ITPD970011A1 - Cerniera elastica per occhiali - Google Patents

Cerniera elastica per occhiali Download PDF

Info

Publication number
ITPD970011A1
ITPD970011A1 IT97PD000011A ITPD970011A ITPD970011A1 IT PD970011 A1 ITPD970011 A1 IT PD970011A1 IT 97PD000011 A IT97PD000011 A IT 97PD000011A IT PD970011 A ITPD970011 A IT PD970011A IT PD970011 A1 ITPD970011 A1 IT PD970011A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rod
elastic hinge
elastic
eyeglasses
hinge
Prior art date
Application number
IT97PD000011A
Other languages
English (en)
Inventor
Rinaldo Montalban
Original Assignee
Visottica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Visottica Spa filed Critical Visottica Spa
Priority to IT97PD000011A priority Critical patent/IT1291401B1/it
Priority to EP98905340A priority patent/EP0895608A1/en
Priority to US09/142,738 priority patent/US6152562A/en
Priority to AU60968/98A priority patent/AU6096898A/en
Priority to PCT/EP1998/000368 priority patent/WO1998033087A1/en
Publication of ITPD970011A1 publication Critical patent/ITPD970011A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291401B1 publication Critical patent/IT1291401B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/22Hinges
    • G02C5/2218Resilient hinges
    • G02C5/2227Resilient hinges comprising a fixed hinge member and a coil spring
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C2200/00Generic mechanical aspects applicable to one or more of the groups G02C1/00 - G02C5/00 and G02C9/00 - G02C13/00 and their subgroups
    • G02C2200/26Coil spring pushed upon actuation

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Eyeglasses (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

"CERNIERA ELASTICA PER OCCHIALI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una cerniera elastica per occhiali.
Come è ben noto, oggigiorno sono disponibili sul mercato cerniere elastiche per occhiali che presentano astine dotate, in corrispondenza delle estremità di impegno nella cerniera, di un elemento ad occhiello che si impegna, a sua volta, con altri due elementi, fra loro paralleli e caratterizzati dall’avere la stessa sagoma ad occhiello, che si sviluppano dal frontale degli occhiali.
Lo snodo di ciascuna cerniera è realizzato con un perno che si impegna con gli elementi ad occhiello del frontale degli occhiali fra i quali è sistemato l'elemento ad occhiello dell'astina.
L'astina solitamente è dotata inoltre di un elemento cursore caratterizzato da un corpo sostanzialmente cilindrico e che presenta una estremità a forma di cucchiaio.
Tale elemento cursore è disposto con l'estremità a cucchiaio in battuta contro gli elementi ad occhiello del frontale grazie all'azione di una molla.
Detta molla è solitamente alloggiata all’interno di un corpo cavo allungato infilato sull’astina.
Questo corpo cavo allungato costituisce un elemento di protezione della molla, che rimane così invisibile dall'esterno, e funge, nel contempo, da elemento di contrasto per la molla affinchè essa porti in battuta l'elemento cursore contro l'elemento ad occhiello dell’astina.
Tale corpo cavo allungato deve essere fissato all 'astina.
La differenziazione tra i diversi tipi di cerniera elastica presenti e disponibili sul mercato è dovuta sostanzialmente alla modalità di bloccaggio del corpo allungato all'astina.
Oggigiorno quest'ultimo, in molte applicazioni è fissato all'astina mediante saldatura o per incollaggio.
Nella pratica realizzazione, però, esistono delle difficoltà legate al tempo di esecuzione e alla precisione che un simile processo richiede.
Infatti nella produzione di cerniere elastiche si ravvisano complicazioni costruttive e di lavorazione da cui nasce un pesante rallentamento causato dalla difficoltà di effettuare la saldatura o l' incollaggio del corpo cavo allungato sull'astina.
Queste limitazioni si riscontrano soprattutto nel caso di cerniere realizzate con astine metalliche, perchè solitamente queste ultime hanno dimensioni ridotte rispetto alle altre.
In particolare, è da notare come le operazioni di saldatura debbano essere particolarmente precise e accurate per non rischiare di pesare sulle caratteristiche estetiche degli occhiali.
Esistono altre soluzioni nelle quali il corpo cavo viene fissato all'astina per mezzo di una prima filettatura, realizzata in corrispondenza dell'interno del corpo cavo stesso, e di una seconda, controsagomata alla prima, realizzata lungo l'astina.
Anche questo presuppone però una lavorazione particolarmente precisa ed estremamente accurata, difficile da gestire viste le dimensioni delle astine e la precisione necessarie per la realizzazione.
E' disponibile, in aggiunta ai tipi succitati, una tipologia di occhiali nella quale il corpo cavo allungato è fissato all’astina mediante azione meccanica.
In tale tipologia il corpo cavo è bloccato nel suo scorrimento lungo l'astina per effetto di uno schiacciamento, realizzato per esempio con una punzonatrice, che lo deforma appiattendolo.
Anche in questo caso, però, non sono eliminate le complicazioni di realizzazione.
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto una cerniera elastica per occhiali che elimini tutti gli inconvenienti sopra lamentati nei tipi noti.
In relazione al compito principale, uno scopo particolare del presente trovato è quello di mettere a punto una cerniera elastica per occhiali che consenta un assemblaggio definitivo di tutti i componenti la cerniera elastica senza il bisogno di saldature o di lavorazioni particolari.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di mettere a punto una cerniera elastica per occhiali che possa essere realizzata con un ridotto numero di elementi componenti
Ancora un importante scopo del presente trovato è quello di mettere a punto una cerniera elastica per occhiali che permetta di eseguire l'assemblaggio di tutti i componenti con un ridotto numero di operazioni.
Un ulteriore importante scopo del presente trovato è quello di mettere a punto una cerniera elastica per occhiali che abbia una struttura semplice e facilmente adattabile ad aste di diverse sezioni.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di mettere a punto una cerniera elastica per occhiali producibile con tecnologie note e senza dover utilizzare impianti o attrezzature particolari.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di mettere a punto una cerniera elastica per occhiali che risulti dotata di notevole pregio estetico.
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una cerniera elastica per occhiali del tipo comprendente, all'estremità di un'asta, un elemento ad occhiello atto all'impegno, per mezzo di un perno di snodo, con due elementi di pari struttura che si sviluppano dal frontale, su detta asta essendo assemblati in successione da detto elemento ad occhiello un elemento cursore con estremità a cucchiaio, un elemento elastico ed un elemento di contrasto che si sviluppa con una struttura cava ad occultare detto elemento elastico ed almeno parzialmente detto elemento cursore, detta cerniera caratterizzandosi per il fatto che fra zone anulari di battuta di detto elemento di contrasto e di detta asta è interposto, almeno in parte, un elemento di bloccaggio anulare inserito dall'estremità libera di detta asta e deformabile elasticamente con le sue parti di bloccaggio a superare la zona di battuta di detta asta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una sua preferita forma realizzativa, illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 rappresenta una vista prospettica di una cerniera elastica secondo il trovato;
la fig. 2 rappresenta una vista in esploso e in successione di assemblaggio dei componenti di una cerniera elastica secondo il trovato;
la fig. 3 rappresenta una vista secondo una sezione di una cerniera elastica secondo il trovato;
la fig. 4 rappresenta una vista secondo una sezione una cerniera elastica secondo il trovato in una fase di assemblaggio
Con riferimento alle figure precedentemente 9 una cerniera elastica per occhiali, secondo il trovato, è realizzata da un'asta 11 in assemblaggio in corrispondenza di una sua estremità 12.
Da detta estremità 12 si sviluppa, monolitico alla stessa, un elemento ad occhiello 13 atto ad impegnarsi con due elementi ad occhiello 14, paralleli e di pari dimensioni, che si sviluppano dal frontale degli occhiali, per mezzo di un perno filettato 15 di impegno in un modo in sè noto, per esempio con un controsagomato dado di fissaggio, nei suddetti occhielli 13 e 14 a realizzare la cerniera stessa.
In detta estremità 12 dell'asta 11 è infilato ed è in battuta contro gli elementi ad occhiello 14 del frontale, un elemento cursore 16.
Detto elemento cursore 16 presenta una struttura sostanzialmente cilindrica dotata di una estremità a cucchiaio 17, che segue il profilo dell'elemento ad occhiello 13 secondo un modo in sè noto, e di un corpo 18, contro il quale è in battuta una molla elicoidale 19.
Detta molla elicoidale 19 è disposta ad avvolgere l’asta 11.
Quest' ultima è dotata inoltre di un elemento di contrasto 20 costituito sostanzialmente da un corpo cavo allungato dotato, in corrispondenza dell'estremità opposta a quella di impegno nella cerniera, di un fondo forato 21 e al cui interno è definita assialmente una cavità 22 atta ad accogliere l'asta 11 stessa e a contenere la molla elicoidale 19.
Le due estremità di detta molla elicoidale 19 sono in spinta contro il corpo 18 dell'elemento cursore 16, da una parte, e contro il fondo forato 21 dell'elemento di contrasto 20, dall'altra.
Detto elemento di contrasto 20 presenta, infine, una porzione che si sviluppa dal fondo forato 21 e che definisce una sede 23, sostanzialmente ad imbuto, controsagomata ad un elemento di bloccaggio 24.
L’elemento di bloccaggio 24 è sostanzialmente un tappo dotato assialmente di una boccola 25 e, in corrispondenza della estremità di impegno contro l'elemento di contrasto 20, di due alette di aggancio 26 costituite sostanzialmente da denti, atti ad ancorarsi, per deformazione elastica, all'asta 11 in corrispondenza di un gradino anulare 27.
In particolare la boccola 25 definisce, in questa particolare configurazione realizzativa, a partire dalla zona di bloccaggio contro l'elemento di contrasto 20, un allargamento interno 28 a definire l'incavo di aggrappaggio delle alette di aggancio 26.
Detta asta 11 definisce infatti lungo il suo sviluppo, a partire dall'estremità 12 e in una zona in prossimità della sede 23 di detto elemento di contrasto 20, un setto ridotto 29 e un contiguo settore di rilievo 30.
Detto settore ridotto 29 consiste in un restringimento diametrale dell’asta 11, mentre detto settore di rilievo 30 è costituito da un allargamento diametrale dell'asta 11 a definire sostanzialmente un gradino anulare 27.
L'asta 11 prosegue nel suo sviluppo con un affusolamento 31 che definisce un tratto 32 di dimensioni ridotte rispetto all'estremità 12.
L'elemento di bloccaggio 24, in questa particolare configurazione realizzativa, presenta uno scarico 33 in corrispondenza della zona rivolta verso il tratto 32 di ridotte dimensioni dell'asta 11.
Detto tratto 32 può costituire una normale anima di un rivestimento in materia plastica (rappresentato con un tratteggio nella succitata figura 1).
La cerniera viene assemblata a partire dall'asta 11 nella quale vengono infilati, in successione, dall'estremità libera, l'elemento cursore 16 in modo che l'estremità a cucchiaio 17 sia in battuta contro gli elementi ad occhiello 14 del frontale, la molla elicoidale 19, l'elemento di contrasto 20 e infine l'elemento di bloccaggio 24.
La molla elicoidale 19 è completamente occultata dall'elemento di contrasto 20 che la ricopre.
L'elemento di bloccaggio 24 è inseribile dall'estremità, libera dell’asta 11 e può scorrere liberamente lungo il tratto 32 di ridotte dimensioni dell'asta 11.
Detto scarico 33 definisce, in combinazione con il tratto 32 di ridotte dimensioni dell'asta 11, che costituisce l’anima di un rivestimento in materia plastica, la sede per la rifinitura di detto rivestimento.
In definitiva, dopo aver predisposto l'elemento cursore 16 e la molla elicoidale 19 sull'asta 11, si posiziona l'elemento di contrasto 20, a ricoprire detta molla elicoidale 19, sospingendolo verso l'elemento ad occhiello 13, in modo da caricare la molla elicoidale 19 stessa contro il corpo 18 dell'elemento cursore 16 e portare così l'elemento a cucchiaio 17 in battuta contro i suddetti elementi ad occhiello 14 del frontale.
L'elemento di contrasto 20 è infine fissato in posizione operativa per mezzo dell'apposizione dell’elemento di bloccaggio 24, che si ancora per deformazione elastica con le sue alette di aggancio 26 in corrispondenza del gradino anulare 27.
In tal modo l'elemento di contrasto 20, e di conseguenza la molla elicoidale 19, sono in stabile appoggio contro detto elemento di bloccaggio 24.
Il gradino anulare 27 è preferibilmente realizzato con una operazione di martellatura eseguita sull'asta 11 secondo tecniche in sè note.
Infine l'affusolamento 31 e il tratto 32 di ridotte dimensioni dell'asta 11 sono realizzati per mezzo tornitura con macchine e lavorazioni di tipo comune.
In una variante realizzativa l'elemento di bloccaggio 24 può essere dotato in corrispondenza dell'estremità opposta a quella di bloccaggio, di una porzione rastremata al tratto 32 dell'asta 11, così da costituire una variante alla rifinitura estetica degli occhiali.
In pratica risulta evidente come il presente soddisfi ampiamente al compito principale e a tutti gli scopi preposti.
In particolare, un importante vantaggio è raggiunto con il presente trovato per avere perfezionato una cerniera elastica per occhiali che permette un assemblaggio definitivo di tutti i suoi componenti senza dover ricorrere a saldature o a lavorazioni particolari.
Un altro vantaggio è assicurato con il presente trovato per avere messo a punto una cerniera elastica per occhiali che può essere realizzata con un ridotto numero di componenti .
Ancora un notevole vantaggio è ottenuto con il presente trovato in relazione al fatto di avere perfezionato una cerniera elastica per occhiali che ha una struttura semplice e che può essere adattata facilmente ad aste di diverse sezioni.
Un altro vantaggio è conseguito con il presente trovato per avere messo a punto una cerniera elastica per occhiali che è realizzabile nella pratica secondo tecnologie note e senza dover ricorrere ad impianti particolari o ad attrezzature speciali.
Ancora un vantaggio è assicurato con il present trovato in relazione al perfezionamento ottenuto di una cerniera elastica per occhiali che risulta dal punto di vista estetico pregevole e di notevole effetto.
Un ulteriore vantaggio è ottenuto con il presente trovato per avere messo a punto una cerniera elastica per occhiali che può essere assemblata con un numero ridotto di operazioni e secondo un processo facilmente eseguibile.
Ancora un vantaggio è ottenuto con il presente trovato per il fatto di avere messo a punto una cerniera elastica per occhiali che è ottenibile con costi di produzione contenuti .
In pratica, il presente trovato è oggetto di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
I materiali utilizzati, nonché le dimensioni, possono essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Cerniera elastica per occhiali del tipo comprendente, all'estremità di un'asta, un elemento ad occhiello atto all'impegno, per mezzo di un perno di snodo, con due elementi di pari struttura che si sviluppano dal frontale, su detta asta essendo assemblati in successione da detto elemento ad occhiello un elemento cursore con estremità a cucchiaio, un elemento elastico ed un elemento di contrasto che si sviluppa con una struttura cava ad occultare detto elemento elastico ed almeno parzialmente detto elemento cursore, detta cerniera caratterizzandosi per il fatto che fra zone anulari di battuta di detto elemento di contrasto e di detta asta è interposto, almeno in parte, un elemento di bloccaggio anulare inserito dall‘estremità libera di detta asta e deformabile elasticamente con le sue parti di bloccaggio a superare la zona di battuta di detta asta.
  2. 2) Cerniera elastica per occhiali, secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette parti di bloccaggio di detto elemento di bloccaggio comprendono almeno due denti di aggancio, per deformazione elastica, ad un gradino anulare di detta asta costituente detta zona di battuta.
  3. 3) Cerniera elastica per occhiali, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta asta presenta lungo il suo sviluppo, a partire dall'elemento ad occhiello, detto gradino anulare e un contiguo affusolamento a definire detta estremità libera di dimensioni ridotte.
  4. 4) Cerniera elastica per occhiali, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto elemento di contrasto, infilato dall'estremità libera in detta asta, presenta un corpo cavo allungato dotato di un fondo atto a comprimere detto elemento elastico contro detto elemento cursore, detto fondo essendo forato per permettere il passaggio dell'asta.
  5. 5) Cerniera elastica per occhiali, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto elemento di contrasto comprende una estremità controsagomata a detti denti di aggancio di detto elemento di bloccaggio, detta estremità sviluppandosi ad occultarli, almeno parzialmente .
  6. 6) Cerniera elastica per occhiali, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento di bloccaggio definisce assialmente una boccola dotata, lungo il suo sviluppo a partire dai denti di aggancio, di un allargamento interno, controsagomato a detto gradino anulare, essendo detta asta infilata in detta boccola ad aumentare l’ancoraggio di detti denti di aggancio.
  7. 7) Cerniera elastica per occhiali, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detto elemento di bloccaggio presenta, in corrispondenza dell'estremità opposta a quella dotata di detti denti di aggancio, di uno scarico atto a costituire la sede di rifinitura di un rivestimento in materia plastica dell'estremità libera di detta asta.
  8. 8) Cerniera elastica per occhiali secondo una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT97PD000011A 1997-01-29 1997-01-29 Cerniera elastica per occhiali IT1291401B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000011A IT1291401B1 (it) 1997-01-29 1997-01-29 Cerniera elastica per occhiali
EP98905340A EP0895608A1 (en) 1997-01-29 1998-01-23 Elastic hinge for eyeglasses
US09/142,738 US6152562A (en) 1997-01-29 1998-01-23 Elastic hinge for eyeglasses
AU60968/98A AU6096898A (en) 1997-01-29 1998-01-23 Elastic hinge for eyeglasses
PCT/EP1998/000368 WO1998033087A1 (en) 1997-01-29 1998-01-23 Elastic hinge for eyeglasses

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000011A IT1291401B1 (it) 1997-01-29 1997-01-29 Cerniera elastica per occhiali

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD970011A1 true ITPD970011A1 (it) 1998-07-29
IT1291401B1 IT1291401B1 (it) 1999-01-11

Family

ID=11391636

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97PD000011A IT1291401B1 (it) 1997-01-29 1997-01-29 Cerniera elastica per occhiali

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6152562A (it)
EP (1) EP0895608A1 (it)
AU (1) AU6096898A (it)
IT (1) IT1291401B1 (it)
WO (1) WO1998033087A1 (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3208666B2 (ja) * 1998-04-15 2001-09-17 ヨシダ工業株式会社 メガネフレームのツル継手構造
ITPD980133A1 (it) * 1998-05-28 1999-11-28 Caston Sound Management Ltd Cerniera elastica per occhiali
US6381807B1 (en) * 1998-11-30 2002-05-07 Ming-Ching Hsu Elastic glasses temple
US6027215A (en) * 1999-02-04 2000-02-22 Hsu; Ming-Ching Elastic temple for eyeglasses
US6353965B1 (en) * 1999-08-23 2002-03-12 Ching Lan Co., Ltd. Guiding sheath assembly for a hinge of an eyeglass frame
CN2470851Y (zh) * 2001-03-16 2002-01-09 深圳市龙岗区横岗镇观达五金加工厂 用于眼镜的组合弹弓腿
EP1245991A3 (en) * 2001-03-16 2004-01-02 Lehrer Brillenperfecktion Werks, Inc. Piston temple for eye glass frames
DE50307170D1 (de) * 2002-02-22 2007-06-14 Obe Ohnmacht & Baumgaertner Federscharnier für brillen
ITBL20040003U1 (it) * 2004-03-24 2004-06-24 Cvijeta Kacavenda Cerniera con piastrina a vista, applicata all'elasticizzazione delle astine degli occhiali
AT500217B1 (de) * 2004-05-14 2006-01-15 Redtenbacher Praez Steile Ges Federscharnier für eine brille
FR2962560B1 (fr) 2010-07-09 2012-08-24 Richard Chene Monture de lunettes a charnieres telescopiques a ressort deporte
FR3001052B1 (fr) * 2013-01-17 2015-02-06 Richard Chene Monture de lunettes a charnieres telescopiques a ressort deporte et reglable, monte dans un embout rotatif
AT518925B1 (de) * 2016-07-20 2018-04-15 Redtenbacher Praez Ges M B H Federscharnier für eine Brille
FR3062927B1 (fr) * 2017-02-13 2019-03-29 Alexandre SONTHONNAX Monture de lunettes a orientation des branches selon plusieurs plans
IT201800002345A1 (it) 2018-02-02 2019-08-02 Visottica Ind Spa Cerniera elastica per la montatura in plastica di un occhiale e metodo di assemblaggio di detta cerniera elastica a detta montatura

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1243287B (it) * 1990-07-19 1994-05-26 Visottica Spa Cerniera elastica perfezionata per occhiali
US5400090A (en) * 1993-12-29 1995-03-21 Chau-Chen Industry Co., Ltd. Connecting structure for connecting a glasses temple with a glasses frame
US5406339A (en) * 1994-05-16 1995-04-11 Chen; Yuen-Hu Spring hinge for spectacle frame
IT1281512B1 (it) * 1995-05-25 1998-02-18 Marcolin S P A Astina per occhiali con cerniera elastica a divaricazione regolabile

Also Published As

Publication number Publication date
US6152562A (en) 2000-11-28
IT1291401B1 (it) 1999-01-11
WO1998033087A1 (en) 1998-07-30
AU6096898A (en) 1998-08-18
EP0895608A1 (en) 1999-02-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD970011A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
EP2009484B1 (en) Elastic hinge for spectacles
ITTV980056A1 (it) Struttura di astina, particolarmente per occhiali
ITBO20000523A1 (it) Occhiale a giorno perfezionato
ITTV980040U1 (it) Asta-flex perfezionata per occhiali, del tipo con meccanismo dicedimento elastico a sfera.
US20010019394A1 (en) Adjustable nose pad structure for eyeglasses
ITMI960333U1 (it) Montatura per occhiali presentante una elevata semplicita' strutturale e leggerezza
ITPD960048A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
IT8982592A1 (it) Astina per occhiali.
IT201900019918A1 (it) Cerniera elastica per occhiali e metodo di smontaggio di detta cerniera
IT201900003850U1 (it) Cerniera elastica per occhiali
ITTV980057A1 (it) Struttura di cerniera, particolarmente per occhiali
EP1073927A1 (en) Eyeglass components for assembly to lenses
IT201700021430A1 (it) Complesso per montatura per occhiali comprendente una cerniera a molla e un elemento di rinforzo per l’asta di detta montatura
IT9061918U1 (it) Montatura metallica per occhiali
ITBL970006A1 (it) Cerniera filiforme per astina di occhiale.
IT202100021356A1 (it) Montatura per occhiali con astine regolabili
JP3120130U (ja) 眼鏡フレーム
ITPD980206A1 (it) Cerniera a doppio scatto per occhiali.
ITVR990026A1 (it) Dispositivo di fissaggio con cerniera elastica sostituibile per astedi occhiali.
ITUD20090213A1 (it) Cerniera per occhiali
ITTV970034U1 (it) Struttura di cerniera perfezionata particolarmente per occhiali.
ITPD980209A1 (it) Cerniera a doppio scatto per occhiali.
IT201600099423A1 (it) Cursore di articolazione di cerniera elastica per astine di occhiali.
IT201700019226A1 (it) Montatura per occhiale perfezionata e relativo occhiale.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted