ITRE20060019A1 - Sistema per trasferire prodotti piani, sottili e leggeri, da una singola linea di trasporto ad una pluralita' di linee di trasporto diverse - Google Patents
Sistema per trasferire prodotti piani, sottili e leggeri, da una singola linea di trasporto ad una pluralita' di linee di trasporto diverse Download PDFInfo
- Publication number
- ITRE20060019A1 ITRE20060019A1 ITRE20060019A ITRE20060019A1 IT RE20060019 A1 ITRE20060019 A1 IT RE20060019A1 IT RE20060019 A ITRE20060019 A IT RE20060019A IT RE20060019 A1 ITRE20060019 A1 IT RE20060019A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- belt
- conveyor
- sliding belt
- lines
- transport
- Prior art date
Links
- 238000004806 packaging method and process Methods 0.000 description 5
- 244000201986 Cassia tora Species 0.000 description 1
- 230000001419 dependent effect Effects 0.000 description 1
- 230000000994 depressogenic effect Effects 0.000 description 1
- 235000013305 food Nutrition 0.000 description 1
- 230000005484 gravity Effects 0.000 description 1
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
Classifications
-
- B—PERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
- B65—CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
- B65G—TRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
- B65G47/00—Article or material-handling devices associated with conveyors; Methods employing such devices
- B65G47/52—Devices for transferring articles or materials between conveyors i.e. discharging or feeding devices
- B65G47/68—Devices for transferring articles or materials between conveyors i.e. discharging or feeding devices adapted to receive articles arriving in one layer from one conveyor lane and to transfer them in individual layers to more than one conveyor lane or to one broader conveyor lane, or vice versa, e.g. combining the flows of articles conveyed by more than one conveyor
- B65G47/71—Devices for transferring articles or materials between conveyors i.e. discharging or feeding devices adapted to receive articles arriving in one layer from one conveyor lane and to transfer them in individual layers to more than one conveyor lane or to one broader conveyor lane, or vice versa, e.g. combining the flows of articles conveyed by more than one conveyor the articles being discharged or distributed to several distinct separate conveyors or to a broader conveyor lane
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Warehouses Or Storage Devices (AREA)
- Separation, Sorting, Adjustment, Or Bending Of Sheets To Be Conveyed (AREA)
- Specific Conveyance Elements (AREA)
Description
DESCRIZIONE
del Brevetto Italiano per Invenzione Industriale dal titolo:
"SISTEMA PER TRASFERIRE PRODOTTI PIANI, SOTTILI E LEGGERI, DA UNA SINGOLA LINEA DI TRASPORTO AD UNA PLURALITÀ DI LINEE DI TRASPORTO
DIVERSE"
La presente invenzione riguarda un sistema per trasferire prodotti piani, sottili e leggeri, da una singola linea di trasporto ad una pluralità di linee di trasporto diverse.
Come è noto, esistono molte applicazioni industriali in cui prodottici differenti vengono inizialmente movimentati lungo una stessa linea di trasporto automatica, e successivamente trasferiti a linee di trasporto diverse secondo le loro caratteristiche, o per necessità di confezionamento.
Un esempio di questo tipo di applicazioni si incontra nel settore alimentare e, in particolare, nel settore della produzione di cialde monodose per macchine da caffè.
In questo settore, infatti, le cialde monodose vengono generalmente prodotte tramite un inpianto che lavora ad elevatissima velocità, e quindi allontanate da quest'ultimo attraverso un'unica linea di trasporto automatica.
Per questo motivo, in molti casi risulta necessario disporre lungo detta linea di trasporto un sistema in grado di trasferire le cialde ad una pluralità di linee di trasporto diverse.
Un primo caso è quando si devono alimentare gruppi di cialde verso destinazioni differenti, ad esempio diverse macchine di processo, macchine di confezionamento o magazzini di raccolta.
Un secondo caso è invece quando la capacità produttiva delle macchine di produzione delle cialde, è talmente elevata da essere incompatibile con la capacità produttiva delle macchine di confezionamento poste a valle.
In questo caso, risulta quindi necessario trasferire le cialde ad una pluralità di linee di trasporto diverse, in modo che ciascuna di esse alimenti una rispettiva macchina di confezionamento con un flusso di cialde ridotto rispetto a quello di produzione.
Un terzo caso è quando si devono separare cialde aventi caratteristiche differenti, in modo da costituire gruppi di cialde tra loro omogenee.
Scopo della presente invenzione è quello di rendere disponibile un sistema per trasferire prodotti piani, sottili e leggeri, provenienti da una singola linea di trasporto ad una pluralità di linee di trasporto diverse, il quale sistema sia in grado di operare ad alta velocità e senza danneggiare i prodotti.
Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di raggiungere il menzionato obiettivo nell'ambito di una soluzione semplice, razionale e dal costo contenuto.
Tali scopi sono raggiunti dall'invenzione così come si caratterizza nella rivendicazione 1.
Le rivendicazioni dipendenti delineano forme d'attuazione preferite e/o particolarmente vantaggiose.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti dalla lettura della descrizione seguente fornita a titolo esemplificativo e non limitativo, con l'ausilio delle figure illustrate nelle tavole allegate, in cui:
- la figura 1 è una vista schematica prospettica di un sistema di trasferimento di cialde di caffè conforme all'invenzione;
- la figura 2 è una vista in pianta del sistema di trasferimento di figura 1;
- la figura 3 è la sezione di traccia III-III indicata in figura 2. Nelle allegate figure, è illustrato un sistema 1 per trasferire cialde monodose 100 per macchina da caffè, da una prima linea di trasporto ad una pluralità di linee di trasporto diverse.
La prima linea di trasporto è costituita da un primo nastro trasportatore 2, il quale è atto a fare avanzare in successione le cialde 100 che provengono da un relativo impianto di produzione (non illustrato).
Le seconde linee di trasporto sono poste a fianco di detto primo nastro trasportatore 2, e ciascuna di esse è costituita da un nastro trasportatore 3 atto a ricevere parte delle dette cialde 100, per farle avanzare verso specifiche destinazioni.
Con il termine "destinazioni" si intendono ad esempio ulteriori macchine di processo, macchine di impacchettamento, o semplicemente magazzini di stoccaggio.
Per maggiore chiarezza, nel seguito della trattazione il detto primo nastro trasportatore 2 verrà chiamato nastro di alimentazione, mentre ì detti secondi nastri trasportatori 3 verranno chiamati nastri di allontanamento.
Nell'esempio illustrato, il nastro di alimentazione 2 e i nastri di allontanamento 3 giacciono paralleli in uno stesso piano orizzontale, e sono azionati da un motore comune 4 che li impegna a scorrere alla stessa velocità e nello stesso verso di avanzamento A (v. fig.2).
Detti nastri di alimentazione 2 e di allontanamento 3 sono sormontati da un ulteriore nastro trasportatore 5, il quale verrà chiamato nel seguito nastro di trasferimento.
In particolare, il tratto inferiore 50 di detto nastro di trasferimento 5 è separato da detti nastri di alimentazione 2 e di allontanamento 3 da una distanza appena superiore all'altezza o spessore delle cialde 100 da trasferire (v. fig.3).
Detta distanza è regolabile, in modo da consentire al sistema 1 di operare cialde 100 aventi altezza differente.
Cane illustrato in figura 2, il nastro di trasferimento 5 è disposto trasversalmente rispetto ai nastri di alimentazione 2 e di allontanamento 3, in modo da sormontare localmente ciascuno di essi, ed è inclinato nella direzione di avanzamento A delle cialde 100.
Il nastro di trasferimento 5 è azionato da un rispettivo motore 6, il quale impegna il tratto inferiore 50 del nastro di trasferimento 5 a muoversi in una prefissata direzione di avanzamento B, scorrendo dal nastro di alimentazione 2 verso i nastri di allontanamento 3.
Tale scorrimento avviene ad una velocità superiore a quella dei nastri di alimentazione 2 e di allontanamento 3, in modo proporzionale all'inclinazione del nastro di trasferimento 5 rispetto ad essi.
Come illustrato in figura 3, tra il tratto inferiore 50 ed il tratto superiore 51 del nastro di trasferimento 5, è collocata una pluralità di bocche di aspirazione 7 conformate generalmente cane delle campane.
Ciascuna bocca di aspirazione 7 è posta all'estremità di un rispettivo condotto di collegamento 8, tramite il quale è connessa ad un'unica pompa aspirante 9 atta a creare una depressione.
Dette bocche di aspirazione 7 sono disposte in successione a contatto del tratto inferiore 50 del nastro di trasferimento 5, adiacenti le une alle altre.
In particolare, le bocche di aspirazione 7 sono fisse, in modo che detto tratto inferiore 50 del nastro di trasferimento 5 scorra rimanendo costantemente a contatto con esse.
Il nastro di trasferimento 5 è generalmente permeabile all'aria, preferibilmente traforato.
In questo modo, l'azione aspirante esercitata dalle bocche di aspirazione 7 pone in depressione una successione di zone adiacenti del tratto inferiore 50 del nastro di trasferimento 5.
La presenza di tali zone in depressione consente di attirare e sollevare le cialde 100 portate dal nastro di alimentazione 2, e di trattenerle a contatto del detto tratto inferiore 50, durante lo scorrimento.
In particolare, il sollevamento delle cialde 100 dal nastro di alimentazione 2 è possibile grazie alla piccola distanza che separa quest'ultimo dal detto tratto inferiore 50.
Come illustrato in figura 3, i condotti di collegamento 8 delle bocche di aspirazione 7 sono tutti intercettati da una rispettiva elettrovalvola 10.
Dette elettrovalvole 10 sono selettivamente atte ad aprire o chiudere il relativo condotto di collegamento 8, in modo da attivare e/o disattivare ogni singola bocca di aspirazione 7 in modo indipendente dalle altre.
In uso, le bocche di aspirazione 7 sono tutte normalmente in funzione, tranne quella posta verticalmente in corrispondenza del nastro di allontanamento 3 cui si intende trasferire le cialde 100.
In questo modo, quando il nastro di alimentazione 2 porta una di dette cialde 100 sotto il nastro di trasferimento 5, l'azione aspirante esercitata dalla sovrastante bocca di aspirazione 7 la attira verso l'alto, e la trattiene a contatto del tratto inferiore 50 del nastro di trasferimento 5.
Quindi, il nastro di trasferimento 5 impegna detta cialda 100 ad avanzare in direzione B, in modo da passare sopra ai vari nastri di allontanamento 3.
In questa fase, la cialda 100 rimane a contatto del tratto inferiore 50 del nastro di trasferimento 5 grazie all'azione delle bocche di aspirazione 7 successive alla prima.
Quando la cialda 100 viene a trovasi in corrispondenza del nastro di allontanamento 3 desiderato, la corrispondente bocca di aspirazione 7 viene chiusa.
In questa posizione, la cialda 100 non è sottoposta ad alcuna azione aspirante, e di conseguenza, cade per gravità sul sottostante nastro di allontanamento 3.
Ovviamente, le fasi sopra descritte avvengono a grande velocità e senza provocare il danneggiamento della detta cialda 100, giacché quest'ultima non è sostanzialmente sottoposta all'azione di alcun mezzo meccanico.
Lo smistamento delle cialde 100 tra i vari nastri di allontanamento 3 avviene semplicemente cambiando di volta in volta la bocca di aspirazione 7 che deve essere disattivata.
Tale operazione è pressoché istantanea, in quanto richiede solamente l'azionamento delle elettrovalvole 10 che comandano il funzionamento delle bocche di aspirazione 7.
Ovviamente, la bocca di aspirazione 7 posta verticalmente sopra il nastro di alimentazione 2 dovrà essere sempre attiva.
Come precedentemente menzionato, per garantire che le cialde 100 poste sul nastro di alimentazione 2 vengano attirate a contatto del nastro di trasferimento 5, è normalmente sufficiente regolare la distanza che separa il tratto inferiore 50 di quest'ultimo dal nastro di alimentazione 2; tale distanza dipendendo dall'altezza delle cialde 100 e dell'entità dell'azione aspirante esercitata dalla sovrastante bocca di aspirazione 7.
I mezzi di regolazione della distanza non sono illustrati nella presente trattazione, in quanto di per sé noti.
Qualora tale regolazione non fosse sufficiente, è previsto che al di sotto del nastro di alimentazione 2, in posizione verticalmente allineata con il nastro di trasferimento 5, venga disposto un ugello 11 atto a generare un soffio d'aria verso l'alto.
In questo caso, anche il nastro di alimentazione 2 dovrà essere permeabile all'aria, preferibilmente traforato, in modo che detto soffio d'aria investa la cialda 100 in transito e la sollevi di una quantità sufficiente per essere attirata a contatto del tratto inferiore 50 del nastro di trasferimento 5.
Ovviamente, al sistema di trasferimento 1 sopra descrìtto un tecnico del ramo potrà apportare numerose modifiche di carattere tecnico applicativo, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.
Ad esempio, il sistema di trasferimento 1 illustrato comprende tre nastri di allontanamento 3, tuttavia è chiaro che gli stessi possono essere in numero qualunque, purché maggiore o uguale a due.
Claims (12)
- RIVENDICAZIONI 1. Sistema per trasferire prodotti (100) piani, sottili e leggeri, da una prima linea di trasporto (2) ad una pluralità di seconde linee di trasporto (3) diverse, caratterizzato per il fatto di comprendere un nastro scorrevole (50) permeabile all'aria posto trasversalmente al di sopra di dette prima e seconde linee di trasporto, e mezzi aspiratori fissi (7, 9, 10) atti a porre in depressione zone adiacenti di detto nastro scorrevole (50) indipendentemente tra loro, dette zone in depressione essendo atte ad attirare e trattenere a contatto del nastro scorrevole (50) i prodotti (100) prelevati dalla prima linea di trasporto (2), sino a rilasciarli in corrispondenza di una delle dette seconde linee di trasporto (3).
- 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi aspiratori comprendono una pluralità di bocche di aspirazione (7) disposte in successione lungo detto nastro scorrevole (50), le quali sono connesse ad una pompa aspirante (9) tramite un rispettivo condotto di collegamento (8), ciascun condotto di collegamento (8) essendo provvisto di mezzi di intercettazione (10) atti selettivamente ad aprirlo o chiuderlo.
- 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che dette bocche di aspirazione (7) presentano una conformazione a campana.
- 4. Sistema secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di intercettazione comprendono per ciascun condotto di collegamento (8) un'elettrovalvola (10).
- 5. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto nastro scorrevole (5) è traforato.
- 6. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto nastro scorrevole (5) è disposto inclinato rispetto a dette prima e seconde linee di trasporto.
- 7. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la distanza di detto nastro scorrevole (50) dalla detta prima linea di trasporto (2) è appena superiore allo spessore dei prodotti (100) prelevati dalla prima linea di trasporto (2).
- 8. Sistema secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta distanza è regolabile.
- 9. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi (11) atti a generare un soffio d'aria per spingere verso l'alto i prodotti (100) che si trovano sulla detta prima linea di trasporto (2) in posizione sottostante al detto nastro di trasferimento (5).
- 10. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette prima (2) e seconde linee di trasporto (3) sono singolarmente costituite da un nastro trasportatore.
- 11. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette prima (2) e seconde linee di trasporto (3) si muovono tutte alla stessa velocità.
- 12. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto nastro scorrevole (50) si muove a velocità superiore rispetto a dette prima (2) e seconde linee di trasporto (3).
Priority Applications (2)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITRE20060019 ITRE20060019A1 (it) | 2006-02-13 | 2006-02-13 | Sistema per trasferire prodotti piani, sottili e leggeri, da una singola linea di trasporto ad una pluralita' di linee di trasporto diverse |
EP07100655A EP1818294A1 (en) | 2006-02-13 | 2007-01-17 | A system for transferring slim and light flat objects from a single conveyor line to a plurality of different conveyor lines |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
ITRE20060019 ITRE20060019A1 (it) | 2006-02-13 | 2006-02-13 | Sistema per trasferire prodotti piani, sottili e leggeri, da una singola linea di trasporto ad una pluralita' di linee di trasporto diverse |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITRE20060019A1 true ITRE20060019A1 (it) | 2007-08-14 |
Family
ID=37969602
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
ITRE20060019 ITRE20060019A1 (it) | 2006-02-13 | 2006-02-13 | Sistema per trasferire prodotti piani, sottili e leggeri, da una singola linea di trasporto ad una pluralita' di linee di trasporto diverse |
Country Status (2)
Country | Link |
---|---|
EP (1) | EP1818294A1 (it) |
IT (1) | ITRE20060019A1 (it) |
Families Citing this family (2)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
ITRE20080042A1 (it) * | 2008-05-14 | 2009-11-15 | Opem S P A | '' confezionamento di cialde di polvere da infuso e dosi di polvere sfusa " |
DE102009016182B3 (de) * | 2009-04-03 | 2010-04-08 | Uhlmann Pac-Systeme Gmbh & Co Kg | Transportanlage für flache Gegenstände |
Family Cites Families (6)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
DE1254083B (de) * | 1966-08-20 | 1967-11-09 | Ungerer Irma | Vorrichtung zum Stapeln von Blechen |
US3477558A (en) * | 1966-10-27 | 1969-11-11 | Fred J Fleischauer | Air lift and vacuum conveyors and foraminous belt means therefor |
DE19636086A1 (de) * | 1996-09-06 | 1998-03-12 | Nsm Magnettechnik Gmbh | Magnetbandförderer für den hängenden Transport von Blechen o. dgl. |
IT1310727B1 (it) * | 1999-09-17 | 2002-02-22 | Casmatic Spa | Dispositivo di smistamento di prodotti |
NL1018612C2 (nl) * | 2001-07-23 | 2003-01-27 | Nutricia Nv | Werkwijze en inrichting voor het vullen van een houderbak met met een vloeistofachtige substantie gevulde zakken. |
DE20313016U1 (de) * | 2003-08-21 | 2004-09-23 | Nsm Magnettechnik Gmbh & Co. Kg | Bandfördereinrichtung |
-
2006
- 2006-02-13 IT ITRE20060019 patent/ITRE20060019A1/it unknown
-
2007
- 2007-01-17 EP EP07100655A patent/EP1818294A1/en not_active Withdrawn
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
EP1818294A1 (en) | 2007-08-15 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
JP6051299B2 (ja) | 包装機械 | |
JP5620049B2 (ja) | バッテリプレートを一直線状に配置するための装置 | |
CA2718290A1 (en) | Method and conveyor belt system having at least one conveyor belt for transporting flat transport goods | |
US20070102875A1 (en) | Assignment of Application for Patent | |
KR20070029268A (ko) | 플레이트 형상의 물체, 특히 배터리 플레이트를 분리하기위한 장치 | |
JP6426354B2 (ja) | 箱詰め装置 | |
US10556715B2 (en) | Apparatus for labelling individual products | |
ITMO20120307A1 (it) | Apparecchiatura per smistare oggetti | |
JP4772370B2 (ja) | コンベヤテーブル | |
US20120067701A1 (en) | Apparatus | |
ITRE20060019A1 (it) | Sistema per trasferire prodotti piani, sottili e leggeri, da una singola linea di trasporto ad una pluralita' di linee di trasporto diverse | |
ITUA20163824A1 (it) | Apparecchiatura per smistare oggetti | |
SE451128B (sv) | Anordning vid maskin for hantering av forpackningsenheter | |
JP6142780B2 (ja) | 段積装置 | |
US10858207B2 (en) | Apparatus for unstacking packaging units | |
JP2010018390A (ja) | 容器群積付け装置及び積付け方法 | |
JP6475144B2 (ja) | 箱詰め装置 | |
JP6362917B2 (ja) | 供給装置 | |
KR102470017B1 (ko) | 적층해제기 장치 | |
JP6462556B2 (ja) | 箱詰め装置 | |
US11760582B2 (en) | Product packaging installation | |
ITUB20156788A1 (it) | Macchina impilatrice di piastrelle ceramiche | |
ITMO20110149A1 (it) | Dispositivo per attuare lo smistamento selettivo eordinato di oggetti in una pluralita' di stazioni. | |
JP2016016894A (ja) | 連結包装品の製造方法、及び、連結包装品の製造装置 | |
JPH0967017A (ja) | 吸引保持具 |