ITRM970222U1 - Dispositivo di regolazione e bloccaggio di lenti sulla montatura di occhiali - Google Patents

Dispositivo di regolazione e bloccaggio di lenti sulla montatura di occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITRM970222U1
ITRM970222U1 ITRM970222U ITRM970222U1 IT RM970222 U1 ITRM970222 U1 IT RM970222U1 IT RM970222 U ITRM970222 U IT RM970222U IT RM970222 U1 ITRM970222 U1 IT RM970222U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
locking
lens
lenses
adjusting
washer
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Palliser Alfred Milbank Hudson
Original Assignee
Brighton Gestao E Investimento
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Brighton Gestao E Investimento filed Critical Brighton Gestao E Investimento
Publication of ITRM970222U1 publication Critical patent/ITRM970222U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236212Y1 publication Critical patent/IT236212Y1/it

Links

Landscapes

  • Eyeglasses (AREA)
  • Prostheses (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione fa riferimento in generale a dispositivi di regolazione e bloccaggio delle lenti sulla montatura degli occhiali e più in particolare essa tratta di un dispositivo per la regolazione ed il bloccaggio delle lenti sulla montatura mediante un sistema a vite e dado di bloccaggio, e relativo ricoprimento dell'accoppiamento della filettatura con gli elementi supportati per rendere gli occhiali nell'insieme più gradevoli esteticamente.
I dispositivi di regolazione e bloccaggio delle lenti sulle montature degli occhiali, noti allo stato attuale della tecnica,' e che impiegano degli elementi filettati sono forniti di una vite sulla lente da bloccare, con un dado che si avvita sulla filettatura di detta vite e che,è disposto nella ,parte interna della lente stessa. Per cui oltre al fatto che l'accoppiamento tra vite e dado è chiaramente visibile e ciò rende la montatura esteticamente poco pregevole, molto spesso si ha la presenza di una vite fuoriuscente per una certa lunghezza proprio sull'occhio dell 'utilizzatore , la qualcosa risulta certamente fastidiosa.
Uno scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo di regolazione e bloccaggio per le lenti sulla montatura degli occhiali, in cui le parti che formano il complesso formato da vite-dado di bloccaggio, pur permettendo una immediata accessibilità al sistema di bloccaggio e regolazione per attuarne le funzioni specifiche, costituiscono una struttura completamente chiusa e compatta che ricopre tutte le parti del complesso.
Un ulteriore scopo è quello di fornire un dispositivo in cui non siano presenti sporgenze o rilievi che interessino il campo visivo o l'occhio della persona che porta i suddetti occhiali.
L'invenzione verrà descritta secondo una sua forma di esecuzione a scopo illustrativo e non limitativo, facendo riferimento ai disegni annessi, nei quali: FIG. 1A è una vista in pianta parzialmente in sezione ed esplosa del ponte o archetto centrale, cioè di quella parte della montatura che è sostenuta dal naso dell'utilizzatore, e dei mezzi di bloccaggio e regolazione del dispositivo della presente invenzione, FIG. 1B è una rappresentazione analoga a quella della Fig. 1A, in cui le lenti sono in posizione,di montaggio;
FIG. 2A è una vista in pianta, analoga alla Fig. 1A, che mostra come lo stesso dispositivo di bloccaggio e regolazione può essere utilizzato per bloccare la lente su ciascuna stanghetta laterale della montatura;
FIG. 2B è una vista analoga alla Fig. 2A con la lente introdotta sull'estremità filettata di una delle due stanghette laterali, prima del suo bloccaggio tramite il dado di bloccaggio.
Nei disegni, le stesse parti sono indicate da numeri uguali.
In particolare, in Fig. 1A, il ponte o archetto centrale, cioè quella parte della montatura che è sostenuta dal naso dell'utilizzatore, viene indicato dal numero 4. Inoltre, questa figura mostra tutte le altre componenti del dispositivo: il dado di bloccaggio 1, la rondella internamente filettata 2 , la guarnizione cilindrica 3 e la guarnizione a rondella 5, le quali sono tutte supportate sull'estremità filettata 6 in corrispondenza di ogni estremità del ponte o '' archetto centrale 4. Nel disegno, si omette la ripetizione dei numeri sull'altro lato del ponte centrale 4 (lato destro in Fig. 1A). Su tale lato destro del ponte centrale 4, nella Fig. 1A, i !componenti del dispositivo 1,2,3,5 sono assemblati nella loro relativa posizione, anche se non è stata inserita alcuna lente solamente per semplicità di esposizione.
D'altra parte, la Fig. 1B mostra come viene effettuata la regolazione e il bloccaggio delle lenti una volta che tali lenti sono state inserite nelle estremità filettate 6 del ponte centrale 4.
Poiché il dispositivo di bloccaggio e regolazione è lo stesso, sia per il ponte centrale 4 che per ciascuna stanghetta laterale 7, la seguente descrizione che fa riferimento alle Figg. 1A e 1B, si applica in modo analogo alle Figg. 2A e 2B.
Se occorre rimontare una lente o sostituirla con una di diverso spessore, L, è possibile adattare la distanza tra il dado di bloccaggio {boccola cieca) 1 e la rondella filettata internamente 2, ruotando semplicemente quest 'ultima in senso orario o antiorario, a seconda dei casi, come riportato nella Fig. 2B.
Per il bloccaggio, una volta inserite le guarnizioni 3 nei corrispondenti fori delle lenti, le estremità filettate del ponte 4 (oppure di ciascuna stanghetta 7) vengono fatte scorrere all'interno delle guarni-zioni cilindriche 3, in modo da lasciare la rondella
internamente filettata 2 sul lato posteriore (concavo) delle lenti, come mostrato in Fig. 1B (o 2B).
Successivamente, ci si assicura il fissaggio della
lente disponendo tra la lente e il dado di bloccaggio
(boccola cieca) 1, la guarnizione a rondella 5, e serrando il dado di bloccaggio 1 -avente la forma
di cupola e un foro cieco sull'altro lato della
"cupola"- sull'estremità filettata 6 del ponte 4 (o
della stanghetta 7) , finché la resistenza opposta a
un'ulteriore rotazione del dado di bloccaggio 1 è
sufficientemente grande, per cui il dado di bloccaggio 1 può essere considerato stretto a sufficienza.
Come mostrato nelle Figg. 1A,1B, l'estremità filettata 6 è preferibilmente formata su dei prolungamenti o
estensioni a forma di U del ponte centrale 4, e su
delle estensioni a forma di S delle stanghette laterali 7, come mostrato nelle Figg. 2A,2B.
Il dispositivo di bloccaggio e di regolazione della
presente invenzione è stato realizzato in modo da facilitare il più possibile il bloccaggio delle lenti
di qualsiasi spessore L, sulla montatura, considerando anche il fatto che tale operazione deve poter essere effettuata con l'ausilio di attrezzature comuni. Inoltre, il dispositivo ha un aspetto compatto che nasconde completamente l'estremità filettata del ponte centrale 4 oppure delle stanghette 7, utilizzando un dado 1 presentante un foro cieco e una forma a cupola sul suo lato opposto, onde eliminare angoli vivi .

Claims (3)

  1. . RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di bloccaggio e regolazione di lenti sulla montatura di occhiali, caratterizzato dal fatto di comprendere una boccola cieca (1) a forma di cupola, disposta sul lato esterno della lente, una rondella internamente filettata (2) per la regolazione della posizione della lente, disposta sul lato interno della lente, una guarnizione cilindrica (3) inserita in un foro passante ricavato nella lente, una guarnizione a rondella (5) tra detta lente e detta boccola cieca (1), in cui le estremità filettate (6) della montatura presentano detta rondella filettata (2) e detta boccola:cieca (1) avvitata su di essa e sono inserite a scorrimento in dette guarnizioni (3, 5), dette estremità filettate (6) essendo compietamente nascoste dalle componenti (1,2,3>5) di bloccaggio e regolazione.
  2. 2. Dispositivo di bloccaggio e regolazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che esso è utilizzato per montare/sostituire lenti differenti con spessori (L) diversi sulla stessa montatura, adattando la distanza tra la boccola cieca (1) e la rondella internamente filettata (2) a detto spessore (L), detta distanza essendo variata ruotando in senso orario o antiorario la rondella internamente filettata (2); l'estremità filettata (6) essendo formata su entrambe le estremità piegate a U del ponte centrale (4) e su entrambe le estremità piegate a S delle stanghette laterali (7) della montatura, in maniera tale che la boccola cieca (1) è disposta sul lato esterno delle lenti.
  3. 3. Dispositivo di bloccaggio e regolazione secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che entrambi i gruppi di componenti di regolazione e bloccaggio (1,2,3,5) del dispositivo associati al ponte centrale (4), hanno le stesse dimensioni e la medesima configurazione, e dal fatto che entrambi i gruppi di componenti (1,2,3,5) del dispositivo, associati alle stanghette laterali (7), hanno anche le medesime dimensioni e la stessa configurazione.
ITRM970222 1997-04-30 1997-10-16 Dispositivo di regolazione e bloccaggio di lenti sulla montatura diocchiali IT236212Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
PT937897U PT9378U (pt) 1997-04-30 1997-04-30 Dispositivo de ajuste e aperto para lentes numa armacao de oculos

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM970222U1 true ITRM970222U1 (it) 1999-04-16
IT236212Y1 IT236212Y1 (it) 2000-08-08

Family

ID=20081291

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM970222 IT236212Y1 (it) 1997-04-30 1997-10-16 Dispositivo di regolazione e bloccaggio di lenti sulla montatura diocchiali

Country Status (2)

Country Link
IT (1) IT236212Y1 (it)
PT (1) PT9378U (it)

Also Published As

Publication number Publication date
PT9378U (pt) 1999-12-31
PT9378T (pt) 1998-12-31
IT236212Y1 (it) 2000-08-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8992007B2 (en) Eyeglasses enabling quick exchange of lenses
CA2348404A1 (en) Custom sunglass clip assembly
US2379928A (en) Spectacles
GB2268282A (en) Elastic hinge for spectacles
ITRM970222U1 (it) Dispositivo di regolazione e bloccaggio di lenti sulla montatura di occhiali
ITGE20000001U1 (it) Maschera subacquea ottica.
US20160231588A1 (en) Interchangeabal Eyewear
ITPD930223A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITPD990021A1 (it) Componenti di occhiali da assemblare alle lenti
ITPD940104A1 (it) Sistema di fissaggio delle lenti per gli occhiali con elemento a forcella
ITPD960093A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
IT202100014462A1 (it) Cerniera con perno a scomparsa, per l'articolazione delle astine di occhiale e suo metodo di assemblaggio
ITBL950019A1 (it) Occhiali con astine girevoli incorporate
IT201600099423A1 (it) Cursore di articolazione di cerniera elastica per astine di occhiali.
ITPN990013U1 (it) Occhiali perfezionati fabbricati almeno parzialmente confilo metallico
ITFI20010044A1 (it) Montatura in filo senza cerchiatura per occhiali e occhiali comprendenti detta montatura
IT201800003066U1 (it) Montatura per occhiali
ITPD990059U1 (it) Cerniera per occhiali con montatura in filo metallico
ITPD980206A1 (it) Cerniera a doppio scatto per occhiali.
ITVI990126A1 (it) Cerniera per occhiali
ITMI20140244U1 (it) Occhiale con mascherina rimovibile.
ITRN20130054A1 (it) Sistema di innesto tra lenti e montatura dell'occhiale
TWM539064U (zh) 前掛鏡片之結構改良
JPH02166417A (ja) 焦点距離可変眼鏡
ITPD20010018A1 (it) Bullone particolarmente per occhiali con montatura a giorno

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted