ITRM940754A1 - Cilindro porta matrice per matrice di stampa a manicotto - Google Patents

Cilindro porta matrice per matrice di stampa a manicotto Download PDF

Info

Publication number
ITRM940754A1
ITRM940754A1 IT94RM000754A ITRM940754A ITRM940754A1 IT RM940754 A1 ITRM940754 A1 IT RM940754A1 IT 94RM000754 A IT94RM000754 A IT 94RM000754A IT RM940754 A ITRM940754 A IT RM940754A IT RM940754 A1 ITRM940754 A1 IT RM940754A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
die
cylinder
matrix
holder cylinder
printing matrix
Prior art date
Application number
IT94RM000754A
Other languages
English (en)
Inventor
Eduard Hoffmann
Wolfgang Prem
Alfons Grieser
Johann Winterholler
Original Assignee
Roland Man Druckmasch
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Roland Man Druckmasch filed Critical Roland Man Druckmasch
Publication of ITRM940754A0 publication Critical patent/ITRM940754A0/it
Publication of ITRM940754A1 publication Critical patent/ITRM940754A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1274979B publication Critical patent/IT1274979B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B41PRINTING; LINING MACHINES; TYPEWRITERS; STAMPS
    • B41FPRINTING MACHINES OR PRESSES
    • B41F27/00Devices for attaching printing elements or formes to supports
    • B41F27/10Devices for attaching printing elements or formes to supports for attaching non-deformable curved printing formes to forme cylinders
    • B41F27/105Devices for attaching printing elements or formes to supports for attaching non-deformable curved printing formes to forme cylinders for attaching cylindrical printing formes

Abstract

In un cilindro porta matrice per una matrice di stampa a manicotto (2), in particolare una matrice di stampa offset di alluminio, con un elemento di fase a rampa (11) quale superficie di guida por lo stendimento meccanico della matrice di stampa a manicotto (2) sul diametro maggiore del cilindro, é previsto che almeno la zona della superficie del cilindro porta-matrice, che ricopre l'elemento di fase a rampa 11, abbia un rivestimento di scorrimento con una elevata resistenza all'usura ed alla pressione, che si distingua dal materiale rimanente del cilindro porta matrice. In tale maniera si vuole evitare una usura all'infilamento della matrice di stampa sul cilindro porta-matrice.Figura 2.

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione* dal titolo: "Cilindro porta matrice per matrice di stampa a manicotto".
L'invenzione riguarda un cilindro porta-matrice per; una matrice di stampa a manicotto, in particolare una matrice di stampa offset almeno parzialmente di alluminio, con un elemento di fase a rampa quale superficie di guida per lo stendimento meccanico della matrice di stampa a manicotto sul diametro maggiore del cilindro.
Un cilindro porta matrice del genere, privo di canali e di segmenti di serraggio, che é inseribile insieme con.una matrice di stampa a manicotto, é già noto ad esempio da3^brevetto tedesco DE 41 06 062 Cl. Per l'applicazione della matrice di stampa sul cilindro porta-matrice, la matrice di stampa deve essere precedentemente centrata ad un lato frontale del cilindro porta matrice. La matrice di stampa a manicotto, viene quindi inserita sul cilindro porta-matrice con l'allargamento a mezzo dell'aria compressa. L'interruzione dell'aria compressa comporta un'aderenza a chiusura cinematica del manicotto secondo il principio di un adattamento a contrazio ne sul cilindro. Mediante un nuovo afflusso dell ' aria compressa il manicotto può essere di nuovo rimosso dal cilindro. Il corpo cilindrico presenta di preferenza ,quale protezione anticorrosione ,uno stra to di rivestimento di cromo.
Conformemente al principio, applicato in modo simila della stampa flessografica con manicotti di nichel realizzti per via galvanica, il manicotto, il cui diametro interno é minore del diametro della parte di supporto del cilindro, viene allargato dopo il centraggio preliminare a mezzo di un elemento di . fase a rampa del corpo cilindrico meccanicamente al diametro maggiore del cilindro, per cui il manicotto può essere inserito su un cuscino d'aria compietamente suicorpo del cilindro.
Il tipo di matrice di stampa, più usato nella stampa offset, é la lastra di alluminio precedentemente stratificata, il cui grande vantaggio consiste nella semplicità e nella rapidità della produzione. DaL-la domanda di brevetto tedesca P 4140 768.7 é nota una matrice di stampa a manicotto, che é realizzata di una lastra di alluminio.
Mediante l'inserimento della matrice di stampa a ma nicotto di alluminio sul corpo stratificato del cilindro, si può verificare una usura della matrice di stampa, che può ripercuotersi sulla qualità di stampa .
Entrambi i materiali usati per la matrice di stampa, e per la protezione anticorrosione del cilindro porta matrice, dovrebbero essere mantenuti, in quanto da un lato l'alluminio é usato quale convenzionale materiale per matrici di stampa e di preferenza il cromo si é affermato quale protezione anticorrosione da mezzi di pressione convenzionali.
Il compito della presente invenzione é pertanto quello di sviluppare ulteriormente un cilindro porta-matrice del tipo in questione in maniera tale che all'inserimento della matrice di stampa a manicotto sul cilindro porta matrice venga evitata una usura del materiale della matrice.
Questo compito viene risolto secondo l'invenzione mediante le caratteristiche della rivendicazione 1., Una matrice di partenza e alcuni esempi di realiz— zazione dell'invenzione verranno descritti qui di seguito con riferimento al disegno molto schematico, in cui:
la figura 1 mostra una sezione longitudinale parziale di un cilindro porta-matrice con una matrice di stampa senza le caratteristiche secondo l'invenzione; la figura 2 rappresenta una vista secondo la figura 1 con una conformazione secondo l'invenzione del cilindro porta-matrice;
le figure da 3 a 5 mostrano tre ulteriori esempi di realizzazion dell'invenzione in vista secondo la figura 2.
Per il fatto che almeno la zona della superficie del cilindro porta-matrice, che ricopre l'elemento di fa se a rampa, presenta un rivestimento di scorrimento con una elevata resistenza all'usura e alla pressione di un materiale che si distingue dal materiale residuo della superficie del cilindro porta-matrice, vie ne impedito il contatto del materiale della matrice di^stampa con il mantello del cilindro, rivestito pre feribilmente con il cromo, all'allargamento sopra la superficie di guida dell'elemento di fase. Mediante il rivestimento di scorrimento viene impedita la usu ra della matrice di stampa, indipendentemente dal ma teriale di protezione anticorrosione della superfi— eie del cilindro porta-matrice .
La figura 1 mostra lo stato della tecnica, dal quale parte l'invenzione. Il corpo cilindrico 1 del cilindro porta-matrice é conformato in modo convenzionale quale corpo cavo, che presenta rispetto alla matrice di stampa a manicotto 2 un maggiore spessore della palete. Per maggior parte il cilindro porta matrice, “ossia la sua parte 4 recante la matrice di stampa 2 è realizzato con il diametro maggiore del diametro interno della matrice di stampa 2. Per facilitare l'inserimento della matrice di stampa 2, almeno su un lato frontale del cilindro porta matrice è previsto un elemento cilindrico 3 con un diametro re del diametro interno della matrice di stampa 2,
a mezzo del quale la matrice di stampa 2 può essere precedentemente centrata. Questo elemento cilindrico 3 é collegato con la parte 4 del cilindro recante la matrice di stampa 2 attraverso un elemento di fase a rampa 5,per cui la matrice di stampa 2 può essere allargata meccanicamente attraverso questa superf icie di guida sul maggiore diametro del cilindro porta matrice. In modo noto sono previsti fori di scarico d1 a 6 estendentisi attraverso il corpo cilindrico 1 in direzione di inserimento della matrice
cui al di sotto della matrice di stampa allargata 2, si può creare un cuscino d’aria 7, sopra il quale la matrice di stampa può essere ora infilata facilmente sulla parte di supporto 4 del corpo cilindrico 1.
La figura 2 mostra una possibile forma di realizzazione conforme all'invenzione del cilindro porta-ma trice secondo la figura 1. Tra l'elemento cilindrico 3 per il centraggio preliminare della matrice di stampa 2 e la parte di supporto 8 del cilindro porta matrice 1, é prevista sulla superficie del cilindro una scanalatura anulare 9 estendentesi tutt 'attorno In questa scanalatura anulare 9 é inserito l'elemen— to di fase a rampa 11 quale rivestimento di scorri— mento in un solo pezzo, una parte 12 della sua super ficie estendendosi in allineamento con la superficie della parte di supporto 8 del cilindro porta-matrice 1.
I fori di scarico d'aria 13 si estendono parzialmente attraverso l'elemento di fase 11 verso la superficie allineata con la parte di supporto 8.
Nell'esempio di realizzazione secondo la figura 3,il rivestimento di scorrimento, sotto forma di un eiemento anulare 14, é avvitato al corpo 1 del cilindro porta matrice .
La superficie dell'elemento anulare 14 comprende la superficie di guida 15 per il pre centraggio della matrice di stampa 2, la superficie di guida 16 dell’elemento di fase a rampa e una parte 12 della super— ficie di guida della parte di supporto 8 del cilindro porta matrice 1, in cui a sua volta sboccano i fori di scarico d'aria 13.
LL'elemento di fase 11 può essere introdotto nella scanalatura anulare 9 per formatura o per saldatura e l'elemento anulare 14 è prodotto ad esempio per colata in forma.
Le figure 4 e 5 mostrano un rivestimento di scorri-
nella figura 4 parzialmente la superficie di guida dell'elemento di fase 19 e la zona 20 della parte di. supporto 8, in cui sboccano i fori di scrico di aria, 6 e nella figura 5 l’intera superficie di mantello del cilindro porta-matrice e quindi le.superfici di guida per il pre-centraggio 21 dell'elemento di fase 22 e della parte di supporto 23·
Il rivestimento di scorrimento 11, 14, 17, 18 deve presentare una elevata resistenza all'usura ed alla pressione .
Quale materiale per il rivestimento di scorrimento
11. 14. 17. 18 viene usato di preferenza un materiale sintetico di una massa di resina sintetica a due componenti a base epossidica e quindi una resina al quale é stato aggiunto un agente di indurmento, tuttavia il materiale può essere anche acciaio.
Il materiale del rivestimento di scorrimento 11, 14, 17, l8 può essere applicato a mezzo di colata ad iniezione o di un procedimento di iniezione termico oppure a mezzo di una stratificazione di materiale
duro in particolare di PVD.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1- Cilindro porta matrice per una matrice di stampa a manicotto, in particolare una matrice di stampa offset almeno parzialmente di alluminio, con un elemento di fase a rampa quale superficie di guida per l'allargamento meccanico della matrice di stampa a manicotto sul diametro maggiore del cilindro, caratterizzato dal fatto che almeno la zona della superdd h mento di fase a rampa (5), presenta un rivestimento di scorrimento (11, 14, 17, 18) con una elevata resistenza all'usura ed alla pressione di un materiale che si distingue dal materiale rimanente della super ficie del cilindro porta-matrice 2. -Cilindro porta matrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il materiale del rivestimento di scorrimento (11, 14, 17, 18) è materiale sintetico, in particolare di una massa di resina sintetica a due componenti a base epossidica. 3. Cilindro porta-matrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il materiale del rivestimento di scorrimento (11, 14, 17, 18) é accia- io . 4. Cilindro porta matrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che per il pre-centraggio della matrice di stampa (2) é previsto un elemento cilindrico (3) con un diametro minore del diametro interno della matrice di stampa, tra questo elemento cilindrico (3) e la parte di supporto (8) del cilindro porta—matrice sulla superficie del cilindro é praticata una scanalatura anulare estendentesi tutto attorno (9) e in questa scanalatura anulare (9) é in— serito l'elemento di fase a rampa (il) consistente completamente del materiale del rivestimento di scor— rimento (figura 2) 5. Cilindro porta matrice secondo la rivendicazione: 1, caratterizzato dal fatto che il rivestimento di scorrimento sotto forma di un elemento anulare (14); è avvitato al corpo (l) del cilindro porta matrice, la superficie dell'elemento anulare (14) comprendendo una superficie di guida (15) per il precentraggio della matrice di stampa (2) e la superficie di guida (16) dell'elemento di fase a rampa (figura 3) 6 · Cilindro porta matrice secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il rivestimento di scorrimento (18) é applicato sull'intera supeficie di mantello del cilindro porta-matrice (figura 5) .
ITRM940754A 1993-12-10 1994-11-18 Cilindro porta matrice per matrice di stampa a manicotto IT1274979B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4342159A DE4342159C2 (de) 1993-12-10 1993-12-10 Formzylinder für eine hülsenförmige Druckform

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940754A0 ITRM940754A0 (it) 1994-11-18
ITRM940754A1 true ITRM940754A1 (it) 1996-05-18
IT1274979B IT1274979B (it) 1997-07-29

Family

ID=6504671

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940754A IT1274979B (it) 1993-12-10 1994-11-18 Cilindro porta matrice per matrice di stampa a manicotto

Country Status (7)

Country Link
US (1) US5513568A (it)
JP (1) JP2690275B2 (it)
CA (1) CA2137493C (it)
DE (1) DE4342159C2 (it)
FR (1) FR2713549B1 (it)
GB (1) GB2284574B (it)
IT (1) IT1274979B (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE9408276U1 (de) * 1994-05-19 1994-09-15 Sauer Druckwalzenfabriken Gmbh Walze für Druckmaschinen
DE29518150U1 (de) * 1995-07-10 1996-01-11 Polywest Kunststofftechnik Nahtlose Druckhülse, insbesondere für einen Flexodruckzylinder
DE19527761C2 (de) * 1995-07-28 2003-02-27 Roland Man Druckmasch Druckwalze zum Befestigen einer Druckhülse
JP3316359B2 (ja) * 1995-11-27 2002-08-19 三菱重工業株式会社 印刷胴
DE19844560C2 (de) 1998-09-29 2001-05-17 Roland Man Druckmasch Vorrichtung und Verfahren zum Befestigen einer flexiblen Druckform
DE19903220C2 (de) * 1999-01-27 2002-04-11 Akl Flexotechnik Gmbh Arretierbare Adapterhülse
FR2793725B1 (fr) * 1999-05-20 2001-07-27 Polyfibron Technologies Sa Cylindre d'impression comprenant des moyens d'indexage pour le montage d'un manchon d'impression sur le cylindre support
DE19951354A1 (de) * 1999-10-26 2001-05-10 Rotec Huelsensysteme Gmbh & Co Oberfläche in Hülsenform und Verfahren zu ihrer Montage
US6347586B1 (en) * 2000-04-19 2002-02-19 Heidelberger Druckmaschinen Ag Method and device for reducing printing sleeve noise
ES2187236B1 (es) * 2000-05-22 2004-08-16 Comexi, S.A. Perfeccionamientos en los rodillos porta-cliches para maquinas flexograficas.
JP5331380B2 (ja) * 2008-05-27 2013-10-30 ユニバーサル製缶株式会社 スリーブ印刷版の取り出し方法、スリーブ印刷版、版胴及び印刷装置

Family Cites Families (14)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5163708A (it) * 1974-09-26 1976-06-02 Emu Ei Batsukuree Engureibingu
GB1483371A (en) * 1974-09-26 1977-08-17 Buckley Ltd M Printing processes and apparatus
GB1581232A (en) * 1976-01-08 1980-12-10 Drg Uk Ltd Printing roll with detachable sleeve and method of fitting that sleeve
IN146438B (it) * 1976-01-08 1979-06-02 Strachan & Henshaw Ltd
DE3007943C2 (de) * 1980-02-27 1983-09-08 Escher Wyss AG, Zürich Durchbiegungseinstellwalze
JPS57107844A (en) * 1980-12-26 1982-07-05 Dainippon Printing Co Ltd Attaching method of sleeve plate to printing roll in gravure printing and printing roll
JPS57107843A (en) * 1980-12-26 1982-07-05 Dainippon Printing Co Ltd Attaching method of sleeve plate to printing roll in gravure printing and printing roll
NL8601119A (nl) * 1986-05-01 1987-12-01 Stork Screens Bv Werkwijze voor het vervaardigen van een bekleed voortbrengsel, onder toepassing van deze werkwijze verkregen dunwandige beklede cylinder, en een dergelijke cylinder omvattende inktoverdrachtswals.
DE3705477C1 (de) * 1987-02-20 1988-05-26 Roland Man Druckmasch Haltevorrichtung fuer das Aufbringen einer Huelse auf einen Zylinder
US4914796A (en) * 1988-12-12 1990-04-10 Eastman Kodak Company Process for manufacturing nickel coated shot blasted web conveying roller
DE4106062C1 (it) * 1991-02-27 1992-06-04 Man Roland Druckmaschinen Ag, 6050 Offenbach, De
US5111600A (en) * 1991-07-30 1992-05-12 Caterpillar Inc. Tooth with hard material applied to selected surfaces
FR2684924B1 (fr) * 1991-12-11 1994-03-04 Jean Francille Manchon porte-cliches pour cylindre d'impression flexographique.
DE4140768C2 (de) * 1991-12-11 1994-08-18 Roland Man Druckmasch Offset-Druckform

Also Published As

Publication number Publication date
DE4342159A1 (de) 1995-06-14
FR2713549B1 (fr) 1998-05-07
ITRM940754A0 (it) 1994-11-18
CA2137493A1 (en) 1995-06-11
IT1274979B (it) 1997-07-29
FR2713549A1 (fr) 1995-06-16
JP2690275B2 (ja) 1997-12-10
US5513568A (en) 1996-05-07
GB9424867D0 (en) 1995-02-08
CA2137493C (en) 1998-06-16
DE4342159C2 (de) 1997-04-10
GB2284574A (en) 1995-06-14
JPH07195668A (ja) 1995-08-01
GB2284574B (en) 1997-05-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM940754A1 (it) Cilindro porta matrice per matrice di stampa a manicotto
DE4004224C2 (de) Mehrfachwerkzeug-Spritzgießsystem
DE4106062C1 (it)
JPS60247527A (ja) 射出成形型における射出ノズルのための強制制御式のニ−ドル閉鎖装置
JPH079670A (ja) 印刷版の固定装置
US6709262B2 (en) Nozzle cap
JPH0154196B2 (it)
DE3143165A1 (de) Zusammengesetzter kolben fuer eine scheibenbremse, insbesondere fuer ein fahrzeug-scheibenbremse
US4213814A (en) Insulation plate formation
US2402706A (en) Flexible impression member
JP3939791B2 (ja) ダイカスト用プランジャーおよびその使用方法
JP2009113094A (ja) アルミニウム複合部品鋳造用金型及びそれを用いた鋳造方法
JPH0649211B2 (ja) 水平型の押し出し機
KR940009882B1 (ko) 타이어가황기용 블래더(bladder) 조작가구
JPH09177843A (ja) 対向ピストン型ディスクブレーキ、およびその製造装置、並びに製造方法
JPH1148287A (ja) 射出成形装置におけるシリンダ用の射出ノズル、及びこれを使用した射出成形金型
JP2512299Y2 (ja) 潤滑油量調整装置
JPS60115417A (ja) 射出成形機の金型装置
JP2004167571A (ja) ダイカスト型
US5855928A (en) Injection mold for optical discs
JP2005527397A (ja) 合成樹脂射出成形機の閉鎖装置
JPH0392311A (ja) 型締装置
ITRE20000090A1 (it) Metodo per la preparazione di matrici flessografiche per rulli da stampa tipicamente per la decorazione di piastrelle ceramiche, matrici fle
JPH039812U (it)
GB891033A (en) Improvements relating to compound cylinders

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19971031