ITRM940391A1 - "dispositivo di protezione orientabile per una cuccetta disposta trasversalmente davanti alla porete posteriore dell'abitacolo di un - Google Patents

"dispositivo di protezione orientabile per una cuccetta disposta trasversalmente davanti alla porete posteriore dell'abitacolo di un Download PDF

Info

Publication number
ITRM940391A1
ITRM940391A1 IT94RM000391A ITRM940391A ITRM940391A1 IT RM940391 A1 ITRM940391 A1 IT RM940391A1 IT 94RM000391 A IT94RM000391 A IT 94RM000391A IT RM940391 A ITRM940391 A IT RM940391A IT RM940391 A1 ITRM940391 A1 IT RM940391A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bunk
protection
protection device
active position
driver
Prior art date
Application number
IT94RM000391A
Other languages
English (en)
Inventor
Oskar Brand
Alain Berthet
Mirko Boffert
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM940391A0 publication Critical patent/ITRM940391A0/it
Publication of ITRM940391A1 publication Critical patent/ITRM940391A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1272285B publication Critical patent/IT1272285B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D33/00Superstructures for load-carrying vehicles
    • B62D33/06Drivers' cabs
    • B62D33/0612Cabins with living accommodation, especially for long distance road vehicles, i.e. sleeping, cooking, or other facilities
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R21/00Arrangements or fittings on vehicles for protecting or preventing injuries to occupants or pedestrians in case of accidents or other traffic risks
    • B60R21/02Occupant safety arrangements or fittings, e.g. crash pads
    • B60R21/06Safety nets, transparent sheets, curtains, or the like, e.g. between occupants and glass

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Vehicle Step Arrangements And Article Storage (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)

Abstract

Un dispositivo di protezione orientabile per una cuccetta disposta trasversalmente davanti ad una parete posteriore di una cabina di guida in un autocarro comprende una parte di protezione orientabile, attraverso due leve orientabili, da una posizione di non uso in una posizione attiva in cui essa sporge, ad un bordo anteriore della cuccetta, dalla superficie della stessa verso l'alto. Affinché il dispositivo di protezione in posizione attiva su tutta la lunghezza della cuccetta agisca da protezione contro la caduta e sia orientabile in una posizione di non uso al di fuori dell'area di salita, il dispositivo di protezione è realizzato a guisa di staffa di protezione che cinge a forma di U il vano letto in posizione attiva dove, su entrambi i lati, alla parte di protezione che sporge verso l'alto sulla lunghezza della cuccetta si collegano leve orientabili, articolate in modo oscillabile vicino alla parete posteriore della cabina di guida contro detta parete.

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzion dal titolo: "DISPOSITIVO DI PROTEZIONE ORIENTABILE PER UNA CUCCETTA DISPOSTA TRASVERSALMENTE DAVANTI ALLA PARETE POSTERIORE DELL’ABITACOLO DI UN VEICOLO DA CARICO"
L 'invenzioneconcerne un corpo di protezione oscillabile secondo il preambolo della rivendicazione brevettuale 1.
Dalla DE-A-3928 508è noto un corpod i protezione, applicato ad una cuccetta in un veicolo commerciale, comprendente una parte che, quando è in posizione ai non uso, è disposta di piatto in modo da essere integrata nella zona di testa sul lato anteriore della cuccetta nella superficie della stessa ed è oscillabi le, mediante leve oscilianti, in una posizione attiva che sporge in alto. La superficie della cuccetta, durante questa oscillazione, viene ridotta. Inoltre, il sostegno del corpo di protezione avviene attraverso le due leve oscillanti in entrambe le posizioni di oscillazione sulla cuccetta per cui qui, all'interno della superficie della cuccetta, si debbono prevedere sostegni pieni suppiementari per,il carico verso il basso quando si entra nel vano letto nonché per la generazione di forze d'urto. Per questo, detto corpo di protezione è previsto anche soltanto per la zona della testa e della spalla sulla cuccetta, mentre per il segmento più lungo è previsto un comune avvolgibile o altro come parte di protezione. Perottenere una superficie continua della cuccetta con parte di protezione appiattita, detta parte è articolata con molto dispendio in modo da poter oscillare due volte.
A sfondo generale dell'invenzione si citano le seguenti privative industriali: DE-GM 7925 758 e DE-A-3929 785.
L'invenzione si prefigge il compito di realizzare un corpo di protezione del tipo in questione che, quando è inposizione attiva,fungedaprotezione,pertuttala lunghezza della cuccetta,dalle cadute e, quando è in posizione ai non uso, è orientabile al di fuori dell’area di salita.
Il compito viene risolto con i particolari caratterizzanti della rivendicazione 1.
La staffa di protezione, costituita dalle leve oscillanti e dalla parte di protezione, può essere orientata in una posizione di non uso, in cui essa non ostacola affatto la salita nella cuccetta.
Anche nella posizione attiva, la staffa di protezione non ostacola il vano letto. Il supporto delle leve oscillanti vicino alla parete posteriore della cabina consente un sostegno su parti fissate al veicolo che debbono essere realizzate in modo robusto proprio per il fissaggio della cuccetta o di parti della carrozzeria. Il corpo di protezione può proteggere, come staffa di protezione, anche con una rete come parte di protezione,un utente della cuccetta oppure può proteggere oggetti ivi posati dalla caduta dalla cuccetta. Un fissaggio della staffa di protezione nella posizione attiva e nella posizione di non uso garantisce una manipolazione semplice e sicura.
Gli oggetti di altre rivendicazioni formano possibilità di forme di realizzazione vantaggiose degli oggetti delle rivendicazioni precedenti.
Due esempi diesecuzione dell'invenzione sono rappresentati nei disegni. In essi:
La figura 1 mostra, in una prospettiva, una cuccetta con un corpo di protezione con staffe di ritegno in posizione attiva e, a punti e tratti, nella posizione di non uso ribaltato in alto^ e
la figura 2 mostra, in una prospettiva, una cuccetta con una rete come parte di protezione, con linea continua, in posizione attiva e, a punti e tratti, nella posizione di non uso.
Nella figura 1 è rappresentata una vista dell'abitacolo di una cabina 1 di un autocarro che, da vanti alla parete posteriore 2 della cabina di guida, presenta una cuccetta 3 disposta in senso orizzontale. Per evitare che una persona che utilizza questa cuccetta 3 oppure che anche oggetti aeposti su di essa possano cadere, alia cuccetta 3 è associata, come corpo di protezione, una staffa di protezione 4 che, su un Dordo,anteriore 5 della cuccetta, sporge in alto dalla superficie 6 della cuccetta, e che può essumere, attraverso la sua oscillazione, una posizione attiva A nonché una posizione di non uso 8. La staffa di protezione 4 comprende una parte di protezione 7 disposta avanti trasversalmente e leve oscillanti 8 b ilateraimente attigue, articolate vicino alla parete posteriore 2 della cabina di guida 1 su un telaio di supporto non visibile. La staffa di protezione 4 è realizzata , in questo caso, con due staffe di supporto 9 e 10 a forma di U, distanziate in corrispondenza della parte di protezione 7 disposta trasversalmente e disposte l'una sull'altra nella posizione attiva A rappresentata con linea continua, le quali sono riunite nei loro punti di supporto e sono orientabili a pezzo unico. In questo modo, la staffa di supporto 10 superiore sovrasta la superficie 6 della cuccetta e comprende, allo stesso tempo, il vano letto. Le staffe di supporto 9 e 10 sono collegate in direzione perpendicolare mediante costole di giunzione 11 e il vano intermedio è riem- . pito con una rete 12, per cui neanche attraverso il vano intermedio può cadere qualcosa Per salire sulla cuccetta si può alzare la staffa di protezione 4 contro la parete posteriore 2, dove l'utente viene aiutato da una molla 13 ad aria compressa, articolata su una leva oscillaDile 8, la quale molla tiene la staffa di protezione 4 anche nella posizione di non uso B rappresentata a punti e tratti. Se la staffa di protezione 4 va abbassata nella posizione attiva A, ciò è possibile manualmente, dove anche questo movimento di oscillazione viene sostenuto, dopo il superamento di un punto morto superiore, dalla molla ad aria compressa 12. Per la sicurezza, un perno 14 disposto sulla staffa di protezione 4 entra, quando si raggiunge la posizione attiva A, in un alloggiamento 1S sulla mensola della cuccetta.
La figura 2 mostra un altro esempio di esecuzione che consente lo stesso funzionamento di quello descritto nell'esempio di esecuzione precedente, La staffa di protezione 4'e formata, in questo caso, per mezzo di due leve orientabili 8', completate in modo da formare un telaio a forma di U, lungo la cui parte 16 che collega la leva orientabile .
8' e che si estende trasversalmente lungo detto laio, è fissata, come parte di protezione 7', una rete 17 che, inoltre è fissata su un lato parallelo sul tetto 18 della cabina lungo un asse trasversale del veicolo Intorno a questo asse 1S realizzato della rete, la rete 17 è oscillatile dalla posizione attiva A perpendicolare nella posizione di non uso B contro il tetto 18 della cabina di guida se le leve orientabili 8' vengono sollevate contro la parete posteriore 2 della cabina di guida 1, per cui la salita è completamente libera. La rete 17 può essere realizzata, in questo caso, in modo da risultare all'ungata anche lateralmente e superiormente contro la parete posteriore 2, per cui si forma una cintatura completa del vano letto in posizione attiva A.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di protezione orientabile, applicato ad una cuccetta disposta trasversalmente davanti ad una parete posteriore di una cabina di guida in un autocarro, con una parte di protezione orientabile mediante due leve orientabili da una posizione dijiqn uso in una posizione attiva, in cui essa sporge, ad un bordo anteriore della cuccetta, dalla superficie della cuccetta, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di protezione è realizzato a guisa di staffa di protezione (4,4') che cinge a forma di U in posizione attiva (A) il vano letto, dove, su entrambi i lati sono collegate leve orientabili (8 e rispettivamente 8') con la parte di protezione (7 e rispettivamente 7') che sporgono in alto lungo la lunghezza della cuccetta, le quali sono articolate vicino alla parete posteriore (2) della cabina di guida (1) in modo da poter essere orientate in alto .
  2. 2. Dispositivo di protezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la staffa di protezione (4) comprende due staffe di supporto (9 e 10) distanziate fra loro in corrispondenza della parte di protezione (7), disposte l'una sull'altra in posizione attiva (A), le quali sono orientabili congiuntamente.
  3. 3. Dispositivo di protezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte di protezione (7') è realizzata a guisa di rete (17) fissata lungo un asse trasversale del veicolo vicino al tetto (18) della cabina di guida, ed è orientabile in alto intorno a questo asse (19) per mezzo delle leve orientabili (8‘) in direzione del tetto (18) della cabina di guida.
  4. 4. Dispositivo di protezione secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che la rete (17) è prolungata lateralmente e superiormente contro la parete posteriore (2) della cabina di guida (1) ed è fissata a detta parete.
  5. 5. Dispositivo di protezione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la staffa di protezione (4, 4') è fissabile in posizione attiva (A) e in posizione di non uso (8).
ITRM940391A 1993-07-06 1994-06-17 Dispositivo di protezione orientabile per una cuccetta disposta trasversalmente davanti alla parete posteriore dell'abitacolo di un veicolo da carico. IT1272285B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4322434A DE4322434C1 (de) 1993-07-06 1993-07-06 Verschwenkbarer Fangkörper an einer vor einer Rückwand eines Fahrerhauses querliegenden Schlafliege in einem Lastkraftwagen

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940391A0 ITRM940391A0 (it) 1994-06-17
ITRM940391A1 true ITRM940391A1 (it) 1995-12-17
IT1272285B IT1272285B (it) 1997-06-16

Family

ID=6492060

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940391A IT1272285B (it) 1993-07-06 1994-06-17 Dispositivo di protezione orientabile per una cuccetta disposta trasversalmente davanti alla parete posteriore dell'abitacolo di un veicolo da carico.

Country Status (5)

Country Link
DE (1) DE4322434C1 (it)
FR (1) FR2707238B1 (it)
IT (1) IT1272285B (it)
NL (1) NL194235C (it)
SE (1) SE506901C2 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE4438910C1 (de) * 1994-11-03 1996-03-21 Butz Peter Verwaltung Rückhaltevorrichtung für den Laderaum von Kraftfahrzeugen, wie z. B. für Kombinationskraftwagen oder Großraum-Personenkraftwagen
DE19919657A1 (de) 1999-04-29 2000-11-02 Man Nutzfahrzeuge Ag Verschwenkbare Herausfallsicherung für Liegen in Nutzfahrzeugen oder Wohnmobilen
DE102006052573A1 (de) * 2006-11-08 2008-05-15 Volkswagen Ag Anordnung einer Auffang- und Aufbewahrungsvorrichtung im Fond eines Kraftfahrzeuges
EP2425804A1 (de) * 2010-09-01 2012-03-07 Liftbett SWISS AG Vorrichtung zur Rückführung von Patienten in ein Pflegebett
DE102010047854A1 (de) * 2010-10-07 2012-04-12 Gm Global Technology Operations Llc (N.D.Ges.D. Staates Delaware) Haltestangenkonstruktion, Liegeeinheit und Liegekonstruktion, sowie ein Kraftfahrzeug
DE102014015102A1 (de) * 2014-10-10 2016-04-14 Man Truck & Bus Ag Rückhaltevorrichtung für eine Fahrzeug-Liege
SE538937C2 (en) 2015-06-17 2017-02-21 Scania Cv Ab Locking device / bed striker, primarily intended for securing a bed in a vehicle

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1574909A (en) * 1977-02-14 1980-09-10 British Leyland Cars Ltd Truck cabs
DE7925758U1 (de) * 1979-09-11 1980-02-14 Maschinenfabrik Augsburg-Nuernberg Ag, 8000 Muenchen Lkw-fahrerhaus mit einer schlafliege und einer fangeinrichtung
FR2487746A1 (fr) * 1980-07-29 1982-02-05 Bossan Rene Couchette securisante pour vehicules itinerants
DE3928508A1 (de) * 1989-08-29 1991-03-14 Man Nutzfahrzeuge Ag Schlafliege im fahrerhaus eines lkw's
DE3929785A1 (de) * 1989-09-07 1991-03-14 Man Nutzfahrzeuge Ag Fahrerhaus-schlafliege-herausfallsicherung

Also Published As

Publication number Publication date
FR2707238B1 (fr) 1998-02-06
ITRM940391A0 (it) 1994-06-17
FR2707238A1 (fr) 1995-01-13
SE9402210L (sv) 1995-01-07
DE4322434C1 (de) 1994-09-08
NL9400991A (nl) 1995-02-01
IT1272285B (it) 1997-06-16
SE506901C2 (sv) 1998-02-23
NL194235C (nl) 2001-10-02
SE9402210D0 (sv) 1994-06-22
NL194235B (nl) 2001-06-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7100991B2 (en) Apparatus for positioning an occupant of a vehicle
US5354117A (en) Vehicular seat construction
ES2250036T3 (es) Disposicion de parachoues.
ES2249725T3 (es) Estructura de soporte para vehiculos formada por perfiles huecos de acero.
US5110176A (en) Automotive side impact protection apparatus
ITTO970568A1 (it) Dispositivo di air bag per un motociclo
KR940006842A (ko) 팽창가능한 어린이용 자동차 시트
JPH0645323B2 (ja) 車両の後部座席用保護装置
NO20056022L (no) Militaert motorkjoretoy for personelltransport
JPS62187667A (ja) 自動車の前部車体構造
ITRM990528A1 (it) Struttura di sedile posteriore per autoveicolo.
ITRM940391A1 (it) "dispositivo di protezione orientabile per una cuccetta disposta trasversalmente davanti alla porete posteriore dell'abitacolo di un
WO2003049987A3 (de) Feuerwehrfahrzeug
US4988121A (en) Seat belt device for open-top vehicle
ATE212292T1 (de) Autositzbezüge
ITRM970205A1 (it) Vano portaoggetti centrale per veicoli con box di alloggiamento
GB2098558A (en) Drag reduction in road vehicles
IT8323649A1 (it) " carrozzeria autoportante per autoveicoli "
EP0933266A3 (en) Passenger-side airbag device
ES2346544T3 (es) Dispositivo de retencion del ocupante para un vehiculo de dos ruedas.
US4086728A (en) Handle for a tractor cab door
JPS63247119A (ja) 車両の外装固定装置
ITTO20010307A1 (it) Sistema di ventilazione per cabine di veicoli di lavoro e veicoli industriali.
US1443852A (en) Protecting hood ifor locomotive windows
KR0134999Y1 (ko) 후론트사이드멤버와 라디에터서포트로워멤버의 결합구조

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970828