ITPD970082A1 - Procedimento per la preparazione di pasta aglutinica a base di mais e/o di riso e pasta aglutinica cosi' ottenuta - Google Patents

Procedimento per la preparazione di pasta aglutinica a base di mais e/o di riso e pasta aglutinica cosi' ottenuta Download PDF

Info

Publication number
ITPD970082A1
ITPD970082A1 IT97PD000082A ITPD970082A ITPD970082A1 IT PD970082 A1 ITPD970082 A1 IT PD970082A1 IT 97PD000082 A IT97PD000082 A IT 97PD000082A IT PD970082 A ITPD970082 A IT PD970082A IT PD970082 A1 ITPD970082 A1 IT PD970082A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pasta
corn
extruder
rice flour
temperature
Prior art date
Application number
IT97PD000082A
Other languages
English (en)
Inventor
Giampaolo Favero
Original Assignee
Favero Antonio Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Favero Antonio Srl filed Critical Favero Antonio Srl
Priority to IT97PD000082A priority Critical patent/IT1293465B1/it
Publication of ITPD970082A0 publication Critical patent/ITPD970082A0/it
Priority to EP98105733A priority patent/EP0872188A3/fr
Publication of ITPD970082A1 publication Critical patent/ITPD970082A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1293465B1 publication Critical patent/IT1293465B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; PREPARATION OR TREATMENT THEREOF
    • A23L7/00Cereal-derived products; Malt products; Preparation or treatment thereof
    • A23L7/10Cereal-derived products
    • A23L7/109Types of pasta, e.g. macaroni or noodles
    • A23L7/111Semi-moist pasta, i.e. containing about 20% of moist; Moist packaged or frozen pasta; Pasta fried or pre-fried in a non-aqueous frying medium, e.g. oil; Packaged pasta to be cooked directly in the package
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A23FOODS OR FOODSTUFFS; TREATMENT THEREOF, NOT COVERED BY OTHER CLASSES
    • A23LFOODS, FOODSTUFFS OR NON-ALCOHOLIC BEVERAGES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; PREPARATION OR TREATMENT THEREOF
    • A23L7/00Cereal-derived products; Malt products; Preparation or treatment thereof
    • A23L7/10Cereal-derived products
    • A23L7/109Types of pasta, e.g. macaroni or noodles

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Nutrition Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Noodles (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DI PASTA AGLUTINICA A BASE DI MAIS E/O DI RISO E PASTA AGLUTINICA COSI’ OTTENUTA"
DESCRIZIONE
Procedimento per la produzione di pasta aglutinica a base di mais e/o di riso e pasta aglutinica così ottenuta.
Il procedimento secondo l'invenzione è atto all'ottenimento di una pasta aglutinica partendo da una farina a base di mais e/o di riso.
Le paste aglutiniche sono particolarmente utilizzate in campo dietetico e nella prevenzione ed nella cura di alcune malattie, quali la celiachia che, come è noto è una malattia causata da intolleranza verso alimenti a base di frumento e cereali in genere.
Questa malattia provoca la lesione della mucosa dell'intestino tenue quando l'individuo è predisposto.
Questa malattia genera sofferenze gastrointestinali e può coinvolgere con complicanze l'intero organismo.
Responsabile della celiachia ed anche di altre malattie, è il glutine che è una proteina contenuta nel frumento ed in altri cereali.
La terapia di cura consiste nell’adottare una dieta priva di alimenti a base di frumento che non sono tollerati mentre mais e riso risultano innocui.
Sono note delle paste aglutiniche, ottenute trattando le farine di partenza in modo da eliminare il glutine.
Tali paste sono però praticamente insipide e quindi poco appetibili cosa che determina una non soddisfacente assunzione da parte dei malati.
Scopo del presente trovato è quello di mettere a punto un procedimento per la preparazione di una pasta aglutinica di buone caratteristiche organolettiche e quindi ben appetibile.
Un ulteriore scopo è quello di mettere a punto un procedimento che utilizzi materie prime facilmente reperibili sul mercato e lavorazioni semplici.
Non ultimo scopo è quello di mettere a punto un procedimento che consenta di preparare vari tipi di paste umide o secche.
Gli scopi proposti sono raggiunti da un procedimento per la preparazione di pasta aglutinica a base di farina di mais e/o di riso parzialmente gelatinizzata con un trattamento di vaporizzazione eseguito preventivamente al di fuori del presente procedimento, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi operative:
a) aggiunta alla farina di mais e/o di riso parzialmente gelatinizzata per vaporizzazione di un monogliceride; b) umidificazione della farina di cui al punto a) in una vasca impastatrice sottovuoto fino a portar l'impasto ad una umidità del 35-45%;
c) estrusione a mezzo di un estrusore-cottore a più stadi e a temperatura controllata;
d) taglio della pasta in trafila e pre-essiccazione a temperatura controllata.
Nel caso si voglia preparare delle paste fresche il procedimento termina con la pre-essiccazione mentre nel caso si vogliano preparare delle paste secche verrà effettuata una ulteriore essiccazione fino al raggiungimento di una umidità finale del 12-12,5%.
A titolo esemplificativo si descrive il procedimento relativamente alla preparazione di una pasta glutinica a base di mais.
Il procedimento inizia aggiungendo ad una farina di mais parzialmente gelatinizzata con un trattamento eseguito preventivamente al di fuori dal presente procedimento per vaporizzazione, un monogliceride in percentuale dell'1%.
In prove eseguite quale monogliceride si è utilizzato un prodotto commerciale della ditta VANISCO distribuito col marchio AMIDAN ES K.
La farina di mais così additivata è stata preumidificata in una vasca impastatrice sottovuoto fino a portarla ad una umidità del 37-38%.
L'impasto che si ottiene viene alimentato tramite una vite dosatrice nella vite di cottura di un estrusore.
L'estrusore da utilizzare è preferibilmente un monovite a basso shear, a quattro stadi ciascuno dei quali è termostatato.
Il controllo della temperatura deve essere molto accurato per ottimizzare e mantenere costante durante la produzione il grado di gelatinizzazione del prodotto estruso.
L'estrusore a quattro stadi, termostatato mediante un fluido che circola nelle camicie del cilindro, viene mantenuto nelle seguenti condizioni di temperatura:
- primo stadio a 80° centigradi;
- secondo e terzo stadio a 90° centigradi;
- quarto stadio a 50° centigradi.
Il valori di temperatura vengono rilevati all'interno dell'estrusore e quindi sono relativi all'effettiva temperatura del prodotto e non alla temperatura del fluido termostatante .
L'estrusore deve essere di tipo tale da limitare ài minimo il danneggiamento meccanico dell'amido dovuto allo shear, permettendo comunque il raggiungimento di un livello di gelatinizzazione ottimale tale da consentire l’ottenimento di una pasta di buone caratteristiche di elasticità e consistenza.
All'uscita dall'estrusore è montata una trafila con i formato di pasta che si vuole ottenere.
La pasta tagliata in trafila viene inviata a un preessiccatore vibrante, dove il prodotto viene ventilato per qualche minuto ad una temperatura di 30-40° centigradi.
In queste condizioni il prodotto può essere utilizzato quale pasta fresca.
Nel caso si vogli ottenere una pasta secca da lunga conservazione il prodotto pre-essiccato, viene essiccato in un essiccatoio statico ad una temperatura di 50° centigradi con una umidità relativa del 75%.
L’essiccazione viene protratta finché il prodotto non raggiunge una umidità finale di circa il 12%.
La pasta così ottenuta ha caratteristiche tali da richiedere una cottura con modalità pressoché uguali a quelle della pasta tradizionale di grano.
Il tempo di cottura medio è di 10-12 minuti ed una volta scolata si presenta con una buona elasticità, non tende ad afflosciarsi e la collosità superficiale non è molto evidente.
Il sedimento che lascia nell'acqua di cottura è molto contenuto (circa 3%).
Alla masticazione il prodotto si presenta sufficientemente elastico e non tende ad impastarsi in bocca mentre le caratteristiche organolettiche si sapore odore e colore sono buone.
La pasta risulta di buona appetibilità e, dati i prodotti di partenza che sono farina di mais bianco o giallo, oppure farina di riso oppure la combinazione di farina di mais e farina di riso, risulta adatta a diete alimentari e alla cura pazienti o comunque di persone che non tollerano il glutine.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Procedimento per la preparazione di pasta a base di farina di mais e/o di riso parzialmente gelatinizzata con un trattamento di vaporizzazione eseguito preventivamente al di fuori del presente procedimento, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi operative: a) aggiunta alla farina di mais e/o di riso parzialmente gelatinizzata per vaporizzazione di un monogliceride; b) umidificazione in vasca impastatrice sottovuoto della farina di mais e/o di riso additivata con un monogliceride, fino a portarla ad una umidità del 35-45%; c) estrusione a mezzo di un estrusore-cottore a più stadi e a temperatura controllata; d) taglio della pasta in trafila e pre-essiccazione della stessa a temperatura controllata.
  2. 2) Procedimento come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la percentuale di monogliceride aggiunto alla farina di mais e/o di riso gelatinizzata parzialmente e dell'1%.
  3. 3) Procedimento come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l'umidificazione in vasca impastatrice sottovuoto avviene fino a portare la farina di mais e/o di riso ad una umidità preferenziale del 37-38%.
  4. 4) Procedimento come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l'estrusione avviene a mezzo di un estrusore-cottore a quattro stadi a temperatura controllata.
  5. 5) Procedimento come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che le temperatura nell1estrusorecottore sono di 80° nel primo stadio, 90° nel secondo e terzo stadio e 50° nel quarto stadio essendo queste temperature quelle effettive del prodotto in lavorazione.
  6. 6) Procedimento come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la pasta tagliata dalla trafila viene pre-essiccata per ventilazione per un tempo di circa 2-5 minuti ad una temperatura di 35-45° centigradi.
  7. 7 ) Procedimento come alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che in caso di preparazione di pasta di tipo secco dopo la pre-essiccazione viene effettuata una essiccazione ad una temperatura di 50° con una umidità relativa del 75% in un essiccatoio statico fino a raggiungere una umidità finale tra il 12 e il 12,5%.
  8. 8) Pasta aglutinica ottenuta da farine di mais e/o riso mediante il procedimento di cui alle rivendicazioni precedenti.
IT97PD000082A 1997-04-18 1997-04-18 Procedimento per la preparazione di pasta aglutinica a base di mais e/o di riso e pasta aglutinica cosi' ottenuta IT1293465B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000082A IT1293465B1 (it) 1997-04-18 1997-04-18 Procedimento per la preparazione di pasta aglutinica a base di mais e/o di riso e pasta aglutinica cosi' ottenuta
EP98105733A EP0872188A3 (fr) 1997-04-18 1998-03-30 Procédé de préparation de pâte sans gluten à partir du mais et/ou du riz et pâte sans gluten obtenue selon ce procédé

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97PD000082A IT1293465B1 (it) 1997-04-18 1997-04-18 Procedimento per la preparazione di pasta aglutinica a base di mais e/o di riso e pasta aglutinica cosi' ottenuta

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITPD970082A0 ITPD970082A0 (it) 1997-04-18
ITPD970082A1 true ITPD970082A1 (it) 1998-10-18
IT1293465B1 IT1293465B1 (it) 1999-03-01

Family

ID=11391771

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97PD000082A IT1293465B1 (it) 1997-04-18 1997-04-18 Procedimento per la preparazione di pasta aglutinica a base di mais e/o di riso e pasta aglutinica cosi' ottenuta

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0872188A3 (it)
IT (1) IT1293465B1 (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1046346A3 (en) * 1998-05-08 2001-09-26 Bestfoods Microwavable pasta in a bowl
DE10332780A1 (de) * 2003-07-17 2005-02-10 Bühler AG Mais-Teigwaren und Verfahren zu ihrer Herstellung
WO2006018861A1 (en) * 2004-08-20 2006-02-23 Laura Angela Cestari An elaborate food, assimilable by coeliac persons
US20060121160A1 (en) 2004-12-03 2006-06-08 Cargill, Incorporated Egg-filled food product
SI1749450T1 (sl) 2005-08-05 2014-09-30 Heinz Italia S.P.A. Brezglutenske testenine in testo, uporaba testa in postopek za njegovo pripravo
ITMI20072438A1 (it) 2007-12-27 2009-06-28 Fava S P A Procedimento e impianto per la produzione di sfarinati precotti e gelatinizzati per prodotti alimentari
ITMI20080051A1 (it) * 2008-01-15 2009-07-16 Guido Grugni Procedimento pwer la produzione di una pasta alimentare a base di riso e relativo prodotto
ITBO20120306A1 (it) * 2012-06-05 2013-12-06 Graziano Ravanelli Pasta alimentare per l'alimentazione di esseri umani
US11102987B2 (en) 2016-10-28 2021-08-31 Campbell Soup Company Gluten-free compositions and methods for producing shelf-stable bakery products
US11102986B2 (en) 2016-10-28 2021-08-31 Campbell Soup Company Gluten-free compositions and methods for producing shelf-stable breads and other bakery products
CN109699906B (zh) * 2019-01-31 2022-04-22 安徽谷优美食品科技股份有限公司 一种纯天然耐煮意大利汤面的制备方法

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CH684775A5 (fr) * 1992-10-09 1994-12-30 Nestle Sa Pâtes de riz.
IL105999A (en) * 1993-06-13 1996-01-31 Shmuel And Nechama Silver Stabilized pasta products
SG63519A1 (en) * 1995-04-22 1999-03-30 Nestle Sa Noodle preparation

Also Published As

Publication number Publication date
EP0872188A2 (en) 1998-10-21
EP0872188A3 (fr) 1998-12-02
IT1293465B1 (it) 1999-03-01
ITPD970082A0 (it) 1997-04-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU744737B2 (en) Semi-moist oral delivery system
ITPD970082A1 (it) Procedimento per la preparazione di pasta aglutinica a base di mais e/o di riso e pasta aglutinica cosi' ottenuta
CH616319A5 (it)
BR9909297A (pt) Composições de pasta para fabricação de produtos intermediários e lanches farináceos produzidos a partir das mesmas
US4302477A (en) Food or dietetic substances having an alveolar structure and process of preparing same
Ryu et al. Pasting of wheat flour extrudates containing conventional baking ingredients
MX2011003204A (es) Expansion de cereales extruidos con buena fuente de fibra.
CN105394140B (zh) 一种微波炉快速膨胀蛋糕及其制作方法
AU2004315841B2 (en) Method for the production of pasta, pasta obtainable according thereto and system for carrying out said method
JP3559791B2 (ja) シュー皮用のミックス粉
JPH08289714A (ja) 焼成食品及びその製法
JP7118644B2 (ja) 麺類の製造方法
RU2147403C1 (ru) Состав для приготовления печенья
JP4623475B2 (ja) パスタ類の製造方法
ES2768432B2 (es) Composicion alimentaria a base de harina de babasu
JP4748797B2 (ja) ペット用ガム及びその製造方法
JPS62100250A (ja) 蛋白食品
JPH1056947A (ja) 焼成食品の製法
JPH08289715A (ja) 焼成食品及びその製法
JPH0622452B2 (ja) α化押出成形麺類の製造法
JP2023082307A (ja) 中華麺風ヌードルの製造方法及び中華麺風ヌードル
JPS62294042A (ja) 養魚用膨化飼料の製造方法
JP2002281921A (ja) 低蛋白澱粉食品
JPS6344848A (ja) 高膨化食品の製造法
KR970000062A (ko) 전분이 적은 곡물을 이용한 국수 등의 제조방법

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted