ITPD990059U1 - Cerniera per occhiali con montatura in filo metallico - Google Patents

Cerniera per occhiali con montatura in filo metallico Download PDF

Info

Publication number
ITPD990059U1
ITPD990059U1 ITPD990059U ITPD990059U1 IT PD990059 U1 ITPD990059 U1 IT PD990059U1 IT PD990059 U ITPD990059 U IT PD990059U IT PD990059 U1 ITPD990059 U1 IT PD990059U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hinge
eyelet
component
development
succession
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Optiproject Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Optiproject Srl filed Critical Optiproject Srl
Priority to ITPD990059 priority Critical patent/IT247751Y1/it
Publication of ITPD990059U1 publication Critical patent/ITPD990059U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT247751Y1 publication Critical patent/IT247751Y1/it

Links

Landscapes

  • Eyeglasses (AREA)

Description

"CERNIERA PER OCCHIALI CON MONTATURA IN FILO METALLICO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto una cerniera per occhiali con montatura in filo metallico.
Negli ultimi tempi il mercato degli occhiali ha subito molti cambiamenti cosicché oggigiorno si possono trovare occhiali realizzati secondo una grande varietà di forme e di materiali.
In particolare sono molto apprezzati gli occhiali con montatura in filo metallico con il quale si realizzano le connessioni tra le lenti, le astine ed il ponticello.
Di norma si ricorre all'acciaio armonico, al titanio o ad altri metalli purché di adeguate caratteristiche fisicotecniche.
Negli occhiali di questo tipo anche le cerniere sono realizzate assemblando componenti in filo metallico.
Di solito un primo componente che si sviluppa solidalmente dalle lenti definisce un primo occhiello ottenuto avvolgendo a spira un tratto di filo.
Un secondo componente che si sviluppa come prolungamento monolitico da una astina, definisce con un tratto di estremità un secondo e un terzo occhiello coassiali fra i quali all'assemblaggio viene disposto il primo occhiello.
Una vite attraversa il primo, il secondo e il terzo occhiello e avvitandosi in un elemento di bloccaggio realizza lo snodo della cerniera.
Il problema che si riscontra in queste cerniere è dovuto allo strisciamento fra i tre occhielli che si verifica durante l'uso e che ne determina un precoce consumo, in particolare quando il materiale impiegato è il titanio.
Compito principale del presente trovato è quello di mettere a punto una cerniera per occhiali realizzati in filo metallico che strutturalmente presenti una configurazione estremamente semplice e facile da ottenere e che elimini lo strisciamento fra i suoi componenti durante l'uso..
In relazione al compito principale, un altro importante scopo che si prefigge il presente trovato è quello di ottenere una cerniera che sia facile da realizzare mediante attrezzature e lavorazioni in sè note.
Un ulteriore scopo potrebbe essere raggiunto per il fatto di mettere a punto una cerniera per occhiali in filo metallico che risulti ottenibile nella pratica con un costo contenuto ed in tutto confrontabile con le cerniere note.
Ancora uno scopo di notevole rilievo è quello dimettere a punto una cerniera per occhiali che garantisca una buona efficacia operativa in apertura e chiusura e una buona durata
Il compito principale, gli scopi preposti ed altri scopi ancora che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una cerniera per occhiali che comprende:
- un primo componente solidale al frontale.
- un secondo componente che si sviluppa monoliticamente dall'estremità di una astina;
- un perno di rotazione con asse di sviluppo ortogonale a detta astina,
- detti primo e secondo componente essendo realizzati in filo metallico sagomato,
detta cerniera caratterizzandosi per il fatto che detto primo componente è sagomato a definire, almeno parzialmente, un primo occhiello e che detto secondo componente è sagomato a definire, in successione, almeno parzialmente un secondo occhiello e, con l'estremità libera, un elemento di fermo atto ad andare in battuta contro un tratto di detto primo componente in corrispondenza della parte esterna di detta cerniera, detto perno attraversando in successione detto secondo occhiello, una rosetta e detto primo occhiello a realizzare lo snodo di rotazione, detta rosetta essendo in un materiale diverso da quello dei detti occhielli.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente dalla descrizione di una preferita forma realizzativa , illustrata a titolo indicativo, ma non per questo limitativo della sua portata, nelle allegate tavole di disegni in cui:
- La fig. 1 rappresenta una vista prospettica di un paio di occhiali con montatura in filo metallico e cerniere secondo il trovato;
- La fig. 2 rappresenta una vista in esploso di una delle cerniere degli occhiali di fig. 1;
- La fig. 3 rappresenta una vista prospettica di un particolare di fig. 2;
- La fig. 4 rappresenta una vista dall'alto di una cerniera secondo il trovato con astina aperta;
- La fig. 5 rappresenta una vista dall'alto della cerniera di fig. 4 con astina chiusa;
- La fig. 6 rappresenta una vista dal basso della cerniera delle figure 4 e 5 ;
La fig. 7 rappresenta una vista laterale della cerniera delle figure precedenti.
Con riferimento alle figure precedentemente citate, un paio di occhiali con montatura in filo metallico è complessivamente indicato con il numero di riferimento 10 e comprende astine 11 associate per mezzo di cerniere 12 a lenti 13.
Detti occhiali 10 comprendono inoltre un ponticello 14 che raccorda tra di loro le due lenti 13 e alle cui estremità sono fissati naselli 15 del tipo in sè noto.
Ciascuna cerniera 12 comprende un primo componente 16 realizzato in filo metallico sagomato che è associato con una prima estremità, come meglio sarà chiarito in seguito, alla corrispondente lente 13.
Detto primo componente 16 presenta, a partire dall'estremità opposta a quella associata alla lente 13, un primo occhiello 17 che presenta uno sviluppo limitato ad una sagoma ad "u" aperto dalla parte rivolta verso la lente 13 ed individuante una giacitura sostanzialmente ortogonale allo snodo della cerniera 12.
Proseguendo nel suo sviluppo detto primo componente 16 è sagomato a presentare un tratto 18 sostanzialmente parallelo allo sviluppo dell'astina 11 quando è aperta.
In seguito detto primo componente 16 presenta un tratto a forcella 19 che individua una giacitura anch'essa sostanzialmente ortogonale all'asse di snodo.
Detto primo componente 16 presenta infine mezzi di associazione alla lente 13 indicati nel complesso con il No.
20 e comprendenti un tratto 21 sostanzialmente parallelo al frontale individuato dalle lenti 13 terminante con una spira 22 realizzata con un avvolgimento della prima estremità del filo che costituisce detto primo componente 16.
In questo caso sulla lente 13 è ricavato, in corrispondenza della zona di unione con detto primo componente 16, un foro passante 23 e, in un tratto di bordo ad esso contiguo, una scanalatura 24.
Detta spira 22 può essere appoggiata sulla lente 13 in corrispondenza del foro passante 23 cosicché una prima vite 25, attraversando con il suo gambo 26, in successione, detto foro passante 23 e detta spira 22 ed impegnandosi in un dado di serraggio 27, realizza l'associazione tra la lente 13 e detto primo componente 16.
Corrispondentemente un tratto di detta forcella 19 è atto ad essere alloggiato all'interno della scanalatura 24 ricavata sul bordo della lente 13.
Un secondo componente della cerniera 12 è indicato con il numero di riferimento 28 ed è costituito dal prolungamento monolitico dell'astina 11.
Detto secondo componente 28 è sagomato a definire un secondo occhiello 29 che presenta una struttura sostanzialmente semicircolare ed individua una giacitura ortogonale all'asse di snodo della cerniera 12 stessa.
Più in dettaglio detto secondo occhiello 29 è realizzato verso la parte interna della cerniera 12.
Di seguito il filo metallico che costituisce detto secondo componente 28 è sagomato a definire, a partire dall'estremità di detto secondo occhiello 29, un fermo 30 costituito da un tratto di filo piegato con sviluppo parallelo allo sviluppo dello snodo della cerniera 12.
L'assemblaggio della cerniera è ottenuto facendo passare il gambo 31 di una seconda vite 32, in successione attraverso detto secondo occhiello 29, una rosetta 33, detto primo occhiello 17 per impegnarsi infine in un elemento di bloccaggio 34 a boccoletta filettata.
La rosetta 33, in materia plastica o in un metallo diverso da quello degli occhielli, costituisce un elemento di interposizione che evita il contatto fra il primo e il secondo occhiello e quindi evita che vi sia contatto fra materiali uguali.
Per fissare maggiormente l'assemblaggio della cerniera 12, infine, viene effettuata una ribattitura della punta 35 di detta seconda vite 32, come si può vedere in particolare dalla fig. 6.
In pratica si è verificato come il presente trovato abbia portato a soluzione in modo più che soddisfacente sia il compito principale che tutti gli scopi ad esso preposti.
Un importante vantaggio è stato assicurato grazie al presente trovato per il fatto di avere messo a punto una cerniera per occhiali con montatura in filo metallico che non prevede strisciamento fra le parti in movimento relativo ed è realizzabile con una configurazione strutturale molto semplice.
Ancora un'altro vantaggio è stato raggiunto in considerazione del fatto di avere messo a punto una cerniera che è facile da realizzare ricorrendo ad attrezzature e lavorazioni in sè note.
E' interessante rimarcare, poi, il fatto che la cerniera descritta può essere ottenuta con un costo contenuto ed in tutto confrontabile con le cerniere note.
Non ultimo vantaggio è quello di avere realizzato una cerniera per occhiali che garantisce una buona efficacia operativa in apertura ed in chiusura ed una buona durata nel tempo .
Tutti i dettagli sono sostituibili con altri elementi tecnicamente equivalenti.
Inoltre i materiali utilizzati, purché compatibili con l'uso contingente, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Cerniera per occhiali con montatura in filo metallico che comprende: - un primo componente solidale al frontale, - un secondo componente che si sviluppa monoliticamente dall'estremità di una astina, - un perno di rotazione con asse di sviluppo ortogonale a detta astina, - detti primo e secondo componente essendo realizzati in filo metallico sagomato, detta cerniera caratterizzandosi per il fatto che detto primo componente è sagomato a definire, almeno parzialmente, un primo occhiello e che detto secondo componente è sagomato a definire, in successione, almeno parzialmente un secondo occhiello e, con l'estremità libera, un elemento di fermo atto ad andare in battuta contro un tratto di detto primo componente in corrispondenza della parte esterna di detta cerniera, detto perno attraversando in successione detto secondo occhiello, una rosetta e detto primo occhiello a realizzare lo snodo di rotazione, detta rosetta essendo in un materiale diverso da quello dei detti occhielli.
  2. 2) Cerniera come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto primo componente presenta, a partire dall'estremità opposta a quella associata alla lente: - un primo occhiello con sviluppo limitato ad una sagoma ad "u" aperto dalla parte rivolta verso la lente e individuante una giacitura sostanzialmente ortogonale snodo della cerniera, -un tratto sostanzialmente parallelo allo sviluppo dell'astina quando è aperta, - un tratto a forcella che individua una giacitura anch'essa sostanzialmente ortogonale all'asse di snodo.
  3. 3) Cerniera come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto secondo componente è sagomato a definire in successione: un secondo occhiello che presenta una struttura sostanzialmente semicircolare ed individua una giacitura ortogonale all'asse di snodo della cerniera, detto secondo occhiello essendo realizzato verso la parte interna della cerniera , - un fermo costituito da un tratto di filo piegato con sviluppo parallelo allo sviluppo dello snodo della cerniera.
  4. 4) Cerniera come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto perno è una vite con gambo passante in successione detto secondo occhiello, detta rosetta, detto primo occhiello, per impegnarsi infine in un elemento di bloccaggio.
  5. 5) Cerniera come alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che la punta di detta vite è ribattuta.
  6. 6) Cerniera per occhiali con montatura in filo metallico come ad una o più delle rivendicazioni precedenti, che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
ITPD990059 1999-05-13 1999-05-13 Cerniera per occhiali con montatura in filo metallico IT247751Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD990059 IT247751Y1 (it) 1999-05-13 1999-05-13 Cerniera per occhiali con montatura in filo metallico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITPD990059 IT247751Y1 (it) 1999-05-13 1999-05-13 Cerniera per occhiali con montatura in filo metallico

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITPD990059U1 true ITPD990059U1 (it) 2000-11-13
IT247751Y1 IT247751Y1 (it) 2002-09-10

Family

ID=11392527

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITPD990059 IT247751Y1 (it) 1999-05-13 1999-05-13 Cerniera per occhiali con montatura in filo metallico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT247751Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT247751Y1 (it) 2002-09-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTV970070A1 (it) Dispositivo di interconnessione, particolarmente per occhiali
KR100931791B1 (ko) 안경용 힌지구조
KR101609456B1 (ko) 안경테와 안경다리의 연결구조체
US2379928A (en) Spectacles
ITPD990059U1 (it) Cerniera per occhiali con montatura in filo metallico
US8851667B1 (en) Eyeglasses with two connection members connected between front and temples
KR200436985Y1 (ko) 탈부착 기능을 갖는 안경다리
KR101163885B1 (ko) 안경의 안경다리 결합 구조
EP1469337A1 (en) Connection and articulation device for bridge pads for eyeglasses
KR200364408Y1 (ko) 안경다리 조립구조
ITPD20140001U1 (it) Cerniera elastica per montature in plastica di occhiali
KR20190003247U (ko) 고정력을 향상시킨 안경테와 힌지의 결합구조체
ITPN990013U1 (it) Occhiali perfezionati fabbricati almeno parzialmente confilo metallico
JP7084027B2 (ja) ナイロール式メガネ
ITUD20090213A1 (it) Cerniera per occhiali
KR200224544Y1 (ko) 안경테
KR20170055170A (ko) 안경테의 안경다리 연결구조체
ITBL970006A1 (it) Cerniera filiforme per astina di occhiale.
KR200289965Y1 (ko) 무테안경의 연결구조
IT201600099423A1 (it) Cursore di articolazione di cerniera elastica per astine di occhiali.
ITPD970084A1 (it) Cerniera elastica per occhiali
JP2002006261A (ja) メガネフレームのテンプル取付け部の構造
ITPD990058U1 (it) Cerniera per occhiali con montatura in filo metallico
ITTV980055U1 (it) Astina per occhiali con meccanismo a rotazione.
IT202100014462A1 (it) Cerniera con perno a scomparsa, per l'articolazione delle astine di occhiale e suo metodo di assemblaggio