ITVI990126A1 - Cerniera per occhiali - Google Patents

Cerniera per occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITVI990126A1
ITVI990126A1 ITVI990126A ITVI990126A1 IT VI990126 A1 ITVI990126 A1 IT VI990126A1 IT VI990126 A ITVI990126 A IT VI990126A IT VI990126 A1 ITVI990126 A1 IT VI990126A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hinge
temple
frame
glasses
central body
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Chemello
Original Assignee
Art Press Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Art Press Srl filed Critical Art Press Srl
Priority to ITVI990126 priority Critical patent/IT1307456B1/it
Publication of ITVI990126A1 publication Critical patent/ITVI990126A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307456B1 publication Critical patent/IT1307456B1/it

Links

Landscapes

  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)

Description

TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne una cerniera per occhiali particolarmente, ma non esclusivamente, utile sui tipi di occhiali, sia da vista sia da sole, a montatura e stanghette filiformi.
In quest’ambito, sono noti numerosi esempi di cerniere di collegamento articolato tra le stanghette e la montatura frontale. Con le montature e le stanghette filiformi, sono particolarmente diffuse le cerniere dette a filo avvolto. In questo caso, la porzione estremale della stanghetta, opposta al terminale, viene avvolta come una molla cilindrica così da formare una cavità approssimativamente trasversale alla stanghetta. A sua volta, la porzione estremale del musetto della montatura viene piegata a mo’ di uncino ed inserita in tale cavità in modo da fungere da perno per la stanghetta. Opportunamente, l’estremità della porzione avvolta della stanghetta sporge leggermente rispetto agli avvolgimenti al fine di interagire con il musetto per impedire l’apertura eccessiva della stanghetta rispetto alla montatura. Altre cerniere ricorrono ad esempio ad elementi di collegamento, uniti per saldatura o per avvitatura al musetto, che cooperano in vari modi con la porzione estremale sagomata della relativa stanghetta.
Un inconveniente riscontrato nelle cerniere a filo avvolto consiste nella perdita della vernice coprente, in corrispondenza delle superfici di battuta, tra la stanghetta ed il musetto. Quest'inconveniente risulta esteticamente rilevante e tale da comportare la sostituzione dell'occhiale dato che queste superfici sono esposte a vista.
Un inconveniente degli altri tipi di cerniere menzionati si rileva nel fatto che la loro fabbricazione comporta la realizzazione e l’assemblaggio di ulteriori elementi che nell'insieme aggravano il costo di produzione dell'occhiale. In queste cerniere, si verifica molto spesso un ulteriore inconveniente costituito dalla necessità di successive registrazioni per garantirne il funzionamento nel tempo.
Compito precipuo del presente trovato è quello di superare gli inconvenienti sopra lamentati nei tipi noti di cerniere, specie a filo avvolto, realizzando una cerniera per occhiali di semplice ideazione e fabbricazione ed, al tempo stesso, esteticamente gradevole.
Nell’ambito di tale compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una cerniera per occhiali in cui le superfici di battuta, per impedire l’apertura eccessiva della stanghetta rispetto alla montatura, siano nascoste alla vista.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare una cerniera per occhiali che non necessiti col tempo e l’uso di interventi di manutenzione.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare una cerniera particolarmente adatta alle montature ed alle stanghette filiformi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito vengono raggiunti da una cerniera per occhiali caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo centrale, almeno una porzione della stanghetta ed almeno una porzione della montatura filiformi, dette porzioni essendo avvolte in sensi contrari lungo corpo centrale.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma d’esecuzione preferita, ma non esclusiva, illustrata a titolo indicativo, ma non per questo [imitativo, nelle unite tavole di disegno, in cui;
- la Figura 1 rappresenta una vista prospettica di un’occhiale a stanghetta incorporante una coppia di cerniere secondo il trovato; - la Figura 2 rappresenta una vista in esploso della cerniera destra del modello di occhiali di figura 1 ;
- la Figura 3 rappresenta una vista prospettica della summenzionata cerniera quasi assemblata;
la Figura 4 rappresenta una vista prospettica della cerniera assemblata in posizione aperta;
la Figura 5 rappresenta una vista prospettica della cerniera assemblata in posizione chiusa.
Con riferimento alla figura 1, una coppia di cerniere, indicate globalmente col numero di riferimento 6, è applicata ad occhiali 7 con montatura frontale 8 e stanghette 9 filiformi. Come si rileva dalle figure annesse ed in particolare dalla figura 2, ciascuna delle cerniere 6 si compone di un corpo centrale 10, della porzione terminale 12 della relativa stanghetta 9, opposta al terminale 11, e della porzione estremale 13 della montatura 8 avvolte in sensi contrari lungo il corpo centrale 10. In sostanza, il corpo centrale 10 funge da perno di articolazione nei confronti delle porzioni 12 e 13 e, di conseguenza, della montatura 8 e della relativa stanghetta L'apertura massima di quest’ultima, rispetto alla montatura 8, è limitata dalla battuta tra le superfici estreme affacciate 14 e 15 delle porzioni avvolte 12 e 13 che, opportunamente, sono rivolte verso l'interno degli occhiali 7. La realizzazione della cerniera 6, come si vede in dettaglio in figura 2, comporta inizialmente la preparazione del corpo centrale 10 consistente in una porzione tubolare, e, l'avvolgimento ad elica cilindrica, con diametro interno leggermente superiore al diametro esterno del corpo 10, in sensi contrari, per almeno un giro, rispettivamente della porzione terminale 12 della stanghetta 9 e della porzione estremale 13 della montatura 8. L’assemblaggio si ottiene in modo molto semplice, come si evince dalle figure 2 e 3, attraverso l'inserimento e l’affiancamento delle porzioni 12 e 13 già avvolte sul corpo centrale 10 cui segue la svasatura delle estremità di quest’ultimo per conseguire la cerniera 6 definitiva.
Il funzionamento è di seguito illustrato con riferimento alle figure annesse e più specificatamente alle figure 1, 4 e 5. Per chiudere le stanghette 9 sulla montatura 8 è sufficiente premere leggermente sulle stanghette medesime nel senso delle frecce di figura 1. Nel dettaglio e con particolare riferimento alle figure 4 e 5, la stanghetta 9 costrìnge in rotazione la propria porzione terminale 12 attorno al corpo centrale 10, mentre, la porzione 13 della montatura 8 rimane pressoché immobile. In questo caso, si nota che le superfici estreme 14 e 15, prima a contatto per impedire l’apertura eccessiva della stanghetta 9, si allontanano progressivamente.
per aprire le stanghette 9 rispetto alla montatura 8 si eseguono le operazioni già descritte in senso contrario.
Si è in pratica constatato come la cerniera così descritta raggiunga il compito e gli scopi prefissati in quanto, da una parte, la sua realizzazione risulta estremamente semplice e, dall’altra, nasconde alla vista le superfici di battuta contro l'apertura eccessiva della stanghetta. Inoltre, come si è potuto constatare, la cerniera non necessita di regolazioni all'origine né di interventi successivi di registrazione.
La cerniera secondo l'invenzione è suscettibile di numerose varianti e modifiche tutte rientranti neH’ambito del medesimo concetto inventivo qui espresso. Naturalmente, la cerniera potrà essere vantaggiosamente applicata ad occhiali da vista, da sole e sportivi nonché ad occhiali similari, con montature e stanghette anche non filiformi.
inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.
Laddove le caratteristiche tecniche nelle rivendicazioni sono seguite da riferimenti numerici e/o sigle, detti riferimenti numerici e/o sigle sono stati aggiunti all’unico scopo di aumentare l'intelligibilità delle rivendicazioni e pertanto detti riferimenti numerici e/o sigle non producono alcun effetto sull’ambito di ciascun elemento identificato solo a titolo indicativo da detti riferimenti numerici e/o sigle.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cerniera per occhiali caratterizzata dal fatto di comprendere un corpo centrale (10), almeno una porzione (12) della stanghetta (9) ed almeno una porzione (13) della montatura (8) filiformi, dette porzioni (12, 13) essendo avvolte in sensi contrari lungo detto corpo centrale (10).
  2. 2. Cerniera, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che dette porzioni (12, 13) sono reciprocamente articolate rispetto a detto corpo (10).
  3. 3. Cerniera, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'apertura di detta stanghetta (9) rispetto a detta montatura (8) è limitata dal contatto tra le estremità (14, 15) affacciate di dette porzioni (12, 13) avvolte.
  4. 4. Cerniera, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto corpo centrale (10) è una porzione tubolare con le estremità svasate.
  5. 5. Cerniera, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette porzioni (12, 13) sono avvolte affiancate ad elica cilindrica.
  6. 6. Cerniera, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta porzione (12) di detta stanghetta (9) e detta porzione (13) di detta montatura (8) sono avvolte su detto corpo (10) per almeno un giro.
  7. 7. Cerniera, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITVI990126 1999-06-18 1999-06-18 Cerniera per occhiali IT1307456B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI990126 IT1307456B1 (it) 1999-06-18 1999-06-18 Cerniera per occhiali

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITVI990126 IT1307456B1 (it) 1999-06-18 1999-06-18 Cerniera per occhiali

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITVI990126A1 true ITVI990126A1 (it) 2000-12-18
IT1307456B1 IT1307456B1 (it) 2001-11-06

Family

ID=11427104

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITVI990126 IT1307456B1 (it) 1999-06-18 1999-06-18 Cerniera per occhiali

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1307456B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1307456B1 (it) 2001-11-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20091846A1 (it) Asta per occhiali ed occhiali comprendenti quest'asta
ITPD20100056U1 (it) Cerniera per occhiali
DE60207046T2 (de) Brillenfassung und zugehörige Scharnieranordnung
ITPD970011A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITTV950034A1 (it) Asta perfezionata particolarmente per montature di occhiali, e relativo dispositivo di elasticizzazione
ITTV960056A1 (it) Dispositivo particolarmente ridotto per l'elasticizzazione di una astina per occhiali
GB2412181A (en) Auxiliary eyeglasses with spring biased lens units
ITVI990126A1 (it) Cerniera per occhiali
TW201447416A (zh) 眼鏡框以及腳架
JPH02264214A (ja) 眼鏡ヒンジ
US1975685A (en) Spectacle frame
KR200256546Y1 (ko) 신축조절이 용이한 안경다리
IT8982592A1 (it) Astina per occhiali.
IT201800004951A1 (it) Montatura per occhiali
ITPD990058U1 (it) Cerniera per occhiali con montatura in filo metallico
ITTO20080792A1 (it) Occhiali con montatura modulare
IT201900016277A1 (it) Cerniera a molla per occhiali, montatura comprendente tale cerniera e metodo di fissaggio di tale cerniera ad un’asta o ad un frontale di una montatura per occhiali.
IT201800002442A1 (it) Cerniera elastica per astine di montature di occhiali
IT201900003850U1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITBL20090008A1 (it) Astina di occhiali a posizione e lunghezza regolabili, particolarmente per bambini.
ITPN960008U1 (it) Occhiali con collegamento perfezionato tra stanghette e montatura
ITMI981635A1 (it) Montatura per occhiali con fissaggio perfezionato e multifunzionale dei componenti in filo metallico
IT201700019226A1 (it) Montatura per occhiale perfezionata e relativo occhiale.
ITVI20000202A1 (it) Montatura per occhiali in metallo prezioso
ITVI980096A1 (it) Cerniera flessibile per occhiali