ITMO20080123A1 - Macchina per l'equilibratura di ruote di veicoli - Google Patents

Macchina per l'equilibratura di ruote di veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITMO20080123A1
ITMO20080123A1 IT000123A ITMO20080123A ITMO20080123A1 IT MO20080123 A1 ITMO20080123 A1 IT MO20080123A1 IT 000123 A IT000123 A IT 000123A IT MO20080123 A ITMO20080123 A IT MO20080123A IT MO20080123 A1 ITMO20080123 A1 IT MO20080123A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wheel
machine according
platform
lifting device
balancing shaft
Prior art date
Application number
IT000123A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Nicolini
Original Assignee
Sicam Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sicam Srl filed Critical Sicam Srl
Priority to IT000123A priority Critical patent/ITMO20080123A1/it
Priority to JP2009068303A priority patent/JP5485569B2/ja
Priority to EP09158360.9A priority patent/EP2113761B1/en
Priority to CN200910136827.4A priority patent/CN101571443B/zh
Priority to ES09158360T priority patent/ES2571954T3/es
Priority to US12/453,020 priority patent/US8205494B2/en
Publication of ITMO20080123A1 publication Critical patent/ITMO20080123A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01MTESTING STATIC OR DYNAMIC BALANCE OF MACHINES OR STRUCTURES; TESTING OF STRUCTURES OR APPARATUS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G01M1/00Testing static or dynamic balance of machines or structures
    • G01M1/02Details of balancing machines or devices
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60BVEHICLE WHEELS; CASTORS; AXLES FOR WHEELS OR CASTORS; INCREASING WHEEL ADHESION
    • B60B29/00Apparatus or tools for mounting or dismounting wheels
    • B60B29/001Apparatus or tools for mounting or dismounting wheels comprising lifting or aligning means

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Testing Of Balance (AREA)

Description

Descrizione di Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
“MACCHINA PER L’EQUILIBRATURA DI RUOTE DI VEICOLI”.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una macchina per l’equilibratura di ruote di veicoli.
E' noto che le ruote dei veicoli sono generalmente costituite da un cerchio cilindrico in metallo provvisto, alle estremità assiali, di risvolti anulari tra i quali sono inseriti ad incastro i talloni del pneumatico.
Siffatte ruote richiedono frequenti operazioni di equilibratura che consistono neH’applicare al cerchio della ruota piccoli pesi, di piombo od altro materiale, atti a compensare l’irregolare distribuzione delle masse del pneumatico.
Per effettuare tale operazione sono comunemente utilizzate macchine equilibratrici che presentano un albero rotante, cosiddetto “di equilibratura”, sul quale deve essere posizionata solidale la ruota da equilibrare allo scopo di metterla in rotazione e rilevarne lo squilibrio.
L’albero di equilibratura è disposto orizzontalmente ad una prestabilita distanza dal suolo ed il montaggio della ruota su di esso è di solito effettuato manualmente da un operatore mediante il sollevamento a braccia della ruota ed il suo posizionamento coassiale sull’albero di equilibratura.
Tali operazioni manuali sono spesso disagevoli e faticose per l’operatore, soprattutto nel caso in cui la ruota da equilibrare sia di notevole peso e ingombro.
Per agevolare il compito dell’operatore, è noto l’impiego di particolari dispositivi di sollevamento costituiti da una piattaforma che è mobile sia lungo una direzione verticale sia lungo una direzione parallela all’albero di equilibratura.
La ruota da equilibrare viene fatta rotolare sopra alla piattaforma disposta in prossimità del suolo e qui viene mantenuta in posizione verticale, ossia in equilibrio sul battistrada e con il proprio asse di rotolamento disposto orizzontale.
Per il mantenimento della posizione verticale, l’operatore tiene una o entrambe le mani sulla ruota, impedendole di cadere; in alternativa, la piattaforma può essere eventualmente provvista di una morsa di bloccaggio che viene serrata sui fianchi opposti della ruota eliminando ogni possibilità di movimento.
Nella posizione verticale, la ruota viene sollevata fino all’altezza dell'albero di equilibratura tramite l’azionamento di un attuatore idraulico e/o pneumatico che fa alzare la piattaforma e, quindi, viene infilata coassialmente all'albero di equilibratura tramite la traslazione orizzontale della piattaforma medesima.
Una volta infilata, la ruota viene bloccata sull’albero di equilibratura mediante appositi mezzi di centraggio e fissaggio e, in seguito, viene messa in rotazione per calcolarne lo squilibrio.
La misura dello squilibrio della ruota è rilevata da particolari dispositivi elettronici od elettromeccanici, quali trasduttori di forza applicati lungo l’albero di equilibratura.
Alla misura di squilibrio si aggiungono, generalmente, altre misure caratteristiche, quali la misura della rotondità della ruota, deH’eccentricità della ruota, del livello di usura del battistrada od altro, normalmente eseguite mediante sensori di misura senza contatto (laser, ultrasuoni o simili), montati sul telaio della macchina e sostanzialmente rivolti verso l’albero di equilibratura.
Le macchine equilibratrici di tipo tradizionale sono tuttavia suscettibili di ulteriori perfezionamenti mirati ad incrementarne la funzionalità e l’efficienza di impiego.
A questo proposito si sottolinea il fatto che, anche in presenza di una piattaforma sollevatrice, la fase di montaggio della ruota sull’albero di equilibratura non sempre è pratica ed agevole tenuto conto della necessità per l'operatore di allineare correttamente l’albero di equilibratura ed il centro della ruota prima di accoppiarli tra loro.
Questa operazione, infatti, viene eseguita visivamente dall’operatore, che aziona l’attuatore idraulico e/o pneumatico per il sollevamento della piattaforma fino a quando non ritiene che l'albero di equilibratura ed il centro della ruota siano allineati.
Tale intervento, pertanto, oltre a mantenere sconvenientemente impegnato l'operatore per un certo periodo di tempo, è anche purtroppo subordinata alla sensibilità e all’esperienza dello stesso operatore e soggetta a possibili errori di allineamento.
A tale riguardo si sottolinea che eventuali errori di allineamento da parte dell'operatore comportano la necessità di ripetere i’operazione e, quindi, determinano l’ulteriore prolungamento dei tempi di esecuzione, con il conseguente aumento dei costi di manodopera e della spesa complessiva per il cliente finale.
Il compito principale del presente trovato è quello di escogitare una macchina per l’equilibratura di ruote di veicoli che consenta il conseguimento dei succitati perfezionamenti, permettendo all’operatore di posizionare la ruota da equilibrare sull'albero di equilibratura in modo pratico, agevole, funzionale e soprattutto con tempi di esecuzione particolarmente contenuti.
Ulteriore scopo del presente trovato è quello di consentire all’operatore di semplificare gli interventi di montaggio e smontaggio della ruota e permettergli di dedicarsi principalmente alle altre operazioni di azionamento della macchina equilibratrice per il suo corretto funzionamento.
Altro scopo del presente trovato è quello di escogitare una macchina per l’equilibratura di ruote di veicoli che consenta di superare i menzionati inconvenienti della tecnica nota nell’ambito di una soluzione semplice, razionale, di facile ed efficace impiego e dal costo contenuto.
Gli scopi sopra esposti sono raggiunti dalla presente macchina per l’equilibratura di ruote di veicoli, comprendente un telaio di base supportante un albero di equilibratura sostanzialmente orizzontale, almeno un dispositivo di sollevamento di almeno una ruota per veicoli da montare/smontare su/da detto albero di equilibratura, e mezzi di rilevamento senza contatto di almeno una porzione del profilo del pneumatico associati a detto telaio di base, caratterizzata dal fatto che comprende almeno un’unità di elaborazione e controllo operativamente associata a detto dispositivo di sollevamento e a detti mezzi di rilevamento ed atta a calcolare la posizione del centro di detta ruota in funzione dei valori rilevati da detti mezzi di rilevamento e ad arrestare detto dispositivo di sollevamento in una posizione di fine sollevamento in cui il detto centro della ruota è sostanzialmente alla stessa altezza di detto albero di equilibratura.
Altre caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione di alcune forme di esecuzione preferite, ma non esclusive, di una macchina per l'equilibratura di ruote di veicoli, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nelle unite tavole di disegni in cui:
la figura 1 è una vista prospettica di una forma di attuazione della macchina secondo il trovato;
la figura 2 è una vista prospettica della macchina di figura 1 al termine dell’operazione di montaggio della ruota sull'albero di equilibratura;
la figura 3 è una vista laterale della macchina di figura 1 nella posizione iniziale di partenza;
la figura 4 è una vista laterale della macchina di figura 1 nella posizione di fine sollevamento;
la figura 5 è una vista schematica che illustra la ruota da equilibrare inserita nel sistema di riferimento della macchina di figura 1;
la figura 6 è una vista laterale di un’alternativa forma di attuazione della macchina secondo il trovato, disposta nella posizione iniziale di partenza e inserita nei relativo sistema di riferimento;
la figura 7 è una vista laterale della macchina di figura 1, disposta nella posizione di fine sollevamento.
Con particolare riferimento alia forma di attuazione delle figure da 1 a 5, si è indicato globalmente con 1 una macchina per l'equilibratura di ruote di veicoli.
La macchina 1 comprende un telaio di base 2a, 2b che supporta un albero di equilibratura 3 rotante per la presa e la messa in rotazione di una ruota R da equilibrare.
Il telaio di base 2a, 2b, in particolare, è costituito da un blocco di base 2a, che contiene il sistema di supporto e di motorizzazione dell’albero di equilibratura 3, e da una parete verticale 2b associata ad una fiancata del blocco di base 2a.
L’albero di equilibratura 3 è orizzontale e si protende a sbalzo dal blocco di base 2a parallelamente alla parete verticale 2b.
In prossimità dell’albero di equilibratura 3 è disposto un dispositivo di sollevamento 4 per il montaggio e lo smontaggio della ruota R su/dall’albero di equilibratura 3.
Nella particolare forma di attuazione del trovato illustrata nelle figure da 1 a 5, il dispositivo di sollevamento 4 comprende un basamento 5a, 5b sostanzialmente orizzontale supportante una piattaforma 6 alzabile ed abbassarle sulla quale la ruota R è destinata ad essere disposta in appoggio; non si escludono, tuttavia, alternative forme di attuazione in cui il dispositivo di sollevamento 4 sia del tipo di una gru provvista di un gancio, o simili, al quale la ruota R può essere appesa per essere issata fino all'albero di equilibratura 3.
Il basamento 5a, 5b è costituito da una prima porzione 5a, che appoggia sul suolo, e da una seconda porzione 5b, che è associata alla prima porzione 5a per interposizione di primi mezzi attuatori automatizzati 7 ad azionamento a fluido (pneumatico o idraulico) atti, nell’uso, a sollevare e/o abbassare la piattaforma 6 lungo una direzione verticale V.
La piattaforma 6 è montata sulla seconda porzione 5b del basamento 5a, 5b per interposizione di mezzi di scorrimento 8, 9 della piattaforma 6 lungo una direzione di scorrimento S parallela all’albero di equilibratura 3.
I mezzi di scorrimento 8, 9 sono costituiti da una coppia di scanalature 8 ricavate sui fianchi laterali della seconda porzione 5b e impegnate longitudinalmente da corrispondenti appendici laterali 9 della piattaforma 6.
I mezzi di scorrimento 8, 9, in pratica, sono atti a rendere la piattaforma 6 libera di traslare orizzontalmente mediante una spinta esercitabile dall’operatore su un tubolare di presa 10 associato all’estremità della piattaforma 6 opposta rispetto all’albero di equilibratura 3.
Vantaggiosamente, la piattaforma 6 è provvista di mezzi di centratura 11 per il posizionamento della ruota R in una posizione operativa sostanzialmente verticale, ossia in equilibrio sul battistrada e con il proprio asse di rotolamento L disposto orizzontale e parallelo all'albero di equilibratura 3.
In dettaglio, i mezzi di centratura 11 sono costituiti, ad esempio, da due rilievi di ostacolo a sezione triangolare, allungati lungo una direzione longitudinale parallela all’albero di equilibratura 3 e atti a fungere da cunei di ostacolo per impedire il rotolamento della ruota R sulla piattaforma 6. Utilmente, il dispositivo di sollevamento 4 è collocato inferiormente all'albero di equilibratura 3 in modo che, una volta disposta la ruota R nella posizione operativa, l'asse di rotolamento L della stessa risulti complanare al piano verticale di giacitura dell’albero di equilibratura 3.
Tale disposizione permette di sollevare verticalmente la ruota R e di allineare l’asse di rotolamento L con l'albero di equilibratura 3 una volta che la piattaforma 6 ha raggiunta una quota prestabilita.
La piattaforma 6 è provvista, inoltre, di mezzi di bloccaggio amovibile 12 della ruota R nella posizione operativa.
Vantaggiosamente, i mezzi di bloccaggio amovibile 12 sono di tipo a morsa e comprendono una prima ganascia 13 ed una seconda ganascia 14 associate alia piattaforma 6.
La seconda ganascia 14 è associata solidale all'estremità della piattaforma 6 opposta al tubolare di presa 10, mentre la prima ganascia 13 è resa mobile in traslazione in avvicinamento ed in allontanamento rispetto alla seconda ganascia 14 lungo una direzione parallela all’asse di rotolamento L della ruota R, così che, in posizione operativa, le ganasce 13, 14 siano disposte a battuta contro i fianchi opposti della ruota R.
L’azionamento della prima ganascia 13 è di tipo automatizzato ed ottenuto per mezzo di secondi mezzi attuatori automatizzati atti a far traslare la prima ganascia 13.
I secondi mezzi attuatori automatizzati non sono illustrati in dettaglio nelle figure e sono costituititi da uno o più martinetti ad azionamento a fluido (pneumatico o idraulico), associati inferiormente alla piattaforma 6 e connessi alla prima ganascia 13 per interposizione di una staffa di collegamento 15 scorrevole lungo una feritoia 16 ricavata passante sulla piattaforma stessa.
Sulla parete verticale 2b sono disposti mezzi di rilevamento 17 di tipo senza contatto atti a rilevare almeno in parte il profilo Pr del pneumatico P della ruota R.
Nella particolare forma di attuazione del trovato illustrata nelle figure da 1 a 5, i mezzi di rilevamento 17 sono costituiti da un sensore ottico di tipo laser, che emette un segnale laser 17a diretto lungo una direzione orizzontale sostanzialmente ortogonale all’albero di equilibratura 3; in alternativa, il sensore 17 può essere di tipo ad ultrasuoni e costituito, ad esempio, da un sonar o simili.
Durante la fase di equilibratura della ruota R, il sensore 17 è destinato a determinare la posizione di un insieme discreto di punti del profilo Pr del pneumatico P posto in rotazione attorno all'albero di equilibratura 3 per rilevare possibili difettosità geometriche della ruota R.
Durante la fase di montaggio della ruota R sull’albero di equilibratura 3, invece, il sensore 17 interviene per permettere un corretto e rapido allineamento della ruota R con l'albero di equilibratura 3.
A tale scopo la macchina 1 è dotata di un’unità di elaborazione e controllo 18 che è operativamente associata ai primi mezzi attuatori automatizzati 7 e al sensore 17 ed è atta a calcolare la posizione del centro della ruota R in funzione dei valori rilevati dal sensore 17 e ad arrestare i primi mezzi attuatori automatizzati 7 in una posizione di fine sollevamento in cui il centro F della ruota R è sostanzialmente alla stessa altezza dell'albero di equilibratura 3.
In particolare, quando la piattaforma 6 è posta verticalmente in movimento per attivazione dei primi mezzi attuatori automatizzati 7, il sensore 17 incomincia a rilevare il profilo Pr della ruota R a seconda della quota raggiunta dalla piattaforma 6.
Più in dettaglio, il sensore 17 è atto a rilevare la distanza del profilo Pr della ruota R in funzione della quota raggiunta dalla piattaforma 6 rispetto ad un sistema di riferimento prestabilito, che è illustrato schematicamente in figura 5.
Nello schema di figura 5, ogni quota raggiunta dalla piattaforma 6 è definita da un segmento AB e corrisponde ad un valore misurato dal sensore 17 che a sua volta è definito da un corrispondente segmento BC. L’interpolazione dei valori AB e dei valori BC permette di ricavare il profilo Pr della ruota R.
In tale sistema di riferimento, la posizione A’B’ del centro F della ruota R è calcolata dall’unità di elaborazione e controllo 18 in corrispondenza della posizione A”B” in cui è rilevata la minima distanza B’C' del profilo Pr dal sensore 17.
Tenuto conto della sostanziale simmetria della ruota R, infatti, quando il sensore 17 rileva il valore B’C’ di minima distanza dal pneumatico P allora il centro F della ruota R si trova alla stessa altezza dal suolo del sensore 17.
In tale posizione, quindi, l’unità di elaborazione e controllo 18 è in grado di collocare il centro F della ruota R all'interno del sistema di riferimento della macchina 1 e comandare il dispositivo di sollevamento 4 per allineare il centro F della ruota R con l’albero di equilibratura 3.
Il funzionamento della macchina 1 è il seguente.
Inizialmente l’operatore posiziona la ruota R sui due rilievi di ostacolo 11 della piattaforma 6 ed aziona lo scorrimento della prima ganascia 13 per bloccare la ruota R nella posizione operativa.
A questo punto l’operatore avvia la procedura di montaggio della ruota R facendo salire la piattaforma 6.
Una volta individuata la posizione A'B’ del centro F della ruota R nel sistema di riferimento della macchina 1, l'unità di elaborazione e controllo 18 comanda i primi mezzi attuatori automatizzati 7 per sollevare e/o abbassare la piattaforma 6 fino ad arrestarla nella posizione di fine sollevamento in cui il centro F della ruota R e l’albero di equilibratura 3 sono allineati tra loro.
In questa posizione l’operatore spinge il tubolare di presa 10 facendo scorrere la piattaforma 6 lungo la direzione di scorrimento S e facendo calzare il centro F della ruota R attorno all’albero di equilibratura 3.
L’operatore, quindi, fissa la ruota R all'albero di equilibratura 3, comanda l’apertura delle ganasce 13, 14, riposiziona la piattaforma 6 nella posizione di partenza e si appresta ad eseguire l'operazione di equilibratura della ruota R.
In un’alternativa forma di attuazione illustrata nelle figure 6 e 7, la macchina 1 è provvista di un tradizionale carter di protezione 19 che è associato alla parete verticale 2b in modo ruotabile tra una configurazione di riposo, in cui il carter di protezione 19 è disposto sollevato (figure 6 e 7), ed una configurazione di impiego (non illustrata) in cui il carter di protezione 19 è disposto a parziale copertura della ruota R montata sull’albero di equilibratura 3.
In questa forma di attuazione il sensore 17 è montato sul carter di protezione 19 in modo che, in configurazione di riposo, il sensore 17 risulti disposto sopra alla ruota R da equilibrare e sia diretto lungo una direzione sostanzialmente verticale e complanare all’albero di equilibratura 3.
Il sensore 17, pertanto, è atto a rilevare la distanza del profilo Pr della ruota R rispetto ad un sistema di riferimento illustrato schematicamente nelle figure 6 e 7.
Per mezzo del sensore 17, l'unità di elaborazione e controllo 18 è in grado di calcolare il diametro della ruota R per confronto tra la distanza della ruota R dal sensore 17 e la distanza della piattaforma 6 dal sensore 17 rilevati in corrispondenza di una medesima posizione di riferimento del dispositivo di sollevamento 4.
Tale posizione di riferimento, ad esempio, corrisponde a quella iniziale di partenza, in cui la piattaforma 6 è disposta in prossimità del suolo.
In questa posizione, prima di montare la ruota R sul dispositivo di sollevamento 4 è possibile rilevare la distanza della piattaforma 6 dal sensore 17, corrispondente al segmento DD”' di figura 6; quando, invece, la ruota R è montata sulla piattaforma 6, allora il sensore 17 misura la distanza della ruota R corrispondente al segmento DD” di figura 6.
L’unità di elaborazione e controllo 18 è quindi in grado di elaborare il valore del diametro della ruota R, corrispondente al segmento D”D’" di figura 6, in accordo alla seguente formula:
Nella forma di attuazione delle figure 6 e 7, quindi, la posizione del centro F della ruota R è calcolata daH’unltà di elaborazione e controllo 18 in funzione del diametro D”D’” della ruota R.
In particolare, man mano che si solleva la ruota R sulla piattaforma 6, il sensore 18 rileva la distanza della ruota R, corrispondente al segmento DE di figura 7, e l’unità di elaborazione e controllo 18 comanda l’arresto del dispositivo di sollevamento 4 in corrispondenza della posizione di fine sollevamento quando si verifica la seguente formula:
in cui:
DE è la distanza del profilo Pr deila ruota R rilevata dai sensore 17 (figura 7);
DD'” è la distanza della piattaforma 6 rilevata dal sensore 17 nella posizione di partenza (figura 6);
D’D’” è la distanza tra l’albero di equilibratura 3, collocato in posizione di per sé nota in base alle specifiche costruttive delia macchina 1, e la piattaforma 6 collocata nella posizione di partenza (figura 6);
D”D”’ è il diametro della ruota R precedentemente calcolato.
Il funzionamento della macchina 1 nella forma di attuazione delle figure 6 e 7 è analogo a quello della forma di attuazione delle figure da 1 a 5 e, nell’ordine, consiste nel: posizionare la ruota R sulla piattaforma 6; bloccare la ruota R nella posizione operativa; far salire la piattaforma 6 fino al raggiungimento della posizione di fine sollevamento; far scorrere la piattaforma 6 lungo la direzione di scorrimento S per spinta manuale sul tubolare di presa 10; fissare la ruota R all’albero di equilibratura 3; comandare l’apertura delle ganasce 13, 14; e infine riposizionare la piattaforma 6 nella posizione di partenza.
Sono possibili altre forme di attuazione del trovato non illustrate nelle figure.
In una di esse, ad esempio, il dispositivo di sollevamento 4 è dotato di terzi mezzi attuatori automatizzati ad azionamento a fluido (pneumatico o idraulico) atti allo scorrimento della piattaforma 6 lungo la direzione di scorrimento S ed operativamente associati all'unità di elaborazione e controllo 18.
In questa forma di attuazione, in pratica, una volta disposta la ruota R nella posizione operativa ed avviata la procedura di montaggio, la macchina 1 è in grado di operare autonomamente sia facendo salire la piattaforma 6 all’altezza desiderata sia facendola scorrere lungo la direzione di scorrimento S.
In questo modo la macchina 1 è in grado di collocare la ruota R dal suolo fin sull’albero di equilibratura 3, riducendo così gli interventi dell’operatore. In un’altra forma di attuazione, inoltre, anche i secondi mezzi attuatori automatizzati atti alla traslazione della prima ganascia 13 sono associati all'unità di elaborazione e controllo 18 ed automatizzabili allo scopo di montare e/o smontare la ruota R su/dall’albero di equilibratura 3 senza l’intervento dell'operatore.
Una volta collocata la ruota R sulla piattaforma 6, infatti, l'operatore avvia la procedura di montaggio e l'unità di elaborazione e controllo 18 comanda neH’ordine: la chiusura della prima ganascia 13; il sollevamento della piattaforma 6 fino ad allineare il centro F della ruota R all'albero di equilibratura 3; io scorrimento della piattaforma 6 lungo la direzione di scorrimento S; l’allontanamento della prima ganascia 13 dalla seconda ganascia 14; l’abbassamento della piattaforma 6 per il suo ritorno alla posizione iniziale di partenza.
L’unità di elaborazione e controllo 18, inoltre, può essere programmata al fine di comandare in modo automatico il dispositivo di sollevamento 4 anche durante la fase di smontaggio della ruota R dall’albero di equilibratura 3 senza richiedere l'intervento dell’operatore.
Si è in pratica constatato come il trovato descritto raggiunga gli scopi proposti.
A questo proposito si sottolinea il fatto che la macchina secondo il trovato permette di agevolare notevolmente l'operatore nella fase di montaggio e di smontaggio della ruota, riducendo considerevolmente i tempi complessivi di esecuzione e la frequenza dei suoi interventi per consentirgli, nel frattempo, di dedicarsi ad altre attività lavorative.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le forme e le dimensioni contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze senza per questo uscire dall’ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (26)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina per l’equilibratura di ruote di veicoli, comprendente un telaio di base supportante un albero di equilibratura sostanzialmente orizzontale, almeno un dispositivo di sollevamento di almeno una ruota per veicoli da montare/smontare su/da detto albero di equilibratura, e mezzi di rilevamento senza contatto di almeno una porzione del profilo del pneumatico associati a detto telaio di base, caratterizzata dal fatto che comprende almeno un’unità di elaborazione e controllo operativamente associata a detto dispositivo di sollevamento e a detti mezzi di rilevamento ed atta a calcolare la posizione del centro di detta ruota in funzione dei valori rilevati da detti mezzi di rilevamento e ad arrestare detto dispositivo di sollevamento in una posizione di fine sollevamento in cui il detto centro della ruota è sostanzialmente alla stessa altezza di detto albero di equilibratura.
  2. 2) Macchina secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di sollevamento comprende almeno una piattaforma di supporto per detta ruota.
  3. 3) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta piattaforma comprende mezzi di centratura per il posizionamento di detta ruota in una posizione operativa sostanzialmente verticale.
  4. 4) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che in detta posizione operativa l'asse di rotolamento di detta ruota è sostanzialmente parallelo a detto albero di equilibratura.
  5. 5) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che in detta posizione operativa l’asse di rotolamento di detta ruota è sostanzialmente complanare al piano verticale di giacitura di detto albero di equilibratura.
  6. 6) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di centratura comprendono almeno due rilievi di ostacolo atti ad impedire il rotolamento di detta ruota su detta piattaforma.
  7. 7) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti rilievi di ostacolo sono allungati lungo una direzione longitudinale sostanzialmente parallela a detto albero di equilibratura.
  8. 8) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di sollevamento comprende primi mezzi attuatori automatizzati atti al sollevamento di detta piattaforma ed operativamente associati a detta unità di elaborazione e controllo.
  9. 9) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di sollevamento comprende mezzi di bloccaggio amovibile di detta ruota su detta piattaforma in detta posizione operativa.
  10. 10) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di bloccaggio amovibile sono di tipo a morsa.
  11. 11) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di bloccaggio amovibile comprendono almeno una prima ed una seconda ganascia associate a detta piattaforma, almeno detta prima ganascia essendo resa mobile in traslazione in avvicinamento ed in allontanamento rispetto a detta seconda ganascia lungo una direzione sostanzialmente parallela all’asse di rotolamento di detta ruota.
  12. 12) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di sollevamento comprende secondi mezzi attuatori automatizzati atti alla traslazione di detta prima ganascia.
  13. 13) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti secondi mezzi attuatori automatizzati sono operativamente associati a detta unità di elaborazione e controllo.
  14. 14) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di sollevamento comprende mezzi di scorrimento di detta piattaforma lungo una direzione di scorrimento sostanzialmente parallela a detto albero di equilibratura.
  15. 15) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di scorrimento sono atti a rendere detta piattaforma liberamente scorrevole lungo detta direzione di scorrimento.
  16. 16) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di sollevamento comprende terzi mezzi attuatori automatizzati atti allo scorrimento di detta piattaforma lungo detta direzione di scorrimento ed operativamente associati a detta unità di elaborazione e controllo.
  17. 17) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto dispositivo di sollevamento è dei tipo di una gru.
  18. 18) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di rilevamento sono scelti dall’elenco comprendente: sensori ottici e sensori ad ultrasuoni.
  19. 19) Macchina secondo la rivendicazione 18, caratterizzata dal fatto che detto sensore ottico è di tipo laser.
  20. 20) Macchina secondo la rivendicazione 18, caratterizzata dal fatto che detto sensore ad ultrasuoni è di tipo di un sonar.
  21. 21) Macchina secondo la rivendicazione 18, caratterizzata dal fatto che detto sensore è diretto lungo una direzione sostanzialmente ortogonale a detto albero di equilibratura.
  22. 22) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto sensore è diretto lungo una direzione sostanzialmente orizzontale.
  23. 23) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di rilevamento sono atti a rilevare la distanza di detto profilo della ruota rispetto ad un sistema di riferimento, la posizione di detto centro della ruota essendo calcolata da detta unità di elaborazione e controllo in corrispondenza della posizione di minima distanza di detto profilo della ruota rispetto a detto sistema di riferimento.
  24. 24) Macchina secondo la rivendicazione 18, caratterizzata dal fatto che detto sensore è diretto lungo una direzione sostanzialmente verticale.
  25. 25) Macchina secondo la rivendicazione 18, caratterizzata dal fatto che detto sensore è diretto lungo una direzione sostanzialmente complanare a detto albero di equilibratura.
  26. 26) Macchina secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di rilevamento sono atti a rilevare la distanza di detto profilo della ruota rispetto ad un sistema di riferimento, la posizione di detto centro della ruota essendo calcolata da detta unità di elaborazione e controllo in funzione del diametro di detta ruota calcolato per confronto tra la distanza di detta ruota da detti mezzi di rilevamento e la distanza di detta piattaforma da detti mezzi di rilevamento nella medesima posizione di riferimento.
IT000123A 2008-04-28 2008-04-28 Macchina per l'equilibratura di ruote di veicoli ITMO20080123A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000123A ITMO20080123A1 (it) 2008-04-28 2008-04-28 Macchina per l'equilibratura di ruote di veicoli
JP2009068303A JP5485569B2 (ja) 2008-04-28 2009-03-19 車両用ホイールの釣合い試験機
EP09158360.9A EP2113761B1 (en) 2008-04-28 2009-04-21 Machine for balancing vehicle wheels
CN200910136827.4A CN101571443B (zh) 2008-04-28 2009-04-21 用于平衡车辆车轮的机器
ES09158360T ES2571954T3 (es) 2008-04-28 2009-04-21 Máquina para el equilibrado de las ruedas de los vehículos
US12/453,020 US8205494B2 (en) 2008-04-28 2009-04-28 Machine for balancing vehicle wheels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000123A ITMO20080123A1 (it) 2008-04-28 2008-04-28 Macchina per l'equilibratura di ruote di veicoli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMO20080123A1 true ITMO20080123A1 (it) 2009-10-29

Family

ID=40297080

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000123A ITMO20080123A1 (it) 2008-04-28 2008-04-28 Macchina per l'equilibratura di ruote di veicoli

Country Status (6)

Country Link
US (1) US8205494B2 (it)
EP (1) EP2113761B1 (it)
JP (1) JP5485569B2 (it)
CN (1) CN101571443B (it)
ES (1) ES2571954T3 (it)
IT (1) ITMO20080123A1 (it)

Families Citing this family (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8347702B2 (en) * 2010-08-04 2013-01-08 The Pullman Company Tracked vehicle track backer pad and road wheel tire test machine and method
WO2013003739A2 (en) * 2011-06-30 2013-01-03 Hennessy Industries, Inc. Sonar method and apparatus for determining material interfaces in wheel servicing equipment
ITMO20120261A1 (it) * 2012-10-25 2014-04-26 Teco Srl Un apparato di movimentazione verticale bilanciata
US9248710B2 (en) * 2013-04-23 2016-02-02 Bridgestone Americas Tire Operations, Llc Ultrasonic tire mounting machine
CN104943467B (zh) * 2014-03-28 2019-01-11 卡洛·布齐 车轮平衡装置
EP2927182B1 (en) * 2014-04-01 2020-04-29 Snap-on Equipment S.r.l. Lifting apparatus for vehicle wheels
JP5889381B1 (ja) * 2014-11-17 2016-03-22 小野谷機工株式会社 ホイールバランス測定装置
EP3054278B1 (en) 2015-02-09 2018-05-09 Snap-on Equipment S.r.l. Device for lifting at least one vehicle wheel or tyre, with detector of the state of wear of the latter
ES2620974T3 (es) * 2015-03-12 2017-06-30 Corghi S.P.A. Máquina de servicio de ruedas y método para bloquear una rueda a una unidad de soporte de ruedas
JP6531027B2 (ja) * 2015-10-20 2019-06-12 株式会社小野測器 タイヤ装着装置
US10794789B2 (en) * 2016-02-09 2020-10-06 Carlo Buzzi Method and machine for balancing a vehicle wheel
JP6992974B2 (ja) * 2018-01-30 2022-01-13 東洋精器工業株式会社 ホイールバランサ並びにホイールバランス調整作業システム
CN109367326B (zh) * 2018-10-24 2022-06-14 南京涵曦月自动化科技有限公司 一种通过导杆升降连动的单人操作的轿车抢修装置
CN111071372A (zh) * 2019-12-31 2020-04-28 东风柳州汽车有限公司 用于轮胎装配台车上的浮动调整装置
CN114964625B (zh) * 2022-07-31 2022-10-21 徐州三原电力测控技术有限公司 一种轮胎动平衡测量仪器及动平衡测量方法

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5195370A (en) * 1983-06-10 1993-03-23 Ann Hultberg Automotive wheel balancing apparatus and method
AU7895591A (en) * 1989-12-04 1991-06-26 Arne Hjorth Hansen An auxiliary for the mounting of car wheels on wheel hubs, particularly of balancing machines
DE4125809A1 (de) * 1991-08-03 1993-02-04 Hofmann Werkstatt Technik Hubvorrichtung zum anheben eines kraftfahrzeugrades fuer die montage an einer hauptwelle eienr radauswuchtmaschine
DK53294A (da) * 1994-05-09 1995-11-10 Hjort Hansen Arne Aggregat til vægtløs understøtning af genstande
JP2963942B2 (ja) * 1994-10-14 1999-10-18 株式会社共和製作所 ホイ−ルバランサ−用車輪取付装置
DE19741751A1 (de) * 1997-09-22 1999-03-25 Hofmann Werkstatt Technik Vorrichtung zum Positionieren eines Kraftfahrzeugrades auf einer horizontalen Meßspindel einer Radauswuchtmaschine
AU2265999A (en) * 1998-02-09 1999-08-23 Arne Hjort-Hansen Auxiliary apparatus for handling car wheels in connection with wheel or tyre servicing
DE19922584A1 (de) * 1999-05-17 2000-11-23 Hofmann Werkstatt Technik Vorrichtung zum Abdrücken eines Luftreifens von einer Felge eines Kraftfahrzeugrades
US6484574B1 (en) * 2000-11-08 2002-11-26 Hünter Engineering Company Wheel balancer apparatus with improved imbalance correction weight positioning
ITMO20050121A1 (it) * 2005-05-18 2006-11-19 Sicam Srl Dispositivo sollevatore per il montaggio di ruote per veicoli su macchine equilibratrici.
ITMO20050226A1 (it) * 2005-09-09 2007-03-10 Sicam Srl Macchina per l'equilibratura di ruote di veicoli
ITMO20060267A1 (it) 2006-09-05 2008-03-06 Sicam Srl Macchina equilibratrice perfezionata per ruote di veicoli
ITRE20060101A1 (it) 2006-09-11 2008-03-12 Corghi Spa Metodo e macchina per l¿equilibratura di ruote di veicoli

Also Published As

Publication number Publication date
US20100107757A1 (en) 2010-05-06
US8205494B2 (en) 2012-06-26
EP2113761A3 (en) 2012-01-11
ES2571954T3 (es) 2016-05-27
EP2113761B1 (en) 2016-03-30
JP5485569B2 (ja) 2014-05-07
EP2113761A2 (en) 2009-11-04
CN101571443B (zh) 2013-01-23
JP2009265088A (ja) 2009-11-12
CN101571443A (zh) 2009-11-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMO20080123A1 (it) Macchina per l'equilibratura di ruote di veicoli
CN1936530A (zh) 用于平衡车轮的机器
IT201700019360A1 (it) Stabilizzatori perfezionati per macchine operatrici semoventi
CN105329815A (zh) 侧向稳定系统
ITUA20164508A1 (it) Attrezzatura per la posa di manufatti ceramici, in particolare piastrelle di grande formato
ITRE20010016U1 (it) Dispositivo autocentrante per il sostegno di testine di controllo dell'assetto delle ruote di automezzi in genere.
ITMO20110136A1 (it) Macchina equilibratrice per l'equilibratura di ruote di veicoli
JP6543335B2 (ja) ペーパー加工プラントにおけるペーパーリールの取扱装置
ITPG20130021A1 (it) Macchina smontagomme per autocarri
ITMO20100061A1 (it) Macchina operatrice semovente con dispositivo integrato di spostamento laterale, di livellamento e di antiribaltamento
ITMI992224A1 (it) Stazione automatica migliorata di assemblaggio e saldatura di scocchedi autoveicoli
IT201900000271A1 (it) Dispositivo di movimentazione di elementi lastriformi e metodo di movimentazione mediante un tale dispositivo
ITMO20100305A1 (it) Dispositivo di orientamento di un attrezzo di lavoro in una macchina smontagomme
EP3480363A3 (en) Milling machine with a system for disabling the milling drum
US9725287B2 (en) Lifting apparatus for vehicle wheels
IT201600091443A1 (it) Macchina per il montaggio e lo smontaggio di pneumatici di ruote di veicoli
ITBS20120010A1 (it) Sistema di posizionamento su una tavola portapezzo di una macchina utensile e metodo di posizionamento del pezzo sulla tavola
CN209326508U (zh) 一种汽车转向摇臂检测工装
ITPC20110005A1 (it) Dispositivo per il caricamento di elementi piani, in particolare pannelli, su una macchina utensile
IT202100005627A1 (it) Stativo a colonna, particolarmente per il supporto di impianti di illuminazione od acustici
ITMO20130128A1 (it) Macchina per la movimentazione di ruote di veicoli o simili
ITMO20060142A1 (it) Disposotivo ausiliario per macchine da autofficina atto al sollevamento di ruote per veicoli, particolarmente per macchina smontagomme o simili
CN109228437B (zh) 成型鼓平宽检测装置、检测方法及轮胎成型机
KR101938249B1 (ko) 특장차용 붐 전고 높낮이 조절 및 균형 감지 장치
ITMO20120324A1 (it) Macchina equilibratrice per l'equilibratura di ruote di veicoli