ITMI981635A1 - Montatura per occhiali con fissaggio perfezionato e multifunzionale dei componenti in filo metallico - Google Patents

Montatura per occhiali con fissaggio perfezionato e multifunzionale dei componenti in filo metallico Download PDF

Info

Publication number
ITMI981635A1
ITMI981635A1 IT98MI001635A ITMI981635A ITMI981635A1 IT MI981635 A1 ITMI981635 A1 IT MI981635A1 IT 98MI001635 A IT98MI001635 A IT 98MI001635A IT MI981635 A ITMI981635 A IT MI981635A IT MI981635 A1 ITMI981635 A1 IT MI981635A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rings
curl
temples
lower half
frame
Prior art date
Application number
IT98MI001635A
Other languages
English (en)
Original Assignee
Pellucchi Nedo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pellucchi Nedo filed Critical Pellucchi Nedo
Priority to IT1998MI001635A priority Critical patent/IT1303923B1/it
Publication of ITMI981635A0 publication Critical patent/ITMI981635A0/it
Publication of ITMI981635A1 publication Critical patent/ITMI981635A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303923B1 publication Critical patent/IT1303923B1/it

Links

Landscapes

  • Eyeglasses (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Descrizione dell' INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
“Montatura per occhiali con fissaggio perfezionato e multifunzione dei componenti in filo metallico"
L’invenzione concerne le montature per occhiali.
E' nota la sempre maggiore diffusione di montature per occhiali in filo metallico che consentono con componenti molto semplici sia una grande leggezza e sia la realizzazione di forme originali e funzionali.
il montaggio dei vari componenti risulta semplice e rapido ma molto spesso non viene assicurata la stabilità durante l’uso o nel tempo.
Si verificano frequenti allentamenti e distacchi specie nella zona del ponte con necessità di riparazioni costose e grave disagio per l’utente.
L’invenzione in oggetto ha lo scopo di risolvere tali inconvenienti ed assicurare all’occhiale altri notevoli vantaggi funzionali ed estetici così come verrà qui di seguito illustrato.
Oggetto dell’invenzione è una montatura per occhiali in filo metallico cornprendente un elemento superiore per dar luogo ai semianelli superiori collegati dal ponte e semianelli inferiori, per la parte frontale e le due stanghette.
L’estremità interna di ogni semianello inferiore è collegata alle due estremità del ponte mediante un avvolgimento a tre spirali.
L’estremità del filo che determina l’avvolgimento a tre spirali, si prolunga, dopo una doppia piega pressocchè a 90°, verso il basso affiancandosi alla estremità interna dei semianelli inferiori prima del detto avvolgimento.
L’estremità di tale prolungamento è avvolta a ricciolo dando luogo ad un foro sostanzialmente ortogonale al piano delle lenti per consentire l'introduzione stabile, con eventuale gioco, di naselli in coppia die assicurano il confortevole appoggio dell’occhiale sul naso.
Le estremità esterne dell’elemento superiore che dà luogo ai semianelli superiori sono costituite da una specie di ricciolo pressocchè a 90° rispetto a tali semianelli, verso l’alto e verso l’esterno.
Le estremità esterne dei semianelli inferiori terminano anch’esse con un ricciolo pressocchè a 90° verso il basso e verso l’esterno così da risultare tali riccioli rispettivamente delle estremità dei semianelli superiori ed inferiori, sostanzialmente paralleli.
Le estremità delle stanghette che devono collegarsi alla parte frontale della montatura presentano un ricciolo che determina la formazione di un foro centrale e che termina con una punta sostanzialmente a forma di piccola barretta pressocchè a 90° con il corpo delle stanghette stesse.
La forma del ricciolo è tale che dette barrette vengono a formarsi sostanzialmente in corrispondenza della faccia esterna delle lenti.
Sulla punta di ogni barretta è inserito un cappuccio morbido in materiale plastico e simili.
I diametri dei fori formati dai riccioli all’estremità dei semianelli inferiori e superiori e delle stanghette, sono sostanzialmente eguali.
E’ quindi possibile, inserendo il ricciolo di ogni stanghetta rispettivamente tra le coppie di riccioli alle due estremità della montatura ed applicando una vite autofilettante alla successione di fori sopradetti allineati in verticale, assicurare il montaggio stabile dell’occhiale.
L'angolazione tra le barrette ad una estremità delle stanghette e del corpo di quest'ultime rispetto a tali barrette, è tale che quando la lente è montata tra i semianelli superiore ed inferiore rispettivi, l’estremità della barretta fa battuta sulla faccia frontale della lente stessa impedendo una apertura delle stanghette superiore a quella regolata alla testa dell’utente.
I naselli sono costituiti da un dischetto, che forma la zona di battuta sul naso dell’utente, solidale ad un pemetto centrale a sua volta solidale ad una testina discoidale.
E’ così possibile inserendo il perno di tali naselli rispettivamente nei fori dei riccioli predisposti all’estremità interne dei semianelli inferiori dopo il loro avvolgimento a tre spirali attorno alle due estremità del ponte, assicurare la stabilità dei naselli rispetto all’occhiale con il gioco desiderato.
Sono evidenti i vantaggi dell’invenzione.
II collegamento tra i semianelli inferiori e l’elemento superiore che dà luogo al ponte ed ai semianelli superiori mediante un avvolgimento a tre spirali assicura la massima sicurezza di collegamento tra i semianelli superiori ed inferiori e quindi la massima stabilità delle lenti.
La forma a riccioli delle estremità di tali avvolgimenti che consente l'inserimento dei naselli nei fori creati dai riccioli stessi, non solamente facilita l'assemblaggio tra la montatura ed i naselli ma al tempo stesso dà luogo ad una forma ornamentale originale e funzionale al tempo stesso.
L’assemblaggio delle parti della montatura mediante una vite autofilettante che s'avvita sui fori allineati rispettivamente creati dai riccioli alle estremità esterne dei semianelli e delle stanghette consente al tempo stesso facilità nel montaggio e sicurezza di funzionamento.
(I prolungamento della estremità dei riccioli delle stanghette con una sorta di barretta rivestita con un cappuccio morbido che fa battuta sulla faccia frontale delle lenti assicura con mezzi semplici, la regolare apertura delle stanghette definita di volta in volta per ogni utente.
In sintesi la montatura oggetto dell'invenzione presenta doti di originalità e funzionalità mai raggiunte prima pur con grande semplicità di elementi e con possibilità di produzione a costi molto limitati.
Le caratteristiche e gli scopi del ritrovato risulteranno ancora più chiari dagli esempi d’attuazione che seguono corredati da figure schematiche .
Fig. 1 ) l’occhiale in vista posteriore con particolare del ponte
Fig. 2) l’occhiale in vista anteriore con particolare di una zona cerniera L'occhiale 10 presenta una montatura 15 in filo metallico ottenuta da tre elementi principali:
- l’elemento superiore 11 componente i semianelli superiori 16 per le lenti 55, collegati dal ponte 17 tra le anse 18
- i semianelli inferiori 25
le stanghette 45
L’elemento superiore 11 presenta le estremità esterne con piega 19 pressocchè a 90° verso l'alto e con avvolgimento a ricciolo 20 che dà luogo ad un foro interno 21.
I semianelli 25 inferiori presentano un sistema d’aggancio 30 ottenuto dall’avvolgimento 32 a tre spire delle loro estremità interne 26 attorno alle anse 18 da una parte e l’altra del ponte 17.
Dopo tale avvolgimento 32, le estremità 26 presentano una doppia piega 31 , 33 pressocchè a 90° per consentire il loro allineamento con le estremità di tali semianelli 25 prima dell’inizio dell’avvolgimento a tre spirali.
La punta di dette estremità 26 dopo l’avvolgimento 32, è ravvolta a ricciolo 34 creando un foro passante 35 per l’applicazione del nasello 40 con perno 41 e testina posteriore 42.
II diametro del perno 41 è lievemente minore del diametro del foro passante 35.
Le estremità esterne di tali semianelli 25 dopo una piega 36 pressocchè a 90° verso l’esterno presentano un avvolgimento a ricciolo 37, che dà luogo ad un foro 38, sostanzialmente parallelo al ricciolo 20 predisposto alle estremità dei semianelli superiori 16.
Le stanghette 45 presentano all’estremità interna un avvolgimento a spirale 46 che dà luogo ad una barretta 47 pressocchè a 90° con la stanghetta stessa e ad un foro passante 48.
Sulla punta di detta barretta è predisposto il cappuccio 49 in materiale plastico.
All’estremità esterna della stanghetta è inserita una guaina 50 con larghezza progressivamente crescente sino al fondo 51 della guaina stessa.
Dette barrette 47 presentano una angolazione rispetto alla stanghette stesse tale che quando le stanghette si trovano nella posizione d'uso pressocche corrispondente a quelle delle figure e quindi in posizione pressocchè reciprocamente parallela, tali barretta 47 con cappuccio 49, fanno battuta contro la faccia esterna del vetro 55 così da costituire una sorta di blocco ad un maggiore allargamento reciproco delle stanghette assicurando la stabilità dell’occhiale sulla testa delle persone.
Il foro 21 alle estremità esterne 20 dell'emento superiore 11, il foro 38 alle estremità esterne 37 dei semianelli 25 ed il foro 48 alle estremità delle stanghette presentano diametri sostanzialmente eguali.
E’ cosi possibile l’assemblaggio delle stanghette alle estremità esterne dei due semianelli superiore ed inferiore avvitando le viti 60 autofilettanti sul complesso dei detti tre fori 21 , 38, 48 allineati.
La fig. 2) presenta le viti 60’ già avvitate.
Ovviamente l'articolazione ottenuta da tali viti autofilettanti 60, consente la normale chiusura delle stanghette sulle faccie interne 55’ delle lenti 55 così come di consueto.
Dato che il ritrovato in oggetto è stato descritto e rappresentato solamente a titolo di esempio indicativo e non limitativo e per la dimostrazione delle sue caratteristiche essenziali, si intende che potrà subire numerose varianti a seconda delle esigenze industriali, commerciali ed altro, nonché includere altri sistemi a mezzi il tutto senza uscire dal suo ambito.
Pertanto deve essere inteso che nella domanda di privativa sia compresa ogni equivalente applicazione dei concetti ed ogni equivalente prodotto attuato e/o operante secondo una o più qualsiasi delle caratteristiche indicate
nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Montatura per occhiali in filo metallico comprendente un elemento superiore per dar luogo ai semianelli superiori collegati dal ponte e semianelli inferiori della parte frontale e le due stanghette caratterizzata da ciò che le estremità interne di ogni semianello inferiore sono collegata alle due estremità del ponte mediante un avvolgimento a tre spirali.
  2. 2) Montatura per occhiali come alla rivendicazione 1), caratterizzata da ciò che l’estremità del filo che determina l'avvolgimento a tre spirali, si prolunga dopo una doppia piega pressocchè a 90°, verso il basso affiancandosi alla estremità interna dei semianelli inferiori prima del detto avvolgimento, essendo l’estremità di tale prolungamento avvolta a ricciolo dando luogo ad un foro sostanzialmente ortogonale al piano delle lenti per consentire l’introduzione stabile, con eventuale gioco, di naselli in coppia ed assicurare il confortevole appoggio dell’occhiale sul naso.
  3. 3) Montatura per occhiali come alla rivendicazione 1 ), caratterizzata da ciò che le estremità esterne dell’elemento superiore che dà luogo ai semianelli superiori, sono costituite da una specie di ricciolo pressocchè a 90° rispetto a tali semìanelli, verso l’alto e verso l'esterno e da ciò che le estremità esterne dei semianelli inferiori terminano anch’esse con un ricciolo pressocchè a 90° verso il basso e verso l’esterno così da risultare tali riccioli, rispettivamente delle estremità dei semianelli superiori ed inferiori, sostanzialmente paralleli.
  4. 4) Montatura per occhiali come alla rivendicazione 1 ), caratterizzata da ciò che le estremità delle stanghette che devono collegarsi alla parte frontale della montatura presentano un ricciolo che determina la formazione di un foro centrale e che termina con una punta sostanzialmente a forma di piccola barretta pressocchè a 90° con il corpo delle stanghette stesse, essendo la forma del ricciolo tale che dette barrette vengono a situarsi sostanzialmente in corrispondenza della faccia esterna delle lenti.
  5. 5) Montatura per occhiali come alla rivendicazione 4), caratterizzata da ciò che sulla punta di ogni barretta è inserito un cappuccio morbido in materiale plastico e simili.
  6. 6) Montatura per occhiali come alle rivendicazioni 3) e 4), caratterizzata da ciò che i diametri dei riccioli dell’estremità dei semianelli inferiori e superiori e delle stanghette, sono sostanzialmente eguali, essendo quindi possibile inserendo il ricciolo di ogni stanghetta rispettivamente tra le coppie di riccioli alle due estremità della montatura ed applicando una vite autofilettante alla successione di fori sopradetti allineati in verticale, assicurare il montaggio stabile dell’occhiale.
  7. 7) Montatura per occhiali come alle rivendicazioni 1 ) e 4), caratterizzata da ciò che l’angolazione tra le barrette ed il corpo delle stanghette è tale che quando le lenti sono montata tra i semianelli superiore ed inferiore rispettivi, l’estremità delle barrette fanno battuta sulle lenti stesse impedendo una apertura delle stanghette superiore a quella regolata alla testa dell’utente.
  8. 8) Montatura per occhiali come alle rivendicazioni 1 ) e 2), caratterizzata da ciò che i naselli sono costituiti da un dischetto, che forma la zona di battuta sul naso dell’utente, solidale ad un pernetto centrale a sua volta solidale ad una testina discoidale, essendo così possibile inserendo il detto pernetto rispettivamente nei fori dei riccioli predisposti all’estremità interne dei semianelli inferiori dopo il loro avvolgimento a tre spirali due estremità del ponte, eventualmente prima della deformazione finale di tale ricciolo e completando tale deformazione dopo il detto inserimento, assicurare la stabilità dei naselli rispetto all’occhiale con il gioco desiderato.
IT1998MI001635A 1998-07-16 1998-07-16 Montatura per occhiali con fissaggio perfezionato e multifunzionaledei componenti in filo metallico IT1303923B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI001635A IT1303923B1 (it) 1998-07-16 1998-07-16 Montatura per occhiali con fissaggio perfezionato e multifunzionaledei componenti in filo metallico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998MI001635A IT1303923B1 (it) 1998-07-16 1998-07-16 Montatura per occhiali con fissaggio perfezionato e multifunzionaledei componenti in filo metallico

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI981635A0 ITMI981635A0 (it) 1998-07-16
ITMI981635A1 true ITMI981635A1 (it) 2000-01-16
IT1303923B1 IT1303923B1 (it) 2001-03-01

Family

ID=11380448

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998MI001635A IT1303923B1 (it) 1998-07-16 1998-07-16 Montatura per occhiali con fissaggio perfezionato e multifunzionaledei componenti in filo metallico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1303923B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI981635A0 (it) 1998-07-16
IT1303923B1 (it) 2001-03-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2269137A1 (en) Folding eye glass frames with length adjustable temples
ITBO20000523A1 (it) Occhiale a giorno perfezionato
EP0796454B1 (en) Rimless spectacles
ITMI981635A1 (it) Montatura per occhiali con fissaggio perfezionato e multifunzionale dei componenti in filo metallico
WO2012127416A1 (en) Eyewear.
ITFI980169A1 (it) Montatura per occhiali con cerniera formata in filo metallico ed occhiali comprendenti detta montatura
IT201600124201A1 (it) Occhiale.
JP5190533B2 (ja) 眼鏡フレーム
JP3688247B2 (ja) フリーサイズ眼鏡
ITFI20010044A1 (it) Montatura in filo senza cerchiatura per occhiali e occhiali comprendenti detta montatura
US20020118336A1 (en) Spectacle frame and a hinge assembly for use therein
JP3003713U (ja) メガネフレームのツル
ITBL980002A1 (it) Metodo di formazione di occhiali, con un filo pieghevole, adattabile ad ogni profilo di lente
JP3132375U (ja) ノーズパッド取付け部の構造及び眼鏡フレーム
EP2778768B1 (en) Eyeglass frame
ITPD960278A1 (it) Occhiali con montatura in filo metallico
ITVI990126A1 (it) Cerniera per occhiali
ITPN990013U1 (it) Occhiali perfezionati fabbricati almeno parzialmente confilo metallico
ITMI930774A1 (it) Montatura per occhiali
ITBL20090008A1 (it) Astina di occhiali a posizione e lunghezza regolabili, particolarmente per bambini.
ITPD990058U1 (it) Cerniera per occhiali con montatura in filo metallico
ITTV950113A1 (it) Perfezionamento ad una struttura di occhiale a giorno del tipo ottenuta in filo metallico
ITTV970124A1 (it) Struttura leggera di montatura per occhiale, del tipo con almento una astina e cerniera flex in filo metallico.
ITBL990007U1 (it) Terminale capovolto d'astina di occhiali
ITBL970001A1 (it) Astina con estremita' presagomata per aggancio di incernieramento al supporto della lente di occhiale.