ITMI992413A1 - Dispositivo di alimentazione per avanzare materiale fibroso ad una macchina di trattamento di fibre - Google Patents

Dispositivo di alimentazione per avanzare materiale fibroso ad una macchina di trattamento di fibre Download PDF

Info

Publication number
ITMI992413A1
ITMI992413A1 IT1999MI002413A ITMI992413A ITMI992413A1 IT MI992413 A1 ITMI992413 A1 IT MI992413A1 IT 1999MI002413 A IT1999MI002413 A IT 1999MI002413A IT MI992413 A ITMI992413 A IT MI992413A IT MI992413 A1 ITMI992413 A1 IT MI992413A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
feed tray
feed
segment
fibrous material
segments
Prior art date
Application number
IT1999MI002413A
Other languages
English (en)
Inventor
Ferdinand Leifeld
Original Assignee
Truetzschler & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Truetzschler & Co filed Critical Truetzschler & Co
Publication of ITMI992413A0 publication Critical patent/ITMI992413A0/it
Publication of ITMI992413A1 publication Critical patent/ITMI992413A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313993B1 publication Critical patent/IT1313993B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01GPRELIMINARY TREATMENT OF FIBRES, e.g. FOR SPINNING
    • D01G15/00Carding machines or accessories; Card clothing; Burr-crushing or removing arrangements associated with carding or other preliminary-treatment machines
    • D01G15/02Carding machines
    • D01G15/12Details
    • D01G15/40Feeding apparatus
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01GPRELIMINARY TREATMENT OF FIBRES, e.g. FOR SPINNING
    • D01G15/00Carding machines or accessories; Card clothing; Burr-crushing or removing arrangements associated with carding or other preliminary-treatment machines
    • D01G15/02Carding machines
    • D01G15/12Details
    • D01G15/14Constructional features of carding elements, e.g. for facilitating attachment of card clothing
    • D01G15/20Feed rollers; Takers-in
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01GPRELIMINARY TREATMENT OF FIBRES, e.g. FOR SPINNING
    • D01G23/00Feeding fibres to machines; Conveying fibres between machines
    • D01G23/06Arrangements in which a machine or apparatus is regulated in response to changes in the volume or weight of fibres fed, e.g. piano motions
    • DTEXTILES; PAPER
    • D01NATURAL OR MAN-MADE THREADS OR FIBRES; SPINNING
    • D01GPRELIMINARY TREATMENT OF FIBRES, e.g. FOR SPINNING
    • D01G9/00Opening or cleaning fibres, e.g. scutching cotton
    • D01G9/14Details of machines or apparatus
    • D01G9/16Feeding arrangements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Preliminary Treatment Of Fibers (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale avente per titolo:
«DISPOSITIVO DI ALIMENTAZIONE PER FAR AVANZARE MATERIA-LE FIBROSO AD UNA MACCHINA DI TRATTAMENTO DI FIBRE»
DESCRIZIONE
Riferimento Incrociato A Domanda Di Brevetto Correlata La presente domanda rivendica la priorità della Domanda di Brevetto Tedesca No. 198 55 571.7 depositata il 2 Dicembre 1998, che è qui incorporata a titolo di riferimento.
SFONDO DELL’INVENZIONE
L'invenzione riguarda un dispositivo di alimentazione per far avanzare materiale fibroso ad una macchina di trattamento di fibre tessili, come una macchina cardatrice o una macchina pulitrice di fibre. Il dispositivo di alimentazione di fibre include un rullo di alimentazione lentamente ruotante cooperante con un complesso di vassoi di alimentazione formato da segmenti di vassoi di alimentazione individuali. Inoltre, un rullo di apertura rapidamente ruotante è previsto disposto immediatamente a valle del complesso di vassoi di alimentazione come visto nella direzione di avanzamento delle fibre. Una estremità di ciascun segmento di vassoio di alimentazione è montata su un elemento di supporto fisso.
La Domanda di Brevetto Tedesca (domanda pubblicata senza esame) No. 3413 595 descrive un alimentatore che è disposto a monte di una macchina cardatrice. L'apparecchiatura ha uno scivolo di alimentazione nella parte superiore del quale è previsto un rullo di apertura e ài di sopra di esso è posizionato un rullo di alimentazione a cui ciuffi di fibre sono fatti avanzare attraverso un complesso di vassoi di alimentazione costituito da segmenti di vassoio di alimentazione individuali disposti fianco-a-fianco. Ciascun segmento di vassoio di alimentazione è girevole attorno ad un asse orientato parallelo all'asse del rullo di alimentazione. I segmenti di vassoio di alimentazione sono indotti, mediante i primi ciuffi di fibre, a subire escursioni che rappresentano la massa dei ciuffi di fibre contattanti il rispettivo segmento di vassoio di alimentazione. Il complesso dei vassoi di alimentazione è posizionato all'uscita di uno scivolo di riserva che è situato al di sopra dello scivolo di alimentazione. L'albero a cui i segmenti di vassoio di alimentazione sono fissati sporge oltre i due segmenti di vassoio di alimentazione più esterni ed è situato adiacentemente alle pareti laterali impermeabili dello scivolo di riserva. Un inconveniente di questa disposizione è costituito dal fatto che l'albero che si estende attraverso l'intera larghezza della macchina si deforma e perciò non può essere impiegato per unità di carda a rulli aventi una larghezza sostanziale, ad esempio di 3 m o più. Inoltre, deformazioni possono influenzare in modo nocivo una agevole capacità di rotazione dei segmenti di vassoio di alimentazione. In aggiunta, la distanza tra i segmenti di vassoio d'alimentazione, da un lato, ed il rullo di alimentazione, dall'altro lato, varia svantaggiosamente e, inoltre, le forze di compressione non sono uniformi tra i segmenti di vassoio di alimentazione, da un lato, ed il rullo di alimentazione, dall'altro lato. Inoltre, il gioco tra segmenti di vassoio d'alimentazione contigui può variare o essere distorto, il che può portare a disturbi operativi. Ancora un altro inconveniente delle disposizioni convenzionali è costituito dal fatto che non è possibile un adattamento del dispositivo di alimentazione a vari tipi di materiale fibroso, particolarmente a varie lunghezze delle fibre.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
Uno scopo dell'invenzione è quello di fornire un dispositivo di alimentazione perfezionato del tipo precedentemente delineato, da cui gli inconvenienti discussi siano eliminati e che, in particolare, sia strutturalmente semplice ed operativamente affidabile e renda possibile un fissaggio preciso del materiale fibroso tra i segmenti di vassoio di alimentazione ed il rullo di alimentazione .
Questo scopo ed altri che risulteranno evidenti con progredire della descrizione, sono raggiunti dall'invenzione, secondo la quale, brevemente descritto, il dispositivo di alimentazione per far avanzare materiale fibroso include un rullo di alimentazione condotto; un elemento di supporto ritenuto fissamente durante il funzionamento ed estendentesi distanziato dal e generalmente parallelo al rullo di alimentazione; ed un complesso di vassoi di alimentazione costituito da una pluralità di segmenti di vassoio di alimentazione posizionati fianco-a-f ianco. Ciascun segmento di vassoio di alimentazione è fatto di un materiale resiliente e da una prima porzione (porzione d'estremità) fissata inamovibilmente all'elemento di supporto ed una seconda porzione mobile avente una superficie orientata verso il rullo di alimentazione e cooperante con esso per far avanzare il materiale fibroso passante attraverso una zona di pinzatura definita tra il rullo di alimentazione ciascun segmento di vassoio di alimentazione. La seconda porzione di ciascun segmento di vassoio di alimentazione è spostabile verso il ed in allontanamento dal rullo di alimentazione.
Fissando, secondo l'invenzione, una estremità dei segmenti di vassoio di alimentazione ad un elemento di supporto comune, stabile ed immobile, un orientamento lineare dei segmenti di vassoio di alimentazione è garantito in modo semplice, e tra i segmenti di vassoio di alimentazione ed il rullo di alimentazione in tutte le regioni sono mantenute le medesime forze di pressione correlate alla lunghezza unitaria del rullo di alimentazione. Contemporaneamente, sono evitate deformazioni indesiderate tra segmenti di vassoio di alimentazione contigui, per cui l'affidabilità e l'uniformità operativa del materiale fibroso fatto avanzare sono migliorate. Un vantaggio particolare dell'invenzione è costituito dal fatto che i componenti stazionari, immobili della macchina tra cui, ad esempio, il telaio della macchina, il montante della macchina, pareti ed elementi di collegamento possono essere impiegati per supportare i segmenti di vassoio di alimentazione. L'elemento di supporto che è, ad esempio, fissato al telaio della macchina è compatto e rigido. Così, fissando saldamente i segmenti di vassoio di alimentazione ad una estremità di essi che è immobile, i segmenti di vassoio di alimentazione sono integrati nella struttura della macchina.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La Figura 1 è una vista in alzato laterale schematica di un alimentatore per carda incorporante l'invenzione.
La Figura 2 è una vista in alzato laterale schematica di un dispositivo pulitore di fibre incorporante l'invenzione.
La Figura 3 è una vista in alzato laterale schematica di una forma di realizzazione preferita dell'invenzione installata nello scivolo di riserva di un alimentatore per carda a rulli.
La Figura 4 è una vista in alzato laterale di un segmento di vassoio di alimentazione secondo l'invenzione, associato con un sensore di percorso induttivo .
La Figura 5 è una vista in alzato laterale di un segmento di vassoio di alimentazione e del suo fissaggio ad un supporto.
La Figura 6 è una vista in alzato laterale schematica illustrante un supporto a molla per un segmento di vassoio di alimentazione secondo l'invenzione .
La Figura 7 è una vista in alzato laterale schematica, simile a Figura 6, illustrante una molla di pressione in allineamento con la posizione delle forze di pressione massime tra un segmento di vassoio di alimentazione ed un rullo di alimentazione .
La Figura 7a è un grafico illustrante la curva di pressione/spostamento.
La Figura 8 è una vista in alzato laterale schematica illustrante l'adattamento di una molla di pressione nel segmento di vassoio di alimentazione ed un supporto della molla.
La Figura 9 è una vista in alzato laterale schematica illustrante un segmento di vassoio di alimentazione ed un'asta di molla elastomerica disposta tra il segmento di vassoio di alimentazione ed un contro-supporto.
La Figura 10 è una vista in alzato laterale schematica illustrante un segmento di vassoio di alimentazione ed un respingente metallico/di gomma disposto tra il segmento di vassoio di alimentazione ed un contro-supporto.
La Figura 11 è una simile a Figura 9, illustrante un'asta a molla elastomerica cava.
La Figura 12 è una vista prospettica schematica illustrante parte di un complesso di vassoi di alimentazione ed una singola barra di gomma sollecitante i segmenti di vassoio di alimentazione .
La Figura 13 è una vista prospettica schematica di un frammento di un complesso di vassoio di alimentazione a pezzo singolo.
La Figura 14a è una vista in alzato laterale schematica di un complesso di vassoi di alimentazione secondo l'invenzione.
La Figura 14b è una vista in alzato frontale schematica della costruzione rappresentata in Figura 14a.
La Figura 15 è una vista in alzato laterale frammentaria di un segmento di vassoio di alimentazione placcato con acciaio di elevata qualità.
La Figura 16 è una vista in alzato laterale di un segmento di vassoio di alimentazione includente una copertura di lamiera metallica.
La Figura 17 è una vista in alzato laterale frammentaria di un segmento di vassoio di alimentazione illustrante un supporto sollecitato da molla per una molla di pressione di gomma.
La Figura 18 è una vista in alzato laterale schematica frammentaria di un segmento di vassoio di alimentazione e di una attestatura limitante l'escursione del segmento di vassoio di alimentazione.
La Figura 19 è uno schema a blocchi di un dispositivo di controllo e di regolazione elettronico a cui sono collegati i sensori di percorso induttivi associati con i rispettivi segmenti di vassoio di alimentazione com'è rappresentato in Figura 4 come pure un motore di azionamento regolato nel numero di giri per minuto (rpm) per il rullo di alimentazione.
La Figura 20a è una vista in alzato laterale di un complesso di vassoi di alimentazione parzialmente in sezione, secondo un'ulteriore forma di realizzazione dell'invenzione.
La Figura 20b è una vista in alzato frontale della costruzione rappresentata in Figura 20a. DESCRIZIONE DELLE FORME DI REALIZZAZIONE PREFERITE
Tornando a Figura 1, a monte di una macchina cardatrice non illustrata, è disposto un alimentatore di carda CF che può essere, ad esempio, costituito da un modello DIRECTFEED fabbricato da Triitzschaler GmbH & Co. KG, Mònchengladbach, Germania. L'alimentatore CF di o per carda è dotato di uno scivolo di riserva orientato verticalmente 2 caricato dalla sommità con una miscela I costituita da aria e da materiale fibroso finemente aperto. Una simile alimentazione può essere effettuata mediante un condensatore attraverso un condotto di alimentazione e distribuzione 3. Nella regione superiore dello scivolo di riserva 2, sono previste aperture 4 d'uscita dell'aria attraverso le quali l'aria di trasporto XI passa in un dispositivo di aspirazione 5 dopo essere stata separata dai ciuffi di fibre III. L'estremità inferiore dello scivolo di riserva 2 è chiusa mediante un rullo di alimentazione 6 che coopera con un complesso 7 di vassoi di alimentazione costituito da una pluralità di segmenti di vassoio di alimentazione disposto in serie 7a, com'è rappresentato, ad esempio, in Figura 14b. I rullo di alimentazione 6 lentamente ruotante aspira il materiale fibroso III dallo scivolo di riserva 2 e 10 fa avanzare ad un rullo di apertura rapidamente ruotante 8 che può essere dotato di perni 8b oppure può avere un panno di rivestimento a denti di sega.
11 rullo di alimentazione ruota in senso orario com'è indicato mediante la freccia 6a, per cui il rullo o cilindro di apertura 8 ruota in senso antiorario in maniera tale che sono ottenute rotazioni di sensi opposti dei due rulli o cilindri.
Una parte della circonferenza del rullo o cilindro di apertura 8 sporge in uno scivolo di alimentazione 9 che è contiguo allo scivolo di riserva 2. Il rullo di apertura 8, quando ruota nel senso della freccia 8a, fa avanzare il materiale fibroso III allo scivolo di alimentazione 9 che, in corrispondenza della sua estremità inferiore, ha un rullo di estrazione ruotante 10. Il rullo di estrazione 10, a sua volta, fa avanzare il materiale fibroso (falda fibrosa o di fibre) alla macchina cardatrice, non illustrata.
Le pareti dello scivolo di alimentazione 9 sono dotate, nella parte inferiore di esse, di aperture 11', 11'' di uscita dell'aria. La porzione superiore dello scivolo di alimentazione 9 si trova in comunicazione con uno spazio 12 con il quale comunica l'uscita in pressione di un ventilatore 13. Mediante il rullo o cilindro di alimentazione ruotante 6 e il rullo o cilindro di apertura 8, una predeterminata quantità di materiale fibroso III è alimentata in modo continuo allo scivolo di alimentazione 9, ed una eguale quantità di materiale fibroso (falda fibrosa) viene estratta mediante il rullo di estrazione 10. Quest'ultimo coopera con un complesso 14 di vassoi di alimentazione costituito da una pluralità di segmenti 14a di vassoi di alimentazione disposti in serie. La disposizione di alimentazione (estrazione della falda fibrosa) 10, 14 introduce la falda di fibre o fibrosa nella macchina cardatrice, non illustrata. Per addensare uniformemente e mantenere costante le quantità di fibre, nello scivolo di alimentazione 9 il materiale fibroso è esposto ad una corrente d'aria dallo spazio 12, sospinta mediante il ventilatore 13. L'aria viene aspirata nel ventilatore 13 e sospinta attraverso la massa fibrosa sostante nello scivolo di alimentazione 9 e, successivamente, l'aria fuoriesce attraverso le aperture 11', 11" di uscita dell'aria in corrispondenza della porzione d'estremità inferiore dello scivolo di alimentazione 9 .
Il rullo o cilindro di apertura 8 è supportato mediante una parete di un alloggiamento 15, mentre il rullo o cilindro di alimentazione 6 è supportato mediante una parete di un alloggiamento 16; le pareti sono adattate alla configurazione circolare dei rulli o cilindri 6 e 8. Come visto nel senso di rotazione 8a del rullo di apertura 8, l'alloggiamento 12 è interrotto mediante una apertura di separazione per il materiale fibroso III. L'apertura di separazione è contigua alla faccia della parete che arriva sino al rullo di alimentazione 6. Il complesso 7 di vassoi di alimentazione è disposto in corrispondenza della estremità inferiore della faccia di parete situata in opposizione al rullo di alimentazione 6. Il bordo del complesso 7 di vassoi di alimentazione è orientato nel senso di rotazione 8a del rullo di apertura 8. Il piano che contiene l'asse di rotazione del rullo di alimentazione 6 e del rullo di apertura 8 è disposto con un angolo obliquo rispetto al piano verticale contenente l'asse di rotazione del rullo di apertura 8 ed è inclinato nel senso di rotazione del rullo di apertura 8 stesso. La faccia di parete 2a dello scivolo di riserva 2 forma un elemento di supporto stazionario 17 del telaio 18 della macchina. I segmenti 7a di vassoio di alimentazione del complesso 7 di vassoi di alimentazione si trovano nella regione di una delle loro estremità 7' montati sull'elemento di supporto stazionario 17 , mentre le loro rispettive altre estremità 7'' son liberamente mobili. Una estremità 7' è fissata inamovibilmente all'elemento di supporto 17 del telaio 18 della macchina. Il complesso 7 di vassoi di alimentazione è fatto di un materiale elastico, per cui le estremità libere 7' degli elementi di vassoio di alimentazione individuali 7a sono liberamente mobili nella direzione delle frecce A e B.
La Figura 2 illustra un dispositivo di pulitura di fibre che è adattato in un alloggiamento chiuso 26 e che può essere un dispositivo di pulitura CVT fabbricato da Triitzschaler GmbH & Co. KG. Il materiale fibroso che deve essere pulito, particolarmente cotone, viene alimentato al dispositivo di pulitura in forma di ciuffi di fibre. Ciò viene effettuato, ad esempio, mediante uno scivolo di alimentazione, non illustrato, mediante una cinghia di alimentazione o simili. La falda di fibre o fibrosa viene fatta avanzare ad un rullo o cilindro a perni rapidamente ruotante 23 (avente un diametro ad esempio di 250 mm) mediante un rullo o cilindro di estrazione {rullo o cilindro di alimentazione) 21 e un complesso di vassoi di alimentazione 22 cooperante con esso per effettuare serraggio o fissaggio della falda fibrosa. Il rullo a perni 23 è supportato girevolmente nell'alloggiamento e ruota nel senso della freccia 23b. Il rullo a perni 23 è seguito da rulli 24 e 25 rivestiti con panno o guarnizione. Il rullo a guarnizione 24 è dotato di un panno- guarnizione o guarnitura a denti di sega e ha ad esempio un diametro di 250 mm. Il rullo 23 a perni ha una velocità circonferenziale ad esempio di 15 m/sec, mentre il rullo 24 ha una velocità circonferenziale ad esempio di 20 m/sec. La velocità circonferenziale del rullo 25 è maggiore di quella del rullo 24; il diametro del rullo 24 è, ad esempio, di 250 mm. Il rullo 23 a perni è strettamente circondato dall 'alloggiamento 26 e coopera con una apertura di separazione 29 per l'uscita di impurità delle fibre. Le dimensioni della apertura 29 possono essere adattate al grado di polvere del cotone. L'apertura di separazione 29 è delimitata da un bordo di taglio, ad esempio un coltello cosiddetto "mote".
Il dispositivo di alimentazione è formato dal rullo di alimentazione lentamente ruotante 21 che ruota nel senso della freccia 21a e dal complesso 22 di vassoi di alimentazione che è disposto al di sopra del rullo di alimentazione 21. Il complesso 22 di vassoi di alimentazione è supportato, in corrispondenza di una estremità 22a, su un elemento di supporto immobile 27 dell'alloggiamento stazionario 26. Una molla 28 impegna la faccia superiore esterna 22' del complesso 22 di vassoi di alimentazione per sollecitare resilientemente il complesso 22 di vassoi di alimentazione verso il rullo di alimentazione 21 che è supportato girevolmente ma radialmente immobile. Il complesso 22 di vassoi di alimentazione è costituito da una pluralità di elementi a vassoio di alimentazione le cui estremità libere sono mobili nella direzione delle frecce A e B. Il complesso 22 di vassoi di alimentazione è strutturato in modo simile al complesso 7 di vassoi di alimentazione che è stato precedentemente descritto.
Il dispositivo di pulitura precedentemente descritto funziona come segue:
la falda fibrosa costituita da ciuffi di fibre è fatta avanzare mediante il rullo o cilindro di alimentazione 21 in cooperazione con il complesso 22 di vassoi di alimentazione sotto l'effetto di fissaggio o serraggio del rullo a perni 23 che pettina il materiale fibroso III e trascina grumi di fibre sui suoi perni. Quando le porzioni superficiali circonferenziali del rullo o cilindro 23 passano presso l'apertura di separazione 29 del coltello di rimozione 30, fibre corte ed impurità grossolane sono scagliate dalla forza centrifuga dal materiale fibroso attraverso l'apertura di separazione 29 in funzione della velocità circonferenziale e della curvatura del cilindro 23 come pure in funzione delle dimensioni dell'apertura di separazione 29 adattata al primo stadio di separazione. Il materiale fibroso così pre-pulito viene prelevato dai punti 24a della guarnitura del cilindro 24 a guarnitura dal primo cilindro (cilindro a perni) 23, e in conseguenza della qual cosa il materiale fibroso è ulteriormente aperto. Succe ssivamente, il materiale fibroso viene prelevato dai punti 25a della guarnitura del cilindro 25 che è situato a valle del cilindro 24 come visto nella direzione di lavoro C e, conseguentemente, il materiale fibroso è ancor più aperto e alla fine è trasportato ad una macchina di ulteriore trattamento non illustrata mediante un'apparecchiatura di rimozione pneumatica 31.
L'apparecchiatura illustrata in Figura 3a è un dispositivo di alimentazione per una unità a carda a cilindri, corrispondente essenzialmente al dispositivo di alimentatore per carde di Figura 1. Benché la larghezza di lavoro in un alimentatore per carde sia di approssimativamente l-,5 m, questa dimensione è di 3 m o più in un alimentatore per carde a cilindri. L'alimentatore include una trave 35 di supporto cava di sezione trasversale rettangolare che può essere costituita da acciaio strutturale. La trave di supporto 35 è stabile e resiste alla flessione e ha una lunghezza di circa 5 m. Tra la trave di supporto 35 e il rullo di alimentazione 6 è previsto un complesso 7 di vassoi di alimentazione che è costituito, com'è stato descritto precedentemente, da una pluralità di segmenti 7a di vassoio di alimentazione fissati ad un elemento di supporto 17. I segmenti di vassoio di alimentazione sono supportati resilientemente da un'asta a molla di gomma 36 che è contro-supportata sulla trave di supporto passante ritenuta fissamente (contro-supporto 35) . Inoltre, per ciascun segmento 7a di vassoio di alimentazione, è previsto un elemento di attestatura 37 il quale limita l'escursione degli elementi a vassoio di alimentazione 7a nella direzione A, B. Il complesso di vassoi di alimentazione è un componente in un sol pezzo integrale costituito da una regione di fissaggio passante 71 estendentesi attraverso la larghezza della macchina e dei segmenti 7a di vassoio di alimentazione individuali. Ciascun segmento 7a di vassoio di alimentazione è formato da un corpo 72 di vassoio di alimentazione e da una stretta regione di collegamento 73 che funziona come una connessione elastica ed è strutturata essenzialmente come una molla a foglia. La regione di connessione 73 accoppia il corpo 72 del vassoio di alimentazione con la regione di fissaggio 71. La regione di fissaggio 71 ha una sporgenza 74 orientata perpendicolarmente la quale si estende in una rientranza 17' dell'elemento di supporto 17 ed è immobilizzata mediante un complesso 38, 39 a vite e dado di fissaggio. L'elemento di supporto 17 con i segmenti 7a di vassoio di alimentazione, da un lato, e la trave di supporto 35, dall'altro lato, sono fissati indipendentemente l'uno dall'altra sulle pareti laterali rigide della macchina. L'elemento di supporto 17 assieme ai segmenti 7a di vassoio di alimentazione e alla trave di supporto 35 può essere regolabile, quando non in funzione, in maniera tale che, per differenti tipi di materiale fibroso, la distanza e pertanto l'intercapedine di aspirazione tra i segmenti 7a di vassoio di alimentazione ed il cilindro di alimentazione 6 può essere opportunamente variata. Tuttavia, è alternativamente pure possibile fornire un fissaggio stazionario e immobile dell'elemento di supporto 17 e della trave di supporto 35.
Tornando a Figura 4, con il corpo 72 del vassoio di alimentazione di ciascun segmento 7a di vassoio di alimentazione, un sensore 39 di percorso induttivo è associato, il quale è costituito da un 'armatura di stantuffo e da una bobina di stantuffo ed è collegato ad un dispositivo di controllo o regolazione elettronico com'è rappresentato in Figura 19. In questo modo, in seguito ad oscillazione dei segmenti 7a del vassoio di alimentazione, sono generati impulsi elettrici che rappresentano le escursioni dei segmenti di vassoio in risposta a variazioni di spessore delle fibre che passano attraverso l'intercapedine di aspirazione tra il complesso 7 di vassoi di alimentazione e il rullo di alimentazione 6. I segmenti 7a di vassoio di alimentazione sono dotati di uno strato resistente all'usura, ad esempio, una placcatura d'acciaio di elevata qualità 41 sul lato che contatto il materiale fibroso.
Com'è rappresentato in Figura 5, ciascun segmento 7a di vassoio di alimentazione ha una parte di collegamento 73 la quale accoppia il corpo 72 del segmento di o a vassoio con l'elemento di supporto 17 a cui esso è fissato in corrispondenza di 71. La resilienza di ciascun segmento 7a di vassoio di alimentazione è garantita mediante le tacche di indebolimento 75 previste nella parte di collegamento 73 nelle vicinanze del suo fissaggio Tornando a Figura 6, le richieste forze difissaggio o serraggio per ritenere il materiale fibroso contro le forze di apertura del cilindro di apertura 8 post-collegato sono applicate - in aggiunta alla resilienza inerente dei segmenti di vassoio di alimentazione - mediante una rispettiva ulteriore molla 28 (come una molla di compressione) che è posizionata tra una faccia posteriore 7'' di ciascun segmento 7a di vassoio di alimentazione e la trave di supporto 35. La resilienza inerente degli elementi di o a vassoio di alimentazione è ottenuta mediante la configurazione particolare del loro materiale elastico come acciaio, alluminio, materiale sintetico o legno.
In Figura 7, la molla di compressione 28 di ciascun elemento a vassoio di alimentazione 7a è posizionata quanto più possibile vicino alla posizione di pressione massima nella zona di pressione o compressione per il materiale fibroso. Il grafico di Figura 7a mostra la curva di pressione/spostamento (P/S).
Com'è rappresentato in Figura 8, nel corpo 72 del vassoio di alimentazione degli elementi a vassoio di alimentazione individuali 7a e nella trave di supporto 35, sono previste rispettive rientranze 76 e 351 per ricevere le rispettive estremità di elementi elastici, come ad esempio molle 28.
Com'è rappresentato in Figura 9, la molla elastomerica, ad esempio, l'asta a molla di gomma 36 che si estende attraverso la larghezza della macchina, è incollata ai segmenti 7a di vassoio di alimentazione .
In Figura 10, come elemento elastico viene impiegato un componente composito che è formato da una molla di gomma 36 legata ad un elemento metallico 40 il quale, a sua volta, è fissato alla trave di supporto 35.
Com'è rappresentato in Figura 11, l'elemento elastico può essere costituito da una barra di gomma cava 36.
La Figura 12 illustra come tutti gli elementi a vassoio di alimentazione 7a siano sollecitati mediante una barra di gomma tonda che si estende attraverso l'intera larghezza della macchina.
La Figura 13 illustra che l'intero complesso di vassoi di alimentazione 7 è realizzato come un componente integrale in un sol pezzo. Le proprietà di cedevolezza di ciascun elemento a vassoio di alimentazione 7a sono garantite da tagli distanziati paralleli che hanno una larghezza f e tra i quali sono definiti i segmenti di vassoio di alimentazione .
Tornando alle Figure 14a e 20a, lo spessore (profondità) del corpo 72 del vassoio di alimentazione è indicato da d e può, ad esempio, essere di 40-80 mm, mentre la sua altezza è indicata da e e può, ad esempio essere di 200-300 mm. La dimensione totale nella direzione di lavoro è indicata da c. Una rientranza Ίη sagomata a T è prevista nel corpo 72 del vassoio di alimentazione per ricevere l'estremità di un elemento di attestatura 46 ritenuto sulla trave di supporto 35. L'elemento di attestatura 46 limita le escursioni dei segmenti 7a di vassoio di alimentazione in entrambe le direzioni. La sporgenza 74 ha un foro passante per ricevere il complesso di vite e dado 38, 39 come è pure rappresentato in Figura 3. La larghezza di ciascun segmento 7a di vassoio di alimentazione è indicata da a in Figura 14b e può ammontare ad approssimativamente a 80-120 mm. I segmenti 7a di vassoio di alimentazione sono fatti di un materiale elastico la sui superficie orientata verso il materiale fibroso è dotata di una rispettiva placcatura d'accio di elevata qualità 41.
Tornando a Figura 15, dopo placcatura, ad esempio con una piastra di acciaio di elevata qualità 41, una tacca di indebolimento 73 è prevista per aumentare la resilienza dei segmenti 7a di vassoio di alimentazione rispetto al loro elemento di supporto comune 17.
La placcatura d'acciaio è divisa attraverso l'intera larghezza di lavoro del complesso 7 di vassoi di alimentazione mediante i tagli di separazione e il materiale in foglio di placcatura è rimosso dalle zone 71 e 73.
Com'è rappresentato in Figura 16, in aggiunta alla placcatura d'acciaio 41 per i segmenti individuali 7a, attraverso l'intera larghezza della macchina, è installato un elemento di copertura di lamiera metallica 42 il quale si estende dalla zona di sicurezza in corrispondenza dell'elemento di supporto 17 in giù alla parte superiore del corpo 72 dei segmenti 7a dei vassoi di alimentazione. La piastra di copertura o a coperchio 42 può pure servire come una attestatura.
Com'è rappresentato in Figura 17, è previsto un elemento di ritenuta 44 che contro-supporta l'asta di molla 36 e che è mobile mediante due biscottini 43a e 43b collegati con il telaio della macchina. Una molla 45 sollecita l'elemento di ritenuta contro l'asta di molla 36.
Com'è rappresentato in Figura 18, sulla trave di supporto 35 è previsto un elemento di attestatura 46 il quale è collegato con una sporgenza 47 (come ad esempio una vite o simile) montata sul corpo 72 del segmento di vassoio in maniera tale che l'escursione nella direzione B risulta limitata. In questa maniera, un contatto tra il corpo 72 del vassoio di alimentazione e il cilindro di alimen-tazione 6 è impedito. La lunghezza della sporgenza 47 può essere regolata e pertanto la larghezza della intercapedine può essere importata-fissata.
Tornando a Figura 19, sensori 39a di percorso

Claims (25)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di alimentazione per far avanzare materiale fibroso comprendente (a) un cilindro di alimentazione condotto avente un asse di rotazione ed una lunghezza assiale; (b) un elemento di supporto essendo ritenuto fissamente durante il funzionamento ed estendendosi distanziato da e generalmente parallelo a detto cilindro di alimentazione; e (c) un complesso di vassoi di alimentazione, costituito da una pluralità di segmenti di vassoio di alimentazione posizionati fianco-a-fianco; ciascun segmento di vassoio di alimentazione essendo fatto di un materiale resiliente ed avendo (1) una prima porzione fissata inamovibilmente a detto elemento di supporto; detta prima porzione costituendo una porzione d'estremità immobile; e (2) una seconda porzione mobile avente una superficie orientata verso detto cilindro di alimentazione e cooperante con esso per fare avanzare il materiale fibroso passante attraverso una zona di pinzatura definita tra detto cilindro di alimentazione e ciascun detto segmento di vassoio d'alimentazione; detta seconda porzione essendo spostabile verso e in allontanamento da detto cilindro di alimentazione .
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui ciascun detto segmento di vassoio di alimentazione è un componente in un sol pezzo.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento di supporto è un componente allungato.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui inoltre detto elemento di supporto ha estremità opposte; comprendente inoltre mezzi di ritenuta regolabili per ritenere in modo regolabile detto elemento di supporto.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento di supporto è rigido a flessione .
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre elementi di attestatura cooperanti con ciascun detto segmento di vassoio di alimentazione per limitare percorsi di spostamento di esso.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui ciascun detto segmento di vassoio di alimentazione ha una terza porzione collegante detta seconda porzione mobile con detta prima porzione non mobile ed agente come una molla a balestra per consentire spostamenti resilienti di detta seconda porzione rispetto a detta prima porzione .
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione , comprendente inoltre mezzi di fissaggio-serraggio per serrare dette prime porzioni a detto elemento di supporto.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui detta superficie di detta porzione mobile di ciascun detto segmento di vassoio di alimentazione è dotata di una placcatura d'acciaio.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, comprendente inoltre un elemento di copertura di lamiera metallica estendentesi in modo continuo lungo detto complesso di vassoi di alimentazione; detta copertura o coperchio di lamiera metallica essendo rivolta a detti segmenti di vassoio di alimentazione ed estendendosi a detta placcatura di acciaio.
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre una pluralità di sensori di spostamento cooperanti con rispettivi detti segmenti di vassoio di alimentazione per emettere segnali rappresentanti escursioni dei rispettivi segmenti di vassoio di alimentazione.
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 11, comprendente inoltre un motore per azionare detto cilindro di alimentazione ed un dispositivo di controllo e regolazione collegato a detti sensori e a detto motore per regolare i rpm di detto motore in funzione di dette escursioni.
  13. 13. Dispositivo secondo la rivendicazione 11, in cui detto complesso di vassoi di alimentazione è un componente a pezzo singolo; e inoltre in cui le prime porzioni costituiscono un componente continuo estendentisi lungo ed essendo fissato a detto elemento di supporto e in cui dette seconde porzioni sono separate l'una dall'altra di un certo spazio e sono mobili verso e in allontanamento da detto cilindro di alimentazione indipendentemente l'una dall'altra.
  14. 14. Dispositivo secondo la rivendicazione 13, in cui ciascun detto segmento di vassoio di alimentazione ha una terza porzione collegante detta seconda porzione mobile con detta prima porzione immobile ed agente come una molla a balestra per consentire spostamenti resilienti di detta seconda porzione rispetto a detta prima porzione.
  15. 15. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in combinazione con una apparecchiatura di trattamento di fibre ricevente direttamente il materiale fibroso quando esso emerge da tra detto cilindro di alimentazione e detto complesso di vassoi di alimentazione .
  16. 16. Dispositivo secondo la rivendicazione 15, in cui detta apparecchiatura di trattamento delle fibre comprende uno scivolo di alimentazione.
  17. 17. Dispositivo secondo la rivendicazione 15, in cui detta apparecchiatura di trattamento delle fibre è un dispositivo di pulitura delle fibre.
  18. 18. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre mezzi resilienti per contattare una porzione superficiale di ciascun detto segmento di vassoio di alimentazione per sollecitare ciascun detto segmento o elemento di vassoio di alimentazione verso detto cilindro di alimenta-zione .
  19. 19. Dispositivo secondo la rivendicazione 18, in cui detti mezzi resilienti includono una barra elastica di gomma continua estendentesi lungo detti segmenti di vassoio di alimentazione.
  20. 20. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, in cui detti mezzi resilienti comprendono una prima molla; comprendente inoltre un cilindro di apertura condotto-azionato disposto adiacentemente a detto cilindro di alimentazione per ricevere materiale fibroso emergente da fra detto complesso di vassoi di alimentazione e detto cilindro di alimentazione; detti mezzi resilienti comprendendo una seconda molla per favorire detta prima molla nel fissareserrare il materiale fibroso contro forze di trazione esercitate da detto cilindro di apertura.
  21. 21. Dispositivo secondo la rivendicazione 18, comprendente inoltre un contro-supporto estendentesi lungo detto complesso di vassoio di alimentazione per contro-supportare detti mezzi resilienti.
  22. 22. Dispositivo secondo la rivendicazione 21, comprendente inoltre mezzi di ritenuta regolabili per supportare in modo regolabile detto contro-supporto.
  23. 23. Dispositivo secondo la rivendicazione 21, in cui detti mezzi resilienti includono molle individuali; ciascuna detta molla contattando un rispettivo detto segmento di vassoio di alimentazione e detto contro-supporto.
  24. 24. Dispositivo secondo la rivendicazione 21, comprendente inoltre elementi di attestatura cooperanti con ciascun detto segmento di vassoio di alimentazione per limitare percorsi di spostamento di esso; detti elementi di attestatura essendo montati su detto contro-supporto .
  25. 25. Dispositivo secondo la rivendicazione 24, in cui detti elementi di attestatura sono disposti in modo da limitare un percorso di escursione di detti segmenti di vassoio di alimentazione verso detto cilindro di alimentazione.
IT1999MI002413A 1998-12-02 1999-11-18 Dispositivo di alimentazione per avanzare materiale fibroso ad unamacchina di trattamento di fibre. IT1313993B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19855571A DE19855571A1 (de) 1998-12-02 1998-12-02 Vorrichtung an einer Spinnereimaschine zum Herstellen eines Faserverbandes, z.B. aus Baumwolle, Chemiefasern

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI992413A0 ITMI992413A0 (it) 1999-11-18
ITMI992413A1 true ITMI992413A1 (it) 2001-05-18
IT1313993B1 IT1313993B1 (it) 2002-12-03

Family

ID=7889723

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI002413A IT1313993B1 (it) 1998-12-02 1999-11-18 Dispositivo di alimentazione per avanzare materiale fibroso ad unamacchina di trattamento di fibre.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6163931A (it)
CH (1) CH693717A5 (it)
DE (1) DE19855571A1 (it)
GB (1) GB2344359B (it)
IT (1) IT1313993B1 (it)

Families Citing this family (20)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19906148A1 (de) * 1999-02-13 2000-08-17 Truetzschler Gmbh & Co Kg Vorrichtung zum Füllen eines Flockenspeichers, insbesondere einer Karde, Krempel, Reinigers o. dgl. mit Faserflocken
DE10064655B4 (de) 2000-12-22 2012-01-26 TRüTZSCHLER GMBH & CO. KG Vorrichtung zur Regelung der mindestens einer Karde zuzuführenden Faserflockenmenge
EP2251466A3 (de) * 2007-06-25 2011-04-06 Oskar Dilo Maschinenfabrik KG Speisevorrichtung für Faserflocken sowie Verfahren zum Zuführen von Faserflocken
CH703786B1 (de) * 2007-06-29 2012-03-30 Truetzschler Gmbh & Co Kg Vorrichtung zur Fasersortierung bzw. -selektion eines Faserverbandes aus Textilfasern.
GB0811207D0 (en) * 2007-06-29 2008-07-23 Truetzschler Gmbh & Co Kg Apparatus for the fibre-sorting or fibre-selection of a fibre bundle comprising textile fibres, especially for combing
DE102008004098A1 (de) * 2007-06-29 2009-01-02 TRüTZSCHLER GMBH & CO. KG Vorrichtung zur Fasersortierung bzw. -selektion eines Faserverbandes aus Textilfasern, insbesondere zum Kämmen, der über Zuführmittel einer Fasersortiereinrichtung, insbesondere Kämmeinrichtung zugeführt wird
ITMI20081097A1 (it) * 2007-06-29 2008-12-30 Truetzschler Gmbh & Co Kg Apparecchiatura per la cernita di fibre o la selezione di fibre di un fascio di fibre comprendente fibre tessili, specialmente per la pettinatura
CH703154B1 (de) * 2007-06-29 2011-11-30 Truetzschler Gmbh & Co Kg Vorrichtung zur Fasersortierung bzw. -selektion eines Faserverbandes aus Textilfasern.
CH703441B1 (de) * 2007-06-29 2012-01-31 Truetzschler Gmbh & Co Kg Vorrichtung zur Sortierung bzw. Selektion von Fasern eines Faserverbandes aus Textilfasern.
GB0811191D0 (en) * 2007-06-29 2008-07-23 Truetzschler Gmbh & Co Kg Apparatus for the fibre-sorting or fibre-selection of a fibre bundle comprising textille fibre, especially for combing
DE102008003099A1 (de) 2008-01-03 2009-07-09 Hubert Hergeth Einzugsmulde
DE102011108615A1 (de) * 2011-07-27 2013-01-31 Hubert Hergeth Muldenbefestigung
GB2521011A (en) * 2013-12-09 2015-06-10 Niemeyer Bv Equipment for processing fibrous material
CN105332161B (zh) * 2015-10-25 2019-11-15 浙江永创机械有限公司 宽幅棉芯二次分解均布铺敷机及均布铺敷方法
CH713692A1 (de) * 2017-04-13 2018-10-15 Rieter Ag Maschf Speisevorrichtung.
CH713690A1 (de) * 2017-04-13 2018-10-15 Rieter Ag Maschf Speisemulde und Speisevorrichtung.
CH713691A1 (de) * 2017-04-13 2018-10-15 Rieter Ag Maschf Speisemulde und Speisevorrichtung mit einer Speisemulde.
CH714844A1 (de) * 2018-03-29 2019-09-30 Rieter Ag Maschf Speisevorrichtung zu einer Karde.
CH714843A1 (de) * 2018-03-29 2019-09-30 Rieter Ag Maschf Speisevorrichtung zu einer Karde.
CN114000230A (zh) * 2021-11-09 2022-02-01 东台市兴源色织有限公司 一种用于棉布生产的棉纤维加工梳棉机

Family Cites Families (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE118068C (it) *
FR1014903A (fr) * 1950-03-21 1952-08-25 Alsacienne Constr Meca Dispositif d'alimentation de machines textiles, en particulier de peigneuses
DE1118068B (de) * 1959-10-07 1961-11-23 Hergeth Kg Masch Apparate Speiseregler an Spinnereivorbereitungsmaschinen
US3137040A (en) * 1961-03-27 1964-06-16 Cotton Silk & Man Made Fibres Material thickness detection means for scutchers and like machines
US4414710A (en) * 1978-11-09 1983-11-15 Bolen George F Textile carding machine feed assembly and method
DE3205776C3 (de) * 1982-02-18 1996-06-13 Truetzschler Gmbh & Co Kg Verfahren und Vorrichtung zur Regulierung der einer Krempel zuzuführenden Fasermenge
DE3315909A1 (de) * 1983-05-02 1984-11-08 Hubert Dipl.-Ing. 4408 Dülmen Hergeth System zur breitenverteilung im fuellschacht
DE3328358A1 (de) * 1983-05-02 1985-02-21 Hubert Dipl.-Ing. 4408 Dülmen Hergeth System zur breitenverteilung in einem fuellschacht
DE3413595A1 (de) * 1984-04-11 1985-10-24 Hubert Dipl.-Ing. 4408 Dülmen Hergeth Vorrichtung zum erzeugen eines vlieses aus faserflocken
DE3534933A1 (de) * 1985-10-01 1987-04-09 Truetzschler & Co Vorrichtung zum messen der einer textilmaschine zuzufuehrenden fasermenge
DE3608514C2 (de) * 1986-03-14 1997-12-18 Truetzschler Gmbh & Co Kg Vorrichtung zur Vergleichmäßigung des Faserbandes oder -vlieses bei einer Karde, Krempel o. dgl.
IN170275B (it) * 1986-12-12 1992-03-07 Rieter Ag Maschf
DE3733631C2 (de) * 1987-10-05 1998-04-23 Truetzschler Gmbh & Co Kg Vorrichtung an einer Karde oder Krempel zur Vergleichmäßigung des Faserbandes oder -vlieses
DE4200394B4 (de) * 1991-03-19 2004-12-02 Trützschler GmbH & Co KG Vorrichtung zum Reinigen und Öffnen von in Flockenform befindlichem Fasergut z. B. Baumwolle, synthetischem Fasergut u. dgl.
IT1264992B1 (it) * 1992-12-23 1996-10-17 Truetzschler & Co Dispositivo per l'alimentazione di materiale in fibre sotto forma di fiocchi, per esempio cotone, materiale in fibre sintetico o simili per
DE4421377B4 (de) * 1993-10-06 2005-03-17 Trützschler GmbH & Co KG Vorrichtung zum Einspeisen von in Flockenform befindlichem Fasergut z. B. Baumwolle, synthetischem Fasergut u. dgl. für eine Spinnereivorbereitungsmaschine z. B. Karde, Reiniger u. dgl.
DE19608828A1 (de) * 1996-03-07 1997-09-18 Fritz Stahlecker Vorrichtung zum Auflösen von Fasermaterial zu Einzelfasern
EP0926274B2 (de) * 1997-12-23 2007-05-30 Maschinenfabrik Rieter Ag Elastische Speisemulde

Also Published As

Publication number Publication date
IT1313993B1 (it) 2002-12-03
GB9928442D0 (en) 2000-01-26
GB2344359B (en) 2003-04-09
US6163931A (en) 2000-12-26
CH693717A5 (de) 2003-12-31
GB2344359A (en) 2000-06-07
DE19855571A1 (de) 2000-06-08
ITMI992413A0 (it) 1999-11-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI992413A1 (it) Dispositivo di alimentazione per avanzare materiale fibroso ad una macchina di trattamento di fibre
US4400852A (en) Dirt separator with a web-carding plate
ITMI20061065A1 (it) Dispositivo in una carda per fibre di cotone fibre sintetiche e simili in cui e'presente almeno una barra piatta avente uno scardasso piatto
US5031278A (en) Device for the elimination of dirt from a fiber fleece
US5522119A (en) Fiber web supporting device in a carding machine
US5228171A (en) Apparatus for feeding fiber tufts to a fiber processing machine
ES8504279A1 (es) Procedimiento y dispositivo para transformar un velo en una cinta de fibras en una carda
US5530994A (en) Dust and trash removal system for carding machines
US20040099581A1 (en) Apparatus in a spinning preparation machine for measuring distances at the flat bar clothing
GB2210643A (en) Device on carding machine, cleaner or the like
US7318253B2 (en) Card top assembly for a carding machine
ITMI972490A1 (it) Procedimento e dispositivo su una carda per la lavorazione di fibre tessili, per esempio cotone, fibre artificiali o simili
ITMI991485A1 (it) Dispositivo su una macchina per la preparazione alla filatura in particolare carda pulitrice o simili con almeno un segmento di cardatura
US6289599B1 (en) Apparatus for measuring the thickness of sliver bundle formed of a plurality of side-by-side running slivers
ITMI20061861A1 (it) Apparecchiatura in una carda piatta o in una carda a rulli per molare uno scardasso tirato su un rullo ruotante,avente un dispositivo di suppoerto
JPS6135291B2 (it)
ITMI972488A1 (it) Procedimento e dispositivo su una carda, carda per lana o simili, per la lavorazione di fibre tessili, per esempio cotone, fibre artificiali o simili
US5983456A (en) Sliver guiding device for a fiber processing machine
ITMI20010122A1 (it) Dispositivo per alimentare nastri di fibre a un filatoio soprattutto uno stiratoio per esempio stiratoio di regolazione
US5586366A (en) Apparatus for cleaning and opening fiber tufts
GB2192010A (en) Open-end rotor spinning unit
GB2332452A (en) Carding machine : cylinder clothing : grinding in situ
ITMI992252A1 (it) Apparecchiatura per misurare lo spessore e/o le irregolarita' di un nastro mobile
CN107109713B (zh) 具有引导元件的保持架组件
US4251984A (en) Apparatus for separating staple fibers on an open-end spinning unit