ITRM940188A1 - Complesso di cuccetta ribaltabile per cabina di guida di un autoveicolo da carico. - Google Patents

Complesso di cuccetta ribaltabile per cabina di guida di un autoveicolo da carico. Download PDF

Info

Publication number
ITRM940188A1
ITRM940188A1 IT000188A ITRM940188A ITRM940188A1 IT RM940188 A1 ITRM940188 A1 IT RM940188A1 IT 000188 A IT000188 A IT 000188A IT RM940188 A ITRM940188 A IT RM940188A IT RM940188 A1 ITRM940188 A1 IT RM940188A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bunk
berth
sliding
oscillating
assembly according
Prior art date
Application number
IT000188A
Other languages
English (en)
Inventor
Alain Berthet
Oskar Brand
Original Assignee
Daimler Benz Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Daimler Benz Ag filed Critical Daimler Benz Ag
Publication of ITRM940188A0 publication Critical patent/ITRM940188A0/it
Publication of ITRM940188A1 publication Critical patent/ITRM940188A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1272969B publication Critical patent/IT1272969B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60PVEHICLES ADAPTED FOR LOAD TRANSPORTATION OR TO TRANSPORT, TO CARRY, OR TO COMPRISE SPECIAL LOADS OR OBJECTS
    • B60P3/00Vehicles adapted to transport, to carry or to comprise special loads or objects
    • B60P3/32Vehicles adapted to transport, to carry or to comprise special loads or objects comprising living accommodation for people, e.g. caravans, camping, or like vehicles
    • B60P3/36Auxiliary arrangements; Arrangements of living accommodation; Details
    • B60P3/38Sleeping arrangements, e.g. living or sleeping accommodation on the roof of the vehicle
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D33/00Superstructures for load-carrying vehicles
    • B62D33/06Drivers' cabs
    • B62D33/0612Cabins with living accommodation, especially for long distance road vehicles, i.e. sleeping, cooking, or other facilities

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)

Description

DESCRIZIO E
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo: "Complesso di cuceetta ribaltabile Der cabina di guida di un autoveicolo da carico"
L'invenzione concerne un complesso di cuc -cetta per cabina di guida di un autoveicolo da carico, in particolare di un autocarro, con una cuccetta collocata in modo oscillabile tra una posizione orizzontale e una posizione inclinata, ribaltata verso la parete della cabina di guida,intorno ad un asse trasversale orizzontale in sistemi di supporto oscil· lanti
E' noto (DE 3322 213 A1) munire una caravan di una cuccetta disposta in corrispondenza della ca· bina di guida. Questa cuccetta è sospesa in corrispondenza del tetto del veicolo. Essa, in caso di bisogno, può essere ribaltata· intorno ad un asse orizzontale verso il basso in una posizione orizzontale.
Compito dell'invenzione è quello di realizzare un complesso di cuccetta del tipo citato avanti, poco ingombrante e semplice da manovrare.
Questo compito è risolto per il fatto che sulla cuccetta fa presa, a distanza dall'asse trasversale, almenoun braccio oscillante di ritegno, il quale è disposto sulla cuccetta in modo girevole intorno ad un asse di rotazioneparallelo all'asse trasversale e. alla sua estremità libera , è tenuto in: modo assialmente mobile e rotante in una guida scorrevole/oscillabile. fissata al veicolo ed è fissabile nelle sue posizioni di fine corsa mezzo di un dispositivo di bloccaggio. In questo modo, la cuccetta può essere spinta, in modo semplice, a mano dalla posizione orizzontale verso l'alto nella posizione inclinata ribaltata. Allo stesso modo, la cuccetta viene riportata, per mezzo di poche maniglie, di nuovo nella sua posizione orizzontale. Grazie alla disposizione laterale del braccio oscillante di ritegno,.lo spazio che sta al di sotto della cuccetta, quando questa è in posizione verticale, è liberamente accessibile, per cui si dispone di uno spazio suoelementare. Grazie alla previsione del braccio oscillante di ritegno non sono necessarie in particolare superfici di appoggio per sostenere la cuccetta nel la sua posizione orizzontale
Nella forma di realizzazione dell'invenzione, il dispositivo di bloccaggio è collegato con la guida scorrevole/osci1labile e presenta un meccanismo ;di sbloccaggio, caricato da molla, provvisto di un segmento di afferraggio. In questo modo, il disposi tivo di bloccaggio è sbloccabile per mezzo di una semplice maniglia, per cui la cuccetta può essere oscillata.
In un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, i sistemi di supporto oscillabili sono tenuti in modo da poter scorrere verticalmente per mezzo di elementi scorrevoli in una guida scorrevole orizzontale all'asse trasversale. In questo modo è possibile uno spostamento orizzontaledella cuccetta, per cui detta cuccetta può essere estratta in una posizione desiderata.
In un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, alla guida scorrevole orizzontale sono associati mezzi di bloccaggio per il fissaggio dei si sterni di supporto oscillabili in almeno due posizioni distanziate fra loro. In questo modo, la cuccetta è bloccabile nella posizione disposta orizzontalmente di volta in volta desiderata.
In un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, alla guida scorrevole/oscillabile è associato, in modo fisso sul veicolo, un perno di bloc caggio per ostacolare un movimento oscillante della] cuccetta in una posizione disposta orizzontalmente. Per quanto riguarda la limitatadisponibilitàdispazio nella cabina di guida, è quindi possibile oscillare la cuccetta soltanto quando questa sta in posizione rintrata.
In un'altra forma di realizzazione de111in venzione, tra la cuccetta e la parete posteriore della cabina è prevista una piega di stoffa tessile, fissata sia alla cuccetta sia alla parete posteriore, la cui lunghezza corrisponde aH 'incirca alla distanza delle due posizioni della guida scorrevole. In questo modo, quando la cuccetta è in posizione estratta, si copre una fessura tra la parete posteriore della cabina di guida e la cuccetta.
Altri vantaggi e particolari dell'invenzione emergono dalle rivendicazioni dipendenti nonché dalla descrizione seguente di un esempio di esecuzione dell'invenzione, rappresentata con riferimento al disegno.
Il disegno mostra, in una vista laterale, una esecuzione di un complesso di cuccetta secondo l'invenzione in una cabina di veicolo da carico, in cui la cuccetta è oscillabile intorno ad un asse trasversale orizzontale ed è estraibile sostanzialmente in senso orizzontale in avanti.
Una cuccetta (1) è sospesa a due pareti laterali opposte in una cabina di guida di autocarro. Queste pareti laterali non sono rappresentate per motivi di vista. La cuccetta (1) è disposta davanti ad una parete posteriore 12) delia cabina di guida. Lacuccetta (1) è disposta inmodo oscillabile in due sistemi di supporto (4) oscillatili opposti intorno j ad un asse trasversale orizzontale (5). Ogni sistema di supporto oscillatile (4) su entrambi i lati del1a cuccetta (1) costituisce un elemento scorrevole, tenuto in modo da scorrere in una guida orizzontale (31. Ogni pezzo scorrevole dei due sistemi di supporto osciliabili (4) è munito di un cuscinetto di supporto per ciascun perno di supporto della cuccetta (1). Le due guide (3) opposte sono fissate di volta in volta alla stessa altezza su due pareti laterali opposte della cabina. Questo fissaggio sulle pareti laterali non è rappresentato per motivi di vista. Le guide (3) sono quindi fissate al veicolo. A distanza dai sistemi di’ supporto oscillabili (4) è articolato, su entrambi i lati della cuccetta (1), lateralmente di volta in volta un braccio oscillante di ritegno (9). I due bracci oscillanti di ritegno (9) opposti sono collocati sul la cuccetta (1) in modo da poter oscillare intorno ad un asse oscillante orizzontale (8), parallelo all'as:-se trasversale (5). Ogni braccio oscillante di ritegno (9) è provvisto di una superficie cilindrica verso l'estremità libera e, alla estremità libera, presenta una testa di arresto (16)di diametro maggiorato rispetto alla partaci1indrica del braccio oscillan ite di ritegno (9). La parte cilindrica del braccio oscillante di ritegno (9) è tenuta in modo linearmente mobile in una guida telescopica (11). La guida telescopica (11) costituisce una bussola sostanzialmente cilindrica, collocata in modo oscillabile sulla parete laterale intorno ad un asse orizzontale (12) verticale all'asse di scorrimento, A questo scopo, un perno sporge dalla guida telescopica (11)verso l'ester no, il quale perno è disposto in modo girevole in una sede di supporto relativa della parie laterale, non rappresentata. Con questo accorgimento, il braccio oscillabile di ritegno (9), da un lato, è oscillabile linearmente nella guida telescopica (11) e, dal· l'altro lato, è oscillabile intorno al centro di rotazione dell'asse (2). La guida telescopica (11) forma, quindi, una guida scorrevole/oscillabile combinata-per il braccio oscillante di ritegno (9).
La guida telescopica (11) è provvista, inoltre, di un dispositivo di bloccaggio (13, 14, 15) che fissa il braccio oscillante di ritegno (9) nella sua posizione di fine corsa rispetto alla guida telescopica (11). A questo scopo, in un sistema di supporto (14) sulla guida telescopica (11) è tenuta, in modo linearmente mobile, una staffa (13) a forma di u radia lmente all'asse di scorrimento del braccio oscillante di ritegno (9). Su ogni fianco della staffa (13) a forma di U fa presa una molla di compressione (15) che applica, sulla staffa (13) un carico che agisce in direzione del braccio oscillante di ritegno (9). Le due estremità frontali (18) dei fianchi della staf· fa (13) sporgono lungo due fori nella guida telescopica (11) verso l'interno. Nella posizione rappresentata, queste estremità frontali sporgono, inoltre, in due fori corrispondenti nel braccio oscillante di ritegno (9), in modo che detto braccio oscillante di ritegno (9) sia bloccato ad accoppiamento geometrico, rispetto alla guida telescopica (11), dal dispositivo di bloccaggio (13, 14, 15). In questo caso è bloccata soltanto la mobilità scorrevole del braccio oscillante di ritegno (9) , cioè è possibile una oscillazione intorno all’asse (12).
Su entrambi i lati della cuccetta (1) è previsto lo stesso complesso costituito dal braccio oscillante di ritegno (9) e dal tubo telescopico (11), in modo che, per quanto riguarda la esecuzione opposta, non rappresentata, si rimanda alla descrizione precedente.
Le due guide (3) orizzontali, opposte, presentano una lunghezza leggermente maggiore de qua della lunghezza del pezzo scorrevole dei sistemi di supporto oscillabili (4). La cuccetta (1) è quindi oscillabile orizzontalmente per una misura corrispondente alla massima mobilità del pezzo scorrevole del sistema di supporto oscillabile (4) in ciascuna guida (3). Le due posizioni terminali del sistema di supporto oscillabile (4) sono rappresentate nel disegno, dove la posizione estratta è caratterizzata con il numero di riferimento (4a) e rispettivamente (5a). Per evitare uno spostamento involontario della cuccetta (1) in ciascuna posizione di fine corsa, anche il sistema di su.pporto oscillabile (4) è munito di mezzi di bloccaggio (6). In questo caso, in una parte tubolare dell'asse trasversale (5) della cuccetta (1) è previsto un perno di bloccaggio, caricato assialmente verso l‘esterno da una molla di compressione. Corrispondentemente alle due posizioni terminali della cuccetta (1), in ogni guida (3) sono previste due aperture corrispondenti, in cui fa presa ad accoppiamento geometrico il perno di bloccaggio caricato da molla al momento del raggiungimento di ciascuna posizione di fine corza. Per sbloccare il perno di bloccaggio, sulla sua estremità posteriore fa presa un tirante Bowden (7), fatto passare lungo la cuccetta (1) in avanti e fissatoad una maniglia (10). Attraverso una semplice trazione della maniglia (10), il perno di bloccaggio viene quindi estratto dalla rispettiva apertura n ella guida(3) in modo che la cuccetta (1)possa essere spostata orizzontalmente .
La staffa (13) a forma di U è piegata in modo da disporre di sufficiente spazio per intervenire con una mano o con un dito. Per sbloccare il braccio osciliante di ritegno (9) si estrae, quindi, semplicemente a mano la staffa (13 )a forma di U fino a quando il braccio oscillante di ritegno (9) si libera.
Nell'esempio di esecuzione indicato, la cuccetta (11) è quindi sospesa,in corrispondenza dell'asse di rotazione (5) e in corrispondenza dell'asse (12), alle due pareti laterali della cabina di guida. Se la cuccetta (1) viene spostata orizzontalmente nella sua posizione estratta (1a), allora il centro di articolazione del braccio oscillante di ritegno (9)_ si sposta, in corrispondenza dell'asse di oscillazione (8), sull'orbita dell'arco dicerchio (21), cioè la cuccetta (1) esegue un "beccheggio1'. Siccome però l'angolo (α) , che il braccio oscillante di ritegno (9) presenta rispetto ad una verticale quando la cuccetta (1) è in posizione di partenza, rimane, anche in caso di oscillazione della cuccetta (1) sulla verticale (19), nella posilone (1a) , in entrambe le poslzione è garantito un allineamento orizzontale della cuccetta (1). La posizione estratta,rappresentata a punt e tratti della guida scorrevole /oscillabie è ca= ratterizzata con inueri di riferimento con l'aggiunta di (a).
Per motivi di spazio, quando la cuccetta (1) si trova in posizione estratta (1a), non deve aver luogo alcuna oscillazione. A questo scopo, sulla parete laterale della cabina di guida è previsto un perno di bloccaggio (17) che sporge dalla parete laterale verso l'interno. Nella posizione (16a), questo perno di bloccaggio (17) biocca la testa di arresto (16) e quindi il braccio oscillante di ritegno (9). Per oscillare la cuccetta (1) verso l'alto, si deve riportare quindi prima detta cuccetta di nuovo nella posizione rappresentata con linea continua.
Per oscillare la cuccetta (1) verso l'alto si deve prima estrarre la staffa (13) in modo che il braccio oscillante di ritegno (9) sia sbloccato. In questo modo si ottiene, quindi, durante il ribaltamento in alto della cuccetta (1) a mano, un sistema staticamente determinato, dato che il braccio oscillante di ritegno (9) può deviare linearmente nella guida telescopica (11). Il punto di articolazione del braccio oscillante di ritegno (9)sull'asse di oscillaizione (8) si muove, durante il ribaltamento in alto della cuccetta (1), sull'arco di cerchio (20). La posizione intermedia della cuccetta (1) a metà altezza è indicata con 1, 8', 9' e 16'. Da questa posizione rappresentata a punti e tratti si vede che il braccio oscillante di ritegno (9) è spostato in modo relativamente forte all'interno della guida telescopica (11). Quando la cuccetta'(1) di trova· nella posizione terminale ribaltata in alto, contraddistinta con 1", 8”, 9", 11", 13" e 14" (rappresentata pure a punti e tratti), la testa di arresto (16) poggia di nuovo sulla guida telescopica (11), per cui la staffa (13) si innesta di nuovo ad accoppiamento geometrico nel braccio oscillante di ritegno (9). Questa cuccetta (1) è quindi bloccata nella posizione (1") rappresentata a punti e tratti. Per il ribaltamento in basso nella posizione orizzontale, si deve soltanto svincolare di nuovo in modo semplice la staffa (13), per cui la cuccetta (1) oscilla automaticamente, attraverso il suo peso proprio, verso il basso. Come ammortizzatore o mezzo ausiliario di sostegno si può prevedere, inoltre, una molla di compressione a gas.
In corrispondenza di un lato posteriore della cuccetta (1) e della parete posteriore (2) è prevista una piega di stoffa tessile (22) che si tende durante l'estrazione della cuccetta (1), coprendo, in questo modo, quando la cuccetta si trova nella posizione estratta (1a), la fessura che rimane tra la parete posteriore (2) e la cuccetta (1).

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Complesso di cuccetta per cabina di guida di un veicolo da,carico, in particolare di un autocarro, con un cuccetta disposta in modo oscillabile intorno ad un asse trasversale orizzontale in sistemi di supporto di oscillazione tra una posizione Cirizzontale e una posizione inclinata, ribaltata verso la parete della cabina di guida, caratterizzato dal fatto che, lateralmente alla cuccetta (1), a distanza dall'asse trasversale (5), fa presa almeno un braccio oscillante di ritegno (9), collocato in modo girevole sulla cuccetta (1) intorno ad un asse di rotazione (8) parai1elo all' asse trasversale (5) e tenuto, alla sua estremità libera, in modo assialmente mobile e girevole, in una guida scorrevole/oscillabile (11, 12) fissata al veicolo e fissabile,nelle sue posizioni terminali, per mezzo di un dispositivo di bloccaggio (13, 14, 15, 18).
  2. 2. Complesso di cuccetta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il dispo sitivo di bloccaggio (13, 14, 15, 18) è collegato con la guida scorrevole/osci1labile (11, 12) e presenta un meccanismo di sbloccaggio, caricato da molla, provvisto di un segmento di afferraggio.
  3. 3. Complesso di cuccetta secondo la rivendlcazione 1,caratterizzato dal fatto che i sistemi i supporto oscillabili sono tenuti per mezzo di elementi scorrevoli in modo da muoversi verticalmente all'asse trasversale (5) in una scorrevole orizzontale.
  4. 4. Complesso di cuccetta secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto chealla guida scorrevole orizzontale (3) sono associati mezzi di bloccaggio (6) per il fissaggio dei sistemi di supporto oscillabili (4) in almeno due posizioni distan ziate fra loro della guida scorrevole (3).
  5. 5. Complesso di cuccetta secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la cuccetta (1) è provvista di un meccanismo di svincolo (7,, 10) per sbloccare i mezzi di bloccaggio (6).
  6. 6. Complesso di cuccetta secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che alla guida scorrevole/oscillabile è associato, in modo fisso sul veicolo, un perno di bloccaggio (17) per ostacolare un movimento oscillante della cuccetta (1) in una posizione spostata orizzontalmente.
  7. 7. Complesso di cuccetta secondo una deile rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che tra la cuccetta (1) e una parete posteriore ( 2) della cabina di guida è prevista una piega di stoffa tessile (22). fissata sia alla cuccetta (1) sia alla parete posteriore (21. la cui lunghezza cor risponde all'incirca alla distanza delle due posizioni terminali della guida scorrevole (3).
ITRM940188A 1993-04-06 1994-04-01 Complesso di cuccetta ribaltabile per cabina di guida di un autoveicolo da carico. IT1272969B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4311239A DE4311239C1 (de) 1993-04-06 1993-04-06 Liegenanordnung für ein Fahrerhaus eines Kraftfahrzeugs

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM940188A0 ITRM940188A0 (it) 1994-04-01
ITRM940188A1 true ITRM940188A1 (it) 1995-10-01
IT1272969B IT1272969B (it) 1997-07-01

Family

ID=6484843

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITRM940188A IT1272969B (it) 1993-04-06 1994-04-01 Complesso di cuccetta ribaltabile per cabina di guida di un autoveicolo da carico.

Country Status (5)

Country Link
DE (1) DE4311239C1 (it)
FR (1) FR2703637B1 (it)
GB (1) GB2276816B (it)
IT (1) IT1272969B (it)
NL (1) NL9400499A (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19847046B4 (de) * 1998-10-13 2010-07-08 Man Nutzfahrzeuge Ag Klappbare Schlafliege im Fahrerhaus eines Lastkraftwagens
EP2532277A1 (en) * 2011-06-10 2012-12-12 Stjernfjädrar AB Pivotable support system with flexible mounting

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1002473A (en) * 1963-03-29 1965-08-25 Gen Electric Co Ltd Improvements in or relating to stay devices
FR1439775A (fr) * 1964-07-17 1966-05-20 Daimler Benz Ag Cabine de conducteur pour voitures automobiles, avec au moins une couchette pour un passager ou pour un second conducteur
GB1423773A (en) * 1973-01-20 1976-02-04 Kern J T Adjustable stays for windows or the like
AT322143B (de) * 1973-07-25 1975-05-12 Fischer Kuehler Metall Bremsklappen-bzw.-deckelhalter
DE2542592C3 (de) * 1975-09-24 1979-11-22 Standard Elektrik Lorenz Ag, 7000 Stuttgart Lösbarer Gelenkmechanismus für Gehäusedeckel
DE7613986U1 (de) * 1976-05-03 1976-11-18 Daimler-Benz Ag, 7000 Stuttgart Fahrerhaus für Lastkraftwagen mit einer zweiten Sitzreihe
DE3118337A1 (de) * 1981-05-08 1982-11-25 M.A.N. Maschinenfabrik Augsburg-Nürnberg AG, 8000 München "einrichtung zum festlegen eines hin- und herbewegbaren, insbesondere -schwenkbaren gegenstands"
DE3322213A1 (de) * 1983-06-21 1985-01-03 Karosseriewerke Weinsberg Gmbh, 7102 Weinsberg Wohnmobil

Also Published As

Publication number Publication date
FR2703637A1 (fr) 1994-10-14
FR2703637B1 (fr) 1997-01-24
IT1272969B (it) 1997-07-01
GB2276816A (en) 1994-10-12
NL9400499A (nl) 1994-11-01
GB9406590D0 (en) 1994-05-25
DE4311239C1 (de) 1994-03-31
ITRM940188A0 (it) 1994-04-01
GB2276816B (en) 1997-01-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7249645B2 (en) Industrial truck with a lateral frame opening and a door with a double hinge
US5445300A (en) Load carrier for vehicles
JP4132159B2 (ja) 自動車のための可動ルーフ用ボックスカバー
US5114164A (en) Case
US5328229A (en) Closing apparatus for a folding roof of convertibles
CA1047710A (en) Collapsible loading ramp or the like
ES2921003T3 (es) Estructura de Lona
EP0651957A1 (en) Impact energy absorption mechanism for recline-locking apparatuses
US3488077A (en) Longitudinally shiftable bumper
ITRM970183A1 (it) Disposizione di copertura per un'armatura di tettuccio disposta nella sezione di coda di un autoveicolo
JPH0476686B2 (it)
US4683600A (en) Folding child's bed
GB2125870A (en) A suspension device for sliding plug door
US11851097B2 (en) Foldable trolley
US6176406B1 (en) Support device for rear end assembly of vehicles
JP4692947B2 (ja) 車両又は巻上機用の伸縮ジブ
US3630565A (en) Stretcher support apparatus for an ambulance
JP4436358B2 (ja) 車両用の引き込み可能なルーフ装置と同装置が装備された車両
ITRM940188A1 (it) Complesso di cuccetta ribaltabile per cabina di guida di un autoveicolo da carico.
US3386204A (en) Sliding door arrangement
NL2019268B1 (en) Push chair carriage and push chair comprising such push chair carriage
FI71273B (fi) Korridorkonstruktion mellan jaernvaegsvagnar
MXPA06015135A (es) Marco de abertura de vehiculo de motor y vehiculo de motor equipado con el mismo.
RU170093U1 (ru) Складной каркас тента кузова транспортного средства
ITRM940804A1 (it) Sedile per veicoli

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970428