro del gruppo, e una parete laterale esterna del filtro dell'aria suddetto si estende all'esterno dell'involucro suddetto del gruppo e ricopre una faccia laterale esterna dell'involucro suddetto del gruppo.
  2. 2. Struttura fonoassorbente per un motore a combustione interna del tipo a gruppo oscillante secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che un materiale di assorbimento acustico è disposto tra la porzione della parete laterale esterna suddetta del filtro dell'aria suddetto che si estende all'esterno dell'involucro suddetto del gruppo e la faccia laterale esterna suddetta dell'involucro suddetto del gruppo .
IT2000TO000301A 1999-03-31 2000-03-30 Struttura fonoassorbente per motore a combustione interna del tipo agruppo oscillante. IT1320000B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP11092880A JP2000282892A (ja) 1999-03-31 1999-03-31 ユニットスイング式内燃機関の防音構造

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO20000301A0 ITTO20000301A0 (it) 2000-03-30
ITTO20000301A1 true ITTO20000301A1 (it) 2001-09-30
IT1320000B1 IT1320000B1 (it) 2003-11-12

Family

ID=14066774

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO000301A IT1320000B1 (it) 1999-03-31 2000-03-30 Struttura fonoassorbente per motore a combustione interna del tipo agruppo oscillante.

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JP2000282892A (it)
CN (1) CN1103866C (it)
ES (1) ES2178541B1 (it)
IT (1) IT1320000B1 (it)
TW (1) TW448870U (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4989510B2 (ja) * 2008-02-20 2012-08-01 本田技研工業株式会社 レゾネータを備える自動二輪車の遮音構造体

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH07247854A (ja) * 1994-03-14 1995-09-26 Suzuki Motor Corp 一体型パワーユニット
JP3620076B2 (ja) * 1995-02-01 2005-02-16 スズキ株式会社 スクータ型小型車両
JP3467977B2 (ja) * 1996-07-24 2003-11-17 スズキ株式会社 スクータ型車両の排気ガス浄化装置

Also Published As

Publication number Publication date
ES2178541A2 (es) 2002-12-16
CN1103866C (zh) 2003-03-26
IT1320000B1 (it) 2003-11-12
ES2178541B1 (es) 2004-06-01
ITTO20000301A0 (it) 2000-03-30
JP2000282892A (ja) 2000-10-10
CN1268619A (zh) 2000-10-04
ES2178541R (es) 2003-01-01
TW448870U (en) 2001-08-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM20010537A1 (it) Motociclo.
JPS6069251A (ja) 自動二輪車用エンジンの変速装置
US6405821B2 (en) Power unit of motorcycle
JPH048636A (ja) 動力伝達装置
JP4369185B2 (ja) 並列多気筒エンジン
ITTO20000301A1 (it) Struttura fonoassorbente per motore a combustione interna del tipo a gruppo oscillante.
JP2001099232A (ja) エンジンのバランサ装置
JP2745414B2 (ja) 車両用伝動装置付きエンジン
JP5908452B2 (ja) 内燃機関のバランサー構造
ITTO941072A1 (it) Motociclo.
JP3460449B2 (ja) スクータ型車両
JPH1129085A (ja) 自動二輪車の走行用駆動装置
JP2012136996A (ja) 内燃機関用クランク角検出装置
JPS643864Y2 (it)
JP2716151B2 (ja) ユニットスイング式エンジン
ITTO20000454A1 (it) Struttura per il sopporto di un albero a gomiti.
JPS59211705A (ja) 多気筒エンジンの動弁駆動装置
JP3875312B2 (ja) 直列4気筒エンジンのバランサー装置
JP3619323B2 (ja) エンジンのバランサー装置
JPH0814255B2 (ja) 自動二輪車用エンジンのカム軸駆動機構
JPH09329195A (ja) エンジンのバランサー装置
JPS6245080Y2 (it)
JPH0270927A (ja) ユニットスイング式エンジン
JP2915436B2 (ja) 単気筒エンジンを備えた自動二輪車
JPH07232685A (ja) スクータ型車両のパワーユニット