ITMI991944A1 - Dispositivo per la deposizione di oggetti piatti alimentati singolarmente in successione su un convogliatore di prosecuzione in una formazio - Google Patents

Dispositivo per la deposizione di oggetti piatti alimentati singolarmente in successione su un convogliatore di prosecuzione in una formazio Download PDF

Info

Publication number
ITMI991944A1
ITMI991944A1 IT1999MI001944A ITMI991944A ITMI991944A1 IT MI991944 A1 ITMI991944 A1 IT MI991944A1 IT 1999MI001944 A IT1999MI001944 A IT 1999MI001944A IT MI991944 A ITMI991944 A IT MI991944A IT MI991944 A1 ITMI991944 A1 IT MI991944A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor
pieces
belts
succession
rollers
Prior art date
Application number
IT1999MI001944A
Other languages
English (en)
Inventor
Ralf Fangmeier
Original Assignee
Windmoeller & Hoelscher
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Windmoeller & Hoelscher filed Critical Windmoeller & Hoelscher
Publication of ITMI991944A0 publication Critical patent/ITMI991944A0/it
Publication of ITMI991944A1 publication Critical patent/ITMI991944A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1313531B1 publication Critical patent/IT1313531B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H29/00Delivering or advancing articles from machines; Advancing articles to or into piles
    • B65H29/66Advancing articles in overlapping streams
    • B65H29/6609Advancing articles in overlapping streams forming an overlapping stream
    • B65H29/6618Advancing articles in overlapping streams forming an overlapping stream upon transfer from a first conveyor to a second conveyor advancing at slower speed
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H29/00Delivering or advancing articles from machines; Advancing articles to or into piles
    • B65H29/68Reducing the speed of articles as they advance

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Structure Of Belt Conveyors (AREA)
  • Separation, Sorting, Adjustment, Or Bending Of Sheets To Be Conveyed (AREA)
  • Attitude Control For Articles On Conveyors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE, dal titolo: "Dispositivo per la deposizione di oggetti piatti alimentati singolarmente in successione su un convogliatore di prosecuzione in una formazione a squame sovrapposte"
DESCRIZIONE
L'invenzione si riferisce a un dispositivo per la deposizione di oggetti piatti alimentati singolarmente in successione, preferibilmente tratti di tubolare in carta, pezzi di sacco o sacchi, su un convogliatore di prosecuzione a bassa velocità, in una formazione a squame sovrapposte, con un dispositivo di frenatura che va a poggiare dall’alto sugli oggetti depositati.
Dispositivi di questo tipo sono noti in diverse forme realizzative. In queste sussiste il problema di frenare gli oggetti convogliati a una velocità relativamente elevata in modo che questi vengano depositati senza piegature dei bordi, occlusioni o schiacciamenti senza subire danni con uguali lunghezze di sovrapposizione e con allineamento diritto tra loro sul convogliatore di prosecuzione a velocità inferiore.
Un dispositivo noto del suddetto tipo è rappresentato schematicamente in fig. 1 del disegno. In questo dispositivo noto dei tratti di tubolare 2 vengono alimentati a una certa distanza tra loro a una velocità relativamente elevata v1 da un convogliatore a nastro 1 e gettati su un convogliatore a nastro inclinato verso l'alto, posto a valle, che scorre a una velocità inferiore v2, laddove i tratti di tubolare convogliati vengono frenati in modo da assumere una formazione sovrapposta a squame, essendo convogliati verso valle in questa formazione. Per permettere la deposizione nella formazione a squame rappresentata, è prevista una pluralità di barre 4 supportate in modo oscillante e rulli 6 supportati in modo girevole su leve 5 supportate in modo oscillante, i quali rulli si innestano tra le barre 4 e rotolano sulle squame di pezzi in formazione. Le barre oscillanti 4 fungono in prima istanza da guida per i pezzi 2 convogliati e anche da frenatura. La funzione di frenatura principale viene però assunta dai rulli o ruote 6, che sono realizzate sotto forma di rulli di frenatura. Le barre 4 e le leve oscillanti 5 sono supportate su bussole o slitte mobili 7, 8 tramite articolazioni 9, 10, le quali sono guidate in modo spostabile su barre di guida 11 nella intelaiatura di macchina e in modo fissabile in posizioni impostate. Mediante regolazione delle bussole 7, 8 sulle barre di guida 11 si verifica una impostazione delle barre 4 e delle ruote di frenatura 6 in funzione delle lunghezze dei pezzi da depositare di volta in volta. Le ruote di frenatura 6 che si innestano tra le barre 4 possono essere previste in un numero inferiore rispetto alle barre di frenatura. Nel dispositivo noto non solo la regolazione e l'impostazione delle barre 4 e delle ruote di frenatura 6 .in funzione dei formati dei pezzi da depositare risulta scomoda, ma in questo dispositivo si possono inoltre verificare dei guasti per il fatto che ì pezzi 2 al momento dell'urto contro le barre 4 si intraversano o dei bordi anteriori schiacciati si piegano verso l'alto così che i pezzi rimpilati dalle barre 4 si dispongono trasversalmente con formazione di anomalie e eventualmente anche occlusioni.
Il compito dell'invenzione consiste quindi nel realizzare un dispositivo del suddetto tipo, il quale possa essere convertito più facilmente su formati pezzo modificati e il quale eviti con elevata sicurezza disturbi al funzionamento durante la deposizione dei pezzi.
Questo compito viene risolto secondo l'invenzione per il fatto che il dispositivo di frenatura è composto da una schiera di nastri o cinghie che scorrono in parallelo tra loro su rulli di rinvio, i quali nastri vengono azionati alla stessa velocità del convogliatore di prosecuzione e sono premuti da ruote o rulli supportati su leve oscillanti contro la squama di pezzi in formazione.
Nel dispositivo secondo l'invenzione una piegatura dei bordi, una occlusione e uno stiramento degli oggetti da depositare viene evitato per il fatto che sono previsti dei nastri di frenatura azionati, che nel caso improbabile di una occlusione convogliano ulteriormente con la squama i pezzi danneggiati per piegatura o erroneamente depositati e li estraggono dalla zona di anomalia, dato che i nastri che si appoggiano sulla squama agiscono con il nastro convogliatore di prosecuzione come un convogliatore a nastro doppio.
I nastri sono composti vantaggiosamente da materiale elastico. Se i nastri sono formati da gomma o un altro materiale elastomerico, allora gli oggetti da depositare in modo sovrapposto a squama vengono frenati e depositati in modo ancora più morbido.
Le leve oscillanti sono vantaggiosamente supportate in modo regolabile nella direzione di alimentazione e in direzione opposta, in modo che ì rulli o ruote che premono i nastri possano essere regolati in modo semplice e rapido sui formati modificati.
Il convogliatore di prosecuzione è composto vantaggiosamente da un nastro trasportatore inclinato verso l'alto.
Un esempio di realizzazione dell’invenzione viene ora descritto di seguito in maggiore dettaglio per mezzo della fig. 2, che mostra una vista laterale del dispositivo secondo l'invenzione.
I pezzi piatti 2 convogliati a una velocità superiore vi dal convogliatore a nastro 1, vengono gettati, come descritto per mezzo della fig. 1, sul convogliatore a nastro inclinato verso l'alto 3 nella formazione a squama mostrata, e vengono convogliati ulteriormente verso valle da questo con la velocità inferiore v2.
Al di sopra del convogliatore a nastro di prosecuzione 3 si trova una schiera di nastri 4 senza fine che scorrono in parallelo tra loro, i quali scorrono per la guida su rulli di rinvio 5, di cui uno è provvisto di un azionamento, che aziona la schiera dei nastri senza fine 4 con la velocità v2 del nastro convogliatore di prosecuzione 3. I tratti inferiori 6 dei nastri senza fine 4 scorrono su ruote o rulli 7, che sono supportati in modo liberamente girevole sulle estremità di leve 8, le quali sono collegate tramite articolazioni 9 a slitte o tratti tubolari 10, che sono spostabili nella direzione della freccia doppia A su barre di guida 11 e che sono fissabili in diverse posizioni impostate. Le barre di guida 11 sono fissate nel telaio di macchina non mostrato per una migliore chiarezza.
I rulli 7 supportati in modo girevole sulle leve oscillanti 8 premono i tratti inferiore 6 dei nastri senza fine 4 sotto il.loro peso proprio contro la squama di pezzi che si forma sul nastro trasportatore 3. In questo caso i tratti tubolari 10 che supportano le leve oscillanti 8 sono impostati in modo che i rulli 7 vanno a poggiare nella zona ì tratti inferiore 6 dei nastri senza fine contro la squama di pezzi in formazione, per il fatto che i bordi anteriori dei pezzi dì volta in volta getti assumono la loro posizione all'interno della formazione a squama.
In funzione del fatto che debbano essere depositati pezzi 2 più lunghi o più corti, i tubi 10 vengono spostati sulle barre di guida 11 verso sinistra o verso destra.
Per la formazione della squama di pezzi sono previsti almeno due nastri circolanti 4 e due rulli 7 che premono i relativi tratti inferiori 6 contro la squama in formazione.
Il dispositivo secondo l'invenzione permette una deposizione morbida e delicata in precise posizioni dei pezzi 2 nella formazione a squama mostrata, dato che questi vengono frenati in modo delicato nella fessura cuneiforme tra la squama in formazione e i tratti inferiori 6 dei nastri in movimento 4. I tratti inferiori 6 formano allo stesso modo con il nastro trasportatore di prosecuzione 3 un convogliatore a nastro doppio, così che la squama viene continuamente convogliata anche nel caso in cui occasionalmente si formano delle occlusioni oppure dei pezzi dovessero essere depositati in modo inclinato.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la deposizione di oggetti (2) piatti alimentati singolarmente in successione, preferibilmente tratti di tubolare in carta, pezzi di sacco o sacchì, su un convogliatore (3) di prosecuzione a bassa velocità, in una formazione a squame sovrapposte, con un dispositivo di frenatura che va a poggiare dall'alto sugli oggetti depositati, caratterizzato dal fatto che il dispositivo di frenatura è composto da una schiera di nastri (4) o cinghie che scorrono in parallelo tra loro su rulli di rinvio (7), i quali nastri vengono azionati alla stessa velocità del convogliatore (3) di prosecuzione e sono premuti da ruote o rulli (7) supportati su leve oscillanti (8) contro la squama di pezzi in formazione.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i nastri (4) sono composti da materiale elastico.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che le leve oscillanti (8) sono supportate in modo regolabile in senso opposto alla direzione di convogliamento.
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 1 fino a 3, caratterizzato dal fatto che il convogliatore di prosecuzione è composto da un nastro trasportatore (3) inclinato verso l'alto.
IT1999MI001944A 1998-10-06 1999-09-21 Dispositivo per la deposizione di oggetti piatti alimentatisigolarmente in successione su un convogliatore di prosecuzione in IT1313531B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE19846032A DE19846032C2 (de) 1998-10-06 1998-10-06 Vorrichtung zum Ablegen von einzeln aufeinanderfolgend geförderten flachen Gegenständen auf einen weiterfördernden Förderer in einer geschuppt übereinanderliegenden Formation

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI991944A0 ITMI991944A0 (it) 1999-09-21
ITMI991944A1 true ITMI991944A1 (it) 2001-03-21
IT1313531B1 IT1313531B1 (it) 2002-07-24

Family

ID=7883591

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999MI001944A IT1313531B1 (it) 1998-10-06 1999-09-21 Dispositivo per la deposizione di oggetti piatti alimentatisigolarmente in successione su un convogliatore di prosecuzione in

Country Status (6)

Country Link
US (1) US6398010B1 (it)
JP (1) JP4871439B2 (it)
DE (1) DE19846032C2 (it)
FR (1) FR2784085B1 (it)
GB (1) GB2342345B (it)
IT (1) IT1313531B1 (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4481699B2 (ja) 2003-09-18 2010-06-16 ハイデルベルガー ドルツクマシーネン アクチエンゲゼルシヤフト 印刷機の枚葉紙排紙装置
DE102005054210A1 (de) * 2005-11-14 2007-05-31 Homag Holzbearbeitungssysteme Ag Kontinuierliche Fördervorrichtung und kontinuierliches Förderverfahren für plattenförmige Werkstücke
DE102006005156A1 (de) * 2006-01-14 2007-07-19 Kolbus Gmbh & Co. Kg Vorrichtung zum Ablegen von einzeln aufeinanderfolgend zugeführten Druckprodukten in einer geschuppt übereinanderliegenden Formation
DE102007008529A1 (de) * 2007-02-21 2008-09-04 Lemo Maschinenbau Gmbh Schuppungsvorrichtung
ES2550648T3 (es) 2010-04-30 2015-11-11 Bobst Mex Sa Unidad de formación de una capa de soportes planos para una máquina de producción de embalajes
FR2990195B1 (fr) * 2012-05-03 2014-06-06 Holweg Sas Procede et machine de formation de paquets de sacs
ITMI20121005A1 (it) * 2012-06-11 2013-12-12 Bp Agnati S R L Dispositivo raccoglitore per fogli
WO2016176540A1 (en) 2015-04-29 2016-11-03 Graphic Packaging International, Inc. Method and system forming packages
CA2980192C (en) 2015-04-29 2019-05-07 Graphic Packaging International, Inc. Method and system for forming packages
WO2017011511A1 (en) * 2015-07-14 2017-01-19 Graphic Packaging International, Inc. Method and system for forming packages
CN106219275B (zh) * 2016-09-14 2018-06-15 广东德生科技股份有限公司 一种纸张排队机
CA3067228C (en) 2017-08-09 2022-04-05 Graphic Packaging International, Llc Method and system for forming packages
CA3104186C (en) 2018-07-09 2023-10-03 Graphic Packaging International, Llc Method and system for forming packages
MX2021008829A (es) 2019-01-28 2021-09-08 Graphic Packaging Int Llc Empaque reforzado.
USD1042113S1 (en) 2020-01-24 2024-09-17 Graphic Packaging International, Llc Reinforcing carton
JP2022036697A (ja) * 2020-08-24 2022-03-08 株式会社リコー シート積載トレイ、シート積載装置及び画像形成システム
WO2022081783A1 (en) * 2020-10-14 2022-04-21 Graphic Packaging International, Llc Method and system for preparing blanks for forming cartons
CA3204463A1 (en) 2020-12-22 2022-06-30 Graphic Packaging International, Llc End flap engagement assembly for erecting cartons and related systems and methods

Family Cites Families (22)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1434014A (en) * 1921-04-06 1922-10-31 Specialty Automatic Machine Co Stacker
US1986023A (en) * 1929-08-24 1935-01-01 Edwin G Staude Delivery mechanism for paper box machines
US2177460A (en) * 1938-03-10 1939-10-24 Renz Frederick Sheet feeding and overlapping mechanism
US3975012A (en) * 1974-11-04 1976-08-17 Maxson Automatic Machinery Company Overlapped sheet-feeding machine
DE2725547C2 (de) * 1977-06-07 1983-12-22 De La Rue Giori S.A., 1003 Lausanne Verfahren und Vorrichtung zum fächerartigen Übereinanderschieben von bogen- oder heftförmigen Gegenständen
JPS5813458B2 (ja) * 1979-01-24 1983-03-14 大日本インキ化学工業株式会社 不定形板状体の移送装置
DE2939277A1 (de) * 1979-09-28 1981-04-09 E.C.H. Will (Gmbh & Co), 2000 Hamburg Verfahren und vorrichtung zum abbremsen und ueberlappen von papierbogen
IT1190915B (it) * 1981-07-20 1988-02-24 Rengo Co Ltd Sistema di controllo per un pressore di fustellati
JPS6011673B2 (ja) * 1981-07-20 1985-03-27 レンゴ−株式会社 シ−ト押え制御方法
DE3321811C2 (de) * 1983-06-16 1986-01-02 M.A.N.- Roland Druckmaschinen AG, 6050 Offenbach Falzapparat für Rollenrotationsdruckmaschinen
JPS60130253A (ja) * 1983-12-19 1985-07-11 Oki Electric Ind Co Ltd 課金パルス送出方式
US4667953A (en) * 1985-08-28 1987-05-26 Mitsubishi Jukogyo Kabushiki Kaisha Sheet stacker
US4732262A (en) * 1986-09-25 1988-03-22 International Paper Box Machine Co., Inc. Apparatus for segregating counted slugs of flats
DE3812685C2 (de) * 1988-04-16 1996-01-25 Bielomatik Leuze & Co Verzögerungs-Vorrichtung für Bogenlagen
DE3844899C2 (de) * 1988-04-16 1997-07-17 Bielomatik Leuze & Co Verzögerungs-Vorrichtung für Bogenlagen
DE3941184A1 (de) * 1989-12-13 1991-06-20 Windmoeller & Hoelscher Vorrichtung zur trennung eines kontinuierlich gefoerderten stroms von geschuppt uebereinander liegenden flachen werkstuecken
JPH0585658A (ja) * 1991-09-27 1993-04-06 Mitsubishi Heavy Ind Ltd シート搬送コンベア装置
EP0611714A1 (de) * 1993-02-18 1994-08-24 Grapha-Holding Ag Fördereinrichtung zum Transport von sich auf einer durch wenigstens ein angetriebenes erstes Band gebildeten flachen Auflage regelmässig folgenden Druckprodukten
JP2738920B2 (ja) * 1995-11-13 1998-04-08 レンゴー株式会社 シートスタッカ
JP2813338B2 (ja) * 1996-10-21 1998-10-22 レンゴー株式会社 コルゲータにおけるラップ装置
US5909873A (en) * 1997-06-03 1999-06-08 Littleton Industrial Consultants, Inc. Non marking slow down apparatus
US5980196A (en) * 1998-05-13 1999-11-09 Thermoguard Equipment, Inc. Counter-ejector and box feed machine

Also Published As

Publication number Publication date
DE19846032A1 (de) 2000-04-13
ITMI991944A0 (it) 1999-09-21
DE19846032C2 (de) 2002-06-20
FR2784085A1 (fr) 2000-04-07
GB2342345A (en) 2000-04-12
US6398010B1 (en) 2002-06-04
JP4871439B2 (ja) 2012-02-08
GB9922065D0 (en) 1999-11-17
JP2000118835A (ja) 2000-04-25
GB2342345B (en) 2002-11-13
FR2784085B1 (fr) 2003-08-15
IT1313531B1 (it) 2002-07-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI991944A1 (it) Dispositivo per la deposizione di oggetti piatti alimentati singolarmente in successione su un convogliatore di prosecuzione in una formazio
US5054763A (en) Apparatus for dividing a continuously conveyed stream of shingled workpieces
ITTO960598A1 (it) Gruppo convogliatore di materiale in strisce.
US4642013A (en) Apparatus for stacking flat articles
GB1185606A (en) Improvements in or relating to Conveyer Apparatus
JP3385051B2 (ja) グリッパコンベヤ上の自閉式グリッパを開く方法及び装置
GB2119337A (en) Selectively diverting objects on to either of two conveyor belts
WO1990010107A1 (en) Spreader feeder apparatus
ITMI952177A1 (it) Dispositivo di trasporto
US4461467A (en) Strand length for conveying and slowing down folded products
US3902711A (en) Sheet delivery apparatus
US3877564A (en) Installation for conveying printed products arriving in an overlapping formation
US3527455A (en) Apparatus for opening multiple sheet paper articles and for insertion of supplemental sheets into the opened article
ITTO990794A1 (it) Dispositivo di smistamento di prodotti
US3286434A (en) Apparatus for grouping and banding a specific number of envelopes at a time in packets, particularly in conjunction with high-speed envelope machines
ITMI20010692A1 (it) Dispositivo per la presa di contenitori allineati in fila unica e l'alimentazione degli stessi ad una pluralita' di corsie parallele
KR102499675B1 (ko) 웹 저장소와 함께 재료 웹을 개별 시트로 절단하기 위한 장치
DE102008048831A1 (de) Fördervorrichtung für eine Verpackungsmaschine
US3533519A (en) Transfer apparatus for elongated pads and the like
JP2558453B2 (ja) 製造物の相対的な位置を調整するための装置とその装置の動作を制御する方法
US4061458A (en) Apparatus for processing a web of material without a standstill
JP3707604B2 (ja) 搬送折帳列の分岐搬送装置
US3476379A (en) Laundry folding devices
IT201800005103A1 (it) Apparato piegatore di un nastro continuo
ITMI20002034A1 (it) Dispositivo di applicazione di copertine per macchina rilegatrice di libri.